CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sensori pressione Carchet

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
23 20 566
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2019 alle: 00:02:42
In risposta al messaggio di himmer80 del 13/04/2019 alle 13:11:28

non mi ritrovo più  le chiavi apposite per aprire il sensore sapete se sia possibile acquistarle da qualche parte ? girovagando sul web oltre al  sensore in sostituzione non ho trovato altro  e senza quelle due chiavi
il sensore non si apre ,ho provato pure a metterlo nella morsa ma si rischia di rompere l'involucro per aprirlo ...  devo sostituire la batteria ma temo ne dovrò comprare uno intero  nuovo per ovviare al problema .
...
Puoi ricavare una copia della chiave tramite la plastica in granuli Polymorph, un prodotto che si ammorbidisce in acqua bollente (sopra i 62°).

Ne fondi un certo quantitativo (30-50 g), poi spruzzi un po' di silicone spray su uno dei sensori per non far aderire la plastica e gliela modelli sopra il sensore. Lasci passare 5 minuti e si solidifica di nuovo,  si stacca dal sensore avendo preso la forma perfetta del sensore. Poi fai l'altra parte della chiave dall'altra parte del sensore, naturalmente coprendo la parte della valvola con del materiale pressato dentro (ad esempio una pallina di foglio di alluminio che poi togli facilmente con uno stuzzicadenti)

E' un prodotto molto efficace, in emergenza si possono autoprodurre manici di coltelli, o sistemare chiavi a cui si è spezzato l'occhiello, o realizzare un sostituto della chiave per il dado della bombola etc etc etc...

Come alternativa alle chiavi realizzate in Polymorph si possono usare dei grossi tappi di gomma sagomati. Io ne ho un kit apposito per smontare gli anelli delle ottiche fotografiche, i diametri piccoli di quel kit funzionano con i sensori Carchet.

Oppure prendi due tappi da damigiana, ci realizzi un foro passante con una fresa a tazza da 19 o 20 mm, poi tagli ogni tappo da damigiana solo da un lato del foro, in modo che si apra come una ganascia. Allarghi leggermente, infili il sensore nel foro di sughero, stringi e fai presa. Un tappo da damigiana fra 40 e 50 mm ti darà un grande braccio di leva, sarà ancora più facile da smontare che con l'attrezzo originale.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2019 alle: 07:48:18
In risposta al messaggio di Dash del 11/05/2019 alle 00:02:42

Puoi ricavare una copia della chiave tramite la plastica in granuli Polymorph, un prodotto che si ammorbidisce in acqua bollente (sopra i 62°). Ne fondi un certo quantitativo (30-50 g), poi spruzzi un po' di silicone spray
su uno dei sensori per non far aderire la plastica e gliela modelli sopra il sensore. Lasci passare 5 minuti e si solidifica di nuovo,  si stacca dal sensore avendo preso la forma perfetta del sensore. Poi fai l'altra parte della chiave dall'altra parte del sensore, naturalmente coprendo la parte della valvola con del materiale pressato dentro (ad esempio una pallina di foglio di alluminio che poi togli facilmente con uno stuzzicadenti) E' un prodotto molto efficace, in emergenza si possono autoprodurre manici di coltelli, o sistemare chiavi a cui si è spezzato l'occhiello, o realizzare un sostituto della chiave per il dado della bombola etc etc etc... Come alternativa alle chiavi realizzate in Polymorph si possono usare dei grossi tappi di gomma sagomati. Io ne ho un kit apposito per smontare gli anelli delle ottiche fotografiche, i diametri piccoli di quel kit funzionano con i sensori Carchet. Oppure prendi due tappi da damigiana, ci realizzi un foro passante con una fresa a tazza da 19 o 20 mm, poi tagli ogni tappo da damigiana solo da un lato del foro, in modo che si apra come una ganascia. Allarghi leggermente, infili il sensore nel foro di sughero, stringi e fai presa. Un tappo da damigiana fra 40 e 50 mm ti darà un grande braccio di leva, sarà ancora più facile da smontare che con l'attrezzo originale. Ciao da Dash  
...
Hai scritto:

Puoi ricavare una copia della chiave tramite la plastica in granuli Polymorph, un prodotto che si ammorbidisce in acqua bollente (sopra i 62°). 

Ne fondi un certo quantitativo (30-50 g), poi spruzzi un po' di silicone spray su uno dei sensori per non far aderire la plastica e gliela modelli sopra il sensore. Lasci passare 5 minuti e si solidifica di nuovo,  si stacca dal sensore avendo preso la forma perfetta del sensore. Poi fai l'altra parte della chiave dall'altra parte del sensore, naturalmente coprendo la parte della valvola con del materiale pressato dentro (ad esempio una pallina di foglio di alluminio che poi togli facilmente con uno stuzzicadenti) 

Hai un sacco di idee interessanti :-) Posso chiederti se il prodotto poi una volta raffreddato è stabile? O se dimentico la confezione in macchina sotto al sole mi trovo un blocco di plastica della forma del contenitore?

Marco
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2019 alle: 13:19:40
In risposta al messaggio di MarcoBo del 11/05/2019 alle 07:48:18

Hai scritto: Puoi ricavare una copia della chiave tramite la plastica in granuli Polymorph, un prodotto che si ammorbidisce in acqua bollente (sopra i 62°).  Ne fondi un certo quantitativo (30-50 g), poi spruzzi un po'
di silicone spray su uno dei sensori per non far aderire la plastica e gliela modelli sopra il sensore. Lasci passare 5 minuti e si solidifica di nuovo,  si stacca dal sensore avendo preso la forma perfetta del sensore. Poi fai l'altra parte della chiave dall'altra parte del sensore, naturalmente coprendo la parte della valvola con del materiale pressato dentro (ad esempio una pallina di foglio di alluminio che poi togli facilmente con uno stuzzicadenti)  Hai un sacco di idee interessanti :-) Posso chiederti se il prodotto poi una volta raffreddato è stabile? O se dimentico la confezione in macchina sotto al sole mi trovo un blocco di plastica della forma del contenitore? Marco
...
Se la temperatura dentro la macchina sale sopra i 62°C (diciamo 70°), e detta temperatura permane per un po', i granuli di plastica si aggregano e tendono a prendere la forma dell'ambiente circostante...

Però ti rassicuro: si era rotto uno dei supporti del BBQ CADAC Carry Chef, ho fatto una riparazione al volo con un po' di questa plastica, è lì da 6 anni con la fiamma e il calore del BBQ a 20 cm, e non fa una piega... In camper ne tengo sempre un sacchettino da 200 g per le emergenze di questo tipo.

Il bello è che se una certa soluzione/riparazione non ti serve più, puoi riciclare la plastica (la rimetti in acqua bollente e le fai prendere un'altra forma), quindi con un piccolo quantitativo da usare e riusare te la cavi sempre. A casa ho un sacchetto da 1 kg per eventuali rabbocchi (tipo quei 30 g usati per riparare il BBQ, va così bene che resterà così, anche se potrei usare una soluzione più permanente con la penna 3D e l filamenti di ABS/PLA che fondono rispettivamente a 260° e 220°)

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 11/05/2019 alle 13:24:23
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2019 alle: 13:31:49

Puoi ricavare una copia della chiave tramite la plastica in granuli Polymorph, un prodotto che si ammorbidisce in acqua bollente (sopra i 62°). Ne fondi un certo quantitativo (30-50 g), poi spruzzi un po' di silicone spray
su uno dei sensori per non far aderire la plastica e gliela modelli sopra il sensore. Lasci passare 5 minuti e si solidifica di nuovo,  si stacca dal sensore avendo preso la forma perfetta del sensore. Poi fai l'altra parte della chiave dall'altra parte del sensore, naturalmente coprendo la parte della valvola con del materiale pressato dentro (ad esempio una pallina di foglio di alluminio che poi togli facilmente con uno stuzzicadenti) E' un prodotto molto efficace, in emergenza si possono autoprodurre manici di coltelli, o sistemare chiavi a cui si è spezzato l'occhiello, o realizzare un sostituto della chiave per il dado della bombola etc etc etc... Come alternativa alle chiavi realizzate in Polymorph si possono usare dei grossi tappi di gomma sagomati. Io ne ho un kit apposito per smontare gli anelli delle ottiche fotografiche, i diametri piccoli di quel kit funzionano con i sensori Carchet. Oppure prendi due tappi da damigiana, ci realizzi un foro passante con una fresa a tazza da 19 o 20 mm, poi tagli ogni tappo da damigiana solo da un lato del foro, in modo che si apra come una ganascia. Allarghi leggermente, infili il sensore nel foro di sughero, stringi e fai presa. Un tappo da damigiana fra 40 e 50 mm ti darà un grande braccio di leva, sarà ancora più facile da smontare che con l'attrezzo originale. Ciao da Dash  
...
ho letto solo ora...
non avrei mai creduto che la soluzione poteva essere così a portata di mano ,devo farti i miei complimenti perchè hai dimostrato di essere la reincarnazione del mitico   MacGyver  yes
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 11/05/2019 alle 18:56:53
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2019 alle: 18:47:47
In risposta al messaggio di Dash del 11/05/2019 alle 13:19:40

Se la temperatura dentro la macchina sale sopra i 62°C (diciamo 70°), e detta temperatura permane per un po', i granuli di plastica si aggregano e tendono a prendere la forma dell'ambiente circostante... Però ti rassicuro:
si era rotto uno dei supporti del BBQ CADAC Carry Chef, ho fatto una riparazione al volo con un po' di questa plastica, è lì da 6 anni con la fiamma e il calore del BBQ a 20 cm, e non fa una piega... In camper ne tengo sempre un sacchettino da 200 g per le emergenze di questo tipo. Il bello è che se una certa soluzione/riparazione non ti serve più, puoi riciclare la plastica (la rimetti in acqua bollente e le fai prendere un'altra forma), quindi con un piccolo quantitativo da usare e riusare te la cavi sempre. A casa ho un sacchetto da 1 kg per eventuali rabbocchi (tipo quei 30 g usati per riparare il BBQ, va così bene che resterà così, anche se potrei usare una soluzione più permanente con la penna 3D e l filamenti di ABS/PLA che fondono rispettivamente a 260° e 220°) Ciao da Dash  
...
Mi sembra un materiale fantastico che non conoscevo, la mia mente sta gia pensando a tante cose che si possono fare.
Ma dove ci compera? Amazon o altri canali?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2019 alle: 09:33:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/05/2019 alle 18:47:47

Mi sembra un materiale fantastico che non conoscevo, la mia mente sta gia pensando a tante cose che si possono fare. Ma dove ci compera? Amazon o altri canali?
Io l'ho presa sulla Baya, ho guardato sul mio database acquisti e il link è ancora valido (è cambiato solo il nick del venditore, che all'epoca si chiamava blrtronics):

https://www.ebay.it/itm/2015604...

Lo vendono in tagli da 100g, 250, 500, 750 e 1000g, e costa da 3,75 GBP a 19,99GBP, più 3GBP per la spedizione (indipendentemente dal quantitativo). Il primo contatto con questo materiale l'ho avuto in un Briko in Francia, e ne avevo preso un sacchettino da 100 g per provarlo. Dopo aver capito le sue potenzialità ho cercato in rete e ho trovato questo fornitore. All'epoca era il più competitivo, ma sono sicuro che rifacendo la ricerca magari se ne trova uno più competitivo, magari anche su Amazon. Magari guarderei anche il catalogo di Leroy Merlin...

Come dicevo nel messaggio precedente, per temperature più alte (sopra i 200°) entrano in gioco le bobine di filamenti ABS o PLA, in associazione con una penna 3D. I filamenti sono gli stessi che vengono usati nelle stampanti 3D e si ottengono delle riparazioni (o anche creazioni dal nulla) molto durature. La penna 3D costa circa 20-25€, funziona a 12V (con un alimentatore 230-12V) e quindi si potrebbe portare in camper. Ci ho riparato un paraurti e le borchie dei mozzi dei cerchi in lega (le alette di supporto alla lunga coi cambi estive/invernali tendono a staccarsi e/o rompersi), i perni di supporto delle griglie del frigo, e infinite altre cose sia in casa che in camper. Con una lima diamantata si pareggia la superficie, poi con cartavetro finissima si pareggia ancora meglio, e poi si può ridipingere. I filamenti  da 1,75 mm ci sono di tutti i colori, dal trasparente al nero passando per il bianco, il grigio e i colori dell'arcobaleno.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Modificato da Dash il 12/05/2019 alle 09:46:10
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2019 alle: 09:42:32
Ho fatto la prova di ricerca anche su Amazon

https://www.amazon.it/s?k=polym...

e ho trovato 43 risultati (anche di prodotti concorrenti). A un primo sguardo superficiale però riscontro che quel venditore della Baya è ancora abbastanza competitivo. Comunque per provare il materiale non è che 6 o 7 € facciano molta differenza, magari se devi ordinare altre cose, che sopra i 29€ poi ti abbuonano la spedizione

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2019 alle: 10:02:19
In risposta al messaggio di himmer80 del 11/05/2019 alle 13:31:49

ho letto solo ora... non avrei mai creduto che la soluzione poteva essere così a portata di mano ,devo farti i miei complimenti perchè hai dimostrato di essere la reincarnazione del mitico   MacGyver  
MacGyver è sempre stato un grande ispiratore di soluzioni, percepisci il fatto che in caso di problemi te la puoi cavare anche con materiali di recupero... Capito il metodo, arrivano le soluzioni!

Si rompe un occhiello di un telone? Prendi un piccolo sassolino di fiume levigato, lo avvolgi con il telone nel punto vicino a dove si è staccato l'occhiello, e con un cordino e un nodo barcaiolo a strozzare il telone lo blocchi in posizione.

Ogni tanto mi guardo qualche video su Youtube con i cosiddetti "hacks", soluzioni improvvisate, altra fonte inesauribile di ispirazione... Mi è piaciuto tantissimo ad es. il frullatore realizzato con un trapano a batteria e un paio di forbici con le punte bloccate nel mandrino!

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Modificato da Dash il 12/05/2019 alle 10:04:31
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2019 alle: 13:53:11
In risposta al messaggio di Dash del 12/05/2019 alle 09:33:59

Io l'ho presa sulla Baya, ho guardato sul mio database acquisti e il link è ancora valido (è cambiato solo il nick del venditore, che all'epoca si chiamava blrtronics): Lo vendono in tagli da 100g, 250, 500, 750 e 1000g,
e costa da 3,75 GBP a 19,99GBP, più 3GBP per la spedizione (indipendentemente dal quantitativo). Il primo contatto con questo materiale l'ho avuto in un Briko in Francia, e ne avevo preso un sacchettino da 100 g per provarlo. Dopo aver capito le sue potenzialità ho cercato in rete e ho trovato questo fornitore. All'epoca era il più competitivo, ma sono sicuro che rifacendo la ricerca magari se ne trova uno più competitivo, magari anche su Amazon. Magari guarderei anche il catalogo di Leroy Merlin... Come dicevo nel messaggio precedente, per temperature più alte (sopra i 200°) entrano in gioco le bobine di filamenti ABS o PLA, in associazione con una penna 3D. I filamenti sono gli stessi che vengono usati nelle stampanti 3D e si ottengono delle riparazioni (o anche creazioni dal nulla) molto durature. La penna 3D costa circa 20-25€, funziona a 12V (con un alimentatore 230-12V) e quindi si potrebbe portare in camper. Ci ho riparato un paraurti e le borchie dei mozzi dei cerchi in lega (le alette di supporto alla lunga coi cambi estive/invernali tendono a staccarsi e/o rompersi), i perni di supporto delle griglie del frigo, e infinite altre cose sia in casa che in camper. Con una lima diamantata si pareggia la superficie, poi con cartavetro finissima si pareggia ancora meglio, e poi si può ridipingere. I filamenti  da 1,75 mm ci sono di tutti i colori, dal trasparente al nero passando per il bianco, il grigio e i colori dell'arcobaleno. Ciao da Dash  
...
Perfetto!  Mi sono segnato il venditore di Ebay, che mi sembra ottimo.

Dicevi che per usarlo va messo nell acqua bollente....secondo te, si puo scaldare anche con un termosoffiatore?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2019 alle: 15:08:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/05/2019 alle 13:53:11

Perfetto!  Mi sono segnato il venditore di Ebay, che mi sembra ottimo. Dicevi che per usarlo va messo nell acqua bollente....secondo te, si puo scaldare anche con un termosoffiatore?
La fonte di calore non è importante, vedi che comincia a essre pronto perché diventa traslucido. Io però preferisco l'acqua, basta un piccolo pentolino con un fondo d'acqua e non si corre il rischio di far surriscaldare qualche parte e aver altre parti fredde. L'acqua con la sua enorme capacità termica è in grado di distribuire il calore più uniformemente di un getto d'aria. Col getto d'aria devi girare il prodotto in continuazione e rischi di bruciarti le mani...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2019 alle: 15:32:07
In risposta al messaggio di Dash del 12/05/2019 alle 15:08:55

La fonte di calore non è importante, vedi che comincia a essre pronto perché diventa traslucido. Io però preferisco l'acqua, basta un piccolo pentolino con un fondo d'acqua e non si corre il rischio di far surriscaldare
qualche parte e aver altre parti fredde. L'acqua con la sua enorme capacità termica è in grado di distribuire il calore più uniformemente di un getto d'aria. Col getto d'aria devi girare il prodotto in continuazione e rischi di bruciarti le mani... Ciao da Dash  
...
Vero, con l acqua è sicuramente piu facile.

Pensavo nel caso si dovesse riparare qualcosa per non avere poi il materiale bagnato e casomai non attacca.
Vero che se l acqua è molto calda, appena lo togli evapora e si asciuga subito e poi penso che il materiale rimanga utilizzabile per parecchi secondi prima di incominciare a indurre e quindi ci sia il tempo.

Mi sa che devo comperare una confezione, anche se ora non so cosa farci, sono quelle cose che incominci a usarle se le hai.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2019 alle: 18:45:47
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/05/2019 alle 15:32:07

Vero, con l acqua è sicuramente piu facile. Pensavo nel caso si dovesse riparare qualcosa per non avere poi il materiale bagnato e casomai non attacca. Vero che se l acqua è molto calda, appena lo togli evapora e si asciuga
subito e poi penso che il materiale rimanga utilizzabile per parecchi secondi prima di incominciare a indurre e quindi ci sia il tempo. Mi sa che devo comperare una confezione, anche se ora non so cosa farci, sono quelle cose che incominci a usarle se le hai.
...
Infatti quando lo tiri fuori dall'acqua cominci a modellarlo con le mani pressando in modo da espellere eventuali bolle d'aria, in breve l'acqua evapora e ti ritrovi col prodotto abbastanza secco da attaccarsi dappertutto.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2019 alle: 19:46:05

...
Interessante !
----
----
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2019 alle: 21:02:49
La chiamano friendly plastic. Ricordo che quando avevo la moto, il migliore interfono, l'unico che non soffriva i fruscii del vento, non era a pile, ma veniva creato con dei tubini che si innestavano su auricolari da creare modellando sull'orecchio la friendly plastic. Funzionava alla grande e era supereconomico.  Mi pare si chiamasse intercom tuyaucom
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2019 alle: 16:20:48
In risposta al messaggio di Raffa73 del 25/06/2019 alle 21:02:49

La chiamano friendly plastic. Ricordo che quando avevo la moto, il migliore interfono, l'unico che non soffriva i fruscii del vento, non era a pile, ma veniva creato con dei tubini che si innestavano su auricolari da creare modellando sull'orecchio la friendly plastic. Funzionava alla grande e era supereconomico.  Mi pare si chiamasse intercom tuyaucom
Vero, avuto anche io quell'interfono è lì che ho conosciuto questa plastica. wink
Ne ho ovviamente un sacchetto in camper per ogni evenzienza.
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2019 alle: 16:32:54
OT:
Secondo voi si può fare la cover della base della parabola automatica giocamper , resiste agli UV ?
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2019 alle: 20:55:59
In risposta al messaggio di calasci del 26/06/2019 alle 16:32:54

OT: Secondo voi si può fare la cover della base della parabola automatica giocamper , resiste agli UV ?
Quel tipo di plastica si ammorbidisce già a 55°, sul tetto di un camper si sviluppano temperature più alte.

Per ricostruire o riparare un coperchio parabola è meglio usare l'ABS o il PLA che hanno punti di fusione a 260° e 220° rispettivamente. Con l'ABS e una penna 3D ho ricostruito il coperchio dell'elettronica di una parabola.  E' a posto da circa 3 anni.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2019 alle: 08:14:16
In risposta al messaggio di Dash del 26/06/2019 alle 20:55:59

Quel tipo di plastica si ammorbidisce già a 55°, sul tetto di un camper si sviluppano temperature più alte. Per ricostruire o riparare un coperchio parabola è meglio usare l'ABS o il PLA che hanno punti di fusione a
260° e 220° rispettivamente. Con l'ABS e una penna 3D ho ricostruito il coperchio dell'elettronica di una parabola.  E' a posto da circa 3 anni. Ciao da Dash  
...
> Con l'ABS e una penna 3D ho ricostruito il coperchio dell'elettronica di una parabola.  E' a posto da circa 3 anni. 

di quanti cm quadrati parliamo? La tua pazienza è encomiabile :-)

Marco

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2019 alle: 10:12:36
Penso che forse la soluzione migliore per ricreare pezzi di ampia dimensione e spessori sottili, sia quella di fare uno stampo (per esempio di gesso) partendo dal pezzo rotto, poi ammorbidire nel forno una lastra di materiale termoplastico e quindi con un sacco di plastica e aspirapolvere fare il sottovuoto.

Lo ho visto fare e in teoria non sembra difficile, ma bisogna vedere in pratica.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2019 alle: 12:24:22
In risposta al messaggio di MarcoBo del 27/06/2019 alle 08:14:16

> Con l'ABS e una penna 3D ho ricostruito il coperchio dell'elettronica di una parabola.  E' a posto da circa 3 anni.  di quanti cm quadrati parliamo? La tua pazienza è encomiabile :-) Marco  
In realtà ho usato una lastra di ABS e l'ho saldata con la penna 3D, quindi non ho fatto un lavoro ex novo stile nido di rondine (col fango), non c'è voluto neanche molto. Invece le alette dei coprimozzi dei cerchi in lega dell'auto (che col metti e togli del cambio gomma tendono a saltare via) le ho ricostruite al 100% con la penna 3D, dando poi la forma con una lima diamantata fine.

La lima diamantata l'hio usata anche per smussare il punto di giunzione della lastra con la "saldatura" a penna 3D

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link