In risposta al messaggio di GialloRosso1961 del 18/07/2023 alle 21:24:07il mio amico lo ha, non lo ha ricevuto regalato, ma dopo quasi 10 anni che se lo porta a spasso non lo ricomprerebbe più, poi come ti hanno detto, la sopportazione del caldo è soggettiva
Ripeto che non l ho comprato ma trovato montato. 1500 euro comunon ce li spenderei e sono partito anche abbastanza prevenuto. Però funziona,abbassa la temperatura percepita e si sta dentro con 35 gradi fuori. Comunque visto che l ho trovato ne la godo. Non devo convincere nessuno tantomeno me stesso.
In risposta al messaggio di masivo del 19/07/2023 alle 09:54:40prima dici : se ci pensiamo un clima da tetto o un Viesa sono 2 cosi, che sotto l' aspetto progettuale, costruttivo molto simili, quindi niente di strano che abbiano costi simili,
Queste discussioni si ripetono spesso, se ci pensiamo un clima da tetto o un Viesa sono 2 cosi, che sotto l' aspetto progettuale, costruttivo molto simili, quindi niente di strano che abbiano costi simili, (sempre eccessivipoichè oggetti per camper). Poi ci sta che essendo soggettiva la necessità, uno preferisca un clima oppure un Viesa. Però un clima ha un tipo di funzione particolare, che non puoi assolutamente sostituire, con ventilatori evoluti, maxxfan, turbovent, ecc...mentre si hanno sospetti e conferme che il Viesa non sia altro che un evoluto costoso ventilatore, quindi facilmente rimpiazzabile da efficienti sistemi di ventilazione e ricambi d' aria....(sul costo devo dire che nemmeno i Maxxfan, FanTasticVent, ecc. li regalano). Stiamo parlando di camper e Viesa, quindi direi che prendere come esempio sistemi evaporativi per capannoni industriali, non sia la stessa cosa, come minimo vi sono necessità e spazi differenti, in camper ci si dorme anche, e quello è il punto più critico . E' anche vero che un clima lo usi solo se hai energia 230, mentre il Viesa, ma anche altro tipo di ventilazione li puoi usare sempre, ovviamente devi avere discrete risorse energetiche.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/07/2023 alle 12:01:15Non Ti rispondo neanche
prima dici : se ci pensiamo un clima da tetto o un Viesa sono 2 cosi, che sotto l' aspetto progettuale, costruttivo molto simili, quindi niente di strano che abbiano costi simili, poi dici: Però un clima ha un tipo difunzione particolare, che non puoi assolutamente sostituire, con ventilatori evoluti, maxxfan, turbovent, ecc...mentre si hanno sospetti e conferme che il Viesa non sia altro che un evoluto costoso ventilatore, quindi facilmente rimpiazzabile da efficienti sistemi di ventilazione e ricambi d' aria.. praticamente ti contraddici da solo non possono avere costi simili, a livello progettuale e costruttivo sono due cose completamente diverse uno ha( a grndi linee) un compressore,un condensatore, un evaporatore una ventola e un sistema di gestione eletronico per le pressioni e temperature, l'altro ha una ventola, una spugna , una pompa e una scheda elettronica. non possono essere minimamente messi a confronto in fatto di costruzione, un condizionatore, per quello che ha al suo interno, dovrebbe costare 3 volte un viesa
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/07/2023 alle 12:01:15Silvio me quei "cosi" che si vedono sempre più spesso sulle cabine dei camion, specie se nuovi di pazza, sono Viesa o Condi ?
prima dici : se ci pensiamo un clima da tetto o un Viesa sono 2 cosi, che sotto l' aspetto progettuale, costruttivo molto simili, quindi niente di strano che abbiano costi simili, poi dici: Però un clima ha un tipo difunzione particolare, che non puoi assolutamente sostituire, con ventilatori evoluti, maxxfan, turbovent, ecc...mentre si hanno sospetti e conferme che il Viesa non sia altro che un evoluto costoso ventilatore, quindi facilmente rimpiazzabile da efficienti sistemi di ventilazione e ricambi d' aria.. praticamente ti contraddici da solo non possono avere costi simili, a livello progettuale e costruttivo sono due cose completamente diverse uno ha( a grndi linee) un compressore,un condensatore, un evaporatore una ventola e un sistema di gestione eletronico per le pressioni e temperature, l'altro ha una ventola, una spugna , una pompa e una scheda elettronica. non possono essere minimamente messi a confronto in fatto di costruzione, un condizionatore, per quello che ha al suo interno, dovrebbe costare 3 volte un viesa
In risposta al messaggio di PDR del 19/07/2023 alle 15:28:04La maggior parte sono condizionatori, ormai il visa sul camion non li monta più nessuno
Silvio me quei cosi che si vedono sempre più spesso sulle cabine dei camion, specie se nuovi di pazza, sono Viesa o Condi ?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/07/2023 alle 18:24:06oltretutto montati così inclinati più che raffreddare il cervello, l’acqua servirebbe per pulire il vetro
La maggior parte sono condizionatori, ormai il visa sul camion non li monta più nessuno Su un camion non ci sono problemi di energia, hanno 2 batterie minimo da 180a, e un camion non deve stare fermo giorni, solo qualche ora la notte, il giorno dopo ha tutto il tempo per ricaricare le batterie
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 19/07/2023 alle 19:46:10Solo sugli stralis, sono così inclinati, ma visa garantisce che non ci sono problemi per l'uso su quel veicolo
oltretutto montati così inclinati più che raffreddare il cervello, l’acqua servirebbe per pulire il vetro
In risposta al messaggio di Frank Blue del 19/07/2023 alle 20:40:23Qui si continua a parlare di percezioni ma invece è calcolabile benissimo la potenza refrigerativa oggettiva. Ci si para dietro le percezioni perchè la comprensione di questi fenomeni è veramente per pochi (l'esame di fisica tecnica è solo in ingegneria, almeno ai miei tempi, e questo argomento in particolare (variazioni entalpiche su aria umida) è uno dei piu ostici di quell'esame).
Secondo me se non si ha presente come funziona a livello di fisica tecnica è molto difficile capire quando è utile il viesa. Va capito il raffreddamento adiabatico (o evaporativo o salto entalpico, i termini sono diversima parlano tutti della stessa cosa ovvero dei 0.7 kWh per litro che l'acqua è in grado di prelevare dall'ambiente quando evapora. Bisogna capire ch el'acqua per evaporare non ha bisogno di bollire ma puo farlo anche a 1° celsius (cosa abbastanza ostica da afferrare visto che si pensa al ghiaccio a quelle temperature). Oltre a questo bisogna capire perchè la semplice ventilazione permette a un camper che si sta russicaldaldando sotto al sole di dissipare diversi kW di potenza (molto piu di un condizionatore, ma tanto di più) mentre sotto un capannone la differenza è zero. Sommando le due cose e capendo il contributo del clima esterno si ha una chiara visione di come e quando usarlo. PRaticamente ci vuole un ingegnere che mastica queste cose quotidianamente o un appasisonato di quelli veri..o un autistico ad alto funzionamento. Infatti nemmeno i giorlaisti specializzati scrivono articoli realmente calzanti, non lo fa viesa stessa, non è nel manuale e tranne per quelli indsutriali non sono mai forniti grafici utili alal comprensione nelel diverse condizioni per i raffrescatori evaporativi. Qui si continua a parlare di percezioni ma invece è calcolabile benissimo la potenza refrigerativa oggettiva. Ci si para dietro le percezioni perchè la comprensione di questi fenomeni è veramente per pochi (l'esame di fisica tecnica è solo in ingegneria, almeno ai miei tempi, e questo argomento in particolare (variazioni entalpiche su aria umida) è uno dei piu ostici di quell'esame). Ho diversi amici ingegneri bravissimi che queste cose nemmeno le ricordano perchè non ci lavorano e dei camperisti che conosco di persona nessuno sa queste cose..chiedono tutti a me (è il mio lavoro e passione. risparmio energetico e comfort ambientale..era lo slogan della mai ditta). Io dico che qualcuno deve darci un taglio netto e dirla tutta..ma nessuno viene creduto, nemmeno se viene zichichi secondo me. Io ci ho provato con un altro thread ma si continua a parlare di soggettività come se fosse una camicia che puo andar bene o no quando ci sono delle cose oggettive che piu o meno tutti quelli del forum che l'hanno capita si sono stufati di spiegare. Perchè in fondo si ripetono le stesse cose contro un muro di gomma fatto di persone che non vogliono ammettere di non capire assolutamente da dove venga il fresco del viesa e difendono la loro mancanza di consocenza tecnica a suon di esempi fuorvianti nei quali gli altri che non sanno cadono e ripetono. E' una cosa che genera frustrazione in chisa, porta soldi a viesa che vende a chi in realtà dovrebbe comprare altro e probablimente non fa comprare il viesa a chi se invece capisee scoprirebbe che è un oggetto molto utile per risolvere il suo problema (quello si che è soggettivo..il problema..perchè p molti diverso raffrescare durante una tramonatana rispetto durante una sciroccata, al sole ao all'ombra. Anche se la temperatura è identica nei 4 casi il viesa si comporta diversamente, molto diversamente). Giuro che è l'ultima volta che parlo del viesa, non ne posso più delle fesserie che vengono dette. So che non viene fatto di proposito e anzi in buona fede ma sono fesserie. Dire che il viesa non funziona xche in tali condizioni non cambia di un grado la temp interna.. è una fesseria disinformante pur essendo al verità. Perchè si non raffresca in quel caso ma non significa che non funzinoa o non fa la differenza in altri casi probalbimente molto piu importanti. Pretendere di condizionatre un camper in un campannone con un raffrescatore evporativo è un assurdità fin dal principio..e questo dimostra che viesa non funzoina? MA scherziamo? Col salto entalpico e e la ventilazione ci sono condizioni in cui il viesa abbassa la temp piu velocemente di qualsiasi condzionatore (campe a 45° temp ambiente a 30 e umidità al 50%, il condizionatore fa 7000btu..se li fa e il viesa ne fa diverse decine se non centinaia). Se l'argomento è il viesa e non si sa cos'è l'entalpia..bisogna ascoltare invece di parlare. Ora uccidetemi pure, scommetto che ho fatto incavolare qualcuno con questa dose di verità, per fortuna sono dietro un cavo :D.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 19/07/2023 alle 20:40:23Che bella cosa la competenza. Purtroppo sono parole al vento. Non si riesce a convincere un terrapiattista che la terra è uno sferoide, non riuscirai mai a togliere dalla testa degli scettici che la rifrigrrazione evaporativa non è una suggestione. Il bello è che la provano tutti i giorni sudando, e senza non sopravviverebbero
Secondo me se non si ha presente come funziona a livello di fisica tecnica è molto difficile capire quando è utile il viesa. Va capito il raffreddamento adiabatico (o evaporativo o salto entalpico, i termini sono diversima parlano tutti della stessa cosa ovvero dei 0.7 kWh per litro che l'acqua è in grado di prelevare dall'ambiente quando evapora. Bisogna capire ch el'acqua per evaporare non ha bisogno di bollire ma puo farlo anche a 1° celsius (cosa abbastanza ostica da afferrare visto che si pensa al ghiaccio a quelle temperature). Oltre a questo bisogna capire perchè la semplice ventilazione permette a un camper che si sta russicaldaldando sotto al sole di dissipare diversi kW di potenza (molto piu di un condizionatore, ma tanto di più) mentre sotto un capannone la differenza è zero. Sommando le due cose e capendo il contributo del clima esterno si ha una chiara visione di come e quando usarlo. PRaticamente ci vuole un ingegnere che mastica queste cose quotidianamente o un appasisonato di quelli veri..o un autistico ad alto funzionamento. Infatti nemmeno i giorlaisti specializzati scrivono articoli realmente calzanti, non lo fa viesa stessa, non è nel manuale e tranne per quelli indsutriali non sono mai forniti grafici utili alal comprensione nelel diverse condizioni per i raffrescatori evaporativi. Qui si continua a parlare di percezioni ma invece è calcolabile benissimo la potenza refrigerativa oggettiva. Ci si para dietro le percezioni perchè la comprensione di questi fenomeni è veramente per pochi (l'esame di fisica tecnica è solo in ingegneria, almeno ai miei tempi, e questo argomento in particolare (variazioni entalpiche su aria umida) è uno dei piu ostici di quell'esame). Ho diversi amici ingegneri bravissimi che queste cose nemmeno le ricordano perchè non ci lavorano e dei camperisti che conosco di persona nessuno sa queste cose..chiedono tutti a me (è il mio lavoro e passione. risparmio energetico e comfort ambientale..era lo slogan della mai ditta). Io dico che qualcuno deve darci un taglio netto e dirla tutta..ma nessuno viene creduto, nemmeno se viene zichichi secondo me. Io ci ho provato con un altro thread ma si continua a parlare di soggettività come se fosse una camicia che puo andar bene o no quando ci sono delle cose oggettive che piu o meno tutti quelli del forum che l'hanno capita si sono stufati di spiegare. Perchè in fondo si ripetono le stesse cose contro un muro di gomma fatto di persone che non vogliono ammettere di non capire assolutamente da dove venga il fresco del viesa e difendono la loro mancanza di consocenza tecnica a suon di esempi fuorvianti nei quali gli altri che non sanno cadono e ripetono. E' una cosa che genera frustrazione in chisa, porta soldi a viesa che vende a chi in realtà dovrebbe comprare altro e probablimente non fa comprare il viesa a chi se invece capisee scoprirebbe che è un oggetto molto utile per risolvere il suo problema (quello si che è soggettivo..il problema..perchè p molti diverso raffrescare durante una tramonatana rispetto durante una sciroccata, al sole ao all'ombra. Anche se la temperatura è identica nei 4 casi il viesa si comporta diversamente, molto diversamente). Giuro che è l'ultima volta che parlo del viesa, non ne posso più delle fesserie che vengono dette. So che non viene fatto di proposito e anzi in buona fede ma sono fesserie. Dire che il viesa non funziona xche in tali condizioni non cambia di un grado la temp interna.. è una fesseria disinformante pur essendo al verità. Perchè si non raffresca in quel caso ma non significa che non funzinoa o non fa la differenza in altri casi probalbimente molto piu importanti. Pretendere di condizionatre un camper in un campannone con un raffrescatore evporativo è un assurdità fin dal principio..e questo dimostra che viesa non funzoina? MA scherziamo? Col salto entalpico e e la ventilazione ci sono condizioni in cui il viesa abbassa la temp piu velocemente di qualsiasi condzionatore (campe a 45° temp ambiente a 30 e umidità al 50%, il condizionatore fa 7000btu..se li fa e il viesa ne fa diverse decine se non centinaia). Se l'argomento è il viesa e non si sa cos'è l'entalpia..bisogna ascoltare invece di parlare. Ora uccidetemi pure, scommetto che ho fatto incavolare qualcuno con questa dose di verità, per fortuna sono dietro un cavo :D.
In risposta al messaggio di GialloRosso1961 del 19/07/2023 alle 20:59:18Magari il terrapiattista è chi si ostina a dire che un condizionatore evaporativo funziona benissimo in posti con umidità relativa superiore all'80%
Che bella cosa la competenza. Purtroppo sono parole al vento. Non si riesce a convincere un terrapiattista che la terra è uno sferoide, non riuscirai mai a togliere dalla testa degli scettici che la rifrigrrazione evaporativa non è una suggestione. Il bello è che la provano tutti i giorni sudando, e senza non sopravviverebbero
In risposta al messaggio di Lebowski del 19/07/2023 alle 21:01:44E chi l avrebbe detto?
Magari il terrapiattista è chi si ostina a dire che un condizionatore evaporativo funziona benissimo in posti con umidità relativa superiore all'80%
In risposta al messaggio di GialloRosso1961 del 19/07/2023 alle 21:02:49Non saprei dirti, ma c'è sempre qualcuno che dice che funziona benissimo in posti dove è impossibile che funzioni (appunto perché si tratta di zone con umidità relativa elevata).
E chi l avrebbe detto?
In risposta al messaggio di Lebowski del 19/07/2023 alle 21:09:14Visto che mi muovo con il camper per vacanza se posso evito località molto calde con umidità del 80%. Mi muovo ad esempio molto in Grecia. Sono tornato da un mese a Creta con temperature sempre sopra i 35 gradi e umidità sotto il 30 % (situazione tipica in Grecia) ed il viesa ha avuto un rendimento eccezionale . Sicuramente se decidessi di muovermi nelle risaie del Polesine in agosto probabilmente il viesa non sarebbe la soluzione ideale.
Non saprei dirti, ma c'è sempre qualcuno che dice che funziona benissimo in posti dove è impossibile che funzioni (appunto perché si tratta di zone con umidità relativa elevata). Dove mi muovo io, nei due mesi in cui ce ne sarebbe bisogno, non servirebbe a niente.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 19/07/2023 alle 20:40:23
In risposta al messaggio di Frank Blue del 19/07/2023 alle 20:40:23Ti ringrazio per aver spiegato in maniera scientifica il funzionamento del Viesa, finalmente qualcuno che dice le cose come stanno e non per supposizione o
In risposta al messaggio di ezio55 del 20/07/2023 alle 10:02:21quindi, se io ho la percezione che con il viesa non traggo beneficio, devo prenderlo ugualmente perchè la scienza diche che funziona?
Ti ringrazio per aver spiegato in maniera scientifica il funzionamento del Viesa, finalmente qualcuno che dice le cose come stanno e non per supposizione o percezione. Saluti.
In risposta al messaggio di GialloRosso1961 del 20/07/2023 alle 12:04:31non spiega perchè no dovrebbe funzionare
Da come afferma Frank Blue all interno di un capannone non può funzionare. Non ne dubito ma mi piacerebbe capire perché