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Sezione cavo per DC DC Victron

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06/09/2019 5872
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Inserito il 27/09/2023 alle: 11:20:10
In risposta al messaggio di Gra76 del 27/09/2023 alle 10:41:15

Ciao CIro, curiosando su youtube h visto che qualcuno usa il DC DC orion smart da 9A per fare il mantenimento della BM. Sembrerebbe che in maniera intelligente (quindi non 24/24h) lui prelevi dalla BS solo la corrente necessaria
innalzare la BM alla tensione richeista. Inoltre alza la tensione per cui se la BS è a 12.7 e la BM ha come tensione di mantenimento 13v, lui preleva dalla BS e aumenta a 13v verso la BM.  Certo costa 70€ ma probabilmente è più sicuro! Dico una caxxata? Ora, al netto della qualità dei componenti, si potrebbe montare questo che permetterebbe di settare la tensione in uscita ad esempio a 12.8 come mantenimento.  Che ne pensate?
...
Il mio pensiero, utilizzare un Orion in quel modo è  una grandissima str... ta inteso come in termini di spesa/resa.

Il convertitore da te postato potrebbe andar bene ma ha pur sempre un elettronica che potrebbe facilmente guastarsi, il diodo+resistenza è il sistema più semplice, nessuna elettronica è costa solo pochi spiccioli, tu hai energia a iosa dalla BS, al punto da permetterti di staccare completamente le 2 batterie BM e BS è parallelarle col diodo+resistenza tra i positivi (ovviamente con 2 fusibilini da 3/4A su entrambi i poli) ed un cavo da 1mmq tra i negativi e dopo un'anno trovarle ancora perfettamente efficienti. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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09/06/2015 5482
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Inserito il 27/09/2023 alle: 12:10:10
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/09/2023 alle 09:23:30

Ho risposto a gra76 Vero che anche una caduta di tensione piccola provoca un possibile non raggiungimento della tensione massima alla carica (per me la ritarda solo perchè mano a mano che diminuisce la corrente la tensione
si alza) Certo è come dici ma questo causa la riduzione o annullamento del tempo possibile a massima corrente. Se la tensione di carica massima può essere raggiunta con una corrente importante, il tempo di carica sarà ottimizzato al massimo, per la tal corrente disponibile. Se la tensione di carica massima ti può avere solo a 5A, la fase a massima corrente durerà molto meno del dovuto. Nell' 3d sulla caduta di tensione che ho linkato si vede come una batteria (litio) a x stato di carica, prende 28A compensando la caduta..e ne prende 14 non compensando. Quindi senza caduta di tensione, la fase a massima corrente dura fino a un SOC molto più alto che con la caduta di tensione. Altrimenti non esisterebbe una precisa tensione di carica massima per ogni tipo di batteria. Tale tensione massima deve essere raggiunta a un certo soc e con una certa corrente..se si può raggiungere solo con una corrente molto bassa, la logica di carica si perde e il tempo di carica si allunga pur a parità di corrente a disposizione. Lo stesso mio alternatore carica le mie batterie a x stato di carica a 2A con la caduta del cablaggio originale e a 25A con la caduta del cablaggio maggiorato. Inoltre un carico eventuale, come un frigorifero, qualunque sia la.fonte, potrebbe impedire il raggiungimento reale della massima tensione di carica per sempre. Questo succede spesso sui cavi del parallelaTore originale. Proprio ieri ho lavorato su un elnagh Marlin del 2010 con la batteria servizi nel gavone di coda. Relè parallelaTore a metà camper.. cavo bm relè da 10mmq fino a fusibile sotto sedile, poi 6mmq e 6 o 4 MMq da relè a bs..metri e metri..più il negativo pure tramite cavo e non tramite telaio. Caduta mostruosa con frigo acceso a qualsiasi corrente di carica. Quindi la bs non carica mai una mazza. È vero anche il discorso di alexanto. Un sensore di caduta per alternatore deve essere messo su un punto ragionevole. Siccome carica 2 batterie, se il sense è messo per la batteria troppo lontana, lmaltermatore potrebbe compensare a una tensione pericolosa per la bm molto vicina (e tendenzialmente sempre già carica). Quindi si deve avere un giusto compromesso. Ma il Cb victron dell' esempio deve giustamente arrivare a oltre 15.5v per avere la fine prima fase a 14.2 a 30A sulla batteria, come prevede il programma litio scelto. Se.si disattiva la compensazione della caduta, i 30A ci saranno solo per un tempo molto più breve. Nell' esempio i cavi sono da 16mmq, ma la distanza di metri e metri. Per questo, sensori di caduta o meno, poi alla fine i caricatori vanno messi più vicini possibile alla batteria interessata.Cosa che spesso i costruttori dimenticano.  Usiamo 12v...correnti altissime per pochi watt di potenza. Purtroppo così è.  
...
No hai risposro a me ma non è importante
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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Laikone
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31/03/2004 19181
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Inserito il 27/09/2023 alle: 12:33:27
In risposta al messaggio di Gra76 del 26/09/2023 alle 10:29:07

Scusate un dubbio veloce: Sto per installare un DC DC Victron da 30 Amp collegato alla mia Litio e alla BM. Mi trovo piuttosto scomodo a tirare un nuovo cavo tra BM e DC DC per cui vorrei usare il cavo che già arrivava al
relè parallelatore ma che però ha sezione 10mm2. In linea teorica un 10mm2 (lungo si e no 1,50mt) porta tranquillamente 40/50Amp ma per sicurezza chiedo ai più esperti. Lo uso o smonto tutto il camper per tirare un 16mm2? Grazie
...
un cavo di dimensioni maggiori rispetto al previsto non ha mai causato problemi, uno di misura minore potrebbe.

Su quel DC-DC se non ricordo male si può montare FINO A un 16mmq. Io monterei quello.

Parliamo di un DC-DC da 30A, ma va ricordato che per erogare tutta quell'energia il DC-DC la DEVE necessariamente ricevere; al contrario, non significa che il DC-DC non funzioni, ma DI SICURO non è in grado di offrire il suo massimo prestazionale. Se ci si accontenta è un altro discorso.

Ricordo infine che negli anni, le crimpature, i collegamenti, i fusibili tendono ad ossidarsi e contemporanemente NON permetteranno più il massimo prestazionale di un impianto appena fatto. L'unico modo per far fronte a questi problemi è abbondare con le sezioni dei cavi; cosa saranno mai 5€ di cavo in più e qualche ora di puro divertimento in fai da te a fonte del massimo prestazionale ottenuto? 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Frank Blue
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15/04/2023 1730
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Inserito il 27/09/2023 alle: 12:41:09
In risposta al messaggio di Gra76 del 26/09/2023 alle 10:29:07

Scusate un dubbio veloce: Sto per installare un DC DC Victron da 30 Amp collegato alla mia Litio e alla BM. Mi trovo piuttosto scomodo a tirare un nuovo cavo tra BM e DC DC per cui vorrei usare il cavo che già arrivava al
relè parallelatore ma che però ha sezione 10mm2. In linea teorica un 10mm2 (lungo si e no 1,50mt) porta tranquillamente 40/50Amp ma per sicurezza chiedo ai più esperti. Lo uso o smonto tutto il camper per tirare un 16mm2? Grazie
...
Io ho un dcdc renogy da 50A coi cavi originali hymer che sono da 10mmq.
Leggi il thread "miti sul dimensionamento dei cavi"..li trovi tutto, sono intervenuti piu o meno tutti quelli che si interessano all'argomento ed è stato sviscerato piu o meno tutto.
Il sunto è che chi trova il coraggio gode dei propri cavi originali, magari con qualche compromesso (io sono tra quelli), chi non vuole correre rischi monta anche 35mmq. Quello che è dimostrato è che non c'è alcuna differenza di pericolosità tra le due scelte (riguardo il cavo in se..in realtà i cavi enormi sono più pericolosi in carìso di corto senza protezioni ma vedi il thread), purchè rispetti il datasheet del cavo (che come hai visto porta tranquillamente le correnti richieste).

Modificato da Frank Blue il 27/09/2023 alle 12:42:40
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09/06/2015 5482
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Inserito il 27/09/2023 alle: 12:41:48
In risposta al messaggio di Szopen del 27/09/2023 alle 11:20:10

Il mio pensiero, utilizzare un Orion in quel modo è  una grandissima str... ta inteso come in termini di spesa/resa. Il convertitore da te postato potrebbe andar bene ma ha pur sempre un elettronica che potrebbe facilmente
guastarsi, il diodo+resistenza è il sistema più semplice, nessuna elettronica è costa solo pochi spiccioli, tu hai energia a iosa dalla BS, al punto da permetterti di staccare completamente le 2 batterie BM e BS è parallelarle col diodo+resistenza tra i positivi (ovviamente con 2 fusibilini da 3/4A su entrambi i poli) ed un cavo da 1mmq tra i negativi e dopo un'anno trovarle ancora perfettamente efficienti.  Ciro. 
...
Che ragionamento è? Abbiamo mezzi pieni di elettronica e poi quello si deve guastare e gli altri no?
Non è che il diodo + resistenza siano esenti da guasti, si possono interromere e il diodo puo anche andare in corto.

se poi non ti piace altro discorso..

Aggiungo che il diodo piu resistenza, in assenza di ricarica sulla batteria servizi, segue la batteria motore nella sua scarica, ogni volta che la batteria motore scende di tensione di 0,6V in meno rispetto
La batteria servizi, questultima viene ciucciata dalla batteria motore, le due batterie si livelleranno con una differenza in meno di 0,6 V per la batteria motore

Dato che la batteria motore è soggetta a scarica a causa delle elettroniche installate sul mezzo, mano a mano che si scarica scaricherà anche quella dei servizi che avrà si una tensione più alta di 0,6 V ma se quella motore scende a 11 quella servizi sarà a 11,6 sempre che quella servizi non abbia altri carichi

Con questo non dico che il diodo più resistenza non funzioni ma che sarebbe giusto valutare oltre i pro anche i contro

Ho dubbi anche sul corretto funzionamento dei convertitori DC/DC  con in parallelo il diodo più resistenza ma questo non l'ho provato e quindi non mi pronuncio



 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 27/09/2023 alle 12:44:24
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31/03/2004 19181
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Inserito il 27/09/2023 alle: 13:43:57
In risposta al messaggio di Frank Blue del 27/09/2023 alle 12:41:09

Io ho un dcdc renogy da 50A coi cavi originali hymer che sono da 10mmq. Leggi il thread miti sul dimensionamento dei cavi..li trovi tutto, sono intervenuti piu o meno tutti quelli che si interessano all'argomento ed è stato
sviscerato piu o meno tutto. Il sunto è che chi trova il coraggio gode dei propri cavi originali, magari con qualche compromesso (io sono tra quelli), chi non vuole correre rischi monta anche 35mmq. Quello che è dimostrato è che non c'è alcuna differenza di pericolosità tra le due scelte (riguardo il cavo in se..in realtà i cavi enormi sono più pericolosi in carìso di corto senza protezioni ma vedi il thread), purchè rispetti il datasheet del cavo (che come hai visto porta tranquillamente le correnti richieste).
...
non credo esistano miti su cavi, forse è una delle poche cose oggettive nel mondo del camper.
Un regolatore funziona anche che con un cavo da 2,5mmq, al limite è il "come" questo regolatore funziona e se questo modo di funzionare ci aggrada.
Se l'installazione la faccio io, di certo non lesino sui cavi per evitare 10€ di spesa in più e qualche ora di lavoro che non a caso ho definito divertimento.

Nei camper, la stragrande maggioranza dei problemi derivanti dalla gestione dell'energia di bordo è data da componenti sottodimensionati. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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06/09/2019 5872
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Inserito il 27/09/2023 alle: 13:47:14
In risposta al messaggio di rubylove del 27/09/2023 alle 12:41:48

Che ragionamento è? Abbiamo mezzi pieni di elettronica e poi quello si deve guastare e gli altri no? Non è che il diodo + resistenza siano esenti da guasti, si possono interromere e il diodo puo anche andare in corto.
se poi non ti piace altro discorso.. Aggiungo che il diodo piu resistenza, in assenza di ricarica sulla batteria servizi, segue la batteria motore nella sua scarica, ogni volta che la batteria motore scende di tensione di 0,6V in meno rispetto La batteria servizi, questultima viene ciucciata dalla batteria motore, le due batterie si livelleranno con una differenza in meno di 0,6 V per la batteria motore Dato che la batteria motore è soggetta a scarica a causa delle elettroniche installate sul mezzo, mano a mano che si scarica scaricherà anche quella dei servizi che avrà si una tensione più alta di 0,6 V ma se quella motore scende a 11 quella servizi sarà a 11,6 sempre che quella servizi non abbia altri carichi Con questo non dico che il diodo più resistenza non funzioni ma che sarebbe giusto valutare oltre i pro anche i contro Ho dubbi anche sul corretto funzionamento dei convertitori DC/DC  con in parallelo il diodo più resistenza ma questo non l'ho provato e quindi non mi pronuncio  
...
Non intendevo dire che il convertitore si guasta e il D+R no, solo che il convertitore consta di molti più componenti ed in caso di guasto è più semplice sostituire il D+R, tutto qui.

Per il resto riguarda le batterie sono d'accordo, con lo sversamento continuo entrambe le batterie caleranno di tensione ma ha una BS da 280Ah, credo che un bel pochino di tempo ci voglia prima di trovarle scariche. 

Non ho un dc-dc per cui non so dirti come si comporta ma in caso lo dovessi mettere penso di lasciare il diodo aggiungendovi però un piccolo relè NO attivato da D+, in marcia il D+R verrebbe staccato senza interferire col dc-dc, ovviamente dopo essermi accertato di un eventuale problema causato dal D+R.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 27/09/2023 alle 13:51:54
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2023 alle: 14:32:30
In risposta al messaggio di Frank Blue del 27/09/2023 alle 12:41:09

Io ho un dcdc renogy da 50A coi cavi originali hymer che sono da 10mmq. Leggi il thread miti sul dimensionamento dei cavi..li trovi tutto, sono intervenuti piu o meno tutti quelli che si interessano all'argomento ed è stato
sviscerato piu o meno tutto. Il sunto è che chi trova il coraggio gode dei propri cavi originali, magari con qualche compromesso (io sono tra quelli), chi non vuole correre rischi monta anche 35mmq. Quello che è dimostrato è che non c'è alcuna differenza di pericolosità tra le due scelte (riguardo il cavo in se..in realtà i cavi enormi sono più pericolosi in carìso di corto senza protezioni ma vedi il thread), purchè rispetti il datasheet del cavo (che come hai visto porta tranquillamente le correnti richieste).
...
Giusto, sono d'accordo, non bisogna esagerare, oltretutto non è automatico che un cavo di sezione maggiore sia sempre da preferire e che male non fà!

Nei sistemi di ricarica pre convertitori dove era un relè a chiudere il contatto che parallelava la batteria dei servizi a quella motore per ricaricarla, (credo che tuttora sia la maggioranza) l'unico modo per evitare che la corrente verso la batteria dei servizi fosse eccessiva era ridurre la sezione dei cavi magari allungando

Un modo "naturale" per limitare la corrente, questa in certi casi puo essere eccessiva per la batteria/e se l'alternatore  è anche generoso, viceversa può essere sovraccaricato l'alternatore se piccolo e le batterie grosse 

Quindi quando si scopre che il cavo di ricarica ha una sezione che ci pare piccola non è detto che sia dovuto alla micragnosità del produttore/allestitore ma anche ad altro cioè a limitare la corrente (e anche a risparmiare)
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 28/09/2023 alle 08:54:05
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naldorm
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05/08/2010 1077
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Inserito il 27/09/2023 alle: 15:11:22
In risposta al messaggio di Szopen del 27/09/2023 alle 13:47:14

Non intendevo dire che il convertitore si guasta e il D+R no, solo che il convertitore consta di molti più componenti ed in caso di guasto è più semplice sostituire il D+R, tutto qui. Per il resto riguarda le batterie
sono d'accordo, con lo sversamento continuo entrambe le batterie caleranno di tensione ma ha una BS da 280Ah, credo che un bel pochino di tempo ci voglia prima di trovarle scariche.  Non ho un dc-dc per cui non so dirti come si comporta ma in caso lo dovessi mettere penso di lasciare il diodo aggiungendovi però un piccolo relè NO attivato da D+, in marcia il D+R verrebbe staccato senza interferire col dc-dc, ovviamente dopo essermi accertato di un eventuale problema causato dal D+R. Ciro. 
...
Sul mio il dc-dc è installato in origine e ho aggiunto ll diodo+resistenza direttamente sui poli positivi del modulo distribuzione 12v.
Prima della vacanza lunga, questa estate, ho tolto uno dei due fusibili del diodo+resistenza pensando che tanto fosse inutile muovendomi spesso, ma in effetti è utile sempre perché per quel poco che ho capito, che si viaggi per poco o per molto l'alternatore ricarica la bm solo quando inizia ad essere giù, ergo se ti fermi nella fase in cui è da un po' che non carica magari ti fermi con bm a 12,4/12,5v.
Visto questo comportamento, ho rimesso il fusibile tolto e ho verificato che così la bm era sempre carica nei giorni successivi non notando problemi.
 
Fernando
21
Laikone
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31/03/2004 19181
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Inserito il 27/09/2023 alle: 15:37:21
In risposta al messaggio di rubylove del 27/09/2023 alle 14:32:30

Giusto, sono d'accordo, non bisogna esagerare, oltretutto non è automatico che un cavo di sezione maggiore sia sempre da preferire e che male non fà! Nei sistemi di ricarica pre convertitori dove era un relè a chiudere
il contatto che parallelava la batteria dei servizi a quella motore per ricaricarla, (credo che tuttora sia la maggioranza) l'unico modo per evitare che la corrente verso la batteria dei servizi fosse eccessiva era ridurre la sezione dei cavi magari allungando Un modo naturale per limitare la corrente, questa in certi casi puo essere eccessiva per la batteria/e se l'alternatore  è anche generoso, viceversa può essere sovraccaricato l'alternatore se piccolo e le batterie grosse  Quindi quando si scopre che il cavo di ricarica ha una sezione che ci pare piccola non è detto che sia dovuto alla micragnosità del produttore/allestitore ma anche ad altro cioè a limitare la corrente (e anche a risparmiare)
...
la stragande maggioranza dei mezzi utilizza 2 batterie da 100Ah, il che equivale al suddividere gli eventuali Ampere di ricarica su due batterie.
Solitamente, il cavo più utilizzato per la linea BM/BS è da 16mmq, sezione in grado di ben gestire 30/40A su una sola batteria; ora, poniamo il fatto che cambiando il cavo da 16mmq con uno da 50mmq quei 30/40A diventino 60/80, cosa che non credo possa accadere, cosa cambierebbe ai fini pratici? Avremmo sempre e comunque 30/40A di ricarica su ogni singola batteria, gli stessi Ampere che abbiamo con l'impianto originale. 

Proveniamo da ANNI E ANNI di booster, i quali hanno sempre risolto i problemi di ricarica, ad esempio il Power Service Gold è in grado di fornire ben 40A sulla singola batteria... 
Oppure gli impianti solari da 400/500/800W che tanto piacciono ai forumisti di COL...
Altro esempio... su alcuni mezzi, quelli non proprio entry level montano dei realis parallelatori da 70A... per quale motivo se l'obiettivo è limitare la corrente sulle BS?

è proprio vero... sfatiamoli certi miti...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
Alexanto05
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24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2023 alle: 20:47:45
In risposta al messaggio di Laikone del 27/09/2023 alle 15:37:21

la stragande maggioranza dei mezzi utilizza 2 batterie da 100Ah, il che equivale al suddividere gli eventuali Ampere di ricarica su due batterie. Solitamente, il cavo più utilizzato per la linea BM/BS è da 16mmq, sezione
in grado di ben gestire 30/40A su una sola batteria; ora, poniamo il fatto che cambiando il cavo da 16mmq con uno da 50mmq quei 30/40A diventino 60/80, cosa che non credo possa accadere, cosa cambierebbe ai fini pratici? Avremmo sempre e comunque 30/40A di ricarica su ogni singola batteria, gli stessi Ampere che abbiamo con l'impianto originale.  Proveniamo da ANNI E ANNI di booster, i quali hanno sempre risolto i problemi di ricarica, ad esempio il Power Service Gold è in grado di fornire ben 40A sulla singola batteria...  Oppure gli impianti solari da 400/500/800W che tanto piacciono ai forumisti di COL... Altro esempio... su alcuni mezzi, quelli non proprio entry level montano dei realis parallelatori da 70A... per quale motivo se l'obiettivo è limitare la corrente sulle BS? è proprio vero... sfatiamoli certi miti...
...
A parità di tensione alternatore e resistenza del cablaggio, passare da una a due batterie significa dimezzare la resistenza del pacco batterie, e di conseguenza quasi raddoppiare la corrente sul cablaggio.
Se hai margine sulla sezione ok, ti becchi solo la caduta di tensione, altrimenti fai il falò.

Esempio senza pretesa di rigore. Se hai 40A su una batteria, con gli stessi cavi ne aggiungi un'altra, avrai circa 38A su ciascuna di esse, 76A sul cablaggio.
​​​​​Se ricabli a 50mmq e hai 80A su una batteria, aggiungendo la seconda hai 76A su ciascuna,  152A sul cablaggio.

Modificato da Alexanto05 il 27/09/2023 alle 21:25:36
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31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2023 alle: 22:10:31
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 27/09/2023 alle 20:47:45

A parità di tensione alternatore e resistenza del cablaggio, passare da una a due batterie significa dimezzare la resistenza del pacco batterie, e di conseguenza quasi raddoppiare la corrente sul cablaggio. Se hai margine
sulla sezione ok, ti becchi solo la caduta di tensione, altrimenti fai il falò. Esempio senza pretesa di rigore. Se hai 40A su una batteria, con gli stessi cavi ne aggiungi un'altra, avrai circa 38A su ciascuna di esse, 76A sul cablaggio. ​​​​​Se ricabli a 50mmq e hai 80A su una batteria, aggiungendo la seconda hai 76A su ciascuna,  152A sul cablaggio.
...

Il cavo non è altro che un cavo appunto e la quantità di corrente che è in grado di trasportare è una cosa, mentre la corrente che arriva alle batterie è un'altra. 
Se dispongo di un alternatore da 120A anche qualora avessi un cavo da 50mmq e due batterie in parallelo secco, non potranno mai arrivare alle batterie 120A cad. perchè prima di tutto quei 120A sono nominali, ergo, forse l'alternatore non sarà mai in grado di fornirli realmente se non in rari casi e condizioni; successivamente la meccanica intesa tutto tondo assorbirà una pate di quei 120A, il resto è da dividere per le due batterie a cui però si dovranno togliere pure gli Ampere che il frigorifero consuma. 

Spannometricamente se rimanessero 80A, di questi 80 ne finiranno 40 dentro la batteria 1 e 40 dentro alla batteria 2 e ripeto, se con UNA SOLA BATTERIA posso spararvi dentro i 40A di un DC-DC a livello pratico posso tranquillamente farlo anche con il solo alternatore. Il fatto che il DC-DC abbia curve di ricarica per una migliore gestione della ricarica è un altro discorso.

Capisco però il tuo discorso, e aggiungo... considerando che i mezzi sono cablati con cavi da 16mmq quando va bene, significa che poi tutta questa energia non passa visto che mezzi a fuoco in tal senso non se ne sono mai visti e che spesso si parla di alternatori da 150A e oltre... 

Morale, in parte stiamo dicendo la stessa cosa, ma è l'alternatore che deve poi essere in grado di erogare veramente tutta quella corrente... e comunque, se come cavo usi un 50mmq problemi non ce ne sono, perchè i casi sono due... o fai soffrire le batterie (quanto poi non si sa... ) oppure rischi l'incendio; rischi, perchè poi sappiamo che le batterie accettano molta corrente solo quando sono scariche. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 27/09/2023 alle 22:12:47
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Inserito il 28/09/2023 alle: 08:47:09
In risposta al messaggio di naldorm del 27/09/2023 alle 15:11:22

Sul mio il dc-dc è installato in origine e ho aggiunto ll diodo+resistenza direttamente sui poli positivi del modulo distribuzione 12v. Prima della vacanza lunga, questa estate, ho tolto uno dei due fusibili del diodo+resistenza
pensando che tanto fosse inutile muovendomi spesso, ma in effetti è utile sempre perché per quel poco che ho capito, che si viaggi per poco o per molto l'alternatore ricarica la bm solo quando inizia ad essere giù, ergo se ti fermi nella fase in cui è da un po' che non carica magari ti fermi con bm a 12,4/12,5v. Visto questo comportamento, ho rimesso il fusibile tolto e ho verificato che così la bm era sempre carica nei giorni successivi non notando problemi.  
...
Perchè hai un alternatore intelligente? 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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Inserito il 28/09/2023 alle: 09:07:36
In risposta al messaggio di Laikone del 27/09/2023 alle 15:37:21

la stragande maggioranza dei mezzi utilizza 2 batterie da 100Ah, il che equivale al suddividere gli eventuali Ampere di ricarica su due batterie. Solitamente, il cavo più utilizzato per la linea BM/BS è da 16mmq, sezione
in grado di ben gestire 30/40A su una sola batteria; ora, poniamo il fatto che cambiando il cavo da 16mmq con uno da 50mmq quei 30/40A diventino 60/80, cosa che non credo possa accadere, cosa cambierebbe ai fini pratici? Avremmo sempre e comunque 30/40A di ricarica su ogni singola batteria, gli stessi Ampere che abbiamo con l'impianto originale.  Proveniamo da ANNI E ANNI di booster, i quali hanno sempre risolto i problemi di ricarica, ad esempio il Power Service Gold è in grado di fornire ben 40A sulla singola batteria...  Oppure gli impianti solari da 400/500/800W che tanto piacciono ai forumisti di COL... Altro esempio... su alcuni mezzi, quelli non proprio entry level montano dei realis parallelatori da 70A... per quale motivo se l'obiettivo è limitare la corrente sulle BS? è proprio vero... sfatiamoli certi miti...
...
Nel tuo esempio e se si tratta di un collegamento in parallelo (cioè senza un convertitore)  la corrente potrebbe essere eccessiva solo nel caso che l'alternatore sia in grado di erogare correnti alte e le due batterie (penso che tu intendessi due batterie dei servuzi da 100A in parallelo) molto scariche 
Magari solo per 10 minuti ma in quei dieci minuti.ne circola parecchia anche 100A in funzione  della potenza dell'alternatore
se sono a secco e lui può erogare eroga, l'unica limitazione possibile è inserire una resistenza in serie e il cavo è perfetto ed economico per opporre una resistenza che metta un limite alla circolazione di corrente.
Con una batteria da 180A,  carica all'80% secondo victron bmv 712, ho visto circolare 96A per 10 minuti appena messo in moto (alternatore da 150A) 
 
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In risposta al messaggio di Szopen del 26/09/2023 alle 14:41:28

1. In marcia, con alternatore acceso, prelevare la tensione a monte del DC DC e staccare il carico dalla litio così da non metterle in parallelo. Credo mi ci voglia un relè ad hoc controllato dal D+ dell'alternatore, quando
D+ ha segnale a 12v il relè sposta da BS a BM. Non riesco a capire a cosa ti serva fare cio`, la BM e` sempre collegata all`alternatore al massimo potresti mettere un`interruttore sull`orion ma, se questi e` ben configurato non vedo alcun problema.  2.  In rimessaggio non collego più la 220v perchè la litio non ne ha bisogno avendo bassissima autoscarica. Prima però avevo un CSB2 (parallelatore) che caricava la BM quando la vecchia AGM era carica. Ora questo non avviene e la BM mi si scarica sempre un po' troppo. A questo puoi risolvere semplicemente mettendo un Diodo+Resistenza qui trovi lo schema dettagliato ed il suo funzionamento, (un doveroso grazie a Marco, sempre),    Puoi collegarlo direttamente ai morsetti dell`Orion, proprio come in figura, + BM al morsetto IN e +BS al morsetto OUT. Ciro.
...
Scusate l'ignoranza elettrotecnica che manifesto, dirò sicuramente una ****ata, ma il circuito proposto ha una resistenza da 0,47ohm e di conseguenza un potenziale passaggio di corrente di 25A.
Questo significa che se lo collego quando ho la BM scarica (che quindi assorbirà parecchio) il fusibile si brucerà inevitabilmente.
Dico male?

Il diodo da 6amp funziona anche lui come una resistenza che limita la corrente a 6 AMP anche se la batteria ne chiede di più? perchè, se è così, non mettere un fusibile da 6amp?

Modificato da Gra76 il 28/09/2023 alle 09:32:22
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Inserito il 28/09/2023 alle: 09:35:31
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 27/09/2023 alle 20:47:45

A parità di tensione alternatore e resistenza del cablaggio, passare da una a due batterie significa dimezzare la resistenza del pacco batterie, e di conseguenza quasi raddoppiare la corrente sul cablaggio. Se hai margine
sulla sezione ok, ti becchi solo la caduta di tensione, altrimenti fai il falò. Esempio senza pretesa di rigore. Se hai 40A su una batteria, con gli stessi cavi ne aggiungi un'altra, avrai circa 38A su ciascuna di esse, 76A sul cablaggio. ​​​​​Se ricabli a 50mmq e hai 80A su una batteria, aggiungendo la seconda hai 76A su ciascuna,  152A sul cablaggio.
...
Non è che diminuendo la sezione o aumentando la corrente si avrà un falò garantito
Opponendo una resistenza maggiore con la diminuzione della sezione del cavo si avrà una minore circolazione di corrente che con una sezione maggiore invece aumenterebbe
Il generatore (alternatore) non è teorico, quindi infinito e va tenuto conto anche che, se non ce la fa la corrente cala

la sezione del cavo andrebbe calcolata in base a quello che si vuole ottenere e l'aumento di temperatura non deve essere un incubo se rientra in parametri accettabili 

Certo che se alla fine con quel cavo X ci devi attaccare un verricello, hai necessariamente bisogno di una sezione adeguata per far circolare piu corrente con poca caduta di tensione e sviluppare piu potenza possibile in breve tempo, viceversa non ti serve

Ma ci sono casi opposti, diminuire la corrente per evitare che questa sia eccessiva, ad esempio per la ricarica di una batteria collegata senza nessuna elettronica ma con un relè, in questo caso una sezione di cavo non eccessiva puo contribuire con la sua resistenza a limitare una eventuale circolazione eccessiva
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Inserito il 28/09/2023 alle: 09:56:15
In risposta al messaggio di rubylove del 28/09/2023 alle 09:35:31

Non è che diminuendo la sezione o aumentando la corrente si avrà un falò garantito Opponendo una resistenza maggiore con la diminuzione della sezione del cavo si avrà una minore circolazione di corrente che con una sezione
maggiore invece aumenterebbe Il generatore (alternatore) non è teorico, quindi infinito e va tenuto conto anche che, se non ce la fa la corrente cala la sezione del cavo andrebbe calcolata in base a quello che si vuole ottenere e l'aumento di temperatura non deve essere un incubo se rientra in parametri accettabili  Certo che se alla fine con quel cavo X ci devi attaccare un verricello, hai necessariamente bisogno di una sezione adeguata per far circolare piu corrente con poca caduta di tensione e sviluppare piu potenza possibile in breve tempo, viceversa non ti serve Ma ci sono casi opposti, diminuire la corrente per evitare che questa sia eccessiva, ad esempio per la ricarica di una batteria collegata senza nessuna elettronica ma con un relè, in questo caso una sezione di cavo non eccessiva puo contribuire con la sua resistenza a limitare una eventuale circolazione eccessiva
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Ma ci sono casi opposti, diminuire la corrente per evitare che questa sia eccessiva, ad esempio per la ricarica di una batteria collegata senza nessuna elettronica ma con un relè, in questo caso una sezione di cavo non eccessiva puo contribuire con la sua resistenza a limitare una eventuale circolazione eccessiva



Su questo potrei anche essere d'accordo... ma... c'è sempre un ma...
Se parliamo di "limitare" la corrente in arrivo alla batteria, dobbiamo anche capire cosa e quanto vogliamo limitare.
Se monto un cavo da 50mmq ad esempio passa il massimo della corrente disponibile, ma se monto un cavo da 16mmq come ho già detto essere la stragande maggioranza dei cavi montati su un camper, cosa vado a limitare? Forse poco o nulla... 

Su un cavo da 16mmq, SE l'alternatore è in grado fornire molta energia passa una enormità di corrente che potrebbe essere dannosa per la batteria... quindi, di cosa stiamo parlando?

La diminuzione della sezione dei cavi crea anche una inevitabile caduta di tensione che va a mettere in crisi MOLTE più cose di quante si potrebbe crederne... 
 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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Inserito il 28/09/2023 alle: 10:19:30
In risposta al messaggio di rubylove del 28/09/2023 alle 08:47:09

Perchè hai un alternatore intelligente? 
Si esatto. Che poi proprio intelligente per le necessità del camper non mi pare smiley
Fernando
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 28/09/2023 alle: 13:24:27
In risposta al messaggio di Laikone del 28/09/2023 alle 09:56:15

Ma ci sono casi opposti, diminuire la corrente per evitare che questa sia eccessiva, ad esempio per la ricarica di una batteria collegata senza nessuna elettronica ma con un relè, in questo caso una sezione di cavo non eccessiva
puo contribuire con la sua resistenza a limitare una eventuale circolazione eccessiva Su questo potrei anche essere d'accordo... ma... c'è sempre un ma... Se parliamo di limitare la corrente in arrivo alla batteria, dobbiamo anche capire cosa e quanto vogliamo limitare. Se monto un cavo da 50mmq ad esempio passa il massimo della corrente disponibile, ma se monto un cavo da 16mmq come ho già detto essere la stragande maggioranza dei cavi montati su un camper, cosa vado a limitare? Forse poco o nulla...  Su un cavo da 16mmq, SE l'alternatore è in grado fornire molta energia passa una enormità di corrente che potrebbe essere dannosa per la batteria... quindi, di cosa stiamo parlando? La diminuzione della sezione dei cavi crea anche una inevitabile caduta di tensione che va a mettere in crisi MOLTE più cose di quante si potrebbe crederne...   
...
I cavi non devono essere sottodimensionati, l'eventuale riduzione della sezione di un cavo per la ricarica di una batteria deve servire allo scopo e lo scopo è quello di non esagerare con la corrente di carica eccessiva che puo essere dannosa se non c'è un caricabatteria

le utenze devono avere il cavo proporzionato correttamente, io non ho certo parlato di diminuire la sezione dei cavi a quegli apparecchi che hanno una potenza ben precisa va fatta circolare la corrente giusta con la caduta di tensione minima per ottenere la potenza corretta

Ma una batteria non è un'utenza normale, avendo una resistenza interna molto variabile si comporta diversamente da una lampadina che ha una resistenza fissa ed è noto che corrente circolerà (con piccolissime variazioni dovute alla temperatura) la batteria si comporta come una resistenza varibile e se scarica è quasi un corto circuito mentre se carica avrà una resistenza molto più alta, questo fa si che la corrente può variare da pochi mA a decine o anche centinaia di A

In un impianto privo di caricabatterie può starci una sezione di cavo non troppo grossa per evitare una circolazione di corrente eccessiva quando la/le batterie sono molto scariche

 
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Inserito il 28/09/2023 alle: 14:22:48
In risposta al messaggio di rubylove del 28/09/2023 alle 13:24:27

I cavi non devono essere sottodimensionati, l'eventuale riduzione della sezione di un cavo per la ricarica di una batteria deve servire allo scopo e lo scopo è quello di non esagerare con la corrente di carica eccessiva
che puo essere dannosa se non c'è un caricabatteria le utenze devono avere il cavo proporzionato correttamente, io non ho certo parlato di diminuire la sezione dei cavi a quegli apparecchi che hanno una potenza ben precisa va fatta circolare la corrente giusta con la caduta di tensione minima per ottenere la potenza corretta Ma una batteria non è un'utenza normale, avendo una resistenza interna molto variabile si comporta diversamente da una lampadina che ha una resistenza fissa ed è noto che corrente circolerà (con piccolissime variazioni dovute alla temperatura) la batteria si comporta come una resistenza varibile e se scarica è quasi un corto circuito mentre se carica avrà una resistenza molto più alta, questo fa si che la corrente può variare da pochi mA a decine o anche centinaia di A In un impianto privo di caricabatterie può starci una sezione di cavo non troppo grossa per evitare una circolazione di corrente eccessiva quando la/le batterie sono molto scariche  
...
ho capito benissimo cosa dici, ma concordo sul tuo scritto solo fino ad un certo punto... 

Perchè da una parte mi dici che vuoi "limitare" gli Ampere che entrano in una batteria, ma dall'altra che cavo abbiamo sul 99% dei mezzi?  ------>>> un 16mmq.

Con un cavo da 16mmq quanta corrente entra in UNA BATTERIA? 

Da qui capisci che se devo seguire il tuo discorso dovrei diminuire la sezione dei 16mmq e che quindi l'eventuale limitazione alla corrente che andrà a ricaricare una batteria SCARICA su un normale camper odierno di fatto non esiste. Non esiste perchè attreverso quei 16mmq di corrente ne passa un mondo...

ed è qui che la teoria della poca corrente mentre si ricarica la batteria va a farsi benedire... ma soprattutto va farsi benedire l'ennesima leggenda metropolitana del cavo posizionato dai costruttori per limitare la ricarica alla BS... 

Quanti Ampere è in grado di trasportare un cavo da 16mmq? Ipotizziamo 100? bene, a quei 100 togline 20/30 per l'alimentazione delle utenze, del frigo ecc. ecc. ciò significa che alla SINGOLA BS arrivano anche 70/80A, una misura comunque esagerata e che toglie ogni dubbio in merito. 

Per questo motivo, qualora dovessi mettere mano alla linia alternatore/BS monterei un 35/50mmq e un relais da 200A, levandomi di dosso ogni problema legato alla caduta di tensione nell'immediato, ma soprattutto negli anni, visto il decadimento prestazionale nel tempo. 
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