CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Rinfrescatore evaporativo viesa

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 38
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2020 alle: 15:02:46
In risposta al messaggio di Lbor del 30/07/2020 alle 13:23:18

Intendo: sia clima che viesa (evaporatore) in cellula. Noi, per le esperienze avute in giro con camper noleggiati, poco stanziali: non abbiamo fatto la scelta del camper per stare in campeggio e farci la stagione (intendo
sud Italia, Mediterraneo ma penso anche Trentino), comunque scelta di chi lo fa rispettabilissima; ma noi ci sentiamo più zingari, anche a costo di limitare le comodità (energia...) intendo: condizionamento quando viaggi e Viesa (meno energivoro) quando fermo in libera. 
...

personalmente ti consiglio di iniziare con il clima motore particolarmente su un motorhome  , le altre possibilità le valuterai strada facendo ma il clima motore in primis , partire con una marcia alta si parte male , nel frattempo e strada facendo se ti capita occasione sali su un camper di qualche conoscente o dirimpettaio che utilizza un evaporativo e successivamente su uno che utilizza un clima a tetto , giustissimo considerare il consumo energetico ma è altrettanto giusto considerare anche il proprio benessere a bordo , quindi la scelta condi o evaporativo deve essere vostra , senza nulla togliere a un evaporativo io posso solo dirti che per il mio benessere a bordo a scapito del consumo energetico andrei di condi ma le mie personali esigenze potrebbero benissimo essere differenti dalle tue , comunque i costi in gioco tra i due sistemi + o - si equivalgono , si tratta solo di una scelta soggettiva 

mario

Mario
5
Lbor
Lbor
18/07/2020 600
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2020 alle: 16:21:04
Grazie. Mario.

ps. Scusa la domanda forse banale, ma con “clima motore” intendi quello stardard in dotazione del Ducato?
grazie 
Lorenzo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2020 alle: 18:27:38
In risposta al messaggio di Lbor del 30/07/2020 alle 16:21:04

Grazie. Mario. ps. Scusa la domanda forse banale, ma con “clima motore” intendi quello stardard in dotazione del Ducato? grazie 

si certo intendo un kit clima motore compatibile per il motore del tuo mezzo , che sia Fiat - Ford - Mercedes o qualsiasi altro marchio quello io non lo so 

mario
Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2020 alle: 20:14:46
Pensare al climatizzatore in cabina, solo per il caldo, è molto riduttivo. 
Il climatizzatore serve anche in inverno, sopratutto se si possiede un MH,in inverno è molto utile per disapannare i vetri e per i MH diventa indispensabile. 
Come alcuni sapranno, faccio l'autista di professione, il climatizzatore  è acceso 12 mesi l'anno sul mio camion. 
È per chi dice che non arriva aria fresca dietro, deve provare a chiedere alla mia famiglia, nei viaggi lunghi mi chiedono di spegnere che hanno freddo. 
Oltretutto la viesa, per quanto riguarda il raffrescamento in sosta per i camion, ha abbandonato l'evoparativo per un nuovo prodotto a compressore, se va bene come dite, avrebbe continuato con l' holiday , o no? wink
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 31/07/2020 alle 13:19:04
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2020 alle: 08:32:23
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/07/2020 alle 20:14:46

Pensare al climatizzatore in cabina, solo per il caldo, è molto riduttivo.  Il climatizzatore serve anche in inverno, sopratutto se si possiede un MH,in inverno è molto utile per disapannare i vetri e per i MH diventa
indispensabile.  Come alcuni sapranno, faccio l'autista di professione, il climatizzatore  è acceso 12 mesi l'anno sul mio camion.  È per chi dice che non arriva aria fresca dietro, deve provare a chiedere alla mia famiglia, nei viaggi lunghi mi chiedono di spegnere che hanno freddo.  Oltretutto la viesa, per quanto riguarda il raffrescamento in sosta per i camion, ha abbandonato l'evoparativo per un nuovo prodotto a compressore, se va bene come dite, avrebbe continuato con l' holiday , o no? 
...
92 minuti di applausi
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2020 alle: 16:45:39
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/07/2020 alle 20:14:46

Pensare al climatizzatore in cabina, solo per il caldo, è molto riduttivo.  Il climatizzatore serve anche in inverno, sopratutto se si possiede un MH,in inverno è molto utile per disapannare i vetri e per i MH diventa
indispensabile.  Come alcuni sapranno, faccio l'autista di professione, il climatizzatore  è acceso 12 mesi l'anno sul mio camion.  È per chi dice che non arriva aria fresca dietro, deve provare a chiedere alla mia famiglia, nei viaggi lunghi mi chiedono di spegnere che hanno freddo.  Oltretutto la viesa, per quanto riguarda il raffrescamento in sosta per i camion, ha abbandonato l'evoparativo per un nuovo prodotto a compressore, se va bene come dite, avrebbe continuato con l' holiday , o no? 
...
Forse mi sbaglio ma Viesa fa evaporarivi e condizionatori.
Il Kompressor ||| non è proprio un climatizzatore.

Un’idea invece venuta fuori in una discussione davanti a qualche birra (da capire se è venuta fuori alla prima birra o alla quinta) era di abbassare la temperatura dell’acqua prima di immetterla nell’evaporativo, usando le celle di Peltier (quelle che ci sono nei frigo portatili).
Lo sviluppo andò avanti con buoni risultati poi, come tutte le cose, finite le prove è andato nel cassetti delle prove
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2020 alle: 17:17:20
In risposta al messaggio di Grinza del 31/07/2020 alle 16:45:39

Forse mi sbaglio ma Viesa fa evaporarivi e condizionatori. Il Kompressor ||| non è proprio un climatizzatore. Un’idea invece venuta fuori in una discussione davanti a qualche birra (da capire se è venuta fuori alla prima
birra o alla quinta) era di abbassare la temperatura dell’acqua prima di immetterla nell’evaporativo, usando le celle di Peltier (quelle che ci sono nei frigo portatili). Lo sviluppo andò avanti con buoni risultati poi, come tutte le cose, finite le prove è andato nel cassetti delle prove
...
Il Kompressor ||| non è proprio un climatizzatore.

mah, io leggo ( dal sito) compressore rotativo e  gas refrigerante, ma probabilmente ho letto male io, è sicuramente un frigoriferowink
Silvio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2020 alle: 18:16:35
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/07/2020 alle 17:17:20

Il Kompressor ||| non è proprio un climatizzatore. mah, io leggo ( dal sito) compressore rotativo e gas refrigerante, ma probabilmente ho letto male io, è sicuramente un frigorifero
E' un refuso, ho modificato al volo e mi è rimasto ...la conferma  che all'inizio ho scritto che viesa fa entrambe le coe
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 31/07/2020 alle 18:17:11
5
Gpsbk
Gpsbk
10/11/2020 1
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2020 alle: 19:30:31
Non so se la mia esperienza seppur breve avuta con il Viesa  ti potrà essere ancora utile.
Il Viesa I che ho ancora ma, solo perché non so ancora cosa metterci al suo posto, me lo trovai già installato sul mezzo che acquistai di seconda mano.  A distanza di qualche mese dopo i primi interventi di ordinaria manutenzione con la sostituzione del filtro ciambella, la centralina mi segnalò "GUASTO POMPA".
Purtroppo la pompa non era e così per risolvere il problema (a detta del tecnico) dovetti procedere alla sostituzione della centralina anche perché altri componenti non ce ne sono. 
Tra il clima mite nelle uscite del week end e le ferie estive trascorse in montagna il suo utilizzo non dovrebbe aver superato le 100 ore e mi sono tenuto largo.
In procinto di intraprendere in libera il tour della Sicilia in fase di controllo del Viesa la centralina mi segnala "GUASTO TURBO" con 5 bip.
Non avendo più il tempo a disposizione per la riparazione in relazione alla prenotazione della nave e sperando che fosse un inconveniente momentaneo perché qualcosa di fresco usciva e poi in caso estremo mi sarei rivolto a qualche centro che avrei trovato lungo il percorso.
Nel dubbio mi sono attrezzato con un rinfrescatore portatile simile nel funzionamento preso con i punti del supermercato.
Purtroppo il guasto è andato man mano peggiorando fino ad arrivare al completo blocco delle ventole.
Trovare a questo  punto il centro di assistenza divenuto necessario a comportato uno stravolgimento  e rimodulazione della vacanza così da bivaccare in un campeggio nei pressi di Mazara.
Da una prima analisi del guasto tra il tecnico e il centro assistenza della Viesa il problema  doveva essere nelle sostituzione del gruppo ventole. Giunte dopo 5 gg e proceduto alla loro sostituzione senza indicazioni di guasti e bip da subito non hanno dato però la risposta desiderata in quanto alla massima velocità si potevano percepire dei momenti di vuoti di continuità.
Su indicazione del tecnico (persona ottima e disponibilissima in tutto) mi chiedeva di provarlo per alcuni giorni.
A distanza di qualche giorno il problema si presentò di nuovo e, dato che ero ancora in zona, non mi si creò particolare disagio.
Tornato al centro si constatò che il problema era nella centralina che era di nuovo rotta. 
Rimesse le ventole vecchie e rimborsato della spesa fin li sostenuta.
Adesso viene il bello.
Il tecnico avendo a disposizione su di un mezzo di sua proprietà lo stesso impianto volle fare un ultimo tentativo cioè invertire le due centraline.
La mia centralina che per il mio mezzo era GUASTA sul suo funzionava perfettamente come un orologio così come la sua messa sul mio.
Riposizionando le centraline ognuno al suo posto la mia inesorabilmente mi confermava il GUASTO TURBO"
Persa ogni speranza ho terminato il viaggio facendo uso del semplice rinfrescatore portatile.
Contattata successivamente la casa del Viesa per avere un riconoscimento del disagio non essendo passati neanche due anni dalla sostituzione dalla  ho avuto un netto rifiuto se non nel caso di un futuro guasto sempre alla centralina.
Rivolgendomi ad un centro di assistenza per cellulari, PC e TV ho cercato di poter risolvere il problema ma purtroppo senza successo in quanto pur sostituendo la CPU del costo di neanche 1 euro ci sarebbe servito il software per riprogrammarla.
Distinti saluti a tutti .  

Francamente me ne infischio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2020 alle: 08:20:34
Tornando al tema io in cabina ho il CDZ e alla cellula il Viesa, devo dire che raramente accendo il CDZ in viaggio preferisco tenere il dimostrino un po’ aperto per far entrare aria, mentre in sosta il Viesa è sempre in funzione, non fredda nulla, non abbassa la temperatura ma il getto d’aria, ad una temperatura più bassa di 6-8 gradi rispetto a quella ambiente da un enorme beneficio tanto che in Grecia a 40 gradi riesco a riposare...
E pensare che per tre anni ero convinto che era una bidonata...

P.S: Se la Viesa ha fatto il Kompressor non è perché l’evaporazione non va, ne è riprova che è ancora in vendita, ma che è il mercato a chiederlo

Modificato da Grinza il 11/11/2020 alle 08:22:33
5
peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2023 alle: 14:35:00
Per non aprire mille post sul Viesa, mi introduco un attimo qui per una domanda.
sto risigillando gli oblò tetto camper e mi son chiesto se è possibile, utile o consigliabile chiudere anche i bordi del Viesa (allego foto).
IMG_20230213_142751(1).jpg
La situazione del sigillante terostat non la conosco perché non la vedo, quindi pensavo di sigillare le parti che vedo affinché l'acqua non arrivi alle sigillature vere e proprie che se in buono stato terrebbero, se no darebbero origine ad infiltrazione di cui mi accorgerei troppo in là, a danni fatti. 
Il Viesa prende aria da dove indicato in foto, quello spazio ha qualche funzione o posso sigillare tutto?

Grazie 
5
peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2023 alle: 22:35:16
Sigillo cool??
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2023 alle: 08:20:00
In risposta al messaggio di peugeot106 del 14/02/2023 alle 22:35:16

Sigillo ??
io non toccherei nulla. L'eventuale infiltrazione te la vedresti immediatamente perchè l'acqua cadrebbe all'interno del mezzo.
Al primo grande acquazzone che prenderai durante una vacanza, oppure mentre lavi il camper te ne accorgerai subito. Già così a occhio, non sono nemmeno convinto che quella sigillatura a dx sia stato giusto farla, ma potrei ricordare male...
5
peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2023 alle: 22:47:31
Ti ringrazio del contributo. Non è ciò che speravo (sarei per sigillare tutto) ma ho chiesto apposta per non fare danni. Non so se da sotto prende aria, scarica aria, e sigillando non lo fai funzionare più bene. Il punto è che un infiltrazione se è piccola imbibisce prima che io me ne accorga. Il peso di quel coso (che ho trovato e mi sta sui...cog...) Può danneggiare il tetto...

Se qualcuno ne sa altro...

Rinnovo i ringraziamenti 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2023 alle: 08:33:34
In risposta al messaggio di peugeot106 del 15/02/2023 alle 22:47:31

Ti ringrazio del contributo. Non è ciò che speravo (sarei per sigillare tutto) ma ho chiesto apposta per non fare danni. Non so se da sotto prende aria, scarica aria, e sigillando non lo fai funzionare più bene. Il punto
è che un infiltrazione se è piccola imbibisce prima che io me ne accorga. Il peso di quel coso (che ho trovato e mi sta sui...cog...) Può danneggiare il tetto... Se qualcuno ne sa altro... Rinnovo i ringraziamenti 
...
il montaggio del Viesa a quanto mi ricordo è da sempre affidato a professionisti, nel senso, non ho mai sentito/letto che qualche utente abbia acquistato l'oggetto per montarselo in fai da te; anni fa veniva venduto a 1500/1600€ montato.
Mi verrebbe quindi da dire che sull'installazione non dovrebbero esserci dubbi.

Ti allego alcune foto per farti capire come è montato

image(4598).pngimage(4599).pngimage(4600).png
Come vedi, è fissato con il solito concetto sandwitch e dalle zone evidenzìate in rosso ASPIRA l'aria esterna per trattarla e poi riversarla in cellula; un concetto completamente ribaltato rispetto al funzionamento del classico climatizzatore il quale RICICLA sempre e solo l'aria interna al mezzo.

Ora dalla tua foto non riesco a capire bene cosa sia ciò che si nota nella zona che ti ho evidenziato, ma qualora fosse una sigillatura non sono proprio convinto essere stata messa dall'installatore, perchè come vedi, aspira aria anche dai lati...
Controlla... se aspira l'aria nella zona indicata dalla freccia non hai comunque problemi
image(4602).png

Modificato da Laikone il 16/02/2023 alle 08:38:33
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2023 alle: 11:19:55
In risposta al messaggio di peugeot106 del 15/02/2023 alle 22:47:31

Ti ringrazio del contributo. Non è ciò che speravo (sarei per sigillare tutto) ma ho chiesto apposta per non fare danni. Non so se da sotto prende aria, scarica aria, e sigillando non lo fai funzionare più bene. Il punto
è che un infiltrazione se è piccola imbibisce prima che io me ne accorga. Il peso di quel coso (che ho trovato e mi sta sui...cog...) Può danneggiare il tetto... Se qualcuno ne sa altro... Rinnovo i ringraziamenti 
...
Sigillare potrebbe avere 2 effetti negativi: impedirne il corretto funzionamento e aumentarne la rumorosità.
Per me hai solo 2 scelte, stai fermo e Ti fidi del montaggio, (che sicuramente è fatto come si deve), o se Ti preoccupa troppo, lo togli e metti un oblò.

Ivo
5
peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2023 alle: 20:18:38
Grazie laikone, verificherò cosa c'è nel luogo della tua freccetta, se le prese aria laterali che rimangono quindi libere, oppure se la sigillatura bianca ha chiuso questa presa aria. Ancora grazie 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2023 alle: 20:46:52
In risposta al messaggio di peugeot106 del 16/02/2023 alle 20:18:38

Grazie laikone, verificherò cosa c'è nel luogo della tua freccetta, se le prese aria laterali che rimangono quindi libere, oppure se la sigillatura bianca ha chiuso questa presa aria. Ancora grazie 
di nulla.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link