In risposta al messaggio di fine del 27/02/2025 alle 11:57:33
Dopo aver percepito che per il mio Mirage Alaska 5000 è difficile trovare il kit per abitacolo vi chiedo cortesemente ad oggi quale condizionatore da tetto ritenete migliore tra prezzo e efficienza... leggendo tanto sulforum ho capito che in alcune soste attrezzate alcuni condi da tetto fanno saltare corrente a colonnine... quindi spero che consigliate qualcosa di cui andar sul sicuro... Cortesemente azienda e modello ed eventuali montatori da consigliarmi in Lombardia.. grazie a tutti
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/02/2025 alle 12:23:11perdonami giovanni quindi pensi che sia meglio istallare clima cabina e lasciare stare cilma cellula? tanti dicono che con questi caldi quello in cellula e la soluzione per dormire la notte tranquilli in sosta attrezzata... comunque mi ha contatato autoclima che rpoduce ancora clima da cabina... valutero bene... spero che qualcun altro posso portarmi la sua espreienza e un contributo personale grazie
Non so consigliarti né marchi e né installatori. Però voglio farti riflettere su un particolare non da poco: se il 99% dei camper è sprovvisto di condizionatore da tetto e quell'uno per cento non lo può quasi mai usare, ci sarà un perché. Ecco, chiediti perché?. Giovanni
In risposta al messaggio di fine del 27/02/2025 alle 11:57:33Clima a tetto io con il 1700 montato nuovo l'estate scorsa mi sono trovato bene su un semintegrale 7 metri. Basta e avanza una colonnina 6 ampere sono riuscito a stare sotto il sole cocente in riva al mare con dentro un bel fresco con pennichelle pomeridiane assicurate. Contro, sicuramente non silenzioso. Non ho avuto difficoltà a trovare colonnine adesso tranne qualche campeggio "antico" 6 Ampere e più c'è l'hanno tutti. Se vuoi fare libera l'unico modo è trovare un pò di ombra e secondo me anche se molti dicono che funziona il raffrescatore da 12v serve a poco il costo è elevato, praticamente lo stesso del condi e ha bisogno di acqua e di una manutenzione continua. Tutti i vari maxfan turbovent e simili col caldo estivo non servono ad un tubo se non a muovere l'aria. Comunque come ti ho già detto è soggettivo c'è chi resiste stoicamente alla cottura chi và in montagna e chi non sopporta il caldo e scende a compromessi scegliendo campeggio o sosta con 220.
Dopo aver percepito che per il mio Mirage Alaska 5000 è difficile trovare il kit per abitacolo vi chiedo cortesemente ad oggi quale condizionatore da tetto ritenete migliore tra prezzo e efficienza... leggendo tanto sulforum ho capito che in alcune soste attrezzate alcuni condi da tetto fanno saltare corrente a colonnine... quindi spero che consigliate qualcosa di cui andar sul sicuro... Cortesemente azienda e modello ed eventuali montatori da consigliarmi in Lombardia.. grazie a tutti
In risposta al messaggio di Pedro2 del 27/02/2025 alle 13:32:28@pedro il mio è lungo 620 quindi credo non difficilissimo da raffreddare o quantomeno meno complicato... tu con 1700 cosa intendi? come si chiama il tuo clima? sinceramente il rumore del clima non mi infastidisce limportante e stare freschi...
Clima a tetto io con il 1700 montato nuovo l'estate scorsa mi sono trovato bene su un semintegrale 7 metri. Basta e avanza una colonnina 6 ampere sono riuscito a stare sotto il sole cocente in riva al mare con dentro un belfresco con pennichelle pomeridiane assicurate. Contro, sicuramente non silenzioso. Non ho avuto difficoltà a trovare colonnine adesso tranne qualche campeggio antico 6 Ampere e più c'è l'hanno tutti. Se vuoi fare libera l'unico modo è trovare un pò di ombra e secondo me anche se molti dicono che funziona il raffrescatore da 12v serve a poco il costo è elevato, praticamente lo stesso del condi e ha bisogno di acqua e di una manutenzione continua. Tutti i vari maxfan turbovent e simili col caldo estivo non servono ad un tubo se non a muovere l'aria. Comunque come ti ho già detto è soggettivo c'è chi resiste stoicamente alla cottura chi và in montagna e chi non sopporta il caldo e scende a compromessi scegliendo campeggio o sosta con 220.
In risposta al messaggio di fine del 27/02/2025 alle 14:05:531700 è la potenza in watt ci sono poi varie marche Telair Dometic Truma Mestic a seconda del prezzo e delle caratteristiche. Tutti adesso hanno la modalità che in partenza non consumano tanto.
@pedro il mio è lungo 620 quindi credo non difficilissimo da raffreddare o quantomeno meno complicato... tu con 1700 cosa intendi? come si chiama il tuo clima? sinceramente il rumore del clima non mi infastidisce limportante e stare freschi...
In risposta al messaggio di fine del 27/02/2025 alle 11:57:33Ciao, faccio parte del 1% dei camperisti che ha il clima in cellula su ogni camper dal 2009 ad oggi. Probabilmente la maggior parte dei camperisti che appartengono a questo 1% vive dalle mie parti (Puglia) perchè qui faccio fatica a trovarne uno senza.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 27/02/2025 alle 14:54:30quindi dici mimmo che tutti i 1700 a prescindere dalla marca sono piu o meno compatibili con la potenza delle colonnine... per me questo detaglio è molto importante... anche io sono pugliese della provincia di foggia ma per lavoro al nord.... sinceramente il rumore non credo che ci dia fastidio piu di tanto tenendo conto insomma che non vada come un gerenatore di 10 anni fa... li mportante che faccia bene il suo lavoro... anche a me avevano parlato che si puo usare anche in viaggio ma oggi sentiro linstallatore che mi spiega bene... ti sentiresti di consigliarmi qualche marca tu restango nei 1700? grazie ciao
Ciao, faccio parte del 1% dei camperisti che ha il clima in cellula su ogni camper dal 2009 ad oggi. Probabilmente la maggior parte dei camperisti che appartengono a questo 1% vive dalle mie parti (Puglia) perchè qui facciofatica a trovarne uno senza. Non so quale sia la percentuale, invece, di quelli a cui la colonnina di qualunque campeggio/AA NON salta, ma io evidentemente appartengo a quella. Sempre avuto, nelle sue evoluzioni e versioni, Dometic 1700. AL momento Fjx4 1700 che, non so se sarà possibile per il tuo impianto, utilizzo anche in viaggio e/o da fermo con batterie Litio, quando non connesso alla 220 e limitatamente a quello che l'autonomia e le condizioni climatiche consentono. Come dice Pedro, bene o male come potenza e rumorosità si equivalgono tutti quelli dei brand più famosi da lui citati. Veicolerei la scelta in base a quello che il tuo installatore conoecs meglio, sa montare meglio e per il quale ti garantisce migliore assistenza nel tempo. Certamente concordo con Gangan: se dovessi sceglierne solo uno, cabina.
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/02/2025 alle 14:59:25la disposizione interna a me piace molto l'ho scelto per questo oltre ad una coinbendazione da gamma alta dell'epoca... in poche parole la dinette e affiancata da un comodo salotto dalla parte opposta e con una predisposizione gia in origine ci si siede tutti in circolo al tavolo... cucina in fondo camper come il bagno... grazie
Poi dipende anche dalla disposizione interna. In quasi trenta anni di camper, non contando le situazioni obbligatorie per gruppi, noi che facciamo tutta l'estate al mare (comanda la signora), abbiamo mangiato fuori delcamper due sole volte! Qualche volta dobbiamo dovuto anche chiudere la finestra. Nel camper di un mio amico, 7.30 metri, si scoppia dal caldo. Ne convengo che dipenda dalla disposizione interna. Giovanni
In risposta al messaggio di fine del 27/02/2025 alle 15:56:56
la disposizione interna a me piace molto l'ho scelto per questo oltre ad una coinbendazione da gamma alta dell'epoca... in poche parole la dinette e affiancata da un comodo salotto dalla parte opposta e con una predisposizione gia in origine ci si siede tutti in circolo al tavolo... cucina in fondo camper come il bagno... grazie
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/02/2025 alle 16:13:58Giovanni ti ho solo spiegato come è la disposizione del mio camper mica intendo fare polemica ci mancherebe ognuno sceglia la propria non capisco dove hai visto la polemica nel mio scritto anzi ti devo ringraziare per avermi dato il tuo personale contributo..
E allora? Io ho solo fatto una mia considerazione sulle mie esperienze; certamente non ti chiedo (e non me ne importa niente) di cambiare la tua disposizione. Personalmente la tua disposizioni non mi toglie e non mi ponealcun problema. Ho solo riflettuto a voce alta sulle motivazioni per cui in un camper si vive discretamente bene in estate ed in altri si soffre: forse la disposizione interna? Giovanni
In risposta al messaggio di fine del 27/02/2025 alle 16:29:59
Giovanni ti ho solo spiegato come è la disposizione del mio camper mica intendo fare polemica ci mancherebe ognuno sceglia la propria non capisco dove hai visto la polemica nel mio scritto anzi ti devo ringraziare per avermi dato il tuo personale contributo..
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/02/2025 alle 17:22:19non c'è bisogno di scusarsi giovanni ci mancherebbe avevo solo risposto com'era la mia disposizione niente di più... spero di risolvere la scelta del clima.. un caro abbraccio
Scusami, sono l'ultimo a voler cercare polemica. E sono anche il primo a chiedere scusa se scantono o non ho inteso bene uno scritto. Ricapitolo, secondo il mio punto di vista, certamente errato: io ho prospettato che, forse,la disposizione interna di un camper influisce sul problema del caldo estivo. Tutto qui. Tu hai risposto che la tua disposizione ti piace e son contento per te. Quindi? Forse non ti riferivi a me, ma essendo stato l'unico a tirar fuori la possibilità che la disposizione rendesse più o meno vivibile il camper in estate, l'ho ritenuta una risposta a me diretta. Se la mia successiva risposta ti è sembrata fuori luogo, me ne scuso. Giovanni
In risposta al messaggio di fine del 27/02/2025 alle 17:42:12Non ho il clima in cellula e anche quello motore lo uso pochissimo
non c'è bisogno di scusarsi giovanni ci mancherebbe avevo solo risposto com'era la mia disposizione niente di più... spero di risolvere la scelta del clima.. un caro abbraccio
.png)
.png)
In risposta al messaggio di franco49tn del 27/02/2025 alle 18:25:52non lo conoscevo franco grazie ma c'è qualcuno qui che lo ha testatao... sai come va? grazie
Non ho il clima in cellula e anche quello motore lo uso pochissimo (solo su ordine della consorte e in discesa ,per frenare un poco. Nemmeno nelle auto lo uso quasi mai. Se dovessi pensare a quello in cellula sarebbe solose fosse il modello incassato in basso e non sul tetto. Meno peso in alto c'è , meglio è , e rimane la botola a tetto disponibile . E pure la pulizia e manutenzione vengono ridotte al minimo , mentre sul tetto si sporca e aspira polvere e foglie sul radiatore. Il Condizionatore Truma Saphir Compact 1800 W è un condizionatore da gavone particolarmente adatto per camper e caravan di piccole e medie dimensioni, che non solo rinfresca l’aria, ma provvede anche a depurarla e deumidificarla grazie al filtro antiparticolato e di raccolta impurità nella parte anteriore dell’apparecchio. Corrente assorbita in raffreddamento: 2.8 A La circolaszione dell'aria fredda è migliore , mentre quelli a tetto lavorano sia in entrata che in uscita solo in alto , non garantendo la omogeneità della temperatura. Ovviamete spazi e ingombri permettendo. O l'installazione semplice e veloce.
In risposta al messaggio di fine del 27/02/2025 alle 18:29:49Qualcuno lo avrà montato e ti risponderà
non lo conoscevo franco grazie ma c'è qualcuno qui che lo ha testatao... sai come va? grazie
https://bricocamp.it/riscaldame...
In risposta al messaggio di fine del 27/02/2025 alle 14:02:08Scusa ma per sbaglio ho cancellato il messaggio
infatti gangan è quello che pensavo... poi ad averci un po di soldi in piu metterei anche quello a tetto... pessimo rapporto con afa umidità... ho trovato vicino a me Doctor Camper in rete ne parlano molro bene sentirò lui... speriamo
In risposta al messaggio di fine del 27/02/2025 alle 15:54:36I clima da tetto bene o male, in ogni brand, sono di 2 fasce che per semplificare riduciamo a 1700 e 2200. Il secondo consuma di più ed è più a rischio colonnina insufficiente, ma essendo dedicato a mezzi più grandi, non lo prenderei nemmeno in considerazione nel tuo caso e resterei nel gruppo dei 1700.
quindi dici mimmo che tutti i 1700 a prescindere dalla marca sono piu o meno compatibili con la potenza delle colonnine... per me questo detaglio è molto importante... anche io sono pugliese della provincia di foggia maper lavoro al nord.... sinceramente il rumore non credo che ci dia fastidio piu di tanto tenendo conto insomma che non vada come un gerenatore di 10 anni fa... li mportante che faccia bene il suo lavoro... anche a me avevano parlato che si puo usare anche in viaggio ma oggi sentiro linstallatore che mi spiega bene... ti sentiresti di consigliarmi qualche marca tu restango nei 1700? grazie ciao
In risposta al messaggio di mimmo69 del 27/02/2025 alle 19:54:04grazie mimmo... ho scritto in un altro post ma mi hanno consigliato di scrivere su questo.. un istallatore mi ha proposto un clima da tetto extraclima con un inverter da 300 watt e batterie doppia piastra agm in modo da poterlo utilizzare anche in viaggio tu cosa ne pensi? o voi che leggete cosa ne pensate è fattibile?? grazie
I clima da tetto bene o male, in ogni brand, sono di 2 fasce che per semplificare riduciamo a 1700 e 2200. Il secondo consuma di più ed è più a rischio colonnina insufficiente, ma essendo dedicato a mezzi più grandi,non lo prenderei nemmeno in considerazione nel tuo caso e resterei nel gruppo dei 1700. Quindi Dometic 1700 o l'equivalente Telair sono di solito i più usati. Anche Truma fa un clima da tetto, l'aventa e Mecatronic il Mecair. Gli ultimi due sono meno diffusi. Il clima che suggerisce franco sarebbe il miglior modo di climatizzare un camper, ma va bene se installato in fase di costruzione del mezzo. Montarlo ora vorrebbe dire smontare mezzo camper per passare le canalizzazioni con ovvio aumento di costo installazione. Un clima a tetto si monta in poche ore e si smonta quando non serve più in altrettanto tempo, rimettendo a posto l'oblò precedentemente sacrificato. Non posso dirti se i modelli elencati vengono gestiti correttamente dalle colonnine, non parlo di quello che non ho provato personalmente. Posso dirti che avendo sempre avuto Dometic 1700 (come scritto prima) non mi è mai successo che una colonnina saltasse.