CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Surriscaldamento contatto fusibile batteria litio

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 33
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2023 alle: 21:44:29
In risposta al messaggio di andreabertu del 14/08/2023 alle 21:29:14

Il sensore temperatura che è collegato al regolatore solare e stacca i carichi in caso di alta temperatura o bassa (tarato con range 5/50 gradi) è a metà del lato della batteria, per fare un bel lavoro c'è ne vorrebbero
4 uno per ogni cella collegati a relativi termostati, da fare la prossima estate oramai a settembre si parte. ​​​​​​Ora sto caricando nuovamente la batteria fino a 14.6 poi la vado a scaricare fino al 50% con lo stesso carico della volta precedente e a questo giro con il gavoncino chiuso e vediamo a che temperatura arriva il tutto... Prima di effettuare la scarica voglio parallelare le celle per un giorno o due per avere un bilanciamento perfetto e approfitto per pulire i contatti nuovamente con lo spray per contatti elettrici. Io viaggio solo in inverno perciò anche la temperatura a cui andrò incontro sicuramente aiuterà in più rispetto ai 35 gradi che ci sono nel camper oggi di giorno. Lo so il gavoncino è piccolo ma qui si sfruttano tutti i millimetri possibili .  
...
E il.semsore a che temperatura ti arriva? Hai notato grossa differenza tra quando scarichi a 1300w e quando no?

Non è che anche la batteria scalda? Chiedo perché non conosco questo aspetto delle litio.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
andreabertu
andreabertu
08/03/2018 141
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2023 alle: 22:57:49
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/08/2023 alle 19:52:25

Il nome fusibile ci racconta come funziona: A 25 gradi ambiente e 250 Ampere la temperatura raggiunge quella di fusione del filo metallico, a parte le tolleranze. È normale che un fusibile usato a 2/3 della corrente nominale
possa scaldare. Puoi verificare i Watt dissipati misurando la corrente con una pinza amperometrica (leggerai 130A se ha alimentato 1300 Watt tramite inverter) e i Volt con un millivoltmetro in parallelo al fusibile. La bus bar è un bel dissipatore, da quel lato scalda meno. Marco
...
Ciao Marco, te che sei esperto cosa ne pensi di un 500 ampere, la protezione da corto del cavo c'è sempre e quanto scaldara' meno dei 60 gradi del 250 ampere?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2023 alle: 10:40:51
In risposta al messaggio di andreabertu del 14/08/2023 alle 22:57:49

Ciao Marco, te che sei esperto cosa ne pensi di un 500 ampere, la protezione da corto del cavo c'è sempre e quanto scaldara' meno dei 60 gradi del 250 ampere?
Per sapere quanto meno scalda e quanto salta, leggi un datasheet per il tipo di fusibile in questione..e trovi tutte le curve.

Un fusibile mega da 500A a 1000A salta daun secondo a 20 secondi.
A 675A salta da 120 secondi a 1800 secondi (dipende dalla temperatura).

In queste schede tecniche trovi tutte le info che ti servono

https://www.google.com/url?sa=t...

https://www.google.com/url?sa=t...

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
andreabertu
andreabertu
08/03/2018 141
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2023 alle: 22:20:07
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/08/2023 alle 10:40:51

Per sapere quanto meno scalda e quanto salta, leggi un datasheet per il tipo di fusibile in questione..e trovi tutte le curve. Un fusibile mega da 500A a 1000A salta daun secondo a 20 secondi. A 675A salta da 120 secondi a 1800 secondi (dipende dalla temperatura). In queste schede tecniche trovi tutte le info che ti servono
Ottimo, grazie mille!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2023 alle: 13:18:11
In risposta al messaggio di andreabertu del 15/08/2023 alle 22:20:07

Ottimo, grazie mille!
C'è sempre da imparare dalle schede tecniche dei prodotti.smiley

Per esempio io ho dei fusibili midi da 200 o 250A sul cavo del parallelo bm bs.
E vedevo che non saltavano avviando il motore senza BM. Sono 380Aper un lampo.

Un amico mi fa vedere un video dove c'è uno che dice che questi fusibili sono tutti sballati, scadenti e pericolosi perché non saltano alla corrente nominale.
E pensavo anche io così.

In realtà è una sce menza.
Se guardi le curve di intervento dei produttori capisci che è normalissimo.
Non sono fatti per proteggere dal sovraccarico..ma solo dal cortocircuito.
Un sovraccarico li fa saltare da alcuni minuti a decine di minuti a seconda di quanto è il sovraccarico e la temperatura ambiente anche.

Per il sovraccarico serve un fusibile magnetico o altri tipi di fusibili termosensibili , se si vuole un intervento rapido.

Per quello a casa (e sul camper) c'è il magnetotermico. Per coprire più situazioni.

Esistono anche magnetotermici per CC.
Wanroytech
Wanroytech
17/08/2023 24
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2023 alle: 09:54:18
In risposta al messaggio di andreabertu del 13/08/2023 alle 19:34:52

Ciao a tutti, ho fatto la prima prova di scarica profonda al pacco batterie lifepo4 da me assemblato con celle Eve lf280k. ​​​​​Tutto bene, sbilanciamento sempre all'interno degli 0.020 durante tutta la fase di
scarico solo alla fine negli ultimi  secondi prima di staccare il carico (1300watt per circa 2 ore e mezza) quando le celle sono scese da 3.00 a 2.95 c'è stato un picco di sbilanciamento a 0.033 recuperato subito appena ricaricata la batteria di pochi ampere. Rifatto il test con il carico da 1300w con la batteria al 20% tutto ok, sbilanciamento fluttuante da 0.008 a 0.018. C'è un problema che non riesco a capire, la temperatura del contatto del cavo positivo dell'inverter sul fusibile da 250a molto più alta rispetto al resto dei vari punti della batteria. Le celle erano tutte circa 40 gradi, le busbar, il negativo tutti sui 43gradi, il lato del fusibile dell' inverter sulla busbar in rame a 43 gradi, l'altro lato del fusibile dell' inverter dove si collega il cavo da 35mm lungo 1mt che va direttamente sull'inverter a 56 gradi. I contatti del positivo e del negativo sull' inverter erano a 40gradi Tutti i contatti sono ben puliti. Cosa ne pensate?  E normale che scalda così con 100ampere di passaggio continuo?  
...
Un aumento di temperatura con 100 ampere di corrente continua non è necessariamente fuori dal comune, specialmente se stai utilizzando cavi o connessioni con una certa resistenza. Tuttavia, è importante capire quanto sia normale in base alle specifiche del sistema e del cablaggio che hai implementato. La temperatura dei collegamenti potrebbe variare anche in base al tipo di cavi utilizzati, alla loro sezione trasversale e alla loro qualità.
7
andreabertu
andreabertu
08/03/2018 141
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2023 alle: 17:50:16
Risolto il problema con tanta fatica ma il lavoro è venuto bene. Fusibile per sicurezza sostituito con un altro sempre dello stesso amperaggio Ora i fusibili sono distanti dalle celle e ho realizzato penso il cavo di collegamento dell'inverter più corto della storialaughIMG_20230819_162237.jpgIMG_20230819_174418.jpgIMG_20230819_174449.jpg
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2023 alle: 17:54:14
In risposta al messaggio di andreabertu del 19/08/2023 alle 17:50:16

Risolto il problema con tanta fatica ma il lavoro è venuto bene. Fusibile per sicurezza sostituito con un altro sempre dello stesso amperaggio Ora i fusibili sono distanti dalle celle e ho realizzato penso il cavo di collegamento dell'inverter più corto della storia
Bene, bravo. Così lo hai staccato dalla cella almeno, come ti avevo detto.

Ma perché sostituito?
7
andreabertu
andreabertu
08/03/2018 141
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2023 alle: 22:43:47
Quello che ho montato è quello che avevo prima sulla batteria al piombo per lo stesso inverter.
La prossima settimana faccio un'altra prova di scarica e vediamo se arriva alla stessa temperatura di quello nuovo  colore rosa che era arrivato a quasi 60gradi
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2023 alle: 16:56:18
In risposta al messaggio di andreabertu del 19/08/2023 alle 22:43:47

Quello che ho montato è quello che avevo prima sulla batteria al piombo per lo stesso inverter. La prossima settimana faccio un'altra prova di scarica e vediamo se arriva alla stessa temperatura di quello nuovo  colore rosa che era arrivato a quasi 60gradi
Ok. Ma la tipologia è differente?
quello di ora leggo ANL mega. Lmaltro?
Se la tipologia è la stessa non avrai grosse differenze. Poi c'è da dire una cosa...
Ormai è tutta un invasione di fusibili anche da 500A super Cinesi da Amazon...
Ci sono aziende serie in Cina che fanno queste cose.
Ma chi sa da dove arrivano quelli di Amazon...
Per queste applicazioni prenderei fusibili MTA e altre marche conosciute.. tanto sono 1, 2 o 3..non 20.

Idem i portafusibile. Io li ho dovuti prendere su Amazon perché dove sto li trovavo solo in negozi di nautica e 35 euro a portafusibile non me lo posso permettere...ma se avessi trovato un OSCULATI o simile a 15 euro lo avrei preso al posto di Amazon.

8
bimox
bimox
12/12/2016 325
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2023 alle: 23:40:49
In risposta al messaggio di andreabertu del 13/08/2023 alle 19:34:52

Ciao a tutti, ho fatto la prima prova di scarica profonda al pacco batterie lifepo4 da me assemblato con celle Eve lf280k. ​​​​​Tutto bene, sbilanciamento sempre all'interno degli 0.020 durante tutta la fase di
scarico solo alla fine negli ultimi  secondi prima di staccare il carico (1300watt per circa 2 ore e mezza) quando le celle sono scese da 3.00 a 2.95 c'è stato un picco di sbilanciamento a 0.033 recuperato subito appena ricaricata la batteria di pochi ampere. Rifatto il test con il carico da 1300w con la batteria al 20% tutto ok, sbilanciamento fluttuante da 0.008 a 0.018. C'è un problema che non riesco a capire, la temperatura del contatto del cavo positivo dell'inverter sul fusibile da 250a molto più alta rispetto al resto dei vari punti della batteria. Le celle erano tutte circa 40 gradi, le busbar, il negativo tutti sui 43gradi, il lato del fusibile dell' inverter sulla busbar in rame a 43 gradi, l'altro lato del fusibile dell' inverter dove si collega il cavo da 35mm lungo 1mt che va direttamente sull'inverter a 56 gradi. I contatti del positivo e del negativo sull' inverter erano a 40gradi Tutti i contatti sono ben puliti. Cosa ne pensate?  E normale che scalda così con 100ampere di passaggio continuo?  
...
Che BMS hai usato? Hai fatto un post sulla costruzione?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2023 alle: 10:42:38
Comunque ho toccato il fusibile Mega ANL da 250A messo sul cavo del parallelaTore delle mie AGM..con 45A era "gelido"...

IMG_20230904_094112_1.jpgIMG_20230904_094030.jpg
7
andreabertu
andreabertu
08/03/2018 141
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2024 alle: 22:08:45
Dopo 7 mesi di utilizzo continuo direi situazione ottima. Altro pianeta rispetto al piombo. Ora posso fare 1.5 ora di forno elettrico a 1400w e con la batteria al dal 100% mi ritrovo a 50%.
Mai sceso sotto il 35%.
Con 120ampere di scarica sbilanciamento massimo 10mv.
Lo sbilanciamento maggiore si nota in fase di carica finale quando si raggiunge il 100%  si ha non sempre massimo 25mv di sbilanciamento che rientrano nella soglia dei 15mv immediatamente perché interviene il bilanciatore attivo. Come la fase di carica finale impostata a 20 minuti a 14.2v finisce lo sbilanciamento rientra a circa 10mv per poi stabilizzarsi il giorno successivo a 2mv.
Ho provato per un periodo ad impostare 13.8v per vedere se ci fossero dei miglioramenti nello sbilanciamento in carica finale ma non ho notato differenze.
Non ho utilizzato nessun bms ma solamente il bilanciatore attivo della Daily da 1a settato a 3.37v come voltaggio per inizio intervento ed a 20mv di sbilanciamento.
Per la protezione temperatura il regolatore solare sospende la carica a temperatura inferiore a 5 gradi e superiore a 50 gradi, la fase bulk settata a 14.2v riprende a 13.3v e float a 13.6.
Voltaggio massimo 14.4v minimo 12v.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link