CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Power station Fossibot 1200-parere e uso in camper

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 36
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2025 alle: 09:57:23
In risposta al messaggio di Bicio90 del 27/08/2025 alle 18:08:30

Si può essere a favore o contrari, e direi che i nostri pareri li abbiamo già ampiamente espressi, ma bisogna essere obiettivi: con 400€ hai, oltre alla batteria da te citata, un inverter, un regolatore di carica per
il pannello solare, i cablaggi (adeguati), una serie di prese e porte usb (che seppur minimo, hanno un loro costo), un caricabatterie, un case, un modulo bluetooth per il comando remoto e un'app per le impostazioni. E sicuramente mi sono dimenticato qualcosa. A proposito di costi, ho speso 560€+50€ di manodopera per comprare due Nds green power da 100ah e per farle mettere in parallelo da un'officina altamente specializzata (che in quanto altamente specializzata ha usato un cavo da 6mmq per il parallelo) oltre ad aver sprecato un giorno di ferie. Direi che 400€ per una power station (compri-ti arriva a casa-apri-attacchi il phon e funziona tutto perfettamente) in confronto sono spesi bene...
...
sono confronti inutili, perchè altrimenti potrei risponderti quando hai finito gli 85Ah cosa fai mentre con le NDS ne hai altri 115 a disposizione?

Bisogna essere obiettivi? E lo dici a me? Ti sembra obiettivamente corretto pensare che con 400€ ti possa essere fornito tutto il cucuzzaro da te elencato con materiale di qualità? 

Gli accessori acquistati separatamente possono essere acquistati in modo dedicato e molti di loro sono eterni, cose che potranno essere utilizzate nel tempo anche cambiando tecnologia delle BS, passando da AGM a litio. Con una misera PS cosa farai?

Ciò che fanno professionisti nelle loro officine non è un problema mio, il per il parallelo ho dei 50mmq e non ho alcun problema in merito... con 200Ah...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
sicce
sicce
26/11/2006 619
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2025 alle: 13:54:04
In risposta al messaggio di Laikone del 28/08/2025 alle 09:57:23

sono confronti inutili, perchè altrimenti potrei risponderti quando hai finito gli 85Ah cosa fai mentre con le NDS ne hai altri 115 a disposizione? Bisogna essere obiettivi? E lo dici a me? Ti sembra obiettivamente corretto
pensare che con 400€ ti possa essere fornito tutto il cucuzzaro da te elencato con materiale di qualità?  Gli accessori acquistati separatamente possono essere acquistati in modo dedicato e molti di loro sono eterni, cose che potranno essere utilizzate nel tempo anche cambiando tecnologia delle BS, passando da AGM a litio. Con una misera PS cosa farai? Ciò che fanno professionisti nelle loro officine non è un problema mio, il per il parallelo ho dei 50mmq e non ho alcun problema in merito... con 200Ah...
...
Ciao,
io non posso sapere quanto durera' la power station che ho preso.  A me sembra di ottima fattura, robusta e semplice da usare.   per il prezzo che ho pagato trovo che offre molto e soprattutto non devo diventare matto a cambiare l'impianto elettrico del mio camper che e' vecchiotto.  e se cambio camper la riuso.

non e' certamente da confrontare con un impianto al litio dedicato e fatto bene, ma si rivolge a chi non puo' o non vuole spendere tutti quei soldi e allo stesso tempo ha bisogno di un po' di energia.
Marco

Modificato da sicce il 28/08/2025 alle 13:54:53
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2025 alle: 14:11:07
In risposta al messaggio di sicce del 28/08/2025 alle 13:54:04

Ciao, io non posso sapere quanto durera' la power station che ho preso.  A me sembra di ottima fattura, robusta e semplice da usare.   per il prezzo che ho pagato trovo che offre molto e soprattutto non devo diventare
matto a cambiare l'impianto elettrico del mio camper che e' vecchiotto.  e se cambio camper la riuso. non e' certamente da confrontare con un impianto al litio dedicato e fatto bene, ma si rivolge a chi non puo' o non vuole spendere tutti quei soldi e allo stesso tempo ha bisogno di un po' di energia. Marco  
...
allora non mi sono spiegato.

Con 400€ compri due discrete batterie che ti offriranno oltre il 150% di corrente in più rispetto a quella PS; gli accessori tipo inverter, perchè è l'unica cosa che nel prezzo delle batterie non c'è, potrai tranquillamente montarlo anche su un altro mezzo... 

Poi fai come credi, io non vendo nulla.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2025 alle: 18:11:15
In risposta al messaggio di sicce del 28/08/2025 alle 13:54:04

Ciao, io non posso sapere quanto durera' la power station che ho preso.  A me sembra di ottima fattura, robusta e semplice da usare.   per il prezzo che ho pagato trovo che offre molto e soprattutto non devo diventare
matto a cambiare l'impianto elettrico del mio camper che e' vecchiotto.  e se cambio camper la riuso. non e' certamente da confrontare con un impianto al litio dedicato e fatto bene, ma si rivolge a chi non puo' o non vuole spendere tutti quei soldi e allo stesso tempo ha bisogno di un po' di energia. Marco  
...
"io non posso sapere quanto durera' la power station che ho preso"
Lo decidi tu se acquisti l' apposito ricaricatore da alternatore.

https://www.geekmall.com/5553-f...

Fossibot dichiara che la tua power station si ricarica in 49 minuti, in pratica un' ora di viaggio.
Il costo mi sembra accessibile (199 euro).
Sto prendendo in seria considerazione la soluzione power station + caricatore da alternatore, magari con una power station di maggiore potenza.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
sicce
sicce
26/11/2006 619
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2025 alle: 18:20:06
In risposta al messaggio di Laikone del 28/08/2025 alle 14:11:07

allora non mi sono spiegato. Con 400€ compri due discrete batterie che ti offriranno oltre il 150% di corrente in più rispetto a quella PS; gli accessori tipo inverter, perchè è l'unica cosa che nel prezzo delle batterie non c'è, potrai tranquillamente montarlo anche su un altro mezzo...  Poi fai come credi, io non vendo nulla.
scusami Laikone, 
ma anche se  riuscissi a prendere due batterie al litio con quello che ho speso (non lo so, io lo dubito ma ma assumiamo di si), cosa ci faccio se non ho tutto il resto che serve?
caricabatterie litio, inverter da 1200 W continuo, entrata di ricarica da pannello, entrata da 12V, prese usb in uscita, ...
 e poi dove le metto? 
ti allego sotto le specifiche:
BATTERY INFO Capacity:1,024Wh Type: LiFePO4 (LFP)
Lifecycle: 4,000 cycles to 80%+ capacity
System Management: BMS
OUTPUT AC Outlet: 2 x 220V~240V, 50/60Hz, Pure Sine Wave Max. 1200W, Surge Peak 2400W
Cigarette Lighter Port: 1 x 12V/10A, 120W Max.
USB-A: 2 x 5V/3A, 9V/2A,12V/1.5A, 18W Max.
USB-C: 1 x 20W Max,1 x 100W Max.
INPUT AC Charging Input: 1000W Max.
Solar Input: 12V-50V/8A 200W Max.
Car Input: 12V/10A
AC + Solar Input: 1200W, with AC and Solar Input Simultaneously

Quello che dici va bene per chi ha gia' in camper un impianto  litio compatible e lo vuole potenziare con batterie nuove e piu' performanti.
Ma c'e' una platea di persone (la maggior parte) che hanno un impianto base come il mio  e vogliono capire come usufruire del progresso delle batteria litio senza spendere una fortuna.

E' un mio modesto parere, non intendo convincere nessuno, ma solo condividere la mia esperienza delle vacanza con la power station.
Ciao
Marco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2025 alle: 09:20:11
In risposta al messaggio di sicce del 28/08/2025 alle 18:20:06

scusami Laikone,  ma anche se  riuscissi a prendere due batterie al litio con quello che ho speso (non lo so, io lo dubito ma ma assumiamo di si), cosa ci faccio se non ho tutto il resto che serve? caricabatterie litio,
inverter da 1200 W continuo, entrata di ricarica da pannello, entrata da 12V, prese usb in uscita, ...  e poi dove le metto?  ti allego sotto le specifiche: BATTERY INFO Capacity:1,024Wh Type: LiFePO4 (LFP)Lifecycle: 4,000 cycles to 80%+ capacitySystem Management: BMSOUTPUT AC Outlet: 2 x 220V~240V, 50/60Hz, Pure Sine Wave Max. 1200W, Surge Peak 2400WCigarette Lighter Port: 1 x 12V/10A, 120W Max.USB-A: 2 x 5V/3A, 9V/2A,12V/1.5A, 18W Max.USB-C: 1 x 20W Max,1 x 100W Max.INPUT AC Charging Input: 1000W Max.Solar Input: 12V-50V/8A 200W Max.Car Input: 12V/10AAC + Solar Input: 1200W, with AC and Solar Input Simultaneously Quello che dici va bene per chi ha gia' in camper un impianto  litio compatible e lo vuole potenziare con batterie nuove e piu' performanti. Ma c'e' una platea di persone (la maggior parte) che hanno un impianto base come il mio  e vogliono capire come usufruire del progresso delle batteria litio senza spendere una fortuna. E' un mio modesto parere, non intendo convincere nessuno, ma solo condividere la mia esperienza delle vacanza con la power station. Ciao Marco
...
le 2 batterie con 400€ che intendo io sono AGM, non litio. 

Ora, sul tuo camper non hai NULLA di tutto questo? 
Se hai un FV un regolatore lo avrai sicuramente, così come la BS. Forse non avrai l'inverter, ma va bene, un OTTIMO inverter costa sui 500€ più meno e qualora volessi trasportarlo da un mezzo all'altro potresti sempre farlo...

Non voglio denigrare la tua "esperienza" ti sto solo dicendo che con un investimento mirato te lo ritroveresti a lungo termine... 

Sarei d'accordo con il tuo ragionamento se tutto questo fosse in grado di fornirti 300Ah... ma in realtà hai speso 400€ per soli 80Ah, che a sua volta, se volessi farli durare nel tempo senza deteriorarli dovresti scaricare al massimo all'80%, ovvero 65Ah....

tutto qua
19
sicce
sicce
26/11/2006 619
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2025 alle: 14:13:15
In risposta al messaggio di Laikone del 29/08/2025 alle 09:20:11

le 2 batterie con 400€ che intendo io sono AGM, non litio.  Ora, sul tuo camper non hai NULLA di tutto questo?  Se hai un FV un regolatore lo avrai sicuramente, così come la BS. Forse non avrai l'inverter, ma va bene,
un OTTIMO inverter costa sui 500€ più meno e qualora volessi trasportarlo da un mezzo all'altro potresti sempre farlo... Non voglio denigrare la tua esperienza ti sto solo dicendo che con un investimento mirato te lo ritroveresti a lungo termine...  Sarei d'accordo con il tuo ragionamento se tutto questo fosse in grado di fornirti 300Ah... ma in realtà hai speso 400€ per soli 80Ah, che a sua volta, se volessi farli durare nel tempo senza deteriorarli dovresti scaricare al massimo all'80%, ovvero 65Ah.... tutto qua
...
Ciao,
come dicevo, ho un impianto basilare,1  BS al piombo e un inverter da 600 W collegato alla batteria stessa.
non ho pannelli FV, regolatore MPPC e DC-DC o altro,

penso che siano in molti d avere un impianto base come il mio.

Marco

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2025 alle: 17:54:00
In risposta al messaggio di sicce del 29/08/2025 alle 14:13:15

Ciao, come dicevo, ho un impianto basilare,1  BS al piombo e un inverter da 600 W collegato alla batteria stessa. non ho pannelli FV, regolatore MPPC e DC-DC o altro, penso che siano in molti d avere un impianto base come il mio. Marco  
ok, quindi il regolatore solare integrato nella PS cosa lo usi a fare?
Aggiungendo una seconda batteria da 180€ potevi avere una marea di energia in più per TUTTO il mezzo e non solo per un inverter da 1200W che in fin dei conti forse nemmeno ti serve, visto che quello che hai è da 600W.

Per l'impianto base, non concordo per nulla; sono rarissimi i mezzi che non sono dotati di FV.

Si fa per parlare eh, non per convincerti del contrario...
19
sicce
sicce
26/11/2006 619
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2025 alle: 21:21:33
In risposta al messaggio di Laikone del 29/08/2025 alle 17:54:00

ok, quindi il regolatore solare integrato nella PS cosa lo usi a fare? Aggiungendo una seconda batteria da 180€ potevi avere una marea di energia in più per TUTTO il mezzo e non solo per un inverter da 1200W che in fin
dei conti forse nemmeno ti serve, visto che quello che hai è da 600W. Per l'impianto base, non concordo per nulla; sono rarissimi i mezzi che non sono dotati di FV. Si fa per parlare eh, non per convincerti del contrario...
...
inverter dells PS lo uso per il phonn di mia moglie,con il mio da 600W non funziona.

cosa ci farei con una seconda batteria sl litio senza caricatore dedicato? e poi non saprei dove metterla e come gestire il parallelo con quella al piombo.
marco

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2025 alle: 21:30:30
In risposta al messaggio di sicce del 29/08/2025 alle 21:21:33

inverter dells PS lo uso per il phonn di mia moglie,con il mio da 600W non funziona. cosa ci farei con una seconda batteria sl litio senza caricatore dedicato? e poi non saprei dove metterla e come gestire il parallelo con quella al piombo. marco  
sei ossessionato dal litio eh laugh

Sempre di AGM parlo; basta metterla in parallelo con quella attuale o meglio al prossimo cambio. 
I capelli si asciugano in modo decoroso anche con 600/800W come hai fatto fino ad oggi. 

E' comunque singolare tu asserisca di non sapere come gestire le batterie e allo stesso tempo tu voglia dire a me come è meglio farlo, cosa che ovviamente so, altrimenti non sarei qui a dirti il contrario... laugh
19
sicce
sicce
26/11/2006 619
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2025 alle: 22:50:23
In risposta al messaggio di Laikone del 29/08/2025 alle 21:30:30

sei ossessionato dal litio eh  Sempre di AGM parlo; basta metterla in parallelo con quella attuale o meglio al prossimo cambio.  I capelli si asciugano in modo decoroso anche con 600/800W come hai fatto fino ad oggi. 
E' comunque singolare tu asserisca di non sapere come gestire le batterie e allo stesso tempo tu voglia dire a me come è meglio farlo, cosa che ovviamente so, altrimenti non sarei qui a dirti il contrario... 
...
quanto proponi (AGM in parallelo a BM sl piombo) non è praticabile perché non ho lo lo spazio nel vano batteria e inoltre non mi risolve il problema del phonn che non funziona con i 600W del mio inverter.
M

Modificato da sicce il 29/08/2025 alle 22:50:44
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2025 alle: 09:01:13
In risposta al messaggio di sicce del 29/08/2025 alle 22:50:23

quanto proponi (AGM in parallelo a BM sl piombo) non è praticabile perché non ho lo lo spazio nel vano batteria e inoltre non mi risolve il problema del phonn che non funziona con i 600W del mio inverter. M
non ci capimo, ma va bene così laugh
19
sicce
sicce
26/11/2006 619
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2025 alle: 17:43:42
In risposta al messaggio di Laikone del 30/08/2025 alle 09:01:13

non ci capimo, ma va bene così 
vs beh dai, evidentemente non ci si capisce. 

comunque ora sto usando la PS come UPS di back di un freezer. buon sabato, Marco 
13
arbic
arbic
01/03/2012 2
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2025 alle: 09:25:28
In risposta al messaggio di sicce del 20/07/2025 alle 13:33:32

Ciao, sto valutando di ordinare una power station Fossibot 1200 con un duplice uso: UPS a casa per garantirmi backup con il freezer e da usare in camper. le specifiche sono indicate qui:  qualcuno ha esperienza su questa
power station? Avete qualche idea su come usarlo e parzialmente integrarlo con il camper? non ho impianto solare e una sola batteria da 100AH al piombo. una premessa: so che alcini  utenti del forum sono contrari e ne diranno di tutti i colori... Accetto volentieri tutti i pareri. Sono un fisico di professione e appassionato di camper e tecnologia Marco  
...
La Fossibot f2400, la uso  più che altro nell’abitazione, dove con un pannello da 430 W la alla sera la devio tramite un ATS nell’impianto. Di giorno mi aiuta molto un FV microinverter Enel X da 350 W. Infatti, sul camper prevedo di sostituire il pannello da 120w con uno di 430 W dimensioni cm 113x173. In viaggio, in mancanza di sole e poiché vi è differenza di tensioni, immetto l’alternaore, tramite un deviatore bipolare, all’entrata dei pannelli solari. Consiglio la versione con App per controllo a distanza di accensione e dei carichi.
arbic
13
arbic
arbic
01/03/2012 2
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2025 alle: 09:25:31
In risposta al messaggio di sicce del 20/07/2025 alle 13:33:32

Ciao, sto valutando di ordinare una power station Fossibot 1200 con un duplice uso: UPS a casa per garantirmi backup con il freezer e da usare in camper. le specifiche sono indicate qui:  qualcuno ha esperienza su questa
power station? Avete qualche idea su come usarlo e parzialmente integrarlo con il camper? non ho impianto solare e una sola batteria da 100AH al piombo. una premessa: so che alcini  utenti del forum sono contrari e ne diranno di tutti i colori... Accetto volentieri tutti i pareri. Sono un fisico di professione e appassionato di camper e tecnologia Marco  
...
La Fossibot f2400, la uso  più che altro nell’abitazione, dove con un pannello da 430 W la alla sera la devio tramite un ATS nell’impianto. Di giorno mi aiuta molto un FV microinverter Enel X da 350 W. Infatti, sul camper prevedo di sostituire il pannello da 120w con uno di 430 W dimensioni cm 113x173. In viaggio, in mancanza di sole e poiché vi è differenza di tensioni, immetto l’alternaore, tramite un deviatore bipolare, all’entrata dei pannelli solari. Consiglio la versione con App per controllo a distanza di accensione e dei carichi.
arbic
19
sicce
sicce
26/11/2006 619
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2025 alle: 09:43:08
In risposta al messaggio di arbic del 05/09/2025 alle 09:25:31

La Fossibot f2400, la uso  più che altro nell’abitazione, dove con un pannello da 430 W la alla sera la devio tramite un ATS nell’impianto. Di giorno mi aiuta molto un FV microinverter Enel X da 350 W. Infatti, sul
camper prevedo di sostituire il pannello da 120w con uno di 430 W dimensioni cm 113x173. In viaggio, in mancanza di sole e poiché vi è differenza di tensioni, immetto l’alternaore, tramite un deviatore bipolare, all’entrata dei pannelli solari. Consiglio la versione con App per controllo a distanza di accensione e dei carichi.
...
per i miei usi la F2400 è un po' troppo ingombrante e mi basta la più maneggevole F1200.
per uso casalingo servono certamente capacità maggiori. 
Marco 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link