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Surriscaldamento contatto fusibile batteria litio

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andreabertu
andreabertu
08/03/2018 141
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2023 alle: 19:34:52
Ciao a tutti, ho fatto la prima prova di scarica profonda al pacco batterie lifepo4 da me assemblato con celle Eve lf280k.
​​​​​Tutto bene, sbilanciamento sempre all'interno degli 0.020 durante tutta la fase di scarico solo alla fine negli ultimi  secondi prima di staccare il carico (1300watt per circa 2 ore e mezza) quando le celle sono scese da 3.00 a 2.95 c'è stato un picco di sbilanciamento a 0.033 recuperato subito appena ricaricata la batteria di pochi ampere. Rifatto il test con il carico da 1300w con la batteria al 20% tutto ok, sbilanciamento fluttuante da 0.008 a 0.018.
C'è un problema che non riesco a capire, la temperatura del contatto del cavo positivo dell'inverter sul fusibile da 250a molto più alta rispetto al resto dei vari punti della batteria.
Le celle erano tutte circa 40 gradi, le busbar, il negativo tutti sui 43gradi, il lato del fusibile dell' inverter sulla busbar in rame a 43 gradi, l'altro lato del fusibile dell' inverter dove si collega il cavo da 35mm lungo 1mt che va direttamente sull'inverter a 56 gradi.
I contatti del positivo e del negativo sull' inverter erano a 40gradi
Tutti i contatti sono ben puliti.
Cosa ne pensate? 
E normale che scalda così con 100ampere di passaggio continuo?
 
7
andreabertu
andreabertu
08/03/2018 141
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2023 alle: 19:35:30
IMG_20230813_191317.jpg
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2023 alle: 19:52:25
In risposta al messaggio di andreabertu del 13/08/2023 alle 19:34:52

Ciao a tutti, ho fatto la prima prova di scarica profonda al pacco batterie lifepo4 da me assemblato con celle Eve lf280k. ​​​​​Tutto bene, sbilanciamento sempre all'interno degli 0.020 durante tutta la fase di
scarico solo alla fine negli ultimi  secondi prima di staccare il carico (1300watt per circa 2 ore e mezza) quando le celle sono scese da 3.00 a 2.95 c'è stato un picco di sbilanciamento a 0.033 recuperato subito appena ricaricata la batteria di pochi ampere. Rifatto il test con il carico da 1300w con la batteria al 20% tutto ok, sbilanciamento fluttuante da 0.008 a 0.018. C'è un problema che non riesco a capire, la temperatura del contatto del cavo positivo dell'inverter sul fusibile da 250a molto più alta rispetto al resto dei vari punti della batteria. Le celle erano tutte circa 40 gradi, le busbar, il negativo tutti sui 43gradi, il lato del fusibile dell' inverter sulla busbar in rame a 43 gradi, l'altro lato del fusibile dell' inverter dove si collega il cavo da 35mm lungo 1mt che va direttamente sull'inverter a 56 gradi. I contatti del positivo e del negativo sull' inverter erano a 40gradi Tutti i contatti sono ben puliti. Cosa ne pensate?  E normale che scalda così con 100ampere di passaggio continuo?  
...
Il nome "fusibile" ci racconta come funziona:
A 25 gradi ambiente e 250 Ampere la temperatura raggiunge quella di fusione del filo metallico, a parte le tolleranze.

È normale che un fusibile usato a 2/3 della corrente nominale possa scaldare.

Puoi verificare i Watt dissipati misurando la corrente con una pinza amperometrica (leggerai 130A se ha alimentato 1300 Watt tramite inverter) e i Volt con un millivoltmetro in parallelo al fusibile.
La bus bar è un bel dissipatore, da quel lato scalda meno.

Marco
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 13/08/2023 alle 20:03:42
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2023 alle: 20:02:47
In risposta al messaggio di andreabertu del 13/08/2023 alle 19:34:52

Ciao a tutti, ho fatto la prima prova di scarica profonda al pacco batterie lifepo4 da me assemblato con celle Eve lf280k. ​​​​​Tutto bene, sbilanciamento sempre all'interno degli 0.020 durante tutta la fase di
scarico solo alla fine negli ultimi  secondi prima di staccare il carico (1300watt per circa 2 ore e mezza) quando le celle sono scese da 3.00 a 2.95 c'è stato un picco di sbilanciamento a 0.033 recuperato subito appena ricaricata la batteria di pochi ampere. Rifatto il test con il carico da 1300w con la batteria al 20% tutto ok, sbilanciamento fluttuante da 0.008 a 0.018. C'è un problema che non riesco a capire, la temperatura del contatto del cavo positivo dell'inverter sul fusibile da 250a molto più alta rispetto al resto dei vari punti della batteria. Le celle erano tutte circa 40 gradi, le busbar, il negativo tutti sui 43gradi, il lato del fusibile dell' inverter sulla busbar in rame a 43 gradi, l'altro lato del fusibile dell' inverter dove si collega il cavo da 35mm lungo 1mt che va direttamente sull'inverter a 56 gradi. I contatti del positivo e del negativo sull' inverter erano a 40gradi Tutti i contatti sono ben puliti. Cosa ne pensate?  E normale che scalda così con 100ampere di passaggio continuo?  
...
La temperatura la senti sul contatto perché si trasferisce dal fusibile stesso.

Un fusibile introduce una certa resistenza quindi si scalda.

Vatti a leggere le temperature di esercizio a vari carichi dei fusibili midi o anl o altri tipismiley.

Scoprirai anche che quel fusibile da 250A , a 300 A non salterà...se non dopo molto tempo.wink

Io ho fusibili midi da 250A sul parallelo bm/bs. Se stacco la bm e faccio avviamento con bs, 380A di avviamento e i fusibili da 250 NON SALTANO. Troppo breve lo spunto.
E ho scoperto che deve essere proprio così.
Proprio leggendo le specifiche dei fusibili per CC.

Saltano immediatamente solo con 300% della portata, o giù di lì. Non ricordo a memoria ora.
Altrimenti un sovraccarico del 120% ci mette anche decine di minuti.

E come fa a saltare? Si deve scaldare.

Chiaro che se deve arrivare ipotizziamo a 500 gradi per saltare, va da sé che durante l uso normale avrà una certa frazione di quei 500 gradi. 

Se lo usi a 200A lo sentirai scottare e deve essere così..perché  a 260A dopo 20 minuti (sparo ma lmordine di tempo è quello) deve essere talmente caldo da sciogliersi.
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2023 alle: 20:08:46
In risposta al messaggio di andreabertu del 13/08/2023 alle 19:35:30

C'è una cosa non bella da vedere proprio sul cerchio che hai disegnato , non è che riesca a cortocircuitare l'elemento di batteria ?
bisogna evitare possibili cortocircuiti e fare in modo che neanche volendo si possa provocare un "corto".
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andreabertu
andreabertu
08/03/2018 141
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2023 alle: 21:03:16
Sotto ai fusibili I bulloni sono tutti isolati con del neoprene biadesivo che non si muove da lì.

La cosa che non mi piace è il surriscaldamento del vano batteria dovuto dal fusibile dell'inverter.
Semmai lo tolgo da lì e lo metto sul contatto positivo dell'inverter almeno il calore se ne sta all'interno.
Il box batteria quando è stato fatto il test di carico era aperto per controlli vari, sicuro quando normalmente resterà chiuso quel fusibile diventa una bella stufetta, non buono per il litio che massimo deve arrivare a 50gradi.
 
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2023 alle: 21:15:27
In risposta al messaggio di andreabertu del 13/08/2023 alle 21:03:16

Sotto ai fusibili I bulloni sono tutti isolati con del neoprene biadesivo che non si muove da lì. La cosa che non mi piace è il surriscaldamento del vano batteria dovuto dal fusibile dell'inverter. Semmai lo tolgo da lì
e lo metto sul contatto positivo dell'inverter almeno il calore se ne sta all'interno. Il box batteria quando è stato fatto il test di carico era aperto per controlli vari, sicuro quando normalmente resterà chiuso quel fusibile diventa una bella stufetta, non buono per il litio che massimo deve arrivare a 50gradi.  
...
Il contributo di un fusibile nella temperatura di un vano è minimo..diverso il caso di caricatori e inverter vari.
in questi giorni ho il regolatore a 25/28A ore e sempre a massima potenza...
oltre 60 gradi in corrispondenza del toroide...oltre 40 nel resto.

Il mio fusibile del regolatore è da 35A...e tutto il giorno passano oltre 20A, spesso quasi 30..immagina quanto è caldo laugh
IMG_20230812_135903_1(1).jpgIMG_20230812_140046_1(1).jpgse vuoi ridurre la temperatura dei fusibili devi aumentare la portata..se serve solo per il cortocircuito, va benissimo anche un fusibile da 400A. Specialmente se il cavo è grosso e tollera centinaia di Amper.

Non ci sono molte strade...

Inoltre io ho eliminato 2 fusibili su cavo da 35 perché causano caduta di tensione e non erano imprescindibili.(spezzone di cavo corto e grosso impossibile che vada a finire a massa).
Ne avevo messo uno su ognuno dei 4 spezzoni di cavo. Ridotti a 2 solo sugli spezzoni più lunghi e a rischio.

Nel mio ducato il cavo da 50 del motorino di avviamento non prevede alcun fusibile.. perché pure se va in corto, al cavo da 50 con 1000A per 3 secondi non succede assolutamente nulla.
Invece il fusibile comprometterebbe la capacità di avviamento un tot in situazioni difficili.

Se poi devi proteggere un altro oggetto (batteria o utilizzatore) oltre al cavo, è un altro discorso...

Mi fa sorridere la attenzione maniacale al bilanciamento celle dall' avvemto delle batterie con BMS bluetooth. 

Quando per anni dello sbilanciamento delle celle al piombo nessuno si è interessato perché non si vede. Ma pure su quelle causa perdita di capacità disponibile avere celle sbilanciate.wink

 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 13/08/2023 alle 21:19:15
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andreabertu
andreabertu
08/03/2018 141
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2023 alle: 10:38:03
Si il fusibile è per proteggere l'inverter perché non ha fusibili, almeno a vista sulla scocca esterna.
Alla fine mi sa che sposto il fusibile sull'attacco del positivo dell'inverter tanto problemi di corti del cavo con il telaio in quella tratta sono veramente impossibili.

Per effettuare la pulizia dei vari contatti voi cosa utilizzate?

​​​​
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2023 alle: 10:48:34
In risposta al messaggio di andreabertu del 14/08/2023 alle 10:38:03

Si il fusibile è per proteggere l'inverter perché non ha fusibili, almeno a vista sulla scocca esterna. Alla fine mi sa che sposto il fusibile sull'attacco del positivo dell'inverter tanto problemi di corti del cavo con il telaio in quella tratta sono veramente impossibili. Per effettuare la pulizia dei vari contatti voi cosa utilizzate? ​​​​
Lo avrà dentro..mi auguro. Comunque fai bene a metterlo fuori anche.. magari meglio se appena più piccolo di quello interno.

I contatti dipende..spray per contatti.
Se non vuoi che si ossidano bulloni e capicorda metti un velo di grasso e non dovrai pulire mai nulla..ma guarda che all interno a me non sie è mai ossidato nulla.

Come ho detto, la temperatura del fusibile contribuisce molto poco a scaldare le batterie etc...la massa calda è insignificante.
Non mi preoccuperei affatto..al massimo giusto staccalo dalla superficie batteria e basta. Basta una tavoletta di legno sotto.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2023 alle: 13:13:09
In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/08/2023 alle 10:48:34

Lo avrà dentro..mi auguro. Comunque fai bene a metterlo fuori anche.. magari meglio se appena più piccolo di quello interno. I contatti dipende..spray per contatti. Se non vuoi che si ossidano bulloni e capicorda metti
un velo di grasso e non dovrai pulire mai nulla..ma guarda che all interno a me non sie è mai ossidato nulla. Come ho detto, la temperatura del fusibile contribuisce molto poco a scaldare le batterie etc...la massa calda è insignificante. Non mi preoccuperei affatto..al massimo giusto staccalo dalla superficie batteria e basta. Basta una tavoletta di legno sotto.
...
Penso che sia più idoneo mettere un velo di vaselina sui poli scoperti al posto del grasso. Ciao
Paolo "Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
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andreabertu
andreabertu
08/03/2018 141
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2023 alle: 14:45:59
Tutto bene l'inverter è al coperto laugh
vicino alla batteriaIMG_20230814_144206.jpgIMG_20230814_144326.jpg
7
andreabertu
andreabertu
08/03/2018 141
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2023 alle: 14:48:35
...  e per la serie quando si deve sempre leggere, il fusibile c'è all'interno.
Cosa dite elimino quel fusibile e lascio il collegamento diretto?
IMG_20230814_144342.jpg
​​​​
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2023 alle: 15:27:01
In risposta al messaggio di andreabertu del 14/08/2023 alle 14:48:35

...  e per la serie quando si deve sempre leggere, il fusibile c'è all'interno. Cosa dite elimino quel fusibile e lascio il collegamento diretto? ​​​​
No assoluto, il fusibile ti serve per proteggere il cavo non l'inverter.  Piuttosto metti un solo fusibile all'uscita della batteria e la bus bar a valle, con dei fusibili più piccoli per i carichi diversi dall'inverter.
A mio parere il problema potrebbe essere la qualità del fusibile.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
7
andreabertu
andreabertu
08/03/2018 141
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2023 alle: 15:37:36
La busbar è a valle, sulla batteria c'è il fusibile da 500 per proteggere il cavo di uscita generale e il cavo dell'inverter e basta.
SI per la protezione del cavo potrei provare con un 500a se scalda di meno.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2023 alle: 18:20:51
In risposta al messaggio di nasofino del 14/08/2023 alle 13:13:09

Penso che sia più idoneo mettere un velo di vaselina sui poli scoperti al posto del grasso. Ciao
Vaselina grasso ..sempre isoli dall' aria...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2023 alle: 18:30:48
In risposta al messaggio di andreabertu del 14/08/2023 alle 14:48:35

...  e per la serie quando si deve sempre leggere, il fusibile c'è all'interno. Cosa dite elimino quel fusibile e lascio il collegamento diretto? ​​​​
Era ovvio che c'è...
Alcuni produttori scrivono che i. Caso di cavi corti il fusibile non è necessario.
Io lo metto sempre..più piccolo di quello interno così quello non si rompe mai in teoria.

Un fusibile da 500A scalda certamente meno e in cortocircuito salta( a meno che non hai un BMS che stacca prima). Nel senso con batteria al piombo salta...

Ripeto che secondo me avere un fusibile che a 1300w va a 50 gradi non è per niente un problema..

Se vai a toccare certi i faston degli impianti originali dei camper allora? Che a volte squagliano il connettore di plastica...

Il regolatore NDS vecchio modello aveva i faston maschio -femmina fino a 25A..vallo a toccare in accoppiamento faston maschio -femmina a 25A poi vedi... 

Poi 1300w quanto spesso li hai ?

Con questo ragionamento il tuo regolatore epever, diciamo da 30 o 40A, a 30 o 40A non lo dovresti usare mai perché toroide e piste prima dei morsetti sono roventi, altro che 40o 50 gradi.. arriveranno a 80 gradi questi compenenti.

Lo stesso fusibile e mosfet all interno del tuo Inverter saranno più caldi del fusibile che hai messo alla stessa potenza. I mosfet molto di più surprise
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2023 alle: 18:32:07
In risposta al messaggio di andreabertu del 14/08/2023 alle 14:48:35

...  e per la serie quando si deve sempre leggere, il fusibile c'è all'interno. Cosa dite elimino quel fusibile e lascio il collegamento diretto? ​​​​
I manuali vanno letti SEMPRE.
È un inverter -caricabatterie? Come si chiama?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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andreabertu
andreabertu
08/03/2018 141
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2023 alle: 20:29:51
No niente manuale e non si trova niente nemmeno in rete, ho provato a contattare rivenditori vari e produttore ma niente da fare...
IL surriscaldamento non mi piaceva non tanto per il pericolo del fusibile ma per il posto dove si trova, lo so che sono paranoico ma le batterie al litio non devono andare oltre i 50 gradi e in fase di scarica con il box aperto ero a circa 40 gradi.
Il fusibile era a 60 gradi.
La scarica massima a cui verrà  sottoposto l'impianto sarà di circa massimo un ora e mezza a 1400w non continuativi.
La temperatura dei 60 gradi il fusibile la raggiunge abbastanza velocemente.
Forse per ottimizzare il 500a dovrebbe scaldare meno e tanto in caso di quasi impossibile corto salta il 500. Per il corto si dovrebbe allentare un bullone m8 con  rondella glover o Grover non so come si scrive e poi rimarrebbe comunque lì perché è ben fissato.
Per quanto riguarda il lato batteria stessa cosa, si dovrebbero allentare tutti e due i cavi da 35mm fissati anche loro con m8 e glover per poter andare a passeggio.
Se ci dovessero essere dei problemi all'interno dell'inverter sicuramente salta prima il fusibile interno. L'inverter è 2000w penso di picco perché ho provato a collegare un phon da 1800 e a piena potenza dopo una decina di secondi l'inverter si resetta.
 
7
andreabertu
andreabertu
08/03/2018 141
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2023 alle: 20:34:45
IMG_20230814_203054.jpgIMG_20230814_203253.jpgIMG_20230814_203108.jpgIMG_20230814_203149.jpgIMG_20230814_203206.jpg
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2023 alle: 20:52:54
In risposta al messaggio di andreabertu del 14/08/2023 alle 20:29:51

No niente manuale e non si trova niente nemmeno in rete, ho provato a contattare rivenditori vari e produttore ma niente da fare... IL surriscaldamento non mi piaceva non tanto per il pericolo del fusibile ma per il posto
dove si trova, lo so che sono paranoico ma le batterie al litio non devono andare oltre i 50 gradi e in fase di scarica con il box aperto ero a circa 40 gradi. Il fusibile era a 60 gradi. La scarica massima a cui verrà  sottoposto l'impianto sarà di circa massimo un ora e mezza a 1400w non continuativi. La temperatura dei 60 gradi il fusibile la raggiunge abbastanza velocemente. Forse per ottimizzare il 500a dovrebbe scaldare meno e tanto in caso di quasi impossibile corto salta il 500. Per il corto si dovrebbe allentare un bullone m8 con  rondella glover o Grover non so come si scrive e poi rimarrebbe comunque lì perché è ben fissato. Per quanto riguarda il lato batteria stessa cosa, si dovrebbero allentare tutti e due i cavi da 35mm fissati anche loro con m8 e glover per poter andare a passeggio. Se ci dovessero essere dei problemi all'interno dell'inverter sicuramente salta prima il fusibile interno. L'inverter è 2000w penso di picco perché ho provato a collegare un phon da 1800 e a piena potenza dopo una decina di secondi l'inverter si resetta.  
...
Come ti dicevo secondo me il contributo del fusibile alla temperatura globale del vano è minimo.
è una massa insignificante.
Forse l errore sta nell' avere stipato tutto in zona molto angusta..
Non lo so..una batteria litio scalda in scarica di suo?.le pb poco. Io noto un 5/6 gradi di aumento di temperatura batterie AGM (al netto delle variazioni ambientali) solo quando carico a 35/45 Amper. E soprattutto verso l'inizio della fase assorbimento (tensione di gasificazione).

Per evitare la trasmissione della temperatura da contatto puoi semplicemente mettere il fusibile più distante..o anche fuori dal vano. Mica è obbligatorio che sia appiccicato alla batteria.

IMG_20230227_005943(3).jpg16920387980582179838362528421996.jpg
Secondo me 1 grammo di metallo a 60 gradi quanto può influire sulla temperatura di kg di batteria? Nulla .
Certo che hai appiccicato tutti i fusibili sulla batteria e anche le connessioni con i cavi.
Piuttosto ti scaldano una cella più delle altre. ma sempre in modo limitato.

Poi. Chi ti dice la temperatura batteria? Dove sta il sensore?
Un sensore batteria va messo a metà della superficie laterale più lunga e non in cima.. altrimenti la temperatura dell' aria influisce troppo.
Se il sensore di temperatura ti dice che la batteria è a 45 gradi...o si scalda la batteria in se, oppure prende la temperatura in un punto sbagliato.
IMG_20230814_194828_1(1).jpg
Lninverter è solo inverter o inverter caricabatterie?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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andreabertu
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08/03/2018 141
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2023 alle: 21:29:14
Il sensore temperatura che è collegato al regolatore solare e stacca i carichi in caso di alta temperatura o bassa (tarato con range 5/50 gradi) è a metà del lato della batteria, per fare un bel lavoro c'è ne vorrebbero 4 uno per ogni cella collegati a relativi termostati, da fare la prossima estate oramai a settembre si parte.
​​​​​​Ora sto caricando nuovamente la batteria fino a 14.6 poi la vado a scaricare fino al 50% con lo stesso carico della volta precedente e a questo giro con il gavoncino chiuso e vediamo a che temperatura arriva il tutto...
Prima di effettuare la scarica voglio parallelare le celle per un giorno o due per avere un bilanciamento perfetto e approfitto per pulire i contatti nuovamente con lo spray per contatti elettrici.
Io viaggio solo in inverno perciò anche la temperatura a cui andrò incontro sicuramente aiuterà in più rispetto ai 35 gradi che ci sono nel camper oggi di giorno.

Lo so il gavoncino è piccolo ma qui si sfruttano tutti i millimetri possibili laugh.
 
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