CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problema frigo thetford

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2022 alle: 22:45:19
Buongiorno, ho sistemato alcune cosette sul camper di un amico compreso il frigo in questione (ora non ricordo il numero del modello ma è un thetford AES e una decina di anni fa o poco meno). Appena posso me lo faccio dire, ora è in vacanza.
È passato un mese e vado a memoria ...però quando torna vorrei dirgli che fare.

Prima si sentiva un rumore come uno scricchiolio elettrico dalla scheda durante il funzionamento a gas...
Ho smontato la centralina ed era piuttosto ossidata nelle piste etc...l' ho pulita con pulitore per contatti con cura e sistemato le connessioni ed si è risolto.

Però resta un problema nell accensione a gas.

Praticamente il frigo si accende perfettamente, ma la centralina non rileva la fiamma accesa(non conosco il sistema di rilevamento della fiamma) , continua a fare la scintilla e come da programma dopo 30 secondi chiude la elettrovalvola del gas. Perché crede che non c'è fiamma, ma c'è.
Non so se c'è una termocoppia visto che ha la.elettrovalvola controllata elettronicamente.

Il frigo e.il camper sono stati lasciati anni al mare dove la unica proprietaria precedente andava con la macchina e non usava niente nemmeno il frigo. Infatti è piuttosto arrugginito dentro la griglia.

Secondo me è la centralina e ho letto che più di una persona ha avuto lo stesso problema su questo frigo e proprio a causa della salsedine e umidità. E che hanno fatto una centralina successivamente con delle parti sigillate.
Questa centralina in questione comunque ha un paio di zone che sono completamente sigillate a immersione.

Ma non mi sento la responsabilità di fargli comprare una centralina nuova da quasi 300 euro senza conferme.

È possibile eventualmente bypassare il controllo automático interrompendo la scintilla con interruttore una volta acceso? O la centralina chiuderebbe lo stesso la valvola dopo 30 secondi?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
plinio
plinio
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2022 alle: 07:40:16
Stesso problema per ben 2 volte, unica soluzione cambiare la scheda 
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2022 alle: 09:58:35
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/08/2022 alle 22:45:19

Buongiorno, ho sistemato alcune cosette sul camper di un amico compreso il frigo in questione (ora non ricordo il numero del modello ma è un thetford AES e una decina di anni fa o poco meno). Appena posso me lo faccio dire,
ora è in vacanza. È passato un mese e vado a memoria ...però quando torna vorrei dirgli che fare. Prima si sentiva un rumore come uno scricchiolio elettrico dalla scheda durante il funzionamento a gas... Ho smontato la centralina ed era piuttosto ossidata nelle piste etc...l' ho pulita con pulitore per contatti con cura e sistemato le connessioni ed si è risolto. Però resta un problema nell accensione a gas. Praticamente il frigo si accende perfettamente, ma la centralina non rileva la fiamma accesa(non conosco il sistema di rilevamento della fiamma) , continua a fare la scintilla e come da programma dopo 30 secondi chiude la elettrovalvola del gas. Perché crede che non c'è fiamma, ma c'è. Non so se c'è una termocoppia visto che ha la.elettrovalvola controllata elettronicamente. Il frigo e.il camper sono stati lasciati anni al mare dove la unica proprietaria precedente andava con la macchina e non usava niente nemmeno il frigo. Infatti è piuttosto arrugginito dentro la griglia. Secondo me è la centralina e ho letto che più di una persona ha avuto lo stesso problema su questo frigo e proprio a causa della salsedine e umidità. E che hanno fatto una centralina successivamente con delle parti sigillate. Questa centralina in questione comunque ha un paio di zone che sono completamente sigillate a immersione. Ma non mi sento la responsabilità di fargli comprare una centralina nuova da quasi 300 euro senza conferme. È possibile eventualmente bypassare il controllo automático interrompendo la scintilla con interruttore una volta acceso? O la centralina chiuderebbe lo stesso la valvola dopo 30 secondi? In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Se non è in ferie,prova a contattare scubidu che con l'elettronica frigo è il campione!!Non ti ho scritto ecostar perchè appena legge qualche dritta la da sicuramente.
Ciao Paolo.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2022 alle: 10:43:17
In risposta al messaggio di plinio del 18/08/2022 alle 07:40:16

Stesso problema per ben 2 volte, unica soluzione cambiare la scheda 
Ottimo grazie...io pensavo la stessa cosa anche se non capisco di elettronica,così a intuito...
è che non mi sentivo la responsabilità di far spendere quei soldi visto che non sono un professionista titolato per avere certezza.

Avevo pensato a fare una prova: invertire le centraline tra il frigo col problema e un frigo uguale del camper del fratello di questa persona.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 720
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2022 alle: 10:43:27
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/08/2022 alle 22:45:19

Buongiorno, ho sistemato alcune cosette sul camper di un amico compreso il frigo in questione (ora non ricordo il numero del modello ma è un thetford AES e una decina di anni fa o poco meno). Appena posso me lo faccio dire,
ora è in vacanza. È passato un mese e vado a memoria ...però quando torna vorrei dirgli che fare. Prima si sentiva un rumore come uno scricchiolio elettrico dalla scheda durante il funzionamento a gas... Ho smontato la centralina ed era piuttosto ossidata nelle piste etc...l' ho pulita con pulitore per contatti con cura e sistemato le connessioni ed si è risolto. Però resta un problema nell accensione a gas. Praticamente il frigo si accende perfettamente, ma la centralina non rileva la fiamma accesa(non conosco il sistema di rilevamento della fiamma) , continua a fare la scintilla e come da programma dopo 30 secondi chiude la elettrovalvola del gas. Perché crede che non c'è fiamma, ma c'è. Non so se c'è una termocoppia visto che ha la.elettrovalvola controllata elettronicamente. Il frigo e.il camper sono stati lasciati anni al mare dove la unica proprietaria precedente andava con la macchina e non usava niente nemmeno il frigo. Infatti è piuttosto arrugginito dentro la griglia. Secondo me è la centralina e ho letto che più di una persona ha avuto lo stesso problema su questo frigo e proprio a causa della salsedine e umidità. E che hanno fatto una centralina successivamente con delle parti sigillate. Questa centralina in questione comunque ha un paio di zone che sono completamente sigillate a immersione. Ma non mi sento la responsabilità di fargli comprare una centralina nuova da quasi 300 euro senza conferme. È possibile eventualmente bypassare il controllo automático interrompendo la scintilla con interruttore una volta acceso? O la centralina chiuderebbe lo stesso la valvola dopo 30 secondi? In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Frigorifero Thetford N3142.
Ho un problema analogo: quando, in automatico, si predispone a gas perché il mezzo non è in moto né è presente il 230V, il frigo parte a gas, funziona con una fiamma bella blu per circa una ventina di secondi e poi si arresta e va in arresto con il led rosso a fianco dell'interruttore principale in console.. Anch'io ho cercato un sensore di presenza fiamma che non ho individuato. I centri di assistenza ufficiali che ho cercato sono chiusi per ferie.
Qualcuno ha qualche suggerimento? Grazie.
Luciano

Modificato da ciano46 il 18/08/2022 alle 10:45:17
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2022 alle: 10:44:11
In risposta al messaggio di Paolol del 18/08/2022 alle 09:58:35

Se non è in ferie,prova a contattare scubidu che con l'elettronica frigo è il campione!!Non ti ho scritto ecostar perchè appena legge qualche dritta la da sicuramente. Ciao Paolo.
Ottimo grazie Paolo! È colui che fa onripara le centraline vero?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2022 alle: 11:17:40

Non ho confidenza con i frigo thetford ma se ben ricordo sulle versioni con AES la fiamma viene gestita e rilevata dalla termocoppia dialogando con l'accenditore quindi nessun elettrodo di rilevazione fiamma , azzardo dicendoti che il guaio potrebbe essere sulla termocoppia oppure sull'accenditore ma prendi questa info con le pinze  
Mario
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2022 alle: 11:46:17
In risposta al messaggio di ecostar del 18/08/2022 alle 11:17:40

Non ho confidenza con i frigo thetford ma se ben ricordo sulle versioni con AES la fiamma viene gestita e rilevata dalla termocoppia dialogando con l'accenditore quindi nessun elettrodo di rilevazione fiamma , azzardo dicendoti che il guaio potrebbe essere sulla termocoppia oppure sull'accenditore ma prendi questa info con le pinze  
Ottimo grazie...mi chiedo solo lo scopo della termocoppia visto che c'è l' elettrovalvola gas gestita elettronicamente...

Quando ci rimetto le mani magari mi aiuti a testare la termocoppia (che non ho ancora individuato la altra volta)...

L accenditore sembra a posto... funziona e però non si spegne a fiamma accesa..tuttavia credo sia perché la centralina continua a dare il segnale perché non rileva la fiamma..(o comandata da termocoppia o diversamente non so).
Infatti a 30 secondi contemporaneamente smette scintilla e viene chiusa o elettrovalvola del gas... cioè come riportato nel manuale come sicurezza "quando non viene rilevata la fiamma".
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2022 alle: 12:06:05

Se hai possibilità di provare con un altro accenditore identico e funzionante direi di provare , personalmente il mio sospetto è sull'accenditore, se l'anomalia fosse sulla termocoppia non partirebbe neanche l'accenditore , capisci che termocoppia e accenditore lavorano in simbiosi mentre l'accenditore oltre che lavorare in simbiosi con la termocoppia dialoga anche con l'elettrovalvola gas e scheda madre 
Mario
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2022 alle: 12:19:33
In risposta al messaggio di ecostar del 18/08/2022 alle 12:06:05

Se hai possibilità di provare con un altro accenditore identico e funzionante direi di provare , personalmente il mio sospetto è sull'accenditore, se l'anomalia fosse sulla termocoppia non partirebbe neanche l'accenditore
, capisci che termocoppia e accenditore lavorano in simbiosi mentre l'accenditore oltre che lavorare in simbiosi con la termocoppia dialoga anche con l'elettrovalvola gas e scheda madre 
...
Ok ho capito...però l' accenditore mi sembra avesse un solo cavo dalla scheda..ma non ricordo bene.. magari è la termocoppia che dialoga con la scheda però la scheda ha qualche difetto.

Comunque ora non ricordo a memoria... quando ci rimetto mano vedo se posso fare la prova con altro accenditore che funziona sicuramente.

Una domanda invece..se sui frigo e dispositivi gas manuali la termocoppia serve a chiudere il gas senza fiamma..
A cosa serve la termocoppia su un frigo che ha anche una elettrovalvola gestita elettronicamente per chiudere il gas? A dare la input?
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2022 alle: 12:34:28
In risposta al messaggio di ciano46 del 18/08/2022 alle 10:43:27

Frigorifero Thetford N3142. Ho un problema analogo: quando, in automatico, si predispone a gas perché il mezzo non è in moto né è presente il 230V, il frigo parte a gas, funziona con una fiamma bella blu per circa una
ventina di secondi e poi si arresta e va in arresto con il led rosso a fianco dell'interruttore principale in console.. Anch'io ho cercato un sensore di presenza fiamma che non ho individuato. I centri di assistenza ufficiali che ho cercato sono chiusi per ferie. Qualcuno ha qualche suggerimento? Grazie. Luciano
...
Spero di non dire castronerie ma mi risulta che il sensore di fiamma è conglobato nel piezoelettrico che da la scintilla.  Nella disperazione io perderei qualche minuto a pacioccare e pulire quel componente.
Fabrizio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2022 alle: 12:37:32
quando il sistema prevede una termocoppia + una sonda di rilevamento fiamma sarebbero due sicurezze , la termocoppia in quel caso mantiene accesa la fiammella e la sonda rilevamento fiamma da il consenso all'accenditore , nel tuo caso il tutto è gestito dalla sola termocoppia 
Mario
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 720
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2022 alle: 12:41:31
In risposta al messaggio di ecostar del 18/08/2022 alle 11:17:40

E' il dubbio che è venuto anche a me, però seguendo il filo che parte dall'accenditore vedo che è un monofilare (con ovviamente molto isolamento) che arriva ad un parallelepipedo sulla scheda elettronica che presumo sia un trasformatore di alta tensione per la scintilla.
Il mistero del metodo di rilevamento presenza fiamma rimane.

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2022 alle: 12:43:13
In risposta al messaggio di ecostar del 18/08/2022 alle 12:37:32

quando il sistema prevede una termocoppia + una sonda di rilevamento fiamma sarebbero due sicurezze , la termocoppia in quel caso mantiene accesa la fiammella e la sonda rilevamento fiamma da il consenso all'accenditore , nel tuo caso il tutto è gestito dalla sola termocoppia 
Ok...
però nel mio vecchio frigo la termocoppia interrompe anche il gas fisicamente giusto?

Mentre in questi più nuovi viene interrotto dalla elettrovalvola?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2022 alle: 12:44:31
In risposta al messaggio di gduca del 18/08/2022 alle 12:34:28

Spero di non dire castronerie ma mi risulta che il sensore di fiamma è conglobato nel piezoelettrico che da la scintilla.  Nella disperazione io perderei qualche minuto a pacioccare e pulire quel componente.
Ciao fatto come prima cosa... pulito con carta finissima e wd40 e alcool... benissimo...ma non ha risolto.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2022 alle: 12:49:03
In risposta al messaggio di ciano46 del 18/08/2022 alle 12:41:31

E' il dubbio che è venuto anche a me, però seguendo il filo che parte dall'accenditore vedo che è un monofilare (con ovviamente molto isolamento) che arriva ad un parallelepipedo sulla scheda elettronica che presumo sia un trasformatore di alta tensione per la scintilla. Il mistero del metodo di rilevamento presenza fiamma rimane.  

non è un mistero , come tutte le termocoppie anche quella del tuo frigo quando sentono il calore della fiammella essa genera una piccola tensione di pochi microvolt e con quei microvolt si gestisce il mantenimento fiamma con svariate modalità , quale sia quella modalità sui frigo thetford automatici non lo so ma la logica è quella 
Mario
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2022 alle: 12:50:08
In risposta al messaggio di ciano46 del 18/08/2022 alle 12:41:31

E' il dubbio che è venuto anche a me, però seguendo il filo che parte dall'accenditore vedo che è un monofilare (con ovviamente molto isolamento) che arriva ad un parallelepipedo sulla scheda elettronica che presumo sia un trasformatore di alta tensione per la scintilla. Il mistero del metodo di rilevamento presenza fiamma rimane.  
Esattamente..
Monofilo grossetto che va aún componente (trasformatore?) Che non si può rimuovere se ben ricordo.
stessi dubbi miei...
poi non ho visto nessuno schema ne niente..solo a vista..e diciamo che non me capisco proprio tanto...
Ho pensato alla scheda guasta in qualche componente irriparabile solo per logica...
Perché c erano tracce di ossidazione un po' dappertutto sui componenti. La maggior parte le ho rimosse col prodotto ma non tutte.

Siccome faceva anche rumori strani di elettricità che sono spariti alla pulizia ne riconnessione di tutto, magari la scheda ha sofferto la salsedine e umidità.

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2022 alle: 12:56:18
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/08/2022 alle 12:43:13

Ok... però nel mio vecchio frigo la termocoppia interrompe anche il gas fisicamente giusto? Mentre in questi più nuovi viene interrotto dalla elettrovalvola?

sul tuo frigo manuale la termocoppia lavora con il piccolo magnete incorporato nella valvola meccanica manuale di gestione gas , quel magnete sentendo i microvolt generati dalla termocoppia si attiva e solo allora potrai smettere di premere la classica manopola , sui frigo automatici il sistema di accensione e mantenimento fiamma e sempre basato su quei microvolt generati dalla termocoppia ma gestiti in altro modo 
Mario
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2022 alle: 18:37:12
In risposta al messaggio di ecostar del 18/08/2022 alle 12:56:18

sul tuo frigo manuale la termocoppia lavora con il piccolo magnete incorporato nella valvola meccanica manuale di gestione gas , quel magnete sentendo i microvolt generati dalla termocoppia si attiva e solo allora potrai
smettere di premere la classica manopola , sui frigo automatici il sistema di accensione e mantenimento fiamma e sempre basato su quei microvolt generati dalla termocoppia ma gestiti in altro modo 
...
Ok grazie quindi il" cervello" è sempre la termocoppia...ora mi è chiarowink

Ecostar vorrei risolvere anche una noia del mio frigo che ha da sempre anche se non mi causa problemi di funzionamento.

La manopola del gas non ha progressiione...apre al massimo fino a quasi chiusa e poi immediatamente va al minimo...parzializzare la fiamma è quasi impossibile.
Salvo a vista trovare quel meno di mezzo mm della manopola(non esagero) che permette una quantità media tra massimo e minimo.
Mi serve la notte salvo piena estate altrimenti raffredda quasi troppo...

Il frigo Electrolux in questione avrebbe 5 numeri silla manopola, ma nessuno scatto alle posizioni,come invece modelli simili che hanno solo 3 posizioni ma a scatto.

Se serve apro altro argomento...

Modificato da Hunter85 il 18/08/2022 alle 18:44:02
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2022 alle: 19:46:59
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/08/2022 alle 18:37:12

Ok grazie quindi il cervello è sempre la termocoppia...ora mi è chiaro Ecostar vorrei risolvere anche una noia del mio frigo che ha da sempre anche se non mi causa problemi di funzionamento. La manopola del gas non ha
progressiione...apre al massimo fino a quasi chiusa e poi immediatamente va al minimo...parzializzare la fiamma è quasi impossibile. Salvo a vista trovare quel meno di mezzo mm della manopola(non esagero) che permette una quantità media tra massimo e minimo. Mi serve la notte salvo piena estate altrimenti raffredda quasi troppo... Il frigo Electrolux in questione avrebbe 5 numeri silla manopola, ma nessuno scatto alle posizioni,come invece modelli simili che hanno solo 3 posizioni ma a scatto. Se serve apro altro argomento...
...

il tuo problema non è sulla manopola ma sulla valvola di gestione gas che comprende anche il collegamento diretto della stessa manopola di regolazione , se vuoi eliminare quel gioco dovrai sostituire la valvola gas 
Mario
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2022 alle: 20:01:36
In risposta al messaggio di ecostar del 18/08/2022 alle 19:46:59

il tuo problema non è sulla manopola ma sulla valvola di gestione gas che comprende anche il collegamento diretto della stessa manopola di regolazione , se vuoi eliminare quel gioco dovrai sostituire la valvola gas 
Bene...
e dove si trova sul frigo? Devo estrarlo?
è un problema potenzialmente pericoloso visto che riguarda una valvola?

Qual è la causa di solito?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link