In risposta al messaggio di Steu851 del 26/03/2024 alle 11:09:28Questa e' la dimostrazione che l gusti e le esigenze sono diversissime.
Sono in viaggio da 3 mesi principalmente in Spagna e nei campeggi ho sempre trovato minimo 6A, in 6 anni che ho il camper mi è capitato solo una volta di trovare 3A in un'area sosta. Con la tessera acsi fuori stagione oltre alla tariffa scontata è sempre inclusa la corrente, quindi perché non approfittarne?
In risposta al messaggio di salvatore del 26/03/2024 alle 11:19:44Ho viaggiato anche in Italia, i primi 2 anni quasi esclusivamente in campeggio, non avevo la truma elettrica ma come ho scritto una sola volta mi è capitato di trovare solo 3A, mai avuto problemi col phon
Questa e' la dimostrazione che l gusti e le esigenze sono diversissime. Mi sembrava troppo bello trovare i 4 ampere nei campeggi italiani. Essendo disponibili i 6 ampere nei campeggi spagnoli, hai fatto una scelta molto intelligente a prendere l' opzione elettrica. Comodo, sienzioso e - perche' no - economico.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 11/02/2025 alle 13:22:52Io ho sostituito il CP Plus con InetX, personalmente mi sono sentito rinascere, ma devo dire che io trovavo davvero poco intuitiva l'interfaccia CP Plus, l'Inet è semplicissimo sia da programmare sia nell'indicazione di eventuali guasti e relativi rimedi.
Avevo aperto una discussione per chiedere se convenisse mpntare inetX piuttosto che CP Plus e ho avuto forse solo una risposta ch emi auggeriva di tenermi stretto il CP Plus. Ho trovato questo 3D e non mi smebra così catastrofico l'inet. Voi che lo usate che mi dite?
In risposta al messaggio di mimmo69 del 11/02/2025 alle 13:22:52Come ho gia' scritto, qualche mese fa ho dovuto sostituire la mia Combi D del 2010.
Avevo aperto una discussione per chiedere se convenisse mpntare inetX piuttosto che CP Plus e ho avuto forse solo una risposta ch emi auggeriva di tenermi stretto il CP Plus. Ho trovato questo 3D e non mi smebra così catastrofico l'inet. Voi che lo usate che mi dite?
In risposta al messaggio di mimmo69 del 11/02/2025 alle 15:53:38Rispondo per punti.
Grazie per le risposte. La stufa è assolutamente predisposta essendo l'ultima versione della 4D (ma in particolare la farei installare sul nuovo mezzo ordinato quindi verrà installata da casa madre e non potrà non funzionare).Quello che installerei è solo il pannello per il quale ho alcune domande (le numero par farvi rispondere più agevolmente):confermate che il pannello si connette allo smartphone via BT e con la sua applicazione posso gestire il tutto? confermate che NON posso usare le funzioni da remoto salvo installare anche un ulteriore accessorio (iNetx connect già citato) cosa posso collegare al panel che non sia solo la truma per avere una gestione più centralizzata considerando che ho clima Dometic (gruppo truma?) + batterie litio (ho visto immagini di panel che mostra lo stato delle BS) + inverter (non dometic) + luci led gestite tutte da un pannellino... Grazie!
https://www.truma.com/it/compab...
In risposta al messaggio di ale5485 del 11/02/2025 alle 16:10:41Grazie per il tuo tempo.
Rispondo per punti.confermate che il pannello si connette allo smartphone via BT e con la sua applicazione posso gestire il tutto? - Si confermate che NON posso usare le funzioni da remoto salvo installare anche un ulterioreaccessorio (iNetx connect già citato) - Esatto, serve iNetx connect, che fra l'altro per diverso tempo non è stato in vendita ed ancora si dura fatica a trovarlo, problemi di gioventù? boh! posso collegare al panel che non sia solo la truma per avere una gestione più centralizzata considerando che ho clima Dometic (gruppo truma?) + batterie litio (ho visto immagini di panel che mostra lo stato delle BS) + inverter (non dometic) + luci led gestite tutte da un pannellino... - I clima Dometic sono compatibili, si possono poi collegare i Level Control di Truma i clima Truma Aventa ed altre cosette che si possono vedere a questo link Per inverter e batterie non vedo niente nell'elenco compatibilità. Per quanto riguarda le luci, credo sia possibile solo con l'InetX Pro Panel che nasce solo come primo equipaggiamento dei camper, ad esempio mi sembra proprio che sull'Adria Sonic Plus nuovo è tutto gestito dal pannello Truma.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 11/02/2025 alle 17:25:34Ti rispondo per logica, perché non so nel caso specifico del Clima Dometic. Io credo che come funziona per il LevelControl tramite BT sia anche per il clima, anche perché sul retro non mi pare di ricordare collegamenti liberi, però non ci metterei la mano sul fuoco!
Grazie per il tuo tempo. Che tu sappia, il collegamento col clime dometic (che nel mio caso è un FJX4 1700) va fatto via cavo o anche solo col BT del dometic stesso?
In risposta al messaggio di mimmo69 del 11/02/2025 alle 19:50:29Sì, ma le luci le gestisce solo se previsto dal produttore del camper, potrebbe anche essere montato l’inet x pro che gestisce esclusivamente gli apparecchi truma se il camper ha un altro sistema per il monitoraggio luci e livelli. In quel caso non sarebbe comunque possibile integrarci illuminazione ecc.
Leggo che se installato in fase di acquisto viene montato il modello PRO (non vendibile in after market) che si interfaccia con sonde, luci ed altro nel mezzo.
In risposta al messaggio di ale5485 del 11/02/2025 alle 21:25:26Ho visto un video in rete di installazione su Roller team che gestisce tutto.
Sì, ma le luci le gestisce solo se previsto dal produttore del camper, potrebbe anche essere montato l’inet x pro che gestisce esclusivamente gli apparecchi truma se il camper ha un altro sistema per il monitoraggio luci e livelli. In quel caso non sarebbe comunque possibile integrarci illuminazione ecc.
In risposta al messaggio di Steu851 del 11/02/2025 alle 19:06:13"È vero che l'app si collega via Bluetooth...."
Ho inet x da ormai quasi 2 anni, ed in camper ci passo più di 6 mesi l'anno. È un prodotto pessimo pieno di bug. Bluetooth : È vero che l'app si collega via Bluetooth, ma bisogna registrarsi sul sitotruma, serve anche per scaricare gli aggiornamenti; dopo un po' di tempo di inutilizzo la sessione dell'app scade e se non si ha connessione internet sul cellulare non ci si collega. Timer : - si possono impostare solo dall'app, dal touch si può solo attivare o disattivare i timer impostati - 1 volta su 3 il timer non funziona e devo alzare la temperatura manualmente al mattino - i timer sono disponibili da pochi mesi, prima aveva solo le funzioni della rotella - la temperatura visualizzata nel mio caso è 4° superiore alla realtà, per avere 20° devo impostare 24, il cpplus permette di impostare un offset e aggiustare la cosa La cosa buona è che dopo l'ultimo aggiornamento visualizza anche la temperatura dell'acqua. Se non mi avessero obbligato a prenderlo con la nuova Combi D, avrei preferito il vecchio CP plus, basta studiarsi un po' il manuale, è forse meno semplice ma fa più cose. Aggiungo che una volta la combi mi è andata in blocco, ma ha segnalato un codice di errore numerico non presente sui manuali, nemmeno l'assistenza ha saputo dirmi cosa significava e per me è ancora un mistero. Un altra volta fuori - 11, stufa in confort ad un certo punto si spegne il bruciatore, partono le ventole e compare il messaggio funzionamento senza acqua e qualcosa che non ricordo, cosa non vera, la temperatura dell'acqua era salita a 85° ho aperto i rubinetti e fatto abbassare la temperatura del boiler, ha ripreso a funzionare, però ho dovuto farla andare su rapido perché non si ripetesse, col conseguente maggiore rumore delle ventole.
In risposta al messaggio di salvatore del 12/02/2025 alle 09:47:38In che senso hai rettificato con inet? Nella mia non c'è possibilità di correzione
È vero che l'app si collega via Bluetooth.... Ho fatto quindi bene a non usarla (per il momento). Fortunatamente non ho bisogno di impostare timer. Avevo un solo grado di differenza tra temperatura sonda e temperatura reale.Ho rettificato con l' iNet. Ovviamente molto dipende dalla posizione della sonda. Al momento nessun problema. Solo all' avvio compare per una frazione di secondo la seguente scritta Avvertenza Truma iNet X Panel (code w2p) Nessuna informazione disponibile Capita a qualcun altro?
In risposta al messaggio di salvatore del 12/02/2025 alle 09:47:38Però così non lo puoi aggiornare, è con un prodotto così pieno di difetti è meglio farli, ieri ha aggiornato il database degli errori.
È vero che l'app si collega via Bluetooth.... Ho fatto quindi bene a non usarla (per il momento). Fortunatamente non ho bisogno di impostare timer. Avevo un solo grado di differenza tra temperatura sonda e temperatura reale.Ho rettificato con l' iNet. Ovviamente molto dipende dalla posizione della sonda. Al momento nessun problema. Solo all' avvio compare per una frazione di secondo la seguente scritta Avvertenza Truma iNet X Panel (code w2p) Nessuna informazione disponibile Capita a qualcun altro?
In risposta al messaggio di Steu851 del 12/02/2025 alle 12:49:28"Nella mia non c'è possibilità di correzione"
In che senso hai rettificato con inet? Nella mia non c'è possibilità di correzione
In risposta al messaggio di Steu851 del 12/02/2025 alle 13:02:07Il sistema di gestione della stufa non e' mai stato il forte di Truma.
Però così non lo puoi aggiornare, è con un prodotto così pieno di difetti è meglio farli, ieri ha aggiornato il database degli errori. Altra cosa, la grafica sul display è roba di 30 anni fa, veramenteorribile. Sinceramente non vale i soldi che chiedono (come la truma D nuova) Si godono gli ultimi giorni di monopolio, ma non durerà molto. Hanno presentato come grande innovazione il boiler istantaneo nel modello che uscirà a breve, che poi istantaneo non è visto che impiega 5 minuti. Le caldaie domestiche hanno tutte le funzioni 'rivoluzionarie' da 50 anni.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 11/02/2025 alle 23:10:39Ho visto anche io quel video.
Ho visto un video in rete di installazione su Roller team che gestisce tutto.
In risposta al messaggio di salvatore del 12/02/2025 alle 19:01:11Quale sistema ti consentirebbe con una sola app di gestire tutto a bordo + stufa e climatizzatore?
Ho visto anche io quel video. Come ha scritto ale5485, l' iNetX Pro puo' essere installato solo su veicoli predisposti. Mi pare che abbia avuto diffusione scarsa se non nulla. In realta' esistono gia' sistemi per la gestioneintegrata dei dispositivi di bordo. Avendo a bordo una connessione dati, si possono usare una infinita' di apparecchiature domotiche. Tra l' altro a costi contenuti e in molti casi comandabili a voce. Ad esempio, interruttori e termometri. Specificamente per l' impianto elettrico ci sono i prodotti Victron.