In risposta al messaggio di marcoalderotti del 31/08/2020 alle 16:55:55Secondo me, un Panasonic da 250W Slim – dopo aver verificato la superficie utile sul tetto
Ci siamo,dopo trent'anni di camper itinerante,mi sono ritrovato dopo 4 gg di sosta, le due B.S a 12 volts e quindi ho capito che ci vuole un aiutino. Credo che debba controllare se,pur avendo 2 anni e mezzo e 3 anni e mezzo,le mie due B.S. da100 ha sono ancora buone e insegnatemi come fare,tenendo conto che sono abbastanza ignorante in materia . I 4 giorni a cui mi riferisco sono stati dopo 24 h di sosta in AA con allacciamento,quindi con batterie cariche I miei consumi quotidiani in quel periodo sono stati :3/4 ore di tv con satellite e 4/5 h di un paio di piccoli ventilatori alimentati tramite due usb,con consumo di una 30ina di wat al giorno.. Sommato a tutto la pompa delll'acqua e un po' di luci che,in estate non saranno state accese molto Detto questo chiedo che pannello montare per aumentare un po' la mia autonomia. Non chiedo l'autosufficienza ma poter passare da 4 gg a 6 gg in piena estate o al sud in inverno. In trenta anni di camper non mi era capitato di restare quasi a secco segno anche che le mie soste si stanno allungando,mentre prima raramente mi fermavo per + di due gg. Faro' fare l'impianto dal mio concessionario ma ,prima di mettermi totalmente in mano sua volevo avere qualche riferimento sia sulla spesa a cui andro' in contro che sui wat da richiedere al pannello che montero' sul camper. Grazie e chi mi aiutera' a farmi un'idea del tutto Marco alderotti
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 31/08/2020 alle 17:34:44
Tu le hai le misure del Panasonic ? Infatti non mi serve un pannello x trovare la bs carica quando parto perche il mezzo e in un box
Eccolo
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 31/08/2020 alle 16:55:55Ti consiglio, per esperienza personale, di stare, se hai spazio, sui pannelli civili, domestici o come vogliamo chiamarli.
Ci siamo,dopo trent'anni di camper itinerante,mi sono ritrovato dopo 4 gg di sosta, le due B.S a 12 volts e quindi ho capito che ci vuole un aiutino. Credo che debba controllare se,pur avendo 2 anni e mezzo e 3 anni e mezzo,le mie due B.S. da100 ha sono ancora buone e insegnatemi come fare,tenendo conto che sono abbastanza ignorante in materia . I 4 giorni a cui mi riferisco sono stati dopo 24 h di sosta in AA con allacciamento,quindi con batterie cariche I miei consumi quotidiani in quel periodo sono stati :3/4 ore di tv con satellite e 4/5 h di un paio di piccoli ventilatori alimentati tramite due usb,con consumo di una 30ina di wat al giorno.. Sommato a tutto la pompa delll'acqua e un po' di luci che,in estate non saranno state accese molto Detto questo chiedo che pannello montare per aumentare un po' la mia autonomia. Non chiedo l'autosufficienza ma poter passare da 4 gg a 6 gg in piena estate o al sud in inverno. In trenta anni di camper non mi era capitato di restare quasi a secco segno anche che le mie soste si stanno allungando,mentre prima raramente mi fermavo per + di due gg. Faro' fare l'impianto dal mio concessionario ma ,prima di mettermi totalmente in mano sua volevo avere qualche riferimento sia sulla spesa a cui andro' in contro che sui wat da richiedere al pannello che montero' sul camper. Grazie e chi mi aiutera' a farmi un'idea del tutto Marco alderotti
In risposta al messaggio di Hunter85 del 31/08/2020 alle 21:19:27Salvo punto 2, sono d'accordo, al momento sconsiglio i flessibili fino a che non capirò perchè i miei non rendono un c...o
Ti consiglio, per esperienza personale, di stare, se hai spazio, sui pannelli civili, domestici o come vogliamo chiamarli. per una questione do costi. Oggi trovi ottimi pannelli da 300/350 watt a 130/160 euro. Il tutto abbinatoa un buon regolatore mppt, possibilmente con display, e amperometro integrato. Con 250/300 watt ti posso garantire che 10 mesi l anno avrai ben piu di 5/6 gg, ma l autosufficienza per tv, telefoni,pc, ventilatore etc. Io in estate col 300 watt mando il trivalente a 230 con l inverter alcune ore se ce il sole stabile, per non avere la sensazione di sprecare l 80% del pannello. Ho un totale di 195ah di batterie. La notte andiamo a dormire con 12.6/12.7 v alle 2.00 spesso con la.tv accesa tutto il giorno...e il ventilatore da 25 o 40 watt. Nelle belle stagioni il potenziale è di 1500/1800, anche 2000 wattora al giorno. Significa 120/150 ah al giorno prodotti. Come ho detto è un pannello civile talesun da 300 watt del costo di 130/150 euro. Sconsiglio di spendere un capitale in marche blasonatissime per 2, 3 motivi: 1)ormai le differenze tra un Panasonic, un lg o il mio (e altri ottimi cinesi) sono pochissime e su un solo pannnello non si possono notare.Prliamo di 1 o 2 punti percentuali di efficienza, e decimi in efficienza in temperatura. Diverso è il caso di un impianto domestico da decine di pannelli che terremo 20 anni. 2) la tecnologia galoppa e fra 2 anni potremmo voler cambiare pannello senza rimetterci una fortuna, o si può rompere. 3) i soldi meglio investirli in watt che in marca...300 watt di pannello economico sono comunque piu performanti di 200 watt di pannello costoso. I watt in piu, se sono inutili molti mesi l anno, fanno una differenza enorme in mezze stagioni o clima nuvoloso. Ho vissuto su un camper con 100 watt e uno con 300 e se in piena estate la differenza non è enorme, anche se c'è, col nuvolo o a febbraio, marzo aprile è ABISSALE. OGGI con spazio sul tetto, con 300 euro mettiamo 600 watt di pannelli che garantiscono autonomia quasi infinita tutto l.anno. Altro consiglio è di comprare online il materiale suddetto e portarlo dall installatore. Il risparmio a parità di qualità è molto. Io mi fidai di un paio di consigli di persone del forum (proprio con i link dei prodotti) e mai scelta fu piu azzeccata. Sono contentissimo da 2 anni che vivo in camper. Senza esperienza nei concessionari mi offrivano Materiale piu scadente e meno performante (la metà) a quasi il doppio del prezzo. La maggior parte degli impianti che vedo montatti in sede acquisto camper nuovo sono sottodimensionati, mentre quelli montati aftermarket con l esperienza acquisita sono migliori. Questo in generale...poi moltissimo dipende dall uso (quante utenze, uso invernale estremo o solo estivo etc...)
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 31/08/2020 alle 16:55:55Dati i prelievi che hai scritto, facendo una stima approssimativa mi aspetto un consumo giornaliero di 250Wh/giorno, dunque circa 1.000Wh in 4 giorni (senza riscaldamento se il camper viene utilizzato in inverno o altre stagioni dove serve). Hai detto che dopo 4 giorni avevi le 2 batterie da 100Ah a 12V (2.000Wh in totale)... Con tale tensione significa che le batterie erano circa al 40-50% e con la mia stima i conti tornano pensando anche che poi ci sono le perdite.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 31/08/2020 alle 21:24:20Dovresti provarli singolarmente con il regolatore e vedere... Oppure in caso di piena insolazione fare un'analisi termografica e vedere se ci sono celle più calde e/o più fredde nello stesso modulo per capire se ci sono celle danneggiate.
Salvo punto 2, sono d'accordo, al momento sconsiglio i flessibili fino a che non capirò perchè i miei non rendono un c...o
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 31/08/2020 alle 16:55:55Io vado un po' controcorrente: non mi pare tu richieda prestazioni invernali o esagerate, per cui, secondo me è piu' che sufficiente un pannello fra i 100 ed i 200 w - ovvio che se ne mettessi 300 o 400 sarebbe meglio per tutti, ma nel tuo caso privilegerei il peso (i flessibili sono 1,5 kg ogni 100 w, il panasonic è 15 kg montato a 3 metri d'altezza...) ed il costo, se non hai veramente bisogno, non serve investire 200€ in piu'. Per il regolatore, vale il discorso costo: mppt è sicuramente piu' performante ma non ne avresti veramente bisogno e costa 3-4 volte un normale pwm.
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 31/08/2020 alle 16:55:55Anche il Western WR20 e' molto buono si trovano anche di seconda mano su Subito.it
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 01/09/2020 alle 08:48:49Io vedo che ci sono flessibili da 100W che pesano anche 2,5kg o più (senza pannello alveolare, etc); poi senza contare il costo elevato €/Wp. Io alla fine avevo fatto i conti che, a parità di potenza installata, i pannelli flessibili avevano un vantaggio di pochi kg (forse si arriva a 5-8kg) che rapporti al costo iniziale, secondo il mio punto di vista, non ne valgono la pena.. Carico 5 litri di chiare e gasolio in meno e sono a posto.
Io vado un po' controcorrente: non mi pare tu richieda prestazioni invernali o esagerate, per cui, secondo me è piu' che sufficiente un pannello fra i 100 ed i 200 w - ovvio che se ne mettessi 300 o 400 sarebbe meglio pertutti, ma nel tuo caso privilegerei il peso (i flessibili sono 1,5 kg ogni 100 w, il panasonic è 15 kg montato a 3 metri d'altezza...) ed il costo, se non hai veramente bisogno, non serve investire 200€ in piu'. Per il regolatore, vale il discorso costo: mppt è sicuramente piu' performante ma non ne avresti veramente bisogno e costa 3-4 volte un normale pwm. Ora hai sentito tutte le campane... PS: io ho 200 W flessibili (2 da 100) ed un regolatore Mppt, sufficienti per tutti i mesi tranne che per capodanno e limitrofi dove per forza devo caricare la batteria (1 sola però) ogni 2-3 giorni. Ho scelto un sistema leggero. Magari anche tu, con 2-300 W potresti eliminare 1 batteria per eliminare 25-30 kg, tanto reintegri giornalmente il consumo.
In risposta al messaggio di epsoncolor del 01/09/2020 alle 09:51:03Però il WR20 è un PWM, mentre il WRM è MPPT
Anche il Western WR20 e' molto buono si trovano anche di seconda mano su Subito.it
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 01/09/2020 alle 08:48:49Si, io consiglio di esagerare coi watt, visto che i costi lo permettono sempre di piu...
Io vado un po' controcorrente: non mi pare tu richieda prestazioni invernali o esagerate, per cui, secondo me è piu' che sufficiente un pannello fra i 100 ed i 200 w - ovvio che se ne mettessi 300 o 400 sarebbe meglio pertutti, ma nel tuo caso privilegerei il peso (i flessibili sono 1,5 kg ogni 100 w, il panasonic è 15 kg montato a 3 metri d'altezza...) ed il costo, se non hai veramente bisogno, non serve investire 200€ in piu'. Per il regolatore, vale il discorso costo: mppt è sicuramente piu' performante ma non ne avresti veramente bisogno e costa 3-4 volte un normale pwm. Ora hai sentito tutte le campane... PS: io ho 200 W flessibili (2 da 100) ed un regolatore Mppt, sufficienti per tutti i mesi tranne che per capodanno e limitrofi dove per forza devo caricare la batteria (1 sola però) ogni 2-3 giorni. Ho scelto un sistema leggero. Magari anche tu, con 2-300 W potresti eliminare 1 batteria per eliminare 25-30 kg, tanto reintegri giornalmente il consumo.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 31/08/2020 alle 21:24:20...ho letto bene e male dei flessibili...
Salvo punto 2, sono d'accordo, al momento sconsiglio i flessibili fino a che non capirò perchè i miei non rendono un c...o
https://it.enfsolar.com/pv/pane...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/09/2020 alle 19:31:38Se uno ci pensa, a parità di potenza senza valutare i vincoli di spazio, in 18-19kg di pannello tradizionale si arrivano ad avere fino a 400Wp (420Wp se teniamo conto della tolleranza); con pannelli flessibili da non spendere un'esagerazione per avere 400Wp il peso si attesta sui 10kg (o qualcosa in più) senza il pannello alveolare o altro sistema di raffreddamento passivo più pesante. Poi la qualità delle celle del pannello tradizionale è superiore.
...ho letto bene e male dei flessibili... certamente è un vantaggio non avere un catafalco da 18 kg da 1.6m* 0.9m Ma bisogna spendere parecchio di piu...
https://www.ilportaledelsole.it...