www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/12/2019 alle 15:05:15Io sono ancora convinto che una parte commerciale c"e, se no non si spiegherebbe, se fosse solo per la sicurezza tutti camper dovrebbero avere pneumatici marchiati CP, poi ovvio io sono consapevole di non essere in regola e sicuramente accetterei un verbale.
per la pressione massima che puo portare una gomma, c'è scritto sul lato del pneumatico. A volte espresso in PSI. La pressione massima è quella che va usata al peso massimo che porta quel pneumatico, ma se sul pneumaticograva un peso minore la pressione va abbassata. Per esempio io che ho molto peso dietro e poco davanti, tengo 5.5 dietro e 3.3 davanti. La gomma troppo gonfia perde aderenza in curva e in frenata allungando tanto gli spazi di frenata. Per fortuna che la HYMER è così intelligente che non mi ha scritto CP e quindi non mi pongo il problema, ma non mi preoccuperei ugualmente piu di tanto. Prossimo camper mi informo prima e se ha solo CP non lo compero .....vedrai che me lo danno senza CP .
In risposta al messaggio di Faoo del 03/12/2019 alle 00:11:19l'art 3.1.14 in realtà non dice che tutti i pneumatici destinati agli autocaravan devono essere marchiati CP, ma dice che il costruttore di pneumatici destinati ad uso autocaravan deve riportare la dicitura CP.
3.1.14. il suffisso «CP» dopo l'indicazione del diametro di calettamento del cerchio di cui al punto 2.17.1.3 e, se del caso, dopo la configurazione di montaggio pneumatico/cerchio di cui al punto 2.17.1.4 Questa marcaturaè obbligatoria per i pneumatici montati su cerchi con sede tallone inclinata a 5°, aventi indice di capacità di carico in singolo inferiore o uguale a 121 e destinati espressamente agli autocaravan; Questo mi dice che tutti i pneumatici con carico inferiore o uguale a 121 e destinati agli autocaravan devono essere marchiati CP...
In risposta al messaggio di Faoo del 03/12/2019 alle 16:45:42L'importante è essere a conoscenza che si sta viaggiando con una gomma non omologata e quindi si corrono tutti i rischi del caso ovvero... sanzione che varia da 80 a 318€ e sequestro del componente o del mezzo... In più se si tengono le gomme montate bisogna riomologare il mezzo. E altra cosa... che l'assicurazione non copre in nessun caso, anche per un banale tamponamento senza feriti.
Io sono ancora convinto che una parte commerciale ce, se no non si spiegherebbe, se fosse solo per la sicurezza tutti camper dovrebbero avere pneumatici marchiati CP, poi ovvio io sono consapevole di non essere in regolae sicuramente accetterei un verbale. Vero anche che in tanti anni di patente e tanti km fatti, sono stato fermato poche volte e mai controllato la misura gomme figuriamoci l ultima lettera Vero anche che come si suol dire c è sempre una prima volta, ma ripeto nel mio caso se vuoi una gomma invernale devi non rispettare il libretto...
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 03/12/2019 alle 18:42:56Non penso ci sia un articolo riguardante quello...
l'art 3.1.14 in realtà non dice che tutti i pneumatici destinati agli autocaravan devono essere marchiati CP, ma dice che il costruttore di pneumatici destinati ad uso autocaravan deve riportare la dicitura CP. Tornitore, dove sia scritto che se c'è il C si può usare CP non l'ho trovato. A che articolo ti riferisci?
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/12/2019 alle 00:09:23Ciao Tornitore, sul discorso di non essere in regola sono pienamente d accordo, sul resto un po meno, in tanto se dovessi riomologare un pneumatico lo farei senza CP, proprio per un discorso di sicurezza, visto che a oggi non c è una gomma termica marchiata CP e solo per questo motivo, visto che in alcuni posti sono obbligatorie, dovrebbero toglierti il CP per lo meno per le invernali. I Corrieri che vengono in azienda da me non sono scarichi come dici tu, viaggiano tutto il giorno al limite della portata se non oltre.
L'importante è essere a conoscenza che si sta viaggiando con una gomma non omologata e quindi si corrono tutti i rischi del caso ovvero... sanzione che varia da 80 a 318€ e sequestro del componente o del mezzo... In piùse si tengono le gomme montate bisogna riomologare il mezzo. E altra cosa... che l'assicurazione non copre in nessun caso, anche per un banale tamponamento senza feriti. ... Magari fosse solo il verbale... Quello è il meno. Piuttosto avrei chiesto il nullaosta per le 16'' 225/75 CP.. anche se a livello meccanico non è il massimo. PS: per quanto riguarda il fattore commerciale o meno.. Dico solo questa cosa che dovrebbe far riflettere... Un furgone viaggia per almeno la metà del tempo vuoto... Mentre il camper è sempre a pieno carico, e nella maggior parte dei casi fuori peso... e per buona parte della sua vita è fermo e comunque mediamente pesa 30q (quelli che pesano poco) quando è fermo.
In risposta al messaggio di salito del 04/12/2019 alle 07:05:02Sono daccordo.
I pneumatici devono obbligatoriamente riportare le indicazioni della larghezza-del altezza.fianco-struttura- indice di carico- codice velocità Esempio 215 / 75 R 16 116/114 S per l invernaliM+S seguito dal logo 3Pms tutte le altre indicazioni scritture sono obsolete fantasie commerciali 8tele 10tele XL C CP ombrello la slitta ecc La C in Italia presa per carico in origine in U.S.A stava per Commercial cioè robusta adatta per pik, up camioncini per distinguerle da quelle P Passegger per auto.passeggeri la CP sigla inventata dalla Michelin per distinguere i suoi pneumatici adatti ai camper che stando molti mesi fermi avrebbero resistito meglio degli altri al fenomeno dell ovalizzazione
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di masivo del 04/12/2019 alle 09:04:18Forse si ma sai gli Avvocati ci sono da entrambi le parti...La vedo dura imputare l incidente per una dicitura CP quando si può dimostrare che non puoi scegliere la gomma adatta al fondo stradale e anche nella estiva fa cartello con poche case costruttrici,diverso sarebbero tutti gli altri parametri che potrebbero incidere molto ma anche qui il non pagare diventa complicato sicuramente ci dovrebbe essere una concomitanza di fattori, teniamo presente che siamo in un paese che è contraddittorio su tutto...
Se avessi CP sul libretto lo farei togliere, o aggiungere C come alternativo, dato che non monterò mai più gomme CP. (poca scelta, troppo rigide, no invernali CP) Credo sia stata una svista burocratica, l' idea di mettereCP, poi che CP sia considerato migliorativo ho dei dubbi, prudenzialmente CP, se non messo a libretto io non la monterei, tutto questo per problemi assicurativi, in caso di grave incidente, con morti, vanno a vedere il pelo, e secondo me quel CP farà la differenza....siamo in Italia, burocrati, avvocati e giudici, fanno il bello e cattivo tempo.
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/12/2019 alle 00:14:59Dipende, per lo stesso motivo che hai detto tu un perito potrebbe attaccarsi a una dicitura non riportata a libretto visto che la scritta CP non migliora l indice di carico( fa fede quello riportato sulla gomma) e neanche aderenza e velocità quindi viene dura dire che è migliorativo...
Non penso ci sia un articolo riguardante quello... In quel caso viene visto come azione migliorativa in quanto il mezzo è un autocaravan e non un furgone per trasporto leggero.. E visto che ci sono le gomme apposite è consigliato montarle anche se non sono a libretto ma ci sono solo le C.
In risposta al messaggio di Faoo del 04/12/2019 alle 10:02:30Dimentichi che il mezzo è un autocaravan... e non un furgone.
Dipende, per lo stesso motivo che hai detto tu un perito potrebbe attaccarsi a una dicitura non riportata a libretto visto che la scritta CP non migliora l indice di carico( fa fede quello riportato sulla gomma) e neanche aderenza e velocità quindi viene dura dire che è migliorativo...
In risposta al messaggio di Steu851 del 04/12/2019 alle 12:29:42Anche secondo me la C è ridondante, c'è gia l IC che dice tutto.
Sta storia del C e CP proprio non la capisco. Le doti dinamiche del pneumatico dipendono dalla misura e dagli indici di carico e velocità, anche il solo C dal mio punto di vista è ridondante visto che c'è l'indice di carico.Io mi ritrovo ad essere nella condizione opposta alla maggior parte dei frequentatori del forum che hanno partecipato ai tread sulle gomme, a libretto ho solo C e con le gomme invernali sono a posto, mentre le estive che ho trovato montate sono CP.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Faoo del 04/12/2019 alle 07:50:16I corrieri che devi tu, li vedi a quel punto di consegne... Se fai una media sull'intera giornata, vedrai che metà del tempo sono vuoti o quasi... Ma di certo non sono sempre a pieno carico come un autocaravan.
Ciao Tornitore, sul discorso di non essere in regola sono pienamente d accordo, sul resto un po meno, in tanto se dovessi riomologare un pneumatico lo farei senza CP, proprio per un discorso di sicurezza, visto che a ogginon c è una gomma termica marchiata CP e solo per questo motivo, visto che in alcuni posti sono obbligatorie, dovrebbero toglierti il CP per lo meno per le invernali. I Corrieri che vengono in azienda da me non sono scarichi come dici tu, viaggiano tutto il giorno al limite della portata se non oltre. Concordo sul discorso del mezzo fermo che porta ad ovalizzare le gomme, qui sicuramente CP è meglio. Sulle assicurazioni si apre un mondo, se parli di tamponamento senza feriti da noi spesso non escono neanche i vigili se non si intralcia il traffico, e comunque non guardano la sigla gomme al limite se è consumata, in casi più gravi la rivalsa vale ma solo se il componente è quello che ha determinato il guaio, mi spiego, se io ho gomme termiche con fondo innevato che rispettano misure codice velocità e indice carico, e causo un incidente per distrazione, la vedo dura che un perito in fase Goudiziaria riesca a dimostrare che la gomma ESTIVA, solo perché marchiata CP evitava l incidente, perché più sicura... comunque sicuramente se ci fosse stata sul mercato una gomma invernale con la mia misura marchiata CP l avrei sicuramente acquistata frugando ogni dubbio.
In risposta al messaggio di Steu851 del 04/12/2019 alle 12:29:42Posso capire che è ridondante...
Sta storia del C e CP proprio non la capisco. Le doti dinamiche del pneumatico dipendono dalla misura e dagli indici di carico e velocità, anche il solo C dal mio punto di vista è ridondante visto che c'è l'indice di carico.Io mi ritrovo ad essere nella condizione opposta alla maggior parte dei frequentatori del forum che hanno partecipato ai tread sulle gomme, a libretto ho solo C e con le gomme invernali sono a posto, mentre le estive che ho trovato montate sono CP.
In risposta al messaggio di salito del 04/12/2019 alle 16:27:10Ultimamente vedo sempre più C che possono essere gonfiate a 5,5 bar... Ma bisogna vedere se possono essere gonfiate così anche durante l'utilizzo... Perchè alcuni mettono la pressione massima ma non è quella utilizzabile, ma solo a veicolo fermo. C'è da fare attenzione.
Solo il fatto che la pressione ammessa sia 5,5bar o anche 6bar (esempio per le mie) rispetto ai canonici 4,75-4,8bar delle C... Deve far capire che la struttura della gomma cambia. allora come la mettiamo con le mie chehanno KPa 525 80PSI non sono CP ma sono con la C ( cosa che come sempre ho detto non mi fa testo ) 215/75r16 116/114 S nokian wr3 m+s 3pmsf . non sono CP anche se possono essere gonfiate a 5,5bar e anche se hanno in fianchi in aramide materiale usato per i guibetti anti proietile e qui sono adatti rinforzare la struttura ? e che dire della velocita S ( esse ) = 180km.h ?
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/12/2019 alle 13:33:51Nelle categorie dei veicoli il camper è nel gruppo M1 non c'è un gruppo apposito per i Camper quindi per legge non è definito CAMPING, altro punto che potrebbe non giustificare il montaggio di una gomma CP dove non è scritta a libretto...Ma ripeto sto facendo una forzatura per fare un paragone all esempio opposto al mio.
Dimentichi che il mezzo è un autocaravan... e non un furgone.