CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Scelta pneumatici termici

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 98
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2019 alle: 15:05:15
per la pressione massima che puo portare una gomma, c'è scritto sul lato del pneumatico. A volte espresso in PSI.

La pressione massima è quella che va usata al peso massimo che porta quel pneumatico, ma se sul pneumatico grava un peso minore la pressione va abbassata.

Per esempio io che ho molto peso dietro e poco davanti, tengo 5.5 dietro e 3.3 davanti.

La gomma troppo gonfia perde aderenza in curva e in frenata allungando tanto gli spazi di frenata.

Per fortuna che la HYMER è così intelligente che non mi ha scritto CP e quindi non mi pongo il problema, ma non mi preoccuperei ugualmente piu di tanto.
Prossimo camper mi informo prima e se ha solo CP non lo compero wink.....vedrai che me lo danno senza CP laugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2019 alle: 16:45:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/12/2019 alle 15:05:15

per la pressione massima che puo portare una gomma, c'è scritto sul lato del pneumatico. A volte espresso in PSI. La pressione massima è quella che va usata al peso massimo che porta quel pneumatico, ma se sul pneumatico
grava un peso minore la pressione va abbassata. Per esempio io che ho molto peso dietro e poco davanti, tengo 5.5 dietro e 3.3 davanti. La gomma troppo gonfia perde aderenza in curva e in frenata allungando tanto gli spazi di frenata. Per fortuna che la HYMER è così intelligente che non mi ha scritto CP e quindi non mi pongo il problema, ma non mi preoccuperei ugualmente piu di tanto. Prossimo camper mi informo prima e se ha solo CP non lo compero .....vedrai che me lo danno senza CP .
...
Io sono ancora convinto che una parte commerciale c"e,  se no non si spiegherebbe, se fosse solo per la sicurezza tutti camper dovrebbero avere pneumatici marchiati CP, poi ovvio io sono consapevole di non essere in regola e sicuramente accetterei un verbale.
Vero anche che in tanti anni di patente e tanti km fatti, sono stato fermato poche volte e mai controllato la misura gomme figuriamoci l ultima lettera laugh Vero anche che come si suol dire c è sempre una prima volta, ma ripeto nel mio caso se vuoi una gomma invernale devi non rispettare il libretto...
11
LorenzoFirenze
LorenzoFirenze
02/03/2014 424
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2019 alle: 18:42:56
In risposta al messaggio di Faoo del 03/12/2019 alle 00:11:19

3.1.14. il suffisso «CP» dopo l'indicazione del diametro di calettamento del cerchio di cui al punto 2.17.1.3 e, se del caso, dopo la configurazione di montaggio pneumatico/cerchio di cui al punto 2.17.1.4 Questa marcatura
è obbligatoria per i pneumatici montati su cerchi con sede tallone inclinata a 5°, aventi indice di capacità di carico in singolo inferiore o uguale a 121 e destinati espressamente agli autocaravan; Questo mi dice che tutti i pneumatici con carico inferiore o uguale a 121 e destinati agli autocaravan devono essere marchiati CP...
...
l'art 3.1.14 in realtà non dice che tutti i pneumatici destinati agli autocaravan devono essere marchiati CP, ma dice che il costruttore di pneumatici destinati ad uso autocaravan deve riportare la dicitura CP.

Tornitore, dove sia scritto che se c'è il C si può usare CP non l'ho trovato. A che articolo ti riferisci?
Lorenzo - Firenze
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5841
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2019 alle: 00:09:23
In risposta al messaggio di Faoo del 03/12/2019 alle 16:45:42

Io sono ancora convinto che una parte commerciale ce,  se no non si spiegherebbe, se fosse solo per la sicurezza tutti camper dovrebbero avere pneumatici marchiati CP, poi ovvio io sono consapevole di non essere in regola
e sicuramente accetterei un verbale. Vero anche che in tanti anni di patente e tanti km fatti, sono stato fermato poche volte e mai controllato la misura gomme figuriamoci l ultima lettera  Vero anche che come si suol dire c è sempre una prima volta, ma ripeto nel mio caso se vuoi una gomma invernale devi non rispettare il libretto...
...
L'importante è essere a conoscenza che si sta viaggiando con una gomma non omologata e quindi si corrono tutti i rischi del caso ovvero... sanzione che varia da 80 a 318€ e sequestro del componente o del mezzo... In più se si tengono le gomme montate bisogna riomologare il mezzo. E altra cosa... che l'assicurazione non copre in nessun caso, anche per un banale tamponamento senza feriti.
... Magari fosse solo il verbale... Quello è il meno.

Piuttosto avrei chiesto il nullaosta per le 16'' 225/75 CP.. anche se a livello meccanico non è il massimo.

PS: per quanto riguarda il fattore commerciale o meno.. Dico solo questa cosa che dovrebbe far riflettere...
Un furgone viaggia per almeno la metà del tempo vuoto... Mentre il camper è sempre a pieno carico, e nella maggior parte dei casi fuori peso... e per buona parte della sua vita è fermo e comunque mediamente pesa 30q (quelli che pesano poco) quando è fermo.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 04/12/2019 alle 00:17:02
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5841
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2019 alle: 00:14:59
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 03/12/2019 alle 18:42:56

l'art 3.1.14 in realtà non dice che tutti i pneumatici destinati agli autocaravan devono essere marchiati CP, ma dice che il costruttore di pneumatici destinati ad uso autocaravan deve riportare la dicitura CP. Tornitore, dove sia scritto che se c'è il C si può usare CP non l'ho trovato. A che articolo ti riferisci?
Non penso ci sia un articolo riguardante quello...
In quel caso viene visto come azione "migliorativa" in quanto il mezzo è un autocaravan e non un furgone per trasporto leggero.. E visto che ci sono le gomme apposite è consigliato montarle anche se non sono a libretto ma ci sono solo le C.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28522
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2019 alle: 07:05:02
I pneumatici devono obbligatoriamente riportare le indicazioni 
della larghezza-del altezza.fianco-struttura- indice di carico- codice velocità
Esempio 215 /   75   R   16    116/114     S 
per l invernali M+S seguito dal logo 3Pms 

tutte le altre indicazioni scritture sono obsolete fantasie commerciali  
8tele 10tele XL C CP ombrello la slitta ecc 
La C in Italia presa per "carico" in origine in U.S.A stava per "Commercial"" cioè robusta adatta per pik, up camioncini per distinguerle da
quelle ""P "Passegger"" per auto.passeggeri
la CP sigla inventata dalla Michelin per distinguere i suoi pneumatici adatti ai camper che stando molti mesi fermi avrebbero resistito meglio degli altri "" al fenomeno dell ovalizzazione ""
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2019 alle: 07:50:16
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/12/2019 alle 00:09:23

L'importante è essere a conoscenza che si sta viaggiando con una gomma non omologata e quindi si corrono tutti i rischi del caso ovvero... sanzione che varia da 80 a 318€ e sequestro del componente o del mezzo... In più
se si tengono le gomme montate bisogna riomologare il mezzo. E altra cosa... che l'assicurazione non copre in nessun caso, anche per un banale tamponamento senza feriti. ... Magari fosse solo il verbale... Quello è il meno. Piuttosto avrei chiesto il nullaosta per le 16'' 225/75 CP.. anche se a livello meccanico non è il massimo. PS: per quanto riguarda il fattore commerciale o meno.. Dico solo questa cosa che dovrebbe far riflettere... Un furgone viaggia per almeno la metà del tempo vuoto... Mentre il camper è sempre a pieno carico, e nella maggior parte dei casi fuori peso... e per buona parte della sua vita è fermo e comunque mediamente pesa 30q (quelli che pesano poco) quando è fermo.
...
Ciao Tornitore, sul discorso di non essere in regola sono pienamente d accordo, sul resto un po meno, in tanto se dovessi riomologare un pneumatico lo farei senza CP, proprio per un discorso di sicurezza, visto che a oggi non c è una gomma termica marchiata CP e solo per questo motivo, visto che in alcuni posti sono obbligatorie, dovrebbero toglierti il CP per lo meno per le invernali. I Corrieri che vengono in azienda da me non sono scarichi come dici tu, viaggiano tutto il giorno al limite della portata se non oltre.
Concordo sul discorso del mezzo fermo che porta ad ovalizzare le gomme, qui sicuramente CP è meglio.
Sulle assicurazioni si apre un mondo, se parli di tamponamento senza feriti da noi spesso non escono neanche i vigili se non si intralcia il traffico, e comunque non guardano la sigla gomme al limite se è consumata, in casi più gravi la rivalsa vale ma solo se il componente è quello che ha determinato il guaio, mi spiego, se io ho gomme termiche con fondo innevato che rispettano misure codice velocità e indice carico, e causo un incidente per distrazione, la vedo dura che un perito in fase Goudiziaria riesca a dimostrare che la gomma ESTIVA, solo perché marchiata CP evitava l incidente, perché più sicura...
comunque sicuramente se ci fosse stata sul mercato una gomma invernale con la mia misura marchiata CP l avrei sicuramente acquistata frugando ogni dubbio.

Modificato da Faoo il 04/12/2019 alle 19:14:05
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2019 alle: 08:17:11
In risposta al messaggio di salito del 04/12/2019 alle 07:05:02

I pneumatici devono obbligatoriamente riportare le indicazioni  della larghezza-del altezza.fianco-struttura- indice di carico- codice velocità Esempio 215 /   75   R   16    116/114     S  per l invernali
M+S seguito dal logo 3Pms  tutte le altre indicazioni scritture sono obsolete fantasie commerciali   8tele 10tele XL C CP ombrello la slitta ecc  La C in Italia presa per carico in origine in U.S.A stava per Commercial cioè robusta adatta per pik, up camioncini per distinguerle da quelle P Passegger per auto.passeggeri la CP sigla inventata dalla Michelin per distinguere i suoi pneumatici adatti ai camper che stando molti mesi fermi avrebbero resistito meglio degli altri al fenomeno dell ovalizzazione
...
Sono daccordo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2019 alle: 09:04:18
Se avessi CP sul libretto lo farei togliere, o aggiungere C come alternativo, dato che non monterò mai più gomme CP. (poca scelta, troppo rigide, no invernali CP)

Credo sia stata una svista burocratica, l' idea di mettere CP, poi che CP sia considerato migliorativo ho dei dubbi, prudenzialmente CP, se non messo a libretto io non la monterei,  tutto questo per problemi assicurativi, in caso di grave incidente, con morti, vanno a vedere il pelo, e secondo me quel CP farà la differenza....siamo in Italia, burocrati, avvocati e giudici, fanno il bello e cattivo tempo.
Ivo
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2019 alle: 09:42:20
In risposta al messaggio di masivo del 04/12/2019 alle 09:04:18

Se avessi CP sul libretto lo farei togliere, o aggiungere C come alternativo, dato che non monterò mai più gomme CP. (poca scelta, troppo rigide, no invernali CP) Credo sia stata una svista burocratica, l' idea di mettere
CP, poi che CP sia considerato migliorativo ho dei dubbi, prudenzialmente CP, se non messo a libretto io non la monterei,  tutto questo per problemi assicurativi, in caso di grave incidente, con morti, vanno a vedere il pelo, e secondo me quel CP farà la differenza....siamo in Italia, burocrati, avvocati e giudici, fanno il bello e cattivo tempo.
...
Forse si ma sai gli Avvocati ci sono da entrambi le parti...La vedo dura imputare l incidente per una dicitura CP quando si può dimostrare che non puoi scegliere la gomma adatta al fondo stradale e anche nella estiva fa cartello con poche case costruttrici,diverso sarebbero tutti gli altri parametri che potrebbero incidere molto ma anche qui il non pagare diventa complicato sicuramente ci dovrebbe essere una concomitanza di fattori, teniamo presente che siamo in un paese che è contraddittorio su tutto...

Modificato da Faoo il 04/12/2019 alle 19:13:21
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2019 alle: 10:02:30
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/12/2019 alle 00:14:59

Non penso ci sia un articolo riguardante quello... In quel caso viene visto come azione migliorativa in quanto il mezzo è un autocaravan e non un furgone per trasporto leggero.. E visto che ci sono le gomme apposite è consigliato montarle anche se non sono a libretto ma ci sono solo le C.
Dipende, per lo stesso motivo che hai detto tu un perito potrebbe attaccarsi a una dicitura non riportata a libretto visto che la scritta CP non migliora l indice di carico( fa fede quello riportato sulla gomma) e neanche aderenza e velocità quindi viene dura dire che è migliorativo...
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2019 alle: 12:29:42
Sta storia del C e CP proprio non la capisco.
Le doti dinamiche del pneumatico dipendono dalla misura e dagli indici di carico e velocità, anche il solo C dal mio punto di vista è ridondante visto che c'è l'indice di carico.
Io mi ritrovo ad essere nella condizione opposta alla maggior parte dei frequentatori del forum che hanno partecipato ai tread sulle gomme, a libretto ho solo C e con le gomme invernali sono a posto, mentre le estive che ho trovato montate sono CP.
Adria Coral Compact, il camper coupè
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5841
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2019 alle: 13:33:51
In risposta al messaggio di Faoo del 04/12/2019 alle 10:02:30

Dipende, per lo stesso motivo che hai detto tu un perito potrebbe attaccarsi a una dicitura non riportata a libretto visto che la scritta CP non migliora l indice di carico( fa fede quello riportato sulla gomma) e neanche aderenza e velocità quindi viene dura dire che è migliorativo...
Dimentichi che il mezzo è un autocaravan... e non un furgone.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2019 alle: 13:46:47
In risposta al messaggio di Steu851 del 04/12/2019 alle 12:29:42

Sta storia del C e CP proprio non la capisco. Le doti dinamiche del pneumatico dipendono dalla misura e dagli indici di carico e velocità, anche il solo C dal mio punto di vista è ridondante visto che c'è l'indice di carico.
Io mi ritrovo ad essere nella condizione opposta alla maggior parte dei frequentatori del forum che hanno partecipato ai tread sulle gomme, a libretto ho solo C e con le gomme invernali sono a posto, mentre le estive che ho trovato montate sono CP.
...
Anche secondo me la C è ridondante, c'è gia l IC che dice tutto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5841
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2019 alle: 13:53:49
In risposta al messaggio di Faoo del 04/12/2019 alle 07:50:16

Ciao Tornitore, sul discorso di non essere in regola sono pienamente d accordo, sul resto un po meno, in tanto se dovessi riomologare un pneumatico lo farei senza CP, proprio per un discorso di sicurezza, visto che a oggi
non c è una gomma termica marchiata CP e solo per questo motivo, visto che in alcuni posti sono obbligatorie, dovrebbero toglierti il CP per lo meno per le invernali. I Corrieri che vengono in azienda da me non sono scarichi come dici tu, viaggiano tutto il giorno al limite della portata se non oltre. Concordo sul discorso del mezzo fermo che porta ad ovalizzare le gomme, qui sicuramente CP è meglio. Sulle assicurazioni si apre un mondo, se parli di tamponamento senza feriti da noi spesso non escono neanche i vigili se non si intralcia il traffico, e comunque non guardano la sigla gomme al limite se è consumata, in casi più gravi la rivalsa vale ma solo se il componente è quello che ha determinato il guaio, mi spiego, se io ho gomme termiche con fondo innevato che rispettano misure codice velocità e indice carico, e causo un incidente per distrazione, la vedo dura che un perito in fase Goudiziaria riesca a dimostrare che la gomma ESTIVA, solo perché marchiata CP evitava l incidente, perché più sicura... comunque sicuramente se ci fosse stata sul mercato una gomma invernale con la mia misura marchiata CP l avrei sicuramente acquistata frugando ogni dubbio.
...
I corrieri che devi tu, li vedi a quel punto di consegne... Se fai una media sull'intera giornata, vedrai che metà del tempo sono vuoti o quasi... Ma di certo non sono sempre a pieno carico come un autocaravan.

Se per legge la gomma estiva era una M+S allora si è in regola (in Italia) e l'assicurazione copre... Lo so, è un controsenso... Ma è così. Discorso diverso in Germania e altri paesi dove è richiesto il simbolo 3PMSF per le gomme dopo un certo DOT (che ora non ricordo). 

Se chiedevi il nullaosta per le 225/75 R16.. avevi la gomma CP 4 stagioni con simbolo 3PMSF e con disegno del battistrada certamente più "invernale" delle Crosscliamte wink 

Per il resto che sia una scelta commerciale.. Penso che chi lo dice non ragiona con le tasche delle multinazionali, le quali pur di ridurre i costi di produzione (quindi costi di attrezzaggio, ovvero stampi etc, ulteriori macchinari e linee di produzione etc) fanno di tutto... E se tra una gomma C e una CP cambiasse solo l'aggiunta della lettera "P" significa che vogliono spendere e non guadagnare; non penso che adottino questa filosofia.
Solo il fatto che la pressione ammessa sia 5,5bar o anche 6bar (esempio per le mie) rispetto ai canonici 4,75-4,8bar delle C... Deve far capire che la struttura della gomma cambia.

In qualunque caso... Si è fuori legge con gomme non omologate, è questo che fa la differenza sotto tutti i punti di vista... E quello che mi darebbe più fastidio è l'assicurazione che non copre.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5841
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2019 alle: 13:59:01
In risposta al messaggio di Steu851 del 04/12/2019 alle 12:29:42

Sta storia del C e CP proprio non la capisco. Le doti dinamiche del pneumatico dipendono dalla misura e dagli indici di carico e velocità, anche il solo C dal mio punto di vista è ridondante visto che c'è l'indice di carico.
...
Posso capire che è ridondante...
Però se guardiamo le gomme di un'auto, solitamente, oltre i 3-3,5bar non possono essere gonfiate... La distribuzione dei pesi su un veicolo è quasi sempre bilanciato, mentre su un furgone o autocaravan no; forse su un furgone potrebbe esserci una distribuzione bilanciata se chi carica lo fa nel modo corretto e coscienzioso.
Siamo in condizioni di utilizzo diverse... Tempo che si usa il mezzo a pieno carico, bilanciamento dei pesi, quanto rimane fermo il mezzo, l'appoggio che deve offrire in curva la gomma, etc
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28522
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2019 alle: 16:27:10
"""Solo il fatto che la pressione ammessa sia 5,5bar o anche 6bar (esempio per le mie) rispetto ai canonici 4,75-4,8bar delle C... Deve far capire che la struttura della gomma cambia."""
"""""
 allora come la mettiamo con le mie che hanno KPa 525 80PSI  non sono CP ma sono con la C ( cosa che come sempre ho  detto non mi fa testo )
215/75r16 116/114 S nokian wr3 m+s 3pmsf   . 
non sono CP anche se possono essere gonfiate a 5,5bar e anche se hanno in fianchi in ""aramide"" materiale usato per i guibetti anti proietile e qui sono adatti rinforzare la struttura  ?
e che dire della velocita S ( esse ) = 180km.h ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5841
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2019 alle: 16:55:41
In risposta al messaggio di salito del 04/12/2019 alle 16:27:10

Solo il fatto che la pressione ammessa sia 5,5bar o anche 6bar (esempio per le mie) rispetto ai canonici 4,75-4,8bar delle C... Deve far capire che la struttura della gomma cambia.  allora come la mettiamo con le mie che
hanno KPa 525 80PSI  non sono CP ma sono con la C ( cosa che come sempre ho  detto non mi fa testo ) 215/75r16 116/114 S nokian wr3 m+s 3pmsf   .  non sono CP anche se possono essere gonfiate a 5,5bar e anche se hanno in fianchi in aramide materiale usato per i guibetti anti proietile e qui sono adatti rinforzare la struttura  ? e che dire della velocita S ( esse ) = 180km.h ?
...
Ultimamente vedo sempre più C che possono essere gonfiate a 5,5 bar... Ma bisogna vedere se possono essere gonfiate così anche durante l'utilizzo... Perchè alcuni mettono la pressione massima ma non è quella utilizzabile, ma solo a veicolo fermo. C'è da fare attenzione.

Le fibre aramidiche sono presenti sulla sola spalla dello pneumatico, quindi danno una maggior resistenza a forature laterali... Quindi per me è sbagliato dire che questi pneumatici sono rinforzati... Semplicemente hanno un'alta resistenza al taglio laterale.

L'indice di velocità è già sufficiente anche Q (160km/h) velocità alla quale il mezzo non andrà mai; raramente si vedranno i 130km/h reali... quindi c'è ancora del margine. Poi bisogna dire che la forza centrifuga aumenta in modo esponenziale poichè nella formula la velocità si presenta elevata al quadrato, Fc= (m*v^2)/r. Ne consegue che anche con indice Q c'è ampio margine.

PS: per me non c'è problema se volete credere che il suffisso CP sia solo una mossa commerciale... Il problema ci potrà essere per coloro che montano una gomma non omologata. Potete dare tutte le motivazioni che volete all'assicurazione, al giudice etc... Ma sta di fatto che la gomma non è omologata; non ci sono scuse e "ma" che tengano anche se per il buon senso può essere illogico tutto ciò. 

Modificato da il tornitore il 04/12/2019 alle 16:59:39
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28522
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2019 alle: 18:28:37
...certo che chi scrive CP è padreterno gli altri scrivono pressione 5,5 ... Ma bisogna vedere se possono essere gonfiate così anche durante l'utilizzo
per la velocità scrivono S 180 km.h ma va beh che importanza c'è ?quando  ... L'indice di velocità è già sufficiente anche Q (160km/h) velocità alla quale il mezzo non andrà mai; raramente si vedranno i 130km/h reali...

ok buona notte
la >Michelin quando creò le Camping lo fece per ovviare alla deformazione dei pneumatici ,montati sotto ai camper che è risaputo stanno più fermi che in movimento
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2019 alle: 19:28:04
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/12/2019 alle 13:33:51

Dimentichi che il mezzo è un autocaravan... e non un furgone.
Nelle categorie dei veicoli il camper è nel gruppo M1  non c'è un gruppo apposito per i Camper quindi per legge non è definito CAMPING, altro punto che potrebbe non giustificare il montaggio di una gomma CP dove non è scritta a libretto...Ma ripeto sto facendo una forzatura per fare un paragone all esempio opposto al mio.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link