queste da 3.0A
e questa è da 1A
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/08/2022 alle 16:58:58Lo standard usb prevede tensione di uscita a 5 volt
Buongiorno ho 3 prese USB sulla 12v del camper messe da me e ho notato una notevole differenza di prestazioni di carica di uno stesso dispositivo... 2 sono doppie e una è una presa USB da accendisigari su ulteriore adattatoreaccendisigari su presa 12v. Queste sono da 2.4Aqueste da 3.0Ae questa è da 1A Su quelle da 2.4A trovo una tensione di 5.21v Su quelle da 3A di 5.14v e 5.07v Su quella da 1A di 5.11v Ovviamente quella a maggior tensione dav2.4A carica il mio telefono scarico con più corrente di tutti..circa 1.2AQuella da 3A carica a circa 0.8AQuella da 1A carica sempre a circa 0.8A mentre col caricatore 230 il telefono assorbe 1.4A dalla batteria ma c'è la perdita dell' inverter dentro..e del caricatore stesso. Non ci capisco niente! Perché la corrente massima non si avvicina lontanamente a quella indicata sulla presa USB nonostante il telefono scarico con BATTERIA da 5ah? Le differenze tra la carica delle varie prese sono dovute poi alla differenza di tensione che eroga la presa poiché la batteria delil telefono anche con pochi centesimi di volt di differenza ovviamente ha una corrente di carica differente.. Ma non capisco perché non erogano la corrente massima nemmeno lontanamente ..ci vorrebbe una batteria più grande forse? Ho notato che anche la qualità del cavo USB e la sua lunghezza cambiano la quantità di corrente di carica a parità di presa USB e dispositivo...e non di poco anche del 25%. La differenza di tensione tra le prese credo sia dovuta alla bassa qualità di tali oggetti ...su 5v è tanto avere una differenza di 0.2 v tra una presa e l' altra...e ne risente la carica... mentre la differenza di tensione BATTERIA 12v all ingresso della presa non sembra influire per niente la tensione in uscita giustamente... Qualcuno conosce prese così di buona qualità? Nei negozi trovo solo quelle uguaki a AliExpress al triplo del prezzo... Voi cosa usate? In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/08/2022 alle 16:58:58
Buongiorno ho 3 prese USB sulla 12v del camper messe da me e ho notato una notevole differenza di prestazioni di carica di uno stesso dispositivo... 2 sono doppie e una è una presa USB da accendisigari su ulteriore adattatoreaccendisigari su presa 12v. Queste sono da 2.4Aqueste da 3.0Ae questa è da 1A Su quelle da 2.4A trovo una tensione di 5.21v Su quelle da 3A di 5.14v e 5.07v Su quella da 1A di 5.11v Ovviamente quella a maggior tensione dav2.4A carica il mio telefono scarico con più corrente di tutti..circa 1.2AQuella da 3A carica a circa 0.8AQuella da 1A carica sempre a circa 0.8A mentre col caricatore 230 il telefono assorbe 1.4A dalla batteria ma c'è la perdita dell' inverter dentro..e del caricatore stesso. Non ci capisco niente! Perché la corrente massima non si avvicina lontanamente a quella indicata sulla presa USB nonostante il telefono scarico con BATTERIA da 5ah? Le differenze tra la carica delle varie prese sono dovute poi alla differenza di tensione che eroga la presa poiché la batteria delil telefono anche con pochi centesimi di volt di differenza ovviamente ha una corrente di carica differente.. Ma non capisco perché non erogano la corrente massima nemmeno lontanamente ..ci vorrebbe una batteria più grande forse? Ho notato che anche la qualità del cavo USB e la sua lunghezza cambiano la quantità di corrente di carica a parità di presa USB e dispositivo...e non di poco anche del 25%. La differenza di tensione tra le prese credo sia dovuta alla bassa qualità di tali oggetti ...su 5v è tanto avere una differenza di 0.2 v tra una presa e l' altra...e ne risente la carica... mentre la differenza di tensione BATTERIA 12v all ingresso della presa non sembra influire per niente la tensione in uscita giustamente... Qualcuno conosce prese così di buona qualità? Nei negozi trovo solo quelle uguaki a AliExpress al triplo del prezzo... Voi cosa usate? In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/08/2022 alle 18:22:28Assolutamente d'accordo.
Ne avevo comprato uno dai cinesi da 2A nominali ma, dopo due ore, la tensione della batteria saliva dal 70 al 72%. Ho cambiato il cavetto USB con uno comprato in un negozio serio e le prestazioni sono notevolmente aumentate.Così ho comprato anche il caricabatterie USB 12v 2A e, con questo nuovo cavetto, finalmente, dopo un paio d'ore ho il 100%. Conta molto la qualità del caricabatterie ma conta anche quella del cavetto. Per un lavoro particolare, tempo fa, ho provato a togliere l'involucro di plastica: prestazioni quasi a zero, la batteria dello smartphone usato come navigatore si scaricava anziché caricarsi. Con il nuovo caricabatterie, invece, manco s'accorge che lo sto utilizzando. Chi meno spende, più spende. Purtroppo. Giovanni
In risposta al messaggio di salvatore del 13/08/2022 alle 18:14:24Ciao...hai proprio ragione..ho notato con grande sorpresa che ho cavi di 2 metri che caricano più di cavi di 60 cm... immagino lo stato e la sezione del rame all interno come sarà..
Lo standard usb prevede tensione di uscita a 5 volt Anche io ho notato qualche decimo di volt di differenza tra i vari caricabatterie sia da da auto che da casa. La corrente massima in uscita secondo lo standard e' 500ma.Molti cavi cavi economici usb (mi verrebbe da dire la maggior parte) inducono una forte caduta di tensione e quindi di corrente. Il motivo e' la scarsa sezione del rame per risparmiare. Se si vuole una ricarica veramente veloce bisogna avere un caricabatterie Quick Charge 3 (QC 3.0). un ottimo cavo, meglio usb 3.0 (o C, se il telefono lo prevede) un telefono o un tablet compatibile QC 3.0 Cavi buoni esistono ma non bisogna pretendere che costino 2 o 3 euro. Se hai un amperometro usb, prova tutti i i cavi in tuo possesso, ovviamente collegati allo stesso telefono: avrai delle sorprese. Cavi di buona qualita' in genere sono quelli venduti assieme ai telefoni.
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/08/2022 alle 18:22:28Ecco appunto...io avrò 10 cavetti che non so manco più da dove provengono...
Ne avevo comprato uno dai cinesi da 2A nominali ma, dopo due ore, la tensione della batteria saliva dal 70 al 72%. Ho cambiato il cavetto USB con uno comprato in un negozio serio e le prestazioni sono notevolmente aumentate.Così ho comprato anche il caricabatterie USB 12v 2A e, con questo nuovo cavetto, finalmente, dopo un paio d'ore ho il 100%. Conta molto la qualità del caricabatterie ma conta anche quella del cavetto. Per un lavoro particolare, tempo fa, ho provato a togliere l'involucro di plastica: prestazioni quasi a zero, la batteria dello smartphone usato come navigatore si scaricava anziché caricarsi. Con il nuovo caricabatterie, invece, manco s'accorge che lo sto utilizzando. Chi meno spende, più spende. Purtroppo. Giovanni
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/08/2022 alle 20:00:18Quello dei caricabatterie usb e' un mondo molto piu' complesso di quanto si possa immaginare.
Ecco appunto...io avrò 10 cavetti che non so manco più da dove provengono... I cinesi sono pieni anche di caricabatterie USB da accendisigari di qualità pessima... Talvolta però l'.autogrill o il benzinaio vende lastessa roba solo più cara... Però ci saranno sicuramente anche quelli buoni in giro... Ma questi da mettere a parete USB a 12v dove li comprate? A parte AliExpress e Amazon intendo...
In risposta al messaggio di salvatore del 14/08/2022 alle 17:13:50Si .i sono reso conto di tutte le cose che dici...la differenza tra USB uguali alla fine è data dalle differenze di tensione sulla porta.. perché ovviamente se uno esce a 5.22v carica molto più che uno che esce a 5.01v...quindi la scarsa qualità di tali oggetti fa sì che qualcuno esce a una tensione più bassa e altri più alta anche se c'è scritto 5.1v su tutti...
Quello dei caricabatterie usb e' un mondo molto piu' complesso di quanto si possa immaginare. I 500ma di uscita (usb 2) sono riferiti alle prese che si trovano sui computer. L' usb 3, se non ricordo male, prevede 900ma, sempreda prese computer. Significa che si possono collegare dispositivi che assorbono al massimo 500ma o 900ma i caricabatterie autonomi possono erogare correnti superiori, a condizione che il dispositivo collegato le accetti. Insomma la corrente che entra, dipende dal dispositivo e non dal caricabatterie. Dando per scontato che il caricabatterie eroghi correnti notevoli, tipo 2,4A, ci ho messo un po' di tempo a capire che in molti casi la corrente effettivamente prelevata dipende anche dal cavo. Usando un amperometro usb ho constatato che moltissimi cavi non funzionano bene. Quindi, l' unico sistema sicuro e' verificare con un amperometro il comportamento del singolo cavo. Se si vuole un sistema sicuro di ricarica veloce bisogna passare al QC 3.0 che richiede pero' caricabatteria e telefono compatibili. Anche qui naturalmente si pone il problema del cavo. Il mio telefono Samsung di qualche anno fa e' compatibile QC 3.0 e quando lo collego al caricabatteria QC 3.0 mi avvisa che la carica veloce e' in corso. In pratica la ricarica completa avviene - se non ricordo male - in circa un' ora.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/08/2022 alle 18:56:59Attenzione che la maggior parte di quelle ricariche da 3A promettono ma non mantengono la corrente che dovrebbero erogare, sono sostanzialmente delle fregature, quasi tutte
Si .i sono reso conto di tutte le cose che dici...la differenza tra USB uguali alla fine è data dalle differenze di tensione sulla porta.. perché ovviamente se uno esce a 5.22v carica molto più che uno che esce a 5.01v...quindila scarsa qualità di tali oggetti fa sì che qualcuno esce a una tensione più bassa e altri più alta anche se c'è scritto 5.1v su tutti... mentre quando compri dei cb per batterie litio o pb che siano di buona qualità, se dice 14.5 è 14.5v..non che uno ha 14.1v e l' altro 14.8v... Poi il cavo come dici è incredibile quanto influisce... Come sulla BS del camper da alternatore che carico 9A col cavo 6mmq da 7 metri e 45A col cavo da 25mmq e 1.5m... E qualcuno mi ha detto che la.resistenza di un cavo NON LIMITA LA COERENTE...CERTO CHE NO... è elettricità basica... Ma è la batteria che quando è un utilizzatore, e quindi una resistenza (almeno semplificando), avendo una resistenza interna bassissima e una propria tensione a vuoto, limita la corrente tantissimo ...a volte anche per una piccola caduta di tensione sui suoi poli ... Con il cavo dei telefoni/videocamera etc è la stessa cosa... Cavi pietosi fanno una carica pietosa... Il fatto è che davo per scontato che la fabbricazione di questi cavetti fosse standard come sezione per lunghezza...ma.evidentemente non è cosi...
In risposta al messaggio di rubylove del 14/08/2022 alle 22:31:57Ciao hai ragione che sono delle fregature certe.
Attenzione che la maggior parte di quelle ricariche da 3A promettono ma non mantengono la corrente che dovrebbero erogare, sono sostanzialmente delle fregature, quasi tutte La prima volta avevo montato una di quelle da 3Ae dopo un pò durante un viaggio mi sono accorto che di giorno cioè con il display al massimo della luminosità e un tablet da 10 non riusciva a caricare quanto si scaricava Poi mi sono accorto che quando inserivo il connettore per la ricarica appariva Attenzione ricarica lenta (1A) quindi quei cosi erano da 1A, non sò se lo sapete ma le prese USB hanno cablaggi diversi se da 1A o 2A ma la segnalazione carica lenta è data proprio da quello, cablaggio diverso sulla presa, non escludo che quelle abbiano veramente 3A ma avrei qualche dubbio, prova collegarci un bel tablet grosso a me è capitato questo e alla fine me le sono costruite

In risposta al messaggio di rubylove del 14/08/2022 alle 22:31:57Le prese usb tipo A (quelle dei pc e dei caricatori) 1 e 2 hanno solo 4 contatti, 2 per alimentazione e 2 per i dati, tra sorgente di alimentazione e batteria c'è sempre dell'elettronica, utilizzatore e caricatore dialogano attraverso i contatti dei dati per stabilire corrente e tensione di ricarica.
Attenzione che la maggior parte di quelle ricariche da 3A promettono ma non mantengono la corrente che dovrebbero erogare, sono sostanzialmente delle fregature, quasi tutte La prima volta avevo montato una di quelle da 3Ae dopo un pò durante un viaggio mi sono accorto che di giorno cioè con il display al massimo della luminosità e un tablet da 10 non riusciva a caricare quanto si scaricava Poi mi sono accorto che quando inserivo il connettore per la ricarica appariva Attenzione ricarica lenta (1A) quindi quei cosi erano da 1A, non sò se lo sapete ma le prese USB hanno cablaggi diversi se da 1A o 2A ma la segnalazione carica lenta è data proprio da quello, cablaggio diverso sulla presa, non escludo che quelle abbiano veramente 3A ma avrei qualche dubbio, prova collegarci un bel tablet grosso a me è capitato questo e alla fine me le sono costruite
In risposta al messaggio di Steu851 del 15/08/2022 alle 14:48:03Grazie per la spiegazione.
Le prese usb tipo A (quelle dei pc e dei caricatori) 1 e 2 hanno solo 4 contatti, 2 per alimentazione e 2 per i dati, tra sorgente di alimentazione e batteria c'è sempre dell'elettronica, utilizzatore e caricatore dialoganoattraverso i contatti dei dati per stabilire corrente e tensione di ricarica. Ho scritto tensione perché lo standard fastcharge (o power delivery in caso di usb-c) prevede un innalzamento della tensione a 9V o 12V in modo da consentire il transito della potenza attraverso i piccoli contatti. Usb3 (prese blu) ha 5 ulteriori contatti ma sono utilizzati esclusivamente per la trasmissione dati ad alta velocità, difficilmente si trovano sui caricatori
In risposta al messaggio di Steu851 del 15/08/2022 alle 14:48:03Ottima spiegazione...
Le prese usb tipo A (quelle dei pc e dei caricatori) 1 e 2 hanno solo 4 contatti, 2 per alimentazione e 2 per i dati, tra sorgente di alimentazione e batteria c'è sempre dell'elettronica, utilizzatore e caricatore dialoganoattraverso i contatti dei dati per stabilire corrente e tensione di ricarica. Ho scritto tensione perché lo standard fastcharge (o power delivery in caso di usb-c) prevede un innalzamento della tensione a 9V o 12V in modo da consentire il transito della potenza attraverso i piccoli contatti. Usb3 (prese blu) ha 5 ulteriori contatti ma sono utilizzati esclusivamente per la trasmissione dati ad alta velocità, difficilmente si trovano sui caricatori
In risposta al messaggio di salvatore del 15/08/2022 alle 18:34:54
Grazie per la spiegazione.
il cavo bianco e nero lunghissimo carica a 13 watt il telefono...il cavo nero più corto dalla stessa presa e stesso telefono alla stessa percentuale di carica, carica a 6/7 watt
In risposta al messaggio di Steu851 del 15/08/2022 alle 14:48:03Ho fatto questo lavoro circa due anni fa, durante l'allestimento, potrei anche essermi sbagliato sul fatto che il riconoscimento avvenga via software o via hardware ma ricordo molto bene che vi era la possibilità di collegare dal lato della presa USB 3 da pannello in modo diverso
In risposta al messaggio di Steu851 del 16/08/2022 alle 07:01:05È' passato un po di tempo per il mio cervelletto in semi pappa ma anche a me sembrava strano, visto che anche io sapevo che i fili aggiunti riguardano i dati
La prolunga USB3 deve garantire il passaggio dei dati con standard Usb3, quindi oltre ai 4 cavi dell'USB deve avere gli altri 5, che però ritengo (forse sbagliando) siano ininfluenti per un uso solo ricarica
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/08/2022 alle 09:31:04Nei bazar cinesi vendono queste prese multiporta e adattatori vari che si vede che sono di una qualità schi fosa...poi il difetto di fabbrica può sempre succedere...
Vi racconto questa accaduta la settimana scorsa ad un camperista parcheggiato vicino a me e che ci conosciamo da alcuni anni. Salito in camper dopo un bagno in mare, ha sentito puzza di bruciato, la classica puzza di componenteelettrico surriscaldato-fuso. Cerca che ti cerca la provenienza, alla fine ha trovato che uno degli spinotti di quei cavi USB con più uscite, pur non essendoci nulla collegato a nessuna delle uscite, si stava fondendo. Ovviamente il cavo multiuscite era rimasto collegato alla presa USB dell'alimentatore. Cavo comprato in una bancarella per pochi spiccioli. Giovanni