In risposta al messaggio di Frank Blue del 10/08/2024 alle 02:43:42ciao. e questa candy che hai tu come funziona? attacca/stacca o parzializza l'assorbimento? grazie
Per portare a ebolizzione 1lt di acqua da 20 gradi servono 80Wh, piu le perdite diciamo pure li doppio, 150Wh te avrai 3600Wh ovvero puoi fare bollire 24lt di acqua. tenerla a temp di ebolizzione è poco oneroso perche devisolo compensare le perdite. C'è un video di stepsover dove fa vedere che per cucinare una bistecca con fornello alogeno consuma molto ma molto meno della metà di una batteria da 100Ah. Ce la fai sicuro a cucinare, il discorso è per quante persone quante volte e cosa, io fossi in te comprerei da lidl un consumomentro a 220V e cucinerei a casa a induzione per vedere quanti Wh ti servono A TE.
In risposta al messaggio di rikka21 del 06/10/2024 alle 17:19:37MI ero perso la tua risposta. No no, l'ho scelta proprio perché parzializza.
ciao. e questa candy che hai tu come funziona? attacca/stacca o parzializza l'assorbimento? grazie
https://www.instagram.com/lifei...
In risposta al messaggio di AlexLifeIsATrip del 17/12/2024 alle 21:34:32La parzializzaione delle piastre a induzione è fatta in modo che massacra le batterie. Praticamente quello che fanno è assorbire 2kW per 50ms e zero per 50ms..risultato 1kW. LE piu vecchie fanno 2kW per 10s e zero per 10s.
MI ero perso la tua risposta. No no, l'ho scelta proprio perché parzializza.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 24/12/2024 alle 01:47:56basta un amperometro, io ho una piastra ad induzione che seleziono i watt, minimo 200
La parzializzaione delle piastre a induzione è fatta in modo che massacra le batterie. Praticamente quello che fanno è assorbire 2kW per 50ms e zero per 50ms..risultato 1kW. LE piu vecchie fanno 2kW per 10s e zero per 10s.Quelle che parzializzano bene davvero costano di solito parecchio. Sarei davvero interessato a trovarne una che parzializza bene..per caso hai un oscilloscopio per capire se lavora in duty cycle o parzializza l'intero ciclo?
questa
con 10 livelli di potenza e l'ho misurata conquesto
.In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 24/12/2024 alle 09:09:54Hai avuto modo di misurare alla colonnina?
Anni fa io presi questa con 10 livelli di potenza e l'ho misurata con questo. I risultati approssimativi sono: 300 450W 500 1250W 600 1250W 800 1250W 1000 1250W 1200 1500W 1400 1650W 1600 1750W 18001850W 2000 2000W Ovviamente dove la potenza assorbita è maggiore rispetto al valore del livello indicato lavora in duty cycle. Con colonnina da 6A, mi è capitato di dover scollegare la 220V dal camper per disattivare il caricabatterie e mandare il frigo a gas, per poterla usare a 800/1000.
In risposta al messaggio di Blessyou del 22/04/2025 alle 11:48:51Per l'inverter se vuoi stare sul Victron il 3000 e' il minimo indispensabile, tieni presente che generalmente non supererà i 2500Watt ed in camper può capitare di dover utilizzare qualche altro accessorio in contemporanea alla piastra.
Risveglio il Thread perché sto pensando di prendere una piastra ad induzione portatile da 2.000Watt (da utilizzare in primis a casa per fare tutta l’esperienza di cottura/potenza/and so on …) per poi adeguare l’impiantoper l’utilizzo della piastra sul nuovo Camper in arrivo Premetto che usufruiamo tutte le soste possibili, dalla libera alle strutture con allaccio alla 220V e per sfruttare il funzionamento della piastra quando connessi al 220V, inizialmente pensavo ad un Multiplus da 2000VA, ma dopo varie verifiche ed analisi, penso che sarebbe meglio quello da 3000VA Come LiFePO4, pensavo di installare una Victron da 200Ah e poi aggiungere una gemella oppure subito una da 320Ah entrambe le soluzioni da abbinare ai pannelli solari (in base allo spazio) ed uno/due DC.DC XS sempre della Victron Per ora è un idea … anche perché si dovrà vedere i vari costi e se il sistema “starà in piedi” l’ultima parola sarà quella della padrona del mezzo L’obiettivo è quello di diventare gas-free ma non subito … nel caso, terrò una piccola Campinggaz come backup per qualsiasi emergenza Grazie a chiunque mi aiuterà in questa (malsana) idea
In risposta al messaggio di Szopen del 22/04/2025 alle 13:54:23Grazie del feedback molto utile
Per l'inverter se vuoi stare sul Victron il 3000 e' il minimo indispensabile, tieni presente che generalmente non supererà i 2500Watt ed in camper può capitare di dover utilizzare qualche altro accessorio in contemporaneaalla piastra. Per le batterie meglio 2 pacchi da 280/320Ah fin da subito, per quanto riguarda i 2 Orion XS valuta dapprima l'alternatore e' la sua capacità. Ciro.
In risposta al messaggio di Wibos del 23/04/2025 alle 23:30:01Grazie Roberto, del feedback
Ciao, ho eliminato il GPL e la Truma, ti porto la mia esperienza al riguardo con 304 Ah di batterie LiFePo4, 400 W di pannelli solari con il regolatore Victron SmartSolar 30A e Orion XS: il fatto non è tanto l’utilizzodella piastra ad induzione o avere anche 700 Ah di batterie, esse prima o poi finiscono; altro aspetto è se farai più libera o campeggi/AA. Io faccio solo libera ed il problema l’ho riscontrato in autunno/inverno quando le condizioni meteo alle nostre latitudini sono critiche e spesso la capacità di ricarica era di pochi A immessi, insufficienti al reintegro, se poi il giorno seguente non si programmano un paio d’ore di viaggio rischi di rimanere al buio ed al freddo. Per sopperire a ciò ho acquistato 2 bomboline di gas tipo le Rothemberger multigas 300 con attacco da 7/16” (sono quelle usate dagli idraulici) ed un regolatore Brunner con questo attacco: così nei periodi critici uso le piccole bombole per cucinare e nei giorni di sole la piastra induzione, così l’autonomia elettrica è tornata molto buona. Ho misurato per circa 20 minuti di utilizzo della piastra da 30 a 50 A di consumo, sommando poi cinebasto, frigo a compressore, luci, ricarica, in 24 ore spesso arrivavo a 150/180 A. All’inizio l’acqua calda la producevo con un boiler elettrico, poi ho installato il cinebasto ad acqua ed un boiler con serpentino, ora è tutto un’altro consumo. Alla fine sono contento delle scelte fatte. Roberto
In risposta al messaggio di Blessyou del 24/04/2025 alle 09:26:29Attento Cesare, la vera importanza e' data dal fatto che il BMS della seconda batteria sia di capacità adeguata alla stessa almeno da permettergli siauna scarica 1C che una carica 0,5C ed abbia la possibilità di essere programmato in egual modo a quello della prima batteria, sia per la carica che per la scarica, se poi una batteria e' una Victron da 320Ah e l'altra una "sconosciuta" di capacità uguale, maggiore o minore alla prima, fa niente.
Grazie Roberto, del feedback Sull’attuale mezzo ho 600Watt di pannelli solari e mi piacerebbe replicare e/o avvicinarsi alla medesima potenza, se sul nuovo ci sarà spazio sul tetto … Principalmente facciamo sostein AA/Campeggi, ma non disdiciamo fare libere (dove ci piace) e/o AA senza colonnina Stavo pensando anch’io di tenere a bordo una/due Campingaz (anche perché la si può trasportare liberamente nel garage) ed in caso di necessità sfruttare (ancora) il GAS Alla fine, penso che installerò (inizialmente) una Victron da 320Ah e il Multiplus da 3000VA – se poi l’induzione farà al caso nostro, aggiungerò successivamente una seconda LiFePO4 da 320Ah (anche se dicono di abbinare due LiFePO4 dello stesso lotto, ma l’importante è identica marca-potenza) Grazie ancora Ciao, Cesare
In risposta al messaggio di Szopen del 24/04/2025 alle 09:45:13Grazie Ciro del feedback
Attento Cesare, la vera importanza e' data dal fatto che il BMS della seconda batteria sia di capacità adeguata alla stessa almeno da permettergli siauna scarica 1C che una carica 0,5C ed abbia la possibilità di essereprogrammato in egual modo a quello della prima batteria, sia per la carica che per la scarica, se poi una batteria e' una Victron da 320Ah e l'altra una sconosciuta di capacità uguale, maggiore o minore alla prima, fa niente. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 07/08/2024 alle 15:34:53La mia situazione induzione è molto simile a questa di Ciro, ti aggiungo la mia esperienza:
Ciao, se puoi esserti d'aiuto io ho preso questa durante il prime day e pagata con un 20% di sconto rispetto al prezzo attuale. La piastra ha 9 potenze regolabili che vanno da 120 Watt a 2100 Watt, con mia moglie siamo moltosoddisfatti. Abbiamo ed utilizziamo normalmente anche i 2 fornelli a gas ma, data la buona potenza erogata dai pannelli e come ben dici il fatto di poterla utilizzare anche all'esterno ci e' molto comoda per cuocere una pasta o cucinare piatti che abbisognano di una decina di minuti di cottura. Questo_il_link. Ciro.
In risposta al messaggio di Davy del 24/04/2025 alle 11:51:39Grazie Dany per il feedback
La mia situazione induzione è molto simile a questa di Ciro, ti aggiungo la mia esperienza: L'acqua per 3 persone bolle in 3 minuti a livello 8 poi mettiamo a livello 2 per i minuti che servono al tipo di pasta, l'app Victormi dice che il tutto mi costa 20 amp. Che in una giornata variabile un pannello 440w me li restituisce in circa un'ora. Il mio tipo di induzione è da 2000w divisi in 10 livelli ma nel mio caso a livello 5 non significa 1000w ma gestisce i tempi on off ma sempre 2000w quando on. La mia compagna usa il gas per i sughetti e per la colazione, dice di trovarsi meglio e l'induzione è troppo potente anche per scaldare il latte.
In risposta al messaggio di Blessyou del 24/04/2025 alle 11:16:10Si certo, questo l'avevo capito, volevo solo farti presente che e possibile gestire anche altri tipi di batterie, integrando le stesse nel sistema Victron.
Grazie Ciro del feedback una delle tante cose che mi piace di Victron è la possibilità di avere un unico BMS esterno che, in primis gestirà una BS: e se sarà necessario, si potrà collegare la seconda BS (identica alla prima) al medesimo BMS: Così facendo il sistema Victron gestirà un unico pacco BS da 640Ah Grazie ancora, Ciao Cesare
In risposta al messaggio di Blessyou del 24/04/2025 alle 12:11:12Se può essere utile e per informazione, la IsEasy lavora ad intermittenza fino alla 4a posizione cioè fino a 900W mentre dalla 5a posizione 1200W in poi lavora di continuo.
Invece, ho trovato due piastre ad induzione che mi interessano:KPUY che dalle prove non lavora (mai) ad intermittenza – però non si trova più sull’amazzone ed occorre cercarla altrove (non ho trovato la società chela produce per fare l’acquisto diretto) HENDI modello 2000 che lavora ad intermittenza, solo sulle basse potenze sino a 600-700W – è professionale ed è possibile acquistarla direttamente nello shop online della Hendi e/o sfruttare nel caso l’assistenza direttaSi accettano consigli, and so on Grazie, Ciao Cesare
In risposta al messaggio di Szopen del 24/04/2025 alle 12:17:33Orca … chiedo venia
Si certo, questo l'avevo capito, volevo solo farti presente che e possibile gestire anche altri tipi di batterie, integrando le stesse nel sistema Victron. Ciro.