CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Truma diesel info

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 76
Mistermix
Mistermix
23/10/2022 72
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2025 alle: 08:55:41
Ciao a tutti, devo vedere un mezzo con una truma diesel, non è l ultima nuova solo prodotta da truma , è del 2018, c’è qualcosa di particolare da controllare per riscontrare eventuali mal funzionamenti? Altra cosa , ha lo schermetto lcd per impostarla, c’è la possibilita di impostarla per esempio al minimo e lasciarla sempre cosi a prescindere della temperatura? Onde evitare continue accensioni e spegnimenti, perché impostando tipo 20º al raggiungimento si spegne e riparte qundo magari sarà  a 18º faccio l esempio… grazie
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2025 alle: 09:16:27
In risposta al messaggio di Mistermix del 02/01/2025 alle 08:55:41

Ciao a tutti, devo vedere un mezzo con una truma diesel, non è l ultima nuova solo prodotta da truma , è del 2018, c’è qualcosa di particolare da controllare per riscontrare eventuali mal funzionamenti? Altra cosa ,
ha lo schermetto lcd per impostarla, c’è la possibilita di impostarla per esempio al minimo e lasciarla sempre cosi a prescindere della temperatura? Onde evitare continue accensioni e spegnimenti, perché impostando tipo 20º al raggiungimento si spegne e riparte qundo magari sarà  a 18º faccio l esempio… grazie
...
Controlla se non fa fumo dal camino. Alla accensione se è freddo e umido potrebbe fare fumo bianco di condensa per 30 secondi ma poi più.
se cè il comando CP plus puoi impostare come minimo 5° e come massimo 30° con incrementi di 1°.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Mistermix
Mistermix
23/10/2022 72
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2025 alle: 09:24:00
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/01/2025 alle 09:16:27

Controlla se non fa fumo dal camino. Alla accensione se è freddo e umido potrebbe fare fumo bianco di condensa per 30 secondi ma poi più. se cè il comando CP plus puoi impostare come minimo 5° e come massimo 30° con incrementi di 1°.
Ok, quindi la modalità tipo cinebasto che ,se lo imposto al minimo rane al minimo , che ci sia -20º o 40º non si puo fare con la truma…
 
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2025 alle: 09:24:18
In risposta al messaggio di Mistermix del 02/01/2025 alle 08:55:41

Ciao a tutti, devo vedere un mezzo con una truma diesel, non è l ultima nuova solo prodotta da truma , è del 2018, c’è qualcosa di particolare da controllare per riscontrare eventuali mal funzionamenti? Altra cosa ,
ha lo schermetto lcd per impostarla, c’è la possibilita di impostarla per esempio al minimo e lasciarla sempre cosi a prescindere della temperatura? Onde evitare continue accensioni e spegnimenti, perché impostando tipo 20º al raggiungimento si spegne e riparte qundo magari sarà  a 18º faccio l esempio… grazie
...
Come dice Tommaso, chiedigli di accenderla e posizionati FUORI davanti lo scarico. Se funziona correttamente dovrebbe fare un po' di fumo grigetto per non più di 30 sec

Copiose fumate bianche si accettano solo dirante la votazione del Papa. 

Per tenere la truma al minimo serve evitare che la cellula raggiunga la temperatura quindi lasciare una fessura di oblò aperto. Non credo, tuttavia, sia il momento di parlare di questo. Intanto verifica se va bene e se compri il mezzo, a imparare come gestire al meglio hai tempo. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Mistermix
Mistermix
23/10/2022 72
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2025 alle: 09:42:04
In risposta al messaggio di mimmo69 del 02/01/2025 alle 09:24:18

Come dice Tommaso, chiedigli di accenderla e posizionati FUORI davanti lo scarico. Se funziona correttamente dovrebbe fare un po' di fumo grigetto per non più di 30 sec Copiose fumate bianche si accettano solo dirante la
votazione del Papa.  Per tenere la truma al minimo serve evitare che la cellula raggiunga la temperatura quindi lasciare una fessura di oblò aperto. Non credo, tuttavia, sia il momento di parlare di questo. Intanto verifica se va bene e se compri il mezzo, a imparare come gestire al meglio hai tempo. 
...
Ok grazie 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2025 alle: 10:23:17
In risposta al messaggio di Mistermix del 02/01/2025 alle 09:24:00

Ok, quindi la modalità tipo cinebasto che ,se lo imposto al minimo rane al minimo , che ci sia -20º o 40º non si puo fare con la truma…  
Con certe temperature non sj spegne mai ma va al minimo. Ovvio che se è caldo o si spegne o fai l arrosto :)
Anchio tengo sempre un oblo o due in fessura sia per eliminare l umidità ma anche per un migliore funzionamento costante.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Mistermix
Mistermix
23/10/2022 72
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2025 alle: 10:56:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/01/2025 alle 10:23:17

Con certe temperature non sj spegne mai ma va al minimo. Ovvio che se è caldo o si spegne o fai l arrosto :) Anchio tengo sempre un oblo o due in fessura sia per eliminare l umidità ma anche per un migliore funzionamento costante.
Farà come quella a gas che se x esempio metti 20º ma c’è freddo e scende interno tipo a 10º allora lei dal minimo si imposta al massimo per poi scendere pian piano fino ai 20º giusto?
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2025 alle: 13:55:59
In risposta al messaggio di Mistermix del 02/01/2025 alle 10:56:39

Farà come quella a gas che se x esempio metti 20º ma c’è freddo e scende interno tipo a 10º allora lei dal minimo si imposta al massimo per poi scendere pian piano fino ai 20º giusto?
Lo schermetto si chiama CP Plus.
Diciamo che e' un termostato, anche se non e' del tutto vero.
Imposti una temperatura e la stufa restera' accesa finche' quella temperatura non viene raggiunta.
Raggiunta la temperatura, la stufa si spegne completamente e di riaccende completamente non appena la temperatura scende di 0,1 gradi (si', un decimo di gradosurprise).
E cosi' all' infinito.
Solo per lo spegnimento / accensione sono 10 /12 ampere di consumo per un paio di minuti.
Con due batterie al piombo da 100ah in parallelo (minimo sindacale), difficilmente ci copri una notte.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2025 alle: 14:21:04
In risposta al messaggio di salvatore del 02/01/2025 alle 13:55:59

Lo schermetto si chiama CP Plus. Diciamo che e' un termostato, anche se non e' del tutto vero. Imposti una temperatura e la stufa restera' accesa finche' quella temperatura non viene raggiunta. Raggiunta la temperatura, la
stufa si spegne completamente e di riaccende completamente non appena la temperatura scende di 0,1 gradi (si', un decimo di grado). E cosi' all' infinito. Solo per lo spegnimento / accensione sono 10 /12 ampere di consumo per un paio di minuti. Con due batterie al piombo da 100ah in parallelo (minimo sindacale), difficilmente ci copri una notte.
...
Io non honla truma D , ma mi pare che sulla gas si possa impostare l'isteresi di funzionamento,  in modo da limitare gli episodi di accensione e spegnimento. 
Se non sbaglio ci sono diversi step di potenza la 6000 raramente arriva al massimo di potenza,  il normale credo sia 4kw. 
il mio va da zero a -5 l'offset. 
Aldo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2025 alle: 17:51:47
In risposta al messaggio di salvatore del 02/01/2025 alle 13:55:59

Lo schermetto si chiama CP Plus. Diciamo che e' un termostato, anche se non e' del tutto vero. Imposti una temperatura e la stufa restera' accesa finche' quella temperatura non viene raggiunta. Raggiunta la temperatura, la
stufa si spegne completamente e di riaccende completamente non appena la temperatura scende di 0,1 gradi (si', un decimo di grado). E cosi' all' infinito. Solo per lo spegnimento / accensione sono 10 /12 ampere di consumo per un paio di minuti. Con due batterie al piombo da 100ah in parallelo (minimo sindacale), difficilmente ci copri una notte.
...
Prima di raggiungere la temperatura abbassa la potenza in modo che difficilmente si superi la temperatura e quindi non si spegne quasi mai.
Ora con temperatura esterna di +10° e la stufa impostata a 19° , sta funzionando alla minima potenza senza spegnersi.
l ultimo modello ha 6 step da 1000 a 6000w mentre il precedente modello aveva 3 step da 2000 a 6000w.

I 12A per un minuto alla accensione sono insignificanti nel bilancio energetico ma se la bs è mezza scarica possono farla andare sotto la tensione do blocco.
la nuova ha consumi ridotti rispetto alla vecchia.
Comunque il toccasana con una combi sarebbe la bs litio che non cala di tensione scaricandosi e quindi assicura un funzionamento per parecchi giorni.
Con 150Ah NDS siamo sui 4 giorni tranquilli.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2025 alle: 17:52:01
In risposta al messaggio di Trave71 del 02/01/2025 alle 14:21:04

Io non honla truma D , ma mi pare che sulla gas si possa impostare l'isteresi di funzionamento,  in modo da limitare gli episodi di accensione e spegnimento.  Se non sbaglio ci sono diversi step di potenza la 6000 raramente arriva al massimo di potenza,  il normale credo sia 4kw.  il mio va da zero a -5 l'offset.  Aldo
Ho avuto per 14 anni la precedente versione della Combi D ed ogni anno, sistematicamente, in Fiera ho chiesto ai tecnici della Truma  se c'era la possibilita' di regolare l' isteresi.
Richiesta sistematicamente ignorata.
Solo l' isteresi di serie, cioe' 0,1 (si', un decimo di gradosurprise).
Se non ho sbagliato a capire, il clone cinese prevede questa funzione.
La nuova Combi D, installata in primavera, ha una logica di funzionamento completamente diversa che sto cercando di approfondire.
Sicuramente non si spegne e accende in continuazione.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2025 alle: 18:08:27
In risposta al messaggio di salvatore del 02/01/2025 alle 17:52:01

Ho avuto per 14 anni la precedente versione della Combi D ed ogni anno, sistematicamente, in Fiera ho chiesto ai tecnici della Truma  se c'era la possibilita' di regolare l' isteresi. Richiesta sistematicamente ignorata.
Solo l' isteresi di serie, cioe' 0,1 (si', un decimo di grado). Se non ho sbagliato a capire, il clone cinese prevede questa funzione. La nuova Combi D, installata in primavera, ha una logica di funzionamento completamente diversa che sto cercando di approfondire. Sicuramente non si spegne e accende in continuazione.
...
Io non faccio testo visto che ho la versione gas ( che uso raramente), Tommaso sostiene che non fa continue accensioni,  aveva la vecchia ora la nuova.
Se in effetti mantiene i gradi con 0.1 gradi di scarto è davvero un continuo. 
Eberspaecher ad esempio sul mio è regolato a +/- 2 gradi. 
Aldo 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2025 alle: 19:40:47
Nei casi in cui si spegne vedo che sta parecchio spenta prima di riaccendersi e la moglie si lagna e stai certo che è molto più sensibile di un termometro...al quale almeno si possono togliere le pile!
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2025 alle: 23:04:34
Non sono informato, ma 0.1 mi sembra davvero inverosimile. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2025 alle: 23:16:54
In risposta al messaggio di Trave71 del 02/01/2025 alle 18:08:27

Io non faccio testo visto che ho la versione gas ( che uso raramente), Tommaso sostiene che non fa continue accensioni,  aveva la vecchia ora la nuova. Se in effetti mantiene i gradi con 0.1 gradi di scarto è davvero un continuo.  Eberspaecher ad esempio sul mio è regolato a +/- 2 gradi.  Aldo 
Ho la nuova e se imposto su inet 20° si spegne quando arriva a 21 e si riaccende quando arriva a 19, trova che 0,1°
Mi hanno fatto un aggiornamento cambiando la scheda ed ora son convinto che non modula più su 6 livelli di potenza ma su 3 come la vecchia, non c'è verso di farla andare al minimo ma continua ad accendersi e spegnersi, l'unico modo per limitarne la frequenza è isolare e sigillare il più possibile per fare in modo che una volta spenta lo rimanga più a lungo possibile. Ho provato a lamentarmi della cosa ma dicono che è giusto così, che il camper è piccolo e 6 kW è sovradimensionata, ma se modula su 6 livelli non credo che la 4 kW si possa comportare diversamente. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2025 alle: 07:56:49
In risposta al messaggio di mimmo69 del 02/01/2025 alle 23:04:34

Non sono informato, ma 0.1 mi sembra davvero inverosimile. 
A proposito di termostati:
in generale, la regolazione dell' isteresi in un termostato, che sia per frigorifero o per caldaia, è un fatto essenziale per il buon funzionamento dell' apparecchio che deve comandare. Un tempo, quando i termostati erano solo meccanici, non era facile realizzare questa variabilità di settaggio; oggi, con l'elettronica, è un gioco da ragazzi, a costo zero.
Mi par strano che i tecnici Truma, affrontando finalmente, dopo anni, la ri-progettazione totale della loro stufa diesel, non ci abbiano pensato. Maggior ragione dovendo il loro oggetto essere montato in decine di casi differenti, dati da differenti posizioni, cubature, coibentazioni, finestrature, e tanto altro, che rendono ogni camper un modello unico, e conseguentemente una situazione unica.
L'adattabilità di funzionamento di questo tipo di oggetto, è quindi a mio parere, e non solo, una caratteristica imprescindibile.
Un sistema "rigido" finisce per non accontentare nessuno. Peccato, un'occasione persa.
Personalmente, a livello frigorifero, ho provveduto alla sostituzione del termostato in toto, con altro elettronico, dotato di isteresi regolabile e persino di "ritardo apertura porta"; come già spiegato in altro thread, ho ottenuto risultati eclatanti.
Quanto al riscaldamento, essendo ormai fuori garanzia, ho cercato di sopperire in modo empirico soltanto fisico.
Ho una Truma pure io, ma non è diesel, si tratta del riscadatore VarioHeat Eco a gas. Nel mio caso, la poca sensibilità della sonda provocava lunghi periodi di modalità off, e conseguentemente troppo lunghe sessioni on.
Non potendo intervenire sull'elettronica, ho individuato la sonda della temperatura, "nascosta" sotto la rotellina di regolazione. 
Qualche risultato l'ho ottenuto spostando il complessivo del termostato in un luogo a mio parere più consono: lavoraccio di pazienza, poiché questo è collegato alla centralina da una matassa di cavi, che ho dovuto prolungare.
Altra miglioria, eliminare la rotellina, che andava a coprire la sonda, sostituendola con una piccola manopola a mo' di lancetta d'orologio, per consentire all' aria dell'ambiente di circolare più liberamente attorno alla sonda.
Risultato: maggior sensibilità e di conseguenza intervallo di on-off più frequenti. Per ora ritengo la miglioria abbastanza soddisfacente.
Ma sono sempre tentato di manomettere pesantemente il tutto, come ho fatto per il frigo. Se non fosse per pigrizia, un giorno lo farò.
Certo mi domando: ma se i progettisti si degnassero di leggere sui forum e gruppi social, non solo italiani, le problematiche cui noi utenti dei loro prodotti andiamo incontrando, no? Macché...vivono nel loro mondo, che ovviamente non è il nostro, se ne fregano, tanto vendono ugualmente, e con margini da record...beati loro.

​​​​​​
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 03/01/2025 alle 09:18:22
Mistermix
Mistermix
23/10/2022 72
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2025 alle: 08:32:55
Comunque , secondo me basterebbe un ing elettronico, e qua sul forum qualcuno c’è, o anche meno, basterebbe modificare il sensore di temperatura interna , facendo per esempio dare il segnale alla truma di 10º sempre, che c’è ne sia -20º o +40º.
in questo modo uno che la vuole sempre al minimo, imposti che vuoi 11º e lei andrà sempre all infinito al minimo, vuoi piu caldo, metti che vuoi 12-15-18-20ºecc e lei andra piu fortte
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2025 alle: 09:03:51
In risposta al messaggio di Mistermix del 03/01/2025 alle 08:32:55

Comunque , secondo me basterebbe un ing elettronico, e qua sul forum qualcuno c’è, o anche meno, basterebbe modificare il sensore di temperatura interna , facendo per esempio dare il segnale alla truma di 10º sempre,
che c’è ne sia -20º o +40º. in questo modo uno che la vuole sempre al minimo, imposti che vuoi 11º e lei andrà sempre all infinito al minimo, vuoi piu caldo, metti che vuoi 12-15-18-20ºecc e lei andra piu fortte
...
Mi pare che si e' creata un po' di confusione.
Stiamo parlando di stufa Truma Combi Diesel (a gasolio), vecchia versione (credo fino alla scorso anno) e nuova versione.
"basterebbe modificare il sensore di temperatura interna"
Ci hanno provato in molti sia in Italia (anche su questo forum) che all' estero, inutilmente.surprise
I problemi sembrerebbero risolti con la nuova versione, specialmente se abbinata alla centralina iNet X
Sto collaudando.
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2025 alle: 09:15:50
In risposta al messaggio di salvatore del 03/01/2025 alle 09:03:51

Mi pare che si e' creata un po' di confusione. Stiamo parlando di stufa Truma Combi Diesel (a gasolio), vecchia versione (credo fino alla scorso anno) e nuova versione. basterebbe modificare il sensore di temperatura interna
Ci hanno provato in molti sia in Italia (anche su questo forum) che all' estero, inutilmente. I problemi sembrerebbero risolti con la nuova versione, specialmente se abbinata alla centralina iNet X Sto collaudando.
...
Ottimo! Facci da cavia e tienici informati!
Che sia la volta buona che i geniali progettisti dell'azienda abbiano dato il meglio dei loro cervelli!
 
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
Mistermix
Mistermix
23/10/2022 72
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2025 alle: 09:18:35
In risposta al messaggio di salvatore del 03/01/2025 alle 09:03:51

Mi pare che si e' creata un po' di confusione. Stiamo parlando di stufa Truma Combi Diesel (a gasolio), vecchia versione (credo fino alla scorso anno) e nuova versione. basterebbe modificare il sensore di temperatura interna
Ci hanno provato in molti sia in Italia (anche su questo forum) che all' estero, inutilmente. I problemi sembrerebbero risolti con la nuova versione, specialmente se abbinata alla centralina iNet X Sto collaudando.
...
E quelli con la vecchia??
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2025 alle: 10:39:13
In risposta al messaggio di salvatore del 03/01/2025 alle 09:03:51

Mi pare che si e' creata un po' di confusione. Stiamo parlando di stufa Truma Combi Diesel (a gasolio), vecchia versione (credo fino alla scorso anno) e nuova versione. basterebbe modificare il sensore di temperatura interna
Ci hanno provato in molti sia in Italia (anche su questo forum) che all' estero, inutilmente. I problemi sembrerebbero risolti con la nuova versione, specialmente se abbinata alla centralina iNet X Sto collaudando.
...
I sistemi di controllo di temperatura di tutte le nostre stufe sono sistemi "reazionati", cioè in cui un sensore misura la grandezza in uscita ta (t ambiente), la confronta con quella settata ts e a seconda dell'errore (differenza tra le due, positiva o negativa) pilota la "amplificazione" per ridurre l'errore (riscaldamento attivo in un caso,  raffreddamento naturale nell'altro) fino al desiderato ta=ts. Che però rimane un'astrazione: nel risultato finale che si ottiene contano infatti dei tempi di risposta delle varie "amplificazioni" che rendono implicito un risultato seghettato. 

Ad es. in fase attiva di riscaldo, anche ammettendo che con un "sottile" 0.1⁰ sotto la ts settata il riscaldatore riceva l'"ON", questo prima dovrà partire (decine di secondi), scaldarsi ben bene al suo interno, trasferire calore all'aria convettiva nei condotti fisici che a loro volta andranno in equlibrio con questa, che dovrà mescolarsi con l'aria ambiente ..
Il tutto richiede del tempo, durante il quale l'ambiente sarà calato ulteriormente di temperatura, in barba al limitato -0.1⁰ di isteresi teorica del sensore.
Nell'altro caso cioè quando la ta - ts > 0.1⁰ il sistema di reazione comanda OFF .. ma il riscaldamento non si spegne subito, rimane in funzione temporaneamente la ventilazione e/o una serie di componenti "caldi" cioè un'inerzia trrmica che porta l'ambiente a riscaldarsi ancora per un po' (potrebbe essere qualche minuto se ad aria, decine di minuti per un sistema ad liquido) dopo il fatidico segnale OFF. 
Alla fine, una certa isteresi nel sistema è "fisiologica" e non si può annullare riducendo quella del sensore: sotto un certo valore di questa, è inutile.
Lo schema semplice di cui sopra è poi complicato dai livelli di riscaldamento, concepiti per fornire "amplificazione variabile" cioè un intervento crescente con il valore assoluto dell'errore e in particolare (quel che ci serve) un intervento minore quando l'errore è ridotto cioè la ta si avvicina alla ts.
Notare che un funzionamento desiderabile dal punto di vista della regolazione, cioè con interventi brevi per ta vicina alla ts per ridurre l'isteresi complessiva, andrebbe a cozzare con l'esigenza energetica legata ai consumi in accensione e spegnimento, in particolare con la D nella quale queste fasi sono più dispendiose elettricamente. (Al proposito dovrebbe aiutare il livello minimo di 1 kW del nuovo modello D, trovo piuttosto strana una modlfica che faccia tornare  a un minimo a 2 kW come ci riferisce Steu) .. tanto che può sembrare quasi auspicabile non un sistema reazionato (a termostato) ma uno "ad anello aperto", come da intervento di Mistermix.
Insomma non è che si possa pensare di cambiare termostato e tanto basta.
Tornando in particolare alla D, a me dai primi report degli utilizzatori sembra che la nuova versione apporti delle modifiche positive per chi la usa, anche tollerando una certa isteresi ambientale  (se si parla di variabilità entro +-1⁰C direi infatti che la GPL faccia di meglio, almeno su un camper piccolo e ben isolato come il mio).
Rimango perplesso da quanto ci riferisce Steu su un possibile ritorno a 4 livelli .. che ci sia una "somarizzazione della Combi D"? surprise mi parrebbe strano, ripeto.
Staremo a vedere, nel frattempo darei un po' di fiducia a Truma 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 03/01/2025 alle 13:08:01
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link