La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di Topolone del 08/09/2017 alle 22:47:53Ciao Topolone
l'importante è la conoscenza...ossia il sapere cosa è possibile installare Poi si decide cosa fare... Non mettere niente , montare un Tec 29 , uno Zeus, un Efoy, un Honda Eu1000 o 2000, ecc ecc... Sul mio posso fisicamente mettere circa 600 watt di pannelli. Per adesso ne ho messi 200 ma sono cosciente che più sono e meglio è
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 09/09/2017 alle 09:05:31La prima cosa che ho sempre fatto quando arrivava il camper in concessionaria era farmi prestare una scala per salire sul tetto.
Ciao Topolone ottimo questa pianta del tetto del tuo mezzo, Fatta tu? Professione od hobby, che programma hai usato? Ciao
In risposta al messaggio di Topolone del 09/09/2017 alle 09:51:42Grazie Topolone,
La prima cosa che ho sempre fatto quando arrivava il camper in concessionaria era farmi prestare una scala per salire sul tetto. Si saranno detti ; questo è pazzo ma il cliente è re e va accontentato... Arrivato a casadisegnavo con calma in scala il tetto per decidere dove mettere gli accessori realizzando anche delle dime di carta o cartone di questi ultimi. Ho visto troppe installazioni realizzate da pseudo professionisti fatte con il @ulo . Anche i costruttori fanno cose certe volte assurde. Sul penultimo Carta la casa madre mi ha installato la Teleco troppo vicino all'oblò cucina che viene di solito usato per il condizionatore senza parlare delle canaline di plastica avvitate sul tetto Bastava metterla 12,5 cm più indietro e non avrei dovuto staccare la piastra incollata con il Sikaflex quando ho montato il Dometic Morale : meglio farsi le cose in proprio oppure mettersi d'accordo con il capo officina e concordare assieme dove e come vanno installati gli accessori. Alla fine va bene anche a loro in quanto si tolgono una bella responsabilità. Recentissimamente ho visto l'oblò del mio amico spaccarsi alla prima apertura della satellitare. Per quanto riguarda la tua domanda precisa quel disegno è del costruttore. Al terzo camper della stessa marca e dopo avere chiesto una misura specifica hanno avuto pietà e mi hanno trasmesso la pianta del tetto Ho potuto dunque comprare i 2 pannelli solari prima che arrivasse il camper. Siamo andati parecchio fuori tema anche se sono argomenti affini allo Zeus. Oggi apre Parma e forse riusciremo ad avere qualche info in più su questo misterioso apparecchio .
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 09/09/2017 alle 10:19:46Mi hai fatto sorridere sull'ascesa al tetto, io invece mi stendo sotto!
Grazie Topolone, hai perfettamente ragione, molto spesso i concessionari lavorano proprio male ma a volte e per non perdere garanzia bisogna rivolgersi a loro. Immaginavo ci fosse lo zampino dell'aziente comunque notevole,devi averli veramente sfiancati! Mi hai fatto sorridere sull'ascesa al tetto, io invece mi stendo sotto! Ora però sto pensando al tetto....quanta ginnastica dobbiamo fare! Ciao e buon we.
In risposta al messaggio di Topolone del 09/09/2017 alle 10:35:18Alla fiera di Dusseldorf la moglie mi diceva "vieni via da sotto quel camper che ti guardano tutti" ovviamente facendo finta di non conoscermi per l'imbarazzo e vergogna
Mi hai fatto sorridere sull'ascesa al tetto, io invece mi stendo sotto! Dopo il tetto il giro sotto è comunque obbligatorio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/09/2017 alle 16:02:56Naturalmente tutte le donne intorno a te , a striger le gonne, nel dubbio che volessi guardare anche li sotto.
Alla fiera di Dusseldorf la moglie mi diceva vieni via da sotto quel camper che ti guardano tutti ovviamente facendo finta di non conoscermi per l'imbarazzo e vergogna
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/09/2017 alle 16:02:56sei moralmente scusato perchè a Dusseldorf fai fatica a trovare donne che val la pena faticare così tanto per guardare sotto la gonna
Alla fiera di Dusseldorf la moglie mi diceva vieni via da sotto quel camper che ti guardano tutti ovviamente facendo finta di non conoscermi per l'imbarazzo e vergogna
In risposta al messaggio di champion del 09/09/2017 alle 19:10:58Beh....in certi stand c'erano delle ragazze mica male, solo che potevano essere mia figlia
sei moralmente scusato perchè a Dusseldorf fai fatica a trovare donne che val la pena faticare così tanto per guardare sotto la gonna
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Grinza del 10/09/2017 alle 08:27:34Anch'io quando sogno penso di andare a Capo Nord il ET3 (Vespa) e una simpatica donzella.... però poi realmente preferisco il camper con ogni confort e magari la moglie
Oh ragazzi però dovete ammettere che siete un pó di fuori... queste ultime due pagine sono state uno spasso....tornate in voi, siete posseduti dalla corrente, ma dov'é il plein air, state veramente esagerando, se si rimanea secco di batterie pace, ci si mette sotto le coperte ed é probabile che accada qualcosa di meglio.... Leggo di molti vecchiucci come me, ricordiamoci di quando si viaggiava l'Europa senza TV, pannelli, parabole...,, adesso va benissimo il confort ma non deve diventare una ossessione, basta un generatorino di emergenza, se hai un problema nessuno ti vieta di usarlo che spasso...
In risposta al messaggio di champion del 09/09/2017 alle 19:59:32...dimenticavo: il liquido di raffreddamento dello Zeus arriva al max a 54° con 30° di temperatura esterna
oggi sono stato a Parma allo stand di MobilTech verso le 11,30. Stand assalito da persone, sono riuscito a parlare Luca (che avevo già conosciuto in sede) dopo due passaggi senza esito. Ho cercato di esporre tutti i mieidubbi in quanto interessato all'acquisto e molto amichevolmente (mi ha offerto anche del prosecco, compreso nel prezzo del generatore ) e simpaticamente ha risposto a tutto. Il generatore ha una scatola trattata in cataforesi, forte protezione usata dai telai delle auto per evitare danneggiamenti dalla salsedine e altri agenti atmosferici. Raffreddamento: per lo Zeus hanno utilizzato una massa radiante molto importante per poter utilizzare un minimo di ventola e quindi ridurre i consumi elettrici e non avere rumori. Utilizzano due ventole automotive da 20cm che girano al massimo ad un terzo della loro portata. Quanto fa freddo le ventole consumano anche meno di 5W per arrivare a quasi 30W con temperature di 30/35 gradi. Il generatore produce lordi dai 185 ai 230Wh che si traducono in una produzione netta variabile, sempre in base in base alla temperatura esterna, dai 105 ai 180Wh. In bella mostra era esposto l'interno del generatore, oggetto molto ben fatto. Parlando termicamente è stato molto difficile creare una camera di combustione che avesse una temperatura uniforme su tutta la superficie, perchè passata da un fluido termico che naturalmente è alta dove viene prodotto e meno dove è presente lo scarico. La posizione e le dimensioni delle alette che trasferiscono il calore è servita ad uniformare il tutto. Anche lo spessore della camera ha un importante scopo di volano termico. Il display è molto intuitivo ed è stato migliorato nelle funzioni e nella grafica rispetto alla versione che avevo visto a inizio anno in sede. E' stata inserita anche una autodiagnosi completa per l'installatore. Stanno preparando, più che altro per le barche, un modulo opzionale Gsm e Sim inclusa con App che replica la grafica del telecomando e servirà sia per verificare e comandare ogni funzione da remoto, compreso il riscaldamento a mo di domotica. Se vi vengono in mente altre cose da chiedere dovrei tornare in fiera sabato prossimo o se riesco in settimana, dalla gente che c'era oggi di fiera ne ho vista poca!
In risposta al messaggio di Grinza del 10/09/2017 alle 08:27:34Se non potessi permettermi un camper non avrei problemi anche a prendere una tendina igloo e girare tutta la scandinavia in auto, in treno o anche a piedi, ma sicuramente la moglie non mi seguirebbe.
Oh ragazzi però dovete ammettere che siete un pó di fuori... queste ultime due pagine sono state uno spasso....tornate in voi, siete posseduti dalla corrente, ma dov'é il plein air, state veramente esagerando, se si rimanea secco di batterie pace, ci si mette sotto le coperte ed é probabile che accada qualcosa di meglio.... Leggo di molti vecchiucci come me, ricordiamoci di quando si viaggiava l'Europa senza TV, pannelli, parabole...,, adesso va benissimo il confort ma non deve diventare una ossessione, basta un generatorino di emergenza, se hai un problema nessuno ti vieta di usarlo che spasso...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di suki74 del 10/09/2017 alle 21:31:12IO uso questo tipo
Ho sentito dire che Tommaso giri per la fiera di Dusseldorf con questo accessorio...
In risposta al messaggio di franco49tn del 10/09/2017 alle 21:42:51certamente una truma ha possibilità infinite ma da ex termico penso che i problemi siano due:
A Parma sabato : Parlando con tecnico Truma e buttando lì una domanda se loro pensano di inserire nella Truma diesel un sistema di generazione elettrica a celle Seebek ha fatto un sorrisino e quasi ammesso che un pensierino qualcuno dei loro tecnici lo stia facendo .