CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sistema fotovoltaico

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 109
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2019 alle: 16:38:56
In risposta al messaggio di sergiozh del 13/01/2019 alle 11:31:25

200W erogati a 18V o a 40V sono sempre 200W. a 40V hai meno ampere e questo permette di usare fili più fini. a 18V in entrata l'mppt rende un attimo meglio che a 40V. le differenze sono solo queste (per me).
Ciao sergiozh,
non mi è chiaro un concetto di cosa è più performante (teoricamente):
regolatore Mppt 20A con pannello 200W 24V
oppure
regolatore Mppt 20A con 2 pannelli x 100W 12V in parallelo, quindi come 200W 12V
oppure
regolatore Mppt 20A con due pannelli x 100W 12V in serie quindi come 100W 24V

Non potendo per motivi di spazio mettere un unico pannello da 270/300W stavo pensando a quale soluzioni alternative per avere stessi benefici con 2 o 3 pannelli di misure standard che invece posso giostrare sul camperino.
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2019 alle: 16:55:46
Tanto per chiarire:
L'unico vantaggio nell'usare pannelli con tensioni elevate, può stare nella reperibilità e nel costo.

Consideriamo che in un pannello le celle sono in serie  e che l'interdizione parziale o totale di una, si riflette su tutte le altre.

Questo significa che se un pannello è in grado di produrre una corrente di 2A quando completamente illuminato, l'ombreggiatura di una o più celle lo porta ad erogare  la massima corrente che può scorrere nella cella meno illuminata, diventando quasi inefficiente.
Per ovviare a questo problema molti pannelli (non tutti) hanno un sistema di diodi che permettono di bypassare le celle improduttive.
Il sistema di commutazione a diodi però potrà andar bene per regolatori PWM, poichè la maggior parte degli MPPT tendono ad ottimizzare il sistema tenendo conto anche della cella poco produttiva e quindi possono non erogare abbastanza potenza, pur avendone a disposizione. Questo perchè la cella, anche se scarsamente illuminata tende a tirar fuori la sua tensione nominale (anche se con pochissima corrente), ingannando il sistema del regolatore. Il PWM, lavorando esclusivamente in corrente e non in potenza, non avrà questo problema; naturalmente in questo caso la tensione in uscita sarà decurtata di quella della cella improduttiva.
Nel caso di pannelli in parallelo (supponiamo due da 100W), con uno dei due che in pratica non produce nulla causa ombra, avremo sempre l'altro che funzionerà e ci assicurerà la sua corrente.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2019 alle: 17:16:45
In risposta al messaggio di sheitan56 del 13/01/2019 alle 16:38:56

Ciao sergiozh, non mi è chiaro un concetto di cosa è più performante (teoricamente): regolatore Mppt 20A con pannello 200W 24V oppure regolatore Mppt 20A con 2 pannelli x 100W 12V in parallelo, quindi come 200W 12V oppure
regolatore Mppt 20A con due pannelli x 100W 12V in serie quindi come 100W 24V Non potendo per motivi di spazio mettere un unico pannello da 270/300W stavo pensando a quale soluzioni alternative per avere stessi benefici con 2 o 3 pannelli di misure standard che invece posso giostrare sul camperino.
...
Per me:

produce di piu' il sistema con due pannelli in parallelo sia perche' l'mppt rende un attimo meglio a voltaggio basso sia perche' se un solo pannello sta in ombra produce sempre l'altro.

quando hanno il sole sopra senza ombre pero' la differenza penso sia minima.

quello che costa meno dovrebbe essere il pannello unico da 200W.
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2019 alle: 17:24:57
In risposta al messaggio di sergiozh del 13/01/2019 alle 17:16:45

Per me: produce di piu' il sistema con due pannelli in parallelo sia perche' l'mppt rende un attimo meglio a voltaggio basso sia perche' se un solo pannello sta in ombra produce sempre l'altro. quando hanno il sole sopra senza ombre pero' la differenza penso sia minima. quello che costa meno dovrebbe essere il pannello unico da 200W.
Io addirittura pensavo il contrario, pensavo che l'Mppt a voltaggio più alto tipo 48V trasformasse la differenza in ricarica, invece secondo te meglio più Watt che più Volt con Mppt?

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2019 alle: 17:58:13
Non devi mischiare watt e volt

guarda a pagina 8 il grafico centrale sul rendimento a 12V (linea blu):

https://www.western.it/wp-conte...

a 20Volt randimento 95.5%
a 40Volt rendimento 95%
a 52Volt rendimento 94.2%

le differenze sono minime ma esistono.

un mppt di una marca peggiore potrebbe avere differenze maggiori.

questo mppt della stessa marca, modello piu' nuovo, ha dati peggiori a voltaggio elevato. Pagina 9 figura 7 a sinistra.

https://www.western.it/wp-conte...

Modificato da sergiozh il 13/01/2019 alle 18:04:33
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2019 alle: 18:44:00
In risposta al messaggio di sergiozh del 13/01/2019 alle 17:58:13

Non devi mischiare watt e volt guarda a pagina 8 il grafico centrale sul rendimento a 12V (linea blu): a 20Volt randimento 95.5% a 40Volt rendimento 95% a 52Volt rendimento 94.2% le differenze sono minime ma esistono.
un mppt di una marca peggiore potrebbe avere differenze maggiori. questo mppt della stessa marca, modello piu' nuovo, ha dati peggiori a voltaggio elevato. Pagina 9 figura 7 a sinistra.
...
Conosco il Wrm20 della Western, mi ero orientato su questo oggetto anche per il fatto di avere due prese Usb di ricarica, qualcuno lo conosce, è altrettanto affidabile? Oltretutto già predisposto per ricarica batterie al Litio.

https://www.solarenergypoint.it...

Modificato da sheitan56 il 13/01/2019 alle 18:50:58
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2019 alle: 19:51:22
In risposta al messaggio di sheitan56 del 13/01/2019 alle 18:44:00

Conosco il Wrm20 della Western, mi ero orientato su questo oggetto anche per il fatto di avere due prese Usb di ricarica, qualcuno lo conosce, è altrettanto affidabile? Oltretutto già predisposto per ricarica batterie al Litio.
Non ti far attirare dalle prese USB. Quando hai il sole che produce corrente puoi mettere nell'impianto del camper varie prese USB, senza usare quelle del regolatore dei pannelli.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2019 alle: 21:21:51
In risposta al messaggio di sheitan56 del 13/01/2019 alle 18:44:00

Sheitan 56 dai uno sguardo ai regolatori MPPT epever... Hanno un ottimo rapporto qualità prezzo e buone recensioni degli utenti .. Io ce l ho e sono 8 mesi che ci fa vivere nel camper senza problemi... Anche i victronenergy per Mia opinione sembrano molto buoni ma più costosi... Anche il western immagino... 
Se ti interessano le prese USB (secondo me abbastanza superflue) guarda gusto Dell epever, ha un sistema modulare di porte e display molto comodo in base alle esigenze ... Inoltre questa marca ha buoni prezzi anche per gli accessori come display remoti, controller WiFi o moduli di registrazione statistiche... Inoltre questi modelli supportano gel agm e litio e hanno anche la funzione di equalizzazione (che non so ancora se sia poi necessaria)  compensazione della carica in base alla temperatura e molte protezioni elettroniche per i vari tipi di sovrauso (sovracorrente, sovratensione, surriscaldamento, corrente inversa, polarità inversa e bassa temperatura per le litio).

https://www.epsolarpv.com/produ...

Ioho questo (costa circa 120 euro ma anche meno, versione da 30 amper)

Anche questo è interessante, ha le recensioni migliori ma non ha display (a parte per 30 euro) ma costa di più 

Inoltre confermo che quando ci sono poche celle in ombra passo ad esempio da 13 amper ad anche 6 amper! Però è molto raro che succeda... A volte non posso aprire l oblò anteriore in alcuni orari, che fa ombra... 

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 13/01/2019 alle 21:28:12
7
pedro6
pedro6
02/11/2018 53
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2019 alle: 15:43:21
Ciao ,  è praticamente un regalo, ho a disposizione alcuni pannelli con caratteristiche molto particolari ( vedi foto) ma proprio perché sono particolari non vorrei fare cavolate, valorando le misure potrei metterne 3 ma la cosa strana è che dovrei avere un regolatore de 46 volt , qualcuno esperto può aiutarmi a valutare se prendere in considerazione il dono o meglio spendere per qualcosa di più idoneo ?
grazie72739158-0D0C-4212-858C-D94C9BD611BC.jpeg 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2019 alle: 17:25:50
In risposta al messaggio di pedro6 del 14/01/2019 alle 15:43:21

Ciao ,  è praticamente un regalo, ho a disposizione alcuni pannelli con caratteristiche molto particolari ( vedi foto) ma proprio perché sono particolari non vorrei fare cavolate, valorando le misure potrei metterne 3
ma la cosa strana è che dovrei avere un regolatore de 46 volt , qualcuno esperto può aiutarmi a valutare se prendere in considerazione il dono o meglio spendere per qualcosa di più idoneo ? grazie 
...
Per il regolatore stai tranquillo... Quelli che ho linkato, come del resto anche il Western o la serie bluesmart di victronenergy, supportano tensioni a circuito aperto da 100 a 150 volt in base ai vari modelli... 46 non sono un problema .. A meno che ne mettessi 5 in serie!
Ripeto devi guardare la potenza che vuoi e lo spazio .. Se ti bastano 200 watt metti 3 di quelli e sei a posto... Compri un buon regolatore...
Il voltaggio di quei pannelli é ne più ne meno della maggior parte dei pannelli civili... Quindi i regolatori mppt civili sono fatti per quelli ordine di tensioni .. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 14/01/2019 alle 17:30:09
7
pedro6
pedro6
02/11/2018 53
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2019 alle: 20:28:47
grazie hunter85 , quei pannelli sono solo da 67w rispetto ad altri di pari misure che sono da 100w, e l’unica cosa che mi blocca un po’ , non capisco se Sono dati sovrastimati gli altri o poco efficienti questi, però visto che  tutti e 3 mi costerebbero 50€  ci sto pensando seriamente ,tu cosa ne pensi ? per il regolatore prenderei esattamente il modello che hai tu , andrebbe bene collegando i tre pannelli in parallelo ?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2019 alle: 23:26:50
In risposta al messaggio di pedro6 del 14/01/2019 alle 20:28:47

grazie hunter85 , quei pannelli sono solo da 67w rispetto ad altri di pari misure che sono da 100w, e l’unica cosa che mi blocca un po’ , non capisco se Sono dati sovrastimati gli altri o poco efficienti questi, però
visto che  tutti e 3 mi costerebbero 50€  ci sto pensando seriamente ,tu cosa ne pensi ? per il regolatore prenderei esattamente il modello che hai tu , andrebbe bene collegando i tre pannelli in parallelo ?
...
In parallelo avresti 36 volt max quindi abbondantemente nei parametri di quel regolatore .. Riguardo la qualità di pannelli non ho esperienza necessaria a giudicare... Se però puoi mettere 3 da 100 watt è meglio che 3 da 67...
Non lo so dipende da quanto vuoi spendere.
Non so quanto siano sovrastimate le potenze dei vari pannelli ... Io 300 watt reali sul mio da 300 non li ho mai visti... Raramente 270...quasi sempre in condizioni estive 220 watt quello che finiva in batteria al max. Penso per il troppo caldo... 
7
pedro6
pedro6
02/11/2018 53
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2019 alle: 06:53:11
potresti spiegarmi come si gestiscono le uscite del regolatore ? Mi spiego meglio , una va direttamente alla batteria e quindi direttamente all’impianto che alimenta le prese da 12 volt mentre l’altra come la si usa ? Quello che non capisco è, se collego ad esempio la tv a una presa da 12 volt prende parte dei 200wat erogati dai pannelli  e se non bastano  il restante necessario lo prende dalla batteria o devo collegare il tv direttamente all’altra uscita del regolatore ?
grazie
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2019 alle: 08:20:43
In risposta al messaggio di pedro6 del 15/01/2019 alle 06:53:11

potresti spiegarmi come si gestiscono le uscite del regolatore ? Mi spiego meglio , una va direttamente alla batteria e quindi direttamente all’impianto che alimenta le prese da 12 volt mentre l’altra come la si usa ?
Quello che non capisco è, se collego ad esempio la tv a una presa da 12 volt prende parte dei 200wat erogati dai pannelli  e se non bastano  il restante necessario lo prende dalla batteria o devo collegare il tv direttamente all’altra uscita del regolatore ? grazie
...
le uscite + e - del regolatore le colleghi ai + e - della batteria.

le utenze le colleghi alla batteria. se quel che consumano le utenze è meno di quel che produce il pannello fornisce tutta l'energia il pannello, altrimenti la differenza mancante ce la mette la batteria.
7
pedro6
pedro6
02/11/2018 53
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2019 alle: 11:26:11
Ok questo lo avevo capito , ma i regolatori oltre al + e - per la batteria hanno un altra uscita  sempre + e - di solito c’ è il disegno di una lampadina a  cosa va collegata ?

22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2019 alle: 11:29:19
In risposta al messaggio di pedro6 del 15/01/2019 alle 11:26:11

Ok questo lo avevo capito , ma i regolatori oltre al + e - per la batteria hanno un altra uscita  sempre + e - di solito c’ è il disegno di una lampadina a  cosa va collegata ?  
io ho capito che non ci va collegato nulla, ma vorrei aver capito bene
Paolo DR
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2019 alle: 11:50:29
... Credo che vi riferiate all uscita "carico" del regolatore ... Come dice Sergiozh, semplicemente si collega l uscita "batteria" alla batteria.
L altra uscita, "carico" é semplicemente un doppione con in più la possibilità di temporizzarla(quindi vi si può collegare un carico come illuminazione esterna... O qualunque altra cosa) e in più un amperometro in grado di conteggiare i consumi di ciò che vi è collegato. Io vorrei collegarvi l intera centralina del camper... Ma ancora non me la sonosentitafrown​​​​​​. In ogni caso ha la stessa tensione Dell uscita "batteria" in ogni momento ... In sostanza  mentre carica fa 14 e passa... Mestre scarica avrà 12 e qualcosa... Sinteticamente... 
15475493483218549279829510105297.jpg
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2019 alle: 12:00:08
In risposta al messaggio di pedro6 del 15/01/2019 alle 06:53:11

potresti spiegarmi come si gestiscono le uscite del regolatore ? Mi spiego meglio , una va direttamente alla batteria e quindi direttamente all’impianto che alimenta le prese da 12 volt mentre l’altra come la si usa ?
Quello che non capisco è, se collego ad esempio la tv a una presa da 12 volt prende parte dei 200wat erogati dai pannelli  e se non bastano  il restante necessario lo prende dalla batteria o devo collegare il tv direttamente all’altra uscita del regolatore ? grazie
...
Riguardo all altra domanda... Tu non devi fare niente, la batteria assorbe quanto le serve in quel momento e le utenze(che sono collegate alla batteria) pure.... 
Se in un dato momento la batteria assorbe 60 watt  il pannello produrrà 60 watt... Se poi accendi un utenza da 20 watt, il pannello ne produrrà 80...e così via fino al suo limite... 
Per quello più é potente il pannello  meno andrai a ciucciare dalla batteria, nelle ore di luce... E più riuscirai a ricaricare anche se accendi le utenze. 
Se un pannello può produrre max 100 watt e tu accendi utenze per 100 watt di giorno  non caricherà... Se accendi utenze per 120 watt andrà a ciucciare dalla batteria 20 watt. Semplificando molto. 

Attaccare le utenze allabatteria o all'uscita col disegnino della lampadina, non cambia nulla se non che l uscita con la lampadina ha la possibilità di accenderla, spegnerla, temporizzarla, ha un amperometro e tendenzialmente puoi regolarne le protezioni di stacco per bassa tensione per proteggere la batteria.... 
Spero di essermi stato comprensibile laugh
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2019 alle: 14:54:42
l'uscita con il disegno della lampadina è meglio lasciarla non collegata.

servirebbe a collegarci un'utenza in un impianto che si compone esclusivamente da batteria, mppt e un'utenza ad esempio se lo si fa per una cascina isolata in campagna dove non arriva l'elettricità.

per il camper è meglio non usarla perché se a quest'uscita della lampadina si collega per sbaglio o per corto circuito un carico eccessivo può mandare l'mppt al crematorio.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2019 alle: 15:18:20
In risposta al messaggio di sergiozh del 15/01/2019 alle 14:54:42

l'uscita con il disegno della lampadina è meglio lasciarla non collegata. servirebbe a collegarci un'utenza in un impianto che si compone esclusivamente da batteria, mppt e un'utenza ad esempio se lo si fa per una cascina
isolata in campagna dove non arriva l'elettricità. per il camper è meglio non usarla perché se a quest'uscita della lampadina si collega per sbaglio o per corto circuito un carico eccessivo può mandare l'mppt al crematorio.
...
Aggiungo che I'm genere quell uscita supporta correnti non più alte dellacapacita di carica del regolatore e a volte anche meno... Ovvero se il regolatore è da 30a, l uscita in questione supporta max 30 amper o meno ... E non tutti gli mppt ce l hanno. . 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link