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Problema scheda elettronica frigo Thetford N3150

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25/09/2023 6
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2025 alle: 11:29:50
In risposta al messaggio di Giochigio del 23/11/2024 alle 23:01:49

Ma stiamo sempre parlando di frigo Thetford ? Se si potresti per favore postare foto della targhetta interna al frigo ? Scusa ho riletto ora un tuo messaggio precedente, e quindi hai fatto la modifica del relè sul frigo
Thetford, interessante io non sono riuscito, forse hanno cambiato qualcosa non so che dire. Se vuoi la foto della targhetta potrebbe essere utile. ​​​ Ciao Giò 
...
Buongiorno,
anche io ho avuto il problema con il frigo Thetford N3000. Allego le foto della soluzione portando il fusibile al di fuori della scheda con portafusibile. Ho alcune domande in quanto non sono molto pratico di saldature:
- ho saldato direttamente i cavi sul circuito stampato. Devo rafforzare ulteriormente le sladature. la continuità sulle pitse è corretta, ma nel thread mi sembra si parli più di "capacità" della pista stessa
- anche il connettore esterno monta fastom per il collegamento del fusibile, può essere un problema?
- nelle connessioni dietro la scheda è meglio collegare i due punti che facevano capo al medesimo fastom originale? Magari con una barretta metallic acome indicato nella ultima foto?
Grazie.Foto1.jpegFoto2.jpegFoto3.jpegFoto4.jpeg
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2025 alle: 13:40:12
In risposta al messaggio di Camperonline202 del 14/07/2025 alle 11:29:50

Buongiorno, anche io ho avuto il problema con il frigo Thetford N3000. Allego le foto della soluzione portando il fusibile al di fuori della scheda con portafusibile. Ho alcune domande in quanto non sono molto pratico di
saldature: - ho saldato direttamente i cavi sul circuito stampato. Devo rafforzare ulteriormente le sladature. la continuità sulle pitse è corretta, ma nel thread mi sembra si parli più di capacità della pista stessa - anche il connettore esterno monta fastom per il collegamento del fusibile, può essere un problema? - nelle connessioni dietro la scheda è meglio collegare i due punti che facevano capo al medesimo fastom originale? Magari con una barretta metallic acome indicato nella ultima foto? Grazie.
...
Lascia stare le barrette metalliche, un filo del portafusibile lo saldi in mezzo tra la prima e la seconda saldatura e l'altro tra la terza e la quarta in pratica le saldature vengono unite dallo stagno stesso, non importa da che parte cominci a contare.
Se ti fa comodo le saldature puoi anche farle sul retro della scheda.
17524931712512515809838568447133.jpg
Ciao Giò 

PS a guardare bene quei fili sono corti, fusibile all'esterno significa all'esterno fuori dal contenitore della scheda e il fusibile mettilo da 25 ampere.
 
Il meglio è nemico del bene

Modificato da Giochigio il 14/07/2025 alle 13:48:51
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25/09/2023 6
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2025 alle: 11:25:13
In risposta al messaggio di Giochigio del 14/07/2025 alle 13:40:12

Lascia stare le barrette metalliche, un filo del portafusibile lo saldi in mezzo tra la prima e la seconda saldatura e l'altro tra la terza e la quarta in pratica le saldature vengono unite dallo stagno stesso, non importa
da che parte cominci a contare. Se ti fa comodo le saldature puoi anche farle sul retro della scheda. Ciao Giò  PS a guardare bene quei fili sono corti, fusibile all'esterno significa all'esterno fuori dal contenitore della scheda e il fusibile mettilo da 25 ampere.  
...
Grazie per il riscontro ed i suggerimenti.
Ecco il risultato. Ho saldato 2 pezzetti di filo sul retro della scheda. Pensavo di coprire il tutto con la colla a caldo. Può essere un'idea?
Inoltre i fili che portano al portafusibile non mi sembrano troppo corti...
Foto11.jpegFoto13.jpeg
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2025 alle: 13:51:30
In risposta al messaggio di Camperonline202 del 15/07/2025 alle 11:25:13

Grazie per il riscontro ed i suggerimenti. Ecco il risultato. Ho saldato 2 pezzetti di filo sul retro della scheda. Pensavo di coprire il tutto con la colla a caldo. Può essere un'idea? Inoltre i fili che portano al portafusibile non mi sembrano troppo corti...
Tu vuoi coprire e io voglio scoprire, pensa che differenza laugh.
Io, se potessi, toglierei proprio lo scatolato  perché c'è troppo calore su quella scheda, il prossimo step saranno i connettori della resistenza a 12v,, tienili monitorati.
Ciao Giò 
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25/09/2023 6
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2025 alle: 14:13:18
In risposta al messaggio di Giochigio del 15/07/2025 alle 13:51:30

Tu vuoi coprire e io voglio scoprire, pensa che differenza . Io, se potessi, toglierei proprio lo scatolato  perché c'è troppo calore su quella scheda, il prossimo step saranno i connettori della resistenza a 12v,, tienili monitorati. Ciao Giò 
Grazie ancora per i suggerimenti.
Vorrei capire però meglio se esiste una soluzione definitiva o il destino è quello che dopo un tot di tempo si dovrà ripetutamente sostituire la scheda e/o metterci mano.
Grazie.
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2025 alle: 14:43:26
In risposta al messaggio di Camperonline202 del 15/07/2025 alle 14:13:18

Grazie ancora per i suggerimenti. Vorrei capire però meglio se esiste una soluzione definitiva o il destino è quello che dopo un tot di tempo si dovrà ripetutamente sostituire la scheda e/o metterci mano. Grazie.
No non esiste una soluzione definitiva, anche cambiare la scheda significa solo ricominciare da capo.
Per me quella scheda è mal progettata, io nei viaggi lunghi mando il frigo a 220 tramite inverter.
Ciao Giò 
Il meglio è nemico del bene
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25/09/2023 6
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2025 alle: 08:55:54
In risposta al messaggio di Giochigio del 15/07/2025 alle 14:43:26

No non esiste una soluzione definitiva, anche cambiare la scheda significa solo ricominciare da capo. Per me quella scheda è mal progettata, io nei viaggi lunghi mando il frigo a 220 tramite inverter. Ciao Giò 
Ciao Giò, volevo chiederti se potevi specificare meglio dove hai fatto i collegamenti per fare in modo che il frigo possa andare a 220 durante il viaggio. Io ho un McLouis MC4 del 2018 e ho l'inverter vicino alla dinette dove eè collocata la batteria di servizio e dove ho fusibili e collegamenti per la distribuzione dell'energia al camper. Hai fatto un collegamento diretto al frigo con un filo che arriva direttamente alla scheda? oppure hai intercettato (dove e come?) il 220 in zona batteria servizi? Quando sei in sosta e ti attacchi alla colonnina del 220 devi modificare qualche collegamento oppure è tutto automatico?
Grazie.
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2025 alle: 23:47:15
In risposta al messaggio di Camperonline202 del 16/07/2025 alle 08:55:54

Ciao Giò, volevo chiederti se potevi specificare meglio dove hai fatto i collegamenti per fare in modo che il frigo possa andare a 220 durante il viaggio. Io ho un McLouis MC4 del 2018 e ho l'inverter vicino alla dinette
dove eè collocata la batteria di servizio e dove ho fusibili e collegamenti per la distribuzione dell'energia al camper. Hai fatto un collegamento diretto al frigo con un filo che arriva direttamente alla scheda? oppure hai intercettato (dove e come?) il 220 in zona batteria servizi? Quando sei in sosta e ti attacchi alla colonnina del 220 devi modificare qualche collegamento oppure è tutto automatico? Grazie.
...
Ho portato un cavo bipolare con la 220 da inverter nel retro frigo e lì ho installato un deviatore bipolare con cui seleziono 220 rete/220 inverter ( in realtà lo aziono da dentro il camper), quindi se accendo l'inverter in viaggio posso selezionare la 220 da inverter e il frigo in automatico passa a 220.
Se mi fermo per una piccola sosta non tocco niente, se invece mi fermo per più di un'oretta spengo l'inverter e il frigo in automatico passa a gas.
Questo mi è utile anche quando mi collego alla colonnina se capita che la 220 è troppo bassa per far funzionare bene il frigo perché l'inverter esce sempre con 228v fissi.
( ora quest'ultima modalità non la utilizzo più perché ho montato uno stabilizzatore di tensione all'uscita del magnetotermico che coinvolge tutto il camper quando sono attaccato alla colonnina ).
Spero di essere riuscito a spiegarmi bene ma se hai bisogno di altri chiarimenti chiedi pure.
Ciao Giò 
Il meglio è nemico del bene

Modificato da Giochigio il 17/07/2025 alle 07:23:12
Camperonline202
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25/09/2023 6
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2025 alle: 11:40:39
In risposta al messaggio di Giochigio del 16/07/2025 alle 23:47:15

Ho portato un cavo bipolare con la 220 da inverter nel retro frigo e lì ho installato un deviatore bipolare con cui seleziono 220 rete/220 inverter ( in realtà lo aziono da dentro il camper), quindi se accendo l'inverter
in viaggio posso selezionare la 220 da inverter e il frigo in automatico passa a 220. Se mi fermo per una piccola sosta non tocco niente, se invece mi fermo per più di un'oretta spengo l'inverter e il frigo in automatico passa a gas. Questo mi è utile anche quando mi collego alla colonnina se capita che la 220 è troppo bassa per far funzionare bene il frigo perché l'inverter esce sempre con 228v fissi. ( ora quest'ultima modalità non la utilizzo più perché ho montato uno stabilizzatore di tensione all'uscita del magnetotermico che coinvolge tutto il camper quando sono attaccato alla colonnina ). Spero di essere riuscito a spiegarmi bene ma se hai bisogno di altri chiarimenti chiedi pure. Ciao Giò 
...
Grazie Giò,
a me sembra tutto abbastanza chiaro. Non so quanto sia effettivamente possibile per me sul mcLouis effettuare la mdifica. La parte cablaggi nel retro frigo è veramente un  macello e difficilmente accessibile...

Grazie ancora,
Angelo
15
enzopeco57
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10/10/2010 26
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Inserito il 28/09/2025 alle: 14:03:21
Buongiorno a tutti. Ho visto i commenti sui problemi a 12 volt. Non essendo così esperto in elettronica  da mettere mano la prima volta ho cambiato la scheda, nuova che e' durata 18 mesi come tempo fisico, ma non più di 18 ore dal punto di vista dell' utilizzo reale. Ora dopo il secondo guasto, visto anche il costo della scheda, ho deciso di farlo funzionare a gas anche in viaggio. Il frigo funziona, non si spegne mai ed anche se so che non si dovrebbe mi rifiuto di foraggiare thetford.
Da due anni giro così. 
DOpo 8 camper e varie esperienze continuo a pensare perché le case si ostinano a costruire camper col trivalente, poca resa, pericolosi e senza nessun vantaggio! In alcuni camper precedenti montavano frigo a compressore meravigliosi, tutta un' altra vita ! Nessun problema, semplicità di funzionamento, massima resa ! Birretta gelata anche a Creta con 52 gradi ed un vento incredibile , il tutto con una normale batteria dedicata da 80 ha e sul tetto 3 ridicoli pannelli da 36 watt CAD. Oggi ci sono litio e pannelli che arrivano a 300 watt 
Comunque tornando al problema scheda, credo che possa ricondursi, almeno sul mio Arca, alla presenza sulla scheda stessa del rele ' che comanda quando in moto, mentre sui miei camper precedenti con trivalente il rele' era separato.
Buona giornata 
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