CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Primo impianto fotovoltaico

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 48
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 16:55:55
Ci siamo,dopo trent'anni di camper itinerante,mi sono ritrovato dopo 4 gg di sosta, le due B.S a 12 volts e quindi ho capito che ci vuole un aiutino. Credo che debba controllare se,pur avendo 2 anni e mezzo e 3 anni e mezzo ,le mie due  B.S. da100 ha sono ancora  buone e insegnatemi come fare,tenendo conto che sono abbastanza ignorante in materia .  I 4 giorni a cui mi riferisco sono stati dopo 24 h di sosta in AA con allacciamento,quindi con batterie cariche I miei consumi  quotidiani in quel periodo sono stati :3/4 ore di tv con satellite e 4/5 h di un paio di piccoli ventilatori alimentati tramite due usb,con consumo di una 30ina di wat al giorno.. Sommato a tutto la pompa delll'acqua e un po' di luci che,in estate non saranno state accese molto
Detto questo chiedo che pannello montare per aumentare un po' la mia autonomia. Non chiedo l'autosufficienza ma poter passare da 4 gg a 6 gg in piena estate o al sud in inverno. In trenta anni di camper non mi era capitato di restare quasi a secco segno anche che le mie soste si stanno allungando,mentre prima raramente mi fermavo per + di due gg.
Faro' fare l'impianto dal mio concessionario ma ,prima di mettermi totalmente in mano sua volevo avere qualche riferimento sia sulla spesa  a cui andro' in contro che sui wat da richiedere al pannello che montero' sul camper.
Grazie  e chi mi  aiutera' a farmi un'idea del tutto
Marco alderotti
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 17:15:29
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 31/08/2020 alle 16:55:55

Ci siamo,dopo trent'anni di camper itinerante,mi sono ritrovato dopo 4 gg di sosta, le due B.S a 12 volts e quindi ho capito che ci vuole un aiutino. Credo che debba controllare se,pur avendo 2 anni e mezzo e 3 anni e mezzo
,le mie due  B.S. da100 ha sono ancora  buone e insegnatemi come fare,tenendo conto che sono abbastanza ignorante in materia .  I 4 giorni a cui mi riferisco sono stati dopo 24 h di sosta in AA con allacciamento,quindi con batterie cariche I miei consumi  quotidiani in quel periodo sono stati :3/4 ore di tv con satellite e 4/5 h di un paio di piccoli ventilatori alimentati tramite due usb,con consumo di una 30ina di wat al giorno.. Sommato a tutto la pompa delll'acqua e un po' di luci che,in estate non saranno state accese molto Detto questo chiedo che pannello montare per aumentare un po' la mia autonomia. Non chiedo l'autosufficienza ma poter passare da 4 gg a 6 gg in piena estate o al sud in inverno. In trenta anni di camper non mi era capitato di restare quasi a secco segno anche che le mie soste si stanno allungando,mentre prima raramente mi fermavo per + di due gg. Faro' fare l'impianto dal mio concessionario ma ,prima di mettermi totalmente in mano sua volevo avere qualche riferimento sia sulla spesa  a cui andro' in contro che sui wat da richiedere al pannello che montero' sul camper. Grazie  e chi mi  aiutera' a farmi un'idea del tutto Marco alderotti
...
Secondo me, un Panasonic da 250W Slim – dopo aver verificato la superficie utile sul tetto enlightened

P.S.:
di solito i conce propongono pannelli da Camper 120/140W ...

Seguiranno altri consigli, of course wink
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 17:34:44
Tu le hai le misure del Panasonic ?  Infatti non mi serve un pannello x trovare la bs carica quando parto perche il mezzo e in un box 
Marco alderotti
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1074
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 17:39:07
E' successa una cosa simile giusto a fine luglio ad un mio amico.
Provato che l'alternatore carica e fatto verificare da un elettrauto suo amico che non si fossero guastate le batterie restavano solo il pannello FV e il regolatore.
Abbiamo provato a staccare i cavi che dal pannello entravano nel regolatore e, nonostante la bella giornata di sole, e visto che erano anche le 11 del mattino, il pannello mandava circa 12V.
Abbiamo provato a pulirlo per bene, ma niente sul pannello c'erano 12,5 - 12,8.
Si era guastato il pannello o forse qualche cella visto che non era un pannello recente.
Giustamente il mio amico non si fidava e ha voluto provare prima a sostituire il regolatore. 
Messo pannello nuovo tutto ok ed è partito in ferie.
Ti auguro che non sia anche il tuo caso. Suerte.
Beppe

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 17:58:09
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 31/08/2020 alle 17:34:44

Tu le hai le misure del Panasonic ?  Infatti non mi serve un pannello x trovare la bs carica quando parto perche il mezzo e in un box 

Eccolo

wink
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 21:19:27

Ci siamo,dopo trent'anni di camper itinerante,mi sono ritrovato dopo 4 gg di sosta, le due B.S a 12 volts e quindi ho capito che ci vuole un aiutino. Credo che debba controllare se,pur avendo 2 anni e mezzo e 3 anni e mezzo
,le mie due  B.S. da100 ha sono ancora  buone e insegnatemi come fare,tenendo conto che sono abbastanza ignorante in materia .  I 4 giorni a cui mi riferisco sono stati dopo 24 h di sosta in AA con allacciamento,quindi con batterie cariche I miei consumi  quotidiani in quel periodo sono stati :3/4 ore di tv con satellite e 4/5 h di un paio di piccoli ventilatori alimentati tramite due usb,con consumo di una 30ina di wat al giorno.. Sommato a tutto la pompa delll'acqua e un po' di luci che,in estate non saranno state accese molto Detto questo chiedo che pannello montare per aumentare un po' la mia autonomia. Non chiedo l'autosufficienza ma poter passare da 4 gg a 6 gg in piena estate o al sud in inverno. In trenta anni di camper non mi era capitato di restare quasi a secco segno anche che le mie soste si stanno allungando,mentre prima raramente mi fermavo per + di due gg. Faro' fare l'impianto dal mio concessionario ma ,prima di mettermi totalmente in mano sua volevo avere qualche riferimento sia sulla spesa  a cui andro' in contro che sui wat da richiedere al pannello che montero' sul camper. Grazie  e chi mi  aiutera' a farmi un'idea del tutto Marco alderotti
...
Ti consiglio, per esperienza personale, di stare, se hai spazio, sui pannelli civili, domestici o come vogliamo chiamarli.
per una questione do costi.
Oggi trovi ottimi pannelli da 300/350 watt a 130/160 euro.
Il tutto abbinato a un buon regolatore mppt, possibilmente con display, e amperometro integrato.
Con 250/300 watt ti posso garantire che 10 mesi l anno avrai ben piu di 5/6 gg, ma l autosufficienza per tv, telefoni,pc, ventilatore etc.
Io in estate col 300 watt mando il trivalente a 230 con l inverter alcune ore se ce il sole stabile, per non avere la sensazione di sprecare l 80% del pannello.
Ho un totale di 195ah di batterie.
La notte andiamo a dormire con 12.6/12.7 v alle 2.00 spesso con la.tv accesa tutto il giorno...e il ventilatore da 25 o 40 watt.
Nelle belle stagioni il potenziale è di 1500/1800, anche 2000 wattora al giorno. Significa 120/150 ah al giorno prodotti.

Come ho detto è un pannello civile talesun da 300 watt del costo di 130/150 euro.

Sconsiglio di spendere un capitale in marche blasonatissime per 2, 3 motivi:

1)ormai le differenze tra un Panasonic, un lg o il mio (e altri ottimi cinesi) sono pochissime e su un solo pannnello non si possono notare.Prliamo di 1 o 2 punti percentuali di efficienza, e decimi in efficienza in temperatura.
Diverso è il caso di un impianto domestico da decine di pannelli che terremo 20 anni.
2) la tecnologia galoppa e fra 2 anni potremmo voler cambiare pannello senza rimetterci una fortuna, o si può rompere.
3) i soldi meglio investirli in watt che in marca...300 watt di pannello economico sono comunque piu  performanti di 200 watt di pannello costoso.
I watt in piu, se sono inutili molti mesi l anno, fanno una differenza enorme in mezze stagioni o clima nuvoloso.

Ho vissuto su un camper con 100 watt e uno con 300 e se in piena estate la differenza non è enorme, anche se c'è, col nuvolo o a febbraio, marzo aprile è ABISSALE.

OGGI con spazio sul tetto, con 300 euro mettiamo 600 watt di pannelli che garantiscono autonomia quasi infinita tutto l.anno.

Altro consiglio è di comprare online il materiale suddetto e portarlo dall installatore. Il risparmio a parità di qualità è molto.

Io mi fidai di un paio di consigli di persone del forum (proprio con i link dei prodotti) e mai scelta fu piu azzeccata. Sono contentissimo da 2 anni che vivo in camper.
Senza esperienza nei concessionari mi offrivano Materiale piu scadente e meno performante (la metà) a quasi il doppio del prezzo.

La maggior parte degli impianti che vedo montatti in sede acquisto camper nuovo sono sottodimensionati, mentre quelli montati aftermarket con l esperienza acquisita sono migliori.

Questo in generale...poi moltissimo dipende dall uso (quante utenze, uso invernale estremo o solo estivo etc...)
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 21:24:20
In risposta al messaggio di Hunter85 del 31/08/2020 alle 21:19:27

Ti consiglio, per esperienza personale, di stare, se hai spazio, sui pannelli civili, domestici o come vogliamo chiamarli. per una questione do costi. Oggi trovi ottimi pannelli da 300/350 watt a 130/160 euro. Il tutto abbinato
a un buon regolatore mppt, possibilmente con display, e amperometro integrato. Con 250/300 watt ti posso garantire che 10 mesi l anno avrai ben piu di 5/6 gg, ma l autosufficienza per tv, telefoni,pc, ventilatore etc. Io in estate col 300 watt mando il trivalente a 230 con l inverter alcune ore se ce il sole stabile, per non avere la sensazione di sprecare l 80% del pannello. Ho un totale di 195ah di batterie. La notte andiamo a dormire con 12.6/12.7 v alle 2.00 spesso con la.tv accesa tutto il giorno...e il ventilatore da 25 o 40 watt. Nelle belle stagioni il potenziale è di 1500/1800, anche 2000 wattora al giorno. Significa 120/150 ah al giorno prodotti. Come ho detto è un pannello civile talesun da 300 watt del costo di 130/150 euro. Sconsiglio di spendere un capitale in marche blasonatissime per 2, 3 motivi: 1)ormai le differenze tra un Panasonic, un lg o il mio (e altri ottimi cinesi) sono pochissime e su un solo pannnello non si possono notare.Prliamo di 1 o 2 punti percentuali di efficienza, e decimi in efficienza in temperatura. Diverso è il caso di un impianto domestico da decine di pannelli che terremo 20 anni. 2) la tecnologia galoppa e fra 2 anni potremmo voler cambiare pannello senza rimetterci una fortuna, o si può rompere. 3) i soldi meglio investirli in watt che in marca...300 watt di pannello economico sono comunque piu  performanti di 200 watt di pannello costoso. I watt in piu, se sono inutili molti mesi l anno, fanno una differenza enorme in mezze stagioni o clima nuvoloso. Ho vissuto su un camper con 100 watt e uno con 300 e se in piena estate la differenza non è enorme, anche se c'è, col nuvolo o a febbraio, marzo aprile è ABISSALE. OGGI con spazio sul tetto, con 300 euro mettiamo 600 watt di pannelli che garantiscono autonomia quasi infinita tutto l.anno. Altro consiglio è di comprare online il materiale suddetto e portarlo dall installatore. Il risparmio a parità di qualità è molto. Io mi fidai di un paio di consigli di persone del forum (proprio con i link dei prodotti) e mai scelta fu piu azzeccata. Sono contentissimo da 2 anni che vivo in camper. Senza esperienza nei concessionari mi offrivano Materiale piu scadente e meno performante (la metà) a quasi il doppio del prezzo. La maggior parte degli impianti che vedo montatti in sede acquisto camper nuovo sono sottodimensionati, mentre quelli montati aftermarket con l esperienza acquisita sono migliori. Questo in generale...poi moltissimo dipende dall uso (quante utenze, uso invernale estremo o solo estivo etc...)
...
Salvo punto 2, sono d'accordo, al momento sconsiglio i flessibili fino a che non capirò perchè i miei non rendono un c...o
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 00:06:04

...
Dati i prelievi che hai scritto, facendo una stima approssimativa mi aspetto un consumo giornaliero di 250Wh/giorno, dunque circa 1.000Wh in 4 giorni (senza riscaldamento se il camper viene utilizzato in inverno o altre stagioni dove serve). Hai detto che dopo 4 giorni avevi le 2 batterie da 100Ah a 12V (2.000Wh in totale)... Con tale tensione significa che le batterie erano circa al 40-50% e con la mia stima i conti tornano pensando anche che poi ci sono le perdite.
Già con 200Wp di pannello riesci a reintegrare buona parte dei consumi (a patto che non sei in ombra e condizioni meteorologiche permettendo), ma personalmente li vedi "tirati" date le nostre latitudini (men che meno se uno pensa di andare nel Nord Europa).. Con 250-300Wp o più stai sul sicuro.
Comunque tutto dipende dallo spazio che hai libero sul tetto. Di certo io metterei un monocristallino, poi tra i vari monocristallini ci possono essere quelli che adottano tecnologie interessanti per avere un migliore rendimento in condizioni non ottimali (vedi il Panasonic, i REC, i Longi Half-cut cell, gli Hyundai Shingled). 
Metti il caso che sul tetto ci possa stare un modulo residenziale standard da 60 celle (circa 1,65x1,05m)... Si possono trovare pannelli da 320Wp a 110€ inclusa iva al 10% oppure a 130€ uno da 355Wp con tecnologia Half-cut cell. Mentre un pannello più piccolo da 42 celle (circa 1,15x1m) da 220Wp lo si trova sui 175€. Il Panasonic da 250Wp costa sui 200-210€.
Il regolatore ovviamente un MPPT da 20 o 30A in base alla potenza del pannello (online un 30A Epever costa sui 100€ da amazon, ma si può trovare a meno). Poi ci sono i costi dei cavi, supporti, passacavo, sigillante/incollante, manodopera.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 00:08:18
In risposta al messaggio di enzov1100 del 31/08/2020 alle 21:24:20

Salvo punto 2, sono d'accordo, al momento sconsiglio i flessibili fino a che non capirò perchè i miei non rendono un c...o
Dovresti provarli singolarmente con il regolatore e vedere... Oppure in caso di piena insolazione fare un'analisi termografica e vedere se ci sono celle più calde e/o più fredde nello stesso modulo per capire se ci sono celle danneggiate.
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 05:10:19
Vi ringrazio degli interventi,ho per vicino di casa una persona che lavora in un officina per camper e credo che faro istallare il pannello sentiti i suoi consigli che mediero' insieme ai vostri che reputo attendibili e giusti.
Marco alderotti
10
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 08:48:49

...
Io vado un po' controcorrente: non mi pare tu richieda prestazioni invernali o esagerate, per cui, secondo me è piu' che sufficiente un pannello fra i 100 ed i 200 w - ovvio che se ne mettessi 300 o 400 sarebbe meglio per tutti, ma nel tuo caso privilegerei il peso (i flessibili sono 1,5 kg ogni 100 w, il panasonic è 15 kg montato a 3 metri d'altezza...) ed il costo, se non hai veramente bisogno, non serve investire 200€ in piu'. Per il regolatore, vale il discorso costo: mppt è sicuramente piu' performante ma non ne avresti veramente bisogno e costa 3-4 volte un normale pwm.

Ora hai sentito tutte le campane...

PS: io ho 200 W flessibili (2 da 100) ed un regolatore Mppt, sufficienti per tutti i mesi tranne che per capodanno "e limitrofi" dove per forza devo caricare la batteria (1 sola però) ogni 2-3 giorni. Ho scelto un sistema "leggero".

Magari anche tu, con 2-300 W potresti eliminare 1 batteria per eliminare 25-30 kg, tanto reintegri giornalmente il consumo.

Francesco & Famiglia.
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 09:51:03

...
Anche il Western WR20 e' molto buono si trovano anche di seconda mano su Subito.it
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 11:24:59
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 01/09/2020 alle 08:48:49

Io vado un po' controcorrente: non mi pare tu richieda prestazioni invernali o esagerate, per cui, secondo me è piu' che sufficiente un pannello fra i 100 ed i 200 w - ovvio che se ne mettessi 300 o 400 sarebbe meglio per
tutti, ma nel tuo caso privilegerei il peso (i flessibili sono 1,5 kg ogni 100 w, il panasonic è 15 kg montato a 3 metri d'altezza...) ed il costo, se non hai veramente bisogno, non serve investire 200€ in piu'. Per il regolatore, vale il discorso costo: mppt è sicuramente piu' performante ma non ne avresti veramente bisogno e costa 3-4 volte un normale pwm. Ora hai sentito tutte le campane... PS: io ho 200 W flessibili (2 da 100) ed un regolatore Mppt, sufficienti per tutti i mesi tranne che per capodanno e limitrofi dove per forza devo caricare la batteria (1 sola però) ogni 2-3 giorni. Ho scelto un sistema leggero. Magari anche tu, con 2-300 W potresti eliminare 1 batteria per eliminare 25-30 kg, tanto reintegri giornalmente il consumo.  
...
Io vedo che ci sono flessibili da 100W che pesano anche 2,5kg o più (senza pannello alveolare, etc); poi senza contare il costo elevato €/Wp. Io alla fine avevo fatto i conti che, a parità di potenza installata, i pannelli flessibili avevano un vantaggio di pochi kg (forse si arriva a 5-8kg) che rapporti al costo iniziale, secondo il mio punto di vista, non ne valgono la pena.. Carico 5 litri di chiare e gasolio in meno e sono a posto.
Si, ci sono quelli da 100W che pesano 1,4-1,5kg ma sono tipo i Solbian o simili con prezzi che partono da 300€ per arrivare a 800€, quando con 300€ praticamente uno mette MPPT e pannello tradizionale da 350W

Quando si montano pannelli la cui tensione Vpmax è maggiore di 18V ha solo senso mettere un MPPT; ma anche con una tensione Vpmax del genere il PWM fa perdere circa il 20% di energia.. Per me non è poco.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 11:25:34
In risposta al messaggio di epsoncolor del 01/09/2020 alle 09:51:03

Anche il Western WR20 e' molto buono si trovano anche di seconda mano su Subito.it
Però il WR20 è un PWM, mentre il WRM è MPPT
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 19:25:28
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 01/09/2020 alle 08:48:49

Io vado un po' controcorrente: non mi pare tu richieda prestazioni invernali o esagerate, per cui, secondo me è piu' che sufficiente un pannello fra i 100 ed i 200 w - ovvio che se ne mettessi 300 o 400 sarebbe meglio per
tutti, ma nel tuo caso privilegerei il peso (i flessibili sono 1,5 kg ogni 100 w, il panasonic è 15 kg montato a 3 metri d'altezza...) ed il costo, se non hai veramente bisogno, non serve investire 200€ in piu'. Per il regolatore, vale il discorso costo: mppt è sicuramente piu' performante ma non ne avresti veramente bisogno e costa 3-4 volte un normale pwm. Ora hai sentito tutte le campane... PS: io ho 200 W flessibili (2 da 100) ed un regolatore Mppt, sufficienti per tutti i mesi tranne che per capodanno e limitrofi dove per forza devo caricare la batteria (1 sola però) ogni 2-3 giorni. Ho scelto un sistema leggero. Magari anche tu, con 2-300 W potresti eliminare 1 batteria per eliminare 25-30 kg, tanto reintegri giornalmente il consumo.  
...
Si, io consiglio di esagerare coi watt, visto che i costi lo permettono sempre di piu...
E perché con clima bislacco, anche in estate da sempre comodo.
Poi ci sono altre esigenze (peso,spazio e reale necessità).
Quindi se uno va solo al mare in estate o comunque fa sempre pochi gg di libera, è vero che 400/600 watt sono uno spreco.
Io stesso a Tenerife per la maggior parte dell anno con 200 watt e una bs da 100ah ne avrei piu che a sufficienza.

Ma con 300 w e 2 bs sono piu tranquillo.

Ad esempio a fine febbraio, marzo in Spagna centrale con tempo capriccioso, cosi ero autonomo e con 200 w e una bs non lo sareo stato.

Oppure ricordo un giugno intero a Trento con acqua costante. Il bilancio con molta tv era appena positivo.
Con meno avrei dovuto iniziare a fare i conti...

Poi ci si può muovere, ci sono le aree sosta etc...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 19:31:38
In risposta al messaggio di enzov1100 del 31/08/2020 alle 21:24:20

...ho letto bene e male dei flessibili...
certamente è un vantaggio non avere un catafalco da 18 kg  da 1.6m* 0.9m
laughlaugh

https://it.enfsolar.com/pv/pane...

Ma bisogna spendere parecchio di piu...

Modificato da Hunter85 il 01/09/2020 alle 19:32:26
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 22:33:51
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/09/2020 alle 19:31:38

...ho letto bene e male dei flessibili... certamente è un vantaggio non avere un catafalco da 18 kg  da 1.6m* 0.9m Ma bisogna spendere parecchio di piu...
Se uno ci pensa, a parità di potenza senza valutare i vincoli di spazio, in 18-19kg di pannello tradizionale si arrivano ad avere fino a 400Wp (420Wp se teniamo conto della tolleranza); con pannelli flessibili da non spendere un'esagerazione per avere 400Wp il peso si attesta sui 10kg (o qualcosa in più) senza il pannello alveolare o altro sistema di raffreddamento passivo più pesante. Poi la qualità delle celle del pannello tradizionale è superiore.
Alla fine tutto questo gran risparmio di peso non c'è
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 23:21:27
Bisogna sempre valutare il carico utile in base a quanti sono i viaggiatori. Se si è in 2 puoi montare quello che vuoi. Io che dovrei viaggiare in 5 penso che tutto ciò che è fisso deve pesare il meno possibile. Io nel mio caso metterei 2 giocosolution da 175W + lifepo4 da 100Ah,  costano ma risparmiarei almeno 60kg, e non sono per niente pochi
...chi ben comincia...

Modificato da Dbdcm 5 il 01/09/2020 alle 23:23:00
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 01:17:56
La mia impressione e' che i pannelli tradizionali in vetro siano piu' solidi e durino piu' a lungo senza dare problemi.

pero' certo che un pannellino come questo che pesa 2.6 kg fa venire voglia di averlo.

https://www.ilportaledelsole.it...

Modificato da sergiozh il 03/09/2020 alle 00:44:53
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 01:54:45
Esatto, proprio quello. Su altri siti lo visto a 399 Iva compresa 
...chi ben comincia...
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 09:43:49
Senza valutare lo spazio disponibile, quindi assumendo che ci stia qualsiasi soluzione..
Prendiamo come esempio i 2 giocosolution da 175Wp e 2 moduli residenziali... Un Longi da 355Wp e un LG da 350Wp.
La soluzione con i 2 flessibili costa di solo pannelli circa 800€ e pesano 5,2kg... Però senza policarbonato alveolare dove questo, con uno spessore di 16mm pesa circa 2,5kg/mq; ogni flessibile è circa 1,1mq dunque in totale sono 2,2mq e il peso risulta 5,5kg. Poi se si cerca un sistema di raffreddamento migliore, tipo in alluminio, il peso aumenta. Peso totale senza incollante circa 11kg e una spesa superiore agli 800€.
Mentre il modulo Longi pesa 20kg e costa 130€ oppure il modulo LG pesa 17kg e costa 265€.. Con i supporti in alluminio il peso aumenterà circa di 3kg, se sono in ABS qualcosa meno.
Quindi il peso risparmiato, alla fine dei conti, è di circa 9-10kg su una potenza complessiva di 350Wp.. Ma a fronte di una spesa maggiore di 670€ oppure 535€ (assumendo identica la spesa per l'incollante e i supporti anche se diversi).

Per soli 10kg risparmiati e una qualità inferiore di pannelli preferisco di gran lunga spendere quei 530 o 670€ in batteria LiFePO4 o tenerli direttamente in tasca.
Come ho detto 10kg si fanno presto a tirare via... 2 bottiglie d'acqua in meno, qualche litro in meno di acque chiare e gasolio; parlo per esperienza personale con MH da 7m, 4 persone (quella più leggera sui 55kg), 2 animali (circa 10kg l'uno comprese le loro robe) e tutti i serbatoi (tranne grigie e nere ovviamente) e bombole piene in assetto vacanza ero 3740kg pesato. Facendo ciò, ovvero togliendo qualche litro di liquidi, non si è dovuti spendere cifre folli per dei pannelli, oltretutto di qualità inferiore rispetto ai tradizionali, per risparmiare peso.

Poi, chiaramente, queste sono mie considerazioni personali.. Ognuno del proprio denaro fa ciò che meglio crede.

Modificato da il tornitore il 02/09/2020 alle 09:44:31
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link