In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/03/2021 alle 00:20:49ah, bene, ho imparato una cosa nuova!
Il collegamento, come da manuale Votronic, per le centraline SCHAUDT EBL, è questo: se vedi, sul + della BM, oltre al fusibile grosso da 50A, c'è anche un secondo fusibile piu piccolo, e quel collegamento è quello che tramite un secondo rele posto all interno della EBL, permette anche al booster di mandare fino a 1A alla BM a motore spento.
In risposta al messaggio di Lotus76 del 09/03/2021 alle 07:04:34Nelle EBL il frigo a motore spento è commutato su BS e a motore acceso è commutato su BM.
ah, bene, ho imparato una cosa nuova! io sapevo che quel cavo serviva per alimentare il frigo a 12V a motore in moto e per caricare la BM attraverso il caricabatterie a 220V. Non sapevo invece dell'esistenza dell'altro relè che metteva in comunicazione le due batterie a motore spento. Sempre interessante conoscere cose nuove sui nostri camper! grazie mille!
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In risposta al messaggio di Subalpino del 09/03/2021 alle 08:21:54il "controminibooster" sarebbe come il sistema insito nel Booster Votronic, che a motore spento invia max 1A da BS a BM, se questa ultima tendesse a scaricarsi.
Alla fine mi pare di capire che tutte le centraline fanno pressapoco lo stesso lavoro: un relè + diodo che porta la corrente da BS a BM in presenza 220. E che tutti i booster sono fatti allo stesso modo. Ma vedo anche cheuno dei più blasonati produttori (Victron) inserisce due distinti CB in presenza di Litio, maliziosamente si potrebbe pensare che sia un'occasione per vendere un pezzo in più oppure potrebbe invece essere che non certificano che, sostituendo il CB originale, venga mantenuta la carica corretta della BM. Se non metto un CB dedicato alla BM rischio di caricare male/non caricare la BM in sosta. Quindi BM scarica Quello che non trovo invece menzionato, neppure su Victron, è uno schema del sistema PV. Dunque:in sosta lunga le BS vanno scollegate quindi va scollegato il regolatore PV alla BM non arriva più corrente dal PV (es. attraverso diodo + resistenza) Quindi BM scarica Insisto sul fatto che serva una soluzione tecnologica a questo problema. Io ho provocatoriamente ipotizzato un controminibooster spero di avere qualche risposta sul tema.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/03/2021 alle 09:11:10Quindi dici che con quel modello di booster, se lascio il camper due mesi in un box, mi ritrovo la BM carica e la BS scarica? Che per una litio mi andrebbe bene.
il controminibooster sarebbe come il sistema insito nel Booster Votronic, che a motore spento invia max 1A da BS a BM, se questa ultima tendesse a scaricarsi.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/03/2021 alle 09:07:58Scusa, ma il mio frigo commuta automaticamente tra le varie fonti energetiche.
Nelle EBL il frigo a motore spento è commutato su BS e a motore acceso è commutato su BM. Cio mi ha evidenziato un piccolo problema, mi sembra anche accuito dopo la installazione del booster. In viaggio il frigo raffreddapoco. Con l alternatore smart la tensione di BM a motore acceso sta sui 12,8v, che per il frigo probabilmente sono pochi. Il booster poi non fa altro che depauperare la BM trasferendo corrente alla BS. Ovviamente quando l alternatore smart sente che la BM si sta scaricando, poi si riattiva a caricarla, ma mai ai voltaggi che si avrebbero con un alternatore normale. Se in sosta il frigo mi sta sui 2-3°, se viaggio mezza giornata me lo trovo a 10-15°.
In risposta al messaggio di Steu851 del 09/03/2021 alle 13:44:11se vuoi caricare la litio con oltre 30Ah devi pensare di bypassare la centralina originale. Potrebbe allora tornarti utile il booster della schaudt WA121545 che (almeno mi sembra, dovresti approfondire) accetta un'entrata supplementare per un caricabatterie alternativo (solare o 220) e puoi collegarlo direttamente alle batterie
@IZ4DJI certo che facendo entrare l'uscita del DC-DC nella centralina si semplifica tutto, il problema è che la centralina non regge più di 20-25A mentre alternatore permettendo la litio si può ricaricare a 30-40-50o 60A @ Emme48 certamente al batteria motore quando si arriva è carica.ma ci sono assorbimenti che alla lunga la tirano giù, antifurto, autoradio, ora ho anche il tracker satellitare del move-in (per poter circolare in deroga essendo Euro 4)
In risposta al messaggio di Lotus76 del 09/03/2021 alle 13:54:17Il problema è che la mia centralina è stata progettata prima che le litio diventassero accessibili ed utilizzate sui VR.
se vuoi caricare la litio con oltre 30Ah devi pensare di bypassare la centralina originale. Potrebbe allora tornarti utile il booster della schaudt WA121545 che (almeno mi sembra, dovresti approfondire) accetta un'entrata supplementare per un caricabatterie alternativo (solare o 220) e puoi collegarlo direttamente alle batterie
In risposta al messaggio di Lotus76 del 09/03/2021 alle 13:47:23Dimentichi che non ci sono solo i frigo trivalenti ma anche quelli a compressore che vengono alimentati unicamente a 12V
Scusa, ma il mio frigo commuta automaticamente tra le varie fonti energetiche. Se c'è la 220 V ovviamente prende la corrente da lì (per quello ho messo il caricabatterie a 220 sotto interruttore, così quando sono in campinge non voglio ricaricare le batterie mi basta premere un pulsante). Quando sono a 220V posso forzarlo a gas in manuale, ma se lo forzo a 12V non funziona Se ho il motore in moto si commuta automaticamente a 12V. Allo spegnimento del motore si commuta a gas. Non mi risulta che il frigo lavori a 12V con motore spento.. però forse mi sbaglio, ma sarebbe assurdo pensare che il frigo prenda corrente dalla BM! si rischierebbe di rimanere a piedi! la BM deve alimentare solo il motore, nulla di ciò che riguarda la cellula dovrebbe essere alimentato dalla BM!
In risposta al messaggio di Steu851 del 09/03/2021 alle 14:28:52nelle centraline EBL come quella cha abbiamo tommaso ed io ci sono due connettori diversi per il frigo. se è un trivalente si attacca su un connettore, mentre se hai un frigo a compressore lo si attacca ad un altro connettore, proprio per riflettere il diverso comportamento. In ogni caso, anche con il frigo a compressore, l'alimentazione a motore spento deve comunque provenire dalla batteria servizi e mai da batteria motore
Dimentichi che non ci sono solo i frigo trivalenti ma anche quelli a compressore che vengono alimentati unicamente a 12V
In risposta al messaggio di Semi del 09/03/2021 alle 17:35:58Perchè questa cosa?
Nel mio impianto fatto questo sabato ho tirato una nuova linea da BM a BS con in mezzo il DC/DC renogy e messo un rele NC che in presenza di D+ stacca la BS dalla centralina, In questo modo ho il totale degli ampere prodottidal booster che vanno in BM e la vecchia linea con il parallelatore che entra normalmente in azione alimenta il frigo e le eventuali utenze di bordo senza però avere anche il compito di caricare la BS. Le uniche cose che ho lasciato attaccate alla BS sono i 2 webasto che tanto una volta partiti consumano poco per evitargli cali di tensione quando il relè stacca. In caso di problemi mi basta staccare il filo che con D+ eccita il relè e fa accendere il renogy e l'impianto torna originale
In risposta al messaggio di Semi del 09/03/2021 alle 19:35:38Adesso ho capito, non avevo letto attentamente il post precedente.
Perché se blocchi il parallelatore originale avrai la corrente che fa andare il frigo che arriverà dal dc/dc, il frigo consuma dai 10 ai 15ah. Come ho fatto io tutte le utenze saranno alimentate direttamente dall'alternatore tramite il parallelatore mentre le bs vengono caricate dal booster
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