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Selettore automatico CBE BDS-150

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diderot
diderot
29/06/2011 1130
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2019 alle: 10:03:37
Buongiorno a tutti,

nel camper acquistato qualche giorno fa ed equipaggiato con due BS e' installato il dispositivo in oggetto.

Anche leggendo le istruzioni non ne ho compreso il funzionamento.

In particolare non capisco se in fase di scarica (utilizzo) l' energia elettrica viene prelevata alternando le due batterie (quindi prelevando piu' o meno la stessa quantita' di energia da ciascuna batteria) oppure il dispositivo preleva da una sola batteria e quando la tensione raggiunge un determinato livello commuta il prelievo sull' altra batteria.

Stesso discorso per la fase di carica, ovvero se vengono caricate tutte e due alternandole, oppure se prima ne viene caricata al massimo una per poi commutare sull' altra.

Spero di essere stato chiaro, grazie 1000


Diderot
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2019 alle: 11:09:26
Avevo il modello 180 sul furgonato che ho venduto ma il funzionamento è identico.
Durante il funzionamento preleva la corrente dalla batteria che in quel momento è più carica e poi commuta sulla seconda qunado la tensione scende sotto ad un certo valore in modo da non danneggiarla.
Questo se ovviamente le batterie non sono sotto carica.
Durante la fase di carica le carica entrambe selezionando alternativamente le 2 batterie fino al raggiungimento della massima carica.
A quel punto comincia la fase di mantenimento che avviene con le 2 batterie in parallelo.

E' descritto tutto quanto qui:

https://www.shop.ilportaledelso...



 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2019 alle: 17:03:01
sul precedente camper avevo il 150 con due batterie. L'ho eliminato perchè avevo problemi di carica in quanto rilevava una batteria non buona e non la utilizzava. In realtà caricandole per test separatamente le batterie erano ok e mettendole in parallelo secco ho avuto notevoli benefici in autonomia.
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2019 alle: 08:04:44
In risposta al messaggio di champion del 22/05/2019 alle 17:03:01

sul precedente camper avevo il 150 con due batterie. L'ho eliminato perchè avevo problemi di carica in quanto rilevava una batteria non buona e non la utilizzava. In realtà caricandole per test separatamente le batterie erano ok e mettendole in parallelo secco ho avuto notevoli benefici in autonomia.
Buongiorno e grazie ad entrambi per avermi risposto.

Anche nel mio caso il selettore segnala un guasto alla batteria secondaria (led lampeggiante) ma ad un primo esame entrambe le batterie sembrano essere a posto, l' unica differenza e' qualche decimo di volt misurando la tensione ai morsetti.
Intanto continuo le indagini, ma la soluzione del parallelo secco al momento mi sembra la migliore.

Ciao


Diderot
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2019 alle: 09:31:02
Il modello successivo BDS-180 funziona benissimo ... in 2 anni mai avuto problemi con la gestione della carica e la app permette di comandare e controllare tutto dal telefono.
 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
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Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2019 alle: 11:57:00

Mi sorge spontanea una domanda: come mai gli allestitori che montano sui loro mezzi, di serie, due batterie servizi, tutti adottano il parallelo?

Io la risposta me la sono data, ma meglio non andare oltre con le spiegazioni.

Giovanni
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2019 alle: 17:08:48
Il parallelo secco non ha solo vantaggi ... 

Se una delle due battrerie ha problemi si usa l'altra ma spesso ci si accorge dei problemi quando tutte e due batterie in parallelo hanno problemi e nel 99% dei casi è troppo tardi per correre ai ripari.
Questo tipo di collegamento iha il maggior difetto proprio questo, non poter controllare lo stato delle singole batterie.

 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2019 alle: 10:45:56
In risposta al messaggio di Sergione66 del 23/05/2019 alle 17:08:48

Il parallelo secco non ha solo vantaggi ...  Se una delle due battrerie ha problemi si usa l'altra ma spesso ci si accorge dei problemi quando tutte e due batterie in parallelo hanno problemi e nel 99% dei casi è troppo
tardi per correre ai ripari. Questo tipo di collegamento iha il maggior difetto proprio questo, non poter controllare lo stato delle singole batterie.  
...
Bah...
Io uso le mie batterie in parallelo e le controllo separatamente così:
BS1-BS2%5B1%5D(2).jpg
Nella foto si ha la lettura della differenta tra le correnti tra la prima e la seconda BS che vale 10 milliAmpere
In pratica posso vedere la corrente da/verso le batterie nella posizione BS1+BS2 e la differenza delle due correnti nella posizione BS1-BS2 e ovviamente misurare la corrente separatamente sia per la prima che per la seconda batteria.

Le uso in parallelo diretto perché ha dei vantaggi elettrici sia in fase di utilizzo che in fase di ricarica suddividendo il carico e quindi la corrente e diminuendo i tempi di ricarica perché le ricarico entrambe insieme e non una per volta lasciando l'altra ad una inutile attesa che la prima abbia finito.

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 24/05/2019 alle 10:47:27
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2019 alle: 11:08:31
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/05/2019 alle 10:45:56

Bah... Io uso le mie batterie in parallelo e le controllo separatamente così: Nella foto si ha la lettura della differenta tra le correnti tra la prima e la seconda BS che vale 10 milliAmpere In pratica posso vedere la
corrente da/verso le batterie nella posizione BS1+BS2 e la differenza delle due correnti nella posizione BS1-BS2 e ovviamente misurare la corrente separatamente sia per la prima che per la seconda batteria. Le uso in parallelo diretto perché ha dei vantaggi elettrici sia in fase di utilizzo che in fase di ricarica suddividendo il carico e quindi la corrente e diminuendo i tempi di ricarica perché le ricarico entrambe insieme e non una per volta lasciando l'altra ad una inutile attesa che la prima abbia finito. Marco.
...
Vedo che il pannello ha il tuo nome ... hai fatto anche tutta la parte elettrica interna ?
Come hai realizzato il circuito che fa il monitoraggio della corrente delle 2 batterie ?
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2019 alle: 11:46:25
In risposta al messaggio di Sergione66 del 24/05/2019 alle 11:08:31

Vedo che il pannello ha il tuo nome ... hai fatto anche tutta la parte elettrica interna ? Come hai realizzato il circuito che fa il monitoraggio della corrente delle 2 batterie ?
Si... ho fatto tutto da me.
Ecco lo schema interno della "Power Box" che ho realizzato:
01PowerBox%5B1%5D(2).png

Diciamo che capire come mai ho usato degli shunt che danno 75 milliVolt a 50 ampere per mandare uno strumento che con 75 milliVolt scrive 100.00 non è proprio immediato...

Un interruttore mi permette di escludere l'Energy Power Evolution in caso di guasto trasformando il relè da 120 Ampere che di solito sposta il carico da BS a BM/altrenatore in viaggio in un normale relè parallelatore.

Un selettore preleva la tensione in vari modi dai punti A B C D E che misuranta riporta le varie funzioni che ci sono sul pannellino (la tabellina viola che c'è sul disegno)

Ovviamente ciascuna delle due BS può essere collegata permanentemente "in parallelo" o "al posto" della BM per gestire eventuali situazioni di guasto alla batteria del motore.

La parte delle tensioni è banale... una manciata di resistenze e di trimmer multigiri trasforma il millivoltmetro (quello che scrive 100.00 se gli fai avere 75 milliVolt) in quello che ti pare...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2019 alle: 12:31:05
Ottimo lavoro e complimenti ! yes
Grazie per averlo condiviso.
wink
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
6
dallas70
dallas70
06/05/2019 149
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2019 alle: 15:14:45
Complimenti Emme48 per le numerose utili realizzazioni in ambito elettrico!
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14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2019 alle: 08:41:41
In risposta al messaggio di diderot del 23/05/2019 alle 08:04:44

Buongiorno e grazie ad entrambi per avermi risposto. Anche nel mio caso il selettore segnala un guasto alla batteria secondaria (led lampeggiante) ma ad un primo esame entrambe le batterie sembrano essere a posto, l' unica
differenza e' qualche decimo di volt misurando la tensione ai morsetti. Intanto continuo le indagini, ma la soluzione del parallelo secco al momento mi sembra la migliore. Ciao Diderot
...

Buongiorno a tutti,

alla fine della fiera il selettore automatico funziona bene e ha segnalato correttamente il guasto ad una delle batterie ... nel giro di due giorni, in assenza di prelievi, ha perso praticamente tutta la carica.

Grazie a tutti


Diderot
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2019 alle: 12:18:54
In risposta al messaggio di diderot del 25/05/2019 alle 08:41:41

Buongiorno a tutti, alla fine della fiera il selettore automatico funziona bene e ha segnalato correttamente il guasto ad una delle batterie ... nel giro di due giorni, in assenza di prelievi, ha perso praticamente tutta la carica. Grazie a tutti Diderot

Hai scritto:
alla fine della fiera il selettore automatico funziona bene e ha segnalato correttamente il guasto ad una delle batterie ... nel giro di due giorni, in assenza di prelievi, ha perso praticamente tutta la carica.

Hai senz'altro ragione ma non abbiamo la controprova. Martedì 14 maggio ho portato ad un centro assistenza il mio mezzo, dotato di due batterie servizi da 100Ah cad., in parallelo secco e montate così dall'Allestitore circa undici anni fa, in sostituzione di due al gel quando il mezzo aveva circa 6 mesi. Il mio camper è stato sempre rimessato all'aperto e le batterie mantenute in carica, estate ed inverno, da pannelli fotovoltaici per un totale di 180 watt nominali. Ha visto i 230 volt della rete esterna solo due-tre volte, in vacanze invernali prolungate oltre il week-end. In questa occasione, purtroppo, mi sono rimasti accesi un paio di accessori (senz'altro oltre un ampere di carico) e, ancora purtroppo, ho dimenticato di chiedere al titolare del centro assistenza, di tenere collegato il mezzo alla rete elettrica. L'altro ieri, giovedì scorso, quando al mattino lo sono andato a ritirare, dopo otto giorni senza carica, ho trovato le batterie a 12 volt tanto che mi sono preoccupato. Poi, ispezionando ispezionando, ho trovato i due accessori  accesi, oltre i soliti perennemente attivi. Li ho spenti e, al sole, giovedì pomeriggio le batterie erano arrivate a 13.7 volt, con oltre 8.5 Ampere di carica ed ieri pomeriggio erano a 13.7 volt, ma a 1.2 Ampere, che significa in mantenimento dopo aver completato la carica a 14.4 volt. Il tutto, poi, deve mantenere carica anche la batteria motore tramite il noto diodo più resistenza.

Le tue batterie hanno undici anni? Nella mia situazione, le tue batterie si sarebbero salvate? Io ho qualche dubbio.

Certo che il lato negativo del parallelo è proprio che se una defunge, defunge anche l'altra; le cause che provocano la morte di una batteria sono tre:
1. interruzione della serie degli elementi: nessun problema all'altra batteria perché diventa assente all'impianto (circuito aperto);
2. corto di un elemento della serie: questo provoca la morte anche dell'altra; le cause possono essere diverse, principalmente lo strapazzo della batteria che non avviene col parallelo ma potrebbe essere inevitabile con la batteria singola per i maggiori prelievi e cariche istantanei in quanto il flusso di corrente non divisibile per due.
3. vetustà: anche qui valgono le considerazioni del punto precedente ma quando una è vecchia, l'altra non sarà più giovincella.

Come al solito ho motivato le mie considerazioni, non mi sono limitato al funziona/non funziona. Ben vengano altre riflessioni.

Giovanni
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2019 alle: 18:51:05
In risposta al messaggio di Giovanni del 25/05/2019 alle 12:18:54

Hai scritto: alla fine della fiera il selettore automatico funziona bene e ha segnalato correttamente il guasto ad una delle batterie ... nel giro di due giorni, in assenza di prelievi, ha perso praticamente tutta la carica.
Hai senz'altro ragione ma non abbiamo la controprova. Martedì 14 maggio ho portato ad un centro assistenza il mio mezzo, dotato di due batterie servizi da 100Ah cad., in parallelo secco e montate così dall'Allestitore circa undici anni fa, in sostituzione di due al gel quando il mezzo aveva circa 6 mesi. Il mio camper è stato sempre rimessato all'aperto e le batterie mantenute in carica, estate ed inverno, da pannelli fotovoltaici per un totale di 180 watt nominali. Ha visto i 230 volt della rete esterna solo due-tre volte, in vacanze invernali prolungate oltre il week-end. In questa occasione, purtroppo, mi sono rimasti accesi un paio di accessori (senz'altro oltre un ampere di carico) e, ancora purtroppo, ho dimenticato di chiedere al titolare del centro assistenza, di tenere collegato il mezzo alla rete elettrica. L'altro ieri, giovedì scorso, quando al mattino lo sono andato a ritirare, dopo otto giorni senza carica, ho trovato le batterie a 12 volt tanto che mi sono preoccupato. Poi, ispezionando ispezionando, ho trovato i due accessori  accesi, oltre i soliti perennemente attivi. Li ho spenti e, al sole, giovedì pomeriggio le batterie erano arrivate a 13.7 volt, con oltre 8.5 Ampere di carica ed ieri pomeriggio erano a 13.7 volt, ma a 1.2 Ampere, che significa in mantenimento dopo aver completato la carica a 14.4 volt. Il tutto, poi, deve mantenere carica anche la batteria motore tramite il noto diodo più resistenza. Le tue batterie hanno undici anni? Nella mia situazione, le tue batterie si sarebbero salvate? Io ho qualche dubbio. Certo che il lato negativo del parallelo è proprio che se una defunge, defunge anche l'altra; le cause che provocano la morte di una batteria sono tre: 1. interruzione della serie degli elementi: nessun problema all'altra batteria perché diventa assente all'impianto (circuito aperto); 2. corto di un elemento della serie: questo provoca la morte anche dell'altra; le cause possono essere diverse, principalmente lo strapazzo della batteria che non avviene col parallelo ma potrebbe essere inevitabile con la batteria singola per i maggiori prelievi e cariche istantanei in quanto il flusso di corrente non divisibile per due. 3. vetustà: anche qui valgono le considerazioni del punto precedente ma quando una è vecchia, l'altra non sarà più giovincella. Come al solito ho motivato le mie considerazioni, non mi sono limitato al funziona/non funziona. Ben vengano altre riflessioni. Giovanni
...
Ciao Giovanni,

tutto quello che posso dirti e' questo:

- Ho ritirato il camper dal concessionario il giorno 21 maggio (quattro giorni fa)
- Ho fatto 30 km per arrivare a casa e poi non ho piu' mosso il camper in quanto ho iniziato i vari lavaggi, controlli ecc.
- Il giorno stesso ho misurato, per controllo, la tensione sulle due batterie: quella defunta segnava 12.8, quella buona 13.7
- Trovando questa differenza sulle tensioni ho chiesto lumi sul funzionamento del selettore, il manuale non mi sembrava chiarissimo e io non ho grandi competenze in elettrotecnica
- Dopo poche ore, o semplicemente quando ci ho fatto caso, il selettore segnalava un guasto alla batteria.
- Ieri ho misurato di nuovo le tensioni, la batteria farlocca segnava 9 volt e qualcosa, l' altra 13.7
- Dopo tutto cio' ho dedotto che il selettore funzionava bene segnalando correttamente il guasto e la batteria era effettivamente andata. Anzi era lo era gia' prima che mi consegnassero il camper smiley Purtroppo come dicevo le mie competenze di elettrotecnica arrivano fino lì blush

La batteria in questione pare essere del 2013, l' altra non ha indicazioni.

Ciao


Diderot
 
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2019 alle: 19:10:16
In risposta al messaggio di diderot del 25/05/2019 alle 18:51:05

Ciao Giovanni, tutto quello che posso dirti e' questo: - Ho ritirato il camper dal concessionario il giorno 21 maggio (quattro giorni fa) - Ho fatto 30 km per arrivare a casa e poi non ho piu' mosso il camper in quanto
ho iniziato i vari lavaggi, controlli ecc. - Il giorno stesso ho misurato, per controllo, la tensione sulle due batterie: quella defunta segnava 12.8, quella buona 13.7 - Trovando questa differenza sulle tensioni ho chiesto lumi sul funzionamento del selettore, il manuale non mi sembrava chiarissimo e io non ho grandi competenze in elettrotecnica - Dopo poche ore, o semplicemente quando ci ho fatto caso, il selettore segnalava un guasto alla batteria. - Ieri ho misurato di nuovo le tensioni, la batteria farlocca segnava 9 volt e qualcosa, l' altra 13.7 - Dopo tutto cio' ho dedotto che il selettore funzionava bene segnalando correttamente il guasto e la batteria era effettivamente andata. Anzi era lo era gia' prima che mi consegnassero il camper  Purtroppo come dicevo le mie competenze di elettrotecnica arrivano fino lì La batteria in questione pare essere del 2013, l' altra non ha indicazioni. Ciao Diderot  
...

Solo per dire qualcosa e non per polemizzare, sia chiaro da subito; è solo per parlare dell'argomento in attesa dell'estate. Se al ritiro l'una misurava 12.8 e l'altra 13.7 volt, in presenza del selettore automatico, era corretto perché quel coso lascia una batteria isolata e lavora sull'altra finché non è completamente carica o scarica. Quindi stava lavorando su quella a 13.7 volt, altrimenti non si spiegherebbe questa tensione che, a riposo, dovrebbe essere tra 12.7 e 13.0 volt. Potrebbe essere che sulla seconda batteria siano collegati dei dispositivi che restano attivi e questo spiegherebbe perché, di botta in bianco, sia scesa a 9 volt mentre il selettore cercava di caricare al massimo la prima batteria. Quindi, il mio suggerimento è di verificare se sui morsetti della batteria defunta ci sia qualcosa collegato direttamente non controllato dal coso. Ovviamente, solo per sicurezza. 

Hai dei  pannelli fotovoltaici ed il camper è fermo all'aperto? Altrimenti, ripeto, non si spiegherebbero quei 13.7 volt sulla batteria buona.

Giovanni
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2019 alle: 07:02:10
In risposta al messaggio di Giovanni del 25/05/2019 alle 19:10:16

Solo per dire qualcosa e non per polemizzare, sia chiaro da subito; è solo per parlare dell'argomento in attesa dell'estate. Se al ritiro l'una misurava 12.8 e l'altra 13.7 volt, in presenza del selettore automatico, era
corretto perché quel coso lascia una batteria isolata e lavora sull'altra finché non è completamente carica o scarica. Quindi stava lavorando su quella a 13.7 volt, altrimenti non si spiegherebbe questa tensione che, a riposo, dovrebbe essere tra 12.7 e 13.0 volt. Potrebbe essere che sulla seconda batteria siano collegati dei dispositivi che restano attivi e questo spiegherebbe perché, di botta in bianco, sia scesa a 9 volt mentre il selettore cercava di caricare al massimo la prima batteria. Quindi, il mio suggerimento è di verificare se sui morsetti della batteria defunta ci sia qualcosa collegato direttamente non controllato dal coso. Ovviamente, solo per sicurezza.  Hai dei  pannelli fotovoltaici ed il camper è fermo all'aperto? Altrimenti, ripeto, non si spiegherebbero quei 13.7 volt sulla batteria buona. Giovanni
...
Sì il fatto che il selettore funzionasse bene e la differenza di voltaggio fosse imputabile proprio ad esso era la mia prima ipotesi, svanita quando il led relativo si e' messo a lampeggiare segnalando il guasto ad una batteria. Puo' essere anche che il led segnalasse il guasto gia' da subito e io me ne sia accorto con un po' di ritardo.
Effettivamente il camper monta un modulo fotovoltaico nuovo di pacca, nei giorni scorsi abbiamo avuto il sole e la differenza sulle tensioni ci stava tutta.
Dalla batteria farlocca partono solo i due cavi che la collegano al selettore, prelievi da parte di accessori strani rimasti accesi mi sento di escluderli, o almeno non tali da scaricare una batteria in due giorni.

Qui l' estate e' ancora di la' da venire, tanta acqua, sole a strappi ...frown

Ciao


Diderot
 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2019 alle: 11:38:57

Così per completare la mia esperienza attuale, oggi sta piovigginando: sono or ora andato a controllare lo stato delle batterie e risultano essere (in parallelo) a 14.1 volt con una carica ad 1.2 Ampere, causa poca luce sui pannelli fotovoltaici. Persistendo queste condizioni meteo, oggi le due batterie non raggiungeranno i canonici 14.4 volt di massima carica; l'1.2 Ampere sta a significare che il sistema riesce appena a mantenere quella tensione ma non ad incrementarne la carica. Se avessi avuto il selettore automatico, molto probabilmente una delle due batterie sarebbe restata isolata, senza carica; poiché queste condizioni meteo sono previste almeno fino a venerdì, altri cinque giorni, è pensabile che la seconda batteria sarebbe restata senza carica almeno fino ad oltre sabato. Tutto ciò è superato dal parallelo delle batterie servizi che ricevono carica entrambe.

E' la stessa situazione che si crea col parallelatore automatico della batteria motore alla batteria servizi: in inverno, per lunghi periodi, non caricherebbe mai la batteria motore e qui su questo forum ne abbiamo avute di testimonianze. Questi sistemi di controllo automatico delle batterie fanno quasi bene il loro lavoro se c'è un sistema continuo di ricarica (rete esterna o Efoy) ma mettono in evidenza i loro limiti con i pannelli fotovoltaici che non danno energia in modo costante e continuo. Ovviamente, come ripeto sempre, queste sono le mie opinioni su questi dispositivi automatici e ben vengano altre riflessioni.

Giovanni
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