In risposta al messaggio di mikyweb@ del 24/01/2026 alle 16:26:31Muovendoti tutti i giorni e avendo frigo a compressore e stufa a gas, dal punto di vista dell' autonomia elettrica parti gia' abbastanza bene.
Ottimo tutto chiaro, allora:camper nuovo Sunlight A68 Truma Combi 6 Gas (6000 watt potenza termica) Frigo / scomparto freezer 156 (29) trivalente no DCDC no condizionatore cellula per il momentobudget: il minimo necessario per avere una cosa buona, il giusto compromesso quindi SI il costo è un problema ma non voglio una procheria
In risposta al messaggio di salvatore del 24/01/2026 alle 19:00:24Anche secondo me può partire così. Il limite lo darà più la cassetta che l’energia elettrica. Il pannello forse lo installerei anche io (anche se io in condizioni simili l’ho fatto almeno un anno dopo) ma per il resto aspetterei.
Muovendoti tutti i giorni e avendo frigo a compressore e stufa a gas, dal punto di vista dell' autonomia elettrica parti gia' abbastanza bene. Sicuramente farei installare subito un pannello solare, se possibile almeno da200watt. Una sola batteria agm da 100Ah (immagino di serie) e' pochina, ma se il pannello carica e ti muovi spesso, potrebbe bastare. Dosando ovviamente bene gli altri consumi. Comunque inizia cosi' e poi per strada ti regoli. Il tuo camper e' euro6 e quindi - per quanto mi risulta - deve necessariamente avere il convertitore in corrente continua.
In risposta al messaggio di giorgioste del 24/01/2026 alle 20:26:12Esatto. Grazie ragazzi
Anche secondo me può partire così. Il limite lo darà più la cassetta che l’energia elettrica. Il pannello forse lo installerei anche io (anche se io in condizioni simili l’ho fatto almeno un anno dopo) ma per il resto aspetterei. Ma chi inizia e in più frequenta COL si fa prendere dalle ansie prima di capire veramente cosa gli serve
In risposta al messaggio di mikyweb@ del 24/01/2026 alle 11:02:21ti dico la mia, a prescindere, un pannello fv con relativo mppt lo metterei. poi, guarderei se in base alle tue esigenze, movimento del mezzo, giorni in stallo ecc... la singola agm ti basta. Non ti basta o ti serve poco più, aggiungi una seconda agm in parallelo.
Ciao ragazzi sono nuovo ma con esperienza di viaggi in camper. Ora sto per acquistare un Sunlight a68 e la mia idea è di fare sempre sosta libera. Quindi c’è chi dice che serve pannello, chi aggiunge una batteria agm,chi sostituisce la batteria di serie con litio… Nella realtà io non so qual è la cosa giusta per uno come me che farà sempre sosta libera. consigli ? Grazie
In risposta al messaggio di mikyweb@ del 24/01/2026 alle 20:37:37Il pannello solare non e' la soluzione a tutti i problemi energetici, ma sicuramente male non fa.
Esatto. Grazie ragazzi
In risposta al messaggio di mikyweb@ del 24/01/2026 alle 16:26:31Ciao, non me ne volere ma, nel 2026 hai preso un camper nuovo, non ti faccio i conti in tasca però penso che, almeno un 50.000 eurini li hai spesi, le preoccupazioni di chiedere erano a mio avviso da farsi forse un pelino prima di procedere, ritengo che stufa a gas congiunta ad un frigo trivalente si poteva escluderli a priori.
Ottimo tutto chiaro, allora:camper nuovo Sunlight A68 Truma Combi 6 Gas (6000 watt potenza termica) Frigo / scomparto freezer 156 (29) trivalente no DCDC no condizionatore cellula per il momentobudget: il minimo necessario per avere una cosa buona, il giusto compromesso quindi SI il costo è un problema ma non voglio una procheria
In risposta al messaggio di Szopen del 26/01/2026 alle 11:01:09Non creargli altre ansie
Ciao, non me ne volere ma, nel 2026 hai preso un camper nuovo, non ti faccio i conti in tasca però penso che, almeno un 50.000 eurini li hai spesi, le preoccupazioni di chiedere erano a mio avviso da farsi forse un pelinoprima di procedere, ritengo che stufa a gas congiunta ad un frigo trivalente si poteva escluderli a priori. Ora, per la vostra tranquillità energetica penso che per quanto piccolo possa essere il budget almeno altri 3.000 eurini sono da mettere in conto, sicuro che il camper non abbia già un caricabatterie DC-DC montato di serie? Ciro.
questo
(esattamente uguale non lo trovo più)
In risposta al messaggio di giorgioste del 26/01/2026 alle 11:43:18concordo, oltretutto utilizzando le strutture si creano nuove amicizie, non ci si deve preoccupare se si può o non si può usare sedie all’aperto, alla fine è la spesa minore, 20/25 euro al giorno ti rendono la vacanza senza preoccupazioni
Non creargli altre ansie Anche io avrei preso truma d e compressore, ma anche il gas ha altri vantaggi. se non fai mesi in giro (come mi sembra sia il suo caso) il problema principale, che è il reperimento del gas, puònon essere così rilevante, mentre il minore consumo elettrico gli potrebbe permettere di preoccuparsi di meno di batterie, fv, dcdc, ecc... rimandando l'upgrade a quando capirà cosa gli servirà veramente. anche se preferisci libera, se vedi che le batterie non si caricano abbastanza, alternarle con qualche sosta con la corrente, non penso che ti rovini le vacanze. piuttosto prenderei un monitor per la batteria, anche da poco io ne avevo preso uno tipo questo (esattamente uguale non lo trovo più) che mi aiuta molto a gestire l'autonomia anche se, con frigo e stufa a gas, difficilmente vado in crisi
In risposta al messaggio di banoyo del 26/01/2026 alle 14:13:23Il mio suggerimento si basava su due indicazioni date da lui.
Se uno dice che intende fare solo libera e vacanze itineranti, ribadito 2 volte... mi sembra chiaro che intende fare solo libera. Se, come il sottoscritto, fa vacanze quasi solo fuori stagione, magari in nazioni e localitàpoco attrezzate, quale utilità può avere consigliare di ricaricare in colonnina ogni tanto in campeggi o AA. Se uno deve dimensionare il proprio impianto elettrico lo deve fare partendo dalla condizione più energivora che pensa di trovare...se si pensa di utilizzare il mezzo per un weekend a luglio sull'adriatico e magari un viaggio a Samarcanda in pieno inverno, devo predisporre il mezzo per il viaggio a Samarcanda. Partire vedere come va e poi si vedrà, lo vedo adatto al weekend non certo al viaggio. Poi chiaro che se ci si muove sempre in periodi di bella stagione ha bisogno di meno risorse, e trova più facilmente le strutture aperte... anche in paesi camper friendly come la Francia e Italia fuori stagione non è facile trovare la 230V, soprattutto durante vacanze itineranti, figuriamoci in paesi un poco più avventurosi. Per avere un consiglio valido serve avere chiaro come deve essere utilizzato il mezzo, periodi, luoghi e numero di persone.
In risposta al messaggio di giorgioste del 26/01/2026 alle 14:52:08Scusa, ho espresso male ciò che volevo dire, con il mio intervento intendevo, più che altro, spingere l'autore del post a essere più preciso su cosa vuole.
Il mio suggerimento si basava su due indicazioni date da lui. 1) in questo thread ha scritto la mia idea è di fare sempre libera, sempre in libera su aree autorizzate e senza servizi (quasi sempre), per cui non mi sembrauno che fa solo libera per principio. 2) in altro thread parla di famiglia per cui non penso sia plausibile che faccia periodi lunghi e solo in bassa stagione e/o in località così critiche da non potere cercare neanche una colonnina se gli serve poi, ritengo che ognuno qui possa e debba dare la sua opinione, senza criticare in questo modo quella degli altri poi se la sua idea è incoerente con chi come me gli ha consigliato di avere le idee più chiare e non farsi prendere la mano, ce lo dirà lui, senza fare gare tra di noi
In risposta al messaggio di banoyo del 27/01/2026 alle 13:57:48
Scusa, ho espresso male ciò che volevo dire, con il mio intervento intendevo, più che altro, spingere l'autore del post a essere più preciso su cosa vuole. Ha preso un mezzo nuovo, vuole attrezzarlo... per spingersi dove?Una cosa è volere fare prevalentemente libera, un'altra cosa è dovere fare sempre libera. Se si percorrono itinerari fuori da circuiti turistici, ma a volte anche solo fuori stagione la libera diventa un obbligo...la frase che ha scritto Sempre in libera su aree autorizzate e senza servizi è la classica situazione di chi si muove in zone poco turistiche, dove riesci a trovare strutture che ti consentono di passare la notte in sicurezza e, se ti va bene, c'è un WC per scaricare e un rubinetto per fare acqua, 230V inesistente.
In risposta al messaggio di giorgioste del 27/01/2026 alle 14:13:17Ciao a tutti vedo che il post ha messo pepe
Ti ringrazio per il chiarimento. Tra l'altro, ripensandoci c'è un'altra informazione che non ha dato, e magari integrerà ora. Ha detto che, prima del mezzo di cui sta parlando, ha avuto altre esperienze. Potrebbe essereindicativo sapere come era/erano attrezzato/i e che autonomia/problemi ha riscontrato. A meno che il dubbio non parta proprio dal fatto che vuole comportarsi diversamente da come si è sempre comportato, ma anche questa può essere una discriminante.
In risposta al messaggio di mikyweb@ del 27/01/2026 alle 14:53:47In estate basta poco, un pannello e spostandoti spesso non avari problemi.
Ciao a tutti vedo che il post ha messo pepe Ringrazio tutti, sono fuori ma vi leggo. Sono sempre utili i pareri anche quelli contrari. La tua è una giusta osservazione: fino ad ora per questioni lavorative ho sempre avutoil camper a noleggio quindi ho preso quello che mi davano, ossia camper con una sola batteria di serie (di certo no litio) e un pannello solare di cui onestamente non so i watt. Quindi come detto sempre in libera, mai aree attrezzate e mi fermavo a scaricare sulle aree apposite ma solo da scarico non da sosta. Sostanzialmente facevo una notte per luogo e il giorno dopo ripartivo. Non ho mai avuto problemi a parte l'ultima volta che la Truma si spegneva per mancanza di corrente ma poi ripartiva, penso che la batteria stesse morendo. Ora, ho deciso di acquistarlo per usarlo anche privatamente e non solo per lavoro quindi la storia cambia, se guardassi io farei una o anche due notti fermo ma poi mi vedo che vado in montagna a fare bob estremo (slittino ma mia figlia di 6 anni lo chiama così) e quindi mi aspetto di stare fermo più giorni anche 2-3 notti. Grazie a tutti
In risposta al messaggio di banoyo del 27/01/2026 alle 13:57:48Sempre in libera su aree autorizzate e senza servizi" è la classica situazione di chi si muove in zone poco turistiche, dove riesci a trovare strutture che ti consentono di passare la notte in sicurezza e, se ti va bene, c'è un WC per scaricare e un rubinetto per fare acqua, 230V inesistente.
Scusa, ho espresso male ciò che volevo dire, con il mio intervento intendevo, più che altro, spingere l'autore del post a essere più preciso su cosa vuole. Ha preso un mezzo nuovo, vuole attrezzarlo... per spingersi dove?Una cosa è volere fare prevalentemente libera, un'altra cosa è dovere fare sempre libera. Se si percorrono itinerari fuori da circuiti turistici, ma a volte anche solo fuori stagione la libera diventa un obbligo...la frase che ha scritto Sempre in libera su aree autorizzate e senza servizi è la classica situazione di chi si muove in zone poco turistiche, dove riesci a trovare strutture che ti consentono di passare la notte in sicurezza e, se ti va bene, c'è un WC per scaricare e un rubinetto per fare acqua, 230V inesistente.