CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Scarsa autonomia, batteria o pannello?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 76
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1490
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2023 alle: 11:31:02
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/11/2023 alle 10:56:23

OK, va bene tutto, ma l'installatore non può dirti che il pannello costa 800 euro visto che se lo compri te lo paghi meno. Comunque il discorso non cambia, gli impianti energetici sono formati da produzione, accumulo e
utilizzo dell'energia e devono venir fuori da un progetto fatto con cognizione. Tipicamente ridurre i consumi va sempre bene e va anche bene aumentare produzione e ricarica, ma solo con un progetto ben fatto si può capire se siamo in uno scenario di non funzionamento, funziona al pelo, tutto a posto con ampi margini oppure c'è un impianto esagerato rispetto alle esigenze. Diciamo 400 Ah di batterie al litio con 1000 Watt di pannelli solari per uno che va solo nei campeggi col 230 è un impianto mal progettato. Quindi va fatto un calcolo pessimistico delle Amperora, delle Ampere di picco sia relative alla ricarica che all'utilizzo. La Nespresso (1280 Watt) su una sola AGM dichiarata per un prelevo massimo di 16 Ampere significa circa +800% Marco.  
...
Certo, ma può dirti che se non scuci 400€ (numero inventato) non te lo monta e non ti da il certificato sad
Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 10/11/2023 alle 11:31:33
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2023 alle: 13:39:27
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/11/2023 alle 08:29:08

Un impianto energetico è composto dalla produzione di energia, dall'accumulo e dai consumi. Il dimensionamento di questi 3 elementi va fatto con attenzione e va calcolato, non realizzato a caso. Io sono reduce da 35 giorni
in Finlandia con frigo a compressore, Eberspacher e consumi elettrici normali, niente tentativi di avere in camper gli sprechi elettrici di una casa. Tra realizzare un impianto e farlo realizzare i costi cambiano parecchio. Recentemente Tecnomat (ex Bricoman) propone pannelli solari da 400 Watt a poco più di un centinaio di euro, cioè un pieno di gasolio, questo modifica molto le strategie energetiche e i ragionamenti ai quali ci siamo abituati. Diciamo subito che un impianto energerico va progettato con ampi margini di funzionamento e MAI deve avere dei svraccarichi. Non si può tirare il collo alle BS e sperare che durino 8 anni, infatti la centralina del camper scollega il carico con le BS arrivate a disastrosi 10,8 Volt. Una cosa che ho fatto per garantire la salute delle BS è installare un Protettore di Batterie Victron che rende possibile impostare il valore di intervento a 11,8 Volt, con allarme di pre-intervento ancora più alto, però non so se alcune moderne centraline permettono di variare la soglia di intervento a valori di tensione che non facciano gli intetessi di chi vende batterie... Io ho 100+100 Ah di AGM Zenith e 760 Watt di pannelli solari oltre a 32 A massime di ricarica (opzionale) da alternatore tramite DC DC converter. Non ho il caricabatterie a 230 Volt. Marco.
...
CIao Marco, grazie come sempre per l'intervento.
Però in questo caso non volevo sapere come fare un impianto perfetto per me, ma cosa non è più efficiente in questo impianto trovato, sicuramente c'è un collo di bottiglia, potrebbe essere la BS non più in forma, cosi come il regolatore con problemi, o l'alternatore che carica poco o male, visto che venivo da un viaggio di 3h e il camper partiva in teoria carico perchè da settimane fermo all'aperto.
Nel camper precedente avevo tutto analogo (pannello, stufa, frigo, Ah...) e avevo più autonomia.

15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2023 alle: 13:43:16
In risposta al messaggio di Giovanni del 10/11/2023 alle 08:29:39

Te la prendi con me, ma ho la sensazione che tutti ti abbiamo risposto praticamente allo stesso modo: poca scorta energetica, ovvero una sola batteria per l'inverno è poco. Fai riferimento ad anni fa, ma allora la televisione
non si vedeva, il riscaldamento non aveva la canalizzazione (l'hai scritto tu), la batteria ha qualche anno e non è che sia il top in commercio, il pannello sta invecchiando. Certo, il camper è tuo. Non ho nessun titolo per suggerirti soluzioni e me ne scuso. Giovanni
...
Bhè no, c'è chi ha detto l'è tutto da rifare, chi ha detto che la batteria è piccola, chi che non è più efficiente, che non è la stessa cosa.
Se no si fa come un elettricista che venne al lavoro, non andava una plafoniera al neon, salì sulla scala e cambiò neon e starter senza provare nulla. Certo dopo andava : D
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2023 alle: 15:41:51
In risposta al messaggio di dekracap del 10/11/2023 alle 13:39:27

CIao Marco, grazie come sempre per l'intervento. Però in questo caso non volevo sapere come fare un impianto perfetto per me, ma cosa non è più efficiente in questo impianto trovato, sicuramente c'è un collo di bottiglia,
potrebbe essere la BS non più in forma, cosi come il regolatore con problemi, o l'alternatore che carica poco o male, visto che venivo da un viaggio di 3h e il camper partiva in teoria carico perchè da settimane fermo all'aperto. Nel camper precedente avevo tutto analogo (pannello, stufa, frigo, Ah...) e avevo più autonomia.  
...
La BS potrebbe essere diventata il collo di bottiglia proprio perché viene spremuta troppo, per questo ti servirebbero più amperora.
Ma con i costi del fotovoltaico in caduta libera, avere più Watt sul tetto ci farei un pensierino.

Non mi ricordo se te fai le cose da solo o sei costretto ad andare dai... concessioladri

Fin dal primo camper 20 anni fa, io ho sempre ricaricato la/le BS con l'Energy Power Evolution che fa una ricarica corretta, anche questo preserva la salute della BS.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2023 alle: 20:31:51
Ciao Marco... sono un FAIDATEISTA :D
Nel vecchio camper avevo messo io panelli e regolatore, ci siamo confrontati per dei consigli sul dimensionamento dei cavi, scrivevo molto più alcuni anni fa.
Nel vecchio camper non avevo AGM ma vecchie batterie rimediate a gratis, lavoravo in una officina. Forse il problema è anche la carica dell'alternatore poco adatta alla AGM.
Pensi convenga tenerla ed affiancarla ad una fresca, o gettarla alle ortiche?
18
robby66
robby66
24/07/2007 122
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2023 alle: 20:38:21
In risposta al messaggio di dekracap del 10/11/2023 alle 00:15:59

Ciao e innanzitutto grazie. Che tipo di modifica hai fatto al sedile? Guida o passeggero?
Ciao, sedile passeggero, dove c'era la BS di serie. Ho eliminato la vaschetta(in ferro) che bloccava la batteria, ho rifatta in alluminio più bassa e allargandola facendo in modo di poterci mettere le 2 BS. Poi ho aggiunto un portafusibili e ho messo un po' in ordine il groviglio di cavi che c'erano a causa dei vari accessori montati dopo l'acquisto dal precedente proprietario. Sulla stessa basetta in legno ho fissato il BDS 180 che mi controlla la carica delle batterie e il prelievo. Ma rimane l'opzione di comandare manualmente e di escludere una batteria se da problemi. 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2023 alle: 21:35:49
In risposta al messaggio di dekracap del 10/11/2023 alle 00:19:10

Grazie, siamo sulla stessa lunghezza d'onda quanto a consumi e fabbisogni. Volevo solo aggiungere che la mia stufa è la Truma S3002 o come si chiama, insomma quella completamente a gas tranne la corrente per la ventilazione
ti ho consigliato di fare alcuni controlli perchè quando si tratta del camper degli altri è sempre troppo facile dire "cambia la batteria"... 
Magari è anche giusto così, ma non dobbiamo dimenticare che o abbiamo certezze in tal senso, oppure il rischio è quello di montare una batteria nuova per poi ritrovarsi nella stessa condizione, ovvero energia zero con l'aggiunta della batteria nuova rovinata da una scarica profonda, che in alcuni casi è deleteria. 

Se la tua stufa è una 3002 va già meglio, ma ricorda che se è la versione ventilata non si scosta più di tanto dai consumi della Combi 6. Nella combi 6 è la ventilazione che consuma energia, non il sistema di riscaldamento in sè.

Il pensiero suggerito da Emme lo condivido solo al 50%, nel senso, ok a un prodotto che costa poco, ma ben sappiamo che un prodotto economico vale poco e dura poco, altrimenti non si spiega perchè lui stesso abbia (giustamente) montato prodotti di ottima qualità.

Va comunque da sè che, se l'intento è fare almeno 3/4gg in inverno, non vi è altra via che aumentare l'accumulo, ovvero gli Ah, ovvero 2 batterie da 100Ah.

Ricorda che, è sempre meglio avere la certezza della corrente, anzichè l'incertezza del produttore di corrente, quale il FV. Se la vacanza fosse garantita al sole o quasi sarebbe diverso, ma qui parliamo di montagna, ergo, poco sole, spesso ombra e freddo...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 10/11/2023 alle 21:39:30
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2023 alle: 21:58:58
In risposta al messaggio di robby66 del 10/11/2023 alle 20:38:21

Ciao, sedile passeggero, dove c'era la BS di serie. Ho eliminato la vaschetta(in ferro) che bloccava la batteria, ho rifatta in alluminio più bassa e allargandola facendo in modo di poterci mettere le 2 BS. Poi ho aggiunto
un portafusibili e ho messo un po' in ordine il groviglio di cavi che c'erano a causa dei vari accessori montati dopo l'acquisto dal precedente proprietario. Sulla stessa basetta in legno ho fissato il BDS 180 che mi controlla la carica delle batterie e il prelievo. Ma rimane l'opzione di comandare manualmente e di escludere una batteria se da problemi. 
...
Sempre trasversali le hai messe le batterie? Ma hai modificato il telaio che regge il sedile o solo il suo interno? Devo togliere il sedile e dare un'occhiata.
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2023 alle: 22:02:54
In risposta al messaggio di Laikone del 10/11/2023 alle 21:35:49

ti ho consigliato di fare alcuni controlli perchè quando si tratta del camper degli altri è sempre troppo facile dire cambia la batteria...  Magari è anche giusto così, ma non dobbiamo dimenticare che o abbiamo certezze
in tal senso, oppure il rischio è quello di montare una batteria nuova per poi ritrovarsi nella stessa condizione, ovvero energia zero con l'aggiunta della batteria nuova rovinata da una scarica profonda, che in alcuni casi è deleteria.  Se la tua stufa è una 3002 va già meglio, ma ricorda che se è la versione ventilata non si scosta più di tanto dai consumi della Combi 6. Nella combi 6 è la ventilazione che consuma energia, non il sistema di riscaldamento in sè. Il pensiero suggerito da Emme lo condivido solo al 50%, nel senso, ok a un prodotto che costa poco, ma ben sappiamo che un prodotto economico vale poco e dura poco, altrimenti non si spiega perchè lui stesso abbia (giustamente) montato prodotti di ottima qualità. Va comunque da sè che, se l'intento è fare almeno 3/4gg in inverno, non vi è altra via che aumentare l'accumulo, ovvero gli Ah, ovvero 2 batterie da 100Ah. Ricorda che, è sempre meglio avere la certezza della corrente, anzichè l'incertezza del produttore di corrente, quale il FV. Se la vacanza fosse garantita al sole o quasi sarebbe diverso, ma qui parliamo di montagna, ergo, poco sole, spesso ombra e freddo...
...
Premetto che non ci vado in montagna in inverno ma in qualche città... per dire il problema è sorto a Lucca durante il Lucca Comics.
La stufa in effetti, e volevo chiedervelo, a differenza del modello che avevo sul vecchio camper, ha la manopola della ventilazione integrata e non un comando a parte, e ho notato che come si accende la stufa, anche se tengo il selettore della ventilazione al centro, sul pallino che dovrebbe indicare "spento", emette sempre un leggero rumore di ventola. Smette solo spegnando la stufa. Funzia proprio cosi?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2023 alle: 22:17:49
In risposta al messaggio di dekracap del 10/11/2023 alle 22:02:54

Premetto che non ci vado in montagna in inverno ma in qualche città... per dire il problema è sorto a Lucca durante il Lucca Comics. La stufa in effetti, e volevo chiedervelo, a differenza del modello che avevo sul vecchio
camper, ha la manopola della ventilazione integrata e non un comando a parte, e ho notato che come si accende la stufa, anche se tengo il selettore della ventilazione al centro, sul pallino che dovrebbe indicare spento, emette sempre un leggero rumore di ventola. Smette solo spegnando la stufa. Funzia proprio cosi?
...
se non ricordo male sì.

Il non andare in motagna migliora la condizione, ma se la stufa funziona perchè freddo poco cambia...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
18
robby66
robby66
24/07/2007 122
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2023 alle: 00:46:17
In risposta al messaggio di dekracap del 10/11/2023 alle 21:58:58

Sempre trasversali le hai messe le batterie? Ma hai modificato il telaio che regge il sedile o solo il suo interno? Devo togliere il sedile e dare un'occhiata.
Sempre trasversali e nn ricordo di aver modificato il sedile se nn aver tolto una staffa che prima reggeva la vaschetta di ferro che bloccava la batteria. Io la chiamo vaschetta ma in pratica era un piano in ferro con 4 bordi,di cui 1 fatto per bloccare la base della batteria e un bullone con staffa dall'altra parte. Un Po come bloccano le batterie sulle auto nel vano motore.
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2023 alle: 07:48:55
In risposta al messaggio di robby66 del 13/11/2023 alle 00:46:17

Sempre trasversali e nn ricordo di aver modificato il sedile se nn aver tolto una staffa che prima reggeva la vaschetta di ferro che bloccava la batteria. Io la chiamo vaschetta ma in pratica era un piano in ferro con 4 bordi,di
cui 1 fatto per bloccare la base della batteria e un bullone con staffa dall'altra parte. Un Po come bloccano le batterie sulle auto nel vano motore.
...
Grazie mille, toglierò il sedile per verificare come fare.
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2023 alle: 07:29:28
Salve, finalmente andrò a fare delle verifiche e volevo caricare per bene la BS, essendo una AGM il caricabatteria del LIDL prima versione, quello grigio, può andare bene? modalità normale o fiocco i neve?
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2023 alle: 14:11:02
Update, la batteria era questa:
IMG_20231121_140751_copy_1190x535.jpgIMG_20231121_135622_copy_545x1211.jpg

Modificato da dekracap il 21/11/2023 alle 14:29:29
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2024 alle: 17:04:55
Riesumo un mio vecchio post, perché malgrado abbia intenti cambiato la bs con 2 agm in parallelo notavo una scarsa carica coi pannelli, mai oltre 12,3... Oggi sono andati sul tetto e il pannello mi pareva pulito ma gli ho dato una lavata. 
Ho notato una via particolare, mi è sembrato che se il climatizzatore li accanto crei una piccola zona d'ombra il pannello caricava solo pochi decimi di ampere mentre se giravo il camper e il pannello era tutto al sole, malgrado adesso sia basso, sono arrivato a 2 A di carica.
Se scollego il pannello al regolatore e misuro il suo cavo discendente vedo 20v e circa 2A senza ombra
Può dipendere dalla tecnologia del pannello? Vi metto delle foto, anche di una cella che mi pare diversa dalle altre...
IMG_20240121_144959_copy_495x1100.jpgIMG_20240121_145057_copy_504x1121.jpg
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2024 alle: 14:48:51
Qualcuno può darmi un parere su questo tipo di pannelli e sul suo stato?
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2024 alle: 19:15:18
In risposta al messaggio di dekracap del 22/01/2024 alle 14:48:51

Qualcuno può darmi un parere su questo tipo di pannelli e sul suo stato?
Ciao
Il pannello mi sembra un monocristallino, rileggendo pare da 100 W.
Se è così, 2 A col pannello al sole in questa stagione mi pare vada bene. Magari 0.2 A con una cella in ombra mi sembrano un po' scarsi, ma è un'impressione mia, francamente non ho mai fatto misure specifiche con le celle in ombra. 
Riallacciandomi anche a quanto hanno detto da altri più indietro, se vuoi avere un minimo di autonomia, 100 W sono proprio il minimo sindacale e solamente in estate e stando al sole
Se riesci ad andare sopra i 200 W, meglio sui 300 W,  è un altro vivere, sia se stai parzialmente in ombra sia nelle mezze stagioni quando il sole è scarso e per meno ore. (Parlo della produzione FV, poi l'accumulo è un altro discorso, come già detto da altri)
Poi dipende da quello che vuoi fare.

PS non capisco bene dalla foto se le celle visibili nella parte destra in alto della foto appaiono un po' diverse perché il vetro è bagnato o se sono danneggiate in superficie.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 22/01/2024 alle 20:03:48
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2024 alle: 20:11:57
In risposta al messaggio di Szopen del 05/11/2023 alle 23:30:26

Fino a qualche anno fa campavi perché a fronte di un consumo massimo di 20Ah da sera a mattino, il giorno dopo un pannello da 100W riusciva a reintegrare, adesso, temo che i tuoi consumi possono aggirarsi oltre i 30Ah sempre
dalla sera al mattino, mentre la batteria probabilmente non arriva al 50% della sua carica, peraltro non sappiamo se nel tempo sia stata effettivamente ricaricata. Se le cose stanno come hai scritto significa proprio che la batteria era già mezza scarica, prova a caricarla con un buon caricabatterie e con una corrente tra i 5 ed i 10A ci vorrà un po' di tempo, penso un paio di giorni dopodiché la rimonti e vedi se tiene almeno un paio di sere complete.  Il pannello almeno 3A dovrebbe renderle, potresti valutare un regolatore Western Wmarine10 il quale ti permetterà qualche ora di carica in più, sia al mattino presto che fino al tramonto ovviamente, bel tempo permettendo.  Ciro. 
...
Concordo, diciamo che se in inverno usi la tv e non hai 220 , generatori di vario tipo vai presto in sofferenza. 
route
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2024 alle: 20:12:55
In risposta al messaggio di Armando del 22/01/2024 alle 19:15:18

Ciao Il pannello mi sembra un monocristallino, rileggendo pare da 100 W. Se è così, 2 A col pannello al sole in questa stagione mi pare vada bene. Magari 0.2 A con una cella in ombra mi sembrano un po' scarsi, ma è un'impressione
mia, francamente non ho mai fatto misure specifiche con le celle in ombra.  Riallacciandomi anche a quanto hanno detto da altri più indietro, se vuoi avere un minimo di autonomia, 100 W sono proprio il minimo sindacale e solamente in estate e stando al sole Se riesci ad andare sopra i 200 W, meglio sui 300 W,  è un altro vivere, sia se stai parzialmente in ombra sia nelle mezze stagioni quando il sole è scarso e per meno ore. (Parlo della produzione FV, poi l'accumulo è un altro discorso, come già detto da altri) Poi dipende da quello che vuoi fare. PS non capisco bene dalla foto se le celle visibili nella parte destra in alto della foto appaiono un po' diverse perché il vetro è bagnato o se sono danneggiate in superficie.  
...
Le celle sono tutte uguali, tranne quella al centro della foto che ha un alone blu più chiaro in diagonale, mentre le altre solo sui lati delle singole celle quadrate.
Da quanto ho capito i monocristallini sono più sensibili al sole basso, ma all'ombra mi pare troppo, dovrei fare prove in 2 persone, uno che fa ombra e uno che controlla il pannello con le indicazioni
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2024 alle: 20:53:20
In risposta al messaggio di dekracap del 21/01/2024 alle 17:04:55

Riesumo un mio vecchio post, perché malgrado abbia intenti cambiato la bs con 2 agm in parallelo notavo una scarsa carica coi pannelli, mai oltre 12,3... Oggi sono andati sul tetto e il pannello mi pareva pulito ma gli ho
dato una lavata.  Ho notato una via particolare, mi è sembrato che se il climatizzatore li accanto crei una piccola zona d'ombra il pannello caricava solo pochi decimi di ampere mentre se giravo il camper e il pannello era tutto al sole, malgrado adesso sia basso, sono arrivato a 2 A di carica. Se scollego il pannello al regolatore e misuro il suo cavo discendente vedo 20v e circa 2A senza ombra Può dipendere dalla tecnologia del pannello? Vi metto delle foto, anche di una cella che mi pare diversa dalle altre...
...
Quelle celle in ombra non vanno bene, il rendimento del pannello cala drasticamente
route
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link