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Problema disturbi inverter onda pura sonde 1-wire

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rubylove
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09/06/2015 5483
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Inserito il 09/04/2025 alle: 09:57:46
In risposta al messaggio di Wibos del 09/04/2025 alle 08:23:40

In tutto ciò che accade anche a me le uniche 2 sonde che non danno mai problemi sono quella all'interno del raspberry e sul BMS, le altre hanno il comportamento descritto. Il collegamento è questo raspberrry da dove prelevo
+3,3V e GND > interfaccia per sonde > sonde tutte sulla medesima interfaccia> usato cavo bus twistato e schermato con dati su coppia twistata schermata e +3,3V e gnd su altra coppia.
...
Prova a togliere quella schedina e a mettere una resistenza di pullup tra data e V+  (4,7 /10 k)

La resistenza da pochi ohm l'hai tolta? 
le resistenze di basso valore ohmico ad esempio 330 ohm si mettono di solito alla fine di una linea e su segnali differenziali ( per chiudere il circuito) ma non so se quel protocollo lo preveda 
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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Wibos
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16/11/2016 430
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Inserito il 09/04/2025 alle: 22:26:19
In risposta al messaggio di rubylove del 09/04/2025 alle 09:57:46

Prova a togliere quella schedina e a mettere una resistenza di pullup tra data e V+  (4,7 /10 k) La resistenza da pochi ohm l'hai tolta?  le resistenze di basso valore ohmico ad esempio 330 ohm si mettono di solito alla fine di una linea e su segnali differenziali ( per chiudere il circuito) ma non so se quel protocollo lo preveda   
Domani riprovo senza la schedina, all’inizio delle prove non si erano viste senza di quella.
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rubylove
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09/06/2015 5483
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Inserito il 10/04/2025 alle: 10:20:48
In risposta al messaggio di Wibos del 09/04/2025 alle 22:26:19

Domani riprovo senza la schedina, all’inizio delle prove non si erano viste senza di quella.
Marco ha già utilizzato quelle sonde quindi lui megliodi me potrà aiutarti, forse l'unica differenza è che lui si è collegato a Arduino e tu a Raspberry ma non credo che ci siano differenze

Dalla schedina al raspberry sempre tre fili sono giusto?

Quindi non stai usando il protocollo 1 - Wire perchè dati e alimentazione li hai separati
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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Wibos
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16/11/2016 430
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Inserito il 10/04/2025 alle: 14:16:30
In risposta al messaggio di rubylove del 10/04/2025 alle 10:20:48

Marco ha già utilizzato quelle sonde quindi lui megliodi me potrà aiutarti, forse l'unica differenza è che lui si è collegato a Arduino e tu a Raspberry ma non credo che ci siano differenze Dalla schedina al raspberry sempre tre fili sono giusto? Quindi non stai usando il protocollo 1 - Wire perchè dati e alimentazione li hai separati  
Si al raspberry arrivo con i tre fili, se hai qualche altro tipo di collegamento da provare scrivi pure.
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Emme48
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13/01/2006 24157
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Inserito il 10/04/2025 alle: 18:11:53
In risposta al messaggio di rubylove del 10/04/2025 alle 10:20:48

Marco ha già utilizzato quelle sonde quindi lui megliodi me potrà aiutarti, forse l'unica differenza è che lui si è collegato a Arduino e tu a Raspberry ma non credo che ci siano differenze Dalla schedina al raspberry sempre tre fili sono giusto? Quindi non stai usando il protocollo 1 - Wire perchè dati e alimentazione li hai separati  
Senza i condensatori.. "periferici" non funzionava neanche a me, ovviamente da software faccio più letture scartando le più piccole e le più grandi, poi faccio la media di quelle rimanenti.

L'idea di aggiungere resistenze periferiche va gestita, il totale deve fare 4,7 KOhm, quindi se se ne mettono 4 in tutto ci vorranno da 18 KOhm ciascuna.

Indirizzo i sensori pe Mac Address, eccone alcuni dei 18 totali.
uint8_t sensor1[8] = { 0x28, 0xFF, 0x50, 0xF2, 0x8A, 0x16, 0x03, 0x07 };  //1  BS1
uint8_t sensor2[8] = { 0x28, 0xFF, 0x6E, 0x65, 0xA4, 0x16, 0x05, 0xFB };  //2  BS2
uint8_t sensor3[8] = { 0x28, 0x81, 0x2B, 0x95, 0xF0, 0x01, 0x3C, 0x7F };  //3  Filtro Gasolio
uint8_t sensor4[8] = { 0x28, 0x76, 0x11, 0x95, 0xF0, 0x01, 0x3C, 0xB1 };  //6  Inverter
uint8_t sensor5[8] = { 0x28, 0xFF, 0x5F, 0xF1, 0x8A, 0x16, 0x03, 0xE0 };  //7  Regolatori MPPT
uint8_t sensor6[8] = { 0x28, 0xFF, 0x82, 0x8A, 0x93, 0x16, 0x04, 0x29 };  //8  Cassapanca
uint8_t sensor7[8] = { 0x28, 0xFF, 0xAA, 0x92, 0x93, 0x16, 0x04, 0xCB };  //9  Garage
uint8_t sensor8[8] = { 0x28, 0xFF, 0x4C, 0x12, 0x8B, 0x16, 0x03, 0xB8 };  //10 Acqua dentro il boiler
uint8_t sensor9[8] = { 0x28, 0xFF, 0x44, 0xAE, 0xA4, 0x16, 0x05, 0x13 };  //11 Pannello solare anteriore
uint8_t sensor10[8] = { 0x28, 0xE5, 0x13, 0x95, 0xF0, 0x01, 0x3C, 0xDA }; //4  Esterno
uint8_t sensor11[8] = { 0x28, 0xFF, 0x45, 0xFE, 0x8A, 0x16, 0x03, 0xBB }; //12 Vano tecnico
uint8_t sensor12[8] = { 0x28, 0x15, 0xF7, 0x95, 0xF0, 0x01, 0x3C, 0x6D }; //13 Acqua Webasto Thermo Top Motore

...
...


Ecco il pezzetto di schema elettrico
Pin5.png

La OPEN del PIN 5 ovviamente NON la faccio perché un pin Input/Output (1-wire) quindi si gestisce diversamente.
  // PIN 0 seriale USB di Arduino
  // PIN 1 seriale USB di Arduino
  pinMode(2, INPUT_PULLUP); // PIN 2 interrupt LOW = tasto DX GIALLO
  pinMode(3, INPUT_PULLUP); // PIN 3 interrupt LOW = tasto SX BLU
  pinMode(4, OUTPUT);  // MOSFET 3
  // PIN 5 DS18B20 temperatura
  pinMode(6, OUTPUT);  // MOSFET 1
  pinMode(7, OUTPUT);  // MOSFET 2
  // PIN 8 ----------   OK   flat 22
  pinMode(9, INPUT);   // HIGH = Sensore pioggia/allagamento
  // PIN 10 RX BluetoothLE TX di HM10
  // PIN 11 TX BluetoothLE RX di HM10
  pinMode(12, INPUT);  // Busy mp3
  pinMode(13, OUTPUT); // LED Rosso (senza resistenza esterna)
  // PIN 14 ex RXdelGPS
  // PIN 15 ex TXdelGPS
  pinMode(16, INPUT_PULLUP); // HIGH = ELASI aperta
  pinMode(17, INPUT_PULLUP); // LOW = allarme generato da un dispositivo
  // PIN 18 ----------   OK   N.C.
  // PIN 19 ----------   OK   N.C.
  // PIN 20 interrupt SDA Oled
  // PIN 21 interrupt SCK/SCL Oled
  // PIN 22 ----------   OK   N.C.
  // PIN 23 ----------   OK   N.C.
  // PIN 24 Mp3
  // PIN 25 Mp3
  pinMode(26, OUTPUT); // LOW = Relè ry[0]

...
...

Arduino MEGA 2560 è l'unico che permette di aprire una porta in input creando un PULL UP interno al più 5 Volt, ecco l'istruzione.
 pinMode(16, INPUT_PULLUP)

Come si vede i tasti (PIN 2 e 3) sono gestiti da una routine di interrupt.
void cambiaC() {   // [TASTO GIALLO] cambia la funzione del pulsante nel riquadro
  i = 999; // disabilita HELP
  digitalWrite(13, LOW);
  if (digitalRead(3) == LOW) ripeti = true;
  sonno = millis();
  if (millis() > (sonno + riposo)) {
    tempo_tasto = millis();
  }
  else {
    if ((millis() - tempo_tasto) > ritardo_tasto) {
      ++MENU;
      if ((MENU > 8) && (manutenzione == false)) MENU = 0;
      if ((MENU > 8) && (modsino == false)) MENU = 0;
      if (MENU > 19)  MENU = 0;
      tempo_tasto = millis();
    }
    visualizzafunzione();
  }
}


Il debouncing è via software, così evito di star li a inventarmi degli R-C per fare l'antirimbalzo...

 
Marco

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Wibos
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16/11/2016 430
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Inserito il 10/04/2025 alle: 20:39:29
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/04/2025 alle 09:20:46

ATTENZIONE Se il Raspberry lavora a 3,3 Volt non devi alimentare le sonde a 5 Volt
Ho usato +3,3V perchè anche per lavoro le uso a quella tensione e non sapevo che potessero reggere anche 5V.
Se le alimento prelevando +5V dal raspberry secondo me non accade nulla, tu che dici Marco ?
Non credo che si possa danneggiare il raspberry.
Prima intanto ho scollegato la schedina di interfaccia che consigliava qualche tutorial, le ho collegate con la resistenza da 4,7 KOhm  ed in effetti funzionano…..purtoppo rimane il medesimo problema che con inverter acceso vanno giù.
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09/06/2015 5483
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Inserito il 10/04/2025 alle: 21:15:39
In risposta al messaggio di Wibos del 10/04/2025 alle 14:16:30

Si al raspberry arrivo con i tre fili, se hai qualche altro tipo di collegamento da provare scrivi pure.
Come ti ho detto non l'ha mai usato ma se colleghi tre conduttori con alimentazione e dati separati non è 1 wire che prevede che il segnale data e l'alimentazione viaggino sullo stesso filo con un sistema che accumula energia nella periferica attraverso un condensatore 

poi ho letto che le sonde sono configurabili ma io nello specifico non le ho mai usate mentre Marco ci ha fatto un bel po di lavori e credo che sia la persona più adatta per aiutarti

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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Emme48
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13/01/2006 24157
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Inserito il 10/04/2025 alle: 21:20:27
In risposta al messaggio di Wibos del 10/04/2025 alle 20:39:29

Ho usato +3,3V perchè anche per lavoro le uso a quella tensione e non sapevo che potessero reggere anche 5V. Se le alimento prelevando +5V dal raspberry secondo me non accade nulla, tu che dici Marco ? Non credo che si possa
danneggiare il raspberry. Prima intanto ho scollegato la schedina di interfaccia che consigliava qualche tutorial, le ho collegate con la resistenza da 4,7 KOhm  ed in effetti funzionano…..purtoppo rimane il medesimo problema che con inverter acceso vanno giù.
...
Il filo 1-wire non deve mai poter superare Vcc del Raspberry..
Io ho protetto il PIN che uso con un diodo Schottky col catodo su Vcc e l'anodo sul PIN.
Devi alimentare il DS18B20 con una tensione "non superiore" a quella del Raspberry, preferibilmente che sia la stessa.
Marco

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16/11/2016 430
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Inserito il 10/04/2025 alle: 22:04:13
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/04/2025 alle 21:20:27

Il filo 1-wire non deve mai poter superare Vcc del Raspberry.. Io ho protetto il PIN che uso con un diodo Schottky col catodo su Vcc e l'anodo sul PIN. Devi alimentare il DS18B20 con una tensione non superiore a quella del Raspberry, preferibilmente che sia la stessa.
Infatti il raspberry si alimenta con +5V, ecco perchè secondo me non fa nulla.
Ho osservato il tuo schema elettrico e non ho compreso bene l’argomento delle resistenze periferiche.
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13/01/2006 24157
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Inserito il 11/04/2025 alle: 05:27:45
In risposta al messaggio di Wibos del 10/04/2025 alle 22:04:13

Infatti il raspberry si alimenta con +5V, ecco perchè secondo me non fa nulla. Ho osservato il tuo schema elettrico e non ho compreso bene l’argomento delle resistenze periferiche.
Se il Raspberry lo alimenti a 5 Volt anche i DS1B20 devi mndarli a 5 Volt.
Con 3,3 Volt rischi che il livello alto del pin digitale abbia una tensione scarsa, verifica se i tuoi sensori supportano 5 Volt.

4,7 KOhm è la resistenza tra positivo e segnale che può anche essere formata da più resistenze in parallelo, alcune puoi posizionarle vicino al sensore e lontano dal Rasberry, basta che il parallelo di tutte quelle che metti faccia 4,7 KOhm.
Marco

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16/11/2016 430
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Inserito il 12/04/2025 alle: 19:52:51
Ciao, allora oggi altra prova con i nuclei in ferrite: ne ho messi 5 sia sulle sonde che sull'ultimo tratto che va al Raspberry…….tutto come prima.
Lunedì scriverò a Kert.
Buon we a tutti.
 
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13/01/2006 24157
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Inserito il 13/04/2025 alle: 09:06:38
In risposta al messaggio di Wibos del 12/04/2025 alle 19:52:51

Ciao, allora oggi altra prova con i nuclei in ferrite: ne ho messi 5 sia sulle sonde che sull'ultimo tratto che va al Raspberry…….tutto come prima. Lunedì scriverò a Kert. Buon we a tutti.  
Quando e SE ti risponderanno ti diranno che la quantità di disturbi emessi dall'inverter rientra nei limii imposti dalla normativa che non è zero ma un valore definito.

Se un impianto dati fatto da te è sensibile ad un impianto elettrico fatto da te, possiamo immaginare la risposta.
Ti proporranno di inviargli l'inverter (a tue spese) per controllare la quantità di disturbi emessi, se questi disturbi misurati da loro rientreranno nei limiti di legge, a te non rimarrà che riprenderti l'inverter pagando la spedizione e le ore di lavoro che hanno fatto, comprese quelle per la gestione in arrivo e in partenza del pacco... oltre ai tecnici anche i magazzinieri si pagano e se ti propongono la restituzione gratis significa che ti hanno addebitato un'ora tecnica in più, nessuno regala.

Hai provato a mettere un filtro L-C all'uscita del 230 Volt?
 
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 13/04/2025 alle 09:13:18
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16/11/2016 430
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Inserito il 13/04/2025 alle: 11:07:00
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/04/2025 alle 09:06:38

Quando e SE ti risponderanno ti diranno che la quantità di disturbi emessi dall'inverter rientra nei limii imposti dalla normativa che non è zero ma un valore definito. Se un impianto dati fatto da te è sensibile ad un
impianto elettrico fatto da te, possiamo immaginare la risposta. Ti proporranno di inviargli l'inverter (a tue spese) per controllare la quantità di disturbi emessi, se questi disturbi misurati da loro rientreranno nei limiti di legge, a te non rimarrà che riprenderti l'inverter pagando la spedizione e le ore di lavoro che hanno fatto, comprese quelle per la gestione in arrivo e in partenza del pacco... oltre ai tecnici anche i magazzinieri si pagano e se ti propongono la restituzione gratis significa che ti hanno addebitato un'ora tecnica in più, nessuno regala. Hai provato a mettere un filtro L-C all'uscita del 230 Volt?  
...
Ciao Marco, purtroppo credo che la tua ipotesi della risposta di Kert possa essere sensata…..il filtro che suggerisci non l’ho ancora provato, lo cercherò su Amazon.
Una cosa come questa potrebbe andare ?

https://amzn.eu/d/2B2FLbO



La linea 230V dall’inverter al quadro elettrico del veicolo la feci con del semplice cavo unipolare da 1,5 mmq in un corrugato da elettricista, provo cercare nei magazzini elettrici se hanno del cavo schermato 3 x 1,5, magari quello aiuterà……
tu che dici ?
 

Modificato da Wibos il 13/04/2025 alle 11:13:10
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13/01/2006 24157
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Inserito il 13/04/2025 alle: 11:21:27
In risposta al messaggio di Wibos del 13/04/2025 alle 11:07:00

Ciao Marco, purtroppo credo che la tua ipotesi della risposta di Kert possa essere sensata…..il filtro che suggerisci non l’ho ancora provato, lo cercherò su Amazon. Una cosa come questa potrebbe andare ? La linea
230V dall’inverter al quadro elettrico del veicolo la feci con del semplice cavo unipolare da 1,5 mmq in un corrugato da elettricista, provo cercare nei magazzini elettrici se hanno del cavo schermato 3 x 1,5, magari quello aiuterà…… tu che dici ?  
...
Va più che bene, ma non chiedermi di garantirti che risolverai.
La versione da 10,79€ è identica ai filtri interni agli almentatori dei PC... non riesci a recuperare gratis un PC rotto di 30 anni fa? 

Io, per abitudine, non comincio mai dalla cosa più probabile ma da quella che costa meno... gratis è la prima.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 13/04/2025 alle 11:25:42
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09/06/2015 5483
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Inserito il 13/04/2025 alle: 12:26:28
In risposta al messaggio di Wibos del 13/04/2025 alle 11:07:00

Ciao Marco, purtroppo credo che la tua ipotesi della risposta di Kert possa essere sensata…..il filtro che suggerisci non l’ho ancora provato, lo cercherò su Amazon. Una cosa come questa potrebbe andare ? La linea
230V dall’inverter al quadro elettrico del veicolo la feci con del semplice cavo unipolare da 1,5 mmq in un corrugato da elettricista, provo cercare nei magazzini elettrici se hanno del cavo schermato 3 x 1,5, magari quello aiuterà…… tu che dici ?  
...
La compatibilità elettromagnetica è data dai due dispositivi (o più) 
Ci deve  essere sempre un trasmettitore (l'inverter nel tuo caso) e un ricevitore, la linea dati nel tuo caso

se il ricevitore è troppo sensibile alla interferenze potrebbe avere malfunzionamenti anche se il trasmettitore è a poso o viceversa 

io sono piu portato a pensare ad un problema sulla linea dati o alla scheda stessa che all'inverter ma posso sbagliarmi

il discorso relativo all'alimentazione è giusto che sia uguale, o 3,3 o 5V

Quanto è lunga la linea delle sonde?
dove passa?
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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16/11/2016 430
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Inserito il 13/04/2025 alle: 16:45:20
In risposta al messaggio di rubylove del 13/04/2025 alle 12:26:28

La compatibilità elettromagnetica è data dai due dispositivi (o più)  Ci deve  essere sempre un trasmettitore (l'inverter nel tuo caso) e un ricevitore, la linea dati nel tuo caso se il ricevitore è troppo sensibile
alla interferenze potrebbe avere malfunzionamenti anche se il trasmettitore è a poso o viceversa  io sono piu portato a pensare ad un problema sulla linea dati o alla scheda stessa che all'inverter ma posso sbagliarmi il discorso relativo all'alimentazione è giusto che sia uguale, o 3,3 o 5V Quanto è lunga la linea delle sonde? dove passa?  
...
La linea delle sonde in tutto sarà 5/6metri a dir tanto considerando la sonda più lontana; passa dal garage alla dinette dove c’è la batteria e tutti gli apparati, inverter compreso, usando un tubo dismesso della truma. La linea 230V è lontana, solo nel vano batteria la 230V dall’inverter passa vicino ai cavi delle sonde. Magari è quello…..
@Marco: so che nessuno di noi in questi casi è Harry Potter !! Ognuno dà i suoi contributi sulla base dell’esperienza accumulata, purtroppo non ho nessun PC obsoleto..
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rubylove
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09/06/2015 5483
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Inserito il 13/04/2025 alle: 17:09:32
In risposta al messaggio di Wibos del 13/04/2025 alle 16:45:20

La linea delle sonde in tutto sarà 5/6metri a dir tanto considerando la sonda più lontana; passa dal garage alla dinette dove c’è la batteria e tutti gli apparati, inverter compreso, usando un tubo dismesso della truma.
La linea 230V è lontana, solo nel vano batteria la 230V dall’inverter passa vicino ai cavi delle sonde. Magari è quello….. @Marco: so che nessuno di noi in questi casi è Harry Potter !! Ognuno dà i suoi contributi sulla base dell’esperienza accumulata, purtroppo non ho nessun PC obsoleto..
...
5/6 metri non sono pochi per una linea unifilare ( i dati viaggiano su un solo filo) nel frattempo ho visto che non stai lavorando nel sistema 1 wire perchè 1 wire prevede un solo filo dove ci sono i dati e l'alimentazione alternati e il dispositivo deve prevedere un condensatore che accumula corrente quando sta ricevendo dati (la chiamano alimentazione parassita) se stai utilizzandola massa + due fili non è 1 wire ma l'alimentazione è separata, è possibile che la calza schermata possa avere una capacità elevata e questo impedisce la comunicazione corretta che funzionerebbe anche senza schermo ma se lo schermo c'è e non è collegato a massa fa da antenna  

Se puoi fai questa prova, collega i sensori con tre fili non schermati lunghi 5/6 m in modo volante, cioè facendo passare i conduttori lontani dall'inverter, se funziona poi si trova la soluzione definitiva, è possibile che il tuo cavo schermato abbia una capacità elevata e se collegato smorza il segnale, se non collegato diventa un'antenna 

se hai dei doppini usane uno per data e massa e l'altro con i fili parallelati per l'alimentazione (V+)

metti una resistenza da 10 k 1/4 di W tra il conduttore data del sensore e il positivo di alimentazione e una tra data e positivo al raspberry
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 13/04/2025 alle 17:13:49
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16/11/2016 430
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Inserito il 13/04/2025 alle: 19:02:14
In risposta al messaggio di rubylove del 13/04/2025 alle 17:09:32

5/6 metri non sono pochi per una linea unifilare ( i dati viaggiano su un solo filo) nel frattempo ho visto che non stai lavorando nel sistema 1 wire perchè 1 wire prevede un solo filo dove ci sono i dati e l'alimentazione
alternati e il dispositivo deve prevedere un condensatore che accumula corrente quando sta ricevendo dati (la chiamano alimentazione parassita) se stai utilizzandola massa + due fili non è 1 wire ma l'alimentazione è separata, è possibile che la calza schermata possa avere una capacità elevata e questo impedisce la comunicazione corretta che funzionerebbe anche senza schermo ma se lo schermo c'è e non è collegato a massa fa da antenna   Se puoi fai questa prova, collega i sensori con tre fili non schermati lunghi 5/6 m in modo volante, cioè facendo passare i conduttori lontani dall'inverter, se funziona poi si trova la soluzione definitiva, è possibile che il tuo cavo schermato abbia una capacità elevata e se collegato smorza il segnale, se non collegato diventa un'antenna  se hai dei doppini usane uno per data e massa e l'altro con i fili parallelati per l'alimentazione (V+) metti una resistenza da 10 k 1/4 di W tra il conduttore data del sensore e il positivo di alimentazione e una tra data e positivo al raspberry
...
Ok, intanto posso fare una prova veloce così: nel cavo attuale ho 1 coppia da 0,5 mm non schermata per +3,3V e GND ed una coppia da 0,22 mm schermata che porta il segnale, posso usare la coppia schermata per il GND e l’altra per il segnale e +3,3V , seguendo le tue ipotesi dovrei togliermi di torno i disturbi che la parte schermata facendo da antenna si porta dietro, che ne dici ?
Domani acquisto le resistenze e testo la tua ipotesi, le connessioni sono tutte con i morsetti Wago perciò ci metto davvero poco a provare !
 
10
rubylove
rubylove
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09/06/2015 5483
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2025 alle: 21:27:53
In risposta al messaggio di Wibos del 13/04/2025 alle 19:02:14

Ok, intanto posso fare una prova veloce così: nel cavo attuale ho 1 coppia da 0,5 mm non schermata per +3,3V e GND ed una coppia da 0,22 mm schermata che porta il segnale, posso usare la coppia schermata per il GND e l’altra
per il segnale e +3,3V , seguendo le tue ipotesi dovrei togliermi di torno i disturbi che la parte schermata facendo da antenna si porta dietro, che ne dici ? Domani acquisto le resistenze e testo la tua ipotesi, le connessioni sono tutte con i morsetti Wago perciò ci metto davvero poco a provare !  
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Si è una prova da fare, anche se credo potrebbe non cambiare molto, se non dovesse risolvere, la prova da fare non invasiva è di provare con dei conduttori volanti che passano lontani dai cablaggi dell'inverter, se dovesse funzionare almeno sai che dovrai lavorare su quello

Anche un filtro in uscita sull'inverter come ti hanno già detto ma quel filtro dovrebbe avere almeno la stessa potenza dell'inverter in uscita

La tensione alle sonda/e  è corretta? 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2025 alle: 21:52:09
In risposta al messaggio di rubylove del 13/04/2025 alle 21:27:53

Si è una prova da fare, anche se credo potrebbe non cambiare molto, se non dovesse risolvere, la prova da fare non invasiva è di provare con dei conduttori volanti che passano lontani dai cablaggi dell'inverter, se dovesse
funzionare almeno sai che dovrai lavorare su quello Anche un filtro in uscita sull'inverter come ti hanno già detto ma quel filtro dovrebbe avere almeno la stessa potenza dell'inverter in uscita La tensione alle sonda/e  è corretta? 
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Il filtro l’ho ordinato poco fa, arriva domani e proverò alla sera….
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