CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ricarica batterie con 220 v di casa

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 33
7
Speedy50
Speedy50
06/06/2018 35
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2022 alle: 15:15:12
In risposta al messaggio di elefantin del 03/12/2022 alle 12:34:24

Attenzione quei tester batteria vanno bene solo per la batteria motore, se la batteria servizi è una a scarica lenta (full-cycling) non vanno bene.
Nico
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2022 alle: 09:36:15
In risposta al messaggio di ledpeter del 05/12/2022 alle 10:54:16

grazie per le informazioni ma quando scrivi sono 20 anni che il camper (gli ultimi due camper) è collegato a 220 senza problemi significa che lo tieni sempre collegato alla 220 ogni volta che è fermo?... Molti lo sconsigliano... 
Si, appena arrivo a casa lo collego e lo stacco ogni volta che parto. A casa sta sempre collegato.

Secondo me chi dice di non lasciarlo sempre collegato, è rimasto ai vecchi caricabatterie, quelli rozzi che caricano sempre e facevano bollire le batterie, ma con quelli moderni automatici una volta che la batteria è carica, stanno in standby e non caricano piu fino a che non servisse, e comunque con corrente modestissima di pochissimi A solo ogni tanto.

A mio parere, è molto peggio attaccare la 220 una volta in settimana o anche piu di rado, perchè la BS sarà quasi scarica, e il caricabatterie ci riversa subito 20A finchè non si carica e una corrente elevata stressa di piu sia i componenti del caricabatterie che la batteria stessa. Certo che anche mettere 20 o 30A nella batteria non è che la danneggi, ma la sottopone a uno stress maggiore. Quando hai la BS scarica e metti in moto, possono arrivare anche 40-45A dall alternatore alla BS nei primi minuti.

Se pensi, chi sta un mese o due in campeggio, la 220 la ha sempre attaccata e senza problemi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

ledpeter
ledpeter
26/12/2020 89
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2022 alle: 10:06:09
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/12/2022 alle 09:36:15

Si, appena arrivo a casa lo collego e lo stacco ogni volta che parto. A casa sta sempre collegato. Secondo me chi dice di non lasciarlo sempre collegato, è rimasto ai vecchi caricabatterie, quelli rozzi che caricano sempre
e facevano bollire le batterie, ma con quelli moderni automatici una volta che la batteria è carica, stanno in standby e non caricano piu fino a che non servisse, e comunque con corrente modestissima di pochissimi A solo ogni tanto. A mio parere, è molto peggio attaccare la 220 una volta in settimana o anche piu di rado, perchè la BS sarà quasi scarica, e il caricabatterie ci riversa subito 20A finchè non si carica e una corrente elevata stressa di piu sia i componenti del caricabatterie che la batteria stessa. Certo che anche mettere 20 o 30A nella batteria non è che la danneggi, ma la sottopone a uno stress maggiore. Quando hai la BS scarica e metti in moto, possono arrivare anche 40-45A dall alternatore alla BS nei primi minuti. Se pensi, chi sta un mese o due in campeggio, la 220 la ha sempre attaccata e senza problemi.
...
in effetti il tuo ragionamento mi pare logico ma dalle foto che ho messo sapresti dirmi se il caricabatteria del mio Adria del 2007 (acquistato 8 mesi fa) è del tipo vecchio oppure automatico? grazie per la disponibilità!
OdP
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2022 alle: 10:23:37
Quando comprai il camper 15 (?) anni fa tenevo la 230V sempre collegata al camper e questo per parecchi anni. Ora la stacco e la attacco per 24-48h una volta al mese (circa).

ho sempre la batteria motore uscita dalla fabbrica col camper nuovo e questo significa che entrambe le metodiche per caricare le batterie non hanno ucciso la mia batteria motore finora.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2022 alle: 12:14:47

https://www.dometic.com/it-it/o...

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2022 alle: 17:46:01
In risposta al messaggio di ledpeter del 06/12/2022 alle 10:06:09

in effetti il tuo ragionamento mi pare logico ma dalle foto che ho messo sapresti dirmi se il caricabatteria del mio Adria del 2007 (acquistato 8 mesi fa) è del tipo vecchio oppure automatico? grazie per la disponibilità!
Anche se vedo solo la scatola blu, e non sigle o altro, direi che è un SCHAUDT, e se è del 2007 sicuramente è gia un tipo moderno automatico. Nel mio precedente camper del 2007 c'era un SCHAUDT EBL-101 moderno e automatico. Vai tranquillo! yes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 06/12/2022 alle 17:48:11
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2022 alle: 18:12:48
Direi che dovresti indicarci il modello di caricabatterie per cercarne le caratteristiche. Purtroppo, nel 2007 montavano ancora anche caricabatterie tradizionali a tensione costante... meglio esser certi del modello per sapere come lavora. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 06/12/2022 alle 18:14:18
ledpeter
ledpeter
26/12/2020 89
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2022 alle: 10:47:28
In risposta al messaggio di Paolo62 del 06/12/2022 alle 18:12:48

Direi che dovresti indicarci il modello di caricabatterie per cercarne le caratteristiche. Purtroppo, nel 2007 montavano ancora anche caricabatterie tradizionali a tensione costante... meglio esser certi del modello per sapere come lavora. 
IMG_20221124_113614.jpg
OdP
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2022 alle: 12:14:34
In risposta al messaggio di ledpeter del 03/12/2022 alle 11:49:34

Buongiorno, ho un quesito per chi se ne intende di impianto elettrico: Dopo quasi un mese di fermo ho misurato con un tester il voltaggio delle mie due batterie servizi e una dava 12,50 v e l'altra (forse perchè è nuova?)
13,87 v. Siccome ho letto che se il camper rimane fermo bisognerebbe collegare la corrente 220v (almeno un giorno) ogni mese, l'altro giorno ho lasciato attaccato per 24 ore. Quando ho staccato la 220 ho misurato nuovamente il voltaggio delle batterie e la prima mi dava 12,48 mentre quella nuova mi dava 13,75 (quindi tutte e due leggermente calate). Secondo voi è normale che dopo 24 ore di corrente di casa le batterie invece di aumentare la carica abbiano perso qualche decimale di volt? 
...
Ci sono cose che ormai hanno compreso anche i sassi, ma non i camperisti di col laugh

a) le batterie deteriorano ANCHE quando sono collegate perennemente alla 230V.
b) avere un caricabatterie di ultima generazione migliora le cose, ma NON EVITA il deterioramento della batteria stessa.
c) chi dice che la batteria NON VA lasciata sotto carica H24 per questioni di sicurezza, come l'amico di Wipped ha ragione al 100%. Il motivo è legato al rischio incendi, ovvero il mezzo potrebbe andare a fuoco con le conseguenze del caso. Qualsiasi caricabatterie installato sui mezzi, nuovi o vecchi non fa fatto, hanno una potenza di almeno 15/20A e questo NON va assolutamente bene qualora una batteria collegata andasse in corto; il caricabetterie in questo caso, vedrebbe la batteria come scarica e di conseguenza manderebbe dentro alla stessa tutta la sua potenza facendola surriscaldare e nei casi limite incendiare. Solo un incosciente lascia il mezzo collegato h24 in rimessaggio. Poi qualcuno dirà che non è mai successo nulla, ma è abbastanza una volta sola... non a caso sempre più rimessaggi impongo gli staccabatterie o tagliano l'alimentazione di notte per ridurre i rischi al minimo.

Esistono caricabatterie dotati di sensore di temperatura da posizionare sulla batteria, la quale scaldandosi oltre misura blocca o limita la corrente di ricarica evitando per quanto possibile il danno... servirebbe una sonda per ogni batteria, ma sono rarissimi.

Mantenere il mezzo collegato H24 per 11 mesi all'anno; il 12° facciamo finta di essere in vacanza, fa lievitare INUTILMENTE la bolletta della luce.

Serve altro?laugh

Per rispondere al tuo quesito, dovresti leggere bene le istruzioni dello switch e capire che strategia utilizza per la gestione della ricarica come minimo.

La misurazioni vanno fatte con un TESTER dopo aver lasciato le batterie a riposo per 24, ovvero SENZA aver nulla di collegato.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2022 alle: 12:40:04
In risposta al messaggio di ledpeter del 07/12/2022 alle 10:47:28

Il tuo caricabatterie prevede la fase di mantenimento. Puoi tenere collegato il camper alla rete elettrica esterna H24 7/7 evitando i rischi molto meno di quanti se ne correrebbe caricando saltuariamente. Il problema è il corto di un elemento, eventualmente, ma il caricabatterie non sa se la batteria rotta la stai caricando saltuariamente o continuamente. Caricandola H24 7/7 la batteria può assorbire, in fase di mantenimento, attorno ad un Ampere e mezzo sui 12 volt. Caricando saltuariamente, quando avvii la carica, per alcuni minuti, pochi o molti che siano, parte quasi sempre da 18A A (sui 12 volt). Chi fa più male alla batteria? Se avvenisse un corto di un elemento, cosa cambierebbe? Il sistema tenterebbe ugualmente di caricarla! Però, mantenendo una carica costante lieve procura meno stress alla batteria e meno stress significa la riduzione del rischio di un corto di un elemento. A parte, poi, che mille volte su milleuna il danno che minaccia una batteria è l'interruzione di un elemento e non il corto col suo adiacente. E l'interruzione di un elemento rende assente la batteria nel circuito. Un po' di logica non guasta!

Giovanni
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2022 alle: 13:45:39
Quella centralina, la EBL 225 dovrebbe avere di serie un caricabatterie LAS 1218 del quale però non sono riuscito a trovare la descrizione del ciclo di ricarica

https://docplayer.it/116111609-...

si trova qualcosa del modello 1218-2 evidentemente più recente, ma non ho trovato nulla del 1218

Salvatore però dice che è un caricabatterie che prevede la fase di mantenimento quindi non dovresti aver dubbi nel tenerlo sempre collegato alla rete domestica. Io preferisco quei caricabatterie che trascorso qualche giorno in mantenimento, azzerano la ricarica finché la tensione della batteria non si abbassi al di sotto di un valore di tensione definito (spesso 12,5V). Quindi, pur essendo collegato alla rete domestica, è come se non lo fosse. Però è una mia convinzione e non è detto che sia l'unica verità possibile ! 
Quello che non mi torna è che le 2 BS sembrano avere collegamenti diversi (tensioni diverse) e dalle letture che hai dato non ne capisco la logica. Quando scrivi che dopo 24 ore di ricarica, hai interrotto la ricarica e misurato la tensione trovandola a 12,48 a me fa pensare che questa batteria non ha ricevuto alcuna carica. Come non mi torna che una batteria che non ha ricevuto alcuna carica in tempi recenti (ore) sia a 13,75V. Una buona batteria, dopo 2-3 ore dall'ultima ricarica, non sta sopra i 13 volt... Insomma, secondo me c'è qualcosa che "tocca" nei tuoi rilievi !
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 07/12/2022 alle 13:46:51
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2022 alle: 18:44:04
non starei a guardare troppo le tensioni, ci sono una marea di variabili i gioco, la più banale l'oggetto con cui è stata fatta la misurazione... 

Posso però dirvi che, all'acquisto di due batterie AGM nuovissime, sono arrivate a casa e la loro tensione era, 1^ a 12.64V 2^ 12,65V misurate con tester professionale, dopo una ricarica completa eseguita con una batteria alla volta con caricabatteria Ctek e atteso 24H prima del controllo della tensione, si attestavano 1^ a 13.01V mentre la 2^ a 13.02V.

Una batteria sotto i 12,7 se è una batteria in buono stato e "attiva" nel senso che ha fatto almeno un ciclo di carica, non può avere ricevuto una carica completa, altrimenti significa che è da buttare.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2022 alle: 19:08:30
In risposta al messaggio di wippet del 04/12/2022 alle 13:17:44

Ho un caro amico che si occupa da sempre di Gruppi di Continuita' e Soccorritori Elettrici di grandi aziende, impianti sportivi, ospedali, banche ecc. Credo che di pannelli solari, batterie e relative ricariche se ne intenda
parecchio. Lui mi consiglia di non lasciare mai una batteria sotto carica in modo continuo, che sia da pannello o da caricabatteria 230 o pseudo mantenitori o altro, tranne che cio' avvenga tramite strumenti molto sofisticati, che non sono purtroppo applicabili a un camper. In sostanza le ragioni sono apparentemente semplici: ad esempio lui mi spiega che una batteria continuamente riempita al 100%, tendenzialmente soffre, perche' la sua chimica non riposa mai, non si stabilizza, e' continuamente stressata: immagina una corda tesa al massimo e in continuazione, parole sue. Secondo quanto mi ha spiegato, ogni batteria ha il suo punto di carica ideale, per rimanere a riposo ma pronta ad erogare quanto e' previsto: ogni casa costruttrice fornisce questi parametri di minima e di massima  di stato di carica ideale e bisogna attenersi a questi per far durare una batteria a scaffale o comuque in stand-by per molto tempo senza danneggiarla. Inoltre mi spiega che ogni batteria ha un determinato numero di ricariche a sua disposizione nella sua vita, oltre il quale inizia il decadimento della sua efficienza. Se una batteria riceve in continuazione anche una sola piccola ricarica, appena il suo massimo  SOC (state of charge) scende, anche solo per qualche secondo, questa equivale ad una ricarica completa fatta...ok che ne sopporta qualche migliaio, ma perche' sprecarne continuamente, piu' volte al giorno, per mesi? C'e' anche un'altra ragione, che lo preoccupa di piu': qualunque batteria, anche recente e in ottimo stato, puo' incorrere in un guasto, per qualche ragione. Tipicamente, a sua detta, un elemento smette di funzionare, il che sarebbe il meno se essa non fosse collegata a un device che la mantiene in carica. Il quale, leggendo un elemento in meno, quindi 10,x volt invece che 12,x si mette a pompare un bel po' di Ampere negli altri 5 elementi rimasti attivi, e che iniziano a bollire...la batteria si gonfia e i cavi si scaldano, il pericolo di incendio e' reale. Per sicurezza anderbbero montati dei sensori di temperatura vicino a ciascun elemento della batteria, quindi 6 sensori, in modo da interrompere in automatico e immediatamente l'erogazione della ricarica. Ma quanti di noi li hanno in camper? Alla mia domanda: che fare? l'amico mi suggerisce, in base alle caratteristiche della mia batteria AGM da 100A (acquistata peraltro da lui) di procedere come segue, quando il camper e' fermo e non lo uso. Interrompere la ricarica tramite pannello e 230 quando non e' in uso e quindi non ci sono utenze attive. Collegare il pannello solare o la 230 ogni 12/14 giorni per almeno 24 ore e comunque fino al raggiungimento della carica totale, (rispettando i valori del costruttore della batteria); quindi staccare tutto nuovamente per altri 12/14 giorni. Devo dire che dopo aver seguito le sue indicazioni, controllando lo stato di carica a fine periodo dei 12/14 giorni, e confrontandolo con quello a fine carica, la situazione e' andata via via appiattedosi, la differenza tra i due valori e' andata diminuendo sempre piu', come se la batteria avesse raggiunto un suo equilibrio di riposo, una sorta di limbo. Riporto qui la mia esperienza poiche' la ritengo positiva, poi io non sono un tecnico, ho solo molta fiducia nella professionalita' del mio amico; chiaro che se si sbaglia lui, avro' sbagliato anche io, conseguentemente.
...
tieni caro quel tuo amico perchè è una persona saggia. 
Esistono anche grafici che riportano la durata della vita di una batteria quando rimane in tampone 365gg/anno o giù di lì... ma è inutile postarli a chi è sordo o fa finta di esserlo. 

aggiungo... il camperista ha la memoria corta e usa le informazioni solo in modo strumentalizzato a proprio piacere e tornaconto... 

qualcuno ha passato anni a criticare le AGM che si gonfiavano... dicendo che erano batterie di scarsa qualità... quelle foto hanno girato su COL mille volte, si è parlato altrettante volte della possibilità che le batterie vadano in corto e a sentir loro capitava spessissimo con quelle batterie, che a onor del vero sono di buona fattura ma costose... 

Come vedi, in questo caso una batteria in corto è praticamente un fulmine a ciel sereno che non può capitare mai o quasi... e dire che basta un attimo, come spessissimo accade nei rimessaggi...

Palermo 21/11/22
image(4398).png

lascio il link all'articolo: 

https://www.blogsicilia.it/pale...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link