CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Uso e Mantenimento Batterie al Litio

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 57
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1632
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2021 alle: 07:04:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/03/2021 alle 00:20:49

Il collegamento, come da manuale Votronic, per le centraline SCHAUDT EBL, è questo: se vedi, sul + della BM, oltre al fusibile grosso da 50A, c'è anche un secondo fusibile piu piccolo, e quel collegamento è quello che tramite un secondo rele posto all interno della EBL, permette anche al booster di mandare fino a 1A alla BM a motore spento.  
ah, bene, ho imparato una cosa nuova!
io sapevo che quel cavo serviva per alimentare il frigo a 12V a motore in moto e per caricare la BM attraverso il caricabatterie a 220V.
Non sapevo invece dell'esistenza dell'altro relè che metteva in comunicazione le due batterie a motore spento.
Sempre interessante conoscere cose nuove sui nostri camper!
grazie mille!
Roberto
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2021 alle: 08:21:54
Alla fine mi pare di capire che tutte le centraline fanno pressapoco lo stesso lavoro: un relè + diodo che porta la corrente da BS a BM in presenza 220. E che tutti i booster sono fatti allo stesso modo.
Ma vedo anche che uno dei più blasonati produttori (Victron) inserisce due distinti CB in presenza di Litio, maliziosamente si potrebbe pensare che sia un'occasione per vendere un pezzo in più oppure potrebbe invece essere che non certificano che, sostituendo il CB originale, venga mantenuta la carica corretta della BM.
Se non metto un CB dedicato alla BM rischio di caricare male/non caricare la BM in sosta.
Quindi BM scarica

Quello che non trovo invece menzionato, neppure su Victron, è uno schema del sistema PV.
Dunque:
  • in sosta lunga le BS vanno scollegate
  • quindi va scollegato il regolatore PV
  • alla BM non arriva più corrente dal PV (es. attraverso diodo + resistenza) 
Quindi BM scarica

Insisto sul fatto che serva una soluzione tecnologica a questo problema.
Io ho provocatoriamente ipotizzato un controminibooster spero di avere qualche risposta sul tema.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2021 alle: 08:25:33
Concordo su questo.
Le batterie arrivano al rimessaggio tutte cariche.
Solo che una si scarica di più e patisce e l'altra si scarica di meno ed è peggio.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2021 alle: 09:07:58
In risposta al messaggio di Lotus76 del 09/03/2021 alle 07:04:34

ah, bene, ho imparato una cosa nuova! io sapevo che quel cavo serviva per alimentare il frigo a 12V a motore in moto e per caricare la BM attraverso il caricabatterie a 220V. Non sapevo invece dell'esistenza dell'altro relè che metteva in comunicazione le due batterie a motore spento. Sempre interessante conoscere cose nuove sui nostri camper! grazie mille!
Nelle EBL il frigo a motore spento è commutato su BS e a motore acceso è commutato su BM.
Cio mi ha evidenziato un piccolo problema, mi sembra anche accuito dopo la installazione del booster.
In viaggio il frigo raffredda poco.
Con l alternatore smart la tensione di BM a motore acceso sta sui 12,8v, che per il frigo probabilmente sono pochi. Il booster poi non fa altro che depauperare la BM trasferendo corrente alla BS.
Ovviamente quando l alternatore smart sente che la BM si sta scaricando, poi si riattiva a caricarla, ma mai ai voltaggi che si avrebbero con un alternatore normale.
Se in sosta il frigo mi sta sui 2-3°, se viaggio mezza giornata me lo trovo a 10-15°.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2021 alle: 09:11:10
In risposta al messaggio di Subalpino del 09/03/2021 alle 08:21:54

Alla fine mi pare di capire che tutte le centraline fanno pressapoco lo stesso lavoro: un relè + diodo che porta la corrente da BS a BM in presenza 220. E che tutti i booster sono fatti allo stesso modo. Ma vedo anche che
uno dei più blasonati produttori (Victron) inserisce due distinti CB in presenza di Litio, maliziosamente si potrebbe pensare che sia un'occasione per vendere un pezzo in più oppure potrebbe invece essere che non certificano che, sostituendo il CB originale, venga mantenuta la carica corretta della BM. Se non metto un CB dedicato alla BM rischio di caricare male/non caricare la BM in sosta. Quindi BM scarica Quello che non trovo invece menzionato, neppure su Victron, è uno schema del sistema PV. Dunque:in sosta lunga le BS vanno scollegate quindi va scollegato il regolatore PV alla BM non arriva più corrente dal PV (es. attraverso diodo + resistenza) Quindi BM scarica Insisto sul fatto che serva una soluzione tecnologica a questo problema. Io ho provocatoriamente ipotizzato un controminibooster spero di avere qualche risposta sul tema.  
...
il "controminibooster" sarebbe come il sistema insito nel Booster Votronic, che a motore spento invia max 1A da BS a BM, se questa ultima tendesse a scaricarsi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2021 alle: 12:50:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/03/2021 alle 09:11:10

il controminibooster sarebbe come il sistema insito nel Booster Votronic, che a motore spento invia max 1A da BS a BM, se questa ultima tendesse a scaricarsi.
Quindi dici che con quel modello di booster, se lascio il camper due mesi in un box, mi ritrovo la BM carica e la BS scarica? Che per una litio mi andrebbe bene.
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2021 alle: 13:44:11

@ IZ4DJI   certo che facendo entrare l'uscita del DC-DC nella centralina si semplifica tutto, il problema è che la centralina non regge più di 20-25A mentre alternatore permettendo la litio si può ricaricare a 30-40-50 o 60A

@  Emme48  certamente al batteria motore quando si arriva è carica.ma ci sono assorbimenti che alla lunga la tirano giù, antifurto, autoradio, ora ho anche il tracker satellitare del move-in (per poter circolare in deroga essendo Euro 4)

Adria Coral Compact, il camper coupè
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1632
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2021 alle: 13:47:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/03/2021 alle 09:07:58

Nelle EBL il frigo a motore spento è commutato su BS e a motore acceso è commutato su BM. Cio mi ha evidenziato un piccolo problema, mi sembra anche accuito dopo la installazione del booster. In viaggio il frigo raffredda
poco. Con l alternatore smart la tensione di BM a motore acceso sta sui 12,8v, che per il frigo probabilmente sono pochi. Il booster poi non fa altro che depauperare la BM trasferendo corrente alla BS. Ovviamente quando l alternatore smart sente che la BM si sta scaricando, poi si riattiva a caricarla, ma mai ai voltaggi che si avrebbero con un alternatore normale. Se in sosta il frigo mi sta sui 2-3°, se viaggio mezza giornata me lo trovo a 10-15°.
...
Scusa, ma il mio frigo commuta automaticamente tra le varie fonti energetiche.
Se c'è la 220 V ovviamente prende la corrente da lì (per quello ho messo il caricabatterie a 220 sotto interruttore, così quando sono in camping e non voglio ricaricare le batterie mi basta premere un pulsante). Quando sono a 220V posso forzarlo a gas in manuale, ma se lo forzo a 12V non funziona
Se ho il motore in moto si commuta automaticamente a 12V. Allo spegnimento del motore si commuta a gas.
Non mi risulta che il frigo lavori a 12V con motore spento.. però forse mi sbaglio, ma sarebbe assurdo pensare che il frigo prenda corrente dalla BM! si rischierebbe di rimanere a piedi! la BM deve alimentare solo il motore, nulla di ciò che riguarda la cellula dovrebbe essere alimentato dalla BM!

Roberto
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1632
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2021 alle: 13:54:17
In risposta al messaggio di Steu851 del 09/03/2021 alle 13:44:11

@IZ4DJI  certo che facendo entrare l'uscita del DC-DC nella centralina si semplifica tutto, il problema è che la centralina non regge più di 20-25A mentre alternatore permettendo la litio si può ricaricare a 30-40-50
o 60A @ Emme48 certamente al batteria motore quando si arriva è carica.ma ci sono assorbimenti che alla lunga la tirano giù, antifurto, autoradio, ora ho anche il tracker satellitare del move-in (per poter circolare in deroga essendo Euro 4)  
...
se vuoi caricare la litio con oltre 30Ah devi pensare di bypassare la centralina originale. Potrebbe allora tornarti utile il booster della schaudt WA121545 che (almeno mi sembra, dovresti approfondire) accetta un'entrata supplementare per un caricabatterie alternativo (solare o 220) e puoi collegarlo direttamente alle batterie
Roberto
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2021 alle: 14:27:25
In risposta al messaggio di Lotus76 del 09/03/2021 alle 13:54:17

se vuoi caricare la litio con oltre 30Ah devi pensare di bypassare la centralina originale. Potrebbe allora tornarti utile il booster della schaudt WA121545 che (almeno mi sembra, dovresti approfondire) accetta un'entrata supplementare per un caricabatterie alternativo (solare o 220) e puoi collegarlo direttamente alle batterie
Il problema è che la mia centralina è stata progettata prima che le litio diventassero accessibili ed utilizzate sui VR. 
Il booster deve essere necessariamente collegato tra Tra BM e BS, il relè interno alla centralina a motore acceso collega al MS alla BM per consentirne la carca, di fatto mettendo in corto entrata ed uscita del booster
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2021 alle: 14:28:52
In risposta al messaggio di Lotus76 del 09/03/2021 alle 13:47:23

Scusa, ma il mio frigo commuta automaticamente tra le varie fonti energetiche. Se c'è la 220 V ovviamente prende la corrente da lì (per quello ho messo il caricabatterie a 220 sotto interruttore, così quando sono in camping
e non voglio ricaricare le batterie mi basta premere un pulsante). Quando sono a 220V posso forzarlo a gas in manuale, ma se lo forzo a 12V non funziona Se ho il motore in moto si commuta automaticamente a 12V. Allo spegnimento del motore si commuta a gas. Non mi risulta che il frigo lavori a 12V con motore spento.. però forse mi sbaglio, ma sarebbe assurdo pensare che il frigo prenda corrente dalla BM! si rischierebbe di rimanere a piedi! la BM deve alimentare solo il motore, nulla di ciò che riguarda la cellula dovrebbe essere alimentato dalla BM!  
...
Dimentichi che non ci sono solo i frigo trivalenti ma anche quelli a compressore che vengono alimentati unicamente a 12V
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1632
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2021 alle: 16:32:48
In risposta al messaggio di Steu851 del 09/03/2021 alle 14:28:52

Dimentichi che non ci sono solo i frigo trivalenti ma anche quelli a compressore che vengono alimentati unicamente a 12V
nelle centraline EBL come quella cha abbiamo tommaso ed io ci sono due connettori diversi per il frigo. se è un trivalente si attacca su un connettore, mentre se hai un frigo a compressore lo si attacca ad un altro connettore, proprio per riflettere il diverso comportamento. In ogni caso, anche con il frigo a compressore, l'alimentazione a motore spento deve comunque provenire dalla batteria servizi e mai da batteria motore
Roberto
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2021 alle: 17:35:58
Nel mio impianto fatto questo sabato ho tirato una nuova linea da BM a BS con in mezzo il DC/DC renogy e messo un rele NC che in presenza di D+ stacca la BS dalla centralina, In questo modo ho il totale degli  ampere prodotti dal booster che vanno in BM e la vecchia linea con il parallelatore che entra normalmente in azione alimenta il frigo e le eventuali utenze di bordo senza però avere anche il compito di caricare la BS. Le uniche cose che ho lasciato attaccate alla BS sono i 2 webasto che tanto una volta partiti consumano poco per evitargli cali di tensione quando il relè stacca.

In caso di problemi mi basta staccare il filo che con D+ eccita il relè e fa accendere il renogy e l'impianto torna originale
Semi
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2021 alle: 19:24:39
In risposta al messaggio di Semi del 09/03/2021 alle 17:35:58

Nel mio impianto fatto questo sabato ho tirato una nuova linea da BM a BS con in mezzo il DC/DC renogy e messo un rele NC che in presenza di D+ stacca la BS dalla centralina, In questo modo ho il totale degli  ampere prodotti
dal booster che vanno in BM e la vecchia linea con il parallelatore che entra normalmente in azione alimenta il frigo e le eventuali utenze di bordo senza però avere anche il compito di caricare la BS. Le uniche cose che ho lasciato attaccate alla BS sono i 2 webasto che tanto una volta partiti consumano poco per evitargli cali di tensione quando il relè stacca. In caso di problemi mi basta staccare il filo che con D+ eccita il relè e fa accendere il renogy e l'impianto torna originale
...
Perchè questa cosa?
Non basta bloccare il relè che collega BM->BS?

11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2021 alle: 19:35:38
Perché se blocchi il parallelatore originale avrai la corrente che fa andare il frigo che arriverà dal dc/dc, il frigo consuma dai 10 ai 15ah. Come ho fatto io tutte le utenze saranno alimentate direttamente dall'alternatore tramite il parallelatore mentre le bs vengono caricate dal booster
Semi
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2021 alle: 20:03:13
In risposta al messaggio di Semi del 09/03/2021 alle 19:35:38

Perché se blocchi il parallelatore originale avrai la corrente che fa andare il frigo che arriverà dal dc/dc, il frigo consuma dai 10 ai 15ah. Come ho fatto io tutte le utenze saranno alimentate direttamente dall'alternatore tramite il parallelatore mentre le bs vengono caricate dal booster
Adesso ho capito, non avevo letto attentamente il post precedente.
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2021 alle: 20:08:24
Riprendo questo thread perchè sono alla ricerca di un DC/DC piccolino da montare in parallelo a quello che acquistato, con i collegamenti al contrario.
Deve servire a caricare in maniera corretta la BM in rimessaggio prelevando corrente dalla BS LifePO4.
Per ora ho trovato solo questo ma costa troppo ed è troppo grande per quello che deve fare.

image(2928).png
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2021 alle: 10:13:29
Ho montato la litio ma devo ancora mettere qualcosa per il mantenimento (più che ricarica) della BM.
Ho fatto un po' di considerazioni e mi limiterò al diodo-resistenza.
Il regolatore solare Victron se impostato per litio ha in pratica una sola fase di carica, con la personalizzazione si impostano due soglie di tensione, quella a cui smette di caricare e quella di mantenimento, che non c'è ma è la tensione a cui ricomincia a caricare. Io ho impostato 13,8V e 13,5V, Dalla cronologia in questi giorni che è stato fermo ed abbiamo avuto un minimo consumo facendo le pulizie post ferie in orario fresco senza ricarica dal pannello la tensione minima rilevata è stata 13,2V 
Il diodo causa una caduta di 0,8V quindi lascerà passare corrente quando la BM scende sotto i 13V. nel caso migliore, 12,4 nel caso peggiore.

14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2021 alle: 22:01:18
È interessante questo approccio, però vorrei anche isolare la BS in rimessaggio per evitare la ricarica.
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2021 alle: 05:56:59
Avrei trovato questo, ma è piuttosto caro per quello che deve fare
:

https://www.mdsbattery.co.uk/st...

image(2935).png

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link