Ciao a tutti io l’ho visto in funzione ed ero presente ad una delle dimostrazioni. In risposta al messaggio di Potarex del 03/05/2018 alle 22:26:44giustamente come dici tu Efoy fa quello sempre ma hai notato la differenza di Wh che manda in batteria?
Ciao a tutti io l’ho visto in funzione ed ero presente ad una delle dimostrazioni. premetto che sono un neo camperista con all’attivo 8 notti in campeggio e 1100 kilometri in camper mio 6000km con quelli in affitto.per quello che ho visto è un buon sistema, ma ancora sembra sperimetale o meglio da ottimizzare, infatti è composto dal generatore un cubotto simile all’efoy ma piu grande, e un sistema di ventole in stile automobilistico per il raffreddamento del motore. all’accensione ci ha messo un pochino per andare in funzione ma nel giro di qualche minuto andava e la dimostrazione in luogo chiuso ha dimostrato che l’ inquinamento era assolutamente accettabile inoltre il rumore era proprio un minimo ronzio quasi impercettibile tuttavia ho capito che il grande problema di questo sistema è la dissipazione del calore cioè produce tanto tanto calore per questo motivo i signori rappresentanti dicevano che era in fase di studio la possibilità di canalizzare questo calore prodotto dal generatore e scaldare il camper. in pratica funiona bene al freddo e molto meno bene al caldo ... mi pare ci sia una decadenza delle prestazion significativa, tuttavia mi insegnate che d’estate i pannelli ti supportano tanto.. In sintesi dunque mi è parso tutto ottimo ma comunque in fase di definizione soprattutto considerando la spesa come mia opinione personale tuttavia non sono ancora riuscito a capire la convenienza rispetto a efoy e batterie lipo e pannelli solari. ho trovato anche questo schema di efficenza che secondo me è importatne considerare perchè ovunque vedo sta cosa che produce 150watt ora... ma secondo me il calcolo è troppo ottimistico considerando questo grafico sopra. Capisco che il pannello ti molla quando fa freddo e quindi lui aumenta la sua efficenza . Ed ècosa buona..ma di fatto un p ulteriore considerazione da mettere sulla bilancia che non è come un efoy che fa quello...sempre... ma a secondo della temp.. meditiamo...
In risposta al messaggio di Rascal del 04/05/2018 alle 09:02:23un generatore a motore ha temperature di gas di scarico superiori o simili a quelli di un riscaldatore e di quelli di una combi diesel
La questione del calore non è da sottovalutare per due ragioni, la prima fa pensare all'uso durante il periodo estivo con temperature ambientali robuste, avere montato sul mezzo una fonte di calore in più non è il massimo.La seconda questione riguarda la sicurezza, i nostri mezzi fatti di cartone necessitano di adeguate sicurezze al fine di prevenire incendi, quindi la necessità di un adeguata allocazione per questo generatore fa pensare che la cosa migliore, quando sarà operativo, sia un montaggio fatto dal costruttore della cellula piuttosto che un montaggio after market, ciaoo.
In risposta al messaggio di Rascal del 04/05/2018 alle 09:02:23si tratta di un Eberspaecher...utilizzato per riscaldare delle piastre (celle Seebeck) invece che dell'aria.
La questione del calore non è da sottovalutare per due ragioni, la prima fa pensare all'uso durante il periodo estivo con temperature ambientali robuste, avere montato sul mezzo una fonte di calore in più non è il massimo.La seconda questione riguarda la sicurezza, i nostri mezzi fatti di cartone necessitano di adeguate sicurezze al fine di prevenire incendi, quindi la necessità di un adeguata allocazione per questo generatore fa pensare che la cosa migliore, quando sarà operativo, sia un montaggio fatto dal costruttore della cellula piuttosto che un montaggio after market, ciaoo.
In risposta al messaggio di Pascia2 del 04/05/2018 alle 10:08:11ma scusa se non è uscita la prima versione ( non ha ancora le certificazioni ) siamo gia alla seconda ??
si tratta di un Eberspaecher...utilizzato per riscaldare delle piastre (celle Seebeck) invece che dell'aria. La seconda versione, più evoluta, scalda anche l'acqua e forse anche l'aria per il riscaldamento. Quindi si tratta di un comune riscaldatore a gasolio, nulla di cui preoccuparsi se montato da personale competente.
In risposta al messaggio di bekka del 04/05/2018 alle 10:17:04la prima versione è uscita da un bel po' con tanto di listino e brochure ed è acquistabile; che in giro non se ne vedano è un altro discorso.
ma scusa se non è uscita la prima versione ( non ha ancora le certificazioni ) siamo gia alla seconda ??
http://www.mobiltech.it/it/prod...
In risposta al messaggio di sergiozh del 03/05/2018 alle 22:35:03Le mia opinione è che nessuno dei sistemi a gasolio
Chissa' come mai hanno pensato solo ora che il calore prodotto puo' essere utilizzato per scaldare il camper (e come effetto collaterale si consuma meno elettricita' perche' la combi non e' accesa...). mi chiedo se avra' gli stessi problemi della combi diesel a tenerlo fermo a lungo, cioe' la retina del bruciatore si incrosta e rende inutilizzabile l'apparecchio.
In risposta al messaggio di franco49tn del 04/05/2018 alle 16:59:32Comunque è un bruciatore pressurizzato da ventola, e fa una bella fiamma potente, altro che candela!
Le mia opinione è che nessuno dei sistemi a gasolio per camper a12 o 24 volt. è riuscito a fare un bruciatore a nebulizzazione ad alta pressione (come quelli di casa a 220 volt) e lavorano come una candela che si alimenta a caduta. Da qui odore e scorie di deposito eccessive.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Team di Moderazione del 05/05/2018 alle 12:13:45CUT
Il topic è stato ripulito da diversi interventi pubblicati in violazione all'art.7 del regolamento già richiamato anche nella prima pagina di questa discussione. Tutti i commenti, al di fuori di quelli prettamente tecnici,volti ingenerare dubbi devono essere firmati con la piena assunzione di tutte le responsabilità da parte dell'autore. I commenti che sollevino critiche in modo gratuito e con sarcasmi fuori luogo o conditi con pare, sembra, forse e quant'altro saranno eliminati comunque. Grazie della collaborazione. Il Team di Moderazione
In risposta al messaggio di sergiozh del 05/05/2018 alle 13:07:56per come mi è stato spiegato il progetto per come lo stanno sviluppando funziona con il generatore Zeus che produce energia elettrica quando serve e utilizza i gas di scarico ad alta temperatura, non l'acqua utilizzata a raffreddare i moduli seebeck, e creare il delta termico necessario alla produzione di energia elettrica, per le applicazioni aggiuntive quali il riscaldamento (con pompa di calore oltre 5KW) e volendo il raffreddamento (oltre 10K Btu) con un sistema ad assorbimento (anche reversibile) ad acqua e ammoniaca (tecnologia utilizzata utilizzata nel settore industriale della grande refrigerazione). In questo modo è possibile usare la parte più alta della temperatura prodotta prima per produrre energia elettrica e poi, a temperatura più bassa "di scarto" ma ancora molto utile, per il caldo e freddo.
Per me questo generatore dovrebbe essere un accessorio alternativo alla combi. Uno monta questo o una combi e con questo generatore si dovrebbe essere in grado dimriscaldare l'acqua e il camper esattamente come con la combi.in estate si aggiunge un pannello sul tetto e si e' a posto inntutte le stagioni. su un camper nuovo se risparmi i soldi della combi puoi anche permetterti di mettere un generatore un po' caro, sempre che il costruttore del camper dia la possibilita' di scelta. la combi attorno al bruciatore riscalda l'aria e l'acqua si riscalda attorno all'acqua calda, cioe' indirettamente. in questo generatore per me andrebbe fatto il contrario': attorno al bruciatore mettere delle serpentine in cui scorre acqua (che porta via il calore piu' velocemente dell'aria) e poi raffreddare l'acqua tramite aria che viene usata per riscaldare il camper o emessa all'esterno sotto il camper se non si desidera riscaldare il camper.