https://www.12voltplanet.co.uk/...
In risposta al messaggio di Mass78 del 19/01/2021 alle 13:13:37sei sicuro di avere QUELLA centralina?
Ciao a tutti! Mi chiamo Massimiliano e sono nuovo nel forum. Ho da poco un Westfalia Amundsen 540 che sto imparando a conoscere un po' per volta. Con mia sorpresa ho scoperto che, sebbene sia presente uno smart alternator,Westfalia non ha pensato di montare un booster e così spesso mi ritrovo a viaggiare per ore e arrivato a destinazione le batterie servizi (due agm da 95Ah) non sono mai cariche come dovrebbero. Dopo diverse ricerche ho acquistato un Victron Orion Tr Smart 12-12/30 (isolato) e stavo per montarlo. Qui sono iniziati i miei dubbi a causa della centralina del mio van (una CBE DS300). In rete, non ho trovato un granché..ho solo trovato uno schema che ne spiega il collegamento con un caricatore della Sterling Power che allego qui. ... Secondo voi è uno schema che si può adattare anche ad altri caricatori B/B? C'è qualcuno che per caso ha installato l'accoppiata CBE DS300 col Victron? Come viene spiegato nel pdf e anche nel manuale del DS300 in caso di utilizzo di charger è necessario escludere il parallelatore sulla DS300 eliminando la resistenza R37 tagliando il ponticello (operazione immagino non reversibile). Prima di fare questo ho anche pensato di scollegare il cavo BM che va alla centralina e collegarlo direttamente al Victron in entrata lasciando così il polo B1 della centralina libero. In questo modo dovrei solo perdere la possibilità di caricare la BM tramite rete e forse anche la possibilità di verificarne la carica tramite il pannello ma dovrei evitare di tagliare resistenze sulla scheda... mi sbaglio? Grazie molte a chi saprà darmi una mano!
In risposta al messaggio di Semi del 19/01/2021 alle 15:42:08Quello che non mi convince in quello schema è il collegamento tra il polo positivo della BM e B1 della centralina... Magari mi sbaglierò ma non vorrei andare a sovraccaricare le BS... nel momento in cui l'alternatore carica la BM questa carica non verrebbe sommata alla carica proveniente dal caricatore DC-DC?
Se la centralina è esattamente quella lo schema va bene perchè con questo collegamento si inibisce il parallelatore.
In risposta al messaggio di Mass78 del 19/01/2021 alle 16:09:12Non so bene come è il tuo impianto ma la corrente di carica in una batteria è data dalla differenza di tensione del caricatore e la batteria diviso la resistenza interna della batteria.
Quello che non mi convince in quello schema è il collegamento tra il polo positivo della BM e B1 della centralina... Magari mi sbaglierò ma non vorrei andare a sovraccaricare le BS... nel momento in cui l'alternatore carica la BM questa carica non verrebbe sommata alla carica proveniente dal caricatore DC-DC?
In risposta al messaggio di Stefino del 19/01/2021 alle 16:35:48Grazie mille! Ho imparato cose nuove
Non so bene come è il tuo impianto ma la corrente di carica in una batteria è data dalla differenza di tensione del caricatore e la batteria diviso la resistenza interna della batteria. cioè puoi avere anche 22 caricabatterie connessi ad una batteria che la corrente entrante è quella di uno solo se questo è sufficente ad erogare quella corrente.
In risposta al messaggio di Mass78 del 19/01/2021 alle 16:53:54Non credo proprio.
Grazie mille! Ho imparato cose nuove . Per curiosità, riguardo sempre a quello schema, non attaccassi la BM alla centralina e non eliminassi il parallelatore farei dei danni?
In risposta al messaggio di Mass78 del 19/01/2021 alle 16:53:54Forse puoi fare così:
Grazie mille! Ho imparato cose nuove . Per curiosità, riguardo sempre a quello schema, non attaccassi la BM alla centralina e non eliminassi il parallelatore farei dei danni?
In risposta al messaggio di Szopen del 20/01/2021 alle 19:05:46Grazie! Proverò a fare così.
Forse puoi fare così: monti il caricatore DC-DC come da schema del produttore Victron che poi è simile allo schema che hai postato per lo Sterling. Se c'è togli il fusibile posto tra la batteria motore e la centralina,se non c'è metti tu un portafusibile midi come questo vicinissimo alla batteria lasciandolo senza fusibile ed hai risolto salvando capra e cavoli. Se un domani avresti bisogno ancora della connessione da BM a centralina devi solo mettere il fusibile. Ciro.
In risposta al messaggio di Mass78 del 21/01/2021 alle 09:49:07Ciao io ho lo stesso DC DC Victron (Orion Smart 12/12-30) il collegamento che ho fatto è direttamente sulla BS senza passare dalla centralina, che nel mio caso una CBE200 con parallelatore BM BS installato sulla scheda madre e quindi non escludibile, questa info mi è stata confermata dal servizio assistenza della CBE.
Grazie! Proverò a fare così.
In risposta al messaggio di epsoncolor del 21/01/2021 alle 11:46:48Grazie Giuseppe, informazioni utilissime!
Ciao io ho lo stesso DC DC Victron (Orion Smart 12/12-30) il collegamento che ho fatto è direttamente sulla BS senza passare dalla centralina, che nel mio caso una CBE200 con parallelatore BM BS installato sulla scheda madree quindi non escludibile, questa info mi è stata confermata dal servizio assistenza della CBE. Quindi per ovviare a questo ho installato un relè che mi esclude il parallelo BS BM quando accendo il mezzo. Cosi facendo però non ho più il cicalino del gradino elettrico che mi avvisa che è aperto, per ovviare a questo ho installato un temporizzatore che comanda il relè di cui sopra, impostato per un tempo di 3/5 secondi . Questo tempo è sufficiente per avere il cicalino. Questo sistema è stato realizzato grazie ad un amico del forum che lo ha realizzato per primo. Se guardi altre marche di DC DC tipo il Votronic negli schemi di installazione consigliano di ESCLUDERE il parallelo BM BS. Giuseppe
In risposta al messaggio di Mass78 del 21/01/2021 alle 19:17:04Mass78,il Victron che hai acquistato è il modello isolato o non isolato
Grazie Giuseppe, informazioni utilissime! Oggi ho finalmente installato l'Orion Smart 12/12-30, della Victron, ho lavorato tutto il giorno ma sono soddisfatto del risultato: Come da titolo, io ho una CBE DS300 che, a differenzadella CBE200, ha la possibilità di escludere il paralletatore tagliando un resistore direttamente sulla scheda. Per una mia insicurezza e anche per poter, in caso di bisogno, tornare alla configurazione originale, ho preferito non toccare le scheda, ho perciò scollegato il cavo che dalla BM entra nella scheda e l'ho collegato direttamente al Victron, in questo modo so di non poter vedere la carica della BM dal pannello (poco male, la vedo dall'app del Victron) e, credo, di aver perso la ricarica della BM dalla rete (serve davvero...?). Ho testato il tutto e non ho riscontrato alcun altro problema, il Victron funziona a dovere e finalmente la BS si carica come dovrebbe. Con i giusti settaggi, anche l'algoritmo integrato di riconoscimento di motore acceso del Victron è perfetto, rendendo così inutile ulteriori collegamenti al D+ etc... Ho fatto un giro di test, attaccando utenze e facendo prove e devo dire di essere soddisfatto. L'unico problema l'ho riscontrato allo spegnimento, per un po' a motore spento ho riscontrato un consumo di corrente di c.ca 0,2 A - sebbene nessuna utenza fosse attiva - dalle BS che hanno portato la carica da 13.1 a 12.8 e 12.8 era proprio la tensione della BM... mi viene da pensare che le BM e BS anche così, siano ancora in parallelo per qualche motivo... Mi sembra strano che il Victron stesso generi un ritorno da BS nella BM, può essere che la centralina sia ancora collegata alla BM (anche a motore spento..) e che debba necessariamente togliere questo famoso resistore...? Scollegando la BM dalla centralina pensavo di aver risolto il problema alla radice ma forse mi sbagliavo... Avete qualche suggerimento? Grazie!
In risposta al messaggio di salvopri del 22/01/2021 alle 07:29:26Oltre all'osservazione sacrosanta di Salvo, ti dico che qualcosa non mi convince (difficile ragionare senza schemi in mano). Dici di aver materialmente scollegato il filo della batteria che entra in centralina. Così facendo come funziona il frigorifero quando viaggi? Metti sotto sforzo continuo il Victron ed al contempo vanifichi il suo sforzo di ricaricare più velocemente la batteria servizi perchè parte di quella energia servirà a far funzionare il frigorifero che preleva dalla batteria motore (a questo punto).. In buona sostanza, quando viaggi, frigo ed utenze dovrebbero essere alimentate dall'impianto originale, mentre il DC-DC si deve solo ed esclusivamente occupare della ricarica della batteria dei servizi. In conclusione io utilizzerei l'opzione specifica prevista dalla CBE e verificherei ciò che ti ha detto Salvo, oppure verificare in quale maniera si attiva il DC-DC, se con il segnale D+ oppure se sente il cambiamento di tensione prodotto dall'alternatore.
Mass78,il Victron che hai acquistato è il modello isolato o non isolato
In risposta al messaggio di salvopri del 22/01/2021 alle 07:29:26Ciao Salvo, il modello è quello isolato
Mass78,il Victron che hai acquistato è il modello isolato o non isolato
In risposta al messaggio di gduca del 22/01/2021 alle 07:49:34Ti ringrazio, il frigorifero (a compressore) è attaccato alla BS, io ho staccato il cavo della BM dalla centralina per attaccarlo al Victron. In sostanza la centralina dovrebbe così essere totalmente isolata dalla BM che dovrebbe essere a sua volta collegata alle BS solo tramite il Victron (almeno secondo i miei piani...
Oltre all'osservazione sacrosanta di Salvo, ti dico che qualcosa non mi convince (difficile ragionare senza schemi in mano). Dici di aver materialmente scollegato il filo della batteria che entra in centralina. Così facendocome funziona il frigorifero quando viaggi? Metti sotto sforzo continuo il Victron ed al contempo vanifichi il suo sforzo di ricaricare più velocemente la batteria servizi perchè parte di quella energia servirà a far funzionare il frigorifero che preleva dalla batteria motore (a questo punto).. In buona sostanza, quando viaggi, frigo ed utenze dovrebbero essere alimentate dall'impianto originale, mentre il DC-DC si deve solo ed esclusivamente occupare della ricarica della batteria dei servizi. In conclusione io utilizzerei l'opzione specifica prevista dalla CBE e verificherei ciò che ti ha detto Salvo, oppure verificare in quale maniera si attiva il DC-DC, se con il segnale D+ oppure se sente il cambiamento di tensione prodotto dall'alternatore.
In risposta al messaggio di epsoncolor del 21/01/2021 alle 11:46:48OT
Ciao io ho lo stesso DC DC Victron (Orion Smart 12/12-30) il collegamento che ho fatto è direttamente sulla BS senza passare dalla centralina, che nel mio caso una CBE200 con parallelatore BM BS installato sulla scheda madree quindi non escludibile, questa info mi è stata confermata dal servizio assistenza della CBE. Quindi per ovviare a questo ho installato un relè che mi esclude il parallelo BS BM quando accendo il mezzo. Cosi facendo però non ho più il cicalino del gradino elettrico che mi avvisa che è aperto, per ovviare a questo ho installato un temporizzatore che comanda il relè di cui sopra, impostato per un tempo di 3/5 secondi . Questo tempo è sufficiente per avere il cicalino. Questo sistema è stato realizzato grazie ad un amico del forum che lo ha realizzato per primo. Se guardi altre marche di DC DC tipo il Votronic negli schemi di installazione consigliano di ESCLUDERE il parallelo BM BS. Giuseppe
In risposta al messaggio di Mass78 del 21/01/2021 alle 19:17:04Se hai almeno un pannello solare che ti ricarica la BS, a questo punto, vista la foto, potresti mettere un diodo+resistenza con fusibili su entrambi i contatti alle batterie collegandoti ai 2 positivi BM BS posti sull'Orion.
Grazie Giuseppe, informazioni utilissime! Oggi ho finalmente installato l'Orion Smart 12/12-30, della Victron, ho lavorato tutto il giorno ma sono soddisfatto del risultato: Come da titolo, io ho una CBE DS300 che, a differenzadella CBE200, ha la possibilità di escludere il paralletatore tagliando un resistore direttamente sulla scheda. Per una mia insicurezza e anche per poter, in caso di bisogno, tornare alla configurazione originale, ho preferito non toccare le scheda, ho perciò scollegato il cavo che dalla BM entra nella scheda e l'ho collegato direttamente al Victron, in questo modo so di non poter vedere la carica della BM dal pannello (poco male, la vedo dall'app del Victron) e, credo, di aver perso la ricarica della BM dalla rete (serve davvero...?). Ho testato il tutto e non ho riscontrato alcun altro problema, il Victron funziona a dovere e finalmente la BS si carica come dovrebbe. Con i giusti settaggi, anche l'algoritmo integrato di riconoscimento di motore acceso del Victron è perfetto, rendendo così inutile ulteriori collegamenti al D+ etc... Ho fatto un giro di test, attaccando utenze e facendo prove e devo dire di essere soddisfatto. L'unico problema l'ho riscontrato allo spegnimento, per un po' a motore spento ho riscontrato un consumo di corrente di c.ca 0,2 A - sebbene nessuna utenza fosse attiva - dalle BS che hanno portato la carica da 13.1 a 12.8 e 12.8 era proprio la tensione della BM... mi viene da pensare che le BM e BS anche così, siano ancora in parallelo per qualche motivo... Mi sembra strano che il Victron stesso generi un ritorno da BS nella BM, può essere che la centralina sia ancora collegata alla BM (anche a motore spento..) e che debba necessariamente togliere questo famoso resistore...? Scollegando la BM dalla centralina pensavo di aver risolto il problema alla radice ma forse mi sbagliavo... Avete qualche suggerimento? Grazie!
In risposta al messaggio di Szopen del 22/01/2021 alle 12:16:45Grazie Ciro per la risposta. Il famoso resistore "R37" non è nient'altro che una resistenza a 0 ohm (di fatto un ponticello).
Se hai almeno un pannello solare che ti ricarica la BS, a questo punto, vista la foto, potresti mettere un diodo+resistenza con fusibili su entrambi i contatti alle batterie collegandoti ai 2 positivi BM BS posti sull'Orion.Per quanto riguarda la carica della BM ho visto in rete diversi schemi della CBE DS-300 e alcuni modelli sono totalmente sprovvisti di parallelatore e del contatto a vite per la BM per cui non credo che sia un problema, quello che non ho capito bene però, sulla tua scheda, per l'esclusione del parallelatore, dove indichi R37 nello schema postato cosa c'è realmente. Dai contatti della stessa segnalati come SW3, mi viene in mente che li ci potesse andare uno switch, un ponticello a Jumper per escludere/includere il parallelatore infatti, su alcune schede ho visto saldato solo un ponticello. Comunque, sono veramente tanti i camper in cui la batteria non è collegata alla centralina per la ricarica quando si è allacciati alla 230V. Ciro.
In risposta al messaggio di Mass78 del 22/01/2021 alle 13:31:17Perfetto, molto interessante. Massimiliano mi interesserebbe sapere se quando colleghi il camper alla 220 il victron carica pure la batteria motore.
Grazie Ciro per la risposta. Il famoso resistore R37 non è nient'altro che una resistenza a 0 ohm (di fatto un ponticello). Proprio stamattina ho ricevuto risposta dalla CBE che mi ha confermato che in caso di utilizzodi un caricatore esterno, sulla mia versione della DS300-ST, quel resistore va tolto, in questo modo il relè rimane aperto e la BM e BS non vanno più in parallelo. Quindi stamattina ho ripristinato i collegamenti originali e ho tolto il resistore, quindi ho collegato il Victron direttamente alla BM con un fusibile da 60Amp (come Victron suggerisce). Tutto funziona a dovere, in realtà anche prima funzionava ma avevo sempre il dubbio che quel resistore non tolto (come invece suggeriva di fare CBE) generasse dei problemi a lungo andare...
In risposta al messaggio di salvopri del 22/01/2021 alle 15:52:42lI caricabatterie da rete a 220 non interagisce col Victron che funziona solo a motore acceso. Avendo eliminato il parallelo tra la BM e la BS devo ancora capire se dalla 220 riuscirò a caricare anche la BM. Prima dell'installazione del Victron, e relativa modifica alla centralina, una parte della carica da 220 andava anche alla BM (con precedenza alla BS), ora dovrò provare...
Perfetto, molto interessante. Massimiliano mi interesserebbe sapere se quando colleghi il camper alla 220 il victron carica pure la batteria motore. Perché a breve monterò anch'io il victron visto il mio alternatore intelligente a volte è fin troppo intelligente. Grazie