In risposta al messaggio di andreabertu del 14/08/2023 alle 21:29:14E il.semsore a che temperatura ti arriva? Hai notato grossa differenza tra quando scarichi a 1300w e quando no?
Il sensore temperatura che è collegato al regolatore solare e stacca i carichi in caso di alta temperatura o bassa (tarato con range 5/50 gradi) è a metà del lato della batteria, per fare un bel lavoro c'è ne vorrebbero4 uno per ogni cella collegati a relativi termostati, da fare la prossima estate oramai a settembre si parte. Ora sto caricando nuovamente la batteria fino a 14.6 poi la vado a scaricare fino al 50% con lo stesso carico della volta precedente e a questo giro con il gavoncino chiuso e vediamo a che temperatura arriva il tutto... Prima di effettuare la scarica voglio parallelare le celle per un giorno o due per avere un bilanciamento perfetto e approfitto per pulire i contatti nuovamente con lo spray per contatti elettrici. Io viaggio solo in inverno perciò anche la temperatura a cui andrò incontro sicuramente aiuterà in più rispetto ai 35 gradi che ci sono nel camper oggi di giorno. Lo so il gavoncino è piccolo ma qui si sfruttano tutti i millimetri possibili .
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/08/2023 alle 19:52:25Ciao Marco, te che sei esperto cosa ne pensi di un 500 ampere, la protezione da corto del cavo c'è sempre e quanto scaldara' meno dei 60 gradi del 250 ampere?
Il nome fusibile ci racconta come funziona: A 25 gradi ambiente e 250 Ampere la temperatura raggiunge quella di fusione del filo metallico, a parte le tolleranze. È normale che un fusibile usato a 2/3 della corrente nominalepossa scaldare. Puoi verificare i Watt dissipati misurando la corrente con una pinza amperometrica (leggerai 130A se ha alimentato 1300 Watt tramite inverter) e i Volt con un millivoltmetro in parallelo al fusibile. La bus bar è un bel dissipatore, da quel lato scalda meno. Marco
In risposta al messaggio di andreabertu del 14/08/2023 alle 22:57:49Per sapere quanto meno scalda e quanto salta, leggi un datasheet per il tipo di fusibile in questione..e trovi tutte le curve.
Ciao Marco, te che sei esperto cosa ne pensi di un 500 ampere, la protezione da corto del cavo c'è sempre e quanto scaldara' meno dei 60 gradi del 250 ampere?
https://www.google.com/url?sa=t...
https://www.google.com/url?sa=t...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/08/2023 alle 10:40:51Ottimo, grazie mille!
Per sapere quanto meno scalda e quanto salta, leggi un datasheet per il tipo di fusibile in questione..e trovi tutte le curve. Un fusibile mega da 500A a 1000A salta daun secondo a 20 secondi. A 675A salta da 120 secondi a 1800 secondi (dipende dalla temperatura). In queste schede tecniche trovi tutte le info che ti servono
In risposta al messaggio di andreabertu del 15/08/2023 alle 22:20:07C'è sempre da imparare dalle schede tecniche dei prodotti.
Ottimo, grazie mille!
In risposta al messaggio di andreabertu del 13/08/2023 alle 19:34:52Un aumento di temperatura con 100 ampere di corrente continua non è necessariamente fuori dal comune, specialmente se stai utilizzando cavi o connessioni con una certa resistenza. Tuttavia, è importante capire quanto sia normale in base alle specifiche del sistema e del cablaggio che hai implementato. La temperatura dei collegamenti potrebbe variare anche in base al tipo di cavi utilizzati, alla loro sezione trasversale e alla loro qualità.
Ciao a tutti, ho fatto la prima prova di scarica profonda al pacco batterie lifepo4 da me assemblato con celle Eve lf280k. Tutto bene, sbilanciamento sempre all'interno degli 0.020 durante tutta la fase discarico solo alla fine negli ultimi secondi prima di staccare il carico (1300watt per circa 2 ore e mezza) quando le celle sono scese da 3.00 a 2.95 c'è stato un picco di sbilanciamento a 0.033 recuperato subito appena ricaricata la batteria di pochi ampere. Rifatto il test con il carico da 1300w con la batteria al 20% tutto ok, sbilanciamento fluttuante da 0.008 a 0.018. C'è un problema che non riesco a capire, la temperatura del contatto del cavo positivo dell'inverter sul fusibile da 250a molto più alta rispetto al resto dei vari punti della batteria. Le celle erano tutte circa 40 gradi, le busbar, il negativo tutti sui 43gradi, il lato del fusibile dell' inverter sulla busbar in rame a 43 gradi, l'altro lato del fusibile dell' inverter dove si collega il cavo da 35mm lungo 1mt che va direttamente sull'inverter a 56 gradi. I contatti del positivo e del negativo sull' inverter erano a 40gradi Tutti i contatti sono ben puliti. Cosa ne pensate? E normale che scalda così con 100ampere di passaggio continuo?


In risposta al messaggio di andreabertu del 19/08/2023 alle 17:50:16Bene, bravo. Così lo hai staccato dalla cella almeno, come ti avevo detto.
Risolto il problema con tanta fatica ma il lavoro è venuto bene. Fusibile per sicurezza sostituito con un altro sempre dello stesso amperaggio Ora i fusibili sono distanti dalle celle e ho realizzato penso il cavo di collegamento dell'inverter più corto della storia
In risposta al messaggio di andreabertu del 19/08/2023 alle 22:43:47Ok. Ma la tipologia è differente?
Quello che ho montato è quello che avevo prima sulla batteria al piombo per lo stesso inverter. La prossima settimana faccio un'altra prova di scarica e vediamo se arriva alla stessa temperatura di quello nuovo colore rosa che era arrivato a quasi 60gradi
In risposta al messaggio di andreabertu del 13/08/2023 alle 19:34:52Che BMS hai usato? Hai fatto un post sulla costruzione?
Ciao a tutti, ho fatto la prima prova di scarica profonda al pacco batterie lifepo4 da me assemblato con celle Eve lf280k. Tutto bene, sbilanciamento sempre all'interno degli 0.020 durante tutta la fase discarico solo alla fine negli ultimi secondi prima di staccare il carico (1300watt per circa 2 ore e mezza) quando le celle sono scese da 3.00 a 2.95 c'è stato un picco di sbilanciamento a 0.033 recuperato subito appena ricaricata la batteria di pochi ampere. Rifatto il test con il carico da 1300w con la batteria al 20% tutto ok, sbilanciamento fluttuante da 0.008 a 0.018. C'è un problema che non riesco a capire, la temperatura del contatto del cavo positivo dell'inverter sul fusibile da 250a molto più alta rispetto al resto dei vari punti della batteria. Le celle erano tutte circa 40 gradi, le busbar, il negativo tutti sui 43gradi, il lato del fusibile dell' inverter sulla busbar in rame a 43 gradi, l'altro lato del fusibile dell' inverter dove si collega il cavo da 35mm lungo 1mt che va direttamente sull'inverter a 56 gradi. I contatti del positivo e del negativo sull' inverter erano a 40gradi Tutti i contatti sono ben puliti. Cosa ne pensate? E normale che scalda così con 100ampere di passaggio continuo?
