In risposta al messaggio di franco49tn del 10/09/2017 alle 21:52:14E' la prima foto che ho trovato in rete
IO uso questo tipo perchè la imbottitura del beta si rovina subito e i ferri laterali molto duri vengono a contatto ai fianchi dando fastidio. Per chi vuole il massimo c'è questo >Lagos im gomma tecnica , indisttruttibile.
In risposta al messaggio di champion del 10/09/2017 alle 22:00:44La Truma può stare tranquilla: se ci pensi bene dal punto di vista funzionale lo Zeus è in tutto e per tutto una Combi senza la parte di aria calda, (oppure un Webasto Thermo Top). Truma, avendo già sviluppato tutto quanto serve a gestire il riscaldamento di acqua calda E di aria, avrebbe davvero poche difficoltà a interporre elementi Seebeck e a farli funzionare nel migliore dei modi. Ma per Eber e Webasto sarebbe uguale.
certamente una truma ha possibilità infinite ma da ex termico penso che i problemi siano due: - che sia più facile scaldare che far funzionare correttamente dei moduli seebeck - il brevetto esistente ha più senso gestirei 5 kw avanzati dalla gestione del seebeck con un sistema a condensazione controllato che utilizzare quanto avanzato da una stufa per far funzionare dei moduli seebeck
In risposta al messaggio di paegas3 del 11/09/2017 alle 00:24:06Un intervento da 10 e lode.
La Truma può stare tranquilla: se ci pensi bene dal punto di vista funzionale lo Zeus è in tutto e per tutto una Combi senza la parte di aria calda, (oppure un Webasto Thermo Top). Truma, avendo già sviluppato tutto quantoserve a gestire il riscaldamento di acqua calda E di aria, avrebbe davvero poche difficoltà a interporre elementi Seebeck e a farli funzionare nel migliore dei modi. Ma per Eber e Webasto sarebbe uguale. Il brevetto? Non può riguardare la tecnologia Seebeck, che è arte ampiamente nota, quindi può essere concesso solo relativo alla specifica applicazione. Qualunque ingegnere specializzato in brevetti è in grado di sviluppare una applicazione similare che non violi alcun brevetto esistente. Basta cambiare le cose giuste nel punto giusto. Non vale solo per lo Zeus, ovviamente: tutti i brevetti che si riferiscono ad applicazioni di scoperte già fatte sono poco più che foglie di fico, e hanno soprattutto scopi patrimoniali/contabili o sono un requisito previsto dai vari bandi di incentivazione. Quindi il giorno che Truma o Webasto o Eber decidono di fare una cosa del genere, tecnicamente ci mettono davvero poco. Se non lo fanno, avranno ragioni strategiche, o di mercato, o di altra natura, ma di sicuro l'aspetto tecnico NON è un problema per chi ha sviluppato oggetti come la Combi o il Thermo Top. Riguardo al recupero di calore con condensazione: tu che sei un termotecnico, hai mai visto una caldaia a condensazione a gasolio? Come esercizio di stile, sicuramente, ma di fatto il mercato propone caldaie a condensazione solo a metano. Un motivo ci sarà, e sono sicuro che, essendo del mestiere, ti sia perfettamente chiaro.
In risposta al messaggio di paegas3 del 11/09/2017 alle 00:24:06Certamente ognuna delle aziende che hai menzionato puo sia comperarsi sia la mobiltech che gli ingneri del cnr che usare magari i propri... però come ho scritto in precedenza per come funziona il seebeck è più facile e redditizio usare la rimanenza del calore per riscaldare l'acqua da riscaldamento che l'inverso.
La Truma può stare tranquilla: se ci pensi bene dal punto di vista funzionale lo Zeus è in tutto e per tutto una Combi senza la parte di aria calda, (oppure un Webasto Thermo Top). Truma, avendo già sviluppato tutto quantoserve a gestire il riscaldamento di acqua calda E di aria, avrebbe davvero poche difficoltà a interporre elementi Seebeck e a farli funzionare nel migliore dei modi. Ma per Eber e Webasto sarebbe uguale. Il brevetto? Non può riguardare la tecnologia Seebeck, che è arte ampiamente nota, quindi può essere concesso solo relativo alla specifica applicazione. Qualunque ingegnere specializzato in brevetti è in grado di sviluppare una applicazione similare che non violi alcun brevetto esistente. Basta cambiare le cose giuste nel punto giusto. Non vale solo per lo Zeus, ovviamente: tutti i brevetti che si riferiscono ad applicazioni di scoperte già fatte sono poco più che foglie di fico, e hanno soprattutto scopi patrimoniali/contabili o sono un requisito previsto dai vari bandi di incentivazione. Quindi il giorno che Truma o Webasto o Eber decidono di fare una cosa del genere, tecnicamente ci mettono davvero poco. Se non lo fanno, avranno ragioni strategiche, o di mercato, o di altra natura, ma di sicuro l'aspetto tecnico NON è un problema per chi ha sviluppato oggetti come la Combi o il Thermo Top. Riguardo al recupero di calore con condensazione: tu che sei un termotecnico, hai mai visto una caldaia a condensazione a gasolio? Come esercizio di stile, sicuramente, ma di fatto il mercato propone caldaie a condensazione solo a metano. Un motivo ci sarà, e sono sicuro che, essendo del mestiere, ti sia perfettamente chiaro.
In risposta al messaggio di paegas3 del 11/09/2017 alle 00:24:06Intervento da incorniciare!
La Truma può stare tranquilla: se ci pensi bene dal punto di vista funzionale lo Zeus è in tutto e per tutto una Combi senza la parte di aria calda, (oppure un Webasto Thermo Top). Truma, avendo già sviluppato tutto quantoserve a gestire il riscaldamento di acqua calda E di aria, avrebbe davvero poche difficoltà a interporre elementi Seebeck e a farli funzionare nel migliore dei modi. Ma per Eber e Webasto sarebbe uguale. Il brevetto? Non può riguardare la tecnologia Seebeck, che è arte ampiamente nota, quindi può essere concesso solo relativo alla specifica applicazione. Qualunque ingegnere specializzato in brevetti è in grado di sviluppare una applicazione similare che non violi alcun brevetto esistente. Basta cambiare le cose giuste nel punto giusto. Non vale solo per lo Zeus, ovviamente: tutti i brevetti che si riferiscono ad applicazioni di scoperte già fatte sono poco più che foglie di fico, e hanno soprattutto scopi patrimoniali/contabili o sono un requisito previsto dai vari bandi di incentivazione. Quindi il giorno che Truma o Webasto o Eber decidono di fare una cosa del genere, tecnicamente ci mettono davvero poco. Se non lo fanno, avranno ragioni strategiche, o di mercato, o di altra natura, ma di sicuro l'aspetto tecnico NON è un problema per chi ha sviluppato oggetti come la Combi o il Thermo Top. Riguardo al recupero di calore con condensazione: tu che sei un termotecnico, hai mai visto una caldaia a condensazione a gasolio? Come esercizio di stile, sicuramente, ma di fatto il mercato propone caldaie a condensazione solo a metano. Un motivo ci sarà, e sono sicuro che, essendo del mestiere, ti sia perfettamente chiaro.
In risposta al messaggio di paegas3 del 11/09/2017 alle 00:24:06aggiungerei,
La Truma può stare tranquilla: se ci pensi bene dal punto di vista funzionale lo Zeus è in tutto e per tutto una Combi senza la parte di aria calda, (oppure un Webasto Thermo Top). Truma, avendo già sviluppato tutto quantoserve a gestire il riscaldamento di acqua calda E di aria, avrebbe davvero poche difficoltà a interporre elementi Seebeck e a farli funzionare nel migliore dei modi. Ma per Eber e Webasto sarebbe uguale. Il brevetto? Non può riguardare la tecnologia Seebeck, che è arte ampiamente nota, quindi può essere concesso solo relativo alla specifica applicazione. Qualunque ingegnere specializzato in brevetti è in grado di sviluppare una applicazione similare che non violi alcun brevetto esistente. Basta cambiare le cose giuste nel punto giusto. Non vale solo per lo Zeus, ovviamente: tutti i brevetti che si riferiscono ad applicazioni di scoperte già fatte sono poco più che foglie di fico, e hanno soprattutto scopi patrimoniali/contabili o sono un requisito previsto dai vari bandi di incentivazione. Quindi il giorno che Truma o Webasto o Eber decidono di fare una cosa del genere, tecnicamente ci mettono davvero poco. Se non lo fanno, avranno ragioni strategiche, o di mercato, o di altra natura, ma di sicuro l'aspetto tecnico NON è un problema per chi ha sviluppato oggetti come la Combi o il Thermo Top. Riguardo al recupero di calore con condensazione: tu che sei un termotecnico, hai mai visto una caldaia a condensazione a gasolio? Come esercizio di stile, sicuramente, ma di fatto il mercato propone caldaie a condensazione solo a metano. Un motivo ci sarà, e sono sicuro che, essendo del mestiere, ti sia perfettamente chiaro.
In risposta al messaggio di suki74 del 10/09/2017 alle 21:31:12Ah, me lo volevo comperare, ma qui da me lavoro sulla ghiaia quando faccio manutenzione alle auto e quindi mi tocca di accontentarmi di un cartone
Ho sentito dire che Tommaso giri per la fiera di Dusseldorf con questo accessorio...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/09/2017 alle 14:58:26Sei ancora bravo che riesci a contocerti
Ah, me lo volevo comperare, ma qui da me lavoro sulla ghiaia quando faccio manutenzione alle auto e quindi mi tocca di accontentarmi di un cartone Il piu è tirarsi su, a 20 anni bastava un guizzo, ora c'è tutta una manovra di rotolamento e contorcimento condita di sbuffi e imprecazioni
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/09/2017 alle 12:23:43Zeus (in
Ma oltre all'espositore, nessuno alla Fiera di Parma è passato a vedere questa meraviglia? Mi aspettavo ampi interventi, ma oltre all'espositore, nessuno dice niente. Giovanni
greco antico
: Ζεύς, Zéus) nellareligione greca
è il re, sovrano degli dèi e dei sovrani[1]
, ilcapo di tutti
glidèi
, il capo dell'Olimpo
, il dio delcielo
e deltuono
. I suoi simboli sono lafolgore
, iltoro
, l'aquila
e laquercia
.In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/09/2017 alle 14:58:26Tommaso puoi fare in tale modo :
Ah, me lo volevo comperare, ma qui da me lavoro sulla ghiaia quando faccio manutenzione alle auto e quindi mi tocca di accontentarmi di un cartone Il piu è tirarsi su, a 20 anni bastava un guizzo, ora c'è tutta una manovra di rotolamento e contorcimento condita di sbuffi e imprecazioni
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/09/2017 alle 12:23:43io ci sono stato ed ho parlato con Luca, il titolare.
Ma oltre all'espositore, nessuno alla Fiera di Parma è passato a vedere questa meraviglia? Mi aspettavo ampi interventi, ma oltre all'espositore, nessuno dice niente. Giovanni
In risposta al messaggio di Pascia2 del 12/09/2017 alle 18:03:47Grazie del feedback
io ci sono stato ed ho parlato con Luca, il titolare. La macchina dà l'idea di grande solidità e robustezza, si vede che il progetto ed il parto sono stati lunghi ma il prodotto c'è. Tutte le domande che ho fatto e cheavevo preventivato qualche post fa in questo thread hanno ricevuto risposta. Il quesito principale era sapere se lo Zeus riusciva a mantenere la capacità produttiva in termini di potenza per un tempo X senza perdere in termini di resa: la risposta è stata ASSOLUTAMENTE sì, l'unica variabile sulla resa è quella già nota legata alle temperature. Il radiatore sembra molto ben fatto e l'ingegnere con cui ho poi parlato mi diceva che non è un radiatore normale ma un tipo con un elevata superficie per uno scambio termico più efficace. Ho dato sommariamente un occhio anche all'interfaccia ed al menu programmazione, anche questo sembra molto ben fatto. NON esiste un kit altitudine in quanto l'utente, tramite menù, imposta l'altitudine dove si trova con il veicolo semplicemente scegliendo tra sotto o sopra 1500 m. L'iniezione elettronica, per semplificare, tramite il software adegua il rapporto stechiometrico e quindi il riscaldatore Eberspaecher funziona in maniera corretta. La potenza espressa nel grafico è sempre al netto dei consumi necessari a far funzionare il sistema, quindi sono rese reali. Confermato che a breve uscirà uno Zeus a tre funzioni: - solo generatore - solo riscaldamento - cogeneratore (generatore elettrico e riscaldatore) Chi comprasse lo ZEUS adesso potrà in seguito installare un kit retrofit per la funzione riscaldamento. A mio avviso allora sarebbe un prodotto veramente completo. CONCLUSIONI mie personali: PRO - generatore silenzioso - massima resa a bassa temperatura, quando più si ha bisogno di energia elettrica. - possibilità di cogenerazione (a breve, non subito) - installazione all'esterno, non ruba spazio nei rispostigli interni - carburante sempre disponibile CONTRO - peso - ingombri - tecnologia nuova se inteso come macchina e non come singoli principi di funzionamento. Quindi da collaudare bene. Un tema a parte è il prezzo: 2960+IVA, più conveniente dell'Efoy più potente, più installazione circa 3-4 ore di lavoro, facciamo 200 Euro per stare larghi.
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vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di Pascia2 del 12/09/2017 alle 18:03:47Finalmente qualche certezza.
io ci sono stato ed ho parlato con Luca, il titolare. La macchina dà l'idea di grande solidità e robustezza, si vede che il progetto ed il parto sono stati lunghi ma il prodotto c'è. Tutte le domande che ho fatto e cheavevo preventivato qualche post fa in questo thread hanno ricevuto risposta. Il quesito principale era sapere se lo Zeus riusciva a mantenere la capacità produttiva in termini di potenza per un tempo X senza perdere in termini di resa: la risposta è stata ASSOLUTAMENTE sì, l'unica variabile sulla resa è quella già nota legata alle temperature. Il radiatore sembra molto ben fatto e l'ingegnere con cui ho poi parlato mi diceva che non è un radiatore normale ma un tipo con un elevata superficie per uno scambio termico più efficace. Ho dato sommariamente un occhio anche all'interfaccia ed al menu programmazione, anche questo sembra molto ben fatto. NON esiste un kit altitudine in quanto l'utente, tramite menù, imposta l'altitudine dove si trova con il veicolo semplicemente scegliendo tra sotto o sopra 1500 m. L'iniezione elettronica, per semplificare, tramite il software adegua il rapporto stechiometrico e quindi il riscaldatore Eberspaecher funziona in maniera corretta. La potenza espressa nel grafico è sempre al netto dei consumi necessari a far funzionare il sistema, quindi sono rese reali. Confermato che a breve uscirà uno Zeus a tre funzioni: - solo generatore - solo riscaldamento - cogeneratore (generatore elettrico e riscaldatore) Chi comprasse lo ZEUS adesso potrà in seguito installare un kit retrofit per la funzione riscaldamento. A mio avviso allora sarebbe un prodotto veramente completo. CONCLUSIONI mie personali: PRO - generatore silenzioso - massima resa a bassa temperatura, quando più si ha bisogno di energia elettrica. - possibilità di cogenerazione (a breve, non subito) - installazione all'esterno, non ruba spazio nei rispostigli interni - carburante sempre disponibile CONTRO - peso - ingombri - tecnologia nuova se inteso come macchina e non come singoli principi di funzionamento. Quindi da collaudare bene. Un tema a parte è il prezzo: 2960+IVA, più conveniente dell'Efoy più potente, più installazione circa 3-4 ore di lavoro, facciamo 200 Euro per stare larghi.
In risposta al messaggio di franco49tn del 12/09/2017 alle 16:57:33buona idea, ci proverò. Grazie.
Tommaso puoi fare in tale modo : Ti procuri un foglio di lamiera zincata da 1-1,5 mm di adeguata misura (circa 2000x1000 così è di serie) la infili sotto al camper sopra la tua ghiaia e usi così il carrellino con rotelle e ti salvi la schiena ed eviti i contorcimenti.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Topolone del 12/09/2017 alle 21:14:11Gabriel ... una chicca in più , visto che hai la Nuova Mobilsat , con il display dello ZEUS puoi far andare anche l'antenna con tutte le sue funzioni così facendo ... non devi mettere un altro aggeggio in giro per il camper .
Finalmente qualche certezza. Grazie Adesso è più facile fare una valutazione obbiettiva del prodotto che sembra andare nella direzione giusta. Se usciva già con la doppia funzione , caricabatteria e riscaldamento , avrebbefatto sicuramente il botto. L'ultimo dato che manca è il consumo orario di gasolio. Il costo di esercizio è importante per valutare la sua competitività rispetto all'Efoy.
In risposta al messaggio di Topolone del 12/09/2017 alle 21:14:11abbiamo anche il dato relativo al consumo oltre ad altri dati che riporto qui sotto
Finalmente qualche certezza. Grazie Adesso è più facile fare una valutazione obbiettiva del prodotto che sembra andare nella direzione giusta. Se usciva già con la doppia funzione , caricabatteria e riscaldamento , avrebbefatto sicuramente il botto. L'ultimo dato che manca è il consumo orario di gasolio. Il costo di esercizio è importante per valutare la sua competitività rispetto all'Efoy.
In risposta al messaggio di Soundmachine del 13/09/2017 alle 14:32:13Ma Ciao Gianfranco,
Gabriel ... una chicca in più , visto che hai la Nuova Mobilsat , con il display dello ZEUS puoi far andare anche l'antenna con tutte le sue funzioni così facendo ... non devi mettere un altro aggeggio in giro per il camper. Come consumo sei più o meno come con la EFOY ... ma la differenza è tanta se calcoli 4.70 €/l per il metanolo vs 1.30 €/l il gasolio .
In risposta al messaggio di Soundmachine del 13/09/2017 alle 14:32:13Non c'eri oggi...impossibile vederlo per bene, lo stand era sempre pieno
Gabriel ... una chicca in più , visto che hai la Nuova Mobilsat , con il display dello ZEUS puoi far andare anche l'antenna con tutte le sue funzioni così facendo ... non devi mettere un altro aggeggio in giro per il camper. Come consumo sei più o meno come con la EFOY ... ma la differenza è tanta se calcoli 4.70 €/l per il metanolo vs 1.30 €/l il gasolio .