CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sostituzione fotovoltaico vecchio piccolo camper

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
11
gardelion
gardelion
02/09/2014 5
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2023 alle: 15:10:33
Salve  a tutti, ho letto molte vostre soluzioni, ma non ho trovato la mia.  Nella sostituzione del pannello fotovoltaico e del regolatore ( posizionato dalla casa madre 20 anni fa nelle vicinanze del fotovoltaico , a monte del pannello  di comando)  avrò dei problemi se aumento  la potenza del pannello solare? Mi è praticamente impossibile, 16815640976508085286342914849135.jpg16815641829589122257472502318849.jpgsalvo bucare la scocca, collegarmi direttamente alle BS
​​​​​​ Potrei aumentare le dimensioni del pannello di poco attualmente fa 110 cm per 90 . La casa madre ( wingamm 540) mi ha detto che a quei tempi forse  installavano 100w.
una ultima cortesia, sempre che ci siano le misure adattabili, mi indicate i componenti che ritenete più appropriato.
In anticipo vi ringrazio.
ciao

Gardelion

gardelion

Modificato da gardelion il 15/04/2023 alle 15:17:08
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2023 alle: 16:04:54
Non so se ho capito bene la tua domanda.

Per capire, per quale motivo vuoi cambiare il pannello è il regolatore? Sono rotti o guasti? O ti serve piu potenza solare?
Se non ci sono guasti o danni, io non cambierei nulla che in estate il pannello da 100W è piu che sufficente per una completa autonomia, e in inverno anche se metti 300-400W (se ci stessero) comunque non ti da l autonomia. Io ho un 100W e in estate sono autonomo.

Se sostituisci sia pannello che regolatore, comunque non avrai nessun problema perchè sceglierai un regolatore adeguato al pannello che monterai.
Per il pannello devi vedere le dimensioni utili che hai a disposizione , la potenza in Watt viene di conseguenza alla dimensione che puoi installare. Il regolatore andrà scelto che regga una potenza uguale o meglio superiore a quella del pannello nuovo.

Il tuo regolatore è di gran marca, Votronic fa ottimi prodotti, ma ovviamente con gli anni i prodotti cambiano. Dovendo cambiare regolatore, starei su un modello MTTP (il tuo è PWM) che è la nuova generazione piu efficenti. Per esempio questo Votronic . che porta pannelli fino a 165W e quindi va benissimo se metti un pannello da 120-150W...sempre se ci sta, ma anche uno da 100W come hai ora. La sostituzione del regolatore è banale, hai gli stessi 4 fili che metterai nelle stesse 4 posizioni uguali. Mi sembra di vedere che hai cavi di sezione adeguata e quindi non devi modificare altro. Scollega la BS prima di staccare i cavi dal regolatore perchè sui due che vanno alla BS altrimenti hai la tensione e rischi di fare corto se si toccano. Metterei anche un cartone o coperta spessa sul pannello così non riceve luce e non hai tensione neppure nei cavi che arrivano dal pannello.

Sul pannello, non so darti un consiglio, ma devi vedere tu che dimensioni utili hai e sceglierlo di conseguenza, che penso che tra una marca e un altra non ci siano gran differenze. Io ho un MOOVE 100W di Moscatelli, roba economica, ma fa cio che deve fare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 15/04/2023 alle 16:11:06
Rabbit9
Rabbit9
18/05/2021 16
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2023 alle: 01:35:06
In risposta al messaggio di gardelion del 15/04/2023 alle 15:10:33

Salve  a tutti, ho letto molte vostre soluzioni, ma non ho trovato la mia.  Nella sostituzione del pannello fotovoltaico e del regolatore ( posizionato dalla casa madre 20 anni fa nelle vicinanze del fotovoltaico , a monte
del pannello  di comando)  avrò dei problemi se aumento  la potenza del pannello solare? Mi è praticamente impossibile, salvo bucare la scocca, collegarmi direttamente alle BS ​​​​​​ Potrei aumentare le dimensioni del pannello di poco attualmente fa 110 cm per 90 . La casa madre ( wingamm 540) mi ha detto che a quei tempi forse  installavano 100w. una ultima cortesia, sempre che ci siano le misure adattabili, mi indicate i componenti che ritenete più appropriato. In anticipo vi ringrazio. ciao Gardelion   gardelion
...
Buonasera a tutti.
come sempre la sera leggo con piacere quante più discussioni riesco su questo forum, e dove posso do volentieri una risposta anche io..
Non si può assolutamente aggiungere nulla all'ottima risposta che hai gia ricevuto.. secondo me il pannello che hai equipaggiato è anche inferiore ai 100w perché  con 7,5a di fusibile saresti troppo al limite, qualche volta mi capita di trovarli montati anche da 30 o 40w,
senza dubbio di ottima fattura rispetto a quelli moderni ma purtroppo anno dopo anno i pannelli perdono inesorabilmente di efficacia.
​​​​​​Confermo che 100w di pannello e mppt di regolatore sono sufficienti praticamente per tutte le esigenze..
nel mio caso ho un pannello da 400w a 54v domestico e uno da 100 a 24v su due impianti  ridondanti, (installati piu per scena che per necessità) e ti assicuro che in un uso normale (siamo in 4 con la TV 24" sempre accesa con i cartoni, congelatore a compressore e l'inverter piccolo da 400w ) non riusciamo mai a giustificare l'uso del pannello grande infatti non lo accendo quasi mai o quando è proprio sole ci faccio funzionare il trivalente o il clima con un secondo inverter da 4 kw.
caso contrario in inverno con tutti e due i pannelli accesi quelle giornate uggiose la (nostra) massima autonomia senza spostarsi è circa tre giorni con batterie da 200 (usiamo la truma la quale contribuisce ad allungare l'autonomia con le ventole spente).
​​​Ho riportato la mia esperienza sperando di poter rendere l'idea su cosa acquistare, quello che cerco di dire è  che per un impiantino da 100w non scomodare marche costosissime che tanto non avrai benefici tangibili, ok l' mppt è senza dubbio obbligatorio, ma il pannello puoi tranquillamente prenderne uno economico magari monocristallino, tanto anche con le stesse misure se non inferiori le potenze sono aumentate, ma anche se lo metti di pari potenza nuovo rispetto ad ora sicuramente ne apprezzerai i vantaggi.
​​​​
​
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2023 alle: 09:47:05
Generalizzare, soprattutto ai tempi d'oggi, e' (quasi) sempre un errore.
L'impianto di produzione elettrica a bordo di un camper deve assolvere alle esigenze di chi usa il camper stesso.
Conseguentemente, 100W possono essere tutto o nulla.
Per esempio, nel mio caso, sarebbero nulla: molti qui sanno come uso il camper....180 giorni di libera ogni anno, in Lapponia.
Sole basso, pini rossi alti, pioggia frequente (sempre meno), riscaldamento acceso tutte le notti, frigo a compressore tassativo ecc. ecc.
Nessuna intenzione di rinunciare ai normali comfort....un 100W mi frebbe il solletico.
L'amico Gardelion non ci ha precisato come lo usa lui, il suo camper...Campeggi? Aree attrezzate? Libera? Estate? Inverno? Italia? Estero? Capo Nord? Agadir?...
Tutti consigliano la loro migliore soluzione, ma....dimmi dove vai e tidiro' quali scarpe indossare!
Se vai in spiaggia, meglio le infradito, pero' saranno pessime se vai a camminare nel Sarek Naturreservat.
IMHO
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2023 alle: 17:31:46

Salve  a tutti, ho letto molte vostre soluzioni, ma non ho trovato la mia.  Nella sostituzione del pannello fotovoltaico e del regolatore ( posizionato dalla casa madre 20 anni fa nelle vicinanze del fotovoltaico , a monte
del pannello  di comando)  avrò dei problemi se aumento  la potenza del pannello solare? Mi è praticamente impossibile, salvo bucare la scocca, collegarmi direttamente alle BS ​​​​​​ Potrei aumentare le dimensioni del pannello di poco attualmente fa 110 cm per 90 . La casa madre ( wingamm 540) mi ha detto che a quei tempi forse  installavano 100w. una ultima cortesia, sempre che ci siano le misure adattabili, mi indicate i componenti che ritenete più appropriato. In anticipo vi ringrazio. ciao Gardelion   gardelion
...
Ciao,
premesso che do per scontato che non ti basta l'impianto attuale, al posto tuo verificherei l'efficenza del pannello attuale a mezzogiorno.
Avevo una ditta che installava fotovoltaico. Dopo un po di anni molti pannelli rendono tranquillamente la metà, di solito a causa del vetro che diventa opaco, del riflettente sotto che non è di qualità e perde le sue specifiche e del degrato delle celle soprattutto se soggette a temperature elevate e stress dovuti al regolatore switching che hai, privo di un induttore serio che ammortizzi gli spike di tensione quando i mosfet staccano..fino a 8000 volte al secondo di solito. E' probabile nel tuo caso che valga la pena cambiare il pannello, aumentandolo anche di un 30% rispetto quello che supporta il regolatore. Questo perchè essendo in orizzontale difficlmente fornisce la potenza nominale e perchè dopo poco perderà di efficenza. Sono dell'idea che è meglio un cinese da 200W che un sanyo da 100W, che costa di piu.
Non vedo il tuo regolatore ma se non è mppt è facile che avrai un enorme differenza montando un epever al suo posto. In ogni caso puoi usare gli stessi cavi anche al doppio della potenza scegliendo bene pannelli e regolatore, perchè metterai i pannelli in serie quindi la corrente sui cavi dei pannelli resta la stessa, mentre la corrente in uscita la limiti col regolatore se proprio vai fuori specifica sui cavi verso la batt. PErderai efficenza nelel ore centrali ma avrai quell'energia max per quasi tutta la giornata.

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2023 alle: 18:55:00

Capisco perché non hai più la ditta di fotovoltaico, anche i miei 50 kW del 2013 sono calati d'efficienza, non era infatti una gran marca; questa primavera li abbiamo puliti per la seconda volta e ho verificato che rendono un 2/3 % in meno che da nuovi, prima - 8 %.
Chissà l'impianto da 200 kW Sunpower bifacciali che mi installano il mese prossimo come si comporterà.
Giuliopgn
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2023 alle: 19:36:52
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 16/04/2023 alle 18:55:00

Capisco perché non hai più la ditta di fotovoltaico, anche i miei 50 kW del 2013 sono calati d'efficienza, non era infatti una gran marca; questa primavera li abbiamo puliti per la seconda volta e ho verificato che rendono
un 2/3 % in meno che da nuovi, prima - 8 %. Chissà l'impianto da 200 kW Sunpower bifacciali che mi installano il mese prossimo come si comporterà.
...
Ciao Giuliopgn,
senza andare OT.. nessun motivo esterno mi ha fatto chiudere, fu una scelta personale. Ho aperto col primo conto energia e chiuso dopo il secondo, avevo più lavoro di quanto potessi gestire.
Sconsiglio di lavare i pannelli, è uno sbattimento enorme, se non usiamo acqua osmotizzata si fa peggio perchè il calcare che resta rende la superfice ruvida e dopo un po ci si attacca di tutto, mentre se lasciamo fare alla pioggia non ci si attacca mai niente. in quasi 20 anni mai lavati..lavati l'anno scorso..ho fatto un bel +5 riperso in poche settimane, mai più! Parlo di pannelli inclinati, gli orizzontali sono una rogna e infatti non li ho mai montati. 200kWp..bello! Se vuoi però parliamone in pvt qui siamo OT :)

Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2023 alle: 19:45:30

Purtroppo con pochi gradi d'inclinazione si forma deposito trattenuto dal profilato d'alluminio, ammazza il rendimento perché butta giù una delle stringhe interne e di conseguenza tutte le celle.
Giuliopgn
11
gardelion
gardelion
02/09/2014 5
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2023 alle: 17:58:27

...
Gentilissimi tutti quanti, è vero non ho inserito tutte le motivazioni, per non rendere lungo il massaggio, scusate. 
IL camper lo uso costantemente e solo  sosta libera, siamo in due e avendo comperato 3 anni fa due e bike sono affamato di energia. Il panello ha 20 anni e come ho letto nel forum, la decadenza lo ha reso poco appetibile. Le misure essendo un wingamm 540 noni permettono panelli molto grandi, ma una misura di un metro e più ( 20 30 cm) 
Siete veramente un bel gruppo di persone, e mi avete risposto immediatamente, vi ringrazio anche di questo. 
Attendo di leggervi. Ciao
gardelion

Modificato da gardelion il 17/04/2023 alle 18:06:01
11
gardelion
gardelion
02/09/2014 5
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2023 alle: 18:03:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/04/2023 alle 16:04:54

Non so se ho capito bene la tua domanda. Per capire, per quale motivo vuoi cambiare il pannello è il regolatore? Sono rotti o guasti? O ti serve piu potenza solare? Se non ci sono guasti o danni, io non cambierei nulla
che in estate il pannello da 100W è piu che sufficente per una completa autonomia, e in inverno anche se metti 300-400W (se ci stessero) comunque non ti da l autonomia. Io ho un 100W e in estate sono autonomo. Se sostituisci sia pannello che regolatore, comunque non avrai nessun problema perchè sceglierai un regolatore adeguato al pannello che monterai. Per il pannello devi vedere le dimensioni utili che hai a disposizione , la potenza in Watt viene di conseguenza alla dimensione che puoi installare. Il regolatore andrà scelto che regga una potenza uguale o meglio superiore a quella del pannello nuovo. Il tuo regolatore è di gran marca, Votronic fa ottimi prodotti, ma ovviamente con gli anni i prodotti cambiano. Dovendo cambiare regolatore, starei su un modello MTTP (il tuo è PWM) che è la nuova generazione piu efficenti. Per esempio questo Votronic. che porta pannelli fino a 165W e quindi va benissimo se metti un pannello da 120-150W...sempre se ci sta, ma anche uno da 100W come hai ora. La sostituzione del regolatore è banale, hai gli stessi 4 fili che metterai nelle stesse 4 posizioni uguali. Mi sembra di vedere che hai cavi di sezione adeguata e quindi non devi modificare altro. Scollega la BS prima di staccare i cavi dal regolatore perchè sui due che vanno alla BS altrimenti hai la tensione e rischi di fare corto se si toccano. Metterei anche un cartone o coperta spessa sul pannello così non riceve luce e non hai tensione neppure nei cavi che arrivano dal pannello. Sul pannello, non so darti un consiglio, ma devi vedere tu che dimensioni utili hai e sceglierlo di conseguenza, che penso che tra una marca e un altra non ci siano gran differenze. Io ho un MOOVE 100W di Moscatelli, roba economica, ma fa cio che deve fare.  
...
Ho riletto con attenzione.il tuo consiglio, quindi per riassicurarmi la sostituzione solo del pannello e regolatore come dici tu non comporta nessun problema, anche senza la sostituzione dei cavi?
consigli un fusibile e di che dimensioni?
Grazie
gardelion
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2023 alle: 22:26:08
In risposta al messaggio di gardelion del 17/04/2023 alle 18:03:35

Ho riletto con attenzione.il tuo consiglio, quindi per riassicurarmi la sostituzione solo del pannello e regolatore come dici tu non comporta nessun problema, anche senza la sostituzione dei cavi? consigli un fusibile e di che dimensioni? Grazie
dalla foto mi sembra che ci siano cavi da 4mm2 che sono piu che sufficenti e quindi secondo me vanno bene come sono.

Sicuramente un fusibile c'è gia dove il cavo positivo arriva sul morsetto della batteria servizi.
Diciamo che un pannello da 100W produrrà come massimo, in estate, circa 5 A o poco piu, e quindi secondo me un fusibile da 10A è gia piu che sufficente. Il fusibile va meso per proteggere da un eventuale cortocircuito del cavo, e quindi va calcolato in base alla sezione del cavo, e comunque superiore alla massima corrente che puo transitarvi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2023 alle: 02:39:18
In risposta al messaggio di gardelion del 17/04/2023 alle 18:03:35

Ho riletto con attenzione.il tuo consiglio, quindi per riassicurarmi la sostituzione solo del pannello e regolatore come dici tu non comporta nessun problema, anche senza la sostituzione dei cavi? consigli un fusibile e di che dimensioni? Grazie
Il regolatore suggerito da Tommaso e` ottimo per la sostituzione, per quanto riguarda il pannello, potresti valutare

questo

pannello da 180 Watt a 36 Volt, diversamente da un classico pannello a 12V, avresti una tensione piu` alta in entrata dal pannello, poco piu` di 36V ed una corrente piu` bassa poco meno di 5A meglio tollerata dai cavi esistenti in arrivo dal pannello, anche fossero da 2,5 mmq non avresti alcun problema.

Misura 1260 X 765 mm, credo che sia perfetto, ovviamente nel caso potresti metterne 2 servira` un regolatore da almeno 20A, un buon Western WRM20 potrebbe essere un`ottima soluzione, in questo caso pero`, data la quasi impossibilita` di sostituire i cavi in discesa dal tetto (se non ho capito male), i 2 nuovi pannelli andrebbero collegati in serie.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 18/04/2023 alle 02:43:14
11
gardelion
gardelion
02/09/2014 5
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2023 alle: 13:34:53
Grazie dei suggerimenti.
per pochi cm il panello consigliatomi non ci sta. Ho trovato questo materiale e  se mi date il vostro parere favorevole , vado ad acquistarlo.

https://www.amazon.it/gp/aw/d/B...

https://www.amazon.it/gp/aw/d/B...

grazie a tutti voi, spero di risentirci per tutti altri motivi. 
gardelion

Modificato da gardelion il 19/04/2023 alle 13:48:00
11
gardelion
gardelion
02/09/2014 5
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2023 alle: 13:37:12
Un'ultima domanda.
sostituisco solo panello e regolatore, tutto il resto rimane come è?
gardelion
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2023 alle: 16:19:32
In risposta al messaggio di gardelion del 19/04/2023 alle 13:37:12

Un'ultima domanda. sostituisco solo panello e regolatore, tutto il resto rimane come è?
Si per un solo pannello ed il regolatore Votronic da 10A puoi lasciare i cavi così come stanno.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2023 alle: 21:38:32
In risposta al messaggio di gardelion del 19/04/2023 alle 13:34:53

Grazie dei suggerimenti. per pochi cm il panello consigliatomi non ci sta. Ho trovato questo materiale e  se mi date il vostro parere favorevole , vado ad acquistarlo.ox_sc_act_image_8?smid=A19RN103EXJR65&psc=1  ox_sc_act_image_1?smid=AJSQ095BP5JEY&psc=1 grazie a tutti voi, spero di risentirci per tutti altri motivi. 
Il regolatore è valido, e volendo puoi anche aggiungerci il suo display opzionale (ma alla fine diventa piu una curiosità che una necessità).

Il pannello non lo conosco, ma penso che ormai siano tutti equivalenti e che robaccia in giro non ci sia.

Si, sostituisci solo pannello e regolatore e lasci il resto come è ora che per 150w va bene i cavi che hai gia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2023 alle: 00:24:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/04/2023 alle 21:38:32

Il regolatore è valido, e volendo puoi anche aggiungerci il suo display opzionale (ma alla fine diventa piu una curiosità che una necessità). Il pannello non lo conosco, ma penso che ormai siano tutti equivalenti e che robaccia in giro non ci sia. Si, sostituisci solo pannello e regolatore e lasci il resto come è ora che per 150w va bene i cavi che hai gia.  
Perdonami ma non sono d'accordo sul fatto che i pannelli fotovoltaici si equivalgano un po' tutti.
-- Per prima cosa, esistono varie tipologie di pannelli, a seconda della tecnologia impiegata.
Senza entrare troppo nei dettagli tecnici, c'e' molto da scegliere: basti pensare, oltre ai pannelli tradizionali, anche ai cosiddetti Half-cut, oppure Perc, o ancora del tipo Thin-film, o alla tecnologia CIS (Copper Iridium Selenide). La ricerca e' continua e il panorama di offerte in costante evoluzione.
Ovviamente la ricerca e' un fatto molto costoso, e quindi le grandi aziende multinazionali del settore si trovano in vantaggio, rispetto a quelle piccole, perche' possono investire e spendere di piu'.
-- Come seconda cosa, ecco che un prodotto che esce da una azienda piccola e sconosciuta, non potra' mai garantire la qualita' ne' tantomeno la tecnologia piu' laboriosa da produrre e piu' avanzata, rispetto ad un concorrente che investe milioni, con un programma economico di rientro a lungo termine.
Non basta leggere le caratteristiche di un pannello sull'etichetta dei dati di targa. Bisogna che questi dati si rivelino veritieri e non soltanto annunciati. Ed anche qui, le aziende piu' importanti non possono esporsi a contar frottole, ne avrebbero un danno di reputazione incalcolabile. Una piccola azienda, invece, che vende a chi ri-vende e solitamente ri-etichetta il prodotto, ha ben poco da rischiare.
Poi, che per le esigenze classiche su un camper di un camperista classico (qualche w.e. e le tradizionali ferie comandate) possa bastare un pannello ..."qualunque", puo' anche essere vero, sempre se uno si accontenta; se l'impianto di bordo e' solo un supporto saltuariamente utilizzato per qualche rara sosta in libera in assenza di 230V, puo' andar bene quasi tutto, ma non e' sempre cosi'.
Personalmente, ad esempio, facendo in pratica soltanto libera per 5/6 mesi continuati, a latitudini abbastanza alte, la scelta della tecnologia piu' recente e della qualita' massima, e' un fatto nodale irrinunciabile.
Pe mia fortuna, i pannelli non sono tutti uguali e non si equivalgono affatto; esisrono almeno tre fasce di efficienza e qualita' (e conseguentemente di prezzo).
A me serve ovviamente quella piu' alta, ma anche se io fossi un camperista "classico" non sceglierei comunque mai la fascia piu' bassa.

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 20/04/2023 alle 00:34:39
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link