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Zeus 150: esiste!

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suki74
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17/06/2007 5310
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Inserito il 10/09/2017 alle: 22:42:45
In risposta al messaggio di franco49tn del 10/09/2017 alle 21:52:14

IO uso questo tipo perchè la imbottitura del beta si rovina subito e i ferri laterali molto duri vengono a contatto ai fianchi dando fastidio. Per chi vuole il massimo c'è questo >Lagos im gomma tecnica , indisttruttibile.
E' la prima foto che ho trovato in rete wink
In officina abbiamo solo i Lagos, riescono a distruggere pure quelli!! surpriseangry
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
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Inserito il 11/09/2017 alle: 00:24:06
In risposta al messaggio di champion del 10/09/2017 alle 22:00:44

certamente una truma ha possibilità infinite ma da ex termico penso che i problemi siano due: - che sia più facile scaldare che far funzionare correttamente dei moduli seebeck - il brevetto esistente   ha più senso gestire
i 5 kw avanzati dalla gestione del seebeck con un sistema a condensazione controllato che utilizzare quanto avanzato da una stufa per far funzionare dei moduli seebeck
...
La Truma può stare tranquilla: se ci pensi bene dal punto di vista funzionale lo Zeus è in tutto e per tutto una Combi senza la parte di aria calda, (oppure un Webasto Thermo Top). Truma, avendo già sviluppato tutto quanto serve a gestire il riscaldamento di acqua calda E di aria, avrebbe davvero poche difficoltà a interporre elementi Seebeck e a farli funzionare nel migliore dei modi. Ma per Eber e Webasto sarebbe uguale.

Il brevetto? Non può riguardare la tecnologia Seebeck, che è arte ampiamente nota, quindi può essere concesso solo relativo alla specifica applicazione. Qualunque ingegnere specializzato in brevetti è in grado di sviluppare una applicazione similare che non violi alcun brevetto esistente. Basta cambiare le cose giuste nel punto giusto. Non vale solo per lo Zeus, ovviamente: tutti i brevetti che si riferiscono ad applicazioni di scoperte già fatte sono poco più che foglie di fico, e hanno soprattutto scopi patrimoniali/contabili o sono un requisito previsto dai vari bandi di incentivazione.

Quindi il giorno che Truma o Webasto o Eber decidono di fare una cosa del genere, tecnicamente ci mettono davvero poco. Se non lo fanno, avranno ragioni strategiche, o di mercato, o di altra natura, ma di sicuro l'aspetto tecnico NON è un problema per chi ha sviluppato oggetti come la Combi o il Thermo Top.

Riguardo al recupero di calore con condensazione: tu che sei un termotecnico, hai mai visto una caldaia a condensazione a gasolio? Come esercizio di stile, sicuramente, ma di fatto il mercato propone caldaie a condensazione solo a metano. Un motivo ci sarà, e sono sicuro che, essendo del mestiere, ti sia perfettamente chiaro.
Davide
19
Topolone
Topolone
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19/12/2006 12096
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Inserito il 11/09/2017 alle: 08:19:34
In risposta al messaggio di paegas3 del 11/09/2017 alle 00:24:06

La Truma può stare tranquilla: se ci pensi bene dal punto di vista funzionale lo Zeus è in tutto e per tutto una Combi senza la parte di aria calda, (oppure un Webasto Thermo Top). Truma, avendo già sviluppato tutto quanto
serve a gestire il riscaldamento di acqua calda E di aria, avrebbe davvero poche difficoltà a interporre elementi Seebeck e a farli funzionare nel migliore dei modi. Ma per Eber e Webasto sarebbe uguale. Il brevetto? Non può riguardare la tecnologia Seebeck, che è arte ampiamente nota, quindi può essere concesso solo relativo alla specifica applicazione. Qualunque ingegnere specializzato in brevetti è in grado di sviluppare una applicazione similare che non violi alcun brevetto esistente. Basta cambiare le cose giuste nel punto giusto. Non vale solo per lo Zeus, ovviamente: tutti i brevetti che si riferiscono ad applicazioni di scoperte già fatte sono poco più che foglie di fico, e hanno soprattutto scopi patrimoniali/contabili o sono un requisito previsto dai vari bandi di incentivazione. Quindi il giorno che Truma o Webasto o Eber decidono di fare una cosa del genere, tecnicamente ci mettono davvero poco. Se non lo fanno, avranno ragioni strategiche, o di mercato, o di altra natura, ma di sicuro l'aspetto tecnico NON è un problema per chi ha sviluppato oggetti come la Combi o il Thermo Top. Riguardo al recupero di calore con condensazione: tu che sei un termotecnico, hai mai visto una caldaia a condensazione a gasolio? Come esercizio di stile, sicuramente, ma di fatto il mercato propone caldaie a condensazione solo a metano. Un motivo ci sarà, e sono sicuro che, essendo del mestiere, ti sia perfettamente chiaro.
...
Un intervento da 10 e lode.
Condivido ogni singola parola.
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champion
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08/11/2009 1054
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Inserito il 11/09/2017 alle: 12:39:09
In risposta al messaggio di paegas3 del 11/09/2017 alle 00:24:06

La Truma può stare tranquilla: se ci pensi bene dal punto di vista funzionale lo Zeus è in tutto e per tutto una Combi senza la parte di aria calda, (oppure un Webasto Thermo Top). Truma, avendo già sviluppato tutto quanto
serve a gestire il riscaldamento di acqua calda E di aria, avrebbe davvero poche difficoltà a interporre elementi Seebeck e a farli funzionare nel migliore dei modi. Ma per Eber e Webasto sarebbe uguale. Il brevetto? Non può riguardare la tecnologia Seebeck, che è arte ampiamente nota, quindi può essere concesso solo relativo alla specifica applicazione. Qualunque ingegnere specializzato in brevetti è in grado di sviluppare una applicazione similare che non violi alcun brevetto esistente. Basta cambiare le cose giuste nel punto giusto. Non vale solo per lo Zeus, ovviamente: tutti i brevetti che si riferiscono ad applicazioni di scoperte già fatte sono poco più che foglie di fico, e hanno soprattutto scopi patrimoniali/contabili o sono un requisito previsto dai vari bandi di incentivazione. Quindi il giorno che Truma o Webasto o Eber decidono di fare una cosa del genere, tecnicamente ci mettono davvero poco. Se non lo fanno, avranno ragioni strategiche, o di mercato, o di altra natura, ma di sicuro l'aspetto tecnico NON è un problema per chi ha sviluppato oggetti come la Combi o il Thermo Top. Riguardo al recupero di calore con condensazione: tu che sei un termotecnico, hai mai visto una caldaia a condensazione a gasolio? Come esercizio di stile, sicuramente, ma di fatto il mercato propone caldaie a condensazione solo a metano. Un motivo ci sarà, e sono sicuro che, essendo del mestiere, ti sia perfettamente chiaro.
...
Certamente ognuna delle aziende che hai menzionato puo sia comperarsi sia la mobiltech che gli ingneri del cnr che usare magari i propri... però come ho scritto in precedenza per come funziona il seebeck è più facile e redditizio usare la rimanenza del calore per riscaldare l'acqua da riscaldamento che l'inverso.
La condensazione è un concetto di trasformazione (nel caso Zeus dei gas di scarico) che aumenta l'efficienza del sistema...
Probabilmente per le caldaie a gasolio è l'ultimo dei problemilaugh
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31/05/2005 14933
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Inserito il 11/09/2017 alle: 13:43:19
In risposta al messaggio di paegas3 del 11/09/2017 alle 00:24:06

La Truma può stare tranquilla: se ci pensi bene dal punto di vista funzionale lo Zeus è in tutto e per tutto una Combi senza la parte di aria calda, (oppure un Webasto Thermo Top). Truma, avendo già sviluppato tutto quanto
serve a gestire il riscaldamento di acqua calda E di aria, avrebbe davvero poche difficoltà a interporre elementi Seebeck e a farli funzionare nel migliore dei modi. Ma per Eber e Webasto sarebbe uguale. Il brevetto? Non può riguardare la tecnologia Seebeck, che è arte ampiamente nota, quindi può essere concesso solo relativo alla specifica applicazione. Qualunque ingegnere specializzato in brevetti è in grado di sviluppare una applicazione similare che non violi alcun brevetto esistente. Basta cambiare le cose giuste nel punto giusto. Non vale solo per lo Zeus, ovviamente: tutti i brevetti che si riferiscono ad applicazioni di scoperte già fatte sono poco più che foglie di fico, e hanno soprattutto scopi patrimoniali/contabili o sono un requisito previsto dai vari bandi di incentivazione. Quindi il giorno che Truma o Webasto o Eber decidono di fare una cosa del genere, tecnicamente ci mettono davvero poco. Se non lo fanno, avranno ragioni strategiche, o di mercato, o di altra natura, ma di sicuro l'aspetto tecnico NON è un problema per chi ha sviluppato oggetti come la Combi o il Thermo Top. Riguardo al recupero di calore con condensazione: tu che sei un termotecnico, hai mai visto una caldaia a condensazione a gasolio? Come esercizio di stile, sicuramente, ma di fatto il mercato propone caldaie a condensazione solo a metano. Un motivo ci sarà, e sono sicuro che, essendo del mestiere, ti sia perfettamente chiaro.
...
Intervento da incorniciare!

 
Mick KoKorde World President
latrofa124
latrofa124
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Inserito il 11/09/2017 alle: 13:49:51
In risposta al messaggio di paegas3 del 11/09/2017 alle 00:24:06

La Truma può stare tranquilla: se ci pensi bene dal punto di vista funzionale lo Zeus è in tutto e per tutto una Combi senza la parte di aria calda, (oppure un Webasto Thermo Top). Truma, avendo già sviluppato tutto quanto
serve a gestire il riscaldamento di acqua calda E di aria, avrebbe davvero poche difficoltà a interporre elementi Seebeck e a farli funzionare nel migliore dei modi. Ma per Eber e Webasto sarebbe uguale. Il brevetto? Non può riguardare la tecnologia Seebeck, che è arte ampiamente nota, quindi può essere concesso solo relativo alla specifica applicazione. Qualunque ingegnere specializzato in brevetti è in grado di sviluppare una applicazione similare che non violi alcun brevetto esistente. Basta cambiare le cose giuste nel punto giusto. Non vale solo per lo Zeus, ovviamente: tutti i brevetti che si riferiscono ad applicazioni di scoperte già fatte sono poco più che foglie di fico, e hanno soprattutto scopi patrimoniali/contabili o sono un requisito previsto dai vari bandi di incentivazione. Quindi il giorno che Truma o Webasto o Eber decidono di fare una cosa del genere, tecnicamente ci mettono davvero poco. Se non lo fanno, avranno ragioni strategiche, o di mercato, o di altra natura, ma di sicuro l'aspetto tecnico NON è un problema per chi ha sviluppato oggetti come la Combi o il Thermo Top. Riguardo al recupero di calore con condensazione: tu che sei un termotecnico, hai mai visto una caldaia a condensazione a gasolio? Come esercizio di stile, sicuramente, ma di fatto il mercato propone caldaie a condensazione solo a metano. Un motivo ci sarà, e sono sicuro che, essendo del mestiere, ti sia perfettamente chiaro.
...
aggiungerei,
è un po che ci penso,
ma, una applicazione sul frigorifero, che funziona a gas, e che solitamente è l'elemento più in uso nel camper,wink
Roberto

Modificato da latrofa124 il 11/09/2017 alle 13:51:37
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58104
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2017 alle: 14:58:26
In risposta al messaggio di suki74 del 10/09/2017 alle 21:31:12

Ho sentito dire che Tommaso giri per la fiera di Dusseldorf con questo accessorio...
Ah, me lo volevo comperare, ma qui da me lavoro sulla ghiaia quando faccio manutenzione alle auto e quindi mi tocca di accontentarmi di un cartone sad
Il piu è tirarsi su, a 20 anni bastava un guizzo, ora c'è tutta una manovra di rotolamento e contorcimento condita di sbuffi e imprecazioni laugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




16
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2017 alle: 17:52:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/09/2017 alle 14:58:26

Ah, me lo volevo comperare, ma qui da me lavoro sulla ghiaia quando faccio manutenzione alle auto e quindi mi tocca di accontentarmi di un cartone Il piu è tirarsi su, a 20 anni bastava un guizzo, ora c'è tutta una manovra di rotolamento e contorcimento condita di sbuffi e imprecazioni
Sei ancora bravo che riesci a contocertiyes
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13166
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2017 alle: 12:23:43
Ma oltre all'espositore, nessuno alla Fiera di Parma è passato a vedere questa meraviglia?

Mi aspettavo ampi interventi, ma oltre all'espositore, nessuno dice niente.

Giovanni
19
Topolone
Topolone
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19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2017 alle: 12:46:09
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/09/2017 alle 12:23:43

Ma oltre all'espositore, nessuno alla Fiera di Parma è passato a vedere questa meraviglia? Mi aspettavo ampi interventi, ma oltre all'espositore, nessuno dice niente. Giovanni
Zeus (in

greco antico

: Ζεύς, Zéus) nella

religione greca

è il re, sovrano degli dèi e dei sovrani

[1]

, il

capo di tutti

gli

dèi

, il capo dell'

Olimpo

, il dio del

cielo

e del

tuono

. I suoi simboli sono la

folgore

, il

toro

, l'

aquila

e la

quercia

.

Non dialoga mica con noi miseri camperisti ...surprise

Modificato da Topolone il 12/09/2017 alle 12:47:06
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10362
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2017 alle: 16:57:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/09/2017 alle 14:58:26

Ah, me lo volevo comperare, ma qui da me lavoro sulla ghiaia quando faccio manutenzione alle auto e quindi mi tocca di accontentarmi di un cartone Il piu è tirarsi su, a 20 anni bastava un guizzo, ora c'è tutta una manovra di rotolamento e contorcimento condita di sbuffi e imprecazioni
Tommaso puoi fare in tale modo :

Ti procuri un foglio di lamiera zincata da 1-1,5 mm
di adeguata misura (circa 2000x1000 così è di serie)
la infili sotto al camper sopra la "tua" ghiaia
e usi così il carrellino con rotelle
e ti salvi la schiena ed eviti i contorcimenti.
Franco
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2534
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2017 alle: 18:03:47
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/09/2017 alle 12:23:43

Ma oltre all'espositore, nessuno alla Fiera di Parma è passato a vedere questa meraviglia? Mi aspettavo ampi interventi, ma oltre all'espositore, nessuno dice niente. Giovanni
io ci sono stato ed ho parlato con Luca, il titolare.
La macchina dà l'idea di grande solidità e robustezza, si vede che il progetto ed il parto sono stati lunghi ma il prodotto c'è.
Tutte le domande che ho fatto e che avevo preventivato qualche post fa in questo thread hanno ricevuto risposta.
Il quesito principale era sapere se lo Zeus riusciva a mantenere la capacità produttiva in termini di potenza per un tempo X senza perdere in termini di resa: la risposta è stata ASSOLUTAMENTE sì, l'unica variabile sulla resa è quella già nota legata alle temperature.
Il radiatore sembra molto ben fatto e l'ingegnere con cui ho poi parlato mi diceva che non è un radiatore normale ma un tipo con un elevata superficie per uno scambio termico più efficace.
Ho dato sommariamente un occhio anche all'interfaccia ed al menu programmazione, anche questo sembra molto ben fatto.

NON esiste un kit altitudine in quanto l'utente, tramite menù, imposta l'altitudine dove si trova con il veicolo semplicemente scegliendo tra sotto o sopra 1500 m.
L'iniezione "elettronica", per semplificare, tramite il software adegua il rapporto stechiometrico e quindi il riscaldatore Eberspaecher funziona in maniera corretta.
La potenza espressa nel grafico è sempre al netto dei consumi necessari a far funzionare il sistema, quindi sono rese reali.
Confermato che a breve uscirà uno Zeus a tre funzioni:
- solo generatore
- solo riscaldamento
- cogeneratore (generatore elettrico e riscaldatore)
Chi comprasse lo ZEUS adesso potrà in seguito installare un kit retrofit per la funzione riscaldamento.
A mio avviso allora sarebbe un prodotto veramente completo.
CONCLUSIONI mie personali:
PRO - generatore silenzioso
-  massima resa a bassa temperatura, quando più si ha bisogno di energia elettrica.
- possibilità di cogenerazione (a breve, non subito)
- installazione all'esterno, non ruba spazio nei rispostigli interni
- carburante sempre disponibile
CONTRO - peso
- ingombri
-  tecnologia nuova se inteso come macchina e non come singoli principi di funzionamento. Quindi da collaudare bene.

Un tema a parte è il prezzo: 2960+IVA, più conveniente dell'Efoy più potente, più installazione circa 3-4 ore di lavoro, facciamo 200 Euro per stare larghi.
 
DAVIDE

Modificato da Pascia2 il 12/09/2017 alle 18:05:38
10
Blessyou
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28/10/2015 5016
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Inserito il 12/09/2017 alle: 18:51:37
In risposta al messaggio di Pascia2 del 12/09/2017 alle 18:03:47

io ci sono stato ed ho parlato con Luca, il titolare. La macchina dà l'idea di grande solidità e robustezza, si vede che il progetto ed il parto sono stati lunghi ma il prodotto c'è. Tutte le domande che ho fatto e che
avevo preventivato qualche post fa in questo thread hanno ricevuto risposta. Il quesito principale era sapere se lo Zeus riusciva a mantenere la capacità produttiva in termini di potenza per un tempo X senza perdere in termini di resa: la risposta è stata ASSOLUTAMENTE sì, l'unica variabile sulla resa è quella già nota legata alle temperature. Il radiatore sembra molto ben fatto e l'ingegnere con cui ho poi parlato mi diceva che non è un radiatore normale ma un tipo con un elevata superficie per uno scambio termico più efficace. Ho dato sommariamente un occhio anche all'interfaccia ed al menu programmazione, anche questo sembra molto ben fatto. NON esiste un kit altitudine in quanto l'utente, tramite menù, imposta l'altitudine dove si trova con il veicolo semplicemente scegliendo tra sotto o sopra 1500 m. L'iniezione elettronica, per semplificare, tramite il software adegua il rapporto stechiometrico e quindi il riscaldatore Eberspaecher funziona in maniera corretta. La potenza espressa nel grafico è sempre al netto dei consumi necessari a far funzionare il sistema, quindi sono rese reali. Confermato che a breve uscirà uno Zeus a tre funzioni: - solo generatore - solo riscaldamento - cogeneratore (generatore elettrico e riscaldatore) Chi comprasse lo ZEUS adesso potrà in seguito installare un kit retrofit per la funzione riscaldamento. A mio avviso allora sarebbe un prodotto veramente completo. CONCLUSIONI mie personali: PRO - generatore silenzioso -  massima resa a bassa temperatura, quando più si ha bisogno di energia elettrica. - possibilità di cogenerazione (a breve, non subito) - installazione all'esterno, non ruba spazio nei rispostigli interni - carburante sempre disponibile CONTRO - peso - ingombri -  tecnologia nuova se inteso come macchina e non come singoli principi di funzionamento. Quindi da collaudare bene. Un tema a parte è il prezzo: 2960+IVA, più conveniente dell'Efoy più potente, più installazione circa 3-4 ore di lavoro, facciamo 200 Euro per stare larghi.  
...
Grazie del feedback yes
 
Molto interessante wink
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l'òr

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Topolone
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19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2017 alle: 21:14:11
In risposta al messaggio di Pascia2 del 12/09/2017 alle 18:03:47

io ci sono stato ed ho parlato con Luca, il titolare. La macchina dà l'idea di grande solidità e robustezza, si vede che il progetto ed il parto sono stati lunghi ma il prodotto c'è. Tutte le domande che ho fatto e che
avevo preventivato qualche post fa in questo thread hanno ricevuto risposta. Il quesito principale era sapere se lo Zeus riusciva a mantenere la capacità produttiva in termini di potenza per un tempo X senza perdere in termini di resa: la risposta è stata ASSOLUTAMENTE sì, l'unica variabile sulla resa è quella già nota legata alle temperature. Il radiatore sembra molto ben fatto e l'ingegnere con cui ho poi parlato mi diceva che non è un radiatore normale ma un tipo con un elevata superficie per uno scambio termico più efficace. Ho dato sommariamente un occhio anche all'interfaccia ed al menu programmazione, anche questo sembra molto ben fatto. NON esiste un kit altitudine in quanto l'utente, tramite menù, imposta l'altitudine dove si trova con il veicolo semplicemente scegliendo tra sotto o sopra 1500 m. L'iniezione elettronica, per semplificare, tramite il software adegua il rapporto stechiometrico e quindi il riscaldatore Eberspaecher funziona in maniera corretta. La potenza espressa nel grafico è sempre al netto dei consumi necessari a far funzionare il sistema, quindi sono rese reali. Confermato che a breve uscirà uno Zeus a tre funzioni: - solo generatore - solo riscaldamento - cogeneratore (generatore elettrico e riscaldatore) Chi comprasse lo ZEUS adesso potrà in seguito installare un kit retrofit per la funzione riscaldamento. A mio avviso allora sarebbe un prodotto veramente completo. CONCLUSIONI mie personali: PRO - generatore silenzioso -  massima resa a bassa temperatura, quando più si ha bisogno di energia elettrica. - possibilità di cogenerazione (a breve, non subito) - installazione all'esterno, non ruba spazio nei rispostigli interni - carburante sempre disponibile CONTRO - peso - ingombri -  tecnologia nuova se inteso come macchina e non come singoli principi di funzionamento. Quindi da collaudare bene. Un tema a parte è il prezzo: 2960+IVA, più conveniente dell'Efoy più potente, più installazione circa 3-4 ore di lavoro, facciamo 200 Euro per stare larghi.  
...
Finalmente qualche certezza.
Grazie yes
Adesso è più facile fare una valutazione obbiettiva del prodotto che sembra andare nella direzione giusta.
Se usciva già con la doppia funzione , caricabatteria e riscaldamento , avrebbe fatto sicuramente il botto.
L'ultimo dato che manca è il consumo orario di gasolio.
Il costo di esercizio è importante per valutare la sua competitività rispetto all'Efoy.
 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58104
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2017 alle: 22:04:43
In risposta al messaggio di franco49tn del 12/09/2017 alle 16:57:33

Tommaso puoi fare in tale modo : Ti procuri un foglio di lamiera zincata da 1-1,5 mm di adeguata misura (circa 2000x1000 così è di serie) la infili sotto al camper sopra la tua ghiaia e usi così il carrellino con rotelle e ti salvi la schiena ed eviti i contorcimenti.
buona idea, ci proverò. Grazie.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Soundmachine
Soundmachine
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18/10/2007 8646
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2017 alle: 14:32:13
In risposta al messaggio di Topolone del 12/09/2017 alle 21:14:11

Finalmente qualche certezza. Grazie Adesso è più facile fare una valutazione obbiettiva del prodotto che sembra andare nella direzione giusta. Se usciva già con la doppia funzione , caricabatteria e riscaldamento , avrebbe
fatto sicuramente il botto. L'ultimo dato che manca è il consumo orario di gasolio. Il costo di esercizio è importante per valutare la sua competitività rispetto all'Efoy.  
...
Gabriel ... una chicca in più , visto che hai la Nuova Mobilsat , con il display dello ZEUS puoi far andare anche l'antenna con tutte le sue funzioni così facendo ... non devi mettere un altro aggeggio in giro per il camper .

Come consumo sei più o meno come con la EFOY ... ma la differenza è tanta se calcoli 4.70 €/l per il metanolo vs 1.30 €/l il gasolio .

wink
Se vuoi saperne di più , vai nel mio profilo di COL e clicca sul link a destra sotto la scritta " AMICO DI COL " . ... e inutile andare al circo per vedere i pagliacci , basta guardarsi attorno e se qualcuno mi parla dietro vuol dire che sono Parecchio avanti !


Modificato da Soundmachine il 13/09/2017 alle 14:34:15
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2534
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2017 alle: 15:01:30
In risposta al messaggio di Topolone del 12/09/2017 alle 21:14:11

Finalmente qualche certezza. Grazie Adesso è più facile fare una valutazione obbiettiva del prodotto che sembra andare nella direzione giusta. Se usciva già con la doppia funzione , caricabatteria e riscaldamento , avrebbe
fatto sicuramente il botto. L'ultimo dato che manca è il consumo orario di gasolio. Il costo di esercizio è importante per valutare la sua competitività rispetto all'Efoy.  
...
abbiamo anche il dato relativo al consumo oltre ad altri dati che riporto qui sotto

- consumo : 0.2-0.5 L/h di gasolio
capacita tipica di carica: 150Wh (300Ah/giorno) valore medio
livello di rumore a 7m : <32dB(A)
altitudine: fino a 2500 m
dimensioni generatore: 495x330x260 mm
dimensioni raffreddamento: 498200x260
peso generatore: 27.5 kg
peso raffreddamento: 8.8 kg

il tutto estratto dalla brochure divulgata allo stand
DAVIDE
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Topolone
Topolone
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19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2017 alle: 17:46:08
In risposta al messaggio di Soundmachine del 13/09/2017 alle 14:32:13

Gabriel ... una chicca in più , visto che hai la Nuova Mobilsat , con il display dello ZEUS puoi far andare anche l'antenna con tutte le sue funzioni così facendo ... non devi mettere un altro aggeggio in giro per il camper
. Come consumo sei più o meno come con la EFOY ... ma la differenza è tanta se calcoli 4.70 €/l per il metanolo vs 1.30 €/l il gasolio .
...
Ma Ciao Gianfranco,

Il fatto che si possa pilotare anche l'antenna è sicuramente un punto in più a favore dello Zeus.
Non deve però guastarsi se no ti trovi con 2 apparecchi non funzionanti.
Per quanto riguarda il consumo qualcosa non torna.
Se lo Zeus produce mediamente 150 Wh per produrre 1KWh ci metterà quasi 7 ore.
Dichiarano un consumo dai 0,2 litri a 0,5 litri /h.
Nel migliore dei casi consumi 1,4 litri al KWh e sarebbe perfetto ma nel peggiore si arriva a 3,5 litri.
3,5 * 1,30 = 4,55 €
L'Efoy dichiara 0,9 litri per KWh prodotto per cui 4,7 *0,9 = 4,23 €....praticamente lo stesso costo di esercizio dello Zeus.
Il consumo potrebbe diventare l'ago della bilancia che fa preferire uno o l'altro sistema se escludiamo il tempo di vita di questi apparecchi. Oggi è risaputo che L'Efoy ha una vita media molto più bassa di quanto preventivato all'inizio. Ha dalla sua parte la leggerezza e la rumorosità praticamente nulla.
Se lo Zeus diventa anche riscaldatore a pari prezzo o non esageratamente maggiore sarà certamente più interessante rispetto all'Efoy anche se, come già scritto, il futuro, a mio avviso, e sui sistemi di accumulo + carica batterie ultra veloci e non sui generatori.
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13166
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2017 alle: 18:49:01
livello di rumore a 7m : <32dB(A)

Non me ne intendo molto di rumori, ma 32 db ufficiali si sentìrebbero molto bene anche a 7 metri...

Giovanni
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63248
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2017 alle: 21:36:56
In risposta al messaggio di Soundmachine del 13/09/2017 alle 14:32:13

Gabriel ... una chicca in più , visto che hai la Nuova Mobilsat , con il display dello ZEUS puoi far andare anche l'antenna con tutte le sue funzioni così facendo ... non devi mettere un altro aggeggio in giro per il camper
. Come consumo sei più o meno come con la EFOY ... ma la differenza è tanta se calcoli 4.70 €/l per il metanolo vs 1.30 €/l il gasolio .
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Non c'eri oggi...impossibile vederlo per bene, lo stand era sempre pieno
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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