CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bloccato: Presentazione Zeus 150 il 25 Marzo a CSM

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 127
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Inserito il 17/04/2018 alle: 18:53:35
Non puoi chiamare direttamente il produttore e chiedere informazioni?
Cosi eventualmente ci erudisci, grazie

Claudio
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 20/04/2018 alle: 14:27:37
A questo punto c'è finalmente un prezzo sugli annunci pubblicitari: 2960€ + IVA, ossia 3611,20€ IVA compresa.

Sono sempre tanti soldi e tanto peso (45 Kg senza batterie).

Io sto alla finestra. Voglio vedere la riprova dei fatti in climi caldi...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Inserito il 20/04/2018 alle: 17:17:15
Basta chiederlo alla Ditta, magari gli fanno fare anche quello .. tutt'al più si deve aspettare un po'
_____________ Armando
7
Potarex
Potarex
13/01/2018 254
Inserito il 03/05/2018 alle: 22:26:44
CC9BDFFD-B5B5-4AC7-AE1A-9FA8494258DA.jpegCiao a tutti io l’ho visto in funzione ed ero presente ad una delle dimostrazioni.
premetto che sono un neo camperista con all’attivo 8 notti in campeggio e 1100 kilometri in camper mio
6000km con quelli in affitto.

per quello che ho visto è un buon sistema, ma ancora sembra sperimetale o meglio da ottimizzare, infatti è composto dal generatore un cubotto simile all’efoy ma piu grande, e un sistema di ventole in stile automobilistico per il raffreddamento del motore.
all’accensione ci ha messo un pochino per andare in funzione ma nel giro di qualche minuto andava e la dimostrazione  in luogo chiuso ha dimostrato che l’ inquinamento era assolutamente accettabile inoltre il rumore era proprio un minimo ronzio quasi impercettibile tuttavia ho capito che il grande problema di questo sistema è la dissipazione del calore cioè produce tanto tanto calore per questo motivo i signori rappresentanti dicevano che era in fase di studio la possibilità di canalizzare questo calore prodotto dal generatore e scaldare il camper.
in pratica funiona bene al freddo e molto meno bene al caldo ... mi pare ci sia una decadenza delle prestazion significativa, tuttavia  mi insegnate che d’estate i pannelli ti supportano tanto..
 In sintesi dunque mi è parso tutto ottimo ma comunque in fase di definizione soprattutto considerando la spesa come mia opinione personale tuttavia non sono ancora riuscito a capire la convenienza rispetto a efoy e batterie lipo e pannelli solari.
ho trovato anche questo schema di efficenza che secondo me è importatne considerare perchè ovunque vedo sta cosa che produce 150watt ora... ma secondo me il calcolo è troppo ottimistico considerando questo grafico sopra.
Capisco che il pannello ti molla quando fa freddo e quindi lui aumenta la sua efficenza . Ed ècosa buona..ma di fatto un p ulteriore considerazione da mettere sulla bilancia che non è come un efoy che fa quello...sempre... ma a secondo della temp..
meditiamo...

Modificato da Potarex il 04/05/2018 alle 01:57:58
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 03/05/2018 alle: 22:35:03
Chissa' come mai hanno pensato solo ora che il calore prodotto puo' essere utilizzato per scaldare il camper (e come effetto collaterale si consuma meno elettricita' perche' la combi non e' accesa...).

mi chiedo se avra' gli stessi problemi della combi diesel a tenerlo fermo a lungo, cioe' la retina del bruciatore si incrosta e rende inutilizzabile l'apparecchio.

Modificato da sergiozh il 04/05/2018 alle 08:40:04
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Inserito il 04/05/2018 alle: 08:10:42
In risposta al messaggio di Potarex del 03/05/2018 alle 22:26:44

Ciao a tutti io l’ho visto in funzione ed ero presente ad una delle dimostrazioni. premetto che sono un neo camperista con all’attivo 8 notti in campeggio e 1100 kilometri in camper mio 6000km con quelli in affitto.
per quello che ho visto è un buon sistema, ma ancora sembra sperimetale o meglio da ottimizzare, infatti è composto dal generatore un cubotto simile all’efoy ma piu grande, e un sistema di ventole in stile automobilistico per il raffreddamento del motore. all’accensione ci ha messo un pochino per andare in funzione ma nel giro di qualche minuto andava e la dimostrazione  in luogo chiuso ha dimostrato che l’ inquinamento era assolutamente accettabile inoltre il rumore era proprio un minimo ronzio quasi impercettibile tuttavia ho capito che il grande problema di questo sistema è la dissipazione del calore cioè produce tanto tanto calore per questo motivo i signori rappresentanti dicevano che era in fase di studio la possibilità di canalizzare questo calore prodotto dal generatore e scaldare il camper. in pratica funiona bene al freddo e molto meno bene al caldo ... mi pare ci sia una decadenza delle prestazion significativa, tuttavia  mi insegnate che d’estate i pannelli ti supportano tanto..  In sintesi dunque mi è parso tutto ottimo ma comunque in fase di definizione soprattutto considerando la spesa come mia opinione personale tuttavia non sono ancora riuscito a capire la convenienza rispetto a efoy e batterie lipo e pannelli solari. ho trovato anche questo schema di efficenza che secondo me è importatne considerare perchè ovunque vedo sta cosa che produce 150watt ora... ma secondo me il calcolo è troppo ottimistico considerando questo grafico sopra. Capisco che il pannello ti molla quando fa freddo e quindi lui aumenta la sua efficenza . Ed ècosa buona..ma di fatto un p ulteriore considerazione da mettere sulla bilancia che non è come un efoy che fa quello...sempre... ma a secondo della temp.. meditiamo...  
...
giustamente come dici tu Efoy fa quello sempre ma hai notato la differenza di Wh che manda in batteria?

Modificato da champion il 04/05/2018 alle 08:15:03
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Inserito il 04/05/2018 alle: 09:02:23
La questione del calore non è da sottovalutare per due ragioni, la prima fa pensare all'uso durante il periodo estivo con temperature ambientali robuste, avere montato sul mezzo una fonte di calore in più non è il massimo. La seconda questione riguarda la sicurezza, i nostri mezzi fatti di cartone necessitano di adeguate sicurezze al fine di prevenire incendi, quindi la necessità di un adeguata allocazione per questo generatore fa pensare che la cosa migliore, quando sarà operativo, sia un montaggio fatto dal costruttore della cellula piuttosto che un montaggio after market, ciaoo.      
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Inserito il 04/05/2018 alle: 09:18:49
In risposta al messaggio di Rascal del 04/05/2018 alle 09:02:23

La questione del calore non è da sottovalutare per due ragioni, la prima fa pensare all'uso durante il periodo estivo con temperature ambientali robuste, avere montato sul mezzo una fonte di calore in più non è il massimo.
La seconda questione riguarda la sicurezza, i nostri mezzi fatti di cartone necessitano di adeguate sicurezze al fine di prevenire incendi, quindi la necessità di un adeguata allocazione per questo generatore fa pensare che la cosa migliore, quando sarà operativo, sia un montaggio fatto dal costruttore della cellula piuttosto che un montaggio after market, ciaoo.      
...
un generatore a motore ha temperature di gas di scarico superiori o simili a quelli di un riscaldatore e di quelli di una combi diesel
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Inserito il 04/05/2018 alle: 10:08:11
In risposta al messaggio di Rascal del 04/05/2018 alle 09:02:23

La questione del calore non è da sottovalutare per due ragioni, la prima fa pensare all'uso durante il periodo estivo con temperature ambientali robuste, avere montato sul mezzo una fonte di calore in più non è il massimo.
La seconda questione riguarda la sicurezza, i nostri mezzi fatti di cartone necessitano di adeguate sicurezze al fine di prevenire incendi, quindi la necessità di un adeguata allocazione per questo generatore fa pensare che la cosa migliore, quando sarà operativo, sia un montaggio fatto dal costruttore della cellula piuttosto che un montaggio after market, ciaoo.      
...
si tratta di un Eberspaecher...utilizzato per riscaldare delle piastre (celle Seebeck) invece che dell'aria.
La seconda versione, più evoluta, scalda anche l'acqua e forse anche l'aria per il riscaldamento.
Quindi si tratta di un comune riscaldatore a gasolio, nulla di cui preoccuparsi se montato da personale competente.
DAVIDE

Modificato da Pascia2 il 04/05/2018 alle 11:14:38
14
bekka
bekka
03/03/2011 735
Inserito il 04/05/2018 alle: 10:17:04
In risposta al messaggio di Pascia2 del 04/05/2018 alle 10:08:11

si tratta di un Eberspaecher...utilizzato per riscaldare delle piastre (celle Seebeck) invece che dell'aria. La seconda versione, più evoluta, scalda anche l'acqua e forse anche l'aria per il riscaldamento. Quindi si tratta di un comune riscaldatore a gasolio, nulla di cui preoccuparsi se montato da personale competente.
ma scusa se non è uscita la prima versione ( non ha ancora le certificazioni )  siamo gia alla seconda ??
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Inserito il 04/05/2018 alle: 10:53:25
In risposta al messaggio di bekka del 04/05/2018 alle 10:17:04

ma scusa se non è uscita la prima versione ( non ha ancora le certificazioni )  siamo gia alla seconda ??
la prima versione è uscita da un bel po' con tanto di listino e brochure ed è acquistabile; che in giro non se ne vedano è un altro discorso.
La seconda versione è quella che scalda l'acqua.
si tratta di annunci ufficiali fatti dal produttore, tutti reperibili anche in rete, non per sentito da pinco o da sempronio.
La terza, e questa di ufficiale non ha nulla, che sappia io, farebbe anche da riscaldatore ad aria.
DAVIDE
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Inserito il 04/05/2018 alle: 11:31:46
io ero intenzionato all'oggetto, ho avuto un incontro con il titolare della ditta il quale mi ha fornito tutte le informazioni che ho chiesto compresi i prezzi di vendita ed installazione.
Quando ho saputo i prezzi mi sono fermato perché a mio avviso non ritengo opportuno spendere così tanti soldi per produrre energia. Questa è una mia personalissima opinione tarata sulle mie esigenze; all'opposto magari spendo 400 o 500 Euro per comprare un attrezzo per la mia officina fai da te che forse userò una volta sola invece di farmelo prestare. Ognuno spende e spande come meglio crede.

Nessuno mi ha detto che l'oggetto non è vendibile: evidentemente tu sei meglio informato, io mi limito a ciò che ho appreso direttamente ed alle informazioni ufficiali che ho trovato in giro, ad esempio questa una per tutte:

http://www.mobiltech.it/it/prod...

Per me l'oggetto è un prodotto molto valido tecnicamente e lo sarà anche di più nel momento in cui produrrà acqua calda: a quel punto io lo riprenderò in considerazione pur se dovesse restare allo stesso prezzo, attualmente non lo ritengo conveniente per me.
DAVIDE
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Inserito il 04/05/2018 alle: 16:59:32
In risposta al messaggio di sergiozh del 03/05/2018 alle 22:35:03

Chissa' come mai hanno pensato solo ora che il calore prodotto puo' essere utilizzato per scaldare il camper (e come effetto collaterale si consuma meno elettricita' perche' la combi non e' accesa...). mi chiedo se avra' gli stessi problemi della combi diesel a tenerlo fermo a lungo, cioe' la retina del bruciatore si incrosta e rende inutilizzabile l'apparecchio.
Le mia opinione è che nessuno  dei sistemi a gasolio
per camper a12 o 24   volt.
è riuscito a fare un bruciatore a "nebulizzazione" ad
alta pressione (come quelli di casa a 220 volt)
e lavorano come una candela che si alimenta a caduta.
Da qui odore e scorie di deposito eccessive.
Franco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Inserito il 04/05/2018 alle: 18:26:41
In risposta al messaggio di franco49tn del 04/05/2018 alle 16:59:32

Le mia opinione è che nessuno  dei sistemi a gasolio per camper a12 o 24   volt. è riuscito a fare un bruciatore a nebulizzazione ad alta pressione (come quelli di casa a 220 volt) e lavorano come una candela che si alimenta a caduta. Da qui odore e scorie di deposito eccessive.
Comunque è un bruciatore pressurizzato da ventola, e fa una bella fiamma potente, altro che candela!

combi-schnittmodell-klein_1%5B1%5D.jpg

secondo me il tutto sta nel come viene regolata la carburazione della combustione, e devo dire che rispetto per esempio al Webasto Thermotop che fa un bel puzzone , la Combi D forse si sente odore per pochi secondi all avvio da freddo, ma poi nulla piu, quindi penso abbiano ottimizzato.

Probabilmente si potrebbe sporcare tenendo la regolazione della temperatura molto bassa, e quindi ogni tanto fa pause e poi riparte.
Io tengo 22° di giorno e 20° di notte e sempre gli oblo aperti che l'aria calda e umida possa uscire costantemente da sopra, e quindi la stufa una volta avviata va sempre e non fa pause e riavvii.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
Team di Moderazione
Team di Mode...
10/01/2010 1911
Inserito il 05/05/2018 alle: 12:13:45
Il topic è stato ripulito da diversi interventi pubblicati in violazione all'art.7 del regolamento già richiamato anche nella prima pagina di questa discussione.
Tutti i commenti, al di fuori di quelli prettamente tecnici, volti  ingenerare dubbi devono essere firmati con la piena assunzione di tutte le responsabilità da parte dell'autore.
I commenti che  sollevino critiche in modo gratuito e con sarcasmi fuori luogo  o conditi con "pare", "sembra", "forse" e quant'altro saranno eliminati comunque.
Grazie della collaborazione.
Il Team di Moderazione
Il Team di Moderazione
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Inserito il 05/05/2018 alle: 12:58:30
"Per me l'oggetto è un prodotto molto valido tecnicamente e lo sarà anche di più nel momento in cui produrrà acqua calda"

Avrei dei dubbi su questa frase.
Che quella delle celle Seebeck sia una tecnologia di per sè avanzata OK, ma l'oggetto in generale lo trovo discutibile. A quanto pare solo in una seconda fase ci si è resi conto di quanto calore generi, aggiungendo poi le funzioni di riscaldo acqua e generazione calore. Entrambe funzioni però di cui i camper sono già dotati, quindi noi si pagherebbe sui 4000 euro per fare 3 cose di cui due sono doppioni. In estate: ok scalda l'acqua ma quando abbiamo, e molto in fretta, 15-20 litri di acqua calda da immagazzinare (dove? nella Truma?) poi che si fa? Il calore che serve a lui è in eccesso per noi, salvo nel caso di campeggio invernale. Lo vedrei meglio nella nautica data l'evidente possibilitá di raffreddamento (ma da verificare il rendimento) ma sui camper avrei dei dubbi sulla convenienza come installazione post-vendita, anche per peso e ingombro.
Personalmente, non ci penso nemmeno .. già nel mio utilizzo sono praticamente indipendente con ~200W di pannelli solari. Chi ha utilizzi diversi potrà valutare, ma la vedo dura.

PS Armando Felesi Montichiari BS
_____________ Armando

Modificato da Armando il 05/05/2018 alle 15:13:46
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 05/05/2018 alle: 13:07:56
Per me questo generatore dovrebbe essere un accessorio alternativo alla combi. Uno monta questo o una combi e con questo generatore si dovrebbe essere in grado dimriscaldare l'acqua e il camper esattamente come con la combi.

in estate si aggiunge un pannello sul tetto e si e' a posto inntutte le stagioni.

su un camper nuovo se risparmi i soldi della combi puoi anche permetterti di mettere un generatore un po' caro, sempre che il costruttore del camper dia la possibilita' di scelta.

la combi attorno al bruciatore riscalda l'aria e l'acqua si riscalda attorno all'acqua calda, cioe' indirettamente.

in questo generatore per me andrebbe fatto il contrario': attorno al bruciatore mettere delle serpentine in cui scorre acqua (che porta via il calore piu' velocemente dell'aria) e poi raffreddare l'acqua tramite aria che viene usata per riscaldare il camper o emessa all'esterno sotto il camper se non si desidera riscaldare il camper.

Modificato da sergiozh il 05/05/2018 alle 13:27:21
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 05/05/2018 alle: 14:06:26
T. J. Seebek si sta rigirando  nella tomba 
Roberto 
14
bekka
bekka
03/03/2011 735
Inserito il 07/05/2018 alle: 08:31:12
In risposta al messaggio di Team di Moderazione del 05/05/2018 alle 12:13:45

Il topic è stato ripulito da diversi interventi pubblicati in violazione all'art.7 del regolamento già richiamato anche nella prima pagina di questa discussione. Tutti i commenti, al di fuori di quelli prettamente tecnici,
volti  ingenerare dubbi devono essere firmati con la piena assunzione di tutte le responsabilità da parte dell'autore. I commenti che  sollevino critiche in modo gratuito e con sarcasmi fuori luogo  o conditi con pare, sembra, forse e quant'altro saranno eliminati comunque. Grazie della collaborazione. Il Team di Moderazione
...
CUT
Art. 8 Regolamento: "Eventuali chiarimenti possono essere richiesti via e-mail e mai, in nessun caso, inserendo altri post nel forum, che saranno rimossi senza prevviso."
Il Team di Moderazione
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Inserito il 07/05/2018 alle: 09:05:54
In risposta al messaggio di sergiozh del 05/05/2018 alle 13:07:56

Per me questo generatore dovrebbe essere un accessorio alternativo alla combi. Uno monta questo o una combi e con questo generatore si dovrebbe essere in grado dimriscaldare l'acqua e il camper esattamente come con la combi.
in estate si aggiunge un pannello sul tetto e si e' a posto inntutte le stagioni. su un camper nuovo se risparmi i soldi della combi puoi anche permetterti di mettere un generatore un po' caro, sempre che il costruttore del camper dia la possibilita' di scelta. la combi attorno al bruciatore riscalda l'aria e l'acqua si riscalda attorno all'acqua calda, cioe' indirettamente. in questo generatore per me andrebbe fatto il contrario': attorno al bruciatore mettere delle serpentine in cui scorre acqua (che porta via il calore piu' velocemente dell'aria) e poi raffreddare l'acqua tramite aria che viene usata per riscaldare il camper o emessa all'esterno sotto il camper se non si desidera riscaldare il camper.
...
per come mi è stato spiegato il progetto per come lo stanno sviluppando funziona con il generatore Zeus che produce energia elettrica quando serve e utilizza i gas di scarico ad alta temperatura, non l'acqua utilizzata a raffreddare i moduli seebeck, e creare il delta termico necessario alla produzione di energia elettrica, per le applicazioni aggiuntive quali il riscaldamento (con pompa di calore oltre 5KW) e volendo il raffreddamento (oltre 10K Btu) con un sistema ad assorbimento (anche reversibile) ad acqua e ammoniaca (tecnologia utilizzata utilizzata nel settore industriale della grande refrigerazione). In questo modo è possibile usare la parte più alta della temperatura prodotta prima per produrre energia elettrica e poi, a temperatura più bassa "di scarto" ma ancora molto utile, per il caldo e freddo.
L'elettronica è già predisposta per il collegamento di una classica sonda PT100 (le uso anch'io nelle centrali termiche) e per funzionare sia in modo combinato che solo raffreddamento o riscaldamento e il bruciatore verrà modulato in funzione della richiesta. In questo modo il sistema risulta modulare a blocchi per soddisfare vari tipi di progetti e necessità.  

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link