CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Uso e Mantenimento Batterie al Litio

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 57
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2021 alle: 09:26:21
 Titolo e argomento esteso
Ho pensato di creare un thread specifico su questo argomento perchè  è un argomento dibattuto a margine su diversi thread che parlano di  litio e si rischia di duplicare informazioni e perdere preziosi consigli.

La questione di fondo è come continuare a caricare correttamente la BM in sosta (da pannello FV, 220V, generatori, pensionati pedalatori, etc) in presenza di oggetti settati per le batterie al litio.

Capisco che molte cose sono già scritte altrove ma, in questo caso, repetita juvant visto che è un argomento molto cliccato.

Ovviamente è molto gradito il contributo di emme48 che è il guru del topic. 

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 30/12/2021 alle 15:23:13
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2021 alle: 11:10:06
In risposta al messaggio di Subalpino del 07/03/2021 alle 09:26:21

Titolo e argomento esteso Ho pensato di creare un thread specifico su questo argomento perchè  è un argomento dibattuto a margine su diversi thread che parlano di  litio e si rischia di duplicare informazioni e perdere
preziosi consigli. La questione di fondo è come continuare a caricare correttamente la BM in sosta (da pannello FV, 220V, generatori, pensionati pedalatori, etc) in presenza di oggetti settati per le batterie al litio. Capisco che molte cose sono già scritte altrove ma, in questo caso, repetita juvant visto che è un argomento molto cliccato. Ovviamente è molto gradito il contributo di emme48 che è il guru del topic.    quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
...
Ricarica da 220 V

Prendendo come esempio le linee guida progettuali di Victron, vengono previsti due distinti CB. Quindi nel caso di trasformazione di impianto esistente, la soluzione potrebbe essere quella di sostituire l'attuale alimentatore con uno più potente (30A) e adatto per Litio e aggiungere un piccolo CB per la BM (5A) oppure riutilizzare quello esistente.
Costi a parte, ci sarebbe anche un problema di spazio.

Ricarica da PV

Sempre facendo riferimento alle linee guida Victron, vedo che non è previsto alcun passaggio di corrente da BS a BM, tranne che il DC/DC a motore spento faccia questo lavoro. E se lo facesse, sarebbe una carica corretta?
In caso di sosta lunga (es. rimessaggio) e in caso di litio, il pannello servirebbe soprattutto per il mantenimento della BM, a questo punto mi viene da pensare ad uno switch del PV dal regolatore MPPT Litio ad un regolatore basic PWM collegato alla BM.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2021 alle: 12:09:34
Lo scenario di riferimento è il rimessaggio dove la litio dovrebbe rimanere scollegata dalle fonti di ricarica, considerato che si arriva dal viaggio carichi al 100%.
Possiamo considerare che il regolatore del PV settato per la litio, senza litio collegata, trasferisca corrente alla BM in maniera corretta per il mantenimento? Con tensione V- 0,6/0,2?
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2021 alle: 14:39:37
Premetto che non sono un tecnico ma un semplice visionatore di cantieri a tempo determinato da entità superiori, spero generose, in pratica un collega di molti su COL.
Ho acquistato un van nuovo e prima di modificarlo vorrei progettare l'impianto partendo dai processi, per evitare spese e pesi inutili.
La prima analisi parte dal presupposto di montare una coppia di batterie litio di capacità da definire, ma sempre una coppia per ridondanza. 
Data per scontata la presenza di un DC/DC di almeno 40A restano alcuni aspetti da approfondire.
Uno dei tanti miei dubbi è proprio il mantenimento della batteria motore in sosta.
Gli altri sono: se valga la pena montare il PV e se/quale alimentatore 220 prendere ma non sono oggetto di questo thread.

Prima di tutto mi sembra che si renda necessario interrompere sulla centralina sia il percorso BM->BS (sulla NE basta un ponticello) e sia il percorso BS>BM che potrebbe portare sulla BM tensioni non corrette (basta tagliare un componente).

Poi servirebbe analizzare quando caricare la BM, direi solo in soste lunghe.

Con la disponibilità di 220V userei un CB da 5A dedicato, anche di quelli volanti, serve valutare il rischio di incendio dello stesso.

Altrimenti occorre usare il PV. E qui subentra il problema del regolatore. L'idea potrebbe essere un commutatore che sposta il cavo del pannello da MPPT litio a PWM pb. 
Il costo sarebbe basso ma si tratterebbe di un gingillo in più.

Modificato da Subalpino il 07/03/2021 alle 14:46:22
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2021 alle: 16:46:33
Io ho un DC-DC Votronic da 30A (lo uso con AGM ma ha anche la posizione Litio) , a motore spento manda una corrente di circa 1A come massimo, dalla BS alla BM per mantenerla in efficenza e gia quello sarebbe sufficente quando si è fermi e con carica su BS da pannello solare, efoy o altra fonte.

Nella mia centralina/caricabatterie SCHAUDT , per escludere il caricabatterie 220 interno basta togliere un fusibile, e poi c'è un ingresso per caricabatterie esterno, e li si collega uno specifico per Litio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1632
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 07:42:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/03/2021 alle 16:46:33

Io ho un DC-DC Votronic da 30A (lo uso con AGM ma ha anche la posizione Litio) , a motore spento manda una corrente di circa 1A come massimo, dalla BS alla BM per mantenerla in efficenza e gia quello sarebbe sufficente quando
si è fermi e con carica su BS da pannello solare, efoy o altra fonte. Nella mia centralina/caricabatterie SCHAUDT , per escludere il caricabatterie 220 interno basta togliere un fusibile, e poi c'è un ingresso per caricabatterie esterno, e li si collega uno specifico per Litio.
...
Ciao Tommaso, non conosco il tuo impianto nè il tuo booster...
Per la batteria al litio nel mio camper funziona così:
220: collegato caricabatterie specifico per litio alla centralina schaudt ebl, tramite il connettore dedicato e togliendo il fusibile del caricabatterie interno. In questo modo la batteria motore sarà caricata per mezzo del carica batterie esterno. Con una tensione più bassa di alcuni decimi di Volt, rispetto alla tensione in ingresso, e limitata a 6A massimo
12: ho installato un booster DC/DC da 30A, collegato ala centralina Schaudt ebl (come hai fatto tu con il voltronic). Il sistema così carica la batteria servizi quando il motore è in moto. Dato che nella centralina c'è un parallelatore tra BM e BS che le collega solo con il motore in moto, non c'è collegamento elettrico tr BM e BS a motore spento. A motore acceso la BM viene (ovviamente) caricata dall'alternatore
Roberto
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 10:16:24
In risposta al messaggio di Lotus76 del 08/03/2021 alle 07:42:26

Ciao Tommaso, non conosco il tuo impianto nè il tuo booster... Per la batteria al litio nel mio camper funziona così: 220: collegato caricabatterie specifico per litio alla centralina schaudt ebl, tramite il connettore
dedicato e togliendo il fusibile del caricabatterie interno. In questo modo la batteria motore sarà caricata per mezzo del carica batterie esterno. Con una tensione più bassa di alcuni decimi di Volt, rispetto alla tensione in ingresso, e limitata a 6A massimo 12: ho installato un booster DC/DC da 30A, collegato ala centralina Schaudt ebl (come hai fatto tu con il voltronic). Il sistema così carica la batteria servizi quando il motore è in moto. Dato che nella centralina c'è un parallelatore tra BM e BS che le collega solo con il motore in moto, non c'è collegamento elettrico tr BM e BS a motore spento. A motore acceso la BM viene (ovviamente) caricata dall'alternatore
...
Penso che abbiamo la stessa centralina EBL-29 o comunque le SCHAUDT sono tutte molto simili.
Che booster DC-DC hai installato? Quello SCHAUDT?

Il mio, ha una funzione particolare, che a motore spento, fa passare una piccola corrente dalla BS alla BM, un po come se ci fosse il "diodo-resistenza" , ma è una funzione accessoria, certo comoda per non dovere mettere altri sistemi di mantenimento della BM, ma non so se anche altri booster lo hanno.

Io non ho la Litio (e per ora non ci penso), ma ho ben presente l ingresso a due poli per caricabatterie/generatore esterno, dove ci ho collegato l EFOY.

Alla Litio casomai ci penso tra 4-5 anni nel prossimo camper, ma ritenendo indispensabile l EFOY, non penso ne valga la pena spendere soldi quando una sola comunissima AGM + Efoy da comunque una autonomia infinita. Però, se calerannno di prezzo, non si sa mai, male non fa. Puo esssere che per allora gli impianti siano gia completamente Litio-Ready.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 12:53:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/03/2021 alle 16:46:33

Io ho un DC-DC Votronic da 30A (lo uso con AGM ma ha anche la posizione Litio) , a motore spento manda una corrente di circa 1A come massimo, dalla BS alla BM per mantenerla in efficenza e gia quello sarebbe sufficente quando
si è fermi e con carica su BS da pannello solare, efoy o altra fonte. Nella mia centralina/caricabatterie SCHAUDT , per escludere il caricabatterie 220 interno basta togliere un fusibile, e poi c'è un ingresso per caricabatterie esterno, e li si collega uno specifico per Litio.
...
Scrivi "Nella mia centralina/caricabatterie SCHAUDT , per escludere il caricabatterie 220 interno basta togliere un fusibile, e poi c'è un ingresso per caricabatterie esterno, e li si collega uno specifico per Litio."

io ha la Schaudt EBL226, sul manuale vedo 2 fusibili: "Add Charger" e "Int Charger" suppongo sia da togliere "Int Charger" e se non presente metterne uno su "Add Charger" quindi collegare il caricabatterie alla presa BL1.
In questo modo collegando la 220V alla batteria motore cosa succede?
- Non viene più caricata
- Viene caricata dal caricabatterie interno della centralina
. Viene caricata in modo non corretto dal caricabatterie per litio

Non ho trovato come interrompere il collegamento che mette in parallelo la batteria motore per la ricarica da alternatore senza dover intervenire all'interno della centralina, anche perchè ho visto che scollegando la batteria servizi la centralina poi accende la spia errore sul pannello e la cosa mi darebbe fastidio

Adria Coral Compact, il camper coupè
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 13:31:39
Nel caso di centralina Nordelettronica il CB è esterno, quindi andrebbe sostituito tout-court.
In questo caso il rele’, in presenza rete , porterebbe tensione verso la BM con il circuito attuale a V < x  (diodo) e I < 2A.
Resta da capire se V è troppo basso o troppo alto per la BM.
Questo  però lo vedo come uno scenario “campeggio” dove lo scopo è quello di fare da tampone per la BM per la scarica fisiologica di qualche giorno. Se non fosse che le varie centraline segnalerebbero  errori o perdite di informazioni si potrebbe eliminare completamente questo collegamento.

Va capito come gestire lo scenario “rimessaggio” dove l’impiego della 220v potrebbe essere per periodi lunghi oppure brevi ma con la necessità di caricare una BM sotto soglia, con le BS scollegate.

Modificato da Subalpino il 08/03/2021 alle 13:36:09
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 14:00:40
Ma lo sterling ?
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 14:07:21
In risposta al messaggio di Subalpino del 08/03/2021 alle 13:31:39

Nel caso di centralina Nordelettronica il CB è esterno, quindi andrebbe sostituito tout-court. In questo caso il rele’, in presenza rete , porterebbe tensione verso la BM con il circuito attuale a V < x  (diodo) e
I < 2A. Resta da capire se V è troppo basso o troppo alto per la BM. Questo  però lo vedo come uno scenario “campeggio” dove lo scopo è quello di fare da tampone per la BM per la scarica fisiologica di qualche giorno. Se non fosse che le varie centraline segnalerebbero  errori o perdite di informazioni si potrebbe eliminare completamente questo collegamento. Va capito come gestire lo scenario “rimessaggio” dove l’impiego della 220v potrebbe essere per periodi lunghi oppure brevi ma con la necessità di caricare una BM sotto soglia, con le BS scollegate.
...
La batteria LiFePo4  è al contempo una batteria resistente, più delle tradizionali,  che ha però bisogno di alcuni piccoli accorgimenti che, a mio personale avviso, non la rendono adatta a chi è abituato ad usare il camper senza farsi tante sgh mentali (che io invidio perchè campano meglio di tutti). Io sono arrivato alla conclusione che una batteria AGM tradizionale di scorta, di piccole dimensioni e di peso contenuto (es una 50Ah pesa sui 15 Kg) utilizzata con un selettore, possa risolvere tutti i problemi collaterali di una Litio, compreso rimessaggio, colonnina 220 del campeggio ed esposizione permanente dei pannelli solari al cocente sole estivo - oltre che da batetria di scorta.  Credo sia il compromesso più semplice senza spendere inutilmente soldi. All'occorrenza e solo quando serve, la si ricarica anche con il CB originale del camper 220 settato su curva GEL, basta solo non lasciarlo lì a vita. Ecco il senso della piccola AGM di scorta, come seconda batteria. 
Fabrizio
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 15:03:41
In risposta al messaggio di gduca del 08/03/2021 alle 14:07:21

La batteria LiFePo4  è al contempo una batteria resistente, più delle tradizionali,  che ha però bisogno di alcuni piccoli accorgimenti che, a mio personale avviso, non la rendono adatta a chi è abituato ad usare il
camper senza farsi tante sgh mentali (che io invidio perchè campano meglio di tutti). Io sono arrivato alla conclusione che una batteria AGM tradizionale di scorta, di piccole dimensioni e di peso contenuto (es una 50Ah pesa sui 15 Kg) utilizzata con un selettore, possa risolvere tutti i problemi collaterali di una Litio, compreso rimessaggio, colonnina 220 del campeggio ed esposizione permanente dei pannelli solari al cocente sole estivo - oltre che da batetria di scorta.  Credo sia il compromesso più semplice senza spendere inutilmente soldi. All'occorrenza e solo quando serve, la si ricarica anche con il CB originale del camper 220 settato su curva GEL, basta solo non lasciarlo lì a vita. Ecco il senso della piccola AGM di scorta, come seconda batteria. 
...
Io invece sono arrivato alla conclusione che una volta integrate con una elettronica progettata quando l'utilizzo delle litio non era ipotizzabile l'unco inconveniente è il degrado hanno se conservate a lungo a piena carica, degrado che per l'uso che faccio del camper dove non sta mia più di un mese fermo è per me irrilevante.
Adria Coral Compact, il camper coupè
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1632
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 19:23:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/03/2021 alle 10:16:24

Penso che abbiamo la stessa centralina EBL-29 o comunque le SCHAUDT sono tutte molto simili. Che booster DC-DC hai installato? Quello SCHAUDT? Il mio, ha una funzione particolare, che a motore spento, fa passare una piccola
corrente dalla BS alla BM, un po come se ci fosse il diodo-resistenza , ma è una funzione accessoria, certo comoda per non dovere mettere altri sistemi di mantenimento della BM, ma non so se anche altri booster lo hanno. Io non ho la Litio (e per ora non ci penso), ma ho ben presente l ingresso a due poli per caricabatterie/generatore esterno, dove ci ho collegato l EFOY. Alla Litio casomai ci penso tra 4-5 anni nel prossimo camper, ma ritenendo indispensabile l EFOY, non penso ne valga la pena spendere soldi quando una sola comunissima AGM + Efoy da comunque una autonomia infinita. Però, se calerannno di prezzo, non si sa mai, male non fa. Puo esssere che per allora gli impianti siano gia completamente Litio-Ready.
...
Penso che abbiamo la stessa centralina EBL-29 o comunque le SCHAUDT sono tutte molto simili.
Che booster DC-DC hai installato? Quello SCHAUDT?

Abbiamo la stessa centralina. Ho montato un booster victron energi isolato da 30 A

Il mio, ha una funzione particolare, che a motore spento, fa passare una piccola corrente dalla BS alla BM, un po come se ci fosse il "diodo-resistenza" , ma è una funzione accessoria, certo comoda per non dovere mettere altri sistemi di mantenimento della BM, ma non so se anche altri booster lo hanno.
Posso immaginare che sia una funzione del booster, però se hai collegato la BM e la BS passando per la centralina quel passaggio non ci sarà, perchè come sai chè un relè che mette in collegamento le due batterie solo a motore acceso. A motore spento le due batterie sono isolate, quindi non può passare corrente verso la BM
Roberto
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1632
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 19:26:22
In risposta al messaggio di Steu851 del 08/03/2021 alle 12:53:31

Scrivi Nella mia centralina/caricabatterie SCHAUDT , per escludere il caricabatterie 220 interno basta togliere un fusibile, e poi c'è un ingresso per caricabatterie esterno, e li si collega uno specifico per Litio. io
ha la Schaudt EBL226, sul manuale vedo 2 fusibili: Add Charger e Int Charger suppongo sia da togliere Int Charger e se non presente metterne uno su Add Charger quindi collegare il caricabatterie alla presa BL1. In questo modo collegando la 220V alla batteria motore cosa succede? - Non viene più caricata - Viene caricata dal caricabatterie interno della centralina . Viene caricata in modo non corretto dal caricabatterie per litio Non ho trovato come interrompere il collegamento che mette in parallelo la batteria motore per la ricarica da alternatore senza dover intervenire all'interno della centralina, anche perchè ho visto che scollegando la batteria servizi la centralina poi accende la spia errore sul pannello e la cosa mi darebbe fastidio  
...
Non conosco la tua centralina, però potrebbe essere giusto il tuo ragionamento sui fusibili. Cosa c'è scritto nel manuale di isctruzioni della tua centralina?
Nella mia centralina quando si collega un carica batterie a 220V esterno la batteria motore viene caricata con un massimo di 6A e con un voltaggio di qualche decimo più basso rispetto a quello che viene inviato alla Batteria servizi

Roberto
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1632
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 19:30:40
In risposta al messaggio di Steu851 del 08/03/2021 alle 15:03:41

Io invece sono arrivato alla conclusione che una volta integrate con una elettronica progettata quando l'utilizzo delle litio non era ipotizzabile l'unco inconveniente è il degrado hanno se conservate a lungo a piena carica, degrado che per l'uso che faccio del camper dove non sta mia più di un mese fermo è per me irrilevante.
Per la carica delle batterie al litio nel mio impianto ho installato due interruttori:
Un interruttore serve per accendere o spegnere il caricabatterie a 220V. così se sono fermo in campeggio per un lungo periodo (tipicamente moglie al mare con i figli) spengo il caricabatterie ma il resto del camper (frigo, prese, ecc) continua a funzionare a 220V
L'altro interruttore interviene sul segnale D+ che comanda il booster. Così per esempio sulla via di ritorno dal viaggio in camper disattivo il booster che non ricarica la batteria servizi e arrivo a casa con la batteria un po' scarica, giusta per il rimessaggio.
La batteria motore, per me che uso il camper ogni 2-3 settimane, non ha problemi, e poi metto in carica la sera prima della partenza, per partire ben carico...
Roberto
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 19:38:49
Non farsi tante s.e mentali non è molto semplice.
Io ho acquistato un van nuovo con AGM da 100 ah, ha un alternatore potente, una stufa diesel e un frigo a compressore.
Posto che la mia intenzione sarebbe quella di usare prevalentemente campeggi e aree attrezzate come minimo un paio di s.e mentali me le devo fare:
1) La capacità della batteria non mi consente di fare più di una notte senza allaccio alla 220
2) Devo fare in modo che la BM e anche la BS siano mantenute cariche nelle soste lunghe, che nel mio caso potranno durare anche 3 mesi, in un rimessaggio dove le colonnine sono ad uso temporaneo.
Aggiungendo il fatto che il mio mezzo è da 33 q. devo anche preoccuparmi di stare molto leggero.
Tutto questo a prescindere dalle batterie al litio.

Il primo punto penso di risolverlo con una coppia di BS litio e un DCDC da 50/60A (maggiore autonomia, riduzione di peso, possibilità di carica veloce).
Con questo tipo di impianto e considerato un uso quasi mai estivo, il PV sarebbe superfluo, il massimo di PV che posso montare è un flessibile da 150w, 

Il secondo punto è risolto per la BS ma non per la BM, anzi si aggiunge qualche complicazione sull'uso del CB modificato per litio.

Sto ragionando sulla possibilità di realizzare un circuito di ricarica che travasi la corrente da BS a BM in sosta lunga, sfruttando il fatto che le BS al litio a inizio sosta risultano cariche al 100% e potrebbero tranquillamente essere scaricate e restare tali per periodi lunghi.
Da profano assoluto immagino una roba tipo DCDC step up 1/2 A e un circuito di controllo della carica per la batteria al Pb, 
Ovviamente le BS devono essere scaricate fino al limite minimo (30%?) 
Il conto della serva potrebbe essere 2 BS da 100= 200Ah quindi 140Ah disponibili per una BM da 100.

14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 20:11:16
In risposta al messaggio di Lotus76 del 08/03/2021 alle 19:30:40

Per la carica delle batterie al litio nel mio impianto ho installato due interruttori: Un interruttore serve per accendere o spegnere il caricabatterie a 220V. così se sono fermo in campeggio per un lungo periodo (tipicamente
moglie al mare con i figli) spengo il caricabatterie ma il resto del camper (frigo, prese, ecc) continua a funzionare a 220V L'altro interruttore interviene sul segnale D+ che comanda il booster. Così per esempio sulla via di ritorno dal viaggio in camper disattivo il booster che non ricarica la batteria servizi e arrivo a casa con la batteria un po' scarica, giusta per il rimessaggio. La batteria motore, per me che uso il camper ogni 2-3 settimane, non ha problemi, e poi metto in carica la sera prima della partenza, per partire ben carico...
...
Rileggendo quello che avevo scritto, mi viene il dubbio che qualcuno possa aver frainteso  Quando mi riferisco alla AGM di scorta intendo dire che la batteria principale è quella al Litio e che la AGM è appunto una batteria di scorta. Bella la tua idea (Roberto) di mettere un interruttore sia sul CB 220sia sul DC-DC.  Così risolvi due problemi ma rimane comunque il problema della "sovraccarica" dei pannelli solari.  Per quello io spingo per la soluzione di una piccola batteria AGM.  Tanto una batteria di scorta ci vuole (il BMS è un aggeggio che se dovesse non funzionare ti lascia a piedi).  La Litio la puoi ricaricare velocemente a tuo piacimento e rimane lì a disposizione per gli usi gravosi (inverno soprattutto)  Quando non ce n'è bisogno (estate, campeggi, rimessaggio ecc...) il lavoro sporco lo fai fare alla AGM.  Con questo sistema si risolve anche il problema della ricarica della batteria motore perchè rimarrebbe tutto come in origine previsto dal costruttore. Ripeto basta una piccola batteria, leggera ed un selettore.
Fabrizio

Modificato da gduca il 08/03/2021 alle 20:13:17
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 20:35:38

https://www.ebay.it/itm/Convert...

https://www.amazon.it/Caricabat...

Serve un esperto

Modificato da Subalpino il 08/03/2021 alle 20:36:13
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 21:13:31

Scrivi Nella mia centralina/caricabatterie SCHAUDT , per escludere il caricabatterie 220 interno basta togliere un fusibile, e poi c'è un ingresso per caricabatterie esterno, e li si collega uno specifico per Litio. io
ha la Schaudt EBL226, sul manuale vedo 2 fusibili: Add Charger e Int Charger suppongo sia da togliere Int Charger e se non presente metterne uno su Add Charger quindi collegare il caricabatterie alla presa BL1. In questo modo collegando la 220V alla batteria motore cosa succede? - Non viene più caricata - Viene caricata dal caricabatterie interno della centralina . Viene caricata in modo non corretto dal caricabatterie per litio Non ho trovato come interrompere il collegamento che mette in parallelo la batteria motore per la ricarica da alternatore senza dover intervenire all'interno della centralina, anche perchè ho visto che scollegando la batteria servizi la centralina poi accende la spia errore sul pannello e la cosa mi darebbe fastidio  
...
Non conosco la tua centralina, ma più o meno si assomigliano, tu hai un fusibile in più previsto per un CB supplementare..., la mia è Schaudt EBL 30 ed uso una LiFePo4 per i servizi
IMG_20201030_170614%20(FILEminimizer).jpg
Sul Block 7 ho collegato il CB per la LiFePo4 della Victron ed ho tolto il secondo fusibile, Internes Lademodul, in questa maniera il CB interno, quando sono collegato alla rete, carica comunque... la batteria motore, da te dovrebbe essere uguale.
Saluti.
Ezio55
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2021 alle: 00:20:49
In risposta al messaggio di Lotus76 del 08/03/2021 alle 19:23:41

Penso che abbiamo la stessa centralina EBL-29 o comunque le SCHAUDT sono tutte molto simili. Che booster DC-DC hai installato? Quello SCHAUDT? Abbiamo la stessa centralina. Ho montato un booster victron energi isolato da
30 A Il mio, ha una funzione particolare, che a motore spento, fa passare una piccola corrente dalla BS alla BM, un po come se ci fosse il diodo-resistenza , ma è una funzione accessoria, certo comoda per non dovere mettere altri sistemi di mantenimento della BM, ma non so se anche altri booster lo hanno. Posso immaginare che sia una funzione del booster, però se hai collegato la BM e la BS passando per la centralina quel passaggio non ci sarà, perchè come sai chè un relè che mette in collegamento le due batterie solo a motore acceso. A motore spento le due batterie sono isolate, quindi non può passare corrente verso la BM
...
Il collegamento, come da manuale Votronic, per le centraline SCHAUDT EBL, è questo:

se vedi, sul + della BM, oltre al fusibile grosso da 50A, c'è anche un secondo fusibile piu piccolo, e quel collegamento è quello che tramite un secondo rele posto all interno della EBL, permette anche al booster di mandare fino a 1A alla BM a motore spento.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 09/03/2021 alle 00:22:13
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2021 alle: 00:31:36

...
Non conosco nei dettagli la tua centralina, ma suppongo anch'io che sia da togliere il fusibile Int Charger.

Con il collegamento prescritto sul manuale Votronic, che ho postato piu sopra, non serve eliminare il rele parallelatore interno alla centralina. Infatti, a motore acceso e in presenza di D+, si avvia il booster, ma si chiude anche quel rele, e quindi quando il booster è in funzione il rele è chiuso e quindi è come se non ci fosse, come se fosse un collegamento diretto.

Spegnendo il motore (assenza di D+), il rele interno alla centralina si apre, ma anche il booster fa da separazione tra BS e BM.

Io ho preferito seguire lo schema della Votronic che non costringe a manomettere la centralina, che non è mai una buona cosa, in quanto se si rompesse il booster, basta che ii scolleghi dallo stesso i due cavi IN e OUT e li collego assieme con un morsetto (che ho gia pronto se servisse), e ho ripristinato il funzionamento senza booster.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link