CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Quanto spanciano le celle LiFePO4 non compresse?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 37
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24490
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2026 alle: 10:42:17
Già un paio di anni fa, il buon Carmine ci faceva vedere come si riducono le celle LiFePO4 non compresse.

Notare il rigonfiamento prima del recupero per compressione.
Se non mi sbaglio, guardando la posizione delle due tavole di legno verticali rispetto alla base orizzontale, lo... spanciamento è almeno mezzo cm a cella.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 14/02/2026 alle 10:56:37
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6005
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2026 alle: 12:16:40
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/02/2026 alle 10:42:17

Già un paio di anni fa, il buon Carmine ci faceva vedere come si riducono le celle LiFePO4 non compresse. Notare il rigonfiamento prima del recupero per compressione. Se non mi sbaglio, guardando la posizione delle due tavole di legno verticali rispetto alla base orizzontale, lo... spanciamento è almeno mezzo cm a cella. Marco
Non ho visto tutto il video... Ha detto la motivazione di tale rigonfiamento (come sono state caricate etc)? 

Nell'uso "quotidiano" è eccessivo per me se non in casi d'uso improprio o altri problemi; generalmente sulle 280/314 Ah difficile andare oltre i 0,7 mm/cella senza compressione o semplice contenimento con carica entro 0,1-0,2C costante.
Di questo video non condivido diverse cose che ho visto, ma si sa già quali sarebbero gli aspetti su cui sono in disaccordo.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24490
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2026 alle: 12:41:53
In risposta al messaggio di il tornitore del 14/02/2026 alle 12:16:40

Non ho visto tutto il video... Ha detto la motivazione di tale rigonfiamento (come sono state caricate etc)?  Nell'uso quotidiano è eccessivo per me se non in casi d'uso improprio o altri problemi; generalmente sulle 280/314
Ah difficile andare oltre i 0,7 mm/cella senza compressione o semplice contenimento con carica entro 0,1-0,2C costante. Di questo video non condivido diverse cose che ho visto, ma si sa già quali sarebbero gli aspetti su cui sono in disaccordo.
...
Si, mi interessava solo la parte iniziale dove si vede la spanciatura.
Quelle sono celle usate, non si conoscono i precedenti (esistono altri video), si sa soltanto che hanno lavorato libere, quindi neanche contenute.
Da notare che due celle sono più gonfie delle altre.
Va anche notato che lui le ha ricompresse, ma sono convintto che il danno sia già stato fatto e che la ricompressione sia poco più che estetica.
Marco

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6005
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2026 alle: 14:23:08
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/02/2026 alle 12:41:53

Si, mi interessava solo la parte iniziale dove si vede la spanciatura. Quelle sono celle usate, non si conoscono i precedenti (esistono altri video), si sa soltanto che hanno lavorato libere, quindi neanche contenute. Da
notare che due celle sono più gonfie delle altre. Va anche notato che lui le ha ricompresse, ma sono convintto che il danno sia già stato fatto e che la ricompressione sia poco più che estetica.
...
Ok, si aggiungono elementi fondamentali nella valutazione dello stato delle celle; per me sarebbe bene scrivere fin da subito che sono celle usate (quanto non si sa, però nuove di certo non sono) perchè cambia tutto sulle eventuali considerazioni... E in ogni caso mancano talmente tante informazioni necessarie che si può solo constatare in termini assoluti il rigonfiamento.
Due celle possono essere meno gonfie esempio per resistenza interna diversa e/o problemi più/meno evidenti sui poli (es. saldature).

Le celle sono già danneggiate, quanto non si sa, e hanno subito una delaminazione; la frittata è fatta. Io di certo non le riutilizzerei a cuor leggero... In primis valuterei la resistenza interna guardando rispetto alle specifiche quanto è il delta.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24490
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2026 alle: 16:17:06
Pubblica il link di quelle molle blu, forse ho trovato il modo di realizzare delle aste filettate... molleggiate senza incremento di ingombro e con forza costante.
Le molle lavorerebbero in compressione, 2 per ogni asta.
Marco

Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Eksjo, la città di legno
Eksjo, la città di legno
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Scandinavia in camper
Viaggio in Scandinavia in camper
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6005
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2026 alle: 13:25:05
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/02/2026 alle 16:17:06

Pubblica il link di quelle molle blu, forse ho trovato il modo di realizzare delle aste filettate... molleggiate senza incremento di ingombro e con forza costante. Le molle lavorerebbero in compressione, 2 per ogni asta.
Non è detto che vanno bene per il tuo uso... Altri mi hanno chiesto consigli in privato ed è risultato che per altre batterie con n° barre diverso vanno bene altre molle con codice colore diverso (es. rosso).
Se metti 2 molle per asta devi metterle in parallelo (per cercare di replicare la mia configurazione) e non in serie tranne se non vuoi raddoppiare la corsa (serie)... Distribuzione della forza su di esse tramite 1 sola asta deve essere fatta con criterio per non avere componenti (forze) oblique deleterie nell'uso ciclico per questo specifico caso. Per forza devono lavorare in compressione, le molle da stampi che ho adottato non sono da trazione.
La forza costante la puoi avere solo se le molle non si comprimono ulteriormente durante i cicli di carica... In caso contrario se la loro corsa cambia, che è ovvio per via dell'espansione delle celle, significa che la forza di compressione varia.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24490
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2026 alle: 13:55:48
In risposta al messaggio di il tornitore del 15/02/2026 alle 13:25:05

Non è detto che vanno bene per il tuo uso... Altri mi hanno chiesto consigli in privato ed è risultato che per altre batterie con n° barre diverso vanno bene altre molle con codice colore diverso (es. rosso). Se metti
2 molle per asta devi metterle in parallelo (per cercare di replicare la mia configurazione) e non in serie tranne se non vuoi raddoppiare la corsa (serie)... Distribuzione della forza su di esse tramite 1 sola asta deve essere fatta con criterio per non avere componenti (forze) oblique deleterie nell'uso ciclico per questo specifico caso. Per forza devono lavorare in compressione, le molle da stampi che ho adottato non sono da trazione. La forza costante la puoi avere solo se le molle non si comprimono ulteriormente durante i cicli di carica... In caso contrario se la loro corsa cambia, che è ovvio per via dell'espansione delle celle, significa che la forza di compressione varia.
...
Certo, in parallelo.
Pensavo a 4 aste per comprimere 4 celle da 314Ah.
I meccanismi con le 2 molle saranno a forma di parallelepipedo con lo spessore di una molla, quindi ingombrerebbero poco più delle aste. 

La taratura delle 2 semi aste filettate, connesse tra loro da un sistema con le 2 molle, si fa appendendoci una tanica di peso noto, quindi si misura la lunghezza delle molle sottoposte a quel peso.
In fase di montaggio si tirano le aste fino ad avere quella misura precisa che corrisponderà al peso della tanica di acqua.
Si possono fare più misurazioni della lunghezza delle molle riempiendo la tanica a più livelli di acqua per creare un grafico XY peso-dimensione.
Avendo spazio in lunghezza le molle più lunghe dovrebbero garantire un discreto range di forza quasi costante.

Per ora vado con le AGM, ma intanto ci studio, magari nel frattempo arriveranno sul mercato celle diverse, typo le Gotion da 340 Ah (377 reali), più spesse e più pesanti delle EVE da 314 Ah.
Sono orientato per 2 batterie distinte in parallelo con BMS da 200A... la mia schiena e i tèndini della mia spalla destra mi fanno escludere una batteria unica come la tua.

Se ti interessa ho disegnato come possono essere realizzati i blocchetti con le 2 molle.

Ma mettendo il BMS su una delle 2 piatre di compressione potrei avere le aste più lunghe e mettere un semplice pacco di molle a tazza per avere un po' di corsa, solita tanica per misurarle sotto sforzo.
Marco

Modificato da Emme48 il 15/02/2026 alle 14:59:37
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6005
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2026 alle: 19:12:48
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/02/2026 alle 13:55:48

Certo, in parallelo. Pensavo a 4 aste per comprimere 4 celle da 314Ah. I meccanismi con le 2 molle saranno a forma di parallelepipedo con lo spessore di una molla, quindi ingombrerebbero poco più delle aste.  La taratura
delle 2 semi aste filettate, connesse tra loro da un sistema con le 2 molle, si fa appendendoci una tanica di peso noto, quindi si misura la lunghezza delle molle sottoposte a quel peso. In fase di montaggio si tirano le aste fino ad avere quella misura precisa che corrisponderà al peso della tanica di acqua. Si possono fare più misurazioni della lunghezza delle molle riempiendo la tanica a più livelli di acqua per creare un grafico XY peso-dimensione. Avendo spazio in lunghezza le molle più lunghe dovrebbero garantire un discreto range di forza quasi costante. Per ora vado con le AGM, ma intanto ci studio, magari nel frattempo arriveranno sul mercato celle diverse, typo le Gotion da 340 Ah (377 reali), più spesse e più pesanti delle EVE da 314 Ah. Sono orientato per 2 batterie distinte in parallelo con BMS da 200A... la mia schiena e i tèndini della mia spalla destra mi fanno escludere una batteria unica come la tua. Se ti interessa ho disegnato come possono essere realizzati i blocchetti con le 2 molle. Ma mettendo il BMS su una delle 2 piatre di compressione potrei avere le aste più lunghe e mettere un semplice pacco di molle a tazza per avere un po' di corsa, solita tanica per misurarle sotto sforzo.
...
Infatti tra coloro che mi avevano contattato si ragionava sulle 314 Ah e 4 barre M8... Molle rosse però lunghe 32 mm e non 25 mm.

Sapendo la rigidità della molla non serve necessariamente fare test con la tanica o peso noto; se lo vuoi fare ti è solo utile per avere una misura certa così da sapere anche la tolleranza sulla rigidità K.

Le Gotion effettivamente ha 377 Ah... Dipende dalla corrente di scarica perchè anche le 628 Ah con 40 A di scarica davano 675 Ah sopra 20°C.
Nelle LFP non necessariamente maggior peso significa maggior qualità; con le 340 Ah un maggior peso ci sta per la capacità superiore.

Le molle a tazza le scarterei perchè non hanno un comportamento lineare e soprattutto su 4 celle da 72 mm l'una devi prevedere almeno 4,4 mm di corsa extra (oltre alla compressione iniziale) senza andare oltre specifiche delle molle sia in termini di corsa e forza... Alla fine una molla elicoidale da 25 mm ingombra uguale o poco più.

Per me non sono quei 30-40 mm che cambiano perchè da qualche parte il BMS, fusibile, cavi devono stare... Idem le barre che ti obbligano già ad un ingombro maggiore. Trovo che sia una ricerca un po' esasperata quella del minor ingombro possibile andandosi a complicare la vita... Avrebbe senso su produzione di piccoli lotti per il mio punto di vista.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24490
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2026 alle: 20:33:09
In risposta al messaggio di il tornitore del 15/02/2026 alle 19:12:48

Infatti tra coloro che mi avevano contattato si ragionava sulle 314 Ah e 4 barre M8... Molle rosse però lunghe 32 mm e non 25 mm. Sapendo la rigidità della molla non serve necessariamente fare test con la tanica o peso
noto; se lo vuoi fare ti è solo utile per avere una misura certa così da sapere anche la tolleranza sulla rigidità K. Le Gotion effettivamente ha 377 Ah... Dipende dalla corrente di scarica perchè anche le 628 Ah con 40 A di scarica davano 675 Ah sopra 20°C. Nelle LFP non necessariamente maggior peso significa maggior qualità; con le 340 Ah un maggior peso ci sta per la capacità superiore. Le molle a tazza le scarterei perchè non hanno un comportamento lineare e soprattutto su 4 celle da 72 mm l'una devi prevedere almeno 4,4 mm di corsa extra (oltre alla compressione iniziale) senza andare oltre specifiche delle molle sia in termini di corsa e forza... Alla fine una molla elicoidale da 25 mm ingombra uguale o poco più. Per me non sono quei 30-40 mm che cambiano perchè da qualche parte il BMS, fusibile, cavi devono stare... Idem le barre che ti obbligano già ad un ingombro maggiore. Trovo che sia una ricerca un po' esasperata quella del minor ingombro possibile andandosi a complicare la vita... Avrebbe senso su produzione di piccoli lotti per il mio punto di vista.
...
Dipende dove è possibile ingombrare...
Il mio spazio è profondo 46 cm e largo 42 cm, quindi ogni batteria ha 46 cm disponibili per 20 cm circa, altezza fino a 28 cm.
30 le celle, almeno 2 le piastre, più il box... il BMS andrà su una piastra, circondato da 4 molle compresse, direi che va bene...
I fusibili sono già sui capicorda dei cavi posiivi lato batteria, lascerei quelli.

Sono indeciso sulla marca e modello del BMS, mi servirebbe anche lo spunto per mettere in moto in emergenza usando entrambe le litio, il 200A JK offre 350A per 2 minuti, ma 2 litio non fanno 700A, non sarà banale bilanciare le correnti con i cablaggi.

Marco

Modificato da Emme48 il 15/02/2026 alle 20:49:13
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6005
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2026 alle: 23:00:11
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/02/2026 alle 20:33:09

Dipende dove è possibile ingombrare... Il mio spazio è profondo 46 cm e largo 42 cm, quindi ogni batteria ha 46 cm disponibili per 20 cm circa, altezza fino a 28 cm. 30 le celle, almeno 2 le piastre, più il box... il BMS
andrà su una piastra, circondato da 4 molle compresse, direi che va bene... I fusibili sono già sui capicorda dei cavi posiivi lato batteria, lascerei quelli. Sono indeciso sulla marca e modello del BMS, mi servirebbe anche lo spunto per mettere in moto in emergenza usando entrambe le litio, il 200A JK offre 350A per 2 minuti, ma 2 litio non fanno 700A, non sarà banale bilanciare le correnti con i cablaggi.  
...
Allora l'unica è cercare una soluzione (non scontata) con molle a trazione, ma risulta più complesso rispetto quelle a compressione... Non tanto per il dimensionamento (qualche calcolo in più) ma trovarne una commerciale che si avvicini a quanto si richiede.

Forse l'unico BMS con bilanciatore attivo che può accettare avviamenti con correnti elevate è JK-QB2A8S20P (JK dichiarano fino a 3.000 A di spunto avviamento però continui 200 A); c'è anche la versione con rs485 (R) o con CAN (C). Oppure devi andare con il Daly da 500 A e spunto 750 A. 
Su BMS 4S c'è poca scelta... Già su 8S allora si trovavano anche da 1000 A in continuo.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24490
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2026 alle: 00:15:48
In risposta al messaggio di il tornitore del 15/02/2026 alle 23:00:11

Allora l'unica è cercare una soluzione (non scontata) con molle a trazione, ma risulta più complesso rispetto quelle a compressione... Non tanto per il dimensionamento (qualche calcolo in più) ma trovarne una commerciale
che si avvicini a quanto si richiede. Forse l'unico BMS con bilanciatore attivo che può accettare avviamenti con correnti elevate è JK-QB2A8S20P (JK dichiarano fino a 3.000 A di spunto avviamento però continui 200 A); c'è anche la versione con rs485 (R) o con CAN (C). Oppure devi andare con il Daly da 500 A e spunto 750 A.  Su BMS 4S c'è poca scelta... Già su 8S allora si trovavano anche da 1000 A in continuo.
...
Anche i Pace, ma 4S c'è poco.
Ora mi studio quel JK-QB2A8S20P penso quello R, lato lungo 23 cm... posso metterlo in verticale sulla piastra con le 4 molle.
Marco

Modificato da Emme48 il 16/02/2026 alle 00:24:59
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6005
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2026 alle: 00:27:19
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/02/2026 alle 20:33:09

Dipende dove è possibile ingombrare... Il mio spazio è profondo 46 cm e largo 42 cm, quindi ogni batteria ha 46 cm disponibili per 20 cm circa, altezza fino a 28 cm. 30 le celle, almeno 2 le piastre, più il box... il BMS
andrà su una piastra, circondato da 4 molle compresse, direi che va bene... I fusibili sono già sui capicorda dei cavi posiivi lato batteria, lascerei quelli. Sono indeciso sulla marca e modello del BMS, mi servirebbe anche lo spunto per mettere in moto in emergenza usando entrambe le litio, il 200A JK offre 350A per 2 minuti, ma 2 litio non fanno 700A, non sarà banale bilanciare le correnti con i cablaggi.  
...
Un piccolo aiuto per le molle...
Se valuti a trazione, queste per le Gotion 340 Ah posso andare prevedendo anche l'espansione di 1,5% circa e precarico di circa 3000-3500 N... 

https://www.federnshop.com/it/p...

... Però ne servono 8 e non 4; quindi 4 coppie in parallelo.
Diametro esterno spire poco più di 19 mm; peso 200 g... Perciò solo di molle +1,6 kg.

Per le 314 Ah altre molle...
Argomenti recenti dal forum
Aree di sosta e campeggi
Campeggi zona Pisa a fine marzo
Ciao a tutti, a fine mese (weekend del 21 marzo) vorremmo fare qual...
Andre78
Oggi alle 10:33
Accessori
Pannelli solari senza incollaggio
Ciao a tutti, cosa ne pensate di questa soluzione? un pò costosa ma ...
Karbon17
Oggi alle 10:24
Accessori
Pannello solare incollato sul tetto
Buongiorno a tutti, ho notato che sul mio arca america 745 glg del 2...
Adocaro
Oggi alle 08:38
Accessori
Sostituzione batteria al piombo
Salve a tutti. La batteria del mio camper è morta. Era una batteria ...
CamperistaPN
Oggi alle 01:08
Aree di sosta e campeggi
Area sosta Portovenere ancora aperta?
Ciao a tutti, chiedevo se qualcuno sa se è ancora aperto ai camper i...
simons
Ieri alle: 21:23
Accessori
Problemi a batterie al litio
Buon giorno a tutti. Ho da circa 8 mesi un camper nuovo con 2 batter...
cla3010
Ieri alle: 18:29
Normative
Curiosità normativa
Ciao a tutti, volevo chiarirmi le idee su un punto : fermo restando ...
Karbon17
Ieri alle: 17:01
Viaggi all'estero
USA coast to coast in camper
Buongiorno a tutti eccomi qua a chiedervi consigli su un prossimo po...
Viaggincamper
Ieri alle: 14:59
Accessori
Problema con Pioneer sph evo 950
Buonasera a tutti, ho da poco un camper arca america con doppia tele...
Adocaro
Ieri alle: 14:56
Normative
Vicenza: il TAR respinge la sospensione cautelare
Trovate la questione su Giustizia Amminstrativa, TAR Venezia N. 0028...
Anto1957
Ieri alle: 12:16
Viaggi in Italia
Giretto estivo in Valle d'Aosta
Buongiorno a tutti viaggiatori itineranti, se possibile vorrei chied...
Zoe2006
Ieri alle: 11:22
Aree di sosta e campeggi
Camping o AA per ciclabile sull'Adda
Qualche camperista sa indicarmi camping o area camper (con corrente ...
rlui
Ieri alle: 08:48
Cellula abitativa
Sigillante sotto guarnizione
Salve a tutti. È arrivata l'ora di sostituire questa guarnizione sul...
Motociclista77
Ieri alle: 07:59
Cellula abitativa
Finestra centrale lato guida Arca Europa 92/376
Ciao a tutti, cerco la finestra centrale lato guida (sinistro) per i...
Silvexxx
09/03/26 - 20:53
Viaggi all'estero
Festa del re Olanda
ciao a tutti.. 27 aprile saremo in olanda per la festa del re ma vor...
Steva1979
09/03/26 - 18:57
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24490
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2026 alle: 00:56:59
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/02/2026 alle 00:27:19

Un piccolo aiuto per le molle... Se valuti a trazione, queste per le Gotion 340 Ah posso andare prevedendo anche l'espansione di 1,5% circa e precarico di circa 3000-3500 N...  ... Però ne servono 8 e non 4; quindi 4 coppie in parallelo. Diametro esterno spire poco più di 19 mm; peso 200 g... Perciò solo di molle +1,6 kg. Per le 314 Ah altre molle...
No, metto 4 molle a compressione.
Penso che saranno le EVE 314Ah...
Saranno 628 Ah e oltre, con 200 Ah AGM in fondo ce la faccio, però sono quelle scaricabili all'80% ancora in salute.
Devo capire i cablaggi di quel JK perchè alcuni sono... inquietanti.

Mi è venuta voglia di studiare il box DIY dellla EEL per capire se quel blando contenimento può diventare una compressione con le 4 molle, tante cose sarebbero già fatte.
Marco

Modificato da Emme48 il 16/02/2026 alle 09:01:48
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6005
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2026 alle: 14:47:55
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/02/2026 alle 00:56:59

No, metto 4 molle a compressione. Penso che saranno le EVE 314Ah... Saranno 628 Ah e oltre, con 200 Ah AGM in fondo ce la faccio, però sono quelle scaricabili all'80% ancora in salute. Devo capire i cablaggi di quel JK perchè
alcuni sono... inquietanti. Mi è venuta voglia di studiare il box DIY dellla EEL per capire se quel blando contenimento può diventare una compressione con le 4 molle, tante cose sarebbero già fatte.
...
Ti sei già risposto da solo scrivendo "blando"...
Quelle lamierine esili non potranno mai essere rigide tali da sopportare una precompressione di 300 kg + espansione oltre alla localizzazione della forza sulla superficie di 4 molle.
... Se la lamiera è almeno 8-10 mm può andar bene, in caso contrario le molle non servono a niente perchè la struttura si deforma vanificando la funzione delle molle.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24490
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2026 alle: 16:37:46
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/02/2026 alle 14:47:55

Ti sei già risposto da solo scrivendo blando... Quelle lamierine esili non potranno mai essere rigide tali da sopportare una precompressione di 300 kg + espansione oltre alla localizzazione della forza sulla superficie di
4 molle. ... Se la lamiera è almeno 8-10 mm può andar bene, in caso contrario le molle non servono a niente perchè la struttura si deforma vanificando la funzione delle molle.
...
Certo.
La mia idea è inserire una piastra di alluminio spesso nello spazio vuoto dietro la cella dove esce il B- dotata di 4 fori filettati e sostituire la lamiera anteriore con una seconda piastra di alluminio gemella con 4 molle... rosse.
In pratica il box EEL ha le celle centrali e dello spazio vuoto su tutti e 4 i lati, perfetto per ospitare le due piastre e le 4 aste filettate che penso saranno di 8.

Screenshot_20260216_164119_YouTube(1).jpg
Ai lati (sopra e sotto nella foto) ci sono qusi 2 cm di aria, dietro (sinistra) dove ci andrebbe la piastra con i fori filetati, ancora di più e sul davanti (destra) la piastra mobile con le 4 molle ha molto spazio, il BMS poi va sopra.

Potrà solo essere meglio di come lo propongono ora.

P.S. Sto adocchiando le celle REPT da 345 Ah
Marco

Modificato da Emme48 il 16/02/2026 alle 17:01:40
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6005
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2026 alle: 23:18:27
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/02/2026 alle 16:37:46

Certo. La mia idea è inserire una piastra di alluminio spesso nello spazio vuoto dietro la cella dove esce il B- dotata di 4 fori filettati e sostituire la lamiera anteriore con una seconda piastra di alluminio gemella con
4 molle... rosse. In pratica il box EEL ha le celle centrali e dello spazio vuoto su tutti e 4 i lati, perfetto per ospitare le due piastre e le 4 aste filettate che penso saranno di 8. Ai lati (sopra e sotto nella foto) ci sono qusi 2 cm di aria, dietro (sinistra) dove ci andrebbe la piastra con i fori filetati, ancora di più e sul davanti (destra) la piastra mobile con le 4 molle ha molto spazio, il BMS poi va sopra. Potrà solo essere meglio di come lo propongono ora. P.S. Sto adocchiando le celle REPT da 345 Ah
...
Per quanto ricordo le 4 molle rosse delle 314 Ah che avevo consigliato erano lunghe 32 mm e diametro 20 mm.

Le celle Rept danno come carica/scarica standard 0,25P rispetto a 0,5P delle EVE, quindi rispetto ad essere 345 Ah daranno qualcosa meno, ma niente di così rilevante.
... Guarda anche le Cornex da 314 Ah (da poco ho visto anche le 472 Ah) oppure Lishen 314 Ah o BYD 302 Ah o le Battero Tech (penso sia sempre parte di Rept) da 314 Ah con scarica impulsiva 3C da quello che ho visto... Sostanzialmente tutte similari alle Eve MB31.
Rept ha presentato anche le 392 Ah e 588 Ah.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24490
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2026 alle: 04:20:37
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/02/2026 alle 23:18:27

Per quanto ricordo le 4 molle rosse delle 314 Ah che avevo consigliato erano lunghe 32 mm e diametro 20 mm. Le celle Rept danno come carica/scarica standard 0,25P rispetto a 0,5P delle EVE, quindi rispetto ad essere 345
Ah daranno qualcosa meno, ma niente di così rilevante. ... Guarda anche le Cornex da 314 Ah (da poco ho visto anche le 472 Ah) oppure Lishen 314 Ah o BYD 302 Ah o le Battero Tech (penso sia sempre parte di Rept) da 314 Ah con scarica impulsiva 3C da quello che ho visto... Sostanzialmente tutte similari alle Eve MB31. Rept ha presentato anche le 392 Ah e 588 Ah.
...
Come carica/scarica erano meglio le vecchie LF280K  con 1P...

A meno di non fare come hai fatto tu, per poter utilizzare i box già fatti sono vincolato dalle dimenioni delle celle.
La corsa al rialzo ha fatto... perdere le dimensioni di celle come la MB31 ed altre che sono un po' uno standard, la 392 Ah è bella ma ha tutte e 3 (LxPxH) le dimensioni maggiorate e i pochi box DIY in commercio per i 12 Volt non vanno bene.

Per ora sto facendo valutazioni teoriche, impossibile pensare che esista una scelta che la tecnologia non renda vecchia in breve tempo.
Però se si raggiunge una soluzione tripla del necessario, quando sarà disponibile una soluzione quadrupla quello che avremo allestito resterà comunque valido.

Con 650 Ah di litio e 760 W fotovoltaici i limiti di utilizzo del mio camper saranno altri, i tèndini della mia spalla destra per esempio che per ora mi impediscono di guidare.
Ho progettato il mio camper nel 2019, all'epoca non esistevano le litio di oggi e soprattutto ai prezzi attuali, le mie 2 AGM sono una scelta che oggi non sarebbe la migliore, seppur valida, ma comunque ho un camper che nella piovosa Islanda mi ha fatto fare 2 mesi di libera senza mai aver avuto bisogno di attivare il DC DC Charger, solo fotovoltaico e 200 Ah AGM.
Marco

Modificato da Emme48 il 17/02/2026 alle 04:58:21
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24490
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2026 alle: 07:35:38
MarzanoTeck ha fatto una prova che io reputo molto valida e ben eseguita.
Caricando e scaricando più volte a 40 Ampere una singola cella dallo 0% al 100%, con una blanda compressione di 10 KgF, ha misurato un rigonfiamento di 0,6 mm, significa che una batteria si contrae e si rigonfia di 2,5 mm.
Ha usato un comparatore meccanico micrometrico da tornio, quindi la misura è precisa al centesimo di millimetro.
Marco

ciberbastard
ciberbastard
24/10/2023 119
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2026 alle: 09:25:03
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/03/2026 alle 07:35:38

MarzanoTeck ha fatto una prova che io reputo molto valida e ben eseguita. Caricando e scaricando più volte a 40 Ampere una singola cella dallo 0% al 100%, con una blanda compressione di 10 KgF, ha misurato un rigonfiamento
di 0,6 mm, significa che una batteria si contrae e si rigonfia di 2,5 mm. Ha usato un comparatore meccanico micrometrico da tornio, quindi la misura è precisa al centesimo di millimetro.
...
Lui è veramente bravo e competente, sta testando sul suo impianto una serie di celle compresse ed una serie di celle non compresse per vedere i risultati nel lungo periodo che secondo me saranno molto interessanti.

Tra l'altro ogni tanto ha giro di celle di prima qualità, le compra per se stesso ed i suoi progetti ma se contattato spesso ha qualcosa che gli resta e che vende a prezzo di costo praticamente, non pubblicizza la cosa per cui bisogna scrivergli. Io ho già 4 LF280K sfruttate pochissimo ma altrimenti avrei preso 4 MB31 da lui, gli arrivano da EVE ed hanno il polo con doppio foro che è il migliore.
Precedente camper "Cricchetto" Ford Transit Rimor Europeo 2.5 1998
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24490
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2026 alle: 09:44:54
In risposta al messaggio di ciberbastard del 06/03/2026 alle 09:25:03

Lui è veramente bravo e competente, sta testando sul suo impianto una serie di celle compresse ed una serie di celle non compresse per vedere i risultati nel lungo periodo che secondo me saranno molto interessanti. Tra
l'altro ogni tanto ha giro di celle di prima qualità, le compra per se stesso ed i suoi progetti ma se contattato spesso ha qualcosa che gli resta e che vende a prezzo di costo praticamente, non pubblicizza la cosa per cui bisogna scrivergli. Io ho già 4 LF280K sfruttate pochissimo ma altrimenti avrei preso 4 MB31 da lui, gli arrivano da EVE ed hanno il polo con doppio foro che è il migliore.
...
Esatto, le EVE escono di fabbrica col polo a saldare V1 oppure col polo a 2 fori filettati V3,  i poli V2 con la vite M6 vengono saldati al laser dai vari rivenditori.

Sto preparando due batterie 1P4S "su misura", devono entrarmi sotto la panca passeggeri del camper, appena sono pronte lo contatterò per avere 8 celle MB31 che ormai sfiorano le 340 Ah.
Sono in arrivo delle molle di carico per uso extra pesante, quelle marroni, appena le avrò potrò fare le prime prove per capire la loro forza nell'escursione di 3 mm.
Le batterie dovrebbeo venire 205 x 400 x 255h mm con BMS capace di gestire RS485 e tappetino riscaldante.

Marco

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6005
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2026 alle: 09:56:34
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/03/2026 alle 07:35:38

MarzanoTeck ha fatto una prova che io reputo molto valida e ben eseguita. Caricando e scaricando più volte a 40 Ampere una singola cella dallo 0% al 100%, con una blanda compressione di 10 KgF, ha misurato un rigonfiamento
di 0,6 mm, significa che una batteria si contrae e si rigonfia di 2,5 mm. Ha usato un comparatore meccanico micrometrico da tornio, quindi la misura è precisa al centesimo di millimetro.
...
Il test è fatto sulle LF280K, giusto correlare la corrente di 40 A sulla capacità della cella.

Settimane fa facevo riferimento proprio a lui... E parlavo di rigonfiamento di 0,6-0,7 mm senza compressione (lui 10 kgf).
... Però a mio modo di vedere il sistema o fixture di testing non è molto affidabile, noto elementi che lasciano a desiderare (esempio utilizzare assi di legno, almeno fosse mogano)... E quando si parla di centesimi serve un sistema molto rigido per non alterare la misura.

La misura in termini relativi è precisa al centesimo grazie alla risoluzione del comparatore (classico centesimale senza alcun uso specifico da tornio e/o per planarità come quello a leva), ma non in termini assoluti.

PS: Io e Marzano siamo della stessa provincia.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link