In risposta al messaggio di pb974 del 01/04/2019 alle 12:53:50
L'acqua viene controllata attraverso analisi di laboratorio sia dal gestore che dall'asl regolarmente. Se non è potabile alla captazione viene fatta passare in filtri apposta per potabilizzarla . Il cloro si aggiunge per la carica batterica e viene controllato attraverso strumenti che registrano continuamente. ciao Paolo
In risposta al messaggio di campierino del 01/04/2019 alle 19:24:42Piove tra Castilla/leon e Aragona e fa pure freddo
Hai detto che piove da 2 giorni, Scusa ma dove sei ?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/04/2019 alle 19:38:52Allora fateci sapere come state nei prossimi giorni
Piove tra Castilla/leon e Aragona e fa pure freddo sto attraversando queste 2 regioni della Spagna in teoria domani smette... Perché ? Fa bello in tutta Italia in questi gg?
In risposta al messaggio di mulasca del 01/04/2019 alle 19:58:33Come ho scritto credo di avere discrete chance di sopravvivere... Comunque lo comunicherò
Allora fateci sapere come state nei prossimi giorni. Scherzi a parte grazie delle risposte a tutti.
In risposta al messaggio di campierino del 01/04/2019 alle 19:53:57Al sud era gia quasi estate... Qua all interno stanotte 3 gradi a 200 m...
bello e caldo, con le giornate più lunghe poi un meraviglia! Peccato per voi ! ( io abito in Romagna.)
In risposta al messaggio di Ycarus77 del 01/04/2019 alle 20:29:28Dipende sempre dalla carica batterica, ci sono soglie oltre le quali é pericolosa e sotto le quali no... Non le conosco...
A chi interessa le dosi per 100 litri di acqua da sanificare sono tra 30 e 50 ml di amuchina. La potabilizzazione dura qualche giorno a seconda delle condizioni di igiene degli impianti, delle temperature e del livello diinquinamento dell'acqua immessa nei serbatoi. Non esistono serbatoi, tubazioni ed impianti in generale esenti da batteri. Dov'è c'è acqua stagnante, ci sono colonie batteriche. Saluti
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/03/2019 alle 16:29:19Personalmente (forse sono un po' esagerato...) svuoto il serbatoio tutte le volte e gli dò una lavata con un po' di bicarbonato e lascio i tappi del serbatoio aperti per almeno un giorno in modo che si asciughi meglio, poi quando carico acqua due gocce di amuchina le metto comunque....in passato mi sono beccato un tal "cagozzo" che ora ci faccio veramente attenzione, anche perchè a volte in giro si carica acqua veramente terribile!!
Ciao! Nostra personale esperienza di quasi neocamperisti 11 mesi vivendo in 2 dentro nel mezzo, mai messo niente e lacqua é pulitissima, faccio pasta, lavo i denti, un paio di notti in emergenza l abbiamo.bevuta,non c'èun alga... Dipende anche dalla qualità dell acqua cje metti... Almeno In Europa occidentale io. Starei tranquillo, solitamente é gia strapiena di cloro, che sa di piscina.. altro cje 2 gocce di amuchina... E poi il ricambio... Io da 11 mesi max ogni 6gg rabbocco il serbatoio da 100 l, se però in piena estate si lascia stagnare allora il discorso cambia... Forse anche io dovrei usare qualche prodotto .. Ma penso sarebbe piu un fatto mentale che di reale necessita ..
In risposta al messaggio di suzugo del 05/04/2019 alle 11:43:17ma quando scrivi 2 gocce intendi di numero? perchè il consiglio che mi era stato dato era di mettere una goccia per litro.
Personalmente (forse sono un po' esagerato...) svuoto il serbatoio tutte le volte e gli dò una lavata con un po' di bicarbonato e lascio i tappi del serbatoio aperti per almeno un giorno in modo che si asciughi meglio, poiquando carico acqua due gocce di amuchina le metto comunque....in passato mi sono beccato un tal cagozzo che ora ci faccio veramente attenzione, anche perchè a volte in giro si carica acqua veramente terribile!!
In risposta al messaggio di mulasca del 05/04/2019 alle 11:49:35no, due gocce è un modo di dire, però non ne metto neppure 100....diciamo che ad occhio ne metto un pochino, uno schizzetto! E sarà un caso ma da quando prendo queste precauzioni non ho più avuto problemi.
ma quando scrivi 2 gocce intendi di numero? perchè il consiglio che mi era stato dato era di mettere una goccia per litro.
In risposta al messaggio di suzugo del 05/04/2019 alle 16:45:09
no, due gocce è un modo di dire, però non ne metto neppure 100....diciamo che ad occhio ne metto un pochino, uno schizzetto! E sarà un caso ma da quando prendo queste precauzioni non ho più avuto problemi. Molto dipendeanche da dove sei, ad esempio in Tunisia ed in Turchia nell'acqua ci ho trovato di tutto...mentre in sardegna e in puglia solo...un po' di sabbia. Sarebbe utile anche utilizzare i filtri che si trovano in commercio facilmente, ma per ora non ho più avuto problemi.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 31/03/2019 alle 11:05:05"L ACQUA del rubinetto viene certificata PIU FREQUENTEMENTE di quella imbottigliata (4 analisi periodiche), non viene stoccata ne trasoirtata."
Avevo visto un servizio di report o una trasmissione simile non ricordo, in cui facevano analisi di laboratorio tra bottiglie e rubinetto e il risultato era che il rubinetto aveva meno carica batterica... Parlo solo di caricabatterica, nin di qualità organolettiche. E il motivo era piuttosto semplice : un acqua di rubinetto PIENA DI CLORO é più antisettica di un acqua imbottigliata che non ha disinfettante. Inoltre nella trasmissione spiegavano le normative che impongono all ente pubblico maggiori specifiche di sicurezza rispetto ai privati venditori di bottiglie. Io riporto quello che so... Come fanno tutti sul forum, lo argomento con quello che so. Non faccio pubblicazioni scientifiche con bibliografia .. Anche se sicuramente le cose vanno argomentate. Anche tu puoi argomentare allora perché quello che ho scritto é FALSO. . Hai detto nell altro topic: lacqua minerale é molto controllata io non ho mai detto il contrario. Invece sostieni che l'acqua potabile depurata non é controllata e non richiede autorizzazione del ministero della salute ? A me sembra di si... Io personalmente in giro bevo acqua in bottiglia ma Solo perché le acque potabili di rubinetto a volte sono molto cattive, sanno di piscina (anche se questo mi dice che soni sicure) .. Ma a Trento e rovereto non ci penserei mai... L acqua dell acquedotto è buonissima... Molto meglio delle bottiglie L ACQUA del rubinetto viene certificata PIU FREQUENTEMENTE di quella imbottigliata (4 analisi periodiche), non viene stoccata ne traspirtata. Il servizio che avevo visto mostrava risultati addirittura in favore dell acquedotto, ripeto... Sta di fatto che l acqua del sindaco é CERTO CHE È SICURA ALMENO quanto quella in bottiglia ... Probabilmente anche di piu visto che io mi fido piu degli enti pubblici che dei privati in quanto a certificazioni... Il pubblico non ha fini di lucro... O di pubblicità ... (ma tanto presto o tardi privatizzeranno pure l aria) A me sembra che l acqua in bottiglia sia anche un grosso business.,ma questo è solo un parere personale.
https://www.gazzettaufficiale.i...
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"In risposta al messaggio di ezio59 del 05/04/2019 alle 21:10:51L autocontrollo di un privato per come la vedo io è di per se viziato... Infatti come scrivi, l acqua in bottiglia viene controllata anche da un ente pubblico... (e ci mancherebbe !)
L'acqua imbottigliata viene analizzata giornalmente. Periodicamente solo dagli enti pubblici preposti e dal Ministero della Sanità. Oltre all'autocontrollo giornaliero c'è questo:
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/04/2019 alle 23:32:39Infatti ! Nemmeno io ho detto che l'acqua del Sindaco non è controllata. Non me la sento però di dire che è più sicura, meglio controllata e più buona di quella in bottiglia. Visto che parli del Trentino, li ci sono comuni che utilizzano la stessa acqua minerale imbottigliata dagli stabilimenti sul posto, fatto che ho accertato personalmente, non per sentito dire.
L autocontrollo di un privato per come la vedo io è di per se viziato... Infatti come scrivi, l acqua in bottiglia viene controllata anche da un ente pubblico... (e ci mancherebbe !) Ma la discussione non è mica nataperche io ho sostenuto che l acqua minerale é pericolosa . Ci mancherebbe... Solo non c'è nesduna ragione scientifica per considerarla piu sicura dell acqua potabile di rubinetto .. Tutto qua... Anzi crederei il contrario . Acqua di rubinetto che é ESTREMAMENTE CONTROLLATA dagli enti pubblici.. Per quanto mi riguarda preferisco l acqua in bottiglia solo dove quella di rubinetto é cattiva... Purtroppo in molti posti... Ma a causa del cloro o altre cose, non perché é pericolosa... In Trentino il consumo di acqua in bottiglia è bassissimo perché é buonissima... In altri posti ho visto acqua diciamo non limpidissima) uscire dal rubinetto, tuttavia non avevo nessun dubbio sulla portabilità se cosi é certificato dal comune .. A proposito siamo sopravvisuti a un paio di bicchieri dal rubinetto del camper l altra nottee non era nemmeno così cattiva qua in spagna centrale rispetto a quella di tenerife che é imbevibile... Almeno all inizio ..
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ezio59 del 06/04/2019 alle 09:50:17Se non è buona di sapore il sindaco non rischia nulla, ma se non è buona in quanto a salubrità, i responsabili rischiano eccome. Credo che non esista una regola generale che classifica le acque in bottiglia (di plastica) migliori o peggiori di quella dell'acquedotto. Per migliori intendo più sicure dal punto di vista della salute. Sul sapore non discuto quella minerale dovrebbe essere migliore. Ma l'acqua nelle bottiglie di plastica ci rimane anche mesi e talvolta sotto il sole. Per quanto ne sappia io le acque in Italia sono tutte buone, le uniche che possono essere rischiose sono quelle stoccate nelle cisterne, talvolta nei campeggi dove non arriva l'acquedotto si usano cisterne qualche rischio c'è o c'è stato. Ma c'è stato anche il periodo in cui qualche pazzo iniettava sostanze pericolose nelle bottiglie dei supermercati. Credo che in Italia o in Europa questi problemi non esistano se non statisticamente insignificanti. Io preferisco non mettere l'amuchina perché il nostro acquedotto è sempre controllato e non ha mai avuto contestazioni, per i fine settimana carico sempre a casa o in rimessaggio . Quando sono in giro cerco di capire dove sono e mi regolo di conseguenza, al massimo compro qualche bottiglia al supermercato, ma in quel caso opto per la birra !
Infatti ! Nemmeno io ho detto che l'acqua del Sindaco non è controllata. Non me la sento però di dire che è più sicura, meglio controllata e più buona di quella in bottiglia. Visto che parli del Trentino, li ci sonocomuni che utilizzano la stessa acqua minerale imbottigliata dagli stabilimenti sul posto, fatto che ho accertato personalmente, non per sentito dire. Ti faccio un esempio terra a terra: se l'acqua di un Sindaco non è buona temporaneamente per vari motivi, egli non rischia e non ci perde nulla, forse qualche voto; se l'acqua minerale di uno stabilimento, commercializzata in Italia e magari anche all'estero, viene sequestrata e lo stabilimento chiuso per un determinato periodo, il danno di immagine ed economico è impressionante. Quindi, a chi conviene controllare ogni giorno l'acqua?
In risposta al messaggio di emmespanish del 06/04/2019 alle 09:43:32Anche io bevo nel 99% dei casi l acqua in bottiglia in camper per i motivi che dici... Però per denti e tutto il resto uso il serbatoio senza mettere niente, poiché penso che statisticamente é sicura... Ovviamente sempre con buon senso e ricambio ..
La discussione si è spostata su uso acqua in bottiglia piuttosto che di rubinetto... io a casa uso acqua di rubinetto da sempre perché tra l'altro è anche buona, basta aprire pochi secondi e arriva freschissima, anchein estate... viceversa sul camper, per bere, mangiare, lavarsi i denti, uso acqua in bottiglia primo prezzo, ma solo perché mi capita che rimane nel serbatoio anche una settimana e preferisco non berla... in pratica se rientro dal weekend con ancora 3/4 di serbatoio, sapendo che uscirò anche il prossimo weekend non la vuoto, e la rabocco alla successiva uscita aggiungendo solo un poco di amuchina, tutto qui... questo perché comunque, anche se non pericolosa, l'acqua che rimane nel serbatoio per diversi giorni, un poco il sapore prende di plastica e ovviamente non la gradisco...