http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/02/2026 alle 10:42:17Non ho visto tutto il video... Ha detto la motivazione di tale rigonfiamento (come sono state caricate etc)?
Già un paio di anni fa, il buon Carmine ci faceva vedere come si riducono le celle LiFePO4 non compresse. Notare il rigonfiamento prima del recupero per compressione. Se non mi sbaglio, guardando la posizione delle due tavole di legno verticali rispetto alla base orizzontale, lo... spanciamento è almeno mezzo cm a cella. Marco
In risposta al messaggio di il tornitore del 14/02/2026 alle 12:16:40Si, mi interessava solo la parte iniziale dove si vede la spanciatura.
Non ho visto tutto il video... Ha detto la motivazione di tale rigonfiamento (come sono state caricate etc)? Nell'uso quotidiano è eccessivo per me se non in casi d'uso improprio o altri problemi; generalmente sulle 280/314Ah difficile andare oltre i 0,7 mm/cella senza compressione o semplice contenimento con carica entro 0,1-0,2C costante. Di questo video non condivido diverse cose che ho visto, ma si sa già quali sarebbero gli aspetti su cui sono in disaccordo.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/02/2026 alle 12:41:53Ok, si aggiungono elementi fondamentali nella valutazione dello stato delle celle; per me sarebbe bene scrivere fin da subito che sono celle usate (quanto non si sa, però nuove di certo non sono) perchè cambia tutto sulle eventuali considerazioni... E in ogni caso mancano talmente tante informazioni necessarie che si può solo constatare in termini assoluti il rigonfiamento.
Si, mi interessava solo la parte iniziale dove si vede la spanciatura. Quelle sono celle usate, non si conoscono i precedenti (esistono altri video), si sa soltanto che hanno lavorato libere, quindi neanche contenute. Danotare che due celle sono più gonfie delle altre. Va anche notato che lui le ha ricompresse, ma sono convintto che il danno sia già stato fatto e che la ricompressione sia poco più che estetica.
http://www.m48.it