In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/08/2022 alle 22:45:19Se non è in ferie,prova a contattare scubidu che con l'elettronica frigo è il campione!!Non ti ho scritto ecostar perchè appena legge qualche dritta la da sicuramente.
Buongiorno, ho sistemato alcune cosette sul camper di un amico compreso il frigo in questione (ora non ricordo il numero del modello ma è un thetford AES e una decina di anni fa o poco meno). Appena posso me lo faccio dire,ora è in vacanza. È passato un mese e vado a memoria ...però quando torna vorrei dirgli che fare. Prima si sentiva un rumore come uno scricchiolio elettrico dalla scheda durante il funzionamento a gas... Ho smontato la centralina ed era piuttosto ossidata nelle piste etc...l' ho pulita con pulitore per contatti con cura e sistemato le connessioni ed si è risolto. Però resta un problema nell accensione a gas. Praticamente il frigo si accende perfettamente, ma la centralina non rileva la fiamma accesa(non conosco il sistema di rilevamento della fiamma) , continua a fare la scintilla e come da programma dopo 30 secondi chiude la elettrovalvola del gas. Perché crede che non c'è fiamma, ma c'è. Non so se c'è una termocoppia visto che ha la.elettrovalvola controllata elettronicamente. Il frigo e.il camper sono stati lasciati anni al mare dove la unica proprietaria precedente andava con la macchina e non usava niente nemmeno il frigo. Infatti è piuttosto arrugginito dentro la griglia. Secondo me è la centralina e ho letto che più di una persona ha avuto lo stesso problema su questo frigo e proprio a causa della salsedine e umidità. E che hanno fatto una centralina successivamente con delle parti sigillate. Questa centralina in questione comunque ha un paio di zone che sono completamente sigillate a immersione. Ma non mi sento la responsabilità di fargli comprare una centralina nuova da quasi 300 euro senza conferme. È possibile eventualmente bypassare il controllo automático interrompendo la scintilla con interruttore una volta acceso? O la centralina chiuderebbe lo stesso la valvola dopo 30 secondi? In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di plinio del 18/08/2022 alle 07:40:16Ottimo grazie...io pensavo la stessa cosa anche se non capisco di elettronica,così a intuito...
Stesso problema per ben 2 volte, unica soluzione cambiare la scheda
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/08/2022 alle 22:45:19Frigorifero Thetford N3142.
Buongiorno, ho sistemato alcune cosette sul camper di un amico compreso il frigo in questione (ora non ricordo il numero del modello ma è un thetford AES e una decina di anni fa o poco meno). Appena posso me lo faccio dire,ora è in vacanza. È passato un mese e vado a memoria ...però quando torna vorrei dirgli che fare. Prima si sentiva un rumore come uno scricchiolio elettrico dalla scheda durante il funzionamento a gas... Ho smontato la centralina ed era piuttosto ossidata nelle piste etc...l' ho pulita con pulitore per contatti con cura e sistemato le connessioni ed si è risolto. Però resta un problema nell accensione a gas. Praticamente il frigo si accende perfettamente, ma la centralina non rileva la fiamma accesa(non conosco il sistema di rilevamento della fiamma) , continua a fare la scintilla e come da programma dopo 30 secondi chiude la elettrovalvola del gas. Perché crede che non c'è fiamma, ma c'è. Non so se c'è una termocoppia visto che ha la.elettrovalvola controllata elettronicamente. Il frigo e.il camper sono stati lasciati anni al mare dove la unica proprietaria precedente andava con la macchina e non usava niente nemmeno il frigo. Infatti è piuttosto arrugginito dentro la griglia. Secondo me è la centralina e ho letto che più di una persona ha avuto lo stesso problema su questo frigo e proprio a causa della salsedine e umidità. E che hanno fatto una centralina successivamente con delle parti sigillate. Questa centralina in questione comunque ha un paio di zone che sono completamente sigillate a immersione. Ma non mi sento la responsabilità di fargli comprare una centralina nuova da quasi 300 euro senza conferme. È possibile eventualmente bypassare il controllo automático interrompendo la scintilla con interruttore una volta acceso? O la centralina chiuderebbe lo stesso la valvola dopo 30 secondi? In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di Paolol del 18/08/2022 alle 09:58:35Ottimo grazie Paolo! È colui che fa onripara le centraline vero?
Se non è in ferie,prova a contattare scubidu che con l'elettronica frigo è il campione!!Non ti ho scritto ecostar perchè appena legge qualche dritta la da sicuramente. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di ecostar del 18/08/2022 alle 11:17:40Ottimo grazie...mi chiedo solo lo scopo della termocoppia visto che c'è l' elettrovalvola gas gestita elettronicamente...
Non ho confidenza con i frigo thetford ma se ben ricordo sulle versioni con AES la fiamma viene gestita e rilevata dalla termocoppia dialogando con l'accenditore quindi nessun elettrodo di rilevazione fiamma , azzardo dicendoti che il guaio potrebbe essere sulla termocoppia oppure sull'accenditore ma prendi questa info con le pinze
In risposta al messaggio di ecostar del 18/08/2022 alle 12:06:05Ok ho capito...però l' accenditore mi sembra avesse un solo cavo dalla scheda..ma non ricordo bene.. magari è la termocoppia che dialoga con la scheda però la scheda ha qualche difetto.
Se hai possibilità di provare con un altro accenditore identico e funzionante direi di provare , personalmente il mio sospetto è sull'accenditore, se l'anomalia fosse sulla termocoppia non partirebbe neanche l'accenditore, capisci che termocoppia e accenditore lavorano in simbiosi mentre l'accenditore oltre che lavorare in simbiosi con la termocoppia dialoga anche con l'elettrovalvola gas e scheda madre
In risposta al messaggio di ciano46 del 18/08/2022 alle 10:43:27Spero di non dire castronerie ma mi risulta che il sensore di fiamma è conglobato nel piezoelettrico che da la scintilla. Nella disperazione io perderei qualche minuto a pacioccare e pulire quel componente.
Frigorifero Thetford N3142. Ho un problema analogo: quando, in automatico, si predispone a gas perché il mezzo non è in moto né è presente il 230V, il frigo parte a gas, funziona con una fiamma bella blu per circa unaventina di secondi e poi si arresta e va in arresto con il led rosso a fianco dell'interruttore principale in console.. Anch'io ho cercato un sensore di presenza fiamma che non ho individuato. I centri di assistenza ufficiali che ho cercato sono chiusi per ferie. Qualcuno ha qualche suggerimento? Grazie. Luciano
In risposta al messaggio di ecostar del 18/08/2022 alle 11:17:40E' il dubbio che è venuto anche a me, però seguendo il filo che parte dall'accenditore vedo che è un monofilare (con ovviamente molto isolamento) che arriva ad un parallelepipedo sulla scheda elettronica che presumo sia un trasformatore di alta tensione per la scintilla.
Non ho confidenza con i frigo thetford ma se ben ricordo sulle versioni con AES la fiamma viene gestita e rilevata dalla termocoppia dialogando con l'accenditore quindi nessun elettrodo di rilevazione fiamma , azzardo dicendoti che il guaio potrebbe essere sulla termocoppia oppure sull'accenditore ma prendi questa info con le pinze
In risposta al messaggio di ecostar del 18/08/2022 alle 12:37:32Ok...
quando il sistema prevede una termocoppia + una sonda di rilevamento fiamma sarebbero due sicurezze , la termocoppia in quel caso mantiene accesa la fiammella e la sonda rilevamento fiamma da il consenso all'accenditore , nel tuo caso il tutto è gestito dalla sola termocoppia
In risposta al messaggio di gduca del 18/08/2022 alle 12:34:28Ciao fatto come prima cosa... pulito con carta finissima e wd40 e alcool... benissimo...ma non ha risolto.
Spero di non dire castronerie ma mi risulta che il sensore di fiamma è conglobato nel piezoelettrico che da la scintilla. Nella disperazione io perderei qualche minuto a pacioccare e pulire quel componente.
In risposta al messaggio di ciano46 del 18/08/2022 alle 12:41:31
E' il dubbio che è venuto anche a me, però seguendo il filo che parte dall'accenditore vedo che è un monofilare (con ovviamente molto isolamento) che arriva ad un parallelepipedo sulla scheda elettronica che presumo sia un trasformatore di alta tensione per la scintilla. Il mistero del metodo di rilevamento presenza fiamma rimane.
In risposta al messaggio di ciano46 del 18/08/2022 alle 12:41:31Esattamente..
E' il dubbio che è venuto anche a me, però seguendo il filo che parte dall'accenditore vedo che è un monofilare (con ovviamente molto isolamento) che arriva ad un parallelepipedo sulla scheda elettronica che presumo sia un trasformatore di alta tensione per la scintilla. Il mistero del metodo di rilevamento presenza fiamma rimane.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/08/2022 alle 12:43:13
Ok... però nel mio vecchio frigo la termocoppia interrompe anche il gas fisicamente giusto? Mentre in questi più nuovi viene interrotto dalla elettrovalvola?
In risposta al messaggio di ecostar del 18/08/2022 alle 12:56:18Ok grazie quindi il" cervello" è sempre la termocoppia...ora mi è chiaro
sul tuo frigo manuale la termocoppia lavora con il piccolo magnete incorporato nella valvola meccanica manuale di gestione gas , quel magnete sentendo i microvolt generati dalla termocoppia si attiva e solo allora potraismettere di premere la classica manopola , sui frigo automatici il sistema di accensione e mantenimento fiamma e sempre basato su quei microvolt generati dalla termocoppia ma gestiti in altro modo
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/08/2022 alle 18:37:12
Ok grazie quindi il cervello è sempre la termocoppia...ora mi è chiaro Ecostar vorrei risolvere anche una noia del mio frigo che ha da sempre anche se non mi causa problemi di funzionamento. La manopola del gas non haprogressiione...apre al massimo fino a quasi chiusa e poi immediatamente va al minimo...parzializzare la fiamma è quasi impossibile. Salvo a vista trovare quel meno di mezzo mm della manopola(non esagero) che permette una quantità media tra massimo e minimo. Mi serve la notte salvo piena estate altrimenti raffredda quasi troppo... Il frigo Electrolux in questione avrebbe 5 numeri silla manopola, ma nessuno scatto alle posizioni,come invece modelli simili che hanno solo 3 posizioni ma a scatto. Se serve apro altro argomento...
In risposta al messaggio di ecostar del 18/08/2022 alle 19:46:59Bene...
il tuo problema non è sulla manopola ma sulla valvola di gestione gas che comprende anche il collegamento diretto della stessa manopola di regolazione , se vuoi eliminare quel gioco dovrai sostituire la valvola gas