CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bloccato: Titolo semplice miglior clima da tetto è ora!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
fine
fine
24/02/2025 34
Inserito il 27/02/2025 alle: 11:57:33
Dopo aver percepito che per il mio Mirage Alaska 5000 è difficile trovare il kit per abitacolo vi chiedo cortesemente ad oggi quale condizionatore da tetto ritenete migliore tra prezzo e efficienza... leggendo tanto sul forum ho capito che in alcune soste attrezzate alcuni condi da tetto fanno saltare corrente a colonnine... quindi spero che consigliate qualcosa di cui andar sul sicuro... Cortesemente azienda e modello ed eventuali montatori da consigliarmi in Lombardia.. grazie a tutti
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Inserito il 27/02/2025 alle: 12:23:11
In risposta al messaggio di fine del 27/02/2025 alle 11:57:33

Dopo aver percepito che per il mio Mirage Alaska 5000 è difficile trovare il kit per abitacolo vi chiedo cortesemente ad oggi quale condizionatore da tetto ritenete migliore tra prezzo e efficienza... leggendo tanto sul
forum ho capito che in alcune soste attrezzate alcuni condi da tetto fanno saltare corrente a colonnine... quindi spero che consigliate qualcosa di cui andar sul sicuro... Cortesemente azienda e modello ed eventuali montatori da consigliarmi in Lombardia.. grazie a tutti
...

Non so consigliarti né marchi e né installatori. Però voglio farti riflettere su un particolare non da poco: se il 99% dei camper è sprovvisto di condizionatore da tetto e quell'uno per cento non lo può quasi mai usare, ci sarà un perché. Ecco, chiediti perché?.

Giovanni
fine
fine
24/02/2025 34
Inserito il 27/02/2025 alle: 12:51:42
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/02/2025 alle 12:23:11

Non so consigliarti né marchi e né installatori. Però voglio farti riflettere su un particolare non da poco: se il 99% dei camper è sprovvisto di condizionatore da tetto e quell'uno per cento non lo può quasi mai usare, ci sarà un perché. Ecco, chiediti perché?. Giovanni
perdonami giovanni quindi pensi che sia meglio istallare clima cabina e lasciare stare cilma cellula? tanti dicono che con questi caldi quello in cellula e la soluzione per dormire la notte tranquilli in sosta attrezzata... comunque mi ha contatato autoclima che rpoduce ancora clima da cabina... valutero bene... spero che qualcun altro posso portarmi la sua espreienza e un contributo personale grazie
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Inserito il 27/02/2025 alle: 13:32:28

Dopo aver percepito che per il mio Mirage Alaska 5000 è difficile trovare il kit per abitacolo vi chiedo cortesemente ad oggi quale condizionatore da tetto ritenete migliore tra prezzo e efficienza... leggendo tanto sul
forum ho capito che in alcune soste attrezzate alcuni condi da tetto fanno saltare corrente a colonnine... quindi spero che consigliate qualcosa di cui andar sul sicuro... Cortesemente azienda e modello ed eventuali montatori da consigliarmi in Lombardia.. grazie a tutti
...
Clima a tetto io con il 1700 montato nuovo l'estate scorsa mi sono trovato bene su un semintegrale 7 metri. Basta e avanza una colonnina 6 ampere sono riuscito a stare sotto il sole cocente in riva al mare con dentro un bel fresco con pennichelle pomeridiane assicurate. Contro, sicuramente non silenzioso. Non ho avuto difficoltà a trovare colonnine adesso tranne qualche campeggio "antico" 6 Ampere e più c'è l'hanno tutti. Se vuoi fare libera l'unico modo è trovare un pò di ombra e secondo me anche se molti dicono che funziona il raffrescatore da 12v serve a poco il costo è elevato, praticamente lo stesso del condi e ha bisogno di acqua e di una manutenzione continua. Tutti i vari maxfan turbovent e simili col caldo estivo non servono ad un tubo se non a muovere l'aria. Comunque come ti ho già detto è soggettivo c'è chi resiste stoicamente alla cottura chi và in montagna e chi non sopporta il caldo e scende a compromessi scegliendo campeggio o sosta con 220. 

Modificato da Pedro2 il 27/02/2025 alle 13:38:07
fine
fine
24/02/2025 34
Inserito il 27/02/2025 alle: 14:02:08
infatti gangan è quello che pensavo... poi ad averci un po di soldi in piu metterei anche quello a tetto... pessimo rapporto con afa umidità... ho trovato vicino a me Doctor Camper in rete ne parlano molro bene sentirò lui... speriamo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
fine
fine
24/02/2025 34
Inserito il 27/02/2025 alle: 14:05:53
In risposta al messaggio di Pedro2 del 27/02/2025 alle 13:32:28

Clima a tetto io con il 1700 montato nuovo l'estate scorsa mi sono trovato bene su un semintegrale 7 metri. Basta e avanza una colonnina 6 ampere sono riuscito a stare sotto il sole cocente in riva al mare con dentro un bel
fresco con pennichelle pomeridiane assicurate. Contro, sicuramente non silenzioso. Non ho avuto difficoltà a trovare colonnine adesso tranne qualche campeggio antico 6 Ampere e più c'è l'hanno tutti. Se vuoi fare libera l'unico modo è trovare un pò di ombra e secondo me anche se molti dicono che funziona il raffrescatore da 12v serve a poco il costo è elevato, praticamente lo stesso del condi e ha bisogno di acqua e di una manutenzione continua. Tutti i vari maxfan turbovent e simili col caldo estivo non servono ad un tubo se non a muovere l'aria. Comunque come ti ho già detto è soggettivo c'è chi resiste stoicamente alla cottura chi và in montagna e chi non sopporta il caldo e scende a compromessi scegliendo campeggio o sosta con 220. 
...
@pedro il mio è lungo 620 quindi credo non difficilissimo da raffreddare o quantomeno meno complicato... tu con 1700 cosa intendi? come si chiama il tuo clima? sinceramente il rumore del clima non mi infastidisce limportante e stare freschi...
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Inserito il 27/02/2025 alle: 14:19:58
In risposta al messaggio di fine del 27/02/2025 alle 14:05:53

@pedro il mio è lungo 620 quindi credo non difficilissimo da raffreddare o quantomeno meno complicato... tu con 1700 cosa intendi? come si chiama il tuo clima? sinceramente il rumore del clima non mi infastidisce limportante e stare freschi...
1700 è la potenza in watt ci sono poi varie marche Telair Dometic Truma Mestic a seconda del prezzo e delle caratteristiche. Tutti adesso hanno la modalità che in partenza non consumano tanto.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Inserito il 27/02/2025 alle: 14:54:30

...
Ciao, faccio parte del 1% dei camperisti che ha il clima in cellula su ogni camper dal 2009 ad oggi. Probabilmente la maggior parte dei camperisti che appartengono a questo 1% vive dalle mie parti (Puglia) perchè qui faccio fatica a trovarne uno senza.
Non so quale sia la percentuale, invece, di quelli a cui la colonnina di qualunque campeggio/AA NON salta, ma io evidentemente appartengo a quella.

Sempre avuto, nelle sue evoluzioni e versioni, Dometic 1700. AL momento Fjx4 1700 che, non so se sarà possibile per il tuo impianto, utilizzo anche in viaggio e/o da fermo con batterie Litio, quando non connesso alla 220 e limitatamente a quello che l'autonomia e le condizioni climatiche consentono.

Come dice Pedro, bene o male come potenza e rumorosità si equivalgono tutti quelli dei brand più famosi da lui citati. Veicolerei la scelta in base a quello che il tuo installatore conoecs meglio, sa montare meglio e per il quale ti garantisce migliore assistenza nel tempo.

Certamente concordo con Gangan: se dovessi sceglierne solo uno, cabina.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Inserito il 27/02/2025 alle: 14:59:25

Poi dipende anche dalla disposizione interna. In quasi trenta anni di camper,  non contando le situazioni obbligatorie per gruppi, noi che facciamo tutta l'estate al mare (comanda la signora), abbiamo mangiato fuori del camper due sole volte! Qualche volta dobbiamo dovuto anche chiudere la finestra. Nel camper di un mio amico, 7.30 metri, si scoppia dal caldo. Ne convengo che dipenda dalla disposizione interna.

Giovanni 
fine
fine
24/02/2025 34
Inserito il 27/02/2025 alle: 15:54:36
In risposta al messaggio di mimmo69 del 27/02/2025 alle 14:54:30

Ciao, faccio parte del 1% dei camperisti che ha il clima in cellula su ogni camper dal 2009 ad oggi. Probabilmente la maggior parte dei camperisti che appartengono a questo 1% vive dalle mie parti (Puglia) perchè qui faccio
fatica a trovarne uno senza. Non so quale sia la percentuale, invece, di quelli a cui la colonnina di qualunque campeggio/AA NON salta, ma io evidentemente appartengo a quella. Sempre avuto, nelle sue evoluzioni e versioni, Dometic 1700. AL momento Fjx4 1700 che, non so se sarà possibile per il tuo impianto, utilizzo anche in viaggio e/o da fermo con batterie Litio, quando non connesso alla 220 e limitatamente a quello che l'autonomia e le condizioni climatiche consentono. Come dice Pedro, bene o male come potenza e rumorosità si equivalgono tutti quelli dei brand più famosi da lui citati. Veicolerei la scelta in base a quello che il tuo installatore conoecs meglio, sa montare meglio e per il quale ti garantisce migliore assistenza nel tempo. Certamente concordo con Gangan: se dovessi sceglierne solo uno, cabina.
...
quindi dici mimmo che tutti i 1700 a prescindere dalla marca sono piu o meno compatibili con la potenza delle colonnine... per me questo detaglio è molto importante... anche io sono pugliese della provincia di foggia ma per lavoro al nord.... sinceramente il rumore non credo che ci dia fastidio piu di tanto tenendo conto insomma che non vada come un gerenatore di 10 anni fa... li mportante che faccia bene il suo lavoro... anche a me avevano parlato che si puo usare anche in viaggio ma oggi sentiro linstallatore che mi spiega bene... ti sentiresti di consigliarmi qualche marca tu restango nei 1700? grazie ciao
fine
fine
24/02/2025 34
Inserito il 27/02/2025 alle: 15:56:56
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/02/2025 alle 14:59:25

Poi dipende anche dalla disposizione interna. In quasi trenta anni di camper,  non contando le situazioni obbligatorie per gruppi, noi che facciamo tutta l'estate al mare (comanda la signora), abbiamo mangiato fuori del
camper due sole volte! Qualche volta dobbiamo dovuto anche chiudere la finestra. Nel camper di un mio amico, 7.30 metri, si scoppia dal caldo. Ne convengo che dipenda dalla disposizione interna. Giovanni 
...
la disposizione interna a me piace molto l'ho scelto per questo oltre ad una coinbendazione da gamma alta dell'epoca... in poche parole la dinette e affiancata da un comodo salotto dalla parte opposta e con una predisposizione gia in origine ci si siede tutti in circolo al tavolo... cucina in fondo camper come il bagno... grazie

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Inserito il 27/02/2025 alle: 16:13:58
In risposta al messaggio di fine del 27/02/2025 alle 15:56:56

la disposizione interna a me piace molto l'ho scelto per questo oltre ad una coinbendazione da gamma alta dell'epoca... in poche parole la dinette e affiancata da un comodo salotto dalla parte opposta e con una predisposizione gia in origine ci si siede tutti in circolo al tavolo... cucina in fondo camper come il bagno... grazie  

E allora? Io ho solo fatto una mia considerazione sulle mie esperienze; certamente non ti chiedo (e non me ne importa niente)  di cambiare la tua disposizione. Personalmente la tua disposizioni non mi toglie e non mi pone alcun problema. Ho solo riflettuto a voce alta sulle motivazioni per cui in un camper si vive discretamente bene in estate ed in altri si soffre: forse la disposizione interna?

Giovanni
fine
fine
24/02/2025 34
Inserito il 27/02/2025 alle: 16:29:59
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/02/2025 alle 16:13:58

E allora? Io ho solo fatto una mia considerazione sulle mie esperienze; certamente non ti chiedo (e non me ne importa niente)  di cambiare la tua disposizione. Personalmente la tua disposizioni non mi toglie e non mi pone
alcun problema. Ho solo riflettuto a voce alta sulle motivazioni per cui in un camper si vive discretamente bene in estate ed in altri si soffre: forse la disposizione interna? Giovanni
...
Giovanni ti ho solo spiegato come è la disposizione del mio camper mica intendo fare polemica ci mancherebe ognuno sceglia la propria non capisco dove hai visto la polemica nel mio scritto anzi ti devo ringraziare per avermi dato il tuo personale contributo..
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Inserito il 27/02/2025 alle: 17:22:19
In risposta al messaggio di fine del 27/02/2025 alle 16:29:59

Giovanni ti ho solo spiegato come è la disposizione del mio camper mica intendo fare polemica ci mancherebe ognuno sceglia la propria non capisco dove hai visto la polemica nel mio scritto anzi ti devo ringraziare per avermi dato il tuo personale contributo..

Scusami, sono l'ultimo a voler cercare polemica. E sono anche il primo a chiedere scusa se scantono o non ho inteso bene uno scritto. Ricapitolo, secondo il mio punto di vista, certamente errato: io ho prospettato che, forse, la disposizione interna di un camper influisce sul problema del caldo estivo. Tutto qui. Tu hai risposto che la tua disposizione ti piace e son contento per te. Quindi?  Forse non ti riferivi a me, ma essendo stato l'unico a tirar fuori la possibilità che la disposizione rendesse più o meno vivibile il camper in estate, l'ho ritenuta una risposta a me diretta. Se la mia successiva risposta ti è sembrata fuori luogo, me ne scuso. 

Giovanni
fine
fine
24/02/2025 34
Inserito il 27/02/2025 alle: 17:42:12
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/02/2025 alle 17:22:19

Scusami, sono l'ultimo a voler cercare polemica. E sono anche il primo a chiedere scusa se scantono o non ho inteso bene uno scritto. Ricapitolo, secondo il mio punto di vista, certamente errato: io ho prospettato che, forse,
la disposizione interna di un camper influisce sul problema del caldo estivo. Tutto qui. Tu hai risposto che la tua disposizione ti piace e son contento per te. Quindi?  Forse non ti riferivi a me, ma essendo stato l'unico a tirar fuori la possibilità che la disposizione rendesse più o meno vivibile il camper in estate, l'ho ritenuta una risposta a me diretta. Se la mia successiva risposta ti è sembrata fuori luogo, me ne scuso.  Giovanni
...
non c'è bisogno di scusarsi giovanni ci mancherebbe avevo solo risposto com'era la mia disposizione niente di più... spero di risolvere la scelta del clima.. un caro abbraccio
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Inserito il 27/02/2025 alle: 18:25:52
In risposta al messaggio di fine del 27/02/2025 alle 17:42:12

non c'è bisogno di scusarsi giovanni ci mancherebbe avevo solo risposto com'era la mia disposizione niente di più... spero di risolvere la scelta del clima.. un caro abbraccio
Non ho il clima in cellula e anche quello motore lo uso pochissimo
(solo su "ordine" della consorte e in discesa ,per frenare un poco.

Nemmeno nelle auto lo uso quasi mai.

Se dovessi pensare a quello in cellula sarebbe solo se fosse il modello
incassato in basso e non sul tetto.
Meno peso in alto c'è , meglio è , e rimane la botola a tetto disponibile .

E pure la pulizia e manutenzione vengono ridotte al minimo ,
mentre sul tetto si sporca e aspira polvere e foglie sul radiatore.

immagine(6537).png
Il Condizionatore Truma Saphir Compact 1800 W è un condizionatore da gavone particolarmente adatto per camper e caravan di piccole e medie dimensioni, che non solo rinfresca l’aria, ma provvede anche a depurarla e deumidificarla grazie al filtro antiparticolato e di raccolta impurità nella parte anteriore dell’apparecchio.

Corrente assorbita in raffreddamento: 2.8 A

immagine(6538).png
La circolaszione dell'aria fredda è migliore , mentre quelli a tetto lavorano sia in entrata che in uscita 
solo in alto , non garantendo la omogeneità della temperatura.

Ovviamete spazi e ingombri permettendo.

O l'installazione semplice e veloce.
immagine(6541).png

Franco

Modificato da franco49tn il 27/02/2025 alle 19:08:39
fine
fine
24/02/2025 34
Inserito il 27/02/2025 alle: 18:29:49
In risposta al messaggio di franco49tn del 27/02/2025 alle 18:25:52

Non ho il clima in cellula e anche quello motore lo uso pochissimo (solo su ordine della consorte e in discesa ,per frenare un poco. Nemmeno nelle auto lo uso quasi mai. Se dovessi pensare a quello in cellula sarebbe solo
se fosse il modello incassato in basso e non sul tetto. Meno peso in alto c'è , meglio è , e rimane la botola a tetto disponibile . E pure la pulizia e manutenzione vengono ridotte al minimo , mentre sul tetto si sporca e aspira polvere e foglie sul radiatore. Il Condizionatore Truma Saphir Compact 1800 W è un condizionatore da gavone particolarmente adatto per camper e caravan di piccole e medie dimensioni, che non solo rinfresca l’aria, ma provvede anche a depurarla e deumidificarla grazie al filtro antiparticolato e di raccolta impurità nella parte anteriore dell’apparecchio. Corrente assorbita in raffreddamento: 2.8 A La circolaszione dell'aria fredda è migliore , mentre quelli a tetto lavorano sia in entrata che in uscita  solo in alto , non garantendo la omogeneità della temperatura. Ovviamete spazi e ingombri permettendo. O l'installazione semplice e veloce.  
...
non lo conoscevo franco grazie ma c'è qualcuno qui che lo ha testatao... sai come va? grazie
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Inserito il 27/02/2025 alle: 18:45:23
In risposta al messaggio di fine del 27/02/2025 alle 18:29:49

non lo conoscevo franco grazie ma c'è qualcuno qui che lo ha testatao... sai come va? grazie
Qualcuno lo avrà montato e ti risponderà

Ma sicuramente migliore emeno rumoroso
di quello a tetto.

Poi è un prodotto TRUMA  comandabile con 
i loro comandi anche della stufa e via telefono.
Per farlo partire dalla spiaggia prima di arrivare al camper.

https://bricocamp.it/riscaldame...

CONDIZIONATORE DA INCASSO DOMETIC FRESHWELL 3000
             PER VEICOLI LUNGHI FINO A 8 M,
Comodamente alloggiato in qualsiasi vano di camper o caravan, questo condizionatore offre una soluzione efficiente e salvaspazio per veicoli lunghi fino a 8 m.
REFRIGERAZIONE PER VEICOLI DI TUTTE LE DIMENSIONI
Il vano da incasso è ancora libero? Montarvi il climatizzatore può avere diversi vantaggi: nessun ingombro sul tetto, né variazioni di peso o volume del veicolo… per continuare a parcheggiare tranquillamente nel garage di casa. Con il nuovo Condizionatore da Incasso Dometic FreshWell 3000, Dometic offre il climatizzatore da incasso più compatto disponibile nella categoria. Il Condizionatore da Incasso Dometic FreshWell 3000 funziona in modo eccezionalmente silenzioso. Il sistema genera un piacevole flusso d’aria che, utilizzando gli accessori disponibili, viene distribuito uniformemente tramite tre diffusori. Le bocchette possono essere posizionate nel veicolo in base alle necessità: concentrate in un punto oppure in ambienti diversi.

Grazie al kit DC abbinato, il climatizzatore da incasso può essere usato persino durante la marcia.

CONDIZIONATORE DA INCASSO PER CAMPER DOMETIC FRESHWELL 3000
Dopo aver montato il Condizionatore da Incasso Dometic FreshWell 3000, è possibile personalizzare il sistema di distribuzione aria in base alle esigenze utilizzando gli accessori supplementari. Consente di orientare i tre diffusori in un unico punto. In alternativa, le bocchette possono essere direzionate in posizioni diverse per convogliare il flusso in modo mirato.

Il controllo remoto permette di gestire comodamente tutte le funzioni: ON/OFF, selezione temperatura, velocità di ventilazione e modalità di funzionamento. Il display digitale sul controllo remoto indica l’impostazione selezionata.

DIMENSIONI
Dimensioni profondità prodotto 628 mm
Dimensioni altezza prodotto 286 mm
Dimensioni larghezza prodotto 400 mm
Peso netto 21 kg
Franco

Modificato da franco49tn il 27/02/2025 alle 19:09:37
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Inserito il 27/02/2025 alle: 19:04:03
In risposta al messaggio di fine del 27/02/2025 alle 14:02:08

infatti gangan è quello che pensavo... poi ad averci un po di soldi in piu metterei anche quello a tetto... pessimo rapporto con afa umidità... ho trovato vicino a me Doctor Camper in rete ne parlano molro bene sentirò lui... speriamo
Scusa ma per sbaglio ho cancellato il messaggioblush
Gangan
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Inserito il 27/02/2025 alle: 19:54:04
In risposta al messaggio di fine del 27/02/2025 alle 15:54:36

quindi dici mimmo che tutti i 1700 a prescindere dalla marca sono piu o meno compatibili con la potenza delle colonnine... per me questo detaglio è molto importante... anche io sono pugliese della provincia di foggia ma
per lavoro al nord.... sinceramente il rumore non credo che ci dia fastidio piu di tanto tenendo conto insomma che non vada come un gerenatore di 10 anni fa... li mportante che faccia bene il suo lavoro... anche a me avevano parlato che si puo usare anche in viaggio ma oggi sentiro linstallatore che mi spiega bene... ti sentiresti di consigliarmi qualche marca tu restango nei 1700? grazie ciao
...
I clima da tetto bene o male, in ogni brand, sono di 2 fasce che per semplificare riduciamo a 1700 e 2200. Il secondo consuma di più ed è più a rischio colonnina insufficiente, ma essendo dedicato a mezzi più grandi, non lo prenderei nemmeno in considerazione nel tuo caso e resterei nel gruppo dei 1700.
Quindi Dometic 1700 o l'equivalente Telair sono di solito i più usati. Anche Truma fa un clima da tetto, l'aventa e Mecatronic il Mecair. Gli ultimi due sono meno diffusi.
Il clima che suggerisce franco sarebbe il miglior modo di climatizzare un camper, ma va bene se installato in fase di costruzione del mezzo. Montarlo ora vorrebbe dire smontare mezzo camper per passare le canalizzazioni con ovvio aumento di costo installazione.
Un clima a tetto si monta in poche ore e si smonta quando non serve più in altrettanto tempo, rimettendo a posto l'oblò precedentemente sacrificato.
Non posso dirti se i modelli elencati vengono gestiti correttamente dalle colonnine, non parlo di quello che non ho provato personalmente. Posso dirti che avendo sempre avuto Dometic 1700 (come scritto prima) non mi è mai successo che una colonnina saltasse.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
fine
fine
24/02/2025 34
Inserito il 27/02/2025 alle: 20:47:48
In risposta al messaggio di mimmo69 del 27/02/2025 alle 19:54:04

I clima da tetto bene o male, in ogni brand, sono di 2 fasce che per semplificare riduciamo a 1700 e 2200. Il secondo consuma di più ed è più a rischio colonnina insufficiente, ma essendo dedicato a mezzi più grandi,
non lo prenderei nemmeno in considerazione nel tuo caso e resterei nel gruppo dei 1700. Quindi Dometic 1700 o l'equivalente Telair sono di solito i più usati. Anche Truma fa un clima da tetto, l'aventa e Mecatronic il Mecair. Gli ultimi due sono meno diffusi. Il clima che suggerisce franco sarebbe il miglior modo di climatizzare un camper, ma va bene se installato in fase di costruzione del mezzo. Montarlo ora vorrebbe dire smontare mezzo camper per passare le canalizzazioni con ovvio aumento di costo installazione. Un clima a tetto si monta in poche ore e si smonta quando non serve più in altrettanto tempo, rimettendo a posto l'oblò precedentemente sacrificato. Non posso dirti se i modelli elencati vengono gestiti correttamente dalle colonnine, non parlo di quello che non ho provato personalmente. Posso dirti che avendo sempre avuto Dometic 1700 (come scritto prima) non mi è mai successo che una colonnina saltasse.
...
grazie mimmo... ho scritto in un altro post ma mi hanno consigliato di scrivere su questo.. un istallatore mi ha proposto un clima da tetto extraclima con un inverter da 300 watt e batterie doppia piastra agm in modo da poterlo utilizzare anche in viaggio tu cosa ne pensi? o voi che leggete cosa ne pensate è fattibile?? grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link