CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Resistenze 12v 15watt

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 41
16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2024 alle: 08:15:13
C'è un accessorio economico di cui si parla poco: le previsioni meteo.
La zona più fredda è la Lapponia che è relativamente piccola e si attraversa rapidamente, basta osservare per tempo il meteo e, se è in arrivo un fronte freddo, regolarsi di conseguenza.
Quando siamo andati a Nord in inverno, arrivati ad Haparanda abbiamo saputo di un fronte freddo in arrivo, per cui abbiamo accelerato e ci siamo portati rapidamente verso la costa Norvegese, dove il clima è più mite.
La minima che abbiamo avuto è stata di -27, nessun problema per un camper in buone condizioni.
E' diverso per chi ci vive e si deve attrezzare di conseguenza.
Tra l'altro le strade per Capo Nord sono generalmente in buone condizioni: diverso (ma anche molto più bello) se si va verso  Slettnes
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2024 alle: 08:41:35
Quoto il pensiero di Emme 48.
Vero, esiste anche un preriscaldatore cinese, ma non dimentichiamoci che questo accessorio viene connesso con gli organi vitali del motore, eventualli problemi potrebbero ripercuotersi sulla parte più importante del nostro mezzo.  Ho letto proprio pochi giorni fa una recensione su questo oggetto cinese, che presentava limatura metallica al suo interno ed aveva creato problemi all'impianto di circolazione dell'acqua di raffreddamento.
Vero quello che dice Barbabianca, quello è l'atteggiamento che dobbiamo usare in quei luoghi, per quanto possibile. Un osservazione  costante dei bollettini e delle condizioni meteo (anche se queste non possono considerarsi un accessorio, sono abituato ed appassionato a questo, avendo sempre navigato o fatto trekking in alta montagna) viene prima di ogni altra cosa, perché rispetto ad un Lappone che si può rintanare nella sua bella casetta, noi dobbiamo sopravvivere nella nostra scatola di latta.
Furio

Modificato da Furio59 il 27/10/2024 alle 08:43:19
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2024 alle: 08:59:35
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/10/2024 alle 02:32:30

Preriscaldare a corrente in libera non è energeticamente sostenibile, ci vorrebbe un generatore a scoppio, ma a quel punto sarebbe come preriscaldare a benzina, quindi tanto vale mettere il Thermotop, giustificabile come
spesa, in caso di problemi al riscaldamento della cellula, se a -15 si rompe la Truma dubito che l'additivo nel gasolio o l'olio motore adatto siano risolutivi. Io ho due riscaldamenti, uno dei quali scalda anche il motore oltre alla cellula abitativa, mettiamola così... Nessuno sostiene che senza preriscaldare il motore non parte. Eberspacher e Webasto produono oggetti specifici per preriscaldare l'acqua del motore nei climi freddi, questi preiscaldatori sono proposti di serie per molte auto, furgoni e camion, vengono venduti a milioni in tutto il mondo, esclusa la Lapponia che, come emerge da alcune risposte, è popolata da superuomini  i cui veicoli non temono neve e freddo. Chi non ha avuto il dono divino di nascere tra le renne, e desidera implementare sul proprio camper qualcosa capace di mitigare gli effetti del gelo, deve pensare a soluzioni professionali e potenti come gli appoiti preriscaldatori a gasolio/benzina. Notizia: Da poche settimane Vevor propone un economico Cinebasto ad acqua marchiato CE, quindi installabile dalle officine.
...
Li propongono, per portate prima in temperatura il motore, per avere le giuste emissioni, non certo per farli partire a freddo
Infatti, si attivano  appena si accende il motore
E comunque sono tutti a benzina e quei pochi a gasolio, vanno a kerosene, nemmeno gasolio, gli additivi per rendere il gasolio artico, sono mal digeriti dai riscaldatori 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 27/10/2024 alle 10:28:49
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2024 alle: 10:25:29
In risposta al messaggio di Toyo00 del 26/10/2024 alle 10:32:39

Buongiorno a tuttii!  avrei intenzione di installare delle resisteresiste da 12v e 15 watt l'una su coppa olio e filtro gasolio in previsione di un viaggio nordico. Ho trovato queste su amazon, qualcuno ha esperienza sul montaggio di questo tipo di resistenza? Funzionano bene? graziee
Solo un riscaldatore a gasolio puo garantire il supporto necessario all'avviamento e al mantenimento della corretta temperatura del motore
il webasto Thermotop o equivalente, è ll'apparecchio piu adatto

sul mio furgone (daily 5,40) con un thermo top scaldo la cellula, scaldo l'acqua sanitaria, preriscaldo il motore, mantengo la temperatura dello stesso quando per il freddo eccessivo e magari anche in discesa, lo stesso non  riesce a raggiungere quella corretta  ( il motore 3 litri F1C  ha questo problema)

Le resistenze da 15W sono insignificanti a quelle temperature

La batteria dei servizi già potrebbe dare qualche problema con il webasto  se non adeguata, visto che lo stesso ha un assorbimento continuo di circa 3,5A, piu eventuali ventole aggiuntive e tra 10 e 15A in fase di accensione (che si ripete ogni tanto) figuriamoci se la stessa deve riscaldare elettricamente la coppa dell'olio o il  filtro del gasolio, si parla di almeno 4/500W 
Non buttare soldi, se proprio vuoi fare questo viaggio ti serve un impianto di riscaldamento liquidi a gasolio e una ottima batteria AGM o meglio ancora litio che pero soffre il freddo e nel vano motore se non protetta non va bene, meglio spostata all'interno

Controlla la corrente dell'alternatore che nella mia è da 80 o 90 A (non sono sicuro) sulla tua potrebbe essere uguale ma anche più piccolo visto che è un motore da 125CV precedente al mio che è uscito dopo

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 27/10/2024 alle 14:16:23
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2024 alle: 10:40:21
In risposta al messaggio di rubylove del 27/10/2024 alle 10:25:29

Solo un riscaldatore a gasolio puo garantire il supporto necessario all'avviamento e al mantenimento della corretta temperatura del motore il webasto Thermotop o equivalente, è ll'apparecchio piu adatto sul mio furgone
(daily 5,40) con un thermo top scaldo la cellula, scaldo l'acqua sanitaria, preriscaldo il motore, mantengo la temperatura dello stesso quando per il freddo eccessivo e magari anche in discesa, lo stesso non  riesce a raggiungere quella corretta  ( il motore 3 litri F1C  ha questo problema) Le resistenze da 15W sono insignificanti a quelle temperature La batteria dei servizi già potrebbe dare qualche problema con il webasto  se non adeguata, visto che lo stesso ha un assorbimento continuo di circa 3,5A, piu eventuali ventole aggiuntive e tra 10 e 15A in fase di accensione (che si ripete ogni tanto) figuriamoci se la stessa deve riscaldare elettricamente la coppa dell'olio o il  filtro del gasolio, si parla di almeno 4/500W  Non buttare soldi, se proprio vuoi fare questo viaggio ti serve un impianto di riscaldamento liquidi a gasolio e una ottima batteria AGM o meglio ancora litio che pero soffre il freddo e nel vano motore se non protetta non va bene, meglio spostata all'interno Controlla la corrente dell'alternatore che nella mia è da 80 o 90 A (non sono sicuro) sulla tua potrebbe essere uguale ma anche più piccolo visto che è un motore da 125CV precedente al mio che è uscito dopo  
...
Sì ma a quelle temperature va visto se il riscaldatore a gasolio parte…
Per esserne certi va acceso appena si spenge il motore, perché il problema è sempre il gasolio non il motore

Quando andavo a Livigno, col vecchio ducato 13, mettevo 5000 lire di benzina e pieno di gasolio, una volta fermo avvolgevo la cabina con un cellofan, dopo una settimana io partivo sempre, tanti altri camper dovevano chiamare l’assistenza
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 27/10/2024 alle 10:43:44
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2024 alle: 10:48:13
In risposta al messaggio di Grinza del 27/10/2024 alle 10:40:21

Sì ma a quelle temperature va visto se il riscaldatore a gasolio parte… Per esserne certi va acceso appena si spenge il motore, perché il problema è sempre il gasolio non il motore Quando andavo a Livigno, col vecchio
ducato 13, mettevo 5000 lire di benzina e pieno di gasolio, una volta fermo avvolgevo la cabina con un cellofan, dopo una settimana io partivo sempre, tanti altri camper dovevano chiamare l’assistenza
...
Per andare a Livigno e tornare puoi sempre fare il pieno a valle e mettere il gasolio sbagliato.
Però si presume che se va in Lapponia farai molte volte il pieno con quel gasolio che hanno loro, magari potrebbe essere saggio fare il primo pieno di gasolio artico quando si è in riserva per evitare di... annacquarlo con quello della pianura padana..
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 27/10/2024 alle 10:49:57
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2024 alle: 10:56:10
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/10/2024 alle 10:48:13

Per andare a Livigno e tornare puoi sempre fare il pieno a valle e mettere il gasolio sbagliato. Però si presume che se va in Lapponia farai molte volte il pieno con quel gasolio che hanno loro, magari potrebbe essere saggio fare il primo pieno di gasolio artico quando si è in riserva per evitare di... annacquarlo con quello della pianura padana..
Era per enfatizzare il fatto che se il gasolio è ghiaccio puoi avere quanti riscaldatori vuoi ma la prima cosa da fare è la fonte, se arrivi col gasolio di Parma il riscaldatore lo puoi lasciare a casa laugh
Meglio un riscaldatore a benzina con serbatoio separato, ma poi indó volete andare col freddo becco….
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 27/10/2024 alle 10:58:08
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2024 alle: 12:03:25
Diciamo che se uno va a livigno a -25 col diesel di Parma senza fare il rabbocco (su al passo) con l’invernale e non al distributore giu in paese che non fa nemmeno in tempo ad andare in circolo….forse forse merita di rimanere a piedi anche se a bordo ha webasto aria/acqua efoy e mezzo da 150k€.
detto questo…mio papá pensionato che non ha un **** da fare sotto il cruscotto del ducato ha fatto un foro cin una fresa a tazza ed infilato un manicotto in ghisa da 2 pollici che guarda sul collettore di scarico/turbo del motore.
su quel manicotto ci collega un tubo prolunga da una T predisposta dietro al sedile passeggero del cinebasto e ci spara nel vano motore aria a 80/90 gradi prima di partire.
con la coperta termica esterna  termometro ir alla mano nel vano motore si fanno dentro 40/45 gradi con fuori -20.
è una pó un rimedio da pastori….ma funziona.
Filtro gasolio e batteria calda….avviamento istantaneo al punto che non partono nemmeno le candelette.
quando non lo usa tappo filetto gas 2” e nessun odore in cabina.
usato solo 2 volte…a livigno.

Modificato da SilverHaze il 27/10/2024 alle 12:04:00
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2024 alle: 14:01:58

Sì ma a quelle temperature va visto se il riscaldatore a gasolio parte… Per esserne certi va acceso appena si spenge il motore, perché il problema è sempre il gasolio non il motore Quando andavo a Livigno, col vecchio
ducato 13, mettevo 5000 lire di benzina e pieno di gasolio, una volta fermo avvolgevo la cabina con un cellofan, dopo una settimana io partivo sempre, tanti altri camper dovevano chiamare l’assistenza
...
Col Ducato mi capitò di arrivare in montagna con mezzo serbatoio di gasolio estivo, e la mattina cn -13 non partiva. Però il riscaldatore a gasolio andava benissimo.  Il problema nel motore è il filtro che si tappa con la paraffina, i riscaldatori non avendo filtro non danno questi problemi, almeno finchè tutto il serbatoio non diventase un blocco solido, ma penso sia impossibile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2024 alle: 14:04:18
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/10/2024 alle 08:59:35

Li propongono, per portate prima in temperatura il motore, per avere le giuste emissioni, non certo per farli partire a freddo Infatti, si attivano  appena si accende il motore E comunque sono tutti a benzina e quei pochi a gasolio, vanno a kerosene, nemmeno gasolio, gli additivi per rendere il gasolio artico, sono mal digeriti dai riscaldatori 
Mi hanno detto che il gasolio artico non lo si ottiene con additivi, ma con un differente processo di raffinazione, quindi è proprio un gasolio differente molto simile al kerosene. Riferisco quanto saputo, ma non ho le conoscenze e competenze per confermare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2024 alle: 14:31:20
sono stato due volte in inverno in Lapponia. Il gasolio che vendono là non necessita additivi.
Non avevo Thermotop, resistenze o altre cose. Semplicemente motore a punto e batteria in perfette condizioni
Solo nel luogo della foto, dopo un'intera notte sotto i meno 30 e meno 27 al momento della partenza, ho dovuto dare il secondo giro di chiave 

20200205_081157.jpg

detto questo sul mio nuovo furgone penso metterò un Thermotop ma più come riscaldamento ausiliario (non ho nessuna intenzione di rinunciare  all'affidabilità della Truma a gas ) e per non stressare il motore che è vero che è sempre partito ma quella mattina ci mise 50km ad entrare in temperatura e bene non gli fa
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2024 alle: 14:45:08
In risposta al messaggio di Furio59 del 26/10/2024 alle 23:56:11

Forse quei 300.000 mila non hanno mai consultato gli esperti di questo forum, altrimenti cambierebbero i loro comportamenti! 
Si, davvero.... evidentemente loro sono una massa di rozzi tontoloni e dovrebbero fare un salto in Italia per imparare come si fa a vivere in climi estremi invernali....
Al prossimo viaggio (tassativamente estivo), il quindicesimo che farò nella primavera 2025, non mancherò di farlo presente agli amici locali...un buon argomento utile ed istruttivo di cui discorrere attorno al fuoco, tra un lancio e l'altro, durante le nostre battute di pesca...e guai a chi scappa da ridere!
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2024 alle: 21:35:32

...
Consuma così poco? metti il gasolio a Parma e ci arrivi al circolo polare artico?
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 28/10/2024 alle 04:57:37
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2024 alle: 23:05:13
52620495866_850987c3bc_b.jpg

un paio di anni fa mi sono fermato per un irrinunciabile selfie all officina di Thord, uno dei miei miti, e seguo i suoi programi su SKY Discovery Channel. Lui se ne intende perchè passa l inverno sui monti, anche in strade impervie e incredibili a recuperare camion in panne con il suo mostro rosso a 8 ruote motrici da un milione di euro.  Parlando di un eventuale viaggio invernale in scandinavia mi disse di mettere le ruote chiodate e una controllata al mezzo (filtro gasolio nuovo e controllare l antigelo) ma che facendo gasolio locale non c'è nessun problema con il gasolio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2024 alle: 07:03:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/10/2024 alle 14:04:18

Mi hanno detto che il gasolio artico non lo si ottiene con additivi, ma con un differente processo di raffinazione, quindi è proprio un gasolio differente molto simile al kerosene. Riferisco quanto saputo, ma non ho le conoscenze e competenze per confermare.  
E' solo preso piu in alto nella colonna di raffinazione, piu vicino all'altezza in cui prende il nome di kerosene. Cambiano i nomi ma è sempre petrolio raffinato la cui densità e punto di congelamento dipendono dall'altezza cui viene prelevato. In sostanza piu fa freddo piu lo prevelano in alto, fino a quando arrivano a vendere kerosene chiamandolo gasolio. Dall'asfalto al gpl..è solo petrolo distillato, incluso il petrolio e super premium (sono solo presi piu in alto) nessuno si prende la briga di additivarli (salvo eccezioni in cui per scopi di marketing mettono una goccia in una cisterna e ti dicono che è migliore di quello normale, ma il trucco è che cisterna è semplicemente presa piu in alto quindi brucia meglio, l'additivo è fondamentalmente una presa per i fondelli).
Per questa ragione in montagna faccio sempre il pieno, perchè è gasolio di migliore qualità che brucia meglio, praticamente è il diesel premium venduto in città.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2024 alle: 08:34:52

Prima di installare un preriscaldatore a gasolio bisona assicurarsi di cosa ne pensa la... centralina.

Sono in contatto con un utente di COL che non può usare il preriscaldatore a gasolio originale, perchè la centralina individua come anomalia le temperature discordanti delle varie componenti del motore, la meccanica è un furgonato nuovo di zecca, marca blasonata che lui mi chiede di non menzionare.
Sembra che la rimappatura sia problematica, lui pretende che sia eseguita dalla casa madre, quindi certiicata in caso di sinistro o revisione, ma per ora non siamo a nulla.

L'ultima volta che l'ho sentito si ventilava addirittura l'idea di ingannare la centralina agendo sui sensori che rimangono freddi preriscaldando la testata, forse non è la strada giusta, comunque sui motori moderni va messo in conto anche questo e credo anche che installare e provare un preriscaldatore a Luglio potrebbe far emergere questo problema col gelo invernale.

Secondo la diagnostica connessa al connettore OBD (on board diagnostic) la centralina deduce guasti multipli ai sensori.
Marco

Modificato da Emme48 il 28/10/2024 alle 08:45:11
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2024 alle: 08:45:09
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/10/2024 alle 08:34:52

Prima di installare un preriscaldatore a gasolio bisona assicurarsi di cosa ne pensa la... centralina. Sono in contatto con un utente di COL che non può usare il preriscaldatore a gasolio originale, perchè la centralina
individua come anomalia le temperature discordanti delle varie componenti del motore, la meccanica è un furgonato nuovo di zecca, marca blasonata che lui mi chiede di non menzionare. Sembra che la rimappatura sia problematica, lui pretende che sia eseguita dalla casa madre, quindi certiicata in caso di sinistro o revisione, ma per ora non siamo a nulla. L'ultima volta che l'ho sentito si ventilava addirittura l'idea di ingannare la centralina agendo sui sensori che rimangono freddi preriscaldando la testata, forse non è la strada giusta, comunque sui motori moderni va messo in conto anche questo e credo anche che installare e provare un preriscaldatore a Luglio potrebbe far emergere questo problema col gelo invernale. Secondo la diagnostica connessa al connettore OBD (on board diagnostic) la centralina deduce guasti multipli ai sensori.
...
È vero, anche il mio installatore mi ha detto che sui   modelli dotati di climatizzatore automatico anziché manuali (come il mio) deve fare una procedura (che non ho ben capito) altrimenti il sistema non funziona come dovrebbe. 

Furio
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2024 alle: 20:09:28
Per il filtro del gasolio ti consiglio questo : io lo ho sul defender camperizzato e funziona molto bene e ci trovi anche, nel caso, un riscaldatore per il serbatoio del gasolio

https://www.protechsrl.it/categ...

Per l'olio, invece, monto una resistenza filettata che fa anche da tappo coppa ma, purtroppo non ho un link da darti : l'avevo acquistata da un ricambista per trattori agricoli, magari prova a sentire anche tu.
Dielle family
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2024 alle: 20:19:00
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/10/2024 alle 08:34:52

Prima di installare un preriscaldatore a gasolio bisona assicurarsi di cosa ne pensa la... centralina. Sono in contatto con un utente di COL che non può usare il preriscaldatore a gasolio originale, perchè la centralina
individua come anomalia le temperature discordanti delle varie componenti del motore, la meccanica è un furgonato nuovo di zecca, marca blasonata che lui mi chiede di non menzionare. Sembra che la rimappatura sia problematica, lui pretende che sia eseguita dalla casa madre, quindi certiicata in caso di sinistro o revisione, ma per ora non siamo a nulla. L'ultima volta che l'ho sentito si ventilava addirittura l'idea di ingannare la centralina agendo sui sensori che rimangono freddi preriscaldando la testata, forse non è la strada giusta, comunque sui motori moderni va messo in conto anche questo e credo anche che installare e provare un preriscaldatore a Luglio potrebbe far emergere questo problema col gelo invernale. Secondo la diagnostica connessa al connettore OBD (on board diagnostic) la centralina deduce guasti multipli ai sensori.
...
Sentito lo stesso utente e in effetti non era stato troppo chiaro, ma non parlava di riscaldatore originale ma di installarlo dopo.

Purtroppo su tutti i veicoli moderni che hanno tanti sensori, non si puo instalalre un Thermotop aftermarket altrimenti avviando il motore si accende la spia gialla perchè rileva una temperauura dell acqua alta a motore spento e pensa a un sensore temperatura difettoso.
Chiedendo alla assistenza Webasto o Eberspacher sanno bene che i loto riscaldatori a acqua non si possono montare sui veicoli di ultima generazione, che siano Mercedes, Ducato o di qualsiasi altra marca perchè poi compare l errore.

Io ho richiesto all ordine il WEbasto montato in Mercedes quando è nato il mezzo, e quello è completamnete integrato nel sistema di riscaldamento Mercedes e quindi non da nessun problema.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2024 alle: 07:24:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/10/2024 alle 20:19:00

Sentito lo stesso utente e in effetti non era stato troppo chiaro, ma non parlava di riscaldatore originale ma di installarlo dopo. Purtroppo su tutti i veicoli moderni che hanno tanti sensori, non si puo instalalre un Thermotop
aftermarket altrimenti avviando il motore si accende la spia gialla perchè rileva una temperauura dell acqua alta a motore spento e pensa a un sensore temperatura difettoso. Chiedendo alla assistenza Webasto o Eberspacher sanno bene che i loto riscaldatori a acqua non si possono montare sui veicoli di ultima generazione, che siano Mercedes, Ducato o di qualsiasi altra marca perchè poi compare l errore. Io ho richiesto all ordine il WEbasto montato in Mercedes quando è nato il mezzo, e quello è completamnete integrato nel sistema di riscaldamento Mercedes e quindi non da nessun problema.
...
Ni...
Quell'utente è vero che vuole installare dopo il preriscaldatore, ma non è proprio in aftermarket dal meccanico sotto casa perchè lo ha chiesto all'allestitore che si è rivolto direttamente alla casa madre della meccanica, che ha risposto picche...
Questo non va bene perchè è possibile che nel tempo mutino le esigenza del proprietario, non si può fare è una risposta commerciale e non tecnica, visto che il preriscaldatore è a listino, quindi si può fare.

La spia gialla che non si accende solo se il preriscaldatore è montato in origine, dipende solo dalla centralina che al massimo sarà diversa oppure connessa a sensori diversi, oppure semplicemente programmata diversamente, se mi dici che non si può fare, ammetti che in caso di guasto, di centralina, cablaggi o sensori, non sono reperibili i ricambi necessari a ripristinare il mezzo funzionante.
Marco

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link