quote:Risposta al messaggio di giachetti inserito in data 03/08/2014 23:35:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:)] ho risolto il problema... Se avete il medesimo problema vi informo su com ho fatto: 1- dal mio rivenditore di fiducia ho recuperato un prodotto, circa 2 litri che mi ha dato gratis... Una sorta di olio molto fluido non un solvente... 2- aperto il tenda lino ho spruzzato il riprodotto nella parte di sotto, ho aspettato qualche minuto e con una spatola ho provveduto ha raschiare dolcemente il telo rimuovendo le gocce più grosse, poi con un panno ho tolto il resto. Fatto tutto il tendalino ho lavato con un prodotto sgrassante e abbondante acqua possibilmente calca. 3- ho tolto le barre che sorreggono la veranda a retta... sganciato la tenda dai bracci, li ho richiusi nella sede fermandoli con una fascetta, così ho fatto scivolare la tenda sul fianco del camper è provveduto a pulire come la parte sotto... Poi rimontato tutto e aspettato che asciugasse. 4- la parte più facile è stata il tetto... Con il prodotto è venuto benissimo e senza problemi. Con l'aiuto di mio suocero abbiamo impiegato dalle 9 alle 13. Faticaccia ma lavoro perfetto, credo di aver risparmiato almeno euro 300,00 . Mi sa che una pizza devo pagarla... Scrivo questo come memoria per chi avesse il medesimo problema e volesse in economia cercare di risolverlo... Potete contattarmi per mail per consigli pratici. Saluti a tutti
quote:Risposta al messaggio di road71 inserito in data 09/08/2014 16:53:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' proprio con quello che ho rovinato la vernice ! Nel senso che il poter disgregante del petrolio si è rivelato davvero minimo (la macchia, in verità, si era indurita parecchio !) ed ho dovuto strofinare talmente tanto, che alla fine sono rimasti i segni. Credo che col polish dovrebbero andar via, ma non vorrei rischiare con la vernice metallizzata ed aspetto di farmelo fare da un carrozziere, appena avrò un attimo di tempo.