In risposta al messaggio di emilio99 del 17/05/2023 alle 08:26:41Interessante
stò provando MAPS.ME che è con le mappe gratis da scaricare per tutte le nazioni non c'è bisogno della rete ma basta il gps del telefono e funziona anche dove i cellulare non ha campo emilio
In risposta al messaggio di Ummagamma del 18/05/2023 alle 20:40:46Forse ho sbagliato qualcosa ma quando l’ho provata, la mappa me l’aveva scaricata e la vedevo anche se off-line, ma i percorsi non riuscivo a programmarli senza connessione perché la ricerca non trovava le destinazioni.
Interessante la settimana prossima vado in Egitto e lo provo poi faccio sapere intanto l’ho scaricato testo pure waze che da anni uso in Europa una volta anche in Tunisia e non mi ha mai deluso
In risposta al messaggio di giorgioste del 18/05/2023 alle 21:11:30Lo testo in Egitto confine col Sudan tra qualche gg e ti faccio sapere
Forse ho sbagliato qualcosa ma quando l’ho provata, la mappa me l’aveva scaricata e la vedevo anche se off-line, ma i percorsi non riuscivo a programmarli senza connessione perché la ricerca non trovava le destinazioni.
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 18/05/2023 alle 22:53:19Confermo che BaseCamp è un po ostico e a volte poco intuitivo, ma dopo una ventina di anni che lo uso (prima MapSource) qualcosa ho imparato.
Ho utilizzato per 10 anni di viaggi in moto i navigatori Garmin, ancora ora possiedo un Garmin Zumo con mappe europee aggiornabili 4 volte l'anno gratuitamente. Preparavo gli itinerari su google maps per poi convertirli einserirli dentro il navigatore. La comodità di Maps è che trova praticamente tutto quel che gli si chiede di trovare, senza troppi problemi e in maniera velocissima. In moto però o usi un navigatore impermeabile oppure usi un navigatore impermeabile, non è pensabile usare un telefono. Basecamp l'ho sempre trovato macchinoso, in tutto. Ora sto meditando di utilizzare , in camper , il cellulare. Maps sarebbe perfetto, peccato sia macchinoso scaricare le mappe in maniera offline. E' possibile scaricare solo porzioni di mappa e non stati interi. Se hai una zona ristretta e non un intero stato da visitare, scarica le mappe di maps che ti interessano e viaggia utilizzando maps in modalità offline. Se invece devi viaggiare in Italia e hai un piano dati illimitato sulla sim del telefono...utilizza Maps.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di archimede1 del 19/05/2023 alle 09:37:11A me risulta questo il prezzo per Osmand+ - Prezzo: 29,99 € Prezzo IVA inclusa laddove applicabile. Accedi prima di acquistare (Perché?)
Appena rientrato da 9 giorni di treking sui sibillini. tom tom, gogle maps, waze, navigatore mercedes gle. Tutti ti mandano a farfalle (stradine se non addirittura sentieri) . L'unico che almeno ti da la possibilità dicapire in che mulattiere o sentieri ti vai a infilare è Osmand+. Mi ha sempre fatto arrivare a recuperare I viandanti alla fine dei sentieri, dove gli stessi terminano su strada senza farmi fare il viandante con l'auto sugli stessi sentieri. lAvevo un'auto che puo fare fuoristrada anche pesante che però ho sempre evitato grazie a osmand. Tra l'altro dandomi la possibilita di tagliare diversi km facendomi scoprire una strada interpoderale nuova appena costruita. E macchinoso da usare ma ti segnala linee di livelli, sterrati, anche le linee elettriche se vuoi. Puo evidenziare tracce cai o strade per mountan bike. 7 mappe gratuite , oppure il mondo con 8 euro anno.Tutte scaricabili su scheda di memoria, tracce gpx scaricabili e recuperabili in ogni momento off linee. Spento tutti i vari navigatori e con il cellulare faccio tutto. l'unica cosa scomoda è che non ha la ricerca vocale come google maps, Che il più delle volte quando non ha campo ti lascia in mezzo a niente dicendoti non ho capito o sei off line. i sui limiti li ha non segnala le altezze o le larghezze, come tutti gli altri navigatori.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di Giovanni del 19/05/2023 alle 09:38:28Proprio vero che si hanno utilizzi diversi.
Dico la mia sulla creazione di itinerari. Non voglio insegnare niente a nessuno, ma solo per portare la mia esperienza. Nei viaggi lunghi programmo a priori le località da visitare e, per ogni località, rilevo i puntisosta possibili (aree attrezzate, parcheggi con camper e parcheggi auto senza divieti); questi punti li metto in ordine di distanza dal centro della località e, a questo punto, creo l'itinerario per quella località, ripetendo l'iter per tutte le località. Quindi non un unico itinerario ma tanti itinerari per quante sono le località. Il vantaggio è che durante il viaggio, posso scegliere ogni volta quale località visitare. Dico questo perché qualche volta leggo di itinerario unico che comprende tutte le località, cosa che personalmente non troverei pratico. Giovanni
In risposta al messaggio di ezio59 del 19/05/2023 alle 10:19:13L'anno scorso io ho pagato 8 euro per avere anche le curve di livello non so adesso cosa costi.
A me risulta questo il prezzo per Osmand+ - Prezzo: 29,99 € Prezzo IVA inclusa laddove applicabile. Accedi prima di acquistare (Perché?)
In risposta al messaggio di archimede1 del 19/05/2023 alle 13:55:07Ho quella da 7 mappe e mi sono trovato bene in particolare anche per i sentieri che ho provato all'Elba. Vorrei scaricare la plus e non ho capito se ora costa tre volte tanto.
L'anno scorso io ho pagato 8 euro per avere anche le curve di livello non so adesso cosa costi. Comunque per 7 mappe e sempre gratuito. Io prima scaricavo le regioni che mi interessavano cancellando quelle obsolete.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di Armando del 19/05/2023 alle 10:57:59Come dicevo, ho scaricato da poco Sygic e alcune strade nuove non sa nemmeno che esistano.
Proprio vero che si hanno utilizzi diversi. Io invece dal navigatore voglio solo che mi dica la strada migliore da qui a là. Poi tutto il resto lo gestisco diversamente. In tal senso, ho paragonato su percorsi a me bennoti alcuni navigatori che si riesce a scaricare in prova con i classici (per me) TomTomGo su Android, che uso al 95%, e con Maps che non si può non conoscere visto che è lì e a volte lo si usa. Purtroppo con Sygic, che pure mi piace come funzionalità, ho notato che in varie mete va a tirare in ballo percorsi nettamente sbagliati, nel senso che nessuno che conosce quelle zone e strade li farebbe: più lunghi anche di parecchie decine di Km su un centinaio, ad es. Montichiari-Pinzolo mi faceva passare da Trento e non dal lago d'Idro (al ritorno Pinzolo Montichiari invece faceva giusto, mah) e così via con scelte strane anche su percorsi più brevi. Vabbe' che qui non ci casco, ma se sono in giro per l'Europa in zone a me ignote questo magari mi manda qua e là. Ne avevo parlato anche qui su CoL: ad altri (a Giovanni ad es.) non succedeva e si era visto che a loro poteva dipendere da alcuni settaggi, mentre a me lo faceva sempre; ho sentito anche l'assistenza di Sygic che voleva sapere su quale versione di Android e su quale cellulare (a parte che mi succedeva anche in un altro test 3 anni fa con tutt'altro cellulare) .. a quel punto ho preferito rimanere su navigatori che non presentano il problema. Quindi al momento uso ancora TomTomGo, di cui apprezzo il fatto che lavora offline e con aggiornamenti frequenti delle mappe; che ha da sempre la situazione di traffico (questo online ovviamente); che mi mostra non solo i limiti di V ma anche la velocità media cumulata sui tratti Tutor .. e altre varie. Come segnalazione visiva è molto chiaro, come segnalazioni vocali mi pare invece meglio Maps, che è migliore anche nel passare le coordinate da altre applicazioni al navigatore, mentre TT in questo è un po' farraginoso. Come scelte di navigazione è buono, sarebbe migliore se ci fosse un'opzione privilegia le strade principali .. a volte tende a far andare su strade secondarie per risparmiare qualche Km. Il costo è di 20 euro per 12 mesi per la versione auto, 99 per la versione camion con vincoli dimensionali, che preferisco non utilizzare finché non si saprà che i vincoli sono effettivamente sulle mappe in buona %le. In camper lo uso anche su tablet. Quanto sopra lo riporto solo per aumentare il panorama a chi legge, non che ci tenga a questo particolare prodotto. Anzi non avevo rinnovato l'abbonamento due anni fa tanto per essere incentivato a guardarmi in giro, ma poi dopo qualche mese visto come lavorano altri sono tornato su TTGo pur sempre alla ricerca di qualcosa di meglio, se c'è (tenendo presente che a me, come detto sopra, interessa la pura navigazione e non altre funzioni)
In risposta al messaggio di Furio59 del 19/05/2023 alle 17:57:39
Sono andato a controllare. Si può scegliere tra : Osmand gratis (scarichi solo 7 mappe, una volta scaricate non si possono cancellare per fare spazio ad altre); Osmand+ , utilizzo su un solo dispositivo, download illimitatodelle mappe, android auto, aggiornamenti mensili e altre funzioni, al prezzo di 9,99 euro per sempre (ma rimane sul dispositivo, se lo cambi devi riacquistare l'app) Osmand Pro, che permette l'acquisto multipiattaforma, Osmand Cloud e molte altre funzionalità avanzate, al costo di euro 2,99/mese Osmand + , tramite android auto dovrebbe permettere comunque di visualizzare l'app sullo schermo di un'autoradio android, purchè il telefono sia collegato con l'autoradio.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di mimmo69 del 19/05/2023 alle 17:55:14
Come dicevo, ho scaricato da poco Sygic e alcune strade nuove non sa nemmeno che esistano. Maps e Waze (quest'ultimo è il mio fido aiuto in autostrada per tutor e velox) non sbagliano un colpo. Purtroppo, però, ragionano da auto.

In risposta al messaggio di Pedro2 del 19/05/2023 alle 20:44:06Ad aprire topic su COL nella speranza di litigare con qualcuno
Ma a cosa vi serve sto Sygic