CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bloccato: Presentazione Zeus 150 il 25 Marzo a CSM

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 127
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 07/05/2018 alle: 09:48:01
In risposta al messaggio di champion del 07/05/2018 alle 09:05:54

per come mi è stato spiegato il progetto per come lo stanno sviluppando funziona con il generatore Zeus che produce energia elettrica quando serve e utilizza i gas di scarico ad alta temperatura, non l'acqua utilizzata a
raffreddare i moduli seebeck, e creare il delta termico necessario alla produzione di energia elettrica, per le applicazioni aggiuntive quali il riscaldamento (con pompa di calore oltre 5KW) e volendo il raffreddamento (oltre 10K Btu) con un sistema ad assorbimento (anche reversibile) ad acqua e ammoniaca (tecnologia utilizzata utilizzata nel settore industriale della grande refrigerazione). In questo modo è possibile usare la parte più alta della temperatura prodotta prima per produrre energia elettrica e poi, a temperatura più bassa di scarto ma ancora molto utile, per il caldo e freddo. L'elettronica è già predisposta per il collegamento di una classica sonda PT100 (le uso anch'io nelle centrali termiche) e per funzionare sia in modo combinato che solo raffreddamento o riscaldamento e il bruciatore verrà modulato in funzione della richiesta. In questo modo il sistema risulta modulare a blocchi per soddisfare vari tipi di progetti e necessità.    
...
yes
Seebek ringrazia per la precisazione. 
Roberto 

16
champion
champion
08/11/2009 1054
Inserito il 07/05/2018 alle: 19:07:09
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/05/2018 alle 09:48:01

Seebek ringrazia per la precisazione.  Roberto   
e pensare che una volta la durata di vita era inferiore...laughlaughlaugh
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 07/05/2018 alle: 22:00:49
Molto tempo  fa avevo  lanciato 
l.idea   per applicare  delle celle allo scarico  del combi
nei periodo  invernale
Quando  si ha maggior consumo elettrico
e si riesce a smaltire il calore

https://forum.camperonline.it/t...

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Inserito il 08/05/2018 alle: 00:05:21
Santo subito. 
Avevi perfino capito che ha più senso farlo in inverno e sfruttando lo scarico Truma.
Complimenti
_____________ Armando
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
bekka
bekka
03/03/2011 735
Inserito il 08/05/2018 alle: 09:39:32
In risposta al messaggio di champion del 07/05/2018 alle 09:05:54

per come mi è stato spiegato il progetto per come lo stanno sviluppando funziona con il generatore Zeus che produce energia elettrica quando serve e utilizza i gas di scarico ad alta temperatura, non l'acqua utilizzata a
raffreddare i moduli seebeck, e creare il delta termico necessario alla produzione di energia elettrica, per le applicazioni aggiuntive quali il riscaldamento (con pompa di calore oltre 5KW) e volendo il raffreddamento (oltre 10K Btu) con un sistema ad assorbimento (anche reversibile) ad acqua e ammoniaca (tecnologia utilizzata utilizzata nel settore industriale della grande refrigerazione). In questo modo è possibile usare la parte più alta della temperatura prodotta prima per produrre energia elettrica e poi, a temperatura più bassa di scarto ma ancora molto utile, per il caldo e freddo. L'elettronica è già predisposta per il collegamento di una classica sonda PT100 (le uso anch'io nelle centrali termiche) e per funzionare sia in modo combinato che solo raffreddamento o riscaldamento e il bruciatore verrà modulato in funzione della richiesta. In questo modo il sistema risulta modulare a blocchi per soddisfare vari tipi di progetti e necessità.    
...
quello da tè descritto è l ultimo prototipo a cui stanno lavorando ? perchè mi sembra che all inizio ZEUS era completamente strutturato in maniera diversa , sfruttava il calore per produrre corrente, e per avere una resa ottimale  era necessario abbattere la temperatura in modo sostanziale , ma non si era parlato di un recupero calore da sfruttare all interno cellula ( potrebbe essere un modo utile di sfruttare il calore residuo ) quindi da quello che scrivi mi sembra di capire che cè stata una sostanziale modifica in corso d opera .. o sbaglio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Inserito il 08/05/2018 alle: 09:58:08
In risposta al messaggio di bekka del 08/05/2018 alle 09:39:32

quello da tè descritto è l ultimo prototipo a cui stanno lavorando ? perchè mi sembra che all inizio ZEUS era completamente strutturato in maniera diversa , sfruttava il calore per produrre corrente, e per avere una resa
ottimale  era necessario abbattere la temperatura in modo sostanziale , ma non si era parlato di un recupero calore da sfruttare all interno cellula ( potrebbe essere un modo utile di sfruttare il calore residuo ) quindi da quello che scrivi mi sembra di capire che cè stata una sostanziale modifica in corso d opera .. o sbaglio
...
La storia di sfruttare calore per altri scopi in realtà é uscita qui su COL, ipotesi detta un po’ da tutti ma credo che il primo sia stato Giovanni (credo), non so se poi Mobiltech avesse già in mente di sfruttare questa energia, e non credo, almeno da quanto si legge nei deplian, ci sia una revisione in corso, quello presentato che probabilmente é in commercio non sfrutta il calore per altri scopi.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Inserito il 08/05/2018 alle: 13:40:51
Secondo me bisogna guardare se volere recuperare il calore residuo non diventi piu complicazione che altro, bisogna anche calcolare che la produzione di energia funzionerà poche ore al giorno, quindi non puo essere considerato anche come fonte di riscaldamento.
Se la complicazione dovesse diventare un problema, meglio disperdere il calore all esterno. e scaldare con un altro riscaldatore a gasolio, è uno spreco ma in soldoni forse costa di piu complicare la macchina.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 08/05/2018 alle: 13:58:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/05/2018 alle 13:40:51

Secondo me bisogna guardare se volere recuperare il calore residuo non diventi piu complicazione che altro, bisogna anche calcolare che la produzione di energia funzionerà poche ore al giorno, quindi non puo essere considerato
anche come fonte di riscaldamento. Se la complicazione dovesse diventare un problema, meglio disperdere il calore all esterno. e scaldare con un altro riscaldatore a gasolio, è uno spreco ma in soldoni forse costa di piu complicare la macchina.
...
Perche' non si potrebbe usare lo zeus per riscaldare quando non si necessita' di caricare la batteria se sostutuisce la combi che non e' piu' presente sul camper ? ?

Modificato da sergiozh il 08/05/2018 alle 13:59:14
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Inserito il 08/05/2018 alle: 15:22:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/05/2018 alle 13:40:51

Secondo me bisogna guardare se volere recuperare il calore residuo non diventi piu complicazione che altro, bisogna anche calcolare che la produzione di energia funzionerà poche ore al giorno, quindi non puo essere considerato
anche come fonte di riscaldamento. Se la complicazione dovesse diventare un problema, meglio disperdere il calore all esterno. e scaldare con un altro riscaldatore a gasolio, è uno spreco ma in soldoni forse costa di piu complicare la macchina.
...
come ho scritto nel precedente post Mobiltech gestisce la potenza del bruciatore a seconda se deve fare corrente e caldo/freddo oppure solo caldo o freddo. Se guardi i dati Eberspaecher il bruciatore già di suo può essere modulato da 1,3 a 5KWyes
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Inserito il 08/05/2018 alle: 15:37:26
In risposta al messaggio di bekka del 08/05/2018 alle 09:39:32

quello da tè descritto è l ultimo prototipo a cui stanno lavorando ? perchè mi sembra che all inizio ZEUS era completamente strutturato in maniera diversa , sfruttava il calore per produrre corrente, e per avere una resa
ottimale  era necessario abbattere la temperatura in modo sostanziale , ma non si era parlato di un recupero calore da sfruttare all interno cellula ( potrebbe essere un modo utile di sfruttare il calore residuo ) quindi da quello che scrivi mi sembra di capire che cè stata una sostanziale modifica in corso d opera .. o sbaglio
...
non sbagli. Però dopo le prime fasi progettuali in cui si pensava di utilizzare il calore in uscita solo per scaldare con un semplice scambiatore aria/acqua o aria/aria (sempre fattibile), hanno sviluppato e depositato dei brevetti per gestire anche il raffreddamento della cellula o cabina del camion, autobus etc, sia con il termoelettrico che non. Per cui con bassi o senza consumi elettrici
14
bekka
bekka
03/03/2011 735
Inserito il 08/05/2018 alle: 16:00:42
In risposta al messaggio di champion del 08/05/2018 alle 15:37:26

non sbagli. Però dopo le prime fasi progettuali in cui si pensava di utilizzare il calore in uscita solo per scaldare con un semplice scambiatore aria/acqua o aria/aria (sempre fattibile), hanno sviluppato e depositato dei
brevetti per gestire anche il raffreddamento della cellula o cabina del camion, autobus etc, sia con il termoelettrico che non. Per cui con bassi o senza consumi elettrici
...
pero sul sito non si capisce che hanno altri progetti .. ma allora il nuovo nato che cosa produce ? energia elettrica aria calda aria fredda ?

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Inserito il 08/05/2018 alle: 16:20:06
In risposta al messaggio di champion del 08/05/2018 alle 15:22:13

come ho scritto nel precedente post Mobiltech gestisce la potenza del bruciatore a seconda se deve fare corrente e caldo/freddo oppure solo caldo o freddo. Se guardi i dati Eberspaecher il bruciatore già di suo può essere modulato da 1,3 a 5KW
così mi è piu chiaro , grazie wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
champion
champion
08/11/2009 1054
Inserito il 08/05/2018 alle: 16:34:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/05/2018 alle 16:20:06

così mi è piu chiaro , grazie
nessun problema Tommaso. Ormai lavorandoci con Mobiltech ne so di più anch'iosmiley
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 08/05/2018 alle: 16:35:33
Rimanendo in argomento Seebek,
molti, ma molti anni fa pensai ad una sua applicazione alla termica del frigorifero trivalente di bordo, sarebbe stata una gran figata. 
 Purtroppo, solo in questi ultimi anni queste celle sono diventate più performanti, cosa che quando le presi in esame non lo erano, senza considerare il loro costo, uno sproposito in $, troppo per giocarci. 
chissà se Thetford o Domenic non
​​​​​ci legganowink
Roberto 
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Inserito il 08/05/2018 alle: 16:38:49
In risposta al messaggio di bekka del 08/05/2018 alle 16:00:42

pero sul sito non si capisce che hanno altri progetti .. ma allora il nuovo nato che cosa produce ? energia elettrica aria calda aria fredda ?  
il nuovo nato è sempre il generatore Zeus150 che produce solo energia elettrica. Sullo scarico, a valle del generatore, potranno essere applicati dispositivi aggiuntivi che recuperano e trasformano il calore "di scarto" in caldo o freddo. Il sito penso verrà aggiornato.
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Inserito il 08/05/2018 alle: 16:50:25
In risposta al messaggio di champion del 08/05/2018 alle 16:38:49

il nuovo nato è sempre il generatore Zeus150 che produce solo energia elettrica. Sullo scarico, a valle del generatore, potranno essere applicati dispositivi aggiuntivi che recuperano e trasformano il calore di scarto in caldo o freddo. Il sito penso verrà aggiornato.
Se hai modo di saperlo, al momento ci sono versioni installate ed operative sul mercato clienti ?
DAVIDE
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Inserito il 08/05/2018 alle: 17:01:00
In risposta al messaggio di Pascia2 del 08/05/2018 alle 16:50:25

Se hai modo di saperlo, al momento ci sono versioni installate ed operative sul mercato clienti ?
a parte quelli per test e il mio altri sono stati consegnati a distributori esteri e reparti di ricerca e sviluppo di case costruttrici. La scorsa settimana erano in consegna ai centri autorizzati.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Inserito il 08/05/2018 alle: 17:11:04
Ma ho una domanda ?

Cosa ne fate di tutta questa corrente a 12 V
Se con due batterie (magari LHT12 )si fanno "in inverno"
alcuni giorni il libera , se sono di più si va in campeggio.
Anche per ovvi motivi di acqua e scarico.
In estate non serve e un pannello o due risolvono tutto.
Poi in moto si dovrà pure mettere per spostarsi !

Spiegatemi esattamente cosa consumate e perchè.

Poi siamo in attesa di sviluppi di questo  wink

https://www.tomshw.it/nasa-lavo...

Oppure:

https://it.wikipedia.org/wiki/R...

immagine(380).pngimmagine(381).png

https://gifh.wordpress.com/2010...

Franco

Modificato da franco49tn il 08/05/2018 alle 17:18:55
14
bekka
bekka
03/03/2011 735
Inserito il 09/05/2018 alle: 09:00:47
In risposta al messaggio di champion del 08/05/2018 alle 16:34:10

nessun problema Tommaso. Ormai lavorandoci con Mobiltech ne so di più anch'io
allora visto che ci lavori con MOBILTECH sei anche istallatore dello ZEUS per modena ..
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Inserito il 09/05/2018 alle: 09:17:57
In risposta al messaggio di franco49tn del 08/05/2018 alle 17:11:04

Ma ho una domanda ? Cosa ne fate di tutta questa corrente a 12 V Se con due batterie (magari LHT12 )si fanno in inverno alcuni giorni il libera , se sono di più si va in campeggio. Anche per ovvi motivi di acqua e scarico.
In estate non serve e un pannello o due risolvono tutto. Poi in moto si dovrà pure mettere per spostarsi ! Spiegatemi esattamente cosa consumate e perchè. Poi siamo in attesa di sviluppi di questo  Oppure:
...
smileysmileysmiley... e mi sono pure letto i links!
DAVIDE

Modificato da Pascia2 il 09/05/2018 alle 09:18:28
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link