Non so se la mia esperienza seppur breve avuta con il Viesa ti potrà essere ancora utile.
Il Viesa I che ho ancora ma, solo perché non so ancora cosa metterci al suo posto, me lo trovai già installato sul mezzo che acquistai di seconda mano. A distanza di qualche mese dopo i primi interventi di ordinaria manutenzione con la sostituzione del filtro ciambella, la centralina mi segnalò "GUASTO POMPA".
Purtroppo la pompa non era e così per risolvere il problema (a detta del tecnico) dovetti procedere alla sostituzione della centralina anche perché altri componenti non ce ne sono.
Tra il clima mite nelle uscite del week end e le ferie estive trascorse in montagna il suo utilizzo non dovrebbe aver superato le 100 ore e mi sono tenuto largo.
In procinto di intraprendere in libera il tour della Sicilia in fase di controllo del Viesa la centralina mi segnala "GUASTO TURBO" con 5 bip.
Non avendo più il tempo a disposizione per la riparazione in relazione alla prenotazione della nave e sperando che fosse un inconveniente momentaneo perché qualcosa di fresco usciva e poi in caso estremo mi sarei rivolto a qualche centro che avrei trovato lungo il percorso.
Nel dubbio mi sono attrezzato con un rinfrescatore portatile simile nel funzionamento preso con i punti del supermercato.
Purtroppo il guasto è andato man mano peggiorando fino ad arrivare al completo blocco delle ventole.
Trovare a questo punto il centro di assistenza divenuto necessario a comportato uno stravolgimento e rimodulazione della vacanza così da bivaccare in un campeggio nei pressi di Mazara.
Da una prima analisi del guasto tra il tecnico e il centro assistenza della Viesa il problema doveva essere nelle sostituzione del gruppo ventole. Giunte dopo 5 gg e proceduto alla loro sostituzione senza indicazioni di guasti e bip da subito non hanno dato però la risposta desiderata in quanto alla massima velocità si potevano percepire dei momenti di vuoti di continuità.
Su indicazione del tecnico (persona ottima e disponibilissima in tutto) mi chiedeva di provarlo per alcuni giorni.
A distanza di qualche giorno il problema si presentò di nuovo e, dato che ero ancora in zona, non mi si creò particolare disagio.
Tornato al centro si constatò che il problema era nella centralina che era di nuovo rotta.
Rimesse le ventole vecchie e rimborsato della spesa fin li sostenuta.
Adesso viene il bello.
Il tecnico avendo a disposizione su di un mezzo di sua proprietà lo stesso impianto volle fare un ultimo tentativo cioè invertire le due centraline.
La mia centralina che per il mio mezzo era GUASTA sul suo funzionava perfettamente come un orologio così come la sua messa sul mio.
Riposizionando le centraline ognuno al suo posto la mia inesorabilmente mi confermava il GUASTO TURBO"
Persa ogni speranza ho terminato il viaggio facendo uso del semplice rinfrescatore portatile.
Contattata successivamente la casa del Viesa per avere un riconoscimento del disagio non essendo passati neanche due anni dalla sostituzione dalla ho avuto un netto rifiuto se non nel caso di un futuro guasto sempre alla centralina.
Rivolgendomi ad un centro di assistenza per cellulari, PC e TV ho cercato di poter risolvere il problema ma purtroppo senza successo in quanto pur sostituendo la CPU del costo di neanche 1 euro ci sarebbe servito il software per riprogrammarla.
Distinti saluti a tutti .
Francamente me ne infischio