In risposta al messaggio di Subalpino del 07/03/2021 alle 09:26:21Ricarica da 220 V
Titolo e argomento esteso Ho pensato di creare un thread specifico su questo argomento perchè è un argomento dibattuto a margine su diversi thread che parlano di litio e si rischia di duplicare informazioni e perderepreziosi consigli. La questione di fondo è come continuare a caricare correttamente la BM in sosta (da pannello FV, 220V, generatori, pensionati pedalatori, etc) in presenza di oggetti settati per le batterie al litio. Capisco che molte cose sono già scritte altrove ma, in questo caso, repetita juvant visto che è un argomento molto cliccato. Ovviamente è molto gradito il contributo di emme48 che è il guru del topic. quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/03/2021 alle 16:46:33Ciao Tommaso, non conosco il tuo impianto nè il tuo booster...
Io ho un DC-DC Votronic da 30A (lo uso con AGM ma ha anche la posizione Litio) , a motore spento manda una corrente di circa 1A come massimo, dalla BS alla BM per mantenerla in efficenza e gia quello sarebbe sufficente quandosi è fermi e con carica su BS da pannello solare, efoy o altra fonte. Nella mia centralina/caricabatterie SCHAUDT , per escludere il caricabatterie 220 interno basta togliere un fusibile, e poi c'è un ingresso per caricabatterie esterno, e li si collega uno specifico per Litio.
In risposta al messaggio di Lotus76 del 08/03/2021 alle 07:42:26Penso che abbiamo la stessa centralina EBL-29 o comunque le SCHAUDT sono tutte molto simili.
Ciao Tommaso, non conosco il tuo impianto nè il tuo booster... Per la batteria al litio nel mio camper funziona così: 220: collegato caricabatterie specifico per litio alla centralina schaudt ebl, tramite il connettorededicato e togliendo il fusibile del caricabatterie interno. In questo modo la batteria motore sarà caricata per mezzo del carica batterie esterno. Con una tensione più bassa di alcuni decimi di Volt, rispetto alla tensione in ingresso, e limitata a 6A massimo 12: ho installato un booster DC/DC da 30A, collegato ala centralina Schaudt ebl (come hai fatto tu con il voltronic). Il sistema così carica la batteria servizi quando il motore è in moto. Dato che nella centralina c'è un parallelatore tra BM e BS che le collega solo con il motore in moto, non c'è collegamento elettrico tr BM e BS a motore spento. A motore acceso la BM viene (ovviamente) caricata dall'alternatore
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/03/2021 alle 16:46:33Scrivi "Nella mia centralina/caricabatterie SCHAUDT , per escludere il caricabatterie 220 interno basta togliere un fusibile, e poi c'è un ingresso per caricabatterie esterno, e li si collega uno specifico per Litio."
Io ho un DC-DC Votronic da 30A (lo uso con AGM ma ha anche la posizione Litio) , a motore spento manda una corrente di circa 1A come massimo, dalla BS alla BM per mantenerla in efficenza e gia quello sarebbe sufficente quandosi è fermi e con carica su BS da pannello solare, efoy o altra fonte. Nella mia centralina/caricabatterie SCHAUDT , per escludere il caricabatterie 220 interno basta togliere un fusibile, e poi c'è un ingresso per caricabatterie esterno, e li si collega uno specifico per Litio.
In risposta al messaggio di Subalpino del 08/03/2021 alle 13:31:39La batteria LiFePo4 è al contempo una batteria resistente, più delle tradizionali, che ha però bisogno di alcuni piccoli accorgimenti che, a mio personale avviso, non la rendono adatta a chi è abituato ad usare il camper senza farsi tante sgh mentali (che io invidio perchè campano meglio di tutti). Io sono arrivato alla conclusione che una batteria AGM tradizionale di scorta, di piccole dimensioni e di peso contenuto (es una 50Ah pesa sui 15 Kg) utilizzata con un selettore, possa risolvere tutti i problemi collaterali di una Litio, compreso rimessaggio, colonnina 220 del campeggio ed esposizione permanente dei pannelli solari al cocente sole estivo - oltre che da batetria di scorta. Credo sia il compromesso più semplice senza spendere inutilmente soldi. All'occorrenza e solo quando serve, la si ricarica anche con il CB originale del camper 220 settato su curva GEL, basta solo non lasciarlo lì a vita. Ecco il senso della piccola AGM di scorta, come seconda batteria.
Nel caso di centralina Nordelettronica il CB è esterno, quindi andrebbe sostituito tout-court. In questo caso il rele’, in presenza rete , porterebbe tensione verso la BM con il circuito attuale a V < x (diodo) eI < 2A. Resta da capire se V è troppo basso o troppo alto per la BM. Questo però lo vedo come uno scenario “campeggio” dove lo scopo è quello di fare da tampone per la BM per la scarica fisiologica di qualche giorno. Se non fosse che le varie centraline segnalerebbero errori o perdite di informazioni si potrebbe eliminare completamente questo collegamento. Va capito come gestire lo scenario “rimessaggio” dove l’impiego della 220v potrebbe essere per periodi lunghi oppure brevi ma con la necessità di caricare una BM sotto soglia, con le BS scollegate.
In risposta al messaggio di gduca del 08/03/2021 alle 14:07:21Io invece sono arrivato alla conclusione che una volta integrate con una elettronica progettata quando l'utilizzo delle litio non era ipotizzabile l'unco inconveniente è il degrado hanno se conservate a lungo a piena carica, degrado che per l'uso che faccio del camper dove non sta mia più di un mese fermo è per me irrilevante.
La batteria LiFePo4 è al contempo una batteria resistente, più delle tradizionali, che ha però bisogno di alcuni piccoli accorgimenti che, a mio personale avviso, non la rendono adatta a chi è abituato ad usare ilcamper senza farsi tante sgh mentali (che io invidio perchè campano meglio di tutti). Io sono arrivato alla conclusione che una batteria AGM tradizionale di scorta, di piccole dimensioni e di peso contenuto (es una 50Ah pesa sui 15 Kg) utilizzata con un selettore, possa risolvere tutti i problemi collaterali di una Litio, compreso rimessaggio, colonnina 220 del campeggio ed esposizione permanente dei pannelli solari al cocente sole estivo - oltre che da batetria di scorta. Credo sia il compromesso più semplice senza spendere inutilmente soldi. All'occorrenza e solo quando serve, la si ricarica anche con il CB originale del camper 220 settato su curva GEL, basta solo non lasciarlo lì a vita. Ecco il senso della piccola AGM di scorta, come seconda batteria.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/03/2021 alle 10:16:24Penso che abbiamo la stessa centralina EBL-29 o comunque le SCHAUDT sono tutte molto simili.
Penso che abbiamo la stessa centralina EBL-29 o comunque le SCHAUDT sono tutte molto simili. Che booster DC-DC hai installato? Quello SCHAUDT? Il mio, ha una funzione particolare, che a motore spento, fa passare una piccolacorrente dalla BS alla BM, un po come se ci fosse il diodo-resistenza , ma è una funzione accessoria, certo comoda per non dovere mettere altri sistemi di mantenimento della BM, ma non so se anche altri booster lo hanno. Io non ho la Litio (e per ora non ci penso), ma ho ben presente l ingresso a due poli per caricabatterie/generatore esterno, dove ci ho collegato l EFOY. Alla Litio casomai ci penso tra 4-5 anni nel prossimo camper, ma ritenendo indispensabile l EFOY, non penso ne valga la pena spendere soldi quando una sola comunissima AGM + Efoy da comunque una autonomia infinita. Però, se calerannno di prezzo, non si sa mai, male non fa. Puo esssere che per allora gli impianti siano gia completamente Litio-Ready.
In risposta al messaggio di Steu851 del 08/03/2021 alle 12:53:31Non conosco la tua centralina, però potrebbe essere giusto il tuo ragionamento sui fusibili. Cosa c'è scritto nel manuale di isctruzioni della tua centralina?
Scrivi Nella mia centralina/caricabatterie SCHAUDT , per escludere il caricabatterie 220 interno basta togliere un fusibile, e poi c'è un ingresso per caricabatterie esterno, e li si collega uno specifico per Litio. ioha la Schaudt EBL226, sul manuale vedo 2 fusibili: Add Charger e Int Charger suppongo sia da togliere Int Charger e se non presente metterne uno su Add Charger quindi collegare il caricabatterie alla presa BL1. In questo modo collegando la 220V alla batteria motore cosa succede? - Non viene più caricata - Viene caricata dal caricabatterie interno della centralina . Viene caricata in modo non corretto dal caricabatterie per litio Non ho trovato come interrompere il collegamento che mette in parallelo la batteria motore per la ricarica da alternatore senza dover intervenire all'interno della centralina, anche perchè ho visto che scollegando la batteria servizi la centralina poi accende la spia errore sul pannello e la cosa mi darebbe fastidio
In risposta al messaggio di Steu851 del 08/03/2021 alle 15:03:41Per la carica delle batterie al litio nel mio impianto ho installato due interruttori:
Io invece sono arrivato alla conclusione che una volta integrate con una elettronica progettata quando l'utilizzo delle litio non era ipotizzabile l'unco inconveniente è il degrado hanno se conservate a lungo a piena carica, degrado che per l'uso che faccio del camper dove non sta mia più di un mese fermo è per me irrilevante.
In risposta al messaggio di Lotus76 del 08/03/2021 alle 19:30:40Rileggendo quello che avevo scritto, mi viene il dubbio che qualcuno possa aver frainteso Quando mi riferisco alla AGM di scorta intendo dire che la batteria principale è quella al Litio e che la AGM è appunto una batteria di scorta. Bella la tua idea (Roberto) di mettere un interruttore sia sul CB 220sia sul DC-DC. Così risolvi due problemi ma rimane comunque il problema della "sovraccarica" dei pannelli solari. Per quello io spingo per la soluzione di una piccola batteria AGM. Tanto una batteria di scorta ci vuole (il BMS è un aggeggio che se dovesse non funzionare ti lascia a piedi). La Litio la puoi ricaricare velocemente a tuo piacimento e rimane lì a disposizione per gli usi gravosi (inverno soprattutto) Quando non ce n'è bisogno (estate, campeggi, rimessaggio ecc...) il lavoro sporco lo fai fare alla AGM. Con questo sistema si risolve anche il problema della ricarica della batteria motore perchè rimarrebbe tutto come in origine previsto dal costruttore. Ripeto basta una piccola batteria, leggera ed un selettore.
Per la carica delle batterie al litio nel mio impianto ho installato due interruttori: Un interruttore serve per accendere o spegnere il caricabatterie a 220V. così se sono fermo in campeggio per un lungo periodo (tipicamentemoglie al mare con i figli) spengo il caricabatterie ma il resto del camper (frigo, prese, ecc) continua a funzionare a 220V L'altro interruttore interviene sul segnale D+ che comanda il booster. Così per esempio sulla via di ritorno dal viaggio in camper disattivo il booster che non ricarica la batteria servizi e arrivo a casa con la batteria un po' scarica, giusta per il rimessaggio. La batteria motore, per me che uso il camper ogni 2-3 settimane, non ha problemi, e poi metto in carica la sera prima della partenza, per partire ben carico...
https://www.ebay.it/itm/Convert...
https://www.amazon.it/Caricabat...
In risposta al messaggio di Steu851 del 08/03/2021 alle 12:53:31Non conosco la tua centralina, ma più o meno si assomigliano, tu hai un fusibile in più previsto per un CB supplementare..., la mia è Schaudt EBL 30 ed uso una LiFePo4 per i servizi
Scrivi Nella mia centralina/caricabatterie SCHAUDT , per escludere il caricabatterie 220 interno basta togliere un fusibile, e poi c'è un ingresso per caricabatterie esterno, e li si collega uno specifico per Litio. ioha la Schaudt EBL226, sul manuale vedo 2 fusibili: Add Charger e Int Charger suppongo sia da togliere Int Charger e se non presente metterne uno su Add Charger quindi collegare il caricabatterie alla presa BL1. In questo modo collegando la 220V alla batteria motore cosa succede? - Non viene più caricata - Viene caricata dal caricabatterie interno della centralina . Viene caricata in modo non corretto dal caricabatterie per litio Non ho trovato come interrompere il collegamento che mette in parallelo la batteria motore per la ricarica da alternatore senza dover intervenire all'interno della centralina, anche perchè ho visto che scollegando la batteria servizi la centralina poi accende la spia errore sul pannello e la cosa mi darebbe fastidio
In risposta al messaggio di Lotus76 del 08/03/2021 alle 19:23:41Il collegamento, come da manuale Votronic, per le centraline SCHAUDT EBL, è questo:
Penso che abbiamo la stessa centralina EBL-29 o comunque le SCHAUDT sono tutte molto simili. Che booster DC-DC hai installato? Quello SCHAUDT? Abbiamo la stessa centralina. Ho montato un booster victron energi isolato da30 A Il mio, ha una funzione particolare, che a motore spento, fa passare una piccola corrente dalla BS alla BM, un po come se ci fosse il diodo-resistenza , ma è una funzione accessoria, certo comoda per non dovere mettere altri sistemi di mantenimento della BM, ma non so se anche altri booster lo hanno. Posso immaginare che sia una funzione del booster, però se hai collegato la BM e la BS passando per la centralina quel passaggio non ci sarà, perchè come sai chè un relè che mette in collegamento le due batterie solo a motore acceso. A motore spento le due batterie sono isolate, quindi non può passare corrente verso la BM
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Steu851 del 08/03/2021 alle 12:53:31Non conosco nei dettagli la tua centralina, ma suppongo anch'io che sia da togliere il fusibile Int Charger.
www.iz4dji.it