CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Truma 6 Diesel senza kit per alta quota

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2018 alle: 19:20:52
Sul mio furgonato preso poco meno di 1 anno fa ho la Truma 6 Diesel e volevo andare a sciare a Canazei che è 1450m di quota.
Non ho il kit per alta quota. 
Rischio un imbrattamento della camera di combustione o per una settimana ce la posso fare senza danni ?

Seconda cosa, ho visto il costo del kit per alta quota e la composizione. Di fatto è una pompa con un cablaggio ed una conduttura a Y del gasolio. 500 euro più il montaggio mi sembrano davvero una follia.

La pompa visto il codice si trova intorno ai 180 euro e tutto il resto è tranquillamente reperibile con poca spesa.
L'installazione non mi sembra assolutamente complicata e con un minimo di manualità dovrebbe essere fattibile.

Voi cosa ne pensate ?

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2018 alle: 19:39:00
In risposta al messaggio di Sergione66 del 25/01/2018 alle 19:20:52

Sul mio furgonato preso poco meno di 1 anno fa ho la Truma 6 Diesel e volevo andare a sciare a Canazei che è 1450m di quota. Non ho il kit per alta quota.  Rischio un imbrattamento della camera di combustione o per
una settimana ce la posso fare senza danni ? Seconda cosa, ho visto il costo del kit per alta quota e la composizione. Di fatto è una pompa con un cablaggio ed una conduttura a Y del gasolio. 500 euro più il montaggio mi sembrano davvero una follia. La pompa visto il codice si trova intorno ai 180 euro e tutto il resto è tranquillamente reperibile con poca spesa. L'installazione non mi sembra assolutamente complicata e con un minimo di manualità dovrebbe essere fattibile. Voi cosa ne pensate ?   Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
...
Il Kit alta quota va usato dai 1500m in su, quindi sei ancora tranquillo senza.

Io lo ho messo, finora mai usato, probabilmente potevo anche risparmiarlo visto che poi non sono molti i posti oltre 1500m dove pernottare.

Concordo che 500 euro per una pompa è una esagerazione surprise 

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2018 alle: 21:42:49
Ciao, il kit alta quota altro non è che una pompa gasolio con portata inferiore del 10 %, 500 euro effettivamente sono troppi, personalmente ho usato, per alcuni amici, uno stratagemma per adeguare i loro riscaldatori, in questo caso ad aria, al funzionamento in alta quota, non tutti sanno che le pompe Eberspacher si possono tarare, ci sono due dadi che registrano la corsa del pistoncino e di conseguenza la portata del gasolio, ovviamente il kit "domestico" necessita di una seconda pompa e di avere la pompa originale come campione, ho fatto la taratura nel modo seguente: ho misurato la quantità di gasolio erogato dalla pompa orignale alimentandola con 100 impulsi, ho misurato la quantita di gasolio della seconda pompa sempre con 100 impulsi, ho registrato poi il dado di fine corsa del pistoncino fino ad avere la portata del combustibile inferiore del 10% rispetto all'originale, è piu' facile a farlo che a descrivere la procedura, i riscaldatori alimentati con la seconda pompa in altitudine hanno funzionato correttamente, ovviamente questa procedura in fai da te richede un minimo di manualità e consapevolezza di cosa si sta facendo onde evitare spiacevoli problemi di malfunzionamento in caso contrario meglio spendere i famosi 500 euro piu' manodopera. Un saluto Enzo PS i dadi allentati per la registrazione vanno poi bloccati con il liquido "serrafiletti"
Enzo

Modificato da enzo44 il 25/01/2018 alle 21:44:24
9
VittoVero
VittoVero
23/01/2016 841
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2018 alle: 21:56:19
Cosa succede se non si ha il kit è si va oltre i 1500m?
knausboxlife
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2018 alle: 22:20:56
Io ho un eberspacher e da 3 anni lo uso anche per piu' giorni consecutivi a 2000m di quota senza aver mai avuto problemi pur non avendo il kit. Il concessionario mi ha detto di non averne mai installato e nessuno ha avuto problemi. Sicuramente la combustione non sara' perfetta ma anche in fiera a parma mi hanno detto che non e' un problema a meno che uno non ci sta per tantissimo tempo.
ciao 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2018 alle: 23:07:07
In risposta al messaggio di pb974 del 25/01/2018 alle 22:20:56

Io ho un eberspacher e da 3 anni lo uso anche per piu' giorni consecutivi a 2000m di quota senza aver mai avuto problemi pur non avendo il kit. Il concessionario mi ha detto di non averne mai installato e nessuno ha avuto
problemi. Sicuramente la combustione non sara' perfetta ma anche in fiera a parma mi hanno detto che non e' un problema a meno che uno non ci sta per tantissimo tempo. ciao 
...
Esperienza personale, a m.1650 l'Ebe ha funzionato un giorno e mezzo poi il riscaldatore si è bloccato...Il kit alta quota mi è stato poi montato a spese del concessionario...

Modificato da Clint il 25/01/2018 alle 23:07:37
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2018 alle: 23:18:04
Ciao, la combustione sui riscaldatori a gasolio non è precisa, troppe sono le variabili in gioco, anche quella della Truma a gas o dell'Alde non sono da meno, in genere viene consigliato l'uso del propano in quota proprio per limitare il problema di una carburazione troppo ricca, il problema è di scarsa importaza se il riscaldamento è utilizzato per poco tempo, a parte un maggior inquinamento, il bruciatore non ne risente, se invece la sosta in quota è prolungata, vedi campeggio invernale o riprtute settimane bianche, il problema si presenta eccome, ci sarà l'imbrattamento della camera di combustione, un forte inquinamento e infine il blocco del bruciatore, certo a conti fatti converrebbe rischiare e quasi sempre va bene, comunque ognuno si regola come meglio crede, personalmento con doppio impianto, quasi triplo, il problema dell'alta quota me lo creo soltanto per sciare, un saluto Enzo
Enzo
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2018 alle: 11:42:09
Grazie a tutti delle risposte. La procedura di taratura della pompa mi sembra una cosa semplice da fare.

Comunque la pompa a portata ridotta è questa :

http://www.pompa-paliwa.pl/pl/p...

15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2018 alle: 14:15:24
Ho avuto la trumaD 4 sul  Kyros venduto da qualche mese,non avevo il kit e andando spesso in montagna,alcune volte la trumaD l'ho trovata spenta.
Per correttezza devo dire che prima della scadenza della garanzia,mi è stata cambiata la candeletta(difettosa o...).
Considerando che non sono poi così pochi i posti dove ho sostato e spero sostero' sopra i 1500m per il prossimo Raptor ho già acquistato ed è a riposo in cantina,il famigerato kit,ritengo anch'io che pagare 500 €  per una ....pompa è una ladrata ma preferisco non rischiare.
La pompa originale comunque è un po' diversa dal link,certo magari si può adattare risparmiando parecchio!

CarloVa
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2018 alle: 14:23:55
Il codice della pompa è lo stesso. E' diversa l'etichetta che la truma mette con alcuni suoi dati.
Ma il codice 22451701 è identico.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2018 alle: 15:14:41
Sabato sono arrivato a Trento, mi metto davanti alla AA aspettando circa 20 minuti che arrivasse il custode a aprire, e quindi dopo un po alzo la temperatura della Combi D (in viaggio la avevo lasciata su 20° ma secondo me non era mai partita). Appena la stufa si avvia un gran fumone bianco e puzzo tremendo per circa 20 secondi, poi ha smesso e ha contimnuato a andare perfettamente per due giorni....poi sono ripartito.

Non capisco cosa possa essere stato. Ho pensato che casommai in autostrada ha tentato di avviarsi ma con l'aria sul camino c'è stato un mancato avviamento che aveva lasciato gasolio incombusto.
Un altra volta in viaggio la spengo proprio del tutto, tanto non serve.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2018 alle: 15:35:09
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/01/2018 alle 15:14:41

Sabato sono arrivato a Trento, mi metto davanti alla AA aspettando circa 20 minuti che arrivasse il custode a aprire, e quindi dopo un po alzo la temperatura della Combi D (in viaggio la avevo lasciata su 20° ma secondo
me non era mai partita). Appena la stufa si avvia un gran fumone bianco e puzzo tremendo per circa 20 secondi, poi ha smesso e ha contimnuato a andare perfettamente per due giorni....poi sono ripartito. Non capisco cosa possa essere stato. Ho pensato che casommai in autostrada ha tentato di avviarsi ma con l'aria sul camino c'è stato un mancato avviamento che aveva lasciato gasolio incombusto. Un altra volta in viaggio la spengo proprio del tutto, tanto non serve.
...
Bella la nuova AA di Trento anche se non sono ancora ben organizzati...

DSCN5973mod.jpg

Per quanto riguarda i riscaldatori non ho mai avuto problemi ne con l'Ebe a gasolio ne con l'Alde a gas pur soggiornando spesso a quote superiori ai 1700 metri.
Mi sono pure scordato di avere un tasto sull'Alde per le alte quote e non l'ho mai provato. Sarà per la prossima volta.

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2018 alle: 16:30:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/01/2018 alle 15:14:41

Sabato sono arrivato a Trento, mi metto davanti alla AA aspettando circa 20 minuti che arrivasse il custode a aprire, e quindi dopo un po alzo la temperatura della Combi D (in viaggio la avevo lasciata su 20° ma secondo
me non era mai partita). Appena la stufa si avvia un gran fumone bianco e puzzo tremendo per circa 20 secondi, poi ha smesso e ha contimnuato a andare perfettamente per due giorni....poi sono ripartito. Non capisco cosa possa essere stato. Ho pensato che casommai in autostrada ha tentato di avviarsi ma con l'aria sul camino c'è stato un mancato avviamento che aveva lasciato gasolio incombusto. Un altra volta in viaggio la spengo proprio del tutto, tanto non serve.
...
A me è successa una cosa simile a capodanno, ma non ero in marcia ed è successo quando mia figlia ha abbassato drasticamente la temperatura impostata. Magari è stato un caso ... Ho spento e riavviato ed è tornato tutto a posto.

Ciao
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2018 alle: 18:16:41
In risposta al messaggio di Topolone del 26/01/2018 alle 15:35:09

Bella la nuova AA di Trento anche se non sono ancora ben organizzati... Per quanto riguarda i riscaldatori non ho mai avuto problemi ne con l'Ebe a gasolio ne con l'Alde a gas pur soggiornando spesso a quote superiori ai 1700 metri. Mi sono pure scordato di avere un tasto sull'Alde per le alte quote e non l'ho mai provato. Sarà per la prossima volta.  

Io ho la suocera a Trento, quindi per me è veramente una manna quella AA, perchè altre soste poche o poco raccomandabili e non stavo mai tranquillo.

Ma quando ci sei stato, che vedo la neve?  E' gia un paio di volte che non ci incontriamo per un soffio.
Quando sono arrivato non c'era nessuno, allora ho telefonato, e il custode è arrivato in circa 20 minuti. Il suo collega era in malattia e quindi lui alla fine del suo turno va a casa, ma viene espressamente se qualcuno telefona. Ovvio che la cosa è temporanea.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 26/01/2018 alle 18:17:46
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2018 alle: 21:05:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/01/2018 alle 18:16:41

Io ho la suocera a Trento, quindi per me è veramente una manna quella AA, perchè altre soste poche o poco raccomandabili e non stavo mai tranquillo. Ma quando ci sei stato, che vedo la neve?  E' gia un paio di volte
che non ci incontriamo per un soffio. Quando sono arrivato non c'era nessuno, allora ho telefonato, e il custode è arrivato in circa 20 minuti. Il suo collega era in malattia e quindi lui alla fine del suo turno va a casa, ma viene espressamente se qualcuno telefona. Ovvio che la cosa è temporanea.  
...
Sosta il venerdì 29/12/2017 per una sola notte.
Un giorno ci incontreremo ... forse wink

Siamo tutti e due del 59 e ci restano ancora 59 anni di vita yes

Modificato da Topolone il 26/01/2018 alle 21:07:05
9
ste2483
ste2483
15/03/2016 3
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2019 alle: 11:19:16
In risposta al messaggio di enzo44 del 25/01/2018 alle 21:42:49

Ciao, il kit alta quota altro non è che una pompa gasolio con portata inferiore del 10 %, 500 euro effettivamente sono troppi, personalmente ho usato, per alcuni amici, uno stratagemma per adeguare i loro riscaldatori, in
questo caso ad aria, al funzionamento in alta quota, non tutti sanno che le pompe Eberspacher si possono tarare, ci sono due dadi che registrano la corsa del pistoncino e di conseguenza la portata del gasolio, ovviamente il kit domestico necessita di una seconda pompa e di avere la pompa originale come campione, ho fatto la taratura nel modo seguente: ho misurato la quantità di gasolio erogato dalla pompa orignale alimentandola con 100 impulsi, ho misurato la quantita di gasolio della seconda pompa sempre con 100 impulsi, ho registrato poi il dado di fine corsa del pistoncino fino ad avere la portata del combustibile inferiore del 10% rispetto all'originale, è piu' facile a farlo che a descrivere la procedura, i riscaldatori alimentati con la seconda pompa in altitudine hanno funzionato correttamente, ovviamente questa procedura in fai da te richede un minimo di manualità e consapevolezza di cosa si sta facendo onde evitare spiacevoli problemi di malfunzionamento in caso contrario meglio spendere i famosi 500 euro piu' manodopera. Un saluto Enzo PS i dadi allentati per la registrazione vanno poi bloccati con il liquido serrafiletti
...
Ciao , sono in procinto di autocostruirmi il kit altitudine , la manualità non mi manca però volevo chiederti un aiuto/ info, potresti darmi il codice della pompa che hai usato per modificare? 
PS:io ho una truma D 4 con pompa originale 22 4546 01 kw da 3.1 a 5
Grazie mille
Stefano 
ste2483
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2019 alle: 14:29:41

Bella la nuova AA di Trento anche se non sono ancora ben organizzati... Per quanto riguarda i riscaldatori non ho mai avuto problemi ne con l'Ebe a gasolio ne con l'Alde a gas pur soggiornando spesso a quote superiori ai 1700 metri. Mi sono pure scordato di avere un tasto sull'Alde per le alte quote e non l'ho mai provato. Sarà per la prossima volta.  
Non mi pare l'area di sosta "zuffo", ci sono stato 3/4 in occasione di viaggi oltre confine e non mi sembra quella, poi se dici che è nuova...
Roberto C.I. Kiros 2 2020
16
pinocchio41
pinocchio41
04/02/2009 31
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2019 alle: 15:18:57

Ciao Topolone mi puoi dare l'indirizzo dell'area di sosta di Trento ?

,inoltre volevo sapere se è distante dalla città
Grazie e buoni KM...
Pino da Roma
Pino
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2019 alle: 19:06:30
In risposta al messaggio di Mgdroid del 12/12/2019 alle 14:29:41

Non mi pare l'area di sosta zuffo, ci sono stato 3/4 in occasione di viaggi oltre confine e non mi sembra quella, poi se dici che è nuova...
No, la area Zuffo è vicino alla uscita Trento Centro (ora chiusa), e in passato mi è sembrata anche "mal frequentata" e poco da stare tranquilli.
Questa nuova AA è vicinissima alla uscita Trento Sud.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2019 alle: 19:39:27
In risposta al messaggio di pinocchio41 del 12/12/2019 alle 15:18:57

Ciao Topolone mi puoi dare l'indirizzo dell'area di sosta di Trento ?  ,inoltre volevo sapere se è distante dalla città Grazie e buoni KM... Pino da Roma
Intanto provo a risponderti io che sono di Bologna, ma ho la suocera a Trento e alla nuova AA ci siamo gia stati parecchie volte.

Questa nuova AA si trova in Via Fersina (zona Ghiaie), in fondo, dove finisce la strada, non so se ha un civico, ma non penso.
Esci dalla autostrada a Trento sud, si fa un paio di rotonde, e si prende Via Ragazzi del 99 , e vedi l indicazione Area Camper. Subito c'è un rimessaggio, ma non è quello, prosegui, si passano u paio di piccole rotonde e si passa davanti a un palazzetto dello Sport, poi alla fine di via Fersina, sulla destra la vedi bene.

Le coordinate per il GPS sono:  N46°02'54.3" E011°07'10.9"

Questo è il sito ufficiale

http://www.trentinomobilita.it/...

Ci sono gli orari di entrata e uscita al difuori dei quali il cancello è chiuso. Però, anche negli orari di apertura, a volte il custode potrebbe non essere presente, e sul cancello c'è scritto un numero di telefono da chiamare (solo negli orari di apertura) e dopo un po il custode arriva.

Qua puoi vedere il percorso da fare dalla uscita della A22 Trento Sud fino alla AA

Attenzione che il navigatore potrebbe farti fare una strada stretta e con divieto di transito, quindi guarda il cartello "Area Camper" sulla seconda rotonda che trovi uscendo dalla Autostrada, e segui quello.

Qua puoi vedere il percorso pedonale da fare per andare a prendere il BUS che poi ti porta in centro

sono circa 10 minuti a piedi dalla AA al Bus, seguendo un percorso ciclo pedonale che passa sotto la ferrovia.
La Fermata è "Anna Frank" , sull altro lato di via De Gasperi, prendi la Linea 4 , il biglietto si fa anche a bordo con piccolo sovraprezzo.
Per andare in centro ti conviene scendere alla fermata "Rosmini-Santa Maria Maggiore" e sei vicino al Duomo e alla piazza centrale.

Questa è la linea 4 che devi fare per andare in centro (direzione Gardolo)

Questa è la linea 4 per tornare alla AA (Direzione Madonna Bianca)

Al ritorno scendi sempre in via De Gasperi, fermata "Anna Frank", ma si trova qualche centinaio di metri piu avanti di quella presa all andata, subito dopo una rotonda.

Il custode della AA dice che si arriva bene in centro anche a piedi, ma secondo me ci vorrà tre quarti d'ora circa.

Se fate tardi, e non ci fosse il bus (penso ci sia un notturno ma devi guardarci), davanti alla stazione ci sono i taxi, e con circa 15 euro te la cavi.
Per entrare e uscire dalla AA a piedi non c'è problema a nessun orario, all atto della registrazione, vengono date delle carte magnetiche (una per persona) con cui aprire il cancello pedonale per rientrare.

Non mi vengono in mente altre info utili.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 12/12/2019 alle 19:50:21
16
pinocchio41
pinocchio41
04/02/2009 31
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2019 alle: 12:04:07
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/12/2019 alle 19:39:27

Intanto provo a risponderti io che sono di Bologna, ma ho la suocera a Trento e alla nuova AA ci siamo gia stati parecchie volte. Questa nuova AA si trova in Via Fersina (zona Ghiaie), in fondo, dove finisce la strada, non
so se ha un civico, ma non penso. Esci dalla autostrada a Trento sud, si fa un paio di rotonde, e si prende Via Ragazzi del 99 , e vedi l indicazione Area Camper. Subito c'è un rimessaggio, ma non è quello, prosegui, si passano u paio di piccole rotonde e si passa davanti a un palazzetto dello Sport, poi alla fine di via Fersina, sulla destra la vedi bene. Le coordinate per il GPS sono:  N46°02'54.3 E011°07'10.9 Questo è il sito ufficiale Ci sono gli orari di entrata e uscita al difuori dei quali il cancello è chiuso. Però, anche negli orari di apertura, a volte il custode potrebbe non essere presente, e sul cancello c'è scritto un numero di telefono da chiamare (solo negli orari di apertura) e dopo un po il custode arriva. Qua puoi vedere il percorso da fare dalla uscita della A22 Trento Sud fino alla AA Attenzione che il navigatore potrebbe farti fare una strada stretta e con divieto di transito, quindi guarda il cartello Area Camper sulla seconda rotonda che trovi uscendo dalla Autostrada, e segui quello. Qua puoi vedere il percorso pedonale da fare per andare a prendere il BUS che poi ti porta in centro sono circa 10 minuti a piedi dalla AA al Bus, seguendo un percorso ciclo pedonale che passa sotto la ferrovia. La Fermata è Anna Frank , sull altro lato di via De Gasperi, prendi la Linea 4 , il biglietto si fa anche a bordo con piccolo sovraprezzo. Per andare in centro ti conviene scendere alla fermata Rosmini-Santa Maria Maggiore e sei vicino al Duomo e alla piazza centrale. Questa è la linea 4 che devi fare per andare in centro (direzione Gardolo) Questa è la linea 4 per tornare alla AA (Direzione Madonna Bianca) Al ritorno scendi sempre in via De Gasperi, fermata Anna Frank, ma si trova qualche centinaio di metri piu avanti di quella presa all andata, subito dopo una rotonda. Il custode della AA dice che si arriva bene in centro anche a piedi, ma secondo me ci vorrà tre quarti d'ora circa. Se fate tardi, e non ci fosse il bus (penso ci sia un notturno ma devi guardarci), davanti alla stazione ci sono i taxi, e con circa 15 euro te la cavi. Per entrare e uscire dalla AA a piedi non c'è problema a nessun orario, all atto della registrazione, vengono date delle carte magnetiche (una per persona) con cui aprire il cancello pedonale per rientrare. Non mi vengono in mente altre info utili.
...
Buongiorno Tommaso,grazie mille per le indicazioni precise e dettagliate, è quello che serve a me in quanto ho una certa età e non molto pratico con la tecnologia ,mi sono stampato tutto.
Sono di Roma e vado due volte l'anno in Germania dove vive mia figlia e faccio sempre tappa fissa (riposo notturno) a Riva del Garda ,AA che purtroppo ultime volte ho sempre trovata piena, ad aprile proverò questa di Trento grazie ancora Pino da Roma
Chiedo scusa se ho occupato questo topic.
Pino
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link