In risposta al messaggio di Emme48 del 10/11/2023 alle 10:56:23Certo, ma può dirti che se non scuci 400€ (numero inventato) non te lo monta e non ti da il certificato
OK, va bene tutto, ma l'installatore non può dirti che il pannello costa 800 euro visto che se lo compri te lo paghi meno. Comunque il discorso non cambia, gli impianti energetici sono formati da produzione, accumulo eutilizzo dell'energia e devono venir fuori da un progetto fatto con cognizione. Tipicamente ridurre i consumi va sempre bene e va anche bene aumentare produzione e ricarica, ma solo con un progetto ben fatto si può capire se siamo in uno scenario di non funzionamento, funziona al pelo, tutto a posto con ampi margini oppure c'è un impianto esagerato rispetto alle esigenze. Diciamo 400 Ah di batterie al litio con 1000 Watt di pannelli solari per uno che va solo nei campeggi col 230 è un impianto mal progettato. Quindi va fatto un calcolo pessimistico delle Amperora, delle Ampere di picco sia relative alla ricarica che all'utilizzo. La Nespresso (1280 Watt) su una sola AGM dichiarata per un prelevo massimo di 16 Ampere significa circa +800% Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/11/2023 alle 08:29:08CIao Marco, grazie come sempre per l'intervento.
Un impianto energetico è composto dalla produzione di energia, dall'accumulo e dai consumi. Il dimensionamento di questi 3 elementi va fatto con attenzione e va calcolato, non realizzato a caso. Io sono reduce da 35 giorniin Finlandia con frigo a compressore, Eberspacher e consumi elettrici normali, niente tentativi di avere in camper gli sprechi elettrici di una casa. Tra realizzare un impianto e farlo realizzare i costi cambiano parecchio. Recentemente Tecnomat (ex Bricoman) propone pannelli solari da 400 Watt a poco più di un centinaio di euro, cioè un pieno di gasolio, questo modifica molto le strategie energetiche e i ragionamenti ai quali ci siamo abituati. Diciamo subito che un impianto energerico va progettato con ampi margini di funzionamento e MAI deve avere dei svraccarichi. Non si può tirare il collo alle BS e sperare che durino 8 anni, infatti la centralina del camper scollega il carico con le BS arrivate a disastrosi 10,8 Volt. Una cosa che ho fatto per garantire la salute delle BS è installare un Protettore di Batterie Victron che rende possibile impostare il valore di intervento a 11,8 Volt, con allarme di pre-intervento ancora più alto, però non so se alcune moderne centraline permettono di variare la soglia di intervento a valori di tensione che non facciano gli intetessi di chi vende batterie... Io ho 100+100 Ah di AGM Zenith e 760 Watt di pannelli solari oltre a 32 A massime di ricarica (opzionale) da alternatore tramite DC DC converter. Non ho il caricabatterie a 230 Volt. Marco.
In risposta al messaggio di Giovanni del 10/11/2023 alle 08:29:39Bhè no, c'è chi ha detto l'è tutto da rifare, chi ha detto che la batteria è piccola, chi che non è più efficiente, che non è la stessa cosa.
Te la prendi con me, ma ho la sensazione che tutti ti abbiamo risposto praticamente allo stesso modo: poca scorta energetica, ovvero una sola batteria per l'inverno è poco. Fai riferimento ad anni fa, ma allora la televisionenon si vedeva, il riscaldamento non aveva la canalizzazione (l'hai scritto tu), la batteria ha qualche anno e non è che sia il top in commercio, il pannello sta invecchiando. Certo, il camper è tuo. Non ho nessun titolo per suggerirti soluzioni e me ne scuso. Giovanni
In risposta al messaggio di dekracap del 10/11/2023 alle 13:39:27La BS potrebbe essere diventata il collo di bottiglia proprio perché viene spremuta troppo, per questo ti servirebbero più amperora.
CIao Marco, grazie come sempre per l'intervento. Però in questo caso non volevo sapere come fare un impianto perfetto per me, ma cosa non è più efficiente in questo impianto trovato, sicuramente c'è un collo di bottiglia,potrebbe essere la BS non più in forma, cosi come il regolatore con problemi, o l'alternatore che carica poco o male, visto che venivo da un viaggio di 3h e il camper partiva in teoria carico perchè da settimane fermo all'aperto. Nel camper precedente avevo tutto analogo (pannello, stufa, frigo, Ah...) e avevo più autonomia.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di dekracap del 10/11/2023 alle 00:15:59Ciao, sedile passeggero, dove c'era la BS di serie. Ho eliminato la vaschetta(in ferro) che bloccava la batteria, ho rifatta in alluminio più bassa e allargandola facendo in modo di poterci mettere le 2 BS. Poi ho aggiunto un portafusibili e ho messo un po' in ordine il groviglio di cavi che c'erano a causa dei vari accessori montati dopo l'acquisto dal precedente proprietario. Sulla stessa basetta in legno ho fissato il BDS 180 che mi controlla la carica delle batterie e il prelievo. Ma rimane l'opzione di comandare manualmente e di escludere una batteria se da problemi.
Ciao e innanzitutto grazie. Che tipo di modifica hai fatto al sedile? Guida o passeggero?
In risposta al messaggio di dekracap del 10/11/2023 alle 00:19:10ti ho consigliato di fare alcuni controlli perchè quando si tratta del camper degli altri è sempre troppo facile dire "cambia la batteria"...
Grazie, siamo sulla stessa lunghezza d'onda quanto a consumi e fabbisogni. Volevo solo aggiungere che la mia stufa è la Truma S3002 o come si chiama, insomma quella completamente a gas tranne la corrente per la ventilazione
In risposta al messaggio di robby66 del 10/11/2023 alle 20:38:21Sempre trasversali le hai messe le batterie? Ma hai modificato il telaio che regge il sedile o solo il suo interno? Devo togliere il sedile e dare un'occhiata.
Ciao, sedile passeggero, dove c'era la BS di serie. Ho eliminato la vaschetta(in ferro) che bloccava la batteria, ho rifatta in alluminio più bassa e allargandola facendo in modo di poterci mettere le 2 BS. Poi ho aggiuntoun portafusibili e ho messo un po' in ordine il groviglio di cavi che c'erano a causa dei vari accessori montati dopo l'acquisto dal precedente proprietario. Sulla stessa basetta in legno ho fissato il BDS 180 che mi controlla la carica delle batterie e il prelievo. Ma rimane l'opzione di comandare manualmente e di escludere una batteria se da problemi.
In risposta al messaggio di Laikone del 10/11/2023 alle 21:35:49Premetto che non ci vado in montagna in inverno ma in qualche città... per dire il problema è sorto a Lucca durante il Lucca Comics.
ti ho consigliato di fare alcuni controlli perchè quando si tratta del camper degli altri è sempre troppo facile dire cambia la batteria... Magari è anche giusto così, ma non dobbiamo dimenticare che o abbiamo certezzein tal senso, oppure il rischio è quello di montare una batteria nuova per poi ritrovarsi nella stessa condizione, ovvero energia zero con l'aggiunta della batteria nuova rovinata da una scarica profonda, che in alcuni casi è deleteria. Se la tua stufa è una 3002 va già meglio, ma ricorda che se è la versione ventilata non si scosta più di tanto dai consumi della Combi 6. Nella combi 6 è la ventilazione che consuma energia, non il sistema di riscaldamento in sè. Il pensiero suggerito da Emme lo condivido solo al 50%, nel senso, ok a un prodotto che costa poco, ma ben sappiamo che un prodotto economico vale poco e dura poco, altrimenti non si spiega perchè lui stesso abbia (giustamente) montato prodotti di ottima qualità. Va comunque da sè che, se l'intento è fare almeno 3/4gg in inverno, non vi è altra via che aumentare l'accumulo, ovvero gli Ah, ovvero 2 batterie da 100Ah. Ricorda che, è sempre meglio avere la certezza della corrente, anzichè l'incertezza del produttore di corrente, quale il FV. Se la vacanza fosse garantita al sole o quasi sarebbe diverso, ma qui parliamo di montagna, ergo, poco sole, spesso ombra e freddo...
In risposta al messaggio di dekracap del 10/11/2023 alle 22:02:54se non ricordo male sì.
Premetto che non ci vado in montagna in inverno ma in qualche città... per dire il problema è sorto a Lucca durante il Lucca Comics. La stufa in effetti, e volevo chiedervelo, a differenza del modello che avevo sul vecchiocamper, ha la manopola della ventilazione integrata e non un comando a parte, e ho notato che come si accende la stufa, anche se tengo il selettore della ventilazione al centro, sul pallino che dovrebbe indicare spento, emette sempre un leggero rumore di ventola. Smette solo spegnando la stufa. Funzia proprio cosi?
In risposta al messaggio di dekracap del 10/11/2023 alle 21:58:58Sempre trasversali e nn ricordo di aver modificato il sedile se nn aver tolto una staffa che prima reggeva la vaschetta di ferro che bloccava la batteria. Io la chiamo vaschetta ma in pratica era un piano in ferro con 4 bordi,di cui 1 fatto per bloccare la base della batteria e un bullone con staffa dall'altra parte. Un Po come bloccano le batterie sulle auto nel vano motore.
Sempre trasversali le hai messe le batterie? Ma hai modificato il telaio che regge il sedile o solo il suo interno? Devo togliere il sedile e dare un'occhiata.
In risposta al messaggio di robby66 del 13/11/2023 alle 00:46:17Grazie mille, toglierò il sedile per verificare come fare.
Sempre trasversali e nn ricordo di aver modificato il sedile se nn aver tolto una staffa che prima reggeva la vaschetta di ferro che bloccava la batteria. Io la chiamo vaschetta ma in pratica era un piano in ferro con 4 bordi,dicui 1 fatto per bloccare la base della batteria e un bullone con staffa dall'altra parte. Un Po come bloccano le batterie sulle auto nel vano motore.


In risposta al messaggio di dekracap del 22/01/2024 alle 14:48:51Ciao
Qualcuno può darmi un parere su questo tipo di pannelli e sul suo stato?
In risposta al messaggio di Szopen del 05/11/2023 alle 23:30:26Concordo, diciamo che se in inverno usi la tv e non hai 220 , generatori di vario tipo vai presto in sofferenza.
Fino a qualche anno fa campavi perché a fronte di un consumo massimo di 20Ah da sera a mattino, il giorno dopo un pannello da 100W riusciva a reintegrare, adesso, temo che i tuoi consumi possono aggirarsi oltre i 30Ah sempredalla sera al mattino, mentre la batteria probabilmente non arriva al 50% della sua carica, peraltro non sappiamo se nel tempo sia stata effettivamente ricaricata. Se le cose stanno come hai scritto significa proprio che la batteria era già mezza scarica, prova a caricarla con un buon caricabatterie e con una corrente tra i 5 ed i 10A ci vorrà un po' di tempo, penso un paio di giorni dopodiché la rimonti e vedi se tiene almeno un paio di sere complete. Il pannello almeno 3A dovrebbe renderle, potresti valutare un regolatore Western Wmarine10 il quale ti permetterà qualche ora di carica in più, sia al mattino presto che fino al tramonto ovviamente, bel tempo permettendo. Ciro.
In risposta al messaggio di Armando del 22/01/2024 alle 19:15:18Le celle sono tutte uguali, tranne quella al centro della foto che ha un alone blu più chiaro in diagonale, mentre le altre solo sui lati delle singole celle quadrate.
Ciao Il pannello mi sembra un monocristallino, rileggendo pare da 100 W. Se è così, 2 A col pannello al sole in questa stagione mi pare vada bene. Magari 0.2 A con una cella in ombra mi sembrano un po' scarsi, ma è un'impressionemia, francamente non ho mai fatto misure specifiche con le celle in ombra. Riallacciandomi anche a quanto hanno detto da altri più indietro, se vuoi avere un minimo di autonomia, 100 W sono proprio il minimo sindacale e solamente in estate e stando al sole Se riesci ad andare sopra i 200 W, meglio sui 300 W, è un altro vivere, sia se stai parzialmente in ombra sia nelle mezze stagioni quando il sole è scarso e per meno ore. (Parlo della produzione FV, poi l'accumulo è un altro discorso, come già detto da altri) Poi dipende da quello che vuoi fare. PS non capisco bene dalla foto se le celle visibili nella parte destra in alto della foto appaiono un po' diverse perché il vetro è bagnato o se sono danneggiate in superficie.
In risposta al messaggio di dekracap del 21/01/2024 alle 17:04:55Quelle celle in ombra non vanno bene, il rendimento del pannello cala drasticamente
Riesumo un mio vecchio post, perché malgrado abbia intenti cambiato la bs con 2 agm in parallelo notavo una scarsa carica coi pannelli, mai oltre 12,3... Oggi sono andati sul tetto e il pannello mi pareva pulito ma gli hodato una lavata. Ho notato una via particolare, mi è sembrato che se il climatizzatore li accanto crei una piccola zona d'ombra il pannello caricava solo pochi decimi di ampere mentre se giravo il camper e il pannello era tutto al sole, malgrado adesso sia basso, sono arrivato a 2 A di carica. Se scollego il pannello al regolatore e misuro il suo cavo discendente vedo 20v e circa 2A senza ombra Può dipendere dalla tecnologia del pannello? Vi metto delle foto, anche di una cella che mi pare diversa dalle altre...