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ledzep
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06/10/2014 3691
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Inserito il 22/09/2020 alle: 15:36:47
Per esperienza in inverno, con una sola batteria servizi ( e pannello che pero' sulla neve non serve a molto), truma a gas, frigo trivalente cellulari luci e computer, vado tranquillo da venerdi sera a lunedi mattina senza bisogno di accendere il motore.
22
salvatore
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10/08/2003 8934
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Inserito il 22/09/2020 alle: 15:43:39
In risposta al messaggio di ledzep del 22/09/2020 alle 15:36:47

Per esperienza in inverno, con una sola batteria servizi ( e pannello che pero' sulla neve non serve a molto), truma a gas, frigo trivalente cellulari luci e computer, vado tranquillo da venerdi sera a lunedi mattina senza bisogno di accendere il motore.
"con una sola batteria servizi"
Da quanto?
Mi sembra un po' ottimistico, anche perche' sulla neve fa freddo e la stufa deve funzionare per molto tempo.
Se non ho sbagliato i conti, sono piu' di 60 ore.
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 22/09/2020 alle: 16:44:32
In risposta al messaggio di sergiozh del 22/09/2020 alle 13:32:51

Per conto mio la soluzione ideale per quando fa freddo e' avere una truma combi con resistenze elettriche che riscaldano con elettricita' e non si consuma gas oppure una combi a diesel. certo che poi pero' pure l'elettricita' in alcuni posti va pagata cara a seconda dei consumi. In altri posti si paga a giornata a prescindere da quanta elettricita' si consuma.
Ovviamente si parla di camper usati come camper, cioè con sosta libera. Se uno va in campeggio, cioè usa il camper come una caravan, allora è un altra questione.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 22/09/2020 alle: 16:50:26
In risposta al messaggio di salvatore del 22/09/2020 alle 13:41:36

Ciao SasukeZRH Perche' provocatorio? Direi anzi un interessante scambio di esperienze. Praticamente tutti i camper montano una stufa per riscaldamento. Il produttore di stufe per camper leader di mercato (direi quasi monopolista)
e' la Truma (tedesca). Nella grande maggioranza dei casi, almeno fino ad oggi, le stufe sono a gas. In questo caso il consumo elettrico - relativamente contenuto (2a/h di media?) - e' dovuto essenzialmente alla ventilazione. Da qualche anno e' disponibile anche un modello che funziona a gasolio (si chiama Truma Combi D) ma e' ancora relativamente poco diffuso. Il gasolio viene prelevato dal serbatoio del veicolo e questo e' un grosso vantaggio. Io ho una Combi D e quindi parlo per esperienza. Il problema di questo tipo di stufa sta nella avvio e nello spegnimento. Ogni volta che si avvia e che si spegne, viene portata ad incandescenza una candeletta e cio' comporta un assorbimento elettrico di circa 15 ampere per due minuti. Questo processo si verifica decine di volte nell'arco delle 24 ore. Nel pratico, con una batteria da 100a/h sia al piombo che agm non si copre una giornata. Le imbarcazioni hanno un enorme vantaggio: possono usare un generatore nel momento del bisogno senza dare fastidio a nessuno. E - volendo - possono anche dotarsi di generatori eolici.
...
Io ho trovato la soluzione per non avere accensioni e spegnimenti della Combi D. Lascio gli oblo aperti un dito. Aria pura e respirabile, niente condensa (neppure all interno del parabrezza dove non metto nessuna coibentazione), e la stufa una volta avviata funziona di continuo, casomai mettendosi al minimo, e non si spegne e quindi riaccende mai.
Il consumo di gasolio forse aumenta, ma visto che con i 100 litri di serbatoio (80 utilizzabili dalla stufa) ci posso fare 15 giorni in alta montagna invernale (o forse piu), anche se ne consumo un po di piu non mi cambia nulla, invece risparmio corrente che è una risorsa molto piu limitata e preziosa.
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Tommaso IZ4DJI

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Lupino71
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04/04/2017 133
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Inserito il 22/09/2020 alle: 17:08:36
In risposta al messaggio di SasukeZRH del 22/09/2020 alle 14:55:35

Adesso va meglio, capisco di piu'. Candeletta che vuola batterie a tappo, got it Se fate molta libera d'inverno, got it (dubito sara' il mio caso, non per altro ma perche' tendenzialmente devo lavorare in settimana) Sul
motore acceso alla fonda, ovviamente si.. un'oretta ogni giorno e mezzo ci tocca perche' non ho solo un pannello solare ... in effetti in camper se hai gente intorno magari non e' gradito smotorare... Una cosa che ho notato, nessuno (almeno quelli che ho visto io) ha un amperometro in camper per tenere sotto controllo gli assorbimenti.  Grazie a tutti. Provero' quello che c'e' a bordo e poi vediamo.  
...
io l'amperometro ce l'ho sia in barca (montato da me) con shunt sul negativo e sia in camper (di serie)
Lupino
22
salvatore
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10/08/2003 8934
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Inserito il 22/09/2020 alle: 17:49:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/09/2020 alle 16:50:26

Io ho trovato la soluzione per non avere accensioni e spegnimenti della Combi D. Lascio gli oblo aperti un dito. Aria pura e respirabile, niente condensa (neppure all interno del parabrezza dove non metto nessuna coibentazione),
e la stufa una volta avviata funziona di continuo, casomai mettendosi al minimo, e non si spegne e quindi riaccende mai. Il consumo di gasolio forse aumenta, ma visto che con i 100 litri di serbatoio (80 utilizzabili dalla stufa) ci posso fare 15 giorni in alta montagna invernale (o forse piu), anche se ne consumo un po di piu non mi cambia nulla, invece risparmio corrente che è una risorsa molto piu limitata e preziosa.
...
Non ho mai provato.
Tutti gli oblo' (io ne ho tre)?
Appena posso provo.
Grazie comunque per il suggerimentosmiley
22
salvatore
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10/08/2003 8934
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Inserito il 22/09/2020 alle: 17:53:26
In risposta al messaggio di Lupino71 del 22/09/2020 alle 17:08:36

io l'amperometro ce l'ho sia in barca (montato da me) con shunt sul negativo e sia in camper (di serie)
Quello con shunt della barca e' bidirezionale?
Di che marca e che modello e' il tuo camper?
Oggi credo che pochissimi allestitori forniscono l'amperometro di serie.
L'avevo sul primo Hymer (parliamo di oltre 20 anni fa), analogico, a lancetta.laugh
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Grinza
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16/02/2006 63171
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Inserito il 22/09/2020 alle: 17:54:39
In risposta al messaggio di SasukeZRH del 22/09/2020 alle 14:51:30

Questo era il tema originale, cosa te ne fai di 200Ah? Un'autoclave consuma max 7Ah, un cellulare se anche lo carichi tutti i giorni a tappo, sono 2A, le luci a led fai che siamo ad altri 2/3A al giorno ... il turbovent,
non ho idea. Se consideriamo che un pannello decente un po' di energia la butta dentro a meno di non essere totalmente in ombra...  Per dire io ho 200A servizi + 100 spunto  in barca ma con batterie al piombo, frigo che necessita' di almeno 50A al giorno e autopilota che i suoi 6Ah li vuole tutti. s  
...
Perché mia moglie se non tiene la tv accesa tutta la notte non dorme e non vorrei trovarmi una sera senza batterie laugh
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
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Inserito il 22/09/2020 alle: 18:18:58
In risposta al messaggio di salvatore del 22/09/2020 alle 15:43:39

con una sola batteria servizi Da quanto? Mi sembra un po' ottimistico, anche perche' sulla neve fa freddo e la stufa deve funzionare per molto tempo. Se non ho sbagliato i conti, sono piu' di 60 ore.
è quella in dotazione...credo sia 95 ampere.

La temperatura interna è sempre: 12 gradi mentre siamo a sciare. 20 quando siamo nel camper. 18 mentre dormiamo. Ho l'oscurante esterno termico e ho fatto qualche miglioria nella coibentazione dei punti critici (portelloni, alloggio fari posteriori, cabina).
poi quando dico che, facendo solo sosta libera, ho scelto Truma a gas e frigo trivalente perchè sono quelli che consumano meno corrente, mica lo dico a caso.
5
SasukeZRH
SasukeZRH
10/06/2020 108
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Inserito il 22/09/2020 alle: 18:28:21
In risposta al messaggio di salvatore del 22/09/2020 alle 15:35:52

Ciao SasukeZRH (che pseudonimo complicato) Una cosa che ho notato, nessuno (almeno quelli che ho visto io) ha un amperometro in camper per tenere sotto controllo gli assorbimenti. Hai notato bene. Il paradosso e' che il forum
e' pieno di discussioni teoriche riguardanti l'elettricita', volt quanti ne vuoi (fondamentalmente perche' tutti i camper hanno un voltmetro) ma ampere pochi, sia perche' pochi hanno un amperometro e sia perche' - secondo il mio modesto punto di vista - molti non saprebbero interpretarlo. Sempre senza alcun riferimento specifico. Hai preso in considerazione le batterie al litio? Mi pare che lentamente i prezzi stiano scendendo. A parita' di capacita', consentono maggiori prelievi di energia e - cosa importante - si ricaricano molto piu' velocemente Bisogna naturalmente disporre di un caricabatterie adeguato.
...
Se sapessi il mio nome vero sarebbe pure piu' complicato del nick :-)

Il mio problema si deve ancora manifestare, nel senso che faro' la perizia venerdi, per adesso sono ancora armatore di barca e non di camper. Spero di non dover considerare batterie al litio e mi faro' andare bene quello che c'è. Ma volevo capire - ripeto venendo dalla nautica - dove potesse esserci la necessita' di energia. Non avevo considerato l'aspetto stufa, nella mia ignoranza al massimo serviva enegia per quattro led e due ventoline e l'autoclave.

Non penso che faremo tutte queste libere da aver necessità di chissa' cosa... se poi dovessimo renderci conto che serve piu' energia, ci si penserà.

In generale mi piace imparare e da questo thread porto a casa degli insegnamenti.

E con un po' di umilta' magari qualcosa si puo' insegnare, come ad esempio l'importanza di un amperometro ed un termometro per le batterie.

Grazie! S.
5
SasukeZRH
SasukeZRH
10/06/2020 108
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 18:32:44
In risposta al messaggio di salvatore del 22/09/2020 alle 17:53:26

Quello con shunt della barca e' bidirezionale? Di che marca e che modello e' il tuo camper? Oggi credo che pochissimi allestitori forniscono l'amperometro di serie. L'avevo sul primo Hymer (parliamo di oltre 20 anni fa), analogico, a lancetta.
Spero di non violare nessuna regola postando un link.

Io in barca ho (anche) questo che mi sento di consigliare:

https://www.amazon.it/Nasa-Batt...



E' stato meraviglioso vedere le differenze quando ho cambiato le luci da neon a led...  e soffrire quando accendi l'autoclave o il trituratore del water :-)

Ho anche quello analogico ma con una scala inadatta tale da non aprezzare. 
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 18:59:49
Probabilmente non hai avuto modo di utilizzare il tuo natante in inverno perchè avresti la consapevolezza che anche il riscaldamento a gasolio per natanti (Webasto/Eberspaecher)  hanno gli stessi assorbimenti elettrici di quelli che sono utilizzati sui veicoli  ricreazionali...cambiano alcuni aspetti tecnici sull'aspirazione aria comburente ed espulsione gas di scarico. per il resto sono uguali...

Questa estate ho installato un amperometro della Victron Energy BMV712 per monitorare proprio i consumi/ricariche delle due BS da 100ah
Solo il frigorifero a compressione, dal tramonto all'alba assorbiva circa 25/28 A che venivano ripristinati dai pannelli (275 watt) nel giro di poche ore al mattino con il sole.
Nei giorni di pioggia invece i pannelli riuscivano a mala pena ripristinare nel pomeriggio il consumo istantaneo (circa 5ah) e il debito notturno precedente...questo nelle prime settimane di settembre...
Sono curioso cosa succederà al bilancio energetico in inverno con la Truma Diesel e Frigo (che funzionerà molto meno)..
Cordialmente Gigi
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 19:02:25

Arrivo tardi ma arrivo anch'io, meglio tardi che mai od anche troppo presto.

Perché siamo preoccupati per la batteria? La risposta veloce l'hai praticando qualche porticciolo turistico. In estate son liberi molti posti, significa che in estate gli amanti del mare usano i loro natanti; in inverno le barche sono tutte al loro posto: quindi per i turisti marinai il riscaldamento non è un problema mentre è quello fondamentale per un camperista che usa il camper sia in estate che in inverno. Poi c'è anche un'altra differenza fondamentale: noi camperisti spesso ci fermiamo uno, due, tre, dieci giorni nello stesso posto, motore fermo, spesso anche nella mezza stagione e spesso anche d'inverno. Il turista di mare o naviga (motore acceso quindi batterie in carica) oppure è fermo in un porticciolo dove ha a disposizione l'energia dalla rete elettrica esterna. Certo, fa qualche giorno in rada, in mare, ma lo fa solo d'estate e d'estate basta un piccolo pannello per caricare le batterie ed i consumi sono molto limitati anche perché le giornate sono lunghe. Fai la stessa vita d'inverno, in barca, poi mi vieni a raccontare se risolvi il problema con un amperometro...

Anch'io dico, tanto per fare il bravo, che confondi gli amperora con gli ampere; è il contrario di come li citi. Gli Ampere (sigla A) è la corrente che passa in un conduttore in un dato momento, come il tachimetro della tua auto ti dice che vai ad 80 o 100 chilometri orari. Gli amperora (Ah) sono la quantità di corrente transitata nel tempo considerato (un'ora, 10 minuti, un giorno) come l'odometro del contachilometri della tua auto ti dice quanti chilometri hai percorso. Grazie per l'applauso che non ho, però, ancora sentito! A casa abbiamo quasi tutti un contratto che ci permette di assorbire massimo 3.5 Kw di potenza (circa 16A) ma la corrente che consumiamo la paghiamo in Kwh. 

Questione amperometro: direbbe poco, quasi niente e necessita che l'utilizzatore sapesse bene di cosa si tratta. Gli ampere che esprimono gli amperometri indicano la corrente che nel momento sta transitando sul suo sensore (shunt, resistenza) ma non ti dice mai i danni (scarica) o le migliorie (carica) che ha prodotto sulla batteria. Se prelevi 5A per un'ora, l'amperometro ti potrebbe aver detto che hai prelevato 5Ah, giusto. Niente può dirti, però, quanto pesano esattamente quei 5Ah nella capacità della batteria; idem per le cariche. Io ho l'amperometro per la carica del pannello solare, mi dice quanti A il pannello immette nella batteria ma non mi dice, e non mi può dire, quanti Ah vi ha effettivamente infilato.

Ecco perché noi camperisti ci preoccupiamo della nostra riserva energetica.Non potendo sapere, cerchiamo di accumularne il più possibile per non restare al buio. Problema però da oggi (settembre fino al prossimo maggio), periodo generalmente in cui le barche se ne stanno protette nei loro porticcioli turistici, mentre i camper continuano a girare.

Giovanni 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8934
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 21:30:11
In risposta al messaggio di SasukeZRH del 22/09/2020 alle 18:32:44

Spero di non violare nessuna regola postando un link. Io in barca ho (anche) questo che mi sento di consigliare: sr_1_27?mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=G9SWJP4TT6B5&dchild=1&keywords=battery+monitor+12v&qid=1600792213&sprefix=battery+monitor%2Caps%2C167&sr=8-27
E' stato meraviglioso vedere le differenze quando ho cambiato le luci da neon a led...  e soffrire quando accendi l'autoclave o il trituratore del water :-) Ho anche quello analogico ma con una scala inadatta tale da non aprezzare. 
...
Ciao SasukeZRH.
In passato, quando cercavo strumenti particolari, ogni tanto andavo sui negozi di accessori per natanti, ma lasciavo sempre perdere a causa dei costi.smiley
Molto bello il tuo amperometro.
Peccato che uno strumento analogo si trova a meno di un terzo del prezzo.surprisewink
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 21:47:51
c'è una differenza sostanziale tra una barca e un camper; la barca di solito è in mezzo al mare o comunque SEMPRE al sole, cosa che accade raramente con il camper. 
Nonostante io abbia detto che in estate non vi sono problemi di elettricità, rimane il fatto che si cerca sempre di parcheggiare all'ombra ed è ovvio che il pannello fa ciò che può, mentre in mare, praticamente da quando sorge il sole a quando tramonta il pannello rende praticamente il più possibile.

Si dice che ogni giorno e mezzo si accende il motore per caricare le batterie... eh, allora non hai tutta questa autonomia anche in estate, al contrario di un camper. Con due buone batterie probabilmente accenderesti il motore dopo 2gg o 2 giorni e mezzo...

Amperometro in camper... credo siano capaci tutti di leggere quanto si sta consumando in quel momento, ma un buon camperista utilizza la corrente sono quando ne ha bisogno, cercando sempre di non esagerare; se questa è la filosofia, a cosa serve avere uno strumento che ti indica i consumi del giorno? MAI avuto l'esigenza di in amperometro in camper; mai rimasto senza corrente.

Ultima info... quando si fa la settimana bianca di solito si è in montagna laugh e quindi praticamente MAI si hanno delle condizioni tali da poter dire che i pannelli siano la soluzione al problema, perchè essendo tra le montagne appunto, è facile finire con il mezzo all'ombra alle 15.00 di pomeriggio, o andare al sole alle 11.00.
 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
celestinouno
celestinouno
13/09/2006 841
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 21:56:00
In risposta al messaggio di ledzep del 22/09/2020 alle 18:18:58

è quella in dotazione...credo sia 95 ampere. La temperatura interna è sempre: 12 gradi mentre siamo a sciare. 20 quando siamo nel camper. 18 mentre dormiamo. Ho l'oscurante esterno termico e ho fatto qualche miglioria
nella coibentazione dei punti critici (portelloni, alloggio fari posteriori, cabina). poi quando dico che, facendo solo sosta libera, ho scelto Truma a gas e frigo trivalente perchè sono quelli che consumano meno corrente, mica lo dico a caso.
...
Solo per capire. Quando dici Truma a gas, intendi la Truma 3002 che può funzionare volendo anche senza ventilazione accesa?
Grazie.
Massimo
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2020 alle: 01:57:23
Riflettendoci credo che io potrei fare con una sola batteria, ma mi e sempre piaciuto avere molta più energia di quello che serve, 1 o 2 BS, non mi cambia niente, nessun problema di spazio e peso.
Sono una persona molto prudente, amo avere più di ciò che mi serve, odio gli imprevisti.
È un po come in tutte le cose, avere più  soldi è  meglio che averne meno, avere un auto che fa i 200 per fare i 130 in autostrada è  meglio che averne una che arriva al massimo ai 140, ecc. ecc...poi mica si può avere tutto, ma una batteria in più, perché nolaugh.
Ivo
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2020 alle: 06:55:27
In risposta al messaggio di masivo del 23/09/2020 alle 01:57:23

Riflettendoci credo che io potrei fare con una sola batteria, ma mi e sempre piaciuto avere molta più energia di quello che serve, 1 o 2 BS, non mi cambia niente, nessun problema di spazio e peso. Sono una persona molto
prudente, amo avere più di ciò che mi serve, odio gli imprevisti. È un po come in tutte le cose, avere più  soldi è  meglio che averne meno, avere un auto che fa i 200 per fare i 130 in autostrada è  meglio che averne una che arriva al massimo ai 140, ecc. ecc...poi mica si può avere tutto, ma una batteria in più, perché no.
...
Per colpa del piu' superfluo ora abbiamo il riscaldamento globale terrestre. Direi che il piu' fa male.
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2020 alle: 08:19:43
In risposta al messaggio di sergiozh del 23/09/2020 alle 06:55:27

Per colpa del piu' superfluo ora abbiamo il riscaldamento globale terrestre. Direi che il piu' fa male.
Il metano viene rilasiato in quantità enormi dal fondo del mare e se non si mette un FAP infilato nel cu.lo di ogni mucca, sai quanti gas serra vengono emessi laugh.

Nell arco dei miliardi di anni la terra ha avuto raffreddamenti e riscaldamenti, anche quando non c'era l uomo, quindi a me sa tanto che c'è chi cavalca queste cose per fini economici, politici o altro.

Io spero in una prossima glaciazione così da stare bene anche alle nostre latitudini laugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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masivo
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24/08/2008 15177
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Inserito il 23/09/2020 alle: 09:01:46
In risposta al messaggio di sergiozh del 23/09/2020 alle 06:55:27

Per colpa del piu' superfluo ora abbiamo il riscaldamento globale terrestre. Direi che il piu' fa male.
Già perché non demolire i camper, e fare turismo in bici.wink
L' uomo è egocentrico e megalomane, e non sa di essere una nullità irrilevante per la terra.laugh
Ivo
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