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Ricarica batterie con 220 v di casa

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ledpeter
ledpeter
26/12/2020 89
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Inserito il 03/12/2022 alle: 11:49:34
Buongiorno, ho un quesito per chi se ne intende di impianto elettrico: Dopo quasi un mese di fermo ho misurato con un tester il voltaggio delle mie due batterie servizi e una dava 12,50 v e l'altra (forse perchè è nuova?) 13,87 v. Siccome ho letto che se il camper rimane fermo bisognerebbe collegare la corrente 220v (almeno un giorno) ogni mese, l'altro giorno ho lasciato attaccato per 24 ore. Quando ho staccato la 220 ho misurato nuovamente il voltaggio delle batterie e la prima mi dava 12,48 mentre quella nuova mi dava 13,75 (quindi tutte e due leggermente calate). Secondo voi è normale che dopo 24 ore di corrente di casa le batterie invece di aumentare la carica abbiano perso qualche decimale di volt? 
OdP
19
elefantin
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12/11/2006 10131
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Inserito il 03/12/2022 alle: 11:56:01
In risposta al messaggio di ledpeter del 03/12/2022 alle 11:49:34

Buongiorno, ho un quesito per chi se ne intende di impianto elettrico: Dopo quasi un mese di fermo ho misurato con un tester il voltaggio delle mie due batterie servizi e una dava 12,50 v e l'altra (forse perchè è nuova?)
13,87 v. Siccome ho letto che se il camper rimane fermo bisognerebbe collegare la corrente 220v (almeno un giorno) ogni mese, l'altro giorno ho lasciato attaccato per 24 ore. Quando ho staccato la 220 ho misurato nuovamente il voltaggio delle batterie e la prima mi dava 12,48 mentre quella nuova mi dava 13,75 (quindi tutte e due leggermente calate). Secondo voi è normale che dopo 24 ore di corrente di casa le batterie invece di aumentare la carica abbiano perso qualche decimale di volt?  OdP
...
la poca differenza misurata dice poco . le batterie in buono stato misurano in vols da min, 12 v a un massimo di 13 v . 
una batteria stracarica non e' che si puo' aumentere il suo voltaggio da sola
.
 
ledpeter
ledpeter
26/12/2020 89
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2022 alle: 12:07:22
In risposta al messaggio di elefantin del 03/12/2022 alle 11:56:01

la poca differenza misurata dice poco . le batterie in buono stato misurano in vols da min, 12 v a un massimo di 13 v .  una batteria stracarica non e' che si puo' aumentere il suo voltaggio da sola .  
grazie per la risposta ma allora se le batterie erano già molto cariche forse non era necessario che attaccassi la 220v giusto?
OdP
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29434
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Inserito il 03/12/2022 alle: 12:18:53
A me sembra strano che una batteria a riposo e collegata al camper, senza nessuna fonte di ricarica, dopo un mese possa dare un valore di 13,87v
Quel valore lo si trova in fase di mantenimento da pannello o da caricabatterie, a riposo è impossibile
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 03/12/2022 alle 12:20:19
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elefantin
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12/11/2006 10131
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Inserito il 03/12/2022 alle: 12:30:41
In risposta al messaggio di ledpeter del 03/12/2022 alle 12:07:22

grazie per la risposta ma allora se le batterie erano già molto cariche forse non era necessario che attaccassi la 220v giusto?
i vols misurati sui poli , non determinano la giusta carica , per questo e' piu affidabile il pannello di controllo della centralina di controllo , oppure un testerino prova batteria .
che guarda caso con tutta l'attrezzatura che ho a casa e in officina , quasto mi manca , 
anzi ! arrivati a questo punto , l'ordino subito image(4392).png
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elefantin
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12/11/2006 10131
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Inserito il 03/12/2022 alle: 12:34:24

https://www.mycoyote.net/blog/b...


 
ledpeter
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26/12/2020 89
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Inserito il 03/12/2022 alle: 12:53:38
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/12/2022 alle 12:18:53

A me sembra strano che una batteria a riposo e collegata al camper, senza nessuna fonte di ricarica, dopo un mese possa dare un valore di 13,87v Quel valore lo si trova in fase di mantenimento da pannello o da caricabatterie, a riposo è impossibile
Si effettivamente ho un pannello da 100 w ma nell'ultimo mese ha spesso piovuto e quasi sempre nuvoloso... e il sole ne ha visto pochissimo
OdP

Modificato da ledpeter il 03/12/2022 alle 12:54:42
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wippet
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10/02/2012 3198
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Inserito il 03/12/2022 alle: 13:16:19
Come hai misurato il voltaggio delle batterie? Le hai staccate da qualsiasi collegamento dei poli al camper? Se no, la misurazione non e' corretta ne' veritiera: possono esserci assorbimenti o cariche da pannelli e/o altro.
Conoscere l'effettivo stato di carica di una batteria e' di per se' una cosa complicata, se poi questa e' collegata ad un impianto di utenze e di carica, avrai letture imprecise e variabili.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
ledpeter
ledpeter
26/12/2020 89
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Inserito il 03/12/2022 alle: 14:53:20
In risposta al messaggio di wippet del 03/12/2022 alle 13:16:19

Come hai misurato il voltaggio delle batterie? Le hai staccate da qualsiasi collegamento dei poli al camper? Se no, la misurazione non e' corretta ne' veritiera: possono esserci assorbimenti o cariche da pannelli e/o altro.
Conoscere l'effettivo stato di carica di una batteria e' di per se' una cosa complicata, se poi questa e' collegata ad un impianto di utenze e di carica, avrai letture imprecise e variabili.
...
No non ho staccato niente dalle batterie. Comunque il cavo della corrente l'avevo già tolto e non credo che il pannello potesse caricare in quel momento perchè fuori era nuvoloso e nebbia.
OdP
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29434
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Inserito il 03/12/2022 alle: 14:56:31
In risposta al messaggio di ledpeter del 03/12/2022 alle 14:53:20

No non ho staccato niente dalle batterie. Comunque il cavo della corrente l'avevo già tolto e non credo che il pannello potesse caricare in quel momento perchè fuori era nuvoloso e nebbia.
Il "non penso" non è una cosa certa, so una c'è traina o un amperometro può dire se in quel momento caricava o meno
Silvio
10
rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2022 alle: 18:52:30
In risposta al messaggio di ledpeter del 03/12/2022 alle 14:53:20

No non ho staccato niente dalle batterie. Comunque il cavo della corrente l'avevo già tolto e non credo che il pannello potesse caricare in quel momento perchè fuori era nuvoloso e nebbia.

Sicuro che le due batterie sono in parallelo?
sono vicine o distanti?
hai un gestore delle due batterie., se c'è una gestione separata delle due batterie (dipo NDS dual battery)  è possibile che ci siano differenze se sono in parallelo la tensione non può essere diversa, salvo che non siano molto distanti, il cavo che le collega ha una sezione modesta e, dalla parte della batteria che mostra la tensione più bassa un carico, in questo caso può esserci una caduta di tensione lungo il cavo che le collega ma se non c'è nessuna utenza attiva e sono parallelate non può esserci una differenza di tensione apprezzabile, magari il pannello è collegato in quel momento su una delle due

bisognerebbe sapere qualcosa in più su come è fatto l'impianto
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
17
masivo
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24/08/2008 15177
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Inserito il 03/12/2022 alle: 19:36:05
13,8 vuol dire che qualcosa sta caricando la batteria, 12,5 vuol dire che niente sta caricando quella batteria, e deve essere caricata.

Se sono le BS, le cose sono 2:
O non sono in parallelo, una è sotto carica e l' altra no.
Se sono in parallelo, (bisogna esserne certissimi, che non ci siano fusibili saltati o gestori elettronici guasti) quella a 12,5 è da buttare. (tendo a credere non siano in parallelo)
Ivo

Modificato da masivo il 04/12/2022 alle 11:42:20
19
anasta
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21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2022 alle: 19:53:12
In risposta al messaggio di elefantin del 03/12/2022 alle 12:30:41

i vols misurati sui poli , non determinano la giusta carica , per questo e' piu affidabile il pannello di controllo della centralina di controllo , oppure un testerino prova batteria . che guarda caso con tutta l'attrezzatura che ho a casa e in officina , quasto mi manca ,  anzi ! arrivati a questo punto , l'ordino subito 
Se non ci sono assorbimenti importanti misurare la tensione ai poli o in un altro punto del circuito non comporta differenze significative. Con assorbimento zero è la stessa cosa, misurerai la stessa tensione.
Poi va bene che la misura della tensione (volt) è solo vagamente indicativa dello stato di carica.
Andrea
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 03/12/2022 alle: 21:33:41
In risposta al messaggio di ledpeter del 03/12/2022 alle 11:49:34

Buongiorno, ho un quesito per chi se ne intende di impianto elettrico: Dopo quasi un mese di fermo ho misurato con un tester il voltaggio delle mie due batterie servizi e una dava 12,50 v e l'altra (forse perchè è nuova?)
13,87 v. Siccome ho letto che se il camper rimane fermo bisognerebbe collegare la corrente 220v (almeno un giorno) ogni mese, l'altro giorno ho lasciato attaccato per 24 ore. Quando ho staccato la 220 ho misurato nuovamente il voltaggio delle batterie e la prima mi dava 12,48 mentre quella nuova mi dava 13,75 (quindi tutte e due leggermente calate). Secondo voi è normale che dopo 24 ore di corrente di casa le batterie invece di aumentare la carica abbiano perso qualche decimale di volt?  OdP
...
Con un pannello da 100W e nessun assorbimento, se non quello basico dell antifurto, penso che le batterie rimangano comunque cariche anche con il brutto tempo. Il mio pannello da 100W, con cielo grigio scuro, e brutto tempo, fornisce comunque attorno a 1A che calcolando in questo periodo 5 ore di luce (non di sole!) sono 5Ah al giorno, che sono nulla se si usa il camper, ma probabilmente sufficenti a compensare l autoscarica. Se poi uscisse un attimo un pallido sole anche se velato, si passa subito a 2,5A.

Se si contasse solo sulla carica da 220, comunque collegarsi una volta al mese non serve a nulla, almeno 24h a settimana per compensare la scarica di base.
Però se hai il camper a casa e comodo per la presa, puoi anche lasciarlo sempre collegato (come faccio io) che il caricabatterie si regola automaticamente e carica quel pochino solo quando e se serve.
Se invece lo hai in un posto dove non è possibile tenere sempre il collegamento a 220, ma se è a vista del cielo, il pannello basta e avanza per compensare la scarica di base e tenere le batterie in buona salute, e le misure che hai fatto lo dimostrano.
Parere personale.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 03/12/2022 alle 21:35:40
ledpeter
ledpeter
26/12/2020 89
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Inserito il 04/12/2022 alle: 12:00:43
In risposta al messaggio di rubylove del 03/12/2022 alle 18:52:30

Sicuro che le due batterie sono in parallelo? sono vicine o distanti? hai un gestore delle due batterie., se c'è una gestione separata delle due batterie (dipo NDS dual battery)  è possibile che ci siano differenze se
sono in parallelo la tensione non può essere diversa, salvo che non siano molto distanti, il cavo che le collega ha una sezione modesta e, dalla parte della batteria che mostra la tensione più bassa un carico, in questo caso può esserci una caduta di tensione lungo il cavo che le collega ma se non c'è nessuna utenza attiva e sono parallelate non può esserci una differenza di tensione apprezzabile, magari il pannello è collegato in quel momento su una delle due bisognerebbe sapere qualcosa in più su come è fatto l'impianto
...
Le batterie sono vicine a 40 cm... allego alcune foto dell'impianto sperando possano essere utili:IMG_20220418_183928(1).jpg
IMG_20220502_171945.jpg
NDS%20deviatore%20batteria.jpgNDS%20Deviatore%20sTACCABATTERIA%202.jpg
OdP

Modificato da ledpeter il 04/12/2022 alle 12:04:23
ledpeter
ledpeter
26/12/2020 89
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2022 alle: 12:12:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/12/2022 alle 21:33:41

Con un pannello da 100W e nessun assorbimento, se non quello basico dell antifurto, penso che le batterie rimangano comunque cariche anche con il brutto tempo. Il mio pannello da 100W, con cielo grigio scuro, e brutto tempo,
fornisce comunque attorno a 1A che calcolando in questo periodo 5 ore di luce (non di sole!) sono 5Ah al giorno, che sono nulla se si usa il camper, ma probabilmente sufficenti a compensare l autoscarica. Se poi uscisse un attimo un pallido sole anche se velato, si passa subito a 2,5A. Se si contasse solo sulla carica da 220, comunque collegarsi una volta al mese non serve a nulla, almeno 24h a settimana per compensare la scarica di base. Però se hai il camper a casa e comodo per la presa, puoi anche lasciarlo sempre collegato (come faccio io) che il caricabatterie si regola automaticamente e carica quel pochino solo quando e se serve. Se invece lo hai in un posto dove non è possibile tenere sempre il collegamento a 220, ma se è a vista del cielo, il pannello basta e avanza per compensare la scarica di base e tenere le batterie in buona salute, e le misure che hai fatto lo dimostrano. Parere personale.
...
Ok grazie per le informazioni ma volevo chiederti come si fa per misurare quanto sta caricando il mio pannello? Il camper ce l'ho all'aperto e sotto casa  e potrei tenerlo sempre collegato alla 220 ma me l'hanno sconsigliato... Forse potrei provare a vedere se è sufficiente il pannello per tenere cariche le batterie giusto?
OdP
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2022 alle: 12:21:25
In risposta al messaggio di ledpeter del 04/12/2022 alle 12:12:17

Ok grazie per le informazioni ma volevo chiederti come si fa per misurare quanto sta caricando il mio pannello? Il camper ce l'ho all'aperto e sotto casa  e potrei tenerlo sempre collegato alla 220 ma me l'hanno sconsigliato... Forse potrei provare a vedere se è sufficiente il pannello per tenere cariche le batterie giusto?
Se noti, nel regolatore della prima foto, c'è un ingresso con la scritta display, basta comprare il display per quel modello di regolatore e attaccarlo, in questo modo puoi vedere le varie info
Forse questo 

https://camping-life.it/pannell...

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 04/12/2022 alle 12:23:49
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wippet
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10/02/2012 3198
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Inserito il 04/12/2022 alle: 13:17:44
Ho un caro amico che si occupa da sempre di Gruppi di Continuita' e Soccorritori Elettrici di grandi aziende, impianti sportivi, ospedali, banche ecc.
Credo che di pannelli solari, batterie e relative ricariche se ne intenda parecchio. Lui mi consiglia di non lasciare mai una batteria sotto carica in modo continuo, che sia da pannello o da caricabatteria 230 o pseudo mantenitori o altro, tranne che cio' avvenga tramite strumenti molto sofisticati, che non sono purtroppo applicabili a un camper. In sostanza le ragioni sono apparentemente semplici: ad esempio lui mi spiega che una batteria continuamente "riempita" al 100%, tendenzialmente soffre, perche' la sua chimica non riposa mai, non si stabilizza, e' continuamente stressata: "immagina una corda tesa al massimo e in continuazione", parole sue. Secondo quanto mi ha spiegato, ogni batteria ha il suo punto di carica ideale, per rimanere a riposo ma pronta ad erogare quanto e' previsto: ogni casa costruttrice fornisce questi parametri di minima e di massima  di stato di carica ideale e bisogna attenersi a questi per far durare una batteria "a scaffale" o comuque in stand-by per molto tempo senza danneggiarla.
Inoltre mi spiega che ogni batteria ha un determinato numero di ricariche a sua disposizione nella sua vita, oltre il quale inizia il decadimento della sua efficienza. Se una batteria riceve in continuazione anche una sola piccola ricarica, appena il suo massimo  SOC (state of charge) scende, anche solo per qualche secondo, questa equivale ad una ricarica completa fatta...ok che ne sopporta qualche migliaio, ma perche' sprecarne continuamente, piu' volte al giorno, per mesi?
C'e' anche un'altra ragione, che lo preoccupa di piu': qualunque batteria, anche recente e in ottimo stato, puo' incorrere in un guasto, per qualche ragione. Tipicamente, a sua detta, un elemento smette di funzionare, il che sarebbe il meno se essa non fosse collegata a un device che la mantiene in carica. Il quale, leggendo un elemento in meno, quindi 10,x volt invece che 12,x si mette a pompare un bel po' di Ampere negli altri 5 elementi rimasti attivi, e che iniziano a bollire...la batteria si gonfia e i cavi si scaldano, il pericolo di incendio e' reale. Per sicurezza anderbbero montati dei sensori di temperatura vicino a ciascun elemento della batteria, quindi 6 sensori, in modo da interrompere in automatico e immediatamente l'erogazione della ricarica. Ma quanti di noi li hanno in camper?
Alla mia domanda: che fare? l'amico mi suggerisce, in base alle caratteristiche della mia batteria AGM da 100A (acquistata peraltro da lui) di procedere come segue, quando il camper e' fermo e non lo uso.
Interrompere la ricarica tramite pannello e 230 quando non e' in uso e quindi non ci sono utenze attive.
Collegare il pannello solare o la 230 ogni 12/14 giorni per almeno 24 ore e comunque fino al raggiungimento della carica totale, (rispettando i valori del costruttore della batteria); quindi staccare tutto nuovamente per altri 12/14 giorni.
Devo dire che dopo aver seguito le sue indicazioni, controllando lo stato di carica a fine periodo dei 12/14 giorni, e confrontandolo con quello a fine carica, la situazione e' andata via via appiattedosi, la differenza tra i due valori e' andata diminuendo sempre piu', come se la batteria avesse raggiunto un suo equilibrio di riposo, una sorta di limbo.
Riporto qui la mia esperienza poiche' la ritengo positiva, poi io non sono un tecnico, ho solo molta fiducia nella professionalita' del mio amico; chiaro che se si sbaglia lui, avro' sbagliato anche io, conseguentemente.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 04/12/2022 alle 13:20:41
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Giovanni
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28/08/2003 13128
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Inserito il 04/12/2022 alle: 18:29:32
In risposta al messaggio di wippet del 04/12/2022 alle 13:17:44

Ho un caro amico che si occupa da sempre di Gruppi di Continuita' e Soccorritori Elettrici di grandi aziende, impianti sportivi, ospedali, banche ecc. Credo che di pannelli solari, batterie e relative ricariche se ne intenda
parecchio. Lui mi consiglia di non lasciare mai una batteria sotto carica in modo continuo, che sia da pannello o da caricabatteria 230 o pseudo mantenitori o altro, tranne che cio' avvenga tramite strumenti molto sofisticati, che non sono purtroppo applicabili a un camper. In sostanza le ragioni sono apparentemente semplici: ad esempio lui mi spiega che una batteria continuamente riempita al 100%, tendenzialmente soffre, perche' la sua chimica non riposa mai, non si stabilizza, e' continuamente stressata: immagina una corda tesa al massimo e in continuazione, parole sue. Secondo quanto mi ha spiegato, ogni batteria ha il suo punto di carica ideale, per rimanere a riposo ma pronta ad erogare quanto e' previsto: ogni casa costruttrice fornisce questi parametri di minima e di massima  di stato di carica ideale e bisogna attenersi a questi per far durare una batteria a scaffale o comuque in stand-by per molto tempo senza danneggiarla. Inoltre mi spiega che ogni batteria ha un determinato numero di ricariche a sua disposizione nella sua vita, oltre il quale inizia il decadimento della sua efficienza. Se una batteria riceve in continuazione anche una sola piccola ricarica, appena il suo massimo  SOC (state of charge) scende, anche solo per qualche secondo, questa equivale ad una ricarica completa fatta...ok che ne sopporta qualche migliaio, ma perche' sprecarne continuamente, piu' volte al giorno, per mesi? C'e' anche un'altra ragione, che lo preoccupa di piu': qualunque batteria, anche recente e in ottimo stato, puo' incorrere in un guasto, per qualche ragione. Tipicamente, a sua detta, un elemento smette di funzionare, il che sarebbe il meno se essa non fosse collegata a un device che la mantiene in carica. Il quale, leggendo un elemento in meno, quindi 10,x volt invece che 12,x si mette a pompare un bel po' di Ampere negli altri 5 elementi rimasti attivi, e che iniziano a bollire...la batteria si gonfia e i cavi si scaldano, il pericolo di incendio e' reale. Per sicurezza anderbbero montati dei sensori di temperatura vicino a ciascun elemento della batteria, quindi 6 sensori, in modo da interrompere in automatico e immediatamente l'erogazione della ricarica. Ma quanti di noi li hanno in camper? Alla mia domanda: che fare? l'amico mi suggerisce, in base alle caratteristiche della mia batteria AGM da 100A (acquistata peraltro da lui) di procedere come segue, quando il camper e' fermo e non lo uso. Interrompere la ricarica tramite pannello e 230 quando non e' in uso e quindi non ci sono utenze attive. Collegare il pannello solare o la 230 ogni 12/14 giorni per almeno 24 ore e comunque fino al raggiungimento della carica totale, (rispettando i valori del costruttore della batteria); quindi staccare tutto nuovamente per altri 12/14 giorni. Devo dire che dopo aver seguito le sue indicazioni, controllando lo stato di carica a fine periodo dei 12/14 giorni, e confrontandolo con quello a fine carica, la situazione e' andata via via appiattedosi, la differenza tra i due valori e' andata diminuendo sempre piu', come se la batteria avesse raggiunto un suo equilibrio di riposo, una sorta di limbo. Riporto qui la mia esperienza poiche' la ritengo positiva, poi io non sono un tecnico, ho solo molta fiducia nella professionalita' del mio amico; chiaro che se si sbaglia lui, avro' sbagliato anche io, conseguentemente.
...

Ho qualche riserva su quello che ti consiglia il tuo amico. Diverse riserve.

Primo, le ricariche: per contare ricarica sul numero nominale delle ricariche ammesse, la tensione non basta che sia scesa di qualche decimo di volt ma che sia ben oltre la metà della carica disponibile; in caso contrario, dopo qualche giorno d'uso d'una batteria, avremo la sua morte per superamento del conteggio delle cariche.

Secondo: se un elemento si rompe, non succede assolutamente nulla; quella batteria apre il suo circuito interno e resta inerte, come isolata; se c'è un corto fra gli elementi allora è grave sull'intero sistema ma con batterie in parallelo questa evenienza è molto remota perché la batteria soffre meno stress che fosse singola.

Terzo: mantenere carica una batteria non è tirarne la corda: è separare, tenere separate le cariche negative dalle positive, ovviamente senza esagerare con questa forza separatrice (altrimenti si genera calore) ed il giusto livello è la fase di mantenimento della carica della batteria.

Il pannello solare, intervenendo ogni giorno, tutti i giorni anche per un'inticchia, fa si che la batteria sia sempre al suo migliore stato di carica. Tutti i giorni e non saltuariamente. Nella mia azienda dove ho lavorato fino a quindici anni fa, c'erano gruppi di continuità di potenza ma, oltre che di potenza, di lunga riserva perché il servizio svolto doveva essere garantito per almeno 15 giorni consecutivi. 

Per ledpeter, autore del post. Secondo me hai un impianto con due batterie servizi connesse tramite un coso (mia denominazione per quei cosi venduti per far vendere batterie) che con sistemi di ricarica tramite pannello solare, funziona benissimo in estate ma in inverno s'intigna a caricarne usa sola, come nel tuo caso. Se leggi oltre 13 volt in una batteria AGM, quella batteria è in carica, magari solo di mantenimento; se leggi meno di 12.8, quella batteria non è in carica e se leggi 12.5 è ora passata per la ricarica.

Giovanni
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 04/12/2022 alle: 19:43:42
In risposta al messaggio di ledpeter del 04/12/2022 alle 12:12:17

Ok grazie per le informazioni ma volevo chiederti come si fa per misurare quanto sta caricando il mio pannello? Il camper ce l'ho all'aperto e sotto casa  e potrei tenerlo sempre collegato alla 220 ma me l'hanno sconsigliato... Forse potrei provare a vedere se è sufficiente il pannello per tenere cariche le batterie giusto?
Sulla misurazione del pannello solare vedo che ti hanno gia risposto.
Anch'io ho acquistato il display specifico per il mio regolatore

2022_12_04_18_35_441.jpg

qui la carica un paio di settimane fa cielo molto grigio e scuro.

Mi sembra di vedere che hai una centralina/caricabatterie SCHAUDT (mi sembra da forma e colore) e in tal caso è un ottimo caricabatterie automatico, che raggiunta la carica "smette di caricare" e da una piccola carica ogni tanto solo per compensare eventuale scarica e quindi non stressa la batteria.
Anch'io ho SCHAUDT, e sono 20 anni che il camper (gli ultimi due camper) è collegato a 220 senza problemi.

Una BS la considero materiale di consumo e non un bene durevole, cioè la uso come mi fa piu comodo, e calcolo che abbia comunque la sua vita, e quindi dopo i 4 anni (se sono fortunato) al minimo sintomo di riduzione delle prestazioni preferisco cambiarla, la mia ha gia tre anni e inizio a pensarci, ogni tanto la mettono in offerta , bisognerebbe approfittare wink.

Tre camper fa, non avevo modo di tenere la 220 collegata, ma lo avevo all aperto e con un pannello da 100W, e la BS era sempre carica anche in inverno.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 04/12/2022 alle 19:50:09
ledpeter
ledpeter
26/12/2020 89
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2022 alle: 10:54:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/12/2022 alle 19:43:42

Sulla misurazione del pannello solare vedo che ti hanno gia risposto. Anch'io ho acquistato il display specifico per il mio regolatore qui la carica un paio di settimane fa cielo molto grigio e scuro. Mi sembra di vedere
che hai una centralina/caricabatterie SCHAUDT (mi sembra da forma e colore) e in tal caso è un ottimo caricabatterie automatico, che raggiunta la carica smette di caricare e da una piccola carica ogni tanto solo per compensare eventuale scarica e quindi non stressa la batteria. Anch'io ho SCHAUDT, e sono 20 anni che il camper (gli ultimi due camper) è collegato a 220 senza problemi. Una BS la considero materiale di consumo e non un bene durevole, cioè la uso come mi fa piu comodo, e calcolo che abbia comunque la sua vita, e quindi dopo i 4 anni (se sono fortunato) al minimo sintomo di riduzione delle prestazioni preferisco cambiarla, la mia ha gia tre anni e inizio a pensarci, ogni tanto la mettono in offerta, bisognerebbe approfittare . Tre camper fa, non avevo modo di tenere la 220 collegata, ma lo avevo all aperto e con un pannello da 100W, e la BS era sempre carica anche in inverno.  
...
grazie per le informazioni ma quando scrivi "sono 20 anni che il camper (gli ultimi due camper) è collegato a 220 senza problemi" significa che lo tieni sempre collegato alla 220 ogni volta che è fermo?... Molti lo sconsigliano... 
OdP
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