CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Risparmio con riscaldamento a gasolio?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
Davy
Davy
20/10/2024 102
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2025 alle: 11:07:12
Buongiorno, essendo invasato di fai da te e in questo il mondo camper non fa altro che peggiorare la malattia :-) , direi di aver finito tutti i lavori "necessari" alle mie esigenze e a alle richieste della famiglia, ora siccome mi annoio sono passato alle cose inutili che cerco di giustificarmele per rendrle utili. 
Per l'uso che facciamo del camper la Combi 4kw a gas direi che va bene, l'autonomia che ci danno 2 bombole da 10kg e' una settimana bianca fatta tutta in libera con 10 gradi di giorno e altrettanti sotto zero di notte.
Quindi la ridondanza sarebbe l'unica motivazione che ho trovato fino ad ora e quindi sono qui a chiedervi se a gasolio si risparmia qualcosa in modo da trovare la seconda giustificazione.
Qui a Trento 10kg di butano li trovo a 31€ e per fare un conto semplice sono 10 €al giorno nelle condizioni sopra descritte, quanto spenderei a riscaldare a gasolio? 
Grazie mille anche per aver compreso la mia malattia :-)
Davy
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2025 alle: 11:15:00
In risposta al messaggio di Davy del 31/08/2025 alle 11:07:12

Buongiorno, essendo invasato di fai da te e in questo il mondo camper non fa altro che peggiorare la malattia :-) , direi di aver finito tutti i lavori necessari alle mie esigenze e a alle richieste della famiglia, ora siccome
mi annoio sono passato alle cose inutili che cerco di giustificarmele per rendrle utili.  Per l'uso che facciamo del camper la Combi 4kw a gas direi che va bene, l'autonomia che ci danno 2 bombole da 10kg e' una settimana bianca fatta tutta in libera con 10 gradi di giorno e altrettanti sotto zero di notte. Quindi la ridondanza sarebbe l'unica motivazione che ho trovato fino ad ora e quindi sono qui a chiedervi se a gasolio si risparmia qualcosa in modo da trovare la seconda giustificazione. Qui a Trento 10kg di butano li trovo a 31€ e per fare un conto semplice sono 10 €al giorno nelle condizioni sopra descritte, quanto spenderei a riscaldare a gasolio?  Grazie mille anche per aver compreso la mia malattia :-) Davy
...
Si, si risparmia con il gasolio, ma c'è da considerare che consuma più corrente, che non lo puoi canalizzare come la stufa e quindi ti ritroverai con zone più fredde e umide, con rischio di muffe, e ha bisogno di più accortezze, oltre che statisticamente si rompono più soventemente
Silvio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2025 alle: 11:35:05

Buongiorno, essendo invasato di fai da te e in questo il mondo camper non fa altro che peggiorare la malattia :-) , direi di aver finito tutti i lavori necessari alle mie esigenze e a alle richieste della famiglia, ora siccome
mi annoio sono passato alle cose inutili che cerco di giustificarmele per rendrle utili.  Per l'uso che facciamo del camper la Combi 4kw a gas direi che va bene, l'autonomia che ci danno 2 bombole da 10kg e' una settimana bianca fatta tutta in libera con 10 gradi di giorno e altrettanti sotto zero di notte. Quindi la ridondanza sarebbe l'unica motivazione che ho trovato fino ad ora e quindi sono qui a chiedervi se a gasolio si risparmia qualcosa in modo da trovare la seconda giustificazione. Qui a Trento 10kg di butano li trovo a 31€ e per fare un conto semplice sono 10 €al giorno nelle condizioni sopra descritte, quanto spenderei a riscaldare a gasolio?  Grazie mille anche per aver compreso la mia malattia :-) Davy
...
È un problema che non mi sono mai posto, però ho messo un vevor (cinebasto certificato) per avere una riserva o utilizzarlo in viaggio quando serve 
Su un camper cercare il risparmio non ha senso, non saranno 10 euro in più a fare la differenza, se vuoi risparmiare non superare 90 km/h
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2025 alle: 12:02:36

...
ci sarebbe un vantaggio economico, ma credo che a meno di voler fare un cambio a ogni costo difficilmente converrà economicamente; già, perchè nel bilancio devi mettere anche l'acquisto del nuovo riscaldatore e la sucessiva installazione/modifica dell'impianto, oltre al dover necessariamente potenziale l'autonomia energetica che, qualora allo stato attuale fosse già di 100+100Ah troverebbe una soluzione solo passando alla litio oppure costerebbe un calo di autonomia attuale.

Per fare un calcolo con numeri già fatti, anche se certamente diversi come proporzione, posso dirti che a livello di motori diesel per avere lo stesso rendimento con il GPL dovresti consumare circa 2.5l di gas. Va da sè che la bombola che paghi ora 31€ per 10kg di GPL (non metano) ti restituirebbe un costo di 1.55€ al LITRO. Ciò significa che 1.55x2.5=3.75€ contro il classico 1.70€/l del gasolio. 
Ripeto, sono calcoli riguardanti un motore diesel, non un Webasto, ma se tanto mi da tanto... ci saranno certamente numeri più piccoli, ma pur sempre convenienti nell'immediato.

Personalmente, credo che la tua scelta debba essere fatta in funzione di quanti giorni effettivamente fai sulla neve a temperature rigide, perchè altrimenti questo cambio, considerando il costo di un accessorio SERIO, non una cineseria lo ammortizzerai in non so quanti anni...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Davy
Davy
20/10/2024 102
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2025 alle: 12:05:24
In risposta al messaggio di Grinza del 31/08/2025 alle 11:35:05

È un problema che non mi sono mai posto, però ho messo un vevor (cinebasto certificato) per avere una riserva o utilizzarlo in viaggio quando serve  Su un camper cercare il risparmio non ha senso, non saranno 10 euro in più a fare la differenza, se vuoi risparmiare non superare 90 km/h
Ciao grinza, come avrai capito non cerco il risparmio fine a se stesso :-) per viaggiare con riscaldamento acceso ho istallato il duo control CS  e i tubi con le sicurezze e quindi sono in regola.
Davy
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2025 alle: 12:31:45
In risposta al messaggio di Davy del 31/08/2025 alle 12:05:24

Ciao grinza, come avrai capito non cerco il risparmio fine a se stesso :-) per viaggiare con riscaldamento acceso ho istallato il duo control CS  e i tubi con le sicurezze e quindi sono in regola.
per risparmiare cerca il gpl a S.Michele sconto camperisti (era) circa 23€
Altro risparmio collega acqua calda del riscaldamento cabina con un radiatorino montato in cellula 
Una vergogna chiedere 36/38€ a BZ sconto camper 34€ quando senza scendere troppo a sud si paga sotto i 30€  dai 23€ in su 
ps 
camperclubbolzanosudtirol
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 31/08/2025 alle 13:54:12
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2025 alle: 14:27:27

...
Secondo me,non è l'eventuale risparmio che otterresti, ma l'indubbia praticità. Nessun cambio bombola, nessuno sbattimento per trovare il gas quando non sei nelle tue zone ecc. Ti fermi con il pieno di gasolio e ti dimentichi del resto. Basta avere energia. 
Per chi dice che non puoi canalizzare, posso dire che sul vecchio mezzo (Arca S A 475) il mio Eberspaecher D4 l'avevo installato esternamente sottopianale e canalizzato nell'impianto preesistente della Truma. Due valvole a farfalla mi facevano scegliere quale impianto usare e potevo parzializzarli entrambi. Anche da quando avevo il D4 ,la Truma non l'ho mai più accesa. 
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2025 alle: 14:33:07
In risposta al messaggio di sport15 del 31/08/2025 alle 14:27:27

Secondo me,non è l'eventuale risparmio che otterresti, ma l'indubbia praticità. Nessun cambio bombola, nessuno sbattimento per trovare il gas quando non sei nelle tue zone ecc. Ti fermi con il pieno di gasolio e ti dimentichi
del resto. Basta avere energia.  Per chi dice che non puoi canalizzare, posso dire che sul vecchio mezzo (Arca S A 475) il mio Eberspaecher D4 l'avevo installato esternamente sottopianale e canalizzato nell'impianto preesistente della Truma. Due valvole a farfalla mi facevano scegliere quale impianto usare e potevo parzializzarli entrambi. Anche da quando avevo il D4 ,la Truma non l'ho mai più accesa.  Gianluca 
...
Non lo dico io, lo dice il produttore, che non si può canalizzare, soprattutto quelli cinesi
Che tu l'abbia fatto, è un altro discorso, ma se il produttore dice che non si può fare, io mi fido più di chi lo costruisce che di chi lo usawink
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 31/08/2025 alle 14:33:55
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2025 alle: 15:25:40

...
sapendo che
il potere calorico del gas è di circa 12 kWh/kg e lo paghi 3€/kg,
quello del gasolio di circa 10kWh/lt e costa circa 1.6€/kg

1kWh proveniente dal gas al nord costa 25c, dal gasolio 16c.
  a RM paghiamo il gas 1.8€/kg ovvero 15c a kWh quindi è l'inverso.
in Uk il gas costa 5€/kg..si risparmia un botto.

la truma D è efficente circa come quella a gas, mentre cinebasto e webasto e compagnia bella sono meno efficienti avendo scambiatori piu piccoli, ma si tratta di un 5-10% (1 o 2c a kWh) , quindi l'eventuale vantaggio economico dipende fondamentalmente dal conto fatto sopra.

MEdiamente bisogna consumare talmente tanto che prima di rifarsi del risparmio ce ne vuole, il conto è banale (nel tuo caso guadagni circa 100€ ogni 10 bombole sostituite col gasolio..se non vieni mai al sud)

Tutto il resto..chiacchiere da bar.

Modificato da Frank Blue il 31/08/2025 alle 18:24:44
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2025 alle: 18:19:52

...
Non c'è solo il riscaldatore a gasolio ad aria ma anche quelli a liquido che sono più complicati da installare ma più flessibili come uso, puoi collegarci termoconvettori distribuiti dove vuoi, il ventilatore originale del cruscotto, uno o più radiatori (termosifoni) boiler per acqua calda, preriscaldo motore  
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2025 alle: 18:32:21
In risposta al messaggio di rubylove del 31/08/2025 alle 18:19:52

Non c'è solo il riscaldatore a gasolio ad aria ma anche quelli a liquido che sono più complicati da installare ma più flessibili come uso, puoi collegarci termoconvettori distribuiti dove vuoi, il ventilatore originale del cruscotto, uno o più radiatori (termosifoni) boiler per acqua calda, preriscaldo motore  
Sta parlando di risparmio di combustibile di pochi euro, e tu gli proponi un impianto del.genere?
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2025 alle: 18:54:00

...
Non ho mai pensato al costo del gas o del gasolio e a un eventuale risparmio,  ho messo la Combi Diesel (come sul precedente camper) solo per eliminare il problema bombole quando sono all estero, e onestamnete anche se dovessi spendere il doppio rimarrei sempre a gasolio e mai piu a gas.

Sono stato due mesi in Irlanda, dove ho scaldato tutte le sere e notti (su ordine perentorio della moglie) e ho consumato 2,2kg di una campingaz da 2,8kg.

Per fare il lavoro migliore potresti sostituire la tua Combi 4Kw con una Combi 6Kw a Diesel (come feci nel camper precedente), è identica, si sostituisce pari pari, stessi cavi, stessa canalizzazione, stessi tubi acqua, stessi fissaggi al pavimento, si deve solo aggiungere il pescante gasolio.
Unico lato negativo il costo dell operazione, che è molto importante.

L attuale camper lo ho preso con combi D gia di serie (mai avrei piu comperato un camper che non la avesse).

Aggiungere un  webasto o simili (lo feci tre camper fa) è un ripiego, con canalizzazione ridotta hai zone fredde e umide, non scaldi i serbatoi e quindi lo usi fino a massimo -2° ma sotto dovresti comunque andare a gas, come facevo io in inverno in montagna. Mi serviva all estero Norvegia, Scozia, o qui in inverno ma a livello del mare.  Il Webasto airtop poi è rumoroso all interno in maniera incredibile, ma ci si abitua, dopo puoi dormire accanto alla ferrovia che non senti i treni! laugh

Se hai due BS servizi non avrai problema di consumo di corrente con stufa diesel, la Combi D consuma appena un pochino di piu corrente che quella a gas, ma non come tanti pensano. Il maggiore consumo è la ventilazione che è la stessa. Per lo spunto di accensione (circa un minuto) servono cavi piu grossi e allora nessun problema.
Se hai batteria Litio proprio non te ne accorgi, io ora con NDS 150Ah faccio in inverno almeno 72ore con Combi D sempre accesa e frigo a compressore, ma se c'è quel minimo di sole (pannello da 115W) faccio anche 96 ore senza dovermi muovere.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2025 alle: 20:48:26
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/08/2025 alle 18:32:21

Sta parlando di risparmio di combustibile di pochi euro, e tu gli proponi un impianto del.genere?
Io non propongo un bel niente, vorrei solo uscire fuori dal luogo comune gasolio = aria, ci sono anche quelli a liquido, per quello che mi riguarda il vantaggio dell'utilizzo del gasolio mi sembra evidente, non è certo il costo kw inferiore ma l'irrinunciabile autonomia che offre un sistema di riscaldamento di questo tipo, prima di tutto in qualsiasi parte del mondo non ho nessun problema di rifornimento, fatto il pieno di gasolio sono a posto con tutto meno che con il piano cottura dove ho due bombole campingaz da 3 kg 

più che per risparmiare, quello ad aria, lo vedrei per avere un'alternativa in caso di guasto e comunque sempre a gasolio, il gas non mi interessa a parte il piano cottura 

A riguardo del consumo, non sarei tanto sicuro che il riscaldatore per liquidi consuma di più, i consumi bassi si ottengono anche con un impianto ben fatto e una dispersione limitata, cioè una coibentazione fatta come si deve, e se qualcuno pensa che tanto con i riscaldatori non serve più coibentare, chi lo afferma dovrebbe provare un mezzo coibentato e uno non coibentato per avere un'idea dei consumi, io alla notte spengo e molto difficilmente si attiva se non al mattino

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2025 alle: 20:51:03
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/08/2025 alle 14:33:07

Non lo dico io, lo dice il produttore, che non si può canalizzare, soprattutto quelli cinesi Che tu l'abbia fatto, è un altro discorso, ma se il produttore dice che non si può fare, io mi fido più di chi lo costruisce che di chi lo usa
Beh , il D4 ,proprio un cinese non dovrebbe essere. Visto che dietro la Truma lo spazio abbondava , ricordo di aver sostituito il primo tratto di tubazione con uno in metallo. Da qualche parte sul forum dovrebbero esserci le foto del lavoro. 
il nuovo proprietario, a distanza di 7 anni , è strafelice della temperatura in inverno. Poi, se i vari cinebasto non accettano canalizzazioni , non è un problema mio
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2025 alle: 21:00:06
Anche io ho montato un Vevor da 5kW su un camper da 750 cm. Una sola bocchetta in zona centrale e scaldo tutto il camper, senza zone fredde e/o umide (come ho letto qui). Tra l'altro me lo sono installato da solo sottopianale e sono 3 anni che funziona benissimo senza alcun problema (e qui mi tocco...)
Il problema grosso dei riscaldatori supplementari a gasolio e che NON riscaldano le tubazioni dell'acqua. Consideriamo che l'impianto Truma corre parallelamente e congiuntamente alle tubazioni acqua, evitando che si congelino durante le giornate di freddo intenso. Il riscaldatore supplementare NON fa questi percorsi e quindi ti esponi al rischio dei tubi gelati in inverno.

L'importante è esserne consapevoli...
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2025 alle: 01:31:46
In risposta al messaggio di Gege01 del 31/08/2025 alle 21:00:06

Anche io ho montato un Vevor da 5kW su un camper da 750 cm. Una sola bocchetta in zona centrale e scaldo tutto il camper, senza zone fredde e/o umide (come ho letto qui). Tra l'altro me lo sono installato da solo sottopianale
e sono 3 anni che funziona benissimo senza alcun problema (e qui mi tocco...) Il problema grosso dei riscaldatori supplementari a gasolio e che NON riscaldano le tubazioni dell'acqua. Consideriamo che l'impianto Truma corre parallelamente e congiuntamente alle tubazioni acqua, evitando che si congelino durante le giornate di freddo intenso. Il riscaldatore supplementare NON fa questi percorsi e quindi ti esponi al rischio dei tubi gelati in inverno. L'importante è esserne consapevoli...
...
Aggiungi il fatto che l'Impianto originale Hymer (Gas) e' canalizzato anche dietro Dinette, cucina e sotto i sedili anteriori.  
D'inverno si sente la differenza
Giorgio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2025 alle: 17:25:00
In risposta al messaggio di Gege01 del 31/08/2025 alle 21:00:06

Anche io ho montato un Vevor da 5kW su un camper da 750 cm. Una sola bocchetta in zona centrale e scaldo tutto il camper, senza zone fredde e/o umide (come ho letto qui). Tra l'altro me lo sono installato da solo sottopianale
e sono 3 anni che funziona benissimo senza alcun problema (e qui mi tocco...) Il problema grosso dei riscaldatori supplementari a gasolio e che NON riscaldano le tubazioni dell'acqua. Consideriamo che l'impianto Truma corre parallelamente e congiuntamente alle tubazioni acqua, evitando che si congelino durante le giornate di freddo intenso. Il riscaldatore supplementare NON fa questi percorsi e quindi ti esponi al rischio dei tubi gelati in inverno. L'importante è esserne consapevoli...
...
ho scritto io delle zone fredde e con condensa, forse avrei dovuto specificare "rispetto alla canalizzazione originale Hymer"  infatti questa arriva in ogni angolo e riscalda anche le paretine doppie anticondensa messe quasi ovunque. Avere decine di punti di uscita aria in ogni dove, cambia molto rispetto a una o poche bocchette.

Da qui il mio consiglio che per avere un confort come in origine (che cambia da una marca all altra di camper) se si usa totalmente la canalizzzazione originale sostituendo la Combi a gas con una Diesel, si ottiene il meglio. Ma a un costo non indifferente facendolo su un usato.

Fortunatamente ora la maggioranza dei camper propongono la Truma Diesel come opzione e molti addirittura come unica scelta , quindi è un buon motivo da valutare nell acquisto di un mezzo nuovo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2025 alle: 18:26:52
In risposta al messaggio di sport15 del 31/08/2025 alle 20:51:03

Beh , il D4 ,proprio un cinese non dovrebbe essere. Visto che dietro la Truma lo spazio abbondava , ricordo di aver sostituito il primo tratto di tubazione con uno in metallo. Da qualche parte sul forum dovrebbero esserci
le foto del lavoro.  il nuovo proprietario, a distanza di 7 anni , è strafelice della temperatura in inverno. Poi, se i vari cinebasto non accettano canalizzazioni , non è un problema mio Gianluca 
...
Ciao Gianluca, non sono i cinebasti ma a tutti i riscaldatori consigliano di non usare la canalizzazione truma perché quasi di carta, i riscaldatori mandano tanto calore, quasi fuoco nelle canalizzazioni in particolare nei primi metri, il fatto che, giustamente, hai cambiato il primo pezzo significa che lo sapevi wink
Io ho messo un vevor ma ho canalizzato tutto nuovo
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 06:22:11
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/08/2025 alle 14:33:07

Non lo dico io, lo dice il produttore, che non si può canalizzare, soprattutto quelli cinesi Che tu l'abbia fatto, è un altro discorso, ma se il produttore dice che non si può fare, io mi fido più di chi lo costruisce che di chi lo usa
Il consiglio del produttore, non è un consiglio tecnico, serve a salvaguardarsi da eventuali problemi e contestazioni derivanti da istallazioni errate tipiche del fai da te, loro non sanno dove verrà montato, chi lo monta e sopratutto il tipo di tubature della canalizzazione originale.

Se sai che tubi di canalizzazione hai,  cioè quelle in metallo dentro e cartone fuori, che poi non è proprio cartone ma materiale ignifugo, non è che dalla Truma a gas esca aria fresca, poi solo per prudenza e necessità, monti un nuovo primo metro in metallo, è tecnicamente possibile usare la canalizzazione originale, ovvio occorre competenza.
Ivo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 06:45:56
In risposta al messaggio di Grinza del 01/09/2025 alle 18:26:52

Ciao Gianluca, non sono i cinebasti ma a tutti i riscaldatori consigliano di non usare la canalizzazione truma perché quasi di carta, i riscaldatori mandano tanto calore, quasi fuoco nelle canalizzazioni in particolare nei primi metri, il fatto che, giustamente, hai cambiato il primo pezzo significa che lo sapevi  Io ho messo un vevor ma ho canalizzato tutto nuovo
Antonio un montatore professionista, deve seguire le indicazioni del produttore, deve dare una garanzia, quindi non userà mai la canalizzazione originale, anche sapesse che sarebbe possibile.

A parte che anche io ho comprato un Vevor, è fornito col suo pezzo di tubo estensibile in metallo, e non ho letto nessuna indicazione di come montarlo, probabilmente loro lo forniscono così e del resto non ne sono responsabili.
Ivo
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 13:18:56
Ho installato il Cinebasto in aggiunta alla combi a gas per :
Non dipendere dall' autonomia delle bombole a gas (a volte in inverno faccio due settimane)
Non dipendere dalla tipologia  della bombola (vado all' estero)
Riscaldare la cellula in viaggio (non ho il duocontrol che costa piuù del Cinebasto e non risolve, anzi peggiora i punti 1 e 2
Ho una qualità di riscaldamento migliore e più uniforme, ai più sembra incredibile ma la mono bocchetta in Dinette fa miracoli, lieve peggioramento in bagno se chiuso.
Ridondanza, al momento non è servita (non come supporto alla truma ma come se si rompe una ho l' altra).
Pescaggio dal serbatoio del furgone.
route
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link