CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Prese USB 12v, differenza prestazioni

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 37
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2022 alle: 16:58:58
Buongiorno ho 3 prese USB sulla 12v del camper messe da me e ho notato una notevole differenza di prestazioni di carica di uno stesso dispositivo...
2 sono doppie e una è una presa USB da accendisigari su ulteriore adattatore accendisigari su presa 12v.

Queste sono da 2.4A
IMG_20220813_164257.jpgqueste da 3.0A
IMG_20220813_164157.jpge questa è da 1A
IMG_20220813_164120.jpg

Su quelle da 2.4A trovo una tensione di 5.21v
Su quelle da 3A di 5.14v e 5.07v
Su quella da 1A di 5.11v

Ovviamente quella a maggior tensione dav2.4A carica il mio telefono scarico con più corrente di tutti..circa 1.2A
Quella da 3A carica a circa 0.8A
Quella da 1A carica sempre a circa 0.8A

mentre col caricatore 230 il telefono assorbe 1.4A dalla batteria ma c'è la perdita dell' inverter dentro..e del caricatore stesso.

Non ci capisco niente!
Perché la corrente massima non si avvicina lontanamente a quella indicata sulla presa USB nonostante il telefono scarico con BATTERIA da 5ah?

Le differenze tra la carica delle varie prese sono dovute poi alla differenza di tensione che eroga la presa poiché la batteria delil telefono anche con pochi centesimi di volt di differenza ovviamente ha una corrente di carica differente..
Ma non capisco perché non erogano la corrente massima nemmeno lontanamente ..ci vorrebbe una batteria più grande forse?

Ho notato che anche la qualità del cavo USB e la sua lunghezza cambiano la quantità di corrente di carica a parità di presa USB e dispositivo...e non di poco anche del 25%.

La differenza di tensione tra le prese credo sia dovuta alla bassa qualità di tali oggetti ...su 5v è tanto avere una differenza di 0.2 v tra una presa e l' altra...e ne risente la carica...
mentre la differenza di tensione BATTERIA 12v all ingresso della presa non sembra influire per niente la tensione in uscita giustamente...

Qualcuno conosce prese così di buona qualità? Nei negozi trovo solo quelle uguaki a AliExpress al triplo del prezzo...

Voi cosa usate?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2022 alle: 18:14:24
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/08/2022 alle 16:58:58

Buongiorno ho 3 prese USB sulla 12v del camper messe da me e ho notato una notevole differenza di prestazioni di carica di uno stesso dispositivo... 2 sono doppie e una è una presa USB da accendisigari su ulteriore adattatore
accendisigari su presa 12v. Queste sono da 2.4Aqueste da 3.0Ae questa è da 1A Su quelle da 2.4A trovo una tensione di 5.21v Su quelle da 3A di 5.14v e 5.07v Su quella da 1A di 5.11v Ovviamente quella a maggior tensione dav2.4A carica il mio telefono scarico con più corrente di tutti..circa 1.2AQuella da 3A carica a circa 0.8AQuella da 1A carica sempre a circa 0.8A mentre col caricatore 230 il telefono assorbe 1.4A dalla batteria ma c'è la perdita dell' inverter dentro..e del caricatore stesso. Non ci capisco niente! Perché la corrente massima non si avvicina lontanamente a quella indicata sulla presa USB nonostante il telefono scarico con BATTERIA da 5ah? Le differenze tra la carica delle varie prese sono dovute poi alla differenza di tensione che eroga la presa poiché la batteria delil telefono anche con pochi centesimi di volt di differenza ovviamente ha una corrente di carica differente.. Ma non capisco perché non erogano la corrente massima nemmeno lontanamente ..ci vorrebbe una batteria più grande forse? Ho notato che anche la qualità del cavo USB e la sua lunghezza cambiano la quantità di corrente di carica a parità di presa USB e dispositivo...e non di poco anche del 25%. La differenza di tensione tra le prese credo sia dovuta alla bassa qualità di tali oggetti ...su 5v è tanto avere una differenza di 0.2 v tra una presa e l' altra...e ne risente la carica... mentre la differenza di tensione BATTERIA 12v all ingresso della presa non sembra influire per niente la tensione in uscita giustamente... Qualcuno conosce prese così di buona qualità? Nei negozi trovo solo quelle uguaki a AliExpress al triplo del prezzo... Voi cosa usate? In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Lo standard usb prevede tensione di uscita a 5 volt
Anche io ho notato qualche decimo di volt di differenza tra i vari caricabatterie sia da da auto che da casa.
La corrente massima in uscita secondo lo standard e' 500ma.
Molti cavi cavi economici usb (mi verrebbe da dire la maggior parte) inducono una forte caduta di tensione e quindi di corrente.
Il motivo e' la scarsa sezione del rame per risparmiare.
Se si vuole una ricarica veramente veloce bisogna avere
un caricabatterie Quick Charge 3 (QC 3.0).
un ottimo cavo, meglio usb 3.0 (o C, se il telefono lo prevede)
un telefono o un tablet compatibile QC 3.0
Cavi buoni esistono ma non bisogna pretendere che costino 2 o 3 euro.
Se hai un amperometro usb, prova tutti i i cavi in tuo possesso, ovviamente collegati allo stesso telefono: avrai delle sorprese.wink
Cavi di buona qualita' in genere sono quelli venduti assieme ai telefoni.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2022 alle: 18:22:28
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/08/2022 alle 16:58:58

Buongiorno ho 3 prese USB sulla 12v del camper messe da me e ho notato una notevole differenza di prestazioni di carica di uno stesso dispositivo... 2 sono doppie e una è una presa USB da accendisigari su ulteriore adattatore
accendisigari su presa 12v. Queste sono da 2.4Aqueste da 3.0Ae questa è da 1A Su quelle da 2.4A trovo una tensione di 5.21v Su quelle da 3A di 5.14v e 5.07v Su quella da 1A di 5.11v Ovviamente quella a maggior tensione dav2.4A carica il mio telefono scarico con più corrente di tutti..circa 1.2AQuella da 3A carica a circa 0.8AQuella da 1A carica sempre a circa 0.8A mentre col caricatore 230 il telefono assorbe 1.4A dalla batteria ma c'è la perdita dell' inverter dentro..e del caricatore stesso. Non ci capisco niente! Perché la corrente massima non si avvicina lontanamente a quella indicata sulla presa USB nonostante il telefono scarico con BATTERIA da 5ah? Le differenze tra la carica delle varie prese sono dovute poi alla differenza di tensione che eroga la presa poiché la batteria delil telefono anche con pochi centesimi di volt di differenza ovviamente ha una corrente di carica differente.. Ma non capisco perché non erogano la corrente massima nemmeno lontanamente ..ci vorrebbe una batteria più grande forse? Ho notato che anche la qualità del cavo USB e la sua lunghezza cambiano la quantità di corrente di carica a parità di presa USB e dispositivo...e non di poco anche del 25%. La differenza di tensione tra le prese credo sia dovuta alla bassa qualità di tali oggetti ...su 5v è tanto avere una differenza di 0.2 v tra una presa e l' altra...e ne risente la carica... mentre la differenza di tensione BATTERIA 12v all ingresso della presa non sembra influire per niente la tensione in uscita giustamente... Qualcuno conosce prese così di buona qualità? Nei negozi trovo solo quelle uguaki a AliExpress al triplo del prezzo... Voi cosa usate? In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...

Ne avevo comprato uno dai cinesi da 2A nominali ma, dopo due ore, la tensione della batteria saliva dal 70 al 72%. Ho cambiato il cavetto USB con uno comprato in un negozio serio e le prestazioni sono notevolmente aumentate. Così ho comprato anche il caricabatterie USB 12v 2A e, con questo nuovo cavetto, finalmente, dopo un paio d'ore ho il 100%. 

Conta molto la qualità del caricabatterie ma conta anche quella del cavetto. Per un lavoro particolare, tempo fa, ho provato a togliere l'involucro di plastica: prestazioni quasi a zero, la batteria dello smartphone usato come navigatore si scaricava anziché caricarsi. Con il nuovo caricabatterie, invece, manco s'accorge che lo sto utilizzando. 

Chi meno spende, più spende. Purtroppo. 

Giovanni 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2022 alle: 18:41:37
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/08/2022 alle 18:22:28

Ne avevo comprato uno dai cinesi da 2A nominali ma, dopo due ore, la tensione della batteria saliva dal 70 al 72%. Ho cambiato il cavetto USB con uno comprato in un negozio serio e le prestazioni sono notevolmente aumentate.
Così ho comprato anche il caricabatterie USB 12v 2A e, con questo nuovo cavetto, finalmente, dopo un paio d'ore ho il 100%.  Conta molto la qualità del caricabatterie ma conta anche quella del cavetto. Per un lavoro particolare, tempo fa, ho provato a togliere l'involucro di plastica: prestazioni quasi a zero, la batteria dello smartphone usato come navigatore si scaricava anziché caricarsi. Con il nuovo caricabatterie, invece, manco s'accorge che lo sto utilizzando.  Chi meno spende, più spende. Purtroppo.  Giovanni 
...
Assolutamente d'accordo.
Ho i cassetti pieni di caricabatterie e cavetti "no name" che ho testato e che non funzionano o funzionano male.
Non ho il coraggio di gettarli, ma prima o poi lo faro'.surprise
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2022 alle: 19:57:11
In risposta al messaggio di salvatore del 13/08/2022 alle 18:14:24

Lo standard usb prevede tensione di uscita a 5 volt Anche io ho notato qualche decimo di volt di differenza tra i vari caricabatterie sia da da auto che da casa. La corrente massima in uscita secondo lo standard e' 500ma.
Molti cavi cavi economici usb (mi verrebbe da dire la maggior parte) inducono una forte caduta di tensione e quindi di corrente. Il motivo e' la scarsa sezione del rame per risparmiare. Se si vuole una ricarica veramente veloce bisogna avere un caricabatterie Quick Charge 3 (QC 3.0). un ottimo cavo, meglio usb 3.0 (o C, se il telefono lo prevede) un telefono o un tablet compatibile QC 3.0 Cavi buoni esistono ma non bisogna pretendere che costino 2 o 3 euro. Se hai un amperometro usb, prova tutti i i cavi in tuo possesso, ovviamente collegati allo stesso telefono: avrai delle sorprese. Cavi di buona qualita' in genere sono quelli venduti assieme ai telefoni.
...
Ciao...hai proprio ragione..ho notato con grande sorpresa che ho cavi di 2 metri che caricano più di cavi di 60 cm... immagino lo stato e la sezione del rame all interno come sarà..

Perché se la corrente massima in uscita secondo lo standard delle prese USB è 500mA e sulle prese scrivono1a, 2A, 2.4A o 3A

E io vedo solo comunque tra 0.8 e 1.3A?

Devo ancora provare con batterie più grandi...quella che riesce ad assorbire di più è un telefono da 5ah...

Si ho l amperometro dello shunt batteria e su quello ho notato questa cosa curiosa ultimamente per  caso...

Ah aspetta ho notato che su una (tralalltro con Bell interruttore incorporato) c'è scritto QC quindi Quick charge!surprisecome dici tu..
qui
IMG_20220813_194248.jpg

Ma carica a 0.8A con un cavo con cui l' altra da 2.4A senza QC carica a 1.2/1.3A...

e scusatemi sono rimbambito! Gli amper sulla presa di riferiscono a 5v ma io  leggo quelli a 12v sullo schumt.frown

In realtà 1.2 A a 12v sono quasi 3A a 5v...

Comunque resta il fatto che la presa da 2.4A carica più di quella da 3A... è dovuto alla qualità della presa secondo te?

Ho letto di Xiaomi (e non solo) che sta mettendo a punto la carica delle batterie degli smartphone fino a 200 watt cablata, quindi in pochi minuti...ma si dovrà accettare una riduzione della vita della batteria rispetto alla carica lenta.
Possibile 200 watt su una batteria da 5ahsurprisesurprise  mi sembra una esagerazione...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 13/08/2022 alle 20:02:28
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2022 alle: 20:00:18
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/08/2022 alle 18:22:28

Ne avevo comprato uno dai cinesi da 2A nominali ma, dopo due ore, la tensione della batteria saliva dal 70 al 72%. Ho cambiato il cavetto USB con uno comprato in un negozio serio e le prestazioni sono notevolmente aumentate.
Così ho comprato anche il caricabatterie USB 12v 2A e, con questo nuovo cavetto, finalmente, dopo un paio d'ore ho il 100%.  Conta molto la qualità del caricabatterie ma conta anche quella del cavetto. Per un lavoro particolare, tempo fa, ho provato a togliere l'involucro di plastica: prestazioni quasi a zero, la batteria dello smartphone usato come navigatore si scaricava anziché caricarsi. Con il nuovo caricabatterie, invece, manco s'accorge che lo sto utilizzando.  Chi meno spende, più spende. Purtroppo.  Giovanni 
...
Ecco appunto...io avrò 10 cavetti che non so manco più da dove provengono...

I cinesi sono pieni anche di caricabatterie USB da accendisigari di qualità pessima...

Talvolta però l'.autogrill o il benzinaio vende la stessa roba solo più cara...

Però ci saranno sicuramente anche quelli buoni in giro...

Ma questi da mettere a parete USB a 12v dove li comprate? A parte AliExpress e Amazon intendo...

Modificato da Hunter85 il 13/08/2022 alle 20:01:14
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2022 alle: 17:13:50
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/08/2022 alle 20:00:18

Ecco appunto...io avrò 10 cavetti che non so manco più da dove provengono... I cinesi sono pieni anche di caricabatterie USB da accendisigari di qualità pessima... Talvolta però l'.autogrill o il benzinaio vende la
stessa roba solo più cara... Però ci saranno sicuramente anche quelli buoni in giro... Ma questi da mettere a parete USB a 12v dove li comprate? A parte AliExpress e Amazon intendo...
...
Quello dei caricabatterie usb e' un mondo molto piu' complesso di quanto si possa immaginare.smiley
I 500ma di uscita (usb 2) sono riferiti alle prese che si trovano sui computer.
L' usb 3, se non ricordo male, prevede 900ma, sempre da prese computer.
Significa che si possono collegare dispositivi che assorbono al massimo 500ma o 900ma
i caricabatterie autonomi possono erogare correnti superiori, a condizione che il dispositivo collegato le accetti.
Insomma la corrente che entra, dipende dal dispositivo e non dal caricabatterie.
Dando per scontato che il caricabatterie eroghi correnti notevoli, tipo 2,4A, ci ho messo un po' di tempo a capire che in molti casi la corrente effettivamente prelevata dipende anche dal cavo.
Usando un amperometro usb ho constatato che moltissimi cavi non funzionano bene.
Quindi, l' unico sistema sicuro e' verificare con un amperometro il comportamento del singolo cavo.
Se si vuole un sistema sicuro di ricarica veloce bisogna passare al QC 3.0 che richiede pero' caricabatteria e telefono compatibili.
Anche qui naturalmente si pone il problema del cavo.
Il mio telefono Samsung di qualche anno fa e' compatibile QC 3.0 e quando lo collego al caricabatteria QC 3.0 mi avvisa che la carica veloce e' in corso.
In pratica la ricarica completa avviene - se non ricordo male - in circa un' ora.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2022 alle: 18:56:59
In risposta al messaggio di salvatore del 14/08/2022 alle 17:13:50

Quello dei caricabatterie usb e' un mondo molto piu' complesso di quanto si possa immaginare. I 500ma di uscita (usb 2) sono riferiti alle prese che si trovano sui computer. L' usb 3, se non ricordo male, prevede 900ma, sempre
da prese computer. Significa che si possono collegare dispositivi che assorbono al massimo 500ma o 900ma i caricabatterie autonomi possono erogare correnti superiori, a condizione che il dispositivo collegato le accetti. Insomma la corrente che entra, dipende dal dispositivo e non dal caricabatterie. Dando per scontato che il caricabatterie eroghi correnti notevoli, tipo 2,4A, ci ho messo un po' di tempo a capire che in molti casi la corrente effettivamente prelevata dipende anche dal cavo. Usando un amperometro usb ho constatato che moltissimi cavi non funzionano bene. Quindi, l' unico sistema sicuro e' verificare con un amperometro il comportamento del singolo cavo. Se si vuole un sistema sicuro di ricarica veloce bisogna passare al QC 3.0 che richiede pero' caricabatteria e telefono compatibili. Anche qui naturalmente si pone il problema del cavo. Il mio telefono Samsung di qualche anno fa e' compatibile QC 3.0 e quando lo collego al caricabatteria QC 3.0 mi avvisa che la carica veloce e' in corso. In pratica la ricarica completa avviene - se non ricordo male - in circa un' ora.
...
Si .i sono reso conto di tutte le cose che dici...la differenza tra USB uguali alla fine è data dalle differenze di tensione sulla porta.. perché ovviamente se uno esce a 5.22v carica molto più che uno che esce a 5.01v...quindi la scarsa qualità di tali oggetti fa sì che qualcuno esce a una tensione più bassa e altri più alta anche se c'è scritto 5.1v su tutti...
mentre quando compri dei cb per batterie litio o pb che siano di buona qualità, se dice 14.5 è 14.5v..non che uno ha 14.1v e l' altro 14.8v...

Poi il cavo come dici è incredibile quanto influisce...
Come sulla BS del camper da alternatore che carico 9A col cavo 6mmq da 7 metri e 45A col cavo da 25mmq e 1.5m...

E qualcuno mi ha detto che la.resistenza di un cavo NON LIMITA LA COERENTE...CERTO CHE NO... è elettricità basica...
Ma è la batteria che quando è un utilizzatore, e quindi una resistenza (almeno semplificando), avendo una resistenza interna bassissima e una propria tensione a vuoto, limita la corrente tantissimo ...a volte anche per una piccola caduta di tensione sui suoi poli ...

Con il cavo dei telefoni/videocamera etc è la stessa cosa...
Cavi pietosi fanno una carica pietosa...
Il fatto è che davo per scontato che la fabbricazione di questi cavetti fosse standard come sezione per lunghezza...ma.evidentemente non è cosi...
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2022 alle: 22:31:57
In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/08/2022 alle 18:56:59

Si .i sono reso conto di tutte le cose che dici...la differenza tra USB uguali alla fine è data dalle differenze di tensione sulla porta.. perché ovviamente se uno esce a 5.22v carica molto più che uno che esce a 5.01v...quindi
la scarsa qualità di tali oggetti fa sì che qualcuno esce a una tensione più bassa e altri più alta anche se c'è scritto 5.1v su tutti... mentre quando compri dei cb per batterie litio o pb che siano di buona qualità, se dice 14.5 è 14.5v..non che uno ha 14.1v e l' altro 14.8v... Poi il cavo come dici è incredibile quanto influisce... Come sulla BS del camper da alternatore che carico 9A col cavo 6mmq da 7 metri e 45A col cavo da 25mmq e 1.5m... E qualcuno mi ha detto che la.resistenza di un cavo NON LIMITA LA COERENTE...CERTO CHE NO... è elettricità basica... Ma è la batteria che quando è un utilizzatore, e quindi una resistenza (almeno semplificando), avendo una resistenza interna bassissima e una propria tensione a vuoto, limita la corrente tantissimo ...a volte anche per una piccola caduta di tensione sui suoi poli ... Con il cavo dei telefoni/videocamera etc è la stessa cosa... Cavi pietosi fanno una carica pietosa... Il fatto è che davo per scontato che la fabbricazione di questi cavetti fosse standard come sezione per lunghezza...ma.evidentemente non è cosi...
...
Attenzione che la maggior parte di quelle ricariche da 3A promettono ma non mantengono la corrente che dovrebbero erogare, sono sostanzialmente delle fregature, quasi tutte

La prima volta avevo montato una di quelle da 3A e dopo un pò durante un viaggio mi sono accorto che di giorno cioè con il display al massimo della luminosità e un tablet da 10 non riusciva a caricare quanto si scaricava

Poi mi sono accorto che quando inserivo il connettore per la ricarica appariva Attenzione ricarica lenta (1A) quindi quei cosi erano da 1A, non sò se lo sapete ma le prese USB hanno cablaggi diversi se da 1A o 2A  ma la segnalazione carica lenta è data proprio da quello, cablaggio diverso sulla presa, non escludo che quelle abbiano veramente 3A ma avrei qualche dubbio, prova collegarci un bel tablet grosso
a me è capitato questo e alla fine me le sono costruite

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2022 alle: 23:04:32
In risposta al messaggio di rubylove del 14/08/2022 alle 22:31:57

Attenzione che la maggior parte di quelle ricariche da 3A promettono ma non mantengono la corrente che dovrebbero erogare, sono sostanzialmente delle fregature, quasi tutte La prima volta avevo montato una di quelle da 3A
e dopo un pò durante un viaggio mi sono accorto che di giorno cioè con il display al massimo della luminosità e un tablet da 10 non riusciva a caricare quanto si scaricava Poi mi sono accorto che quando inserivo il connettore per la ricarica appariva Attenzione ricarica lenta (1A) quindi quei cosi erano da 1A, non sò se lo sapete ma le prese USB hanno cablaggi diversi se da 1A o 2A  ma la segnalazione carica lenta è data proprio da quello, cablaggio diverso sulla presa, non escludo che quelle abbiano veramente 3A ma avrei qualche dubbio, prova collegarci un bel tablet grosso a me è capitato questo e alla fine me le sono costruite  
...
Ciao hai ragione che sono delle fregature certe.

Comunque ho scritto una sciocchezza all inizio..
Non ne ho nessuna da 3A..c era scritto QC 3.0 ..
3A me lo sono sognato per mesi vedendofrown..

Riassumendo ne ho una da 2.1A che carica (solo con cavo buono!) 1.1A a 12.7v da schunt..e a 5v sono 2.7A...tolte le perdite della trasformazione della presa stessa ci sta no?

Le altre sono una da 2.1 e l' altra senza scritto niente ed entrambe caricano a 0.8A a 12.7v che fa esattamente 2A... ai quali togliere un tot di perdita della presa immagino...

Addirittura in una doppia c'è leggera differenza trala n 1 e la n2 ..ma è perché la tensione sulle 2 porte è leggermente differente ...

Comunque non mi sembrano cose fatte molto bene...
Poi il voltímetro incorporato è una sce menza perché appena attacchi un telefono cala di oltre mezzo volt a causa della caduta all interno della presa stessa..e magari sui faston la caduta è molto meno visto che uso cavi da 2.5mmq minimo...

Ma io non lo uso mai il voltímetro..ho lo schermino victron , lo schumt e soprattutto il battery sense con la tensione più affidabile possibile.. cioè sulla batteria...

Una cosa bella è che una delle prese ha piccolo pulsante interruttore integrato
IMG_20220814_225944_1.jpg
...mentre quella che c era prima nel supporto no..e ora mi ritrovo un interruttore inutile..quello che avevo montato con tanta pazienza nel supportoangry con tanto di foro a misura..
IMG_20220814_230015_1.jpg
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2022 alle: 14:48:03
In risposta al messaggio di rubylove del 14/08/2022 alle 22:31:57

Attenzione che la maggior parte di quelle ricariche da 3A promettono ma non mantengono la corrente che dovrebbero erogare, sono sostanzialmente delle fregature, quasi tutte La prima volta avevo montato una di quelle da 3A
e dopo un pò durante un viaggio mi sono accorto che di giorno cioè con il display al massimo della luminosità e un tablet da 10 non riusciva a caricare quanto si scaricava Poi mi sono accorto che quando inserivo il connettore per la ricarica appariva Attenzione ricarica lenta (1A) quindi quei cosi erano da 1A, non sò se lo sapete ma le prese USB hanno cablaggi diversi se da 1A o 2A  ma la segnalazione carica lenta è data proprio da quello, cablaggio diverso sulla presa, non escludo che quelle abbiano veramente 3A ma avrei qualche dubbio, prova collegarci un bel tablet grosso a me è capitato questo e alla fine me le sono costruite  
...
Le prese usb tipo A (quelle dei pc e dei caricatori) 1 e 2 hanno solo 4 contatti, 2 per alimentazione e 2 per i dati, tra sorgente di alimentazione e batteria c'è sempre dell'elettronica, utilizzatore  e caricatore dialogano attraverso i contatti dei dati per stabilire corrente e tensione di ricarica.
Ho scritto tensione perché lo standard  fastcharge (o power delivery in caso di  usb-c) prevede un innalzamento della tensione a 9V o 12V in modo da consentire il transito della potenza attraverso i piccoli contatti. Usb3 (prese blu)  ha 5 ulteriori contatti ma sono utilizzati esclusivamente per la trasmissione dati ad alta velocità, difficilmente si trovano sui caricatori
Adria Coral Compact, il camper coupè
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2022 alle: 18:34:54
In risposta al messaggio di Steu851 del 15/08/2022 alle 14:48:03

Le prese usb tipo A (quelle dei pc e dei caricatori) 1 e 2 hanno solo 4 contatti, 2 per alimentazione e 2 per i dati, tra sorgente di alimentazione e batteria c'è sempre dell'elettronica, utilizzatore  e caricatore dialogano
attraverso i contatti dei dati per stabilire corrente e tensione di ricarica. Ho scritto tensione perché lo standard  fastcharge (o power delivery in caso di  usb-c) prevede un innalzamento della tensione a 9V o 12V in modo da consentire il transito della potenza attraverso i piccoli contatti. Usb3 (prese blu)  ha 5 ulteriori contatti ma sono utilizzati esclusivamente per la trasmissione dati ad alta velocità, difficilmente si trovano sui caricatori
...
Grazie per la spiegazione.smiley
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2022 alle: 20:53:31

Le prese usb tipo A (quelle dei pc e dei caricatori) 1 e 2 hanno solo 4 contatti, 2 per alimentazione e 2 per i dati, tra sorgente di alimentazione e batteria c'è sempre dell'elettronica, utilizzatore  e caricatore dialogano
attraverso i contatti dei dati per stabilire corrente e tensione di ricarica. Ho scritto tensione perché lo standard  fastcharge (o power delivery in caso di  usb-c) prevede un innalzamento della tensione a 9V o 12V in modo da consentire il transito della potenza attraverso i piccoli contatti. Usb3 (prese blu)  ha 5 ulteriori contatti ma sono utilizzati esclusivamente per la trasmissione dati ad alta velocità, difficilmente si trovano sui caricatori
...
Ottima spiegazione...
sull unica che ha scritto QC 3.0 sembra ci siano 4 contatti(e 2 opposti più grossi ma non so)
la tensione col tester la misuro tra quello più a dx e quello più a sx...con gli altri risultano tensioni inferiori.
quando mi tocca un puntale tra un contatto e la linguetta opposto più grosso fa corto.. immagino sia il negativo comune sul metallo.
IMG_20220815_205206_1.jpg

Comunque quella 3.0 e le altre sono uguali enqulla con 3.0 non è la più potente...ma secondo me è tutto un po' a caso tra le mie e dipende dalla scarsa qualità di fabbricazione.

Modificato da Hunter85 il 15/08/2022 alle 20:57:50
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2022 alle: 23:10:39
In risposta al messaggio di salvatore del 15/08/2022 alle 18:34:54

Grazie per la spiegazione.
IMG_20220815_230446_1.jpgil cavo bianco e nero lunghissimo carica a 13 watt il telefono...il cavo nero più corto dalla stessa presa e stesso telefono alla stessa percentuale di carica, carica a 6/7 watt

e il bello è che quello nero più corto è pure di marca.. è nokia...
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2022 alle: 00:43:50

...
Ho fatto questo lavoro circa due anni fa, durante l'allestimento, potrei anche essermi sbagliato sul fatto che il riconoscimento avvenga via software o via hardware ma ricordo molto bene che vi era la possibilità di collegare dal lato della presa USB 3 da pannello in modo diverso
quindi un collegamento fisico, forse solo una messa a massa di uno dei conduttori adesso non ricordo
ho fatto un lavoraccio per ottenere questo, non tanto per l'estetica (interruttori uguali) ma soprattutto perchè le altre che avevo comprato davano tutte risultati scadenti

20220815_235007.JPG

Ho comprato degli alimentatori come questo che vedi nell'immagine, avevo gia avuto modo di usarli sull'altro mezzo e funzionavano molto bene, perro come vedi avevano le prese volanti mentre io le volevo da pannello  

ho quindi acquistato delle prolunghe e queste erano USB3, purtoppo tutto il malloppo non mi entrava dietro ai pannellini (3 metri di roba) quindi ho tagliato i cavi e questi sono molti di più di 4, e ho dovuto fare un lavoro certosino e mi sono accorto che la connessione si poteva fare in due modi
Non credo di aver avuto le traveggole, però alla mia età è anche possibile, avevo trovato un documento che spiegava il  layout ma adesso non lo trovo, proverò a recuperarlo
,
alimentatore%203A.PNG
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 16/08/2022 alle 00:46:30
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2022 alle: 00:48:07
Questa è la prolunga USB3 che è stata tagliata e giuntata al cavo dell'alimentatore a sua volta tagliato

prolunga%20usb(1).PNG
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2022 alle: 07:01:05
La prolunga USB3 deve garantire il passaggio dei dati con standard Usb3,  quindi oltre ai 4 cavi dell'USB deve avere gli altri 5, che però ritengo (forse sbagliando) siano ininfluenti per un uso solo ricarica
Adria Coral Compact, il camper coupè
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2022 alle: 08:18:05
In risposta al messaggio di Steu851 del 16/08/2022 alle 07:01:05

La prolunga USB3 deve garantire il passaggio dei dati con standard Usb3,  quindi oltre ai 4 cavi dell'USB deve avere gli altri 5, che però ritengo (forse sbagliando) siano ininfluenti per un uso solo ricarica
È' passato un po di tempo per il mio cervelletto in semi pappa ma anche a me sembrava strano, visto che anche io sapevo che i fili aggiunti riguardano i dati
Secondo me il collegamento riguardava solo i 4 contatti originali,

quindi anche su un vecchio cavo USB a 4 contatti per poter fare la lettura di questa informazione il circuito del caricabatterie ha una parte dati attiva cioè comunica? 

Non è possibile che se il cavo viene usato collegato solo per ricarica, i due conduttori data, visto che non servirebbero, vengono usati in modo semplficato?
perche la cosa riguarda il lato alimentatore, cioe è dalla parte della presa non della spina la possibilità di intervenire in modo hardware con due possibili modalita

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2022 alle: 09:31:04

Vi racconto questa accaduta la settimana scorsa ad un camperista parcheggiato vicino a me e che ci conosciamo da alcuni anni. Salito in camper dopo un bagno in mare, ha sentito puzza di bruciato, la classica puzza di componente elettrico surriscaldato-fuso. Cerca che ti cerca la provenienza, alla fine ha trovato che uno degli spinotti di quei cavi USB con più uscite, pur non essendoci nulla collegato a nessuna delle uscite, si stava fondendo. Ovviamente il cavo multiuscite era rimasto collegato alla presa USB dell'alimentatore.  Cavo comprato in una bancarella per pochi spiccioli. 

Giovanni 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2022 alle: 11:00:12
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/08/2022 alle 09:31:04

Vi racconto questa accaduta la settimana scorsa ad un camperista parcheggiato vicino a me e che ci conosciamo da alcuni anni. Salito in camper dopo un bagno in mare, ha sentito puzza di bruciato, la classica puzza di componente
elettrico surriscaldato-fuso. Cerca che ti cerca la provenienza, alla fine ha trovato che uno degli spinotti di quei cavi USB con più uscite, pur non essendoci nulla collegato a nessuna delle uscite, si stava fondendo. Ovviamente il cavo multiuscite era rimasto collegato alla presa USB dell'alimentatore.  Cavo comprato in una bancarella per pochi spiccioli.  Giovanni 
...
Nei bazar cinesi vendono queste prese multiporta e adattatori vari che si vede che sono di una qualità schi fosa...poi il difetto di fabbrica può sempre succedere...

La presa USB che uso di più e che carica lo smartphone anche a 1.2/1.3A sui 12v (che sono 15/16 watt e quasi 3A a 5v) diventa abbastanza calda nel uso...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2022 alle: 11:06:27
Ho notato un altra cosa...
l' presa in foto quando metto 2 smartphone molto scarichi dopo un po' inizia a fare attacca e stacca della carica..se ne tolgo uno la cosa smette..

Si vede la tensione poi che cala a 11.5v ogni volta che che attacca e poi stacca... E le batterie sono almeno a 12.7v di notte...

Il cablaggio che ho realizzato ovviamente non ha cavi enormi...ma sono da 2.5mmq..anche se sono vari metri dal pannello di controllo del camper dove partono...non è possibile che 2A di carico facciano una caduta di 1.5vsurprise

IMG_20220816_110106_1.jpgIMG_20220816_110053_1.jpg
comunque in mia opinione un inverter piccolo e buono, a 230 niente da problemi...la stabilità di tensione non ha paragoni con adattatori 12v vari da 2 soldi...
Vedo alcune persone con il camper che si trovano strani adattatori 12v per qualunque cosa, PC caricabatterie vari per trapani e quant'altro..
Io a parte i telefoni preferisco usare il caricabatterie originale dell' apparato in questione sull inverter perché ho constatato che il funzionamento del inverter (almeno quello che ho io) è perfetto e la tensione è più stabile di quella che c'è in case di certe zone e qualche campeggio da quel che mi dicono.

Fotocamera, trapani avvitatori PC ...non ho adattato nulla a 12v...il piccolo consumo aggiunto non mi pesa e mi sembra tutto più sicuro.

Modificato da Hunter85 il 16/08/2022 alle 11:12:46
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link