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Ricaricare le batterie senza 220V

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10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Inserito il 16/09/2015 alle: 13:00:45
Non tenendo il camper in un rimessaggio, e neanche vicino a casa, non ho la possibilità di collegarlo alla 220V, mi stavo quindi chiedendo come fare per non pregiudicare la salute delle batterie.

Ho due BS Agm da 100A e stavo pensando di installare un pannello solare, se ho capito bene però questo serve solo per mantenere la carica ma non è sufficente per ricaricarle, se fosse così il pannello sarebbe sicuramente di aiuto ma probabilmente non risolverebbe del tutto il problema, soprattutto d'inverno.

Dato che il camper vorrei utilizzarlo tutto l'anno, ammesso di fare un'uscita una volta al mese per un weekend e di scegliere un' area di sosta dove hanno la 220V, potrebbe essere sufficiente per ricaricarle e mantenerle in buona efficienza?

Se ho capito bene anche la ricarica che avviene durante il viaggio non è sufficiente (a meno forse di non viaggiare per un giorno intero), visto che l'alternatore deve pensare già alla BM, al frigo ed eventualmente alle altre utenze attive.

--
Non può piovere per sempre
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dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 16/09/2015 alle: 13:24:08
In risposta al messaggio di emiliano69 del 16/09/2015 alle 13:00:45

Non tenendo il camper in un rimessaggio, e neanche vicino a casa, non ho la possibilità di collegarlo alla 220V, mi stavo quindi chiedendo come fare per non pregiudicare la salute delle batterie. Ho due BS Agm da 100A
e stavo pensando di installare un pannello solare, se ho capito bene però questo serve solo per mantenere la carica ma non è sufficente per ricaricarle, se fosse così il pannello sarebbe sicuramente di aiuto ma probabilmente non risolverebbe del tutto il problema, soprattutto d'inverno. Dato che il camper vorrei utilizzarlo tutto l'anno, ammesso di fare un'uscita una volta al mese per un weekend e di scegliere un' area di sosta dove hanno la 220V, potrebbe essere sufficiente per ricaricarle e mantenerle in buona efficienza? Se ho capito bene anche la ricarica che avviene durante il viaggio non è sufficiente (a meno forse di non viaggiare per un giorno intero), visto che l'alternatore deve pensare già alla BM, al frigo ed eventualmente alle altre utenze attive. Non può piovere per sempre
...

Ciao,

ho il tuo stesso problema e la soluzione piu' economica che ho adottato è quella di portarmi in casa la batteria e ricaricarla con un carica batterie..



 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 16/09/2015 alle: 13:32:36
In risposta al messaggio di emiliano69 del 16/09/2015 alle 13:00:45

Non tenendo il camper in un rimessaggio, e neanche vicino a casa, non ho la possibilità di collegarlo alla 220V, mi stavo quindi chiedendo come fare per non pregiudicare la salute delle batterie. Ho due BS Agm da 100A
e stavo pensando di installare un pannello solare, se ho capito bene però questo serve solo per mantenere la carica ma non è sufficente per ricaricarle, se fosse così il pannello sarebbe sicuramente di aiuto ma probabilmente non risolverebbe del tutto il problema, soprattutto d'inverno. Dato che il camper vorrei utilizzarlo tutto l'anno, ammesso di fare un'uscita una volta al mese per un weekend e di scegliere un' area di sosta dove hanno la 220V, potrebbe essere sufficiente per ricaricarle e mantenerle in buona efficienza? Se ho capito bene anche la ricarica che avviene durante il viaggio non è sufficiente (a meno forse di non viaggiare per un giorno intero), visto che l'alternatore deve pensare già alla BM, al frigo ed eventualmente alle altre utenze attive. Non può piovere per sempre
...

il pannello è certamente uno dei pochi accessori a "basso costo" che ti permette di mantenere, o caricare le batterie scariche.
Se non puoi attaccare il mezzo alla 220V non vedo altro modo.

Il mio consiglio è in questi casi sempre quello, ovvero, installare uno staccabatteria che ISOLI la BS dall'impianto del mezzo e già solo questo garantisce un mantenimento di carica discreto per mesi, successivamente collegherai il pannello in modo tale da farlo rimanere costantemente collegato alla BS ANCHE quando lo staccabatteria è su off.

così facendo avrai risulto il problema sia in estate che in inverno, avendo cura di parcheggiare il mezzo in una posizione per quanto possibile sempre al sole.

 

www.susezzapasa.it

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 16/09/2015 alle: 13:35:29

Il pannello solare è sufficiente, purché tu abbia la cura di parcheggiare in zona soleggiata priva di alberi e fuori dall'ombra di edifici.
Non solo ti mantiene la carica, ma ti ricarica completamente in poche ore (d'estate, d'inverno ci vuole un po' di più, ma tanto non hai quasi niente attaccato se non l'allarme e l'autoradio...o no?).

Oltre al pannello, ci vuole un buon regolatore. Consigliabili quelli con tecnologia MPPT.

Quest'estate abbiamo fatto una vacanza quasi sempre itinerante... Però per otto giorni siamo stati fermi in un posto in montagna (senza connetterci alla 220V) che usavamo come base di partenza per le nostre escursioni. Durante il giorno il pannello ricaricava le batterie al 100%. Al nostro ritorno (alcune volte nel primo pomeriggio, altre più tardi nel pomeriggio) docce (ampio uso della pompa), ricaricavamo i telefoni o le batterie delle macchine fotografiche, poi accendevo il notebook per alcune ore per scaricare e riordinare le fotografie scattate. A sera lavaggio piatti (ancora pompa), e non ci facevamo mancare la luce fino alle 23 o anche dopo.
Quindi il nostro pannello da 100W e regolatore MPPT ha fatto il suo sporco lavoro (riusciva a caricare, anche se poco, fino alle 20:20 di sera coll'ultimo sole del tramonto).

N.B. Ho anche l'Efoy (generatore di corrente a metanolo), che ho migrato da un camper all'altro nel corso degli anni, ma che quest'anno è stato acceso zero ore (però in autunno e inverno mi servirà se faccio tre o più giorni fuori, attualmente ho solo una batteria e quindi non posso accumulare molta energia)

Con niente collegato (e i pannelli al sole, l'ombra non la gradiscono -soprattutto i monocristallini-), vedrai che ricaricherai tutto bene. E' utile ogni tanto verificare che sia tutto pulito (no cacche di piccione, no foglie, no polvere), altrimenti l'efficienza si riduce drasticamente. Basta un panno vileda o simile (ma anche la carta di giornale), e un detergente per vetri. Poi un po' di olio di gomito e il pannello scintillante rende un bel po' di più.

Ciao da Dash

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Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)

 

Modificato da Dash il 16/09/2015 alle 14:11:09
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fastero
fastero
30/09/2013 281
Inserito il 16/09/2015 alle: 13:42:32
In risposta al messaggio di emiliano69 del 16/09/2015 alle 13:00:45

Non tenendo il camper in un rimessaggio, e neanche vicino a casa, non ho la possibilità di collegarlo alla 220V, mi stavo quindi chiedendo come fare per non pregiudicare la salute delle batterie. Ho due BS Agm da 100A
e stavo pensando di installare un pannello solare, se ho capito bene però questo serve solo per mantenere la carica ma non è sufficente per ricaricarle, se fosse così il pannello sarebbe sicuramente di aiuto ma probabilmente non risolverebbe del tutto il problema, soprattutto d'inverno. Dato che il camper vorrei utilizzarlo tutto l'anno, ammesso di fare un'uscita una volta al mese per un weekend e di scegliere un' area di sosta dove hanno la 220V, potrebbe essere sufficiente per ricaricarle e mantenerle in buona efficienza? Se ho capito bene anche la ricarica che avviene durante il viaggio non è sufficiente (a meno forse di non viaggiare per un giorno intero), visto che l'alternatore deve pensare già alla BM, al frigo ed eventualmente alle altre utenze attive. Non può piovere per sempre
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Per questa esigenza è sufficiente un pannello anche di bassa potenza, magari un 80 w, non serve solo a mantenere la carica, ma in una settimana ti ricarica completamente le due batterie, anche partendo da elevati valori di scarica. Ovviamente in caso di prolungato mal tempo o nuvolo, questo non vale. Ma visto che hai detto che esci un we al mese, non credo che avresti problemi ad avere le batterie sempre cariche. Il tutto con una spesa limitatissima, credo sotto i 200 €.
fastero
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22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13167
Inserito il 16/09/2015 alle: 14:01:02
Ti porto la mia esperienza: due batterie agm da 100Ah ciascuna in parallelo diretto; un pannello fotovoltaico da 100w policristallino e regolatore di carica classico (non MPPT che, per queste potenze, non fa la differenza); diodo più resistenza per mantenere carica la batteria motore. Il camper sta sempre all'aperto, estate ed inverno.

Da maggio ad ottobre mai nessun problema (salvo quanto segue) anche per stanzialità di un mese... ma d'inverno, un week-end (un fine settimana dietro l'altro) regge ma non di più, ovvero massimo due notti di riscaldamento (Eberspaecher). Ma nella settimana successiva, bene o male, le batterie si ricaricano. Avendo adesso la necessità di ricaricare la batteria della pedalata assistita, se ciò avviene una o più volte al giorno, pure d'estate il pannello non ce la fa (d'inverno neanche a provarci) e per questo ne ho installato un altro da 85 watt in parallelo, sempre policristallino.

Il mio consiglio è di installare pannelli fotovoltaici per una potenza superiore a quella che pensi ti possa servire perché ti abituerai a non pensare più alle batterie e, quindi, non sarai più attento ai consumi ed allora sarà necessario rimetterci le mani. Meglio spendere bene una volta che male due volte! In questo modo organizzi anche meglio lo sfruttamento dello spazio disponibile sul tetto del camper.

Giovanni
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emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Inserito il 16/09/2015 alle: 17:41:34
Mi avete confortato non poco con le vostre risposte, direi che allora l'idea di installare il pannello non solo è ancora valida ma praticamente obbligatoria.

Lo staccabatteria l'ho già installato e lo uso sempre, non ho allarme per adesso e l'autoradio è con il frontalino estraibile che tolgo sempre, quindi in tutti i casi assorbimenti passivi non ne ho.

Riguardo lo staccabatteria pensavo di non poterlo più utilizzare una volta installato il pannello ma se è possibile collegare quest'ultimo direttamente alle BS in modo che funzioni anche quando lo staccabatteria è su off tanto meglio, pensavo che non fosse raccomandato come tipo di collegamento.

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Non può piovere per sempre

Modificato da emiliano69 il 16/09/2015 alle 17:42:49
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13167
Inserito il 16/09/2015 alle: 18:02:50
Lo stacca batterie è un dispositivo meccanico e, come tutti i dispositivi meccanici, è soggetto ad usura. Quello strumento è suggerito quando la batteria deve restare mesi e mesi inoperosa ma su un camper che usi spesso, non dico tutte le settimane, ma più d'una volta al mese, comporta un'usura e non sarebbe la prima volta leggere qui sul forum che 'non mi funziona più niente' e scoprire in quel punto la causa. L'abbiamo constatato su questo forum poche settimane fa. Poi, se uno li vende e li monta, certo che li suggerisce trovando le scuse più astruse.

Meno problemi crei, meno problemi hai da risolvere...

Giovanni
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 16/09/2015 alle: 18:18:24
In risposta al messaggio di emiliano69 del 16/09/2015 alle 17:41:34

Mi avete confortato non poco con le vostre risposte, direi che allora l'idea di installare il pannello non solo è ancora valida ma praticamente obbligatoria. Lo staccabatteria l'ho già installato e lo uso sempre, non ho
allarme per adesso e l'autoradio è con il frontalino estraibile che tolgo sempre, quindi in tutti i casi assorbimenti passivi non ne ho. Riguardo lo staccabatteria pensavo di non poterlo più utilizzare una volta installato il pannello ma se è possibile collegare quest'ultimo direttamente alle BS in modo che funzioni anche quando lo staccabatteria è su off tanto meglio, pensavo che non fosse raccomandato come tipo di collegamento. Non può piovere per sempre
...

Come ti ha detto correttamente giovanni, il wattaggio dei pannelli deve anche corrispondere al quantitativo di batterie che si hanno...
Io per esempio ne ho una sola e per ora mi basta un pannello. Tu con due batterie prendilo bello grosso (almeno 130W). Recentemente ho trovato una bella offerta di un pannello flessibile (e leggero) da 150W che ho comprato, ora valuterò se montare anche quello in aggiunta o in sostituzione dell'esistente. Se lo monto in aggiunta forse dovrò aggiungere una batteria (e prendere la patente C, e fare l'incremento di portata: una trafila un po' lunga...e non priva di costi...)
Col singolo pannello già dalle 16 la batteria era carica al 100% e anche accendendo il portatile per 3 ore rimaneva al 100%, nel senso che l'alimentatore prelevava il surplus di corrente direttamente dal pannello (o dalla batteria e il pannello la teneva carica, è una questione di lana caprina, mi importa solo il risultato finale che dopo 3 ore ero ancora al 100% di carica), quindi anche non potendo accumulare l'energia extra, se la usi subito non vai a intaccare la riserva...

Ciao da Dash

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Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
 
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emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Inserito il 16/09/2015 alle: 20:19:32
@Giovanni
Sicuramente lo staccabatteria essendo meccanico è supposto ad usura, non pensavo però che fosse così delicato, sinceramente nessuno mi ha consigliato di usarlo sempre, l'ho fatto di mia iniziativa perché pensavo che in questo modo potessi stare più tranquillo con tutto staccato.

@Dash
Sicuramente più il pannello è grande e meglio è (soprattutto con due batterie), solo che bisogna fare i conti con le dimensioni disponibili sul tetto e soprattutto il peso, visto che sono già fuori abbondantemente, se con un 100W riesco comunque ad ottenere il risultato voluto spendo meno e sicuramente guadagno qualcosa di peso.

Confermate invece che durante la marcia non si riesce a ricaricare le batterie più di tanto?

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Non può piovere per sempre
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Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13167
Inserito il 16/09/2015 alle: 20:35:50
In risposta al messaggio di emiliano69 del 16/09/2015 alle 20:19:32

@Giovanni Sicuramente lo staccabatteria essendo meccanico è supposto ad usura, non pensavo però che fosse così delicato, sinceramente nessuno mi ha consigliato di usarlo sempre, l'ho fatto di mia iniziativa perché pensavo
che in questo modo potessi stare più tranquillo con tutto staccato. @Dash Sicuramente più il pannello è grande e meglio è (soprattutto con due batterie), solo che bisogna fare i conti con le dimensioni disponibili sul tetto e soprattutto il peso, visto che sono già fuori abbondantemente, se con un 100W riesco comunque ad ottenere il risultato voluto spendo meno e sicuramente guadagno qualcosa di peso. Confermate invece che durante la marcia non si riesce a ricaricare le batterie più di tanto? Non può piovere per sempre
...

Hai scritto:
Confermate invece che durante la marcia non si riesce a ricaricare le batterie più di tanto?

Dipende da almeno due fattori importanti (ce ne sono altri): la potenza del tuo alternatore ed il tempo in marcia. Il primo può andare in passivo se di ridotta potenza (già quello di serie...) perché le luci accese, le ventole ed altro, fanno presto, anche in viaggio, a scaricare le batteria servizi anziché ripristinarle. In quel momento sono in parallelo con la batteria motore. Ma, anche ammesso che tu abbia un alternatore performante, che in condizioni normali segni anche una carica di 20A: non tutti entrano (restano) nelle batterie, gli Ampere non sono noccioline che si possono contare, quindi 20A, su due batterie, potranno creare la condizione che solo 10.-15 siano immagazzinate negli accumulatori,

Ora, per quante ore viaggi? Un'ora, due ore, dieci ore... fa una semplice moltiplicazione. E questo ti dice anche il livello di intelligenza di quei camperisti che si ostinano ad accendere il motore da fermo per una mezz'ora, un'ora: solo un rompimento di palle per i vicini.

Giovanni
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Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24200
Inserito il 16/09/2015 alle: 22:44:03
Ma per favore...

Quando uno va in rimessaggio le batterie di bordo sono tutte ben cariche a meno di non aver mandato completamente a zero le BS ed essere in campeggio a soli 10 minuti di distanza dal rimessaggio per non dare il tempo all'alternatore di ricaricare tutto durante il viaggio di rientro.

Un pannello solare anche piccolo basta e avanza per tenere cariche o finire di ricaricare tutte le batterie di bordo.
Quindi sistema fotovoltaico collegato alla sola BS e poi 

http://www.m48.it/diodoresisten...



Anche con poco sole non ci sono problemi, quando ti serve il camper metti in moto e se non vai di nuovo a soli 10 minuti di distanza dal rimessaggio avrai all'arrivo tutte le batterie di bordo ben cariche probabilmente grazie al sole o al massimo ci penserà l'alternatore.

Il pannello serve principalmente a prolungare la vita di tutte le batterie di bordo evitando che si scarichino.

Marco.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 16/09/2015 alle: 23:36:37
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/09/2015 alle 22:44:03

Ma per favore... Quando uno va in rimessaggio le batterie di bordo sono tutte ben cariche a meno di non aver mandato completamente a zero le BS ed essere in campeggio a soli 10 minuti di distanza dal rimessaggio per non
dare il tempo all'alternatore di ricaricare tutto durante il viaggio di rientro. Un pannello solare anche piccolo basta e avanza per tenere cariche o finire di ricaricare tutte le batterie di bordo. Quindi sistema fotovoltaico collegato alla sola BS e poi  Anche con poco sole non ci sono problemi, quando ti serve il camper metti in moto e se non vai di nuovo a soli 10 minuti di distanza dal rimessaggio avrai all'arrivo tutte le batterie di bordo ben cariche probabilmente grazie al sole o al massimo ci penserà l'alternatore. Il pannello serve principalmente a prolungare la vita di tutte le batterie di bordo evitando che si scarichino. Marco.
...

La modalità di utilizzo del camper che descrivi tu mi sembra riduttiva: prendi in considerazione solo l'aspetto RIMESSAGGIO. Sì, Ok quella era la domanda, ma poi abbiamo affrontato anche il problema dell'autonomia energetica in assenza di allacci alla 220 (piiù giorni in LIBERA oppure in AA priva di allacci alla 220).

Se mi voglio fermare 2 o più giorni, a meno di stare al buio la sera, non usare le apparecchiature di bordo, avrò dei consumi -alle volte anche importanti- e quindi il pannello grande mi servirà per ricaricare anche in assenza di MAMMA ENEL.

Quindi distinguiamo fra il semplice uso del pannello quando il camper è in sosta senza equipaggio (e lì devi solo contrastare l'autoscarica), e quando il camper è in sosta con un equipaggio che potrebbe guardare un film di 2h alla TV, farsi un caffé con la macchinetta elettrica (non io, Dio scampi!), e consumare elettricità in mille altri modi. E' lì che avere qualcosa di più di un pannellino minimale da 50W si dimostra utile...

Ciao da Dash
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Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)

 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13167
Inserito il 17/09/2015 alle: 08:03:39
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/09/2015 alle 22:44:03

Ma per favore... Quando uno va in rimessaggio le batterie di bordo sono tutte ben cariche a meno di non aver mandato completamente a zero le BS ed essere in campeggio a soli 10 minuti di distanza dal rimessaggio per non
dare il tempo all'alternatore di ricaricare tutto durante il viaggio di rientro. Un pannello solare anche piccolo basta e avanza per tenere cariche o finire di ricaricare tutte le batterie di bordo. Quindi sistema fotovoltaico collegato alla sola BS e poi  Anche con poco sole non ci sono problemi, quando ti serve il camper metti in moto e se non vai di nuovo a soli 10 minuti di distanza dal rimessaggio avrai all'arrivo tutte le batterie di bordo ben cariche probabilmente grazie al sole o al massimo ci penserà l'alternatore. Il pannello serve principalmente a prolungare la vita di tutte le batterie di bordo evitando che si scarichino. Marco.
...

Hai scritto, dopo il mio messaggio:
Ma per favore...
Quando uno va in rimessaggio le batterie di bordo sono tutte ben cariche a meno di non aver mandato completamente a zero le BS ed essere in campeggio a soli 10 minuti di distanza dal rimessaggio per non dare il tempo all'alternatore di ricaricare tutto durante il viaggio di rientro


Non so se ti riferisci a quanto avevo scritto sopra ma, se così fosse, non mi pare opportuno quel 'Ma per favore'.

Probabilmente tu farai w.e. a 500-1000 km. da casa per cui avresti anche il tempo di ricaricare le batterie nel viaggio di ritorno a casa dopo due notti di riscaldamento a gas o gasolio, ma per chi fa w.e. a 20-30-50 km. da casa, in libera, dopo due notti di riscaldamento, anche due batterie da 100Ah cominciano a soffrire e quella mezz'ora, un'ora di viaggio non consente una ricarica delle batterie. Questo è ciò che avviene nelle mie abitudinarie uscite invernali del fine settimana, dal venerdì pomeriggio alla domenica pomeriggio.

Giovanni
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 17/09/2015 alle: 08:41:14
In risposta al messaggio di emiliano69 del 16/09/2015 alle 20:19:32

@Giovanni Sicuramente lo staccabatteria essendo meccanico è supposto ad usura, non pensavo però che fosse così delicato, sinceramente nessuno mi ha consigliato di usarlo sempre, l'ho fatto di mia iniziativa perché pensavo
che in questo modo potessi stare più tranquillo con tutto staccato. @Dash Sicuramente più il pannello è grande e meglio è (soprattutto con due batterie), solo che bisogna fare i conti con le dimensioni disponibili sul tetto e soprattutto il peso, visto che sono già fuori abbondantemente, se con un 100W riesco comunque ad ottenere il risultato voluto spendo meno e sicuramente guadagno qualcosa di peso. Confermate invece che durante la marcia non si riesce a ricaricare le batterie più di tanto? Non può piovere per sempre
...

emiliano,
adesso non credere alla favole anche tu...

gli staccabatteria vengono montati di serie su parecchi camper, Laika ad esempio lo monta su tutti o quasi i suoi mezzi. E' vero, come tutte le cose può rompersi, ma altrettanto può fare qualsiasi oggetto installato sul mezzo e se il concetto è non lo monto perchè si rompe non si dovrebbe nemmeno comprare il camper perchè prima o poi lo si porta dal meccanico.... ma a parte questo...

tu sei fortunato ad averlo già installato e questo rende ancora più semplice la cosa. Dovrai semplicemente collegare il cavo che arriva dal regolatore del pannello sul sullo staccabatteria, nel lato che arriva dalla BS. Tutto qua.

Infine, non concordo sul fatto che TU non abbia assorbimenti parassiti, tutti i mezzi li hanno, chi più chi meno, ma questo avendo lo SB non è un problema.

Per la potenza del pannello, io non adrei mai oltre i 120-140W, poi vedi tu.

www.susezzapasa.it

10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Inserito il 17/09/2015 alle: 09:15:11
In risposta al messaggio di Laikone del 17/09/2015 alle 08:41:14

emiliano, adesso non credere alla favole anche tu... gli staccabatteria vengono montati di serie su parecchi camper, Laika ad esempio lo monta su tutti o quasi i suoi mezzi. E' vero, come tutte le cose può rompersi, ma
altrettanto può fare qualsiasi oggetto installato sul mezzo e se il concetto è non lo monto perchè si rompe non si dovrebbe nemmeno comprare il camper perchè prima o poi lo si porta dal meccanico.... ma a parte questo... tu sei fortunato ad averlo già installato e questo rende ancora più semplice la cosa. Dovrai semplicemente collegare il cavo che arriva dal regolatore del pannello sul sullo staccabatteria, nel lato che arriva dalla BS. Tutto qua. Infine, non concordo sul fatto che TU non abbia assorbimenti parassiti, tutti i mezzi li hanno, chi più chi meno, ma questo avendo lo SB non è un problema. Per la potenza del pannello, io non adrei mai oltre i 120-140W, poi vedi tu. www.susezzapasa.it
...

Sto cercando piano piano di documentarmi su tutti gli aspetti importanti per un utilizzo ottimale del camper e dei suoi accessori, chiedo, mi documento e mi fa piacere sentire l'opinione di tutti, se quello dello staccabatteria è un falso problema sono più contento, continuerò ad usarlo come ho fatto fino ad ora.

Per quanto riguarda gli assorbimenti passivi intendevo dire che usando lo staccabatteria il problema è risolto a monte, non ho dubbi che anche nel mio caso ci siano.

Per quanto riguarda la dimensione del pannello punto alla dimensione minima utile per il mio scopo, visto che non penso di montarlo per conto mio sentirò anche l'installatore cosa propone e che offerte ha disponibili.

--
Non può piovere per sempre
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24200
Inserito il 17/09/2015 alle: 09:30:40
Ricaricare le batterie senza 220V
Questo è il titolo del post.

Dalla fine della vacanza al rimessaggio c'è un percorso che ricarica un bel po' l'eventuale BS scarica.
Poi c'è il pannello solare che fa il suo lavoro
Alla fine c'è la ricarica dell'alternatore per raggiungere il luogo della vacanza della volta dopo

In queste condizioni il pannello solare è utilissimo e può anche essere di dimensioni limitate ipotizzando almeno una settimana minima tra un'uscita e l'altra e comunque partendo da delle BS già un bel po' ricaricate durante il viaggio di ritorno.

Gli altri discorsi riguardo all'uso del pannello soalre per produrre energia in quantità vanno bene ma nel titolo del post si chiedeva una cosa diversa.

La riposta a quella domanda è:
Il pannello va bene, anche piccolo è sufficente per lo scopo di ricaricare/mantenere le batterie cariche e in salute in parcheggio

In un parcheggio tante altre opzioni non ci sono...

Marco.


 
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bottastra
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26/04/2007 10347
Inserito il 17/09/2015 alle: 10:15:11
Io il camper, purtroppo, lo utilizzo pochissimo e spesso lo lascio fermo anche per 6-7 mesi di seguito, senza neanche andarlo a mettere in moto !
Il problema l'ho risolto con due banalissimi staccabatterie.
Le rare volte che esco, comunque, cerco sempre di attaccarmi alla 220, per cui - di solito - le batterie sono sempre belle cariche quando rientro.
Utilizzo questo sistema da tantissimi anni e non ho mai avuto alcun problema con i diversi camper che ho posseduto (sono sempre partiti al primo colpo !).
Il camper che ho attualmente ce l'ho da cinque anni e mezzo ed una delle batterie (non ricordo più quale) non era neanche nuova, quando l'ho preso.
Molti sottovalutano l'utilità degli staccabatterie, ma io li ritengo indispensabili ed è sempre stato il primo accessorio che ho fatto montare quando ho acquistato un nuovo camper. 
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Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 17/09/2015 alle: 10:58:26
In risposta al messaggio di bottastra del 17/09/2015 alle 10:15:11

Io il camper, purtroppo, lo utilizzo pochissimo e spesso lo lascio fermo anche per 6-7 mesi di seguito, senza neanche andarlo a mettere in moto ! Il problema l'ho risolto con due banalissimi staccabatterie. Le rare volte
che esco, comunque, cerco sempre di attaccarmi alla 220, per cui - di solito - le batterie sono sempre belle cariche quando rientro. Utilizzo questo sistema da tantissimi anni e non ho mai avuto alcun problema con i diversi camper che ho posseduto (sono sempre partiti al primo colpo !). Il camper che ho attualmente ce l'ho da cinque anni e mezzo ed una delle batterie (non ricordo più quale) non era neanche nuova, quando l'ho preso. Molti sottovalutano l'utilità degli staccabatterie, ma io li ritengo indispensabili ed è sempre stato il primo accessorio che ho fatto montare quando ho acquistato un nuovo camper. 
...

come darti torto....smiley

www.susezzapasa.it

21
Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 17/09/2015 alle: 11:04:18
In risposta al messaggio di emiliano69 del 17/09/2015 alle 09:15:11

Sto cercando piano piano di documentarmi su tutti gli aspetti importanti per un utilizzo ottimale del camper e dei suoi accessori, chiedo, mi documento e mi fa piacere sentire l'opinione di tutti, se quello dello staccabatteria
è un falso problema sono più contento, continuerò ad usarlo come ho fatto fino ad ora. Per quanto riguarda gli assorbimenti passivi intendevo dire che usando lo staccabatteria il problema è risolto a monte, non ho dubbi che anche nel mio caso ci siano. Per quanto riguarda la dimensione del pannello punto alla dimensione minima utile per il mio scopo, visto che non penso di montarlo per conto mio sentirò anche l'installatore cosa propone e che offerte ha disponibili. Non può piovere per sempre
...

non volevo mettere in dubbio le tue parole era solo per spiegare il concetto in generale.

Continua a fare come hai sempre fatto, vedrai che NON è un problema, al limite spruzza un po' di detergente per contatti dentro alla SB.

Sul pannello, non mi sento di consigliarti di montare il pannello che ti servirà "solo" per ottenere il tuo scopo. Installare un pannello da 80W o da 140W costa uguale a livello di manodpera e ad oggi i prezzi dei pannelli non sono così esagerati, per cui io starei su una potenza di 110/120W, mai oltre i 140.

www.susezzapasa.it

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fastero
fastero
30/09/2013 281
Inserito il 18/09/2015 alle: 08:46:48
In risposta al messaggio di Laikone del 17/09/2015 alle 11:04:18

non volevo mettere in dubbio le tue parole era solo per spiegare il concetto in generale. Continua a fare come hai sempre fatto, vedrai che NON è un problema, al limite spruzza un po' di detergente per contatti dentro alla
SB. Sul pannello, non mi sento di consigliarti di montare il pannello che ti servirà solo per ottenere il tuo scopo. Installare un pannello da 80W o da 140W costa uguale a livello di manodpera e ad oggi i prezzi dei pannelli non sono così esagerati, per cui io starei su una potenza di 110/120W, mai oltre i 140. www.susezzapasa.it
...

????? perché mai oltre i 140 W????
fastero
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