In risposta al messaggio di Lotus76 del 09/03/2021 alle 13:54:17Quel booster ha la tensione di carica delle litio ho il dubbio che una volta carica la batteria vada in mantenimento. Sai aiutarmi?
se vuoi caricare la litio con oltre 30Ah devi pensare di bypassare la centralina originale. Potrebbe allora tornarti utile il booster della schaudt WA121545 che (almeno mi sembra, dovresti approfondire) accetta un'entrata supplementare per un caricabatterie alternativo (solare o 220) e puoi collegarlo direttamente alle batterie
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 30/12/2021 alle 17:20:06Un commento di cui sentivo la mancanza.
Cerca di fare le cose per bene, se non sai lascia perdere:
In risposta al messaggio di Subalpino del 30/12/2021 alle 15:22:08guarda... accendi e vai e basta.
Ho cambiato il titolo a questo thread per estendere la discussione al tema generale relativo all’uso e al mantenimento delle batterie al Litio. Sarebbe auspicabile che gli interventi fossero on topic quindi evitando temitipo “ litio vs agm” o su come montare le batterie. Grazie Argomento Litio al freddo Scenario: camper in rimessaggio batteria scollegata dall’impianto e temperatura molto bassa Come ripartire: 1) collego la presa 220 e accendo la stufa fino a quando la batteria raggiunge una temperatura accettabile e a quel punto collego la batteria all’impianto 2) non dispongo di 220V, accendo il motore e attraverso il DCDC arriva corrente all’impianto quindi come sopra Vedete controindicazioni?
In risposta al messaggio di Subalpino del 30/12/2021 alle 15:22:08Secondo me basta accendere la stufa per qualche minuto “15/20 “( dipenderà molto da dove sono collocate le BS, se vicine o no alla fonte di calore) e poi si parte tranquilli
Ho cambiato il titolo a questo thread per estendere la discussione al tema generale relativo all’uso e al mantenimento delle batterie al Litio. Sarebbe auspicabile che gli interventi fossero on topic quindi evitando temitipo “ litio vs agm” o su come montare le batterie. Grazie Argomento Litio al freddo Scenario: camper in rimessaggio batteria scollegata dall’impianto e temperatura molto bassa Come ripartire: 1) collego la presa 220 e accendo la stufa fino a quando la batteria raggiunge una temperatura accettabile e a quel punto collego la batteria all’impianto 2) non dispongo di 220V, accendo il motore e attraverso il DCDC arriva corrente all’impianto quindi come sopra Vedete controindicazioni?
In risposta al messaggio di Subalpino del 30/12/2021 alle 15:22:08Ciao, abito a Merano, a parte oggi e ieri che sembra primavera..., negli scorsi giorni siamo arrivati a -10
Ho cambiato il titolo a questo thread per estendere la discussione al tema generale relativo all’uso e al mantenimento delle batterie al Litio. Sarebbe auspicabile che gli interventi fossero on topic quindi evitando temitipo “ litio vs agm” o su come montare le batterie. Grazie Argomento Litio al freddo Scenario: camper in rimessaggio batteria scollegata dall’impianto e temperatura molto bassa Come ripartire: 1) collego la presa 220 e accendo la stufa fino a quando la batteria raggiunge una temperatura accettabile e a quel punto collego la batteria all’impianto 2) non dispongo di 220V, accendo il motore e attraverso il DCDC arriva corrente all’impianto quindi come sopra Vedete controindicazioni?
In risposta al messaggio di Subalpino del 31/12/2021 alle 14:59:33Da quello che ho visto negli ultimi 2 weekend una decina di minuti non bastano nemmeno per far rimanere chiusa la nofrost dell'acqua, anche se il vano sale di temperatura le celle hanno una discreta massa specialmente le centrali ci mettono parecchio a scaldarsi
Io ho previsto 3 commutatori: - staccabatterie - PV BM-0-BS - DCC 0-20A-40A Non ho ancora provato il funzionamento dei BMS. In rimessaggio la situazione di partenza è BS scollegate, DCDC spento e PV su BM. In caso di freddola stufa potrebbe essere accesa collegando la 220V per una decina di minuti. Poi si potrebbe collegare le BS, che nel mio caso sono a fianco della Truma.
In risposta al messaggio di Furio59 del 06/04/2023 alle 19:54:24Ti sto dicendo quello che faccio, cioè non carico mai da alternatore, tranne qualche eccezione cioè se ho ricaricato le ebike e non c'è il sole, ed ho ridotto la tensione di massima carica del regolatore solare victron a 13,6 V. La controindicazione è che il bms non bilancia le celle, ma a quello ci pensa il bilanciatore attivo, il vantaggio di avere una batteria assemblata.
Quindi mi stai dicendo di non prendere nessuna precauzione, lasciando che nei viaggi di ritorno a casa la batteria servizi LFP si ricarichi normalmente e, una volta arrivato a destinazione, spegnere tutto fino a nuovo uso? Che poi anche nel mio caso difficilmente supererei il mese di fermo.