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Scarsa autonomia, batteria o pannello?

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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2023 alle: 10:23:55
Salve, ho questo camper da pochi mesi e siamo alle prima uscite invernali, ha un pannello da 100/120w e un un clasico regolare Cbe, e la onnipresente AGM da 100ah del NDS.
Ho notato che al secondo giorno, senza fare nulla di che come consumi la centralina staccava per bassa tensione. Al ritorno ho fatto misurazioni e ho visto che nel regolatore ho 12,4 sui connettori del pannello e 12,2 sulla batteria mentre carica al sole. Se stacco la batteria ho 20 e passa volt sui cavi del pannello e la batteria è a 12,1v
Secondo voi da dove comincio ad indagare?
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2023 alle: 10:49:56
In risposta al messaggio di dekracap del 05/11/2023 alle 10:23:55

Salve, ho questo camper da pochi mesi e siamo alle prima uscite invernali, ha un pannello da 100/120w e un un clasico regolare Cbe, e la onnipresente AGM da 100ah del NDS. Ho notato che al secondo giorno, senza fare nulla
di che come consumi la centralina staccava per bassa tensione. Al ritorno ho fatto misurazioni e ho visto che nel regolatore ho 12,4 sui connettori del pannello e 12,2 sulla batteria mentre carica al sole. Se stacco la batteria ho 20 e passa volt sui cavi del pannello e la batteria è a 12,1v Secondo voi da dove comincio ad indagare?
...
A mio modesto parere, hai un sistema solare scarso e obsoleto.
Un pannello da 100W (o 120) magari vecchiotto, serve solo per mantenimento a camper fermo e non utilizzato.
Probabilmente il regolaore e' con tecnologia PWM, non mi pare CBE abbia mai prodotto un MPPT.
La "onnipresente" AGM non e' delle migliori e piu' durature, potrebbe essere gia' spompata, niente di piu' facile.
Parere personale in base ad esperienze personali.
Per farti un esempio, sul mio furgonato, che ha consumi molto misurati, e sul quale viaggio in solitaria, ho un sistema che conta su pannelli per 360W con tecnologia Half-Cut, un regolatore MPPT Epever ultima generazione, e due batterie "non camperistiche" in parallelo da 100A ciascuna. E' un equipaggiamento che mi garantisce autonomia totale nei mesi estivi, da aprile a ottobre.
Non utilizzo il camper in inverno, ma se lo facessi, dovrei sicuramente aumentare la produzione di energia con altri pannelli...se basta...
 
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 05/11/2023 alle 10:52:29
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2023 alle: 11:33:45
Per l'inverno in libera con il solare che hai, 2 batterie sono il minimo. Se l'attuale batterie ha già 5/6 anni ti consiglio di metterne 2 nuove uguali in parallelo. Io mi stò trovando bene con le Varta dual purpose da 95Ah. Spesso le trovi a meno di 200€ l'una. Poi potresti cambiare il regolatore con un MPPT ma su 100W  recupereresti giusto qualcosina a fine giornata, ma tutto fa brodo.
...chi ben comincia...
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2023 alle: 12:25:02
In risposta al messaggio di dekracap del 05/11/2023 alle 10:23:55

Salve, ho questo camper da pochi mesi e siamo alle prima uscite invernali, ha un pannello da 100/120w e un un clasico regolare Cbe, e la onnipresente AGM da 100ah del NDS. Ho notato che al secondo giorno, senza fare nulla
di che come consumi la centralina staccava per bassa tensione. Al ritorno ho fatto misurazioni e ho visto che nel regolatore ho 12,4 sui connettori del pannello e 12,2 sulla batteria mentre carica al sole. Se stacco la batteria ho 20 e passa volt sui cavi del pannello e la batteria è a 12,1v Secondo voi da dove comincio ad indagare?
...

Hai una vigna piccola (pannelli fotovoltaici) ed una botte piccola (batteria). Devi espandere la vigna ed aumentare la capacità della botte affinché il vino prodotto non venga disperso. 

Io ho 180 Watt di pannelli fotovoltaici (di più non ho spazio sul tetto) e due batterie Agm da 100ah ciascuna in parallelo. In estate posso vendere energia ma da novembre a marzo, partendo da casa con batterie cariche, posso fare un fine settimana al caldo. Oltre, se volessi, dovrei allacciarsi alla rete elettrica esterna. 

È si questione anche di marchi, ma è molto più questione di sistema idoneo a affrontare le notti con riscaldamento. 

Giovanni 
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2023 alle: 13:25:36
In risposta al messaggio di dekracap del 05/11/2023 alle 10:23:55

Salve, ho questo camper da pochi mesi e siamo alle prima uscite invernali, ha un pannello da 100/120w e un un clasico regolare Cbe, e la onnipresente AGM da 100ah del NDS. Ho notato che al secondo giorno, senza fare nulla
di che come consumi la centralina staccava per bassa tensione. Al ritorno ho fatto misurazioni e ho visto che nel regolatore ho 12,4 sui connettori del pannello e 12,2 sulla batteria mentre carica al sole. Se stacco la batteria ho 20 e passa volt sui cavi del pannello e la batteria è a 12,1v Secondo voi da dove comincio ad indagare?
...
Sia la produzione di energia che l'accumulo sono scarsi, sicuramente non sopperiscono ai tuoi consumi, poi ci sarà l'inverno con meno sole e più consumi elettrici.

La centralina stacca tutto a tensione bassa, talmente bassa da aver già compronesso la batteria, si deve evirate che ciò accada.

Devi agire su entrambi i fronti.
Ti servono più Watt di pannelli solari con regolatore MPPT e più Ah di batterie, magari due Varta dual purpose in parallelo o ancora meglio due Zenith, serie ZGL, oppure le multi purpose ZLM.

L'intervento della centraluna va evitato a tutti i costi.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2023 alle: 18:07:43
E' anche possibile che ci sia un elemento in corto, se connesso alla batteria il pannello cala a 12,4V e disconnesso va di colpo a 20V  non è un buon segno di vita della batteria. Anche se PWM, il regolatore quando carica non sta mai così basso. Probabilmente hai già fatto la frittata e la NDS è da cambiare.

Ciao da Dash 
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 05/11/2023 alle 18:08:51
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2023 alle: 18:56:29
Io sono poco tecnico ma visto che parli di un nuovo camper e visto che sei iscritto da anni, per quanto riguarda il dimensionamento partirei da un paragone con quello che avevi e consumavi con il camper precedente..
Poi personalmente partirei cercando di capire se la batteria non è già andata, perché se l’hai staccata al ritorno, avendola quindi caricata un po’ con l’alternatore, 12.1 V mi sembrano proprio pochi. O magari erano già scariche prima della prima notte.
Se il camper lo hai preso usato cercherei anche di vedere quanti anni ha la batteria.
Poi anche che dal pannello arrivano 20V mi sembra strano, ma serve che siano quelli esperti a dire se questo può o non può avere danneggiato la batteria.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.


Modificato da giorgioste il 05/11/2023 alle 19:05:29
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2023 alle: 19:12:48
In risposta al messaggio di giorgioste del 05/11/2023 alle 18:56:29

Io sono poco tecnico ma visto che parli di un nuovo camper e visto che sei iscritto da anni, per quanto riguarda il dimensionamento partirei da un paragone con quello che avevi e consumavi con il camper precedente.. Poi personalmente
partirei cercando di capire se la batteria non è già andata, perché se l’hai staccata al ritorno, avendola quindi caricata un po’ con l’alternatore, 12.1 V mi sembrano proprio pochi. O magari erano già scariche prima della prima notte. Se il camper lo hai preso usato cercherei anche di vedere quanti anni ha la batteria. Poi anche che dal pannello arrivano 20V mi sembra strano, ma serve che siano quelli esperti a dire se questo può o non può avere danneggiato la batteria.
...
Però dekracap ha usato due espressioni diverse: nella prima misura ha parlato di connettori del pannello sul regolatore, quindi in uscita dal regolatore, invece i 20 V li misurava sui cavi del pannello (a monte del regolatore?), quindi ci può stare che su quei due cavi un normale pannello fotovoltaico ti dia 20V.

Serviranno maggiori informazioni da dekracap per sapere in che punto ha fatto le misurazioni, se nello stesso punto o in due punti diversi (come sospetto).

Ciao da Dash
 
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Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2023 alle: 19:33:51
In risposta al messaggio di dekracap del 05/11/2023 alle 10:23:55

Salve, ho questo camper da pochi mesi e siamo alle prima uscite invernali, ha un pannello da 100/120w e un un clasico regolare Cbe, e la onnipresente AGM da 100ah del NDS. Ho notato che al secondo giorno, senza fare nulla
di che come consumi la centralina staccava per bassa tensione. Al ritorno ho fatto misurazioni e ho visto che nel regolatore ho 12,4 sui connettori del pannello e 12,2 sulla batteria mentre carica al sole. Se stacco la batteria ho 20 e passa volt sui cavi del pannello e la batteria è a 12,1v Secondo voi da dove comincio ad indagare?
...
Pannello da 100W e BS da 100Ah AGM, anche con un PWM sono piu che sufficenti per un uso estivo del camper in latitudini nostrane. Lo so perchè li ho io esattamente e in estate non ci sono problemi e non uso mai la 220.
Cio vale fino a latitudini come il nord della Francia o della Germania, e con il bel tempo.
Ovviamente dando per scontato che la batteria sia efficente.
Do per scontato anche la presenza di frigo a gas, perchè se a compressore cambia completamente tutto.

Gia andare in Scozia o Norvegia, quindi sole piu inclinato, il sistema è al limite, se poi ci sono brutte giornate, di cielo grigio o piovoso e casomai la sera si scalda un po, il sistema è insufficente.

In inverno, quindi usando sempre la stufa e con giornate grigie, diciamo che il pannello è come non averlo o poco piu. Con una BS da 100Ah, in tali casi, si fa una notte, ma la seconda sempre che ci si arrivi, si spegne la stufa per bassa tensione.

In pratica la differenza la fa l uso o meno della stufa che è comunque un grosso consumo di corrente e piu che altro sotto una certa tensione va in blocco, e poco dopo, anche la centralina si disinserisce per bassa tensione e quindi l unica soluzione è avviare il motore.

Se hai spazio sul tetto, raddoppierei i pannelli arrivando ai 200W , sostituisci il PWM con un MPPT che è piu efficente, e se non hai altre fonti di ricarica, metetrei anche due BS per un totale di 190/200Ah e allora forse un we lo fai tranquillo, senza sprecare corrente con TV e cose simili.

Una aggiunta che ti consiglierei è un caricatore DC-DC , che ottimizza la carica delle BS in viaggio, poca spesa e ottima resa, perchè arrivi a destinazione anche con viaggio breve, con le BS sicuramente belle cariche, che spesso invece si credono cariche ma sono a meta o poco piu. Dopo avere meso il DC-DC da 30A ho notato un considerevole aumento delle ore di autonomia della BS.

PS: se il tuo camper fosse Eu6 con buona probabilità il DC-DC lo ha gia installato di origine.

Come BS, se fosse da cambiare, non spenderei cifre elevate di batterie sedicenti "da camper" , io adotto una VARTA AGM 95Ah dual purpose , che a fronte di un costo onesto ha ottime prestazioni e, toccando dove non batte il sole, sta funzionando bene da oltre 4 anni senza apparente calo di prestazione.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 05/11/2023 alle 19:41:16
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2023 alle: 19:41:11
In risposta al messaggio di Dash del 05/11/2023 alle 19:12:48

Però dekracap ha usato due espressioni diverse: nella prima misura ha parlato di connettori del pannello sul regolatore, quindi in uscita dal regolatore, invece i 20 V li misurava sui cavi del pannello (a monte del regolatore?),
quindi ci può stare che su quei due cavi un normale pannello fotovoltaico ti dia 20V. Serviranno maggiori informazioni da dekracap per sapere in che punto ha fatto le misurazioni, se nello stesso punto o in due punti diversi (come sospetto). Ciao da Dash  
...
Si, hai ragione, anche il mio prima del regolatore dovrebbe essere a 24V, ma dalla spiega avevo interpretato che i 20 li misurava dai cavi che arrivano alla batteria.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2023 alle: 22:35:34
Scusate l'assenza... certo la tensione di 20v era sui connettori in entrata al regolatore, che però con batteria connessa danno 12,4.
Pensavo che la tensione a monte del regolatore non si abbassasse mentre carica le batterie,
Comunque on ho la combi ma la vecchia Truma (consumo solo della ventola) e frigo trivalente.
Siamo stati gran parte del giorno fuori e oltre a qualche luce a led per cucinare e cenare la prima sera c'è stata un pò di tv da una 30ina di watt mi pare (22" a led). il secondo giorno fuori dalla mattina averso le 7 di sera quando appena rientrati la centralina ha cominciato a staccare.
Ora vanno di moda millemila watt ma fino a qualche anno fa con i classici 100w e 100Ah si campava se non si era esosi nei consumi. Non mi sembra di essere semplicemente sottodimensionato ma più di avere qualcosa di non completamente efficiente.
Non pretendo autonomia illimitata in inverno, ovvio, Ma un paio di sere pensavo di farle.

Come posso testare la batteria?
PierfrancoF
PierfrancoF
30/09/2023 17
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2023 alle: 22:40:33
La CBE produce un regolatore MPPT (il modello è il PRM350), anche se con pannello da 100W e da 12 V non è che faccia molta differenza il regolatore usato. Sul mio ho due pannelli per un tot di 200W e un regolatore PWM. Un pannello c'era già con un regolatore cinese. Il regolatore CBE l'ho messo io (sbagliando da inesperto a seguire il suggerimento dell'installatore) quando ho fatto aggiungere il secondo pannello.
Facendo due conti, con il PWM in teoria butto via il 30% circa dell'energia che i pannelli sarebbero in grado di produrre.
Prima di pensare a sostituirlo però voglio incontrare circostanze in cui non riesco a ricaricare a sufficienza le BS.
Allora ci penserò.
 
Pierfranco

Modificato da PierfrancoF il 05/11/2023 alle 23:21:20
13
wippet
wippet
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10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2023 alle: 23:30:05
In risposta al messaggio di dekracap del 05/11/2023 alle 22:35:34

Scusate l'assenza... certo la tensione di 20v era sui connettori in entrata al regolatore, che però con batteria connessa danno 12,4. Pensavo che la tensione a monte del regolatore non si abbassasse mentre carica le batterie,
Comunque on ho la combi ma la vecchia Truma (consumo solo della ventola) e frigo trivalente. Siamo stati gran parte del giorno fuori e oltre a qualche luce a led per cucinare e cenare la prima sera c'è stata un pò di tv da una 30ina di watt mi pare (22 a led). il secondo giorno fuori dalla mattina averso le 7 di sera quando appena rientrati la centralina ha cominciato a staccare. Ora vanno di moda millemila watt ma fino a qualche anno fa con i classici 100w e 100Ah si campava se non si era esosi nei consumi. Non mi sembra di essere semplicemente sottodimensionato ma più di avere qualcosa di non completamente efficiente. Non pretendo autonomia illimitata in inverno, ovvio, Ma un paio di sere pensavo di farle. Come posso testare la batteria?
...
Scrivi "Ora vanno di moda millemila watt ma fino a qualche anno fa...."
Non e' un fatto di mode attuali, bensi' di costi. Oggi con il prezzo pagato di un tempo per un pannello da 100W, te ne compri uno piuttosto efficiente da 200 e oltre.
Un tempo si campava senza nulla o quasi...personalmente sono andato in camper fino in India nel '79/'80, non avevo navigatore, no smartphone, no pannello, no niente, e non sono mica morto!
Oggi pero' ho tutte le tecnologie moderne a bordo, e ne faccio largo uso con soddisfazione. Se sono disponibili sul mecato e a prezzi non esagerati, perche' non usufrirne?
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2023 alle: 23:30:26
In risposta al messaggio di dekracap del 05/11/2023 alle 22:35:34

Scusate l'assenza... certo la tensione di 20v era sui connettori in entrata al regolatore, che però con batteria connessa danno 12,4. Pensavo che la tensione a monte del regolatore non si abbassasse mentre carica le batterie,
Comunque on ho la combi ma la vecchia Truma (consumo solo della ventola) e frigo trivalente. Siamo stati gran parte del giorno fuori e oltre a qualche luce a led per cucinare e cenare la prima sera c'è stata un pò di tv da una 30ina di watt mi pare (22 a led). il secondo giorno fuori dalla mattina averso le 7 di sera quando appena rientrati la centralina ha cominciato a staccare. Ora vanno di moda millemila watt ma fino a qualche anno fa con i classici 100w e 100Ah si campava se non si era esosi nei consumi. Non mi sembra di essere semplicemente sottodimensionato ma più di avere qualcosa di non completamente efficiente. Non pretendo autonomia illimitata in inverno, ovvio, Ma un paio di sere pensavo di farle. Come posso testare la batteria?
...
Fino a qualche anno fa campavi perché a fronte di un consumo massimo di 20Ah da sera a mattino, il giorno dopo un pannello da 100W riusciva a reintegrare, adesso, temo che i tuoi consumi possono aggirarsi oltre i 30Ah sempre dalla sera al mattino, mentre la batteria probabilmente non arriva al 50% della sua carica, peraltro non sappiamo se nel tempo sia stata effettivamente ricaricata.

Se le cose stanno come hai scritto significa proprio che la batteria era già mezza scarica, prova a caricarla con un buon caricabatterie e con una corrente tra i 5 ed i 10A ci vorrà un po' di tempo, penso un paio di giorni dopodiché la rimonti e vedi se tiene almeno un paio di sere complete. 

Il pannello almeno 3A dovrebbe renderle, potresti valutare un regolatore Western Wmarine10 il quale ti permetterà qualche ora di carica in più, sia al mattino presto che fino al tramonto ovviamente, bel tempo permettendo. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2023 alle: 07:20:21
In risposta al messaggio di wippet del 05/11/2023 alle 23:30:05

Scrivi Ora vanno di moda millemila watt ma fino a qualche anno fa.... Non e' un fatto di mode attuali, bensi' di costi. Oggi con il prezzo pagato di un tempo per un pannello da 100W, te ne compri uno piuttosto efficiente
da 200 e oltre. Un tempo si campava senza nulla o quasi...personalmente sono andato in camper fino in India nel '79/'80, non avevo navigatore, no smartphone, no pannello, no niente, e non sono mica morto! Oggi pero' ho tutte le tecnologie moderne a bordo, e ne faccio largo uso con soddisfazione. Se sono disponibili sul mecato e a prezzi non esagerati, perche' non usufrirne?
...
Certo che se uno deve metterci mano va verso le nuove tecnologie, ma nel mio caso stò solo valuando l'efficienza di quello che è già montato, tra l'altro analogo a quello che avevo nel vecchio camper.
Avevo un pannello sempre a 12v da 100w e un regolatore moove non mppt, la Tv è la stessa e anche la tipologia di stufa, sempre frigo trivalente e anzi le luci sono tutte a led in questo e la batteria è AGm mentre prima, avendole esterne, erano normali acido libero di solito neanche nuove, a volte ho avuto più di 100Ah ma a volte solo quelle e stando in camper solo qualche ora la sera riuscivo a fare un WE.
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2023 alle: 07:29:03
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/11/2023 alle 13:25:36

Sia la produzione di energia che l'accumulo sono scarsi, sicuramente non sopperiscono ai tuoi consumi, poi ci sarà l'inverno con meno sole e più consumi elettrici. La centralina stacca tutto a tensione bassa, talmente
bassa da aver già compronesso la batteria, si deve evirate che ciò accada. Devi agire su entrambi i fronti. Ti servono più Watt di pannelli solari con regolatore MPPT e più Ah di batterie, magari due Varta dual purpose in parallelo o ancora meglio due Zenith, serie ZGL, oppure le multi purpose ZLM. L'intervento della centraluna va evitato a tutti i costi. Marco.
...
Certo che voglio evitare che la centralina stacchi tutto, ma è stato involontario, tra l'altro subito dopo essere rientrati, ora che è inverno e nuvoloso ok, ma mi sapeva strano che sia successo dopo pochissimi minuti e dopo aver acceso solo la luce in pratica, mentre la mattina funzionava tutto. Insomma la sera doveva essere un minimo più carica.
Il fatto che il regolatore abbia una bassa tensione anche in entrata quando carica è normale? 
Queste sarebbero le batterie che in molti avete consigliato?

https://www.varta-automotive.it...


Sono adatte ad un uso interno?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2023 alle: 08:10:39
Se la BS ha piu di circa 4 anni, io incomincerei a cambiare quella, nel dubbio, perchè mi sembra la probabile indiziata se hai consumi modesti e non dura quello che dovrebbe.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2023 alle: 08:36:42
In risposta al messaggio di dekracap del 05/11/2023 alle 10:23:55

Salve, ho questo camper da pochi mesi e siamo alle prima uscite invernali, ha un pannello da 100/120w e un un clasico regolare Cbe, e la onnipresente AGM da 100ah del NDS. Ho notato che al secondo giorno, senza fare nulla
di che come consumi la centralina staccava per bassa tensione. Al ritorno ho fatto misurazioni e ho visto che nel regolatore ho 12,4 sui connettori del pannello e 12,2 sulla batteria mentre carica al sole. Se stacco la batteria ho 20 e passa volt sui cavi del pannello e la batteria è a 12,1v Secondo voi da dove comincio ad indagare?
...
Ciao, avrai uan risposta da ogni persona, tutte diverse, perchè abbiamo carichi diversi.
il conto si fa così:
devi calcolare ogni giorno quanti Ah consumi. Puoi usare un display con un sensore che li conta o fare il conto. Per esempio il mio pc consuma alla batteria 1.5A..se ci lavoro 8h al giorno sono12Ah. La luci 1-3A, diciamo 2A per 5h..altri 10Ah.
E cosi capisci quanto dura la batteria.
Il pannello invece spannometricamente rende 25Ah per 100Wp in giornate buone..ma se è coperto seriamente scendi sotto a 5Ah. Sono numeri spannometrici ma aiutano a capire.
Se vuoi sopravvivere al cielo coeprto..batterie..se esci solo col bel tempo..pannelli. Quanti pannelli dipende solo dal consumo giornaliero e fino a che copertura di cielo vuoi soddisfarlo.
Io consumo 30Ah al giorno. Ho optato per 1batt 100Ah di cui uso 70Ah per non stressarla. 200Wp di pannello e un dcdc da 50A per cui se resto senza energia in 40min di motore mi carico il necessario per 24h, spendendo circa 1euro di gasolio (il 3.0 consuma 0.8lt/h)..e tra l'altro mi ci scaldo pure risparmiando gas, se proprio vuoi farne questione economica.
Nella peggiore delle ipotesi (sempre sotto i cumulonembi che non fanno apssare la luce) accendo il motore ogni 2gg, ma posso arrivare a 3. Con cielo poco nuvoloso autonomia infinita. Col sole pieno non riesco a usare la produzione del fotovoltaico.
Quindi vedi tu, pannelli batteria...o alternatore/dcdc?  Fai un conto perchè credimi, se dai retta a tutti ti farai 1kWp di pannelli, un carrello portabatteria e un dcdc ridondante, con un display per ognuno di essi e sorpattutto..dei cavi piu grossi! :)
Wanroytech
Wanroytech
17/08/2023 24
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2023 alle: 09:07:59
In risposta al messaggio di dekracap del 05/11/2023 alle 10:23:55

Salve, ho questo camper da pochi mesi e siamo alle prima uscite invernali, ha un pannello da 100/120w e un un clasico regolare Cbe, e la onnipresente AGM da 100ah del NDS. Ho notato che al secondo giorno, senza fare nulla
di che come consumi la centralina staccava per bassa tensione. Al ritorno ho fatto misurazioni e ho visto che nel regolatore ho 12,4 sui connettori del pannello e 12,2 sulla batteria mentre carica al sole. Se stacco la batteria ho 20 e passa volt sui cavi del pannello e la batteria è a 12,1v Secondo voi da dove comincio ad indagare?
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Verifica lo stato della tua batteria AGM. Misura la tensione quando è carica e quando è sotto carico. Se vedi una grande caduta di tensione, potrebbe essere un segnale che la batteria ha bisogno di manutenzione o di essere sostituita.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2023 alle: 09:21:37
Se io dovessi indagare la tua situazione farei così:

1 - Stacco la batteria servizi dal camper e la carico in maniera assoluta con un buon caricabatterie.
2 - Finita la carica lascio passare 1 ora e controllo la tensione annotandola;
3 - Ad intervalli di 24 h controllo la tensione annotandola, ripeto il controllo per 5 giorni. Se la tensione si abbassa fino a 12,7/12,8 questa fase è superata. Altrimenti la batteria è da cambiare
4 - Se la fase 3 è superata applico un carico di 10/12 Ampere e verifico la tensione sotto carico. Se questa scende sotto i 12 V, cambio la batteria, se rimane sopra continuo la stessa prova per un paio di giorni applicando lo stesso carico e lo stesso criterio di valutazione
5 - Se la fase 4 è superata applico un carico di 4-5 Ampere (50-55  watt), tipicamente una lampada da proiettore anabbagliante di tipo  tradizionale ad incandescenza, e verifico la tensione ogni 8-12 ore. Fermo la prova quando la tensione scende sotto i 12 V. A quel punto posso calcolare quanti ampere ho assorbito dalla  batteria prima di scendere sotto i 12V. Se sono sopra il 50-60% della capacità nominale della batteria la tengo, altrimenti la cambio. 

Immagino esistano test più scientifici e più accreditati, ma questo è il modo di utilizzare la batteria che io adotto nelle mie uscite in camper. Non ho mai assorbimenti esagerati, salvo quando parte la Truma, che nel mio caso è una "D". Per il resto assorbo sempre meno di 3/4 ampere a batteria (che nel mio caso sono 2 AGM da 100 Ah in parallelo).
Tu non hai neanche la combi, quindi l'assorbimento è ancora inferiore. Io con 2 AGM da 120 Ah in parallelo, senza fotovoltaico facevo 4 notti, anche 5 sulla neve in libera senza soffrire e senza che si spegnessero le utenze. Camper del 2008 quindi meno assetato di corrente dell'attuale. Quando le utenze erano tutte spente (centralina accesa), l'assorbimento non superava 0,1 A, su quello attuale arriva a 0,5. 
Ora con un fotovoltaico da 245 Watt e 2 AGM da 100 Ah, non ho mai problemi di mancanza di corrente, ma è vero che raramente faccio più di 2 giorni senza fare un trasferimento e quindi, solitamente, tra sole e movimento verso le 12 ho ripristinato la carica di entrambe le BS. Quindi una vera e propria prova di durata non l'ho mai fatta perchè non arrivo mai a scaricare neanche metà delle BS. 
 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 06/11/2023 alle 09:23:21
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2023 alle: 09:58:36
In risposta al messaggio di dekracap del 06/11/2023 alle 07:29:03

Certo che voglio evitare che la centralina stacchi tutto, ma è stato involontario, tra l'altro subito dopo essere rientrati, ora che è inverno e nuvoloso ok, ma mi sapeva strano che sia successo dopo pochissimi minuti e
dopo aver acceso solo la luce in pratica, mentre la mattina funzionava tutto. Insomma la sera doveva essere un minimo più carica. Il fatto che il regolatore abbia una bassa tensione anche in entrata quando carica è normale?  Queste sarebbero le batterie che in molti avete consigliato? Sono adatte ad un uso interno?
...
Metti una lampadina a 55 watt (quelle da auto) e vedi quanto cala la batteria, secondo me è quella che ti sta lasciando.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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