CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Zeus 150: esiste!

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
15 20 457
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2017 alle: 08:58:19
Uno dei limiti alla carica del pannello solare è il calore.
In Inverno nelle fresche e limpide giornate di sole il pannello carica bene, non come in estate per le meno ore di luce e perchè questo è più basso ma fornisce lo stesso una buona carica.

In montagna il vero limitie alla carica sono le valli dove il sole irraggia solo per poche ore prima di venire occultato dalle cime ma quanto investe i pannelli carica eccome.
Se ci sono le nuvole tutto si riduce drasticamente.

Ora pannelli e regolatori costano veramente poco ed una volta installati ce se ne dimentica se non lavarli ogni tanto assieme al camper.
Nel camper ho gli stessi oramai da più di 20 anni e li ho montati anche in casa, per me un'ottima soluzione e sapere che producono energia senza chiedere miente mi gratifica enormemente.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2017 alle: 09:05:31
In risposta al messaggio di Topolone del 08/09/2017 alle 22:47:53

l'importante è la conoscenza...ossia il sapere cosa è possibile installare Poi si decide cosa fare... Non mettere niente , montare un Tec 29 , uno Zeus, un Efoy, un Honda Eu1000 o 2000, ecc ecc... Sul mio posso fisicamente mettere circa 600 watt di pannelli. Per adesso ne ho messi 200 ma sono cosciente che più sono e meglio è
Ciao Topolone

ottimo questa pianta del tetto del tuo mezzo, Fatta tu?
Professione od hobby, che programma hai usato?

Ciao

Alessandro
La vita è un viaggio,
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2017 alle: 09:51:42
In risposta al messaggio di alexf del 09/09/2017 alle 09:05:31

Ciao Topolone ottimo questa pianta del tetto del tuo mezzo, Fatta tu? Professione od hobby, che programma hai usato? Ciao  
La prima cosa che ho sempre fatto quando arrivava il camper in concessionaria era farmi prestare una scala per salire sul tetto.
Si saranno detti ; questo è pazzo ma il cliente è re e va accontentato...
Arrivato a casa disegnavo con calma in scala il tetto per decidere dove mettere gli accessori realizzando anche delle dime di carta o cartone di questi ultimi.
IMG_0891.JPG
Ho visto troppe installazioni realizzate da pseudo professionisti fatte con il @ulo .
Anche i costruttori fanno cose certe volte assurde.
Sul penultimo Carta la casa madre mi ha installato la Teleco troppo vicino all'oblò cucina che viene di solito usato per il condizionatore senza parlare delle canaline di plastica avvitate sul tetto angry
Bastava metterla 12,5 cm più indietro e non avrei dovuto staccare la piastra incollata con il Sikaflex devil quando ho montato il Dometic
Morale : meglio farsi le cose in proprio oppure mettersi d'accordo con il capo officina e concordare assieme dove e come vanno installati gli accessori.
Alla fine va bene anche a loro in quanto si tolgono una bella responsabilità.
Recentissimamente ho visto l'oblò del mio amico spaccarsi alla prima apertura della satellitare.
Per quanto riguarda la tua domanda precisa quel disegno è del costruttore.
Al terzo camper della stessa marca e dopo avere chiesto una misura specifica hanno avuto pietà e mi hanno trasmesso la pianta del tetto smiley
Ho potuto dunque comprare i 2 pannelli solari prima che arrivasse il camper.

Siamo andati parecchio fuori tema anche se sono argomenti affini allo Zeus.
Oggi apre Parma e forse riusciremo ad avere qualche info in più su questo misterioso apparecchio .

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2017 alle: 10:19:46
In risposta al messaggio di Topolone del 09/09/2017 alle 09:51:42

La prima cosa che ho sempre fatto quando arrivava il camper in concessionaria era farmi prestare una scala per salire sul tetto. Si saranno detti ; questo è pazzo ma il cliente è re e va accontentato... Arrivato a casa
disegnavo con calma in scala il tetto per decidere dove mettere gli accessori realizzando anche delle dime di carta o cartone di questi ultimi. Ho visto troppe installazioni realizzate da pseudo professionisti fatte con il @ulo . Anche i costruttori fanno cose certe volte assurde. Sul penultimo Carta la casa madre mi ha installato la Teleco troppo vicino all'oblò cucina che viene di solito usato per il condizionatore senza parlare delle canaline di plastica avvitate sul tetto Bastava metterla 12,5 cm più indietro e non avrei dovuto staccare la piastra incollata con il Sikaflex  quando ho montato il Dometic Morale : meglio farsi le cose in proprio oppure mettersi d'accordo con il capo officina e concordare assieme dove e come vanno installati gli accessori. Alla fine va bene anche a loro in quanto si tolgono una bella responsabilità. Recentissimamente ho visto l'oblò del mio amico spaccarsi alla prima apertura della satellitare. Per quanto riguarda la tua domanda precisa quel disegno è del costruttore. Al terzo camper della stessa marca e dopo avere chiesto una misura specifica hanno avuto pietà e mi hanno trasmesso la pianta del tetto Ho potuto dunque comprare i 2 pannelli solari prima che arrivasse il camper. Siamo andati parecchio fuori tema anche se sono argomenti affini allo Zeus. Oggi apre Parma e forse riusciremo ad avere qualche info in più su questo misterioso apparecchio .  
...
Grazie Topolone,

hai perfettamente ragione, molto spesso i concessionari lavorano proprio male ma a volte e per non perdere garanzia bisogna rivolgersi a loro.

Immaginavo ci fosse lo zampino dell'aziente comunque notevole, devi averli veramente sfiancati!

Mi hai fatto sorridere sull'ascesa al tetto, io invece mi stendo sotto!
Ora però sto pensando al tetto....quanta ginnastica dobbiamo fare!

Ciao e buon we.

Alessandro
La vita è un viaggio,
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2017 alle: 10:35:18
In risposta al messaggio di alexf del 09/09/2017 alle 10:19:46

Grazie Topolone, hai perfettamente ragione, molto spesso i concessionari lavorano proprio male ma a volte e per non perdere garanzia bisogna rivolgersi a loro. Immaginavo ci fosse lo zampino dell'aziente comunque notevole,
devi averli veramente sfiancati! Mi hai fatto sorridere sull'ascesa al tetto, io invece mi stendo sotto! Ora però sto pensando al tetto....quanta ginnastica dobbiamo fare! Ciao e buon we.  
...
Mi hai fatto sorridere sull'ascesa al tetto, io invece mi stendo sotto!

Dopo il tetto il giro sotto è comunque obbligatorio wink
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2017 alle: 14:20:57
Mi sa che dovrò riflettere sull'utilità dei pannelli solari...
Vabbè, c'ho tempo... 

Per quanto riguarda il discorso della garanzia, è il solito gioco dei concessionari... il mio mi ha causato qualche (puro eufemismo) danno sul vecchio mezzo e sul nuovo mezzo angry

Adesso decido insieme al boss dell'officina, qualsiasi installazione di accessorio sul nuovo mezzo, il quale risponderà sulla garanzia del suo operato... 

Se installerò lo Zeus, lo abbinenerò a un pannello da camper da 100W... invece, se non lo installerò verificheró se ci staranno uno/due Panasonic da 250W... 
​​​​​​
Grazie wink
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2017 alle: 15:43:05
Scusate ma ancora non ci ho capito niente.
Chi più ne ha , ne mette, Zeus, Efoy, campi fotovoltaici sul tetto,Tec29, ecc.
poi vado a Parma e te li vedo parcheggiare anche per poche ore attaccati alle mammelle di sor Enel. laugh
MA!
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58106
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2017 alle: 16:02:56
In risposta al messaggio di Topolone del 09/09/2017 alle 10:35:18

Mi hai fatto sorridere sull'ascesa al tetto, io invece mi stendo sotto! Dopo il tetto il giro sotto è comunque obbligatorio
Alla fiera di Dusseldorf la moglie mi diceva "vieni via da sotto quel camper che ti guardano tutti"  ovviamente facendo finta di non conoscermi per l'imbarazzo e vergogna laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2017 alle: 18:59:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/09/2017 alle 16:02:56

Alla fiera di Dusseldorf la moglie mi diceva vieni via da sotto quel camper che ti guardano tutti  ovviamente facendo finta di non conoscermi per l'imbarazzo e vergogna
Naturalmente tutte le donne intorno a te , a striger le gonne, nel dubbio che volessi guardare anche li sotto.laugh
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 09/09/2017 alle 19:01:23
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2017 alle: 19:10:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/09/2017 alle 16:02:56

Alla fiera di Dusseldorf la moglie mi diceva vieni via da sotto quel camper che ti guardano tutti  ovviamente facendo finta di non conoscermi per l'imbarazzo e vergogna
sei moralmente scusato perchè a Dusseldorf fai fatica a trovare donne che val la pena faticare così tanto per guardare sotto la gonnalaughwinklaugh
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58106
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2017 alle: 19:36:49
In risposta al messaggio di champion del 09/09/2017 alle 19:10:58

sei moralmente scusato perchè a Dusseldorf fai fatica a trovare donne che val la pena faticare così tanto per guardare sotto la gonna
Beh....in certi stand c'erano delle ragazze mica male, solo che potevano essere mia figlia sad.... ormai guardo le mamme o le nonne che è meglio laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2017 alle: 19:59:32
oggi sono stato a Parma allo stand di MobilTech verso le 11,30. Stand assalito da persone, sono riuscito a parlare Luca (che avevo già conosciuto in sede) dopo due passaggi senza esitocrying.

Ho cercato di esporre tutti i miei dubbi in quanto interessato all'acquisto e molto amichevolmente (mi ha offerto anche del prosecco, compreso nel prezzo del generatore laugh) e simpaticamente ha risposto a tutto. 
Il generatore ha una scatola trattata in cataforesi, forte protezione usata dai telai delle auto per evitare danneggiamenti dalla salsedine e altri agenti atmosferici. 
Raffreddamento: per lo Zeus hanno utilizzato una massa radiante molto importante per poter utilizzare un minimo di ventola e quindi ridurre i consumi elettrici e non avere rumori. Utilizzano due ventole automotive da 20cm che girano al massimo ad un terzo della loro portata. Quanto fa freddo le ventole consumano anche meno di 5W per arrivare a quasi 30W con temperature di 30/35 gradi.
Il generatore produce lordi dai 185 ai 230Wh che si traducono in una produzione netta variabile, sempre in base in base alla temperatura esterna, dai 105 ai 180Wh. 
In bella mostra era esposto l'interno del generatore, oggetto molto ben fatto. Parlando "termicamente" è stato molto difficile creare una camera di combustione che avesse una temperatura uniforme su tutta la superficie, perchè passata da un fluido termico che naturalmente è alta dove viene prodotto e meno dove è presente lo scarico. La posizione e le dimensioni delle alette che trasferiscono il calore è servita ad uniformare il tutto. Anche lo spessore della camera ha un importante scopo di volano termico.
Il display è molto intuitivo ed è stato migliorato nelle funzioni e nella grafica rispetto alla versione che avevo visto a inizio anno in sede. E' stata inserita anche una autodiagnosi completa per l'installatore.
Stanno preparando, più che altro per le barche, un modulo opzionale Gsm e Sim inclusa con App che replica la grafica del telecomando e servirà sia per verificare e comandare ogni funzione da remoto, compreso il riscaldamento a mo di domotica.

Se vi vengono in mente altre cose da chiedere dovrei tornare in fiera sabato prossimo o se riesco in settimana, dalla gente che c'era oggi di fiera ne ho vista poca!yes
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2017 alle: 08:27:34
Oh ragazzi però dovete ammettere che siete un pó di fuori...laugh queste ultime due pagine sono state uno spasso....tornate in voi, siete posseduti dalla corrente, ma dov'é il plein air, state veramente esagerando, se si rimane a secco di batterie pace, ci si mette sotto le coperte ed é probabile che accada qualcosa di meglio....
Leggo di molti vecchiucci come me, ricordiamoci di quando si viaggiava l'Europa senza TV, pannelli, parabole...,, adesso va benissimo il confort ma non deve diventare una ossessione, basta un generatorino di emergenza, se hai un problema nessuno ti vieta di usarlo

che spasso...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2017 alle: 08:37:25
In risposta al messaggio di Grinza del 10/09/2017 alle 08:27:34

Oh ragazzi però dovete ammettere che siete un pó di fuori... queste ultime due pagine sono state uno spasso....tornate in voi, siete posseduti dalla corrente, ma dov'é il plein air, state veramente esagerando, se si rimane
a secco di batterie pace, ci si mette sotto le coperte ed é probabile che accada qualcosa di meglio.... Leggo di molti vecchiucci come me, ricordiamoci di quando si viaggiava l'Europa senza TV, pannelli, parabole...,, adesso va benissimo il confort ma non deve diventare una ossessione, basta un generatorino di emergenza, se hai un problema nessuno ti vieta di usarlo che spasso...
...
Anch'io quando sogno penso di andare a Capo Nord il ET3 (Vespa) e una simpatica donzella.... però poi realmente preferisco il camper con ogni confort e magari la moglieblush
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2017 alle: 19:16:34
In risposta al messaggio di champion del 09/09/2017 alle 19:59:32

oggi sono stato a Parma allo stand di MobilTech verso le 11,30. Stand assalito da persone, sono riuscito a parlare Luca (che avevo già conosciuto in sede) dopo due passaggi senza esito. Ho cercato di esporre tutti i miei
dubbi in quanto interessato all'acquisto e molto amichevolmente (mi ha offerto anche del prosecco, compreso nel prezzo del generatore ) e simpaticamente ha risposto a tutto.  Il generatore ha una scatola trattata in cataforesi, forte protezione usata dai telai delle auto per evitare danneggiamenti dalla salsedine e altri agenti atmosferici.  Raffreddamento: per lo Zeus hanno utilizzato una massa radiante molto importante per poter utilizzare un minimo di ventola e quindi ridurre i consumi elettrici e non avere rumori. Utilizzano due ventole automotive da 20cm che girano al massimo ad un terzo della loro portata. Quanto fa freddo le ventole consumano anche meno di 5W per arrivare a quasi 30W con temperature di 30/35 gradi. Il generatore produce lordi dai 185 ai 230Wh che si traducono in una produzione netta variabile, sempre in base in base alla temperatura esterna, dai 105 ai 180Wh.  In bella mostra era esposto l'interno del generatore, oggetto molto ben fatto. Parlando termicamente è stato molto difficile creare una camera di combustione che avesse una temperatura uniforme su tutta la superficie, perchè passata da un fluido termico che naturalmente è alta dove viene prodotto e meno dove è presente lo scarico. La posizione e le dimensioni delle alette che trasferiscono il calore è servita ad uniformare il tutto. Anche lo spessore della camera ha un importante scopo di volano termico. Il display è molto intuitivo ed è stato migliorato nelle funzioni e nella grafica rispetto alla versione che avevo visto a inizio anno in sede. E' stata inserita anche una autodiagnosi completa per l'installatore. Stanno preparando, più che altro per le barche, un modulo opzionale Gsm e Sim inclusa con App che replica la grafica del telecomando e servirà sia per verificare e comandare ogni funzione da remoto, compreso il riscaldamento a mo di domotica. Se vi vengono in mente altre cose da chiedere dovrei tornare in fiera sabato prossimo o se riesco in settimana, dalla gente che c'era oggi di fiera ne ho vista poca!
...
...dimenticavo: il liquido di raffreddamento dello Zeus arriva al max a 54° con 30° di temperatura esternayes

Modificato da champion il 10/09/2017 alle 19:17:10
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58106
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2017 alle: 20:02:08
In risposta al messaggio di Grinza del 10/09/2017 alle 08:27:34

Oh ragazzi però dovete ammettere che siete un pó di fuori... queste ultime due pagine sono state uno spasso....tornate in voi, siete posseduti dalla corrente, ma dov'é il plein air, state veramente esagerando, se si rimane
a secco di batterie pace, ci si mette sotto le coperte ed é probabile che accada qualcosa di meglio.... Leggo di molti vecchiucci come me, ricordiamoci di quando si viaggiava l'Europa senza TV, pannelli, parabole...,, adesso va benissimo il confort ma non deve diventare una ossessione, basta un generatorino di emergenza, se hai un problema nessuno ti vieta di usarlo che spasso...
...
Se non potessi permettermi un camper non avrei problemi anche a prendere una tendina igloo e girare tutta la scandinavia in auto, in treno o anche a piedi, ma sicuramente la moglie non mi seguirebbe.

La Tv la ho eliminata e così eliminati tanti problemi e perdite di tempo, e ne sono felicissimo, però se si rimane senza corrente quando è sottozero, il problema non è scaldare l'ambiente, ho dormito in tenda con -21° e dentro la tenda -6° e si stava benissimo, il problema è che gelano tutti gli impianti e si rompe qualcosa.

Quando sono rimasto alle Shetland con il riscaldamento in panne, la prima battuta è stata di dire alla moglie che ci pensavo io a scaldarla wink, ma ha risposto:  "cerca un altra soluzione che sia piu affidabile e sicura"  crying

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2017 alle: 21:31:12
Ho sentito dire che Tommaso giri per la fiera di Dusseldorf con questo accessorio...
Beta-Lettino-sottomacchina-con-ruote-sotto-auto-officinameccanico-3000MLT_16085.jpg
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2017 alle: 21:42:51
A     Parma   sabato :
Parlando con tecnico Truma e buttando lì una domanda se loro
"pensano" di inserire nella Truma diesel un sistema di generazione
elettrica a celle Seebek ha fatto un sorrisino e quasi ammesso che
un pensierino qualcuno dei loro tecnici lo stia facendo .
Franco

Modificato da franco49tn il 10/09/2017 alle 21:45:33
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2017 alle: 21:52:14
In risposta al messaggio di suki74 del 10/09/2017 alle 21:31:12

Ho sentito dire che Tommaso giri per la fiera di Dusseldorf con questo accessorio...
IO uso questo tipo

immagine(24).png
perchè la imbottitura del beta si rovina subito e i "ferri" laterali
molto duri vengono a contatto ai fianchi dando fastidio.

Per chi vuole il massimo c'è questo >Lagos

immagine(25).png
im gomma tecnica , indisttruttibile.
Franco
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2017 alle: 22:00:44
In risposta al messaggio di franco49tn del 10/09/2017 alle 21:42:51

A     Parma   sabato : Parlando con tecnico Truma e buttando lì una domanda se loro pensano di inserire nella Truma diesel un sistema di generazione elettrica a celle Seebek ha fatto un sorrisino e quasi ammesso che un pensierino qualcuno dei loro tecnici lo stia facendo .
certamente una truma ha possibilità infinite ma da ex termico penso che i problemi siano due:
- che sia più facile scaldare che far funzionare correttamente dei moduli seebeck
- il brevetto esistente

ha più senso gestire i 5 kw avanzati dalla gestione del seebeck con un sistema a condensazione controllato che utilizzare quanto avanzato da una stufa per far funzionare dei moduli seebeckcool
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link