In risposta al messaggio di Grinza del 13/09/2017 alle 21:36:56Oggi, si vede che sono stato fortunato , ora di pranzo , ero da solo per × di una mezz'ora, visto e rigirato più volte, fatte anche delle foto.
Non c'eri oggi...impossibile vederlo per bene, lo stand era sempre pieno
In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/09/2017 alle 22:13:38quasi 35Kg è circa il peso della seconda batteria che puoi eliminare
Oggi, si vede che sono stato fortunato , ora di pranzo , ero da solo per × di una mezz'ora, visto e rigirato più volte, fatte anche delle foto. la mia recenzione dal punto di vista, per competenza meccanica,ben fatto anchein previsione che macchina potrebbe richiedere un intervento manutentivo,ha tutte le prerogative di facile smontaggio e rimontaggio per interventi sulle cellule, ci sono due corone di alluminio, meccanicamente ben fatte che fissano le cellule al corpo centrale radiante( la camera di combustione del bruciatore) che è in lato caldo della cella, interessante il sistema adottato per regolare la compressione del lato freddo e lo scambiatore a liquido sulle medesime celle. per concludere : nudo non è male, è un bella creatura, poi visto con il vestito e pensando ai suoi 35 e passa kg, ci penso un po.tanto che scrivo e ci penso ancora. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/09/2017 alle 22:13:38Saranno state le 12,30 erano in quattro a chiacchierarci sopra, stava spiegando l'autodiagnosi valendosi del display, ho solo visionato quello aperto, potrebbero mettere altre celle tranquillamente ed aumentare la potenza, se nel kit ci sono tutte le staffe per il fissaggio credo sia possibile installarlo da soli.
Oggi, si vede che sono stato fortunato , ora di pranzo , ero da solo per × di una mezz'ora, visto e rigirato più volte, fatte anche delle foto. la mia recenzione dal punto di vista, per competenza meccanica,ben fatto anchein previsione che macchina potrebbe richiedere un intervento manutentivo,ha tutte le prerogative di facile smontaggio e rimontaggio per interventi sulle cellule, ci sono due corone di alluminio, meccanicamente ben fatte che fissano le cellule al corpo centrale radiante( la camera di combustione del bruciatore) che è in lato caldo della cella, interessante il sistema adottato per regolare la compressione del lato freddo e lo scambiatore a liquido sulle medesime celle. per concludere : nudo non è male, è un bella creatura, poi visto con il vestito e pensando ai suoi 35 e passa kg, ci penso un po.tanto che scrivo e ci penso ancora. Roberto
In risposta al messaggio di champion del 13/09/2017 alle 22:56:57...se poi vinciamo al superenalotto possiamo anche sostituire la batteria da 30 kg che resta con una lifepo e così guadagniamo ulteriori 15/18kg.... se mettiamo una lifepo possiamo eliminare ogno poweretc. dualetc. e guadagniamo altro peso...se poi mangiassimo meno...oltre al peso guadagniamo in salute
quasi 35Kg è circa il peso della seconda batteria che puoi eliminare
In risposta al messaggio di champion del 13/09/2017 alle 22:56:57L' equazione in effetti ci può stare tutta, poi è da capire se la puoi lasciare "sola", visto che gli alternatori fanno scherzi.
quasi 35Kg è circa il peso della seconda batteria che puoi eliminare
In risposta al messaggio di champion del 14/09/2017 alle 08:30:10Io preferisco sistemi di produzione continua di energiia, anche se poca per volta, ma infinita, che sistemi di accumulo, che per quanto capaci hanno comunque limiti di durata e necessità di periodica ricarica.
...se poi vinciamo al superenalotto possiamo anche sostituire la batteria da 30 kg che resta con una lifepo e così guadagniamo ulteriori 15/18kg.... se mettiamo una lifepo possiamo eliminare ogno poweretc. dualetc. e guadagniamo altro peso...se poi mangiassimo meno...oltre al peso guadagniamo in salute sono off topic...scusate
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Blessyou del 14/09/2017 alle 09:06:13Se fossi l’azienda “pagherei dei volontari” per effettuare dei VERI test su strada … vabbè, c’ho provato
Lasciando perdere un attimino il costo di acquisto e quello al KWh … conosciamo:dimensioni (due apparati installati insieme/separati) rumore (da verificare in tutte le condizioni) operatività garantita sino i 2.500m capacitàdi carica (soggetta a condizione climatiche) peso importante (recuperabile eliminando una BS) Quindi, ipotizzando che si voglia raggiungere l’autonomia elettrica (motivazione principale che giustifica tutto l’investimento) direi che inizialmente si potrebbe installare lo Zeus con una sola BS, senza pannello fotovoltaico. Solo dopo aver testato personalmente l’efficacia in tutte le condizioni climatiche e NON … decidere in seguito l’accoppiamento di un pannello da 100W Però, siamo ancora nell’ambito: Oste, è buono il vino ? certo che è buono Ma abbiamo aggiunto “tasselli” molto importanti che dovranno essere confermati e/o smentiti dalle prossime “prove su strada” Se fossi l’azienda “pagherei dei volontari” per effettuare dei VERI test su strada … vabbè, c’ho provato
In risposta al messaggio di Blessyou del 14/09/2017 alle 09:06:13L'oggetto mi intriga e ogni tanto ci faccio sopra qualche ragionamento, sicuramente da ignorante e incompetente.
Lasciando perdere un attimino il costo di acquisto e quello al KWh … conosciamo:dimensioni (due apparati installati insieme/separati) rumore (da verificare in tutte le condizioni) operatività garantita sino i 2.500m capacitàdi carica (soggetta a condizione climatiche) peso importante (recuperabile eliminando una BS) Quindi, ipotizzando che si voglia raggiungere l’autonomia elettrica (motivazione principale che giustifica tutto l’investimento) direi che inizialmente si potrebbe installare lo Zeus con una sola BS, senza pannello fotovoltaico. Solo dopo aver testato personalmente l’efficacia in tutte le condizioni climatiche e NON … decidere in seguito l’accoppiamento di un pannello da 100W Però, siamo ancora nell’ambito: Oste, è buono il vino ? certo che è buono Ma abbiamo aggiunto “tasselli” molto importanti che dovranno essere confermati e/o smentiti dalle prossime “prove su strada” Se fossi l’azienda “pagherei dei volontari” per effettuare dei VERI test su strada … vabbè, c’ho provato
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/09/2017 alle 10:35:58Anch’io per ora, sto facendo dei ragionamenti
L'oggetto mi intriga e ogni tanto ci faccio sopra qualche ragionamento, sicuramente da ignorante e incompetente. Prendendo come assodato, che per le normali esigenze energetiche di un camper è sufficente un EFOY Confort80, che pesa nulla, costa sui 2600 euro, non ha quasi installazione, lo si infila in qualsiasi angolino, mi pongo degli interrogativi. Dai dati ufficiali di Efoy 80: Potenza 40W carica 80Ah/giorno corrente 3,3A (@12v) Sono dell'avviso che potrebbe essere meglio un apparecchio che appunto carica circa 3A e che casomai funziona continuativamente per 24h, che un apparecchio piu grosso come lo Zeus, che carica molti piu A e che quindi funziona per brevi periodi nella giornata. Non sarebbe stato possibile sviluppare un Mini Zeus molto piu compatto, con una carica di 3 o 4A ma che funzionass anche continuativamente se serve? Probabilmente sarebbe bastato un bruciatore molto piccolo, meno moduli, meno problemi a scaldarli uniformemente e meno problemi a raffreddare la parte fredda. Un prezzo sui 2mila euro farebbe poi il resto. Poi ovviamente non sapendo come sono le cose e i vari problemi, questo mio interrogativo è da prendersi come un discorso da bar , nulla di piu.
In risposta al messaggio di Blessyou del 14/09/2017 alle 09:06:13Il pannello solare dovrebbe essere obbligatorio su tutti i camper.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/09/2017 alle 10:35:58aspetta Tommaso, c'è una cosa che non avevo scritto sullo ZEUS e che risponde ai tuoi quesiti.
L'oggetto mi intriga e ogni tanto ci faccio sopra qualche ragionamento, sicuramente da ignorante e incompetente. Prendendo come assodato, che per le normali esigenze energetiche di un camper è sufficente un EFOY Confort80, che pesa nulla, costa sui 2600 euro, non ha quasi installazione, lo si infila in qualsiasi angolino, mi pongo degli interrogativi. Dai dati ufficiali di Efoy 80: Potenza 40W carica 80Ah/giorno corrente 3,3A (@12v) Sono dell'avviso che potrebbe essere meglio un apparecchio che appunto carica circa 3A e che casomai funziona continuativamente per 24h, che un apparecchio piu grosso come lo Zeus, che carica molti piu A e che quindi funziona per brevi periodi nella giornata. Non sarebbe stato possibile sviluppare un Mini Zeus molto piu compatto, con una carica di 3 o 4A ma che funzionass anche continuativamente se serve? Probabilmente sarebbe bastato un bruciatore molto piccolo, meno moduli, meno problemi a scaldarli uniformemente e meno problemi a raffreddare la parte fredda. Un prezzo sui 2mila euro farebbe poi il resto. Poi ovviamente non sapendo come sono le cose e i vari problemi, questo mio interrogativo è da prendersi come un discorso da bar , nulla di piu.
In risposta al messaggio di Soundmachine del 14/09/2017 alle 10:35:53Detto, ops scritto ... fatto
Se fossi l’azienda “pagherei dei volontari” per effettuare dei VERI test su strada … vabbè, c’ho provato ... e chi ti dice che non è stato usato da qualche utente per collaudarlo maltrattandolo a 1000 ? Iopersonalmente uno di questi collaudatori lo conosco alla perfezione ( Presente ... ) mi ha raccontato che questo giocattolo è uno spettacolo e saranno seri problemi appena esce per la relativa concorrenza .
In risposta al messaggio di Topolone del 14/09/2017 alle 11:11:14Condivido
Il pannello solare dovrebbe essere obbligatorio su tutti i camper. Costa poco, pesa poco e non ha bisogno di combustibile. Pensare di sostituirlo con qualsiasi altro tipo di generatore è follia pura. Non credo esista oggiuna sola motivazione seria per non usarlo.... So che quanto affermato nell'ultima frase è falso ma entriamo in un discorso troppo ampio e che dovrà coinvolgere le generazioni future ( problemi di smaltimento, uso di minerali estratti in paesi dove la democrazia è ancora una utopia ecc ecc...ossia Conflict Minerals ) Ricordo a chi non lo sapesse che l'unica forma di energia che entra nel nostro sistema è quella solare. Tutte le altre, eolico compreso, sono una trasformazione di altre forme di energia prodotte sulla terra; dunque limitate e che modificano sempre l'eco sistema. Chi più chi meno. Non è fantasia ma la realtà.
In risposta al messaggio di Pascia2 del 14/09/2017 alle 11:13:55Mi inserisco … significa quindi che verranno commercializzati da subito due tagli di potenza differenti ?? Oppure per quello più piccolo, dovremmo attendere …
aspetta Tommaso, c'è una cosa che non avevo scritto sullo ZEUS e che risponde ai tuoi quesiti. In fiera mi hanno detto che di prossima commercializzazione sarà sì lo ZEUS che fa anche da riscaldatore ma ci sarà ancheun modello più piccolo che produrrà all'incirca la metà, quindi diciamo intorno ai 75 Watt. Sarà più piccolo, più leggero, consumerà meno ma soprattutto costerà meno, stimano probabilmente intorno ai 2000 Euro +IVA che guardacaso equivalgono più o meno al prezzo di un Efoy 80
In risposta al messaggio di Blessyou del 14/09/2017 alle 11:22:56dicono che dobbiamo attendere, sia per la versione più piccola che per quella più grande in cogenerazione.
Mi inserisco … significa quindi che verranno commercializzati da subito due tagli di potenza differenti ?? Oppure per quello più piccolo, dovremmo attendere … Grazie
In risposta al messaggio di Pascia2 del 14/09/2017 alle 11:31:55Grazie Davide
dicono che dobbiamo attendere, sia per la versione più piccola che per quella più grande in cogenerazione. Ho chiesto quanto tempo ma mi hanno laconicamente risposto qualche mese...
In risposta al messaggio di Topolone del 13/09/2017 alle 17:46:08... ma ciao Gabriel
Ma Ciao Gianfranco, Il fatto che si possa pilotare anche l'antenna è sicuramente un punto in più a favore dello Zeus. Non deve però guastarsi se no ti trovi con 2 apparecchi non funzionanti. Per quanto riguarda il consumoqualcosa non torna. Se lo Zeus produce mediamente 150 Wh per produrre 1KWh ci metterà quasi 7 ore. Dichiarano un consumo dai 0,2 litri a 0,5 litri /h. Nel migliore dei casi consumi 1,4 litri al KWh e sarebbe perfetto ma nel peggiore si arriva a 3,5 litri. 3,5 * 1,30 = 4,55 € L'Efoy dichiara 0,9 litri per KWh prodotto per cui 4,7 *0,9 = 4,23 €....praticamente lo stesso costo di esercizio dello Zeus. Il consumo potrebbe diventare l'ago della bilancia che fa preferire uno o l'altro sistema se escludiamo il tempo di vita di questi apparecchi. Oggi è risaputo che L'Efoy ha una vita media molto più bassa di quanto preventivato all'inizio. Ha dalla sua parte la leggerezza e la rumorosità praticamente nulla. Se lo Zeus diventa anche riscaldatore a pari prezzo o non esageratamente maggiore sarà certamente più interessante rispetto all'Efoy anche se, come già scritto, il futuro, a mio avviso, e sui sistemi di accumulo + carica batterie ultra veloci e non sui generatori.
In risposta al messaggio di Pascia2 del 14/09/2017 alle 11:13:55Allora ottima cosa, nel momento che il mio Efoy dovesse defungere, spero mai o il piu tardi possibile, ho una opzione in piu su cui scegliere.
aspetta Tommaso, c'è una cosa che non avevo scritto sullo ZEUS e che risponde ai tuoi quesiti. In fiera mi hanno detto che di prossima commercializzazione sarà sì lo ZEUS che fa anche da riscaldatore ma ci sarà ancheun modello più piccolo che produrrà all'incirca la metà, quindi diciamo intorno ai 75 Watt. Sarà più piccolo, più leggero, consumerà meno ma soprattutto costerà meno, stimano probabilmente intorno ai 2000 Euro +IVA che guardacaso equivalgono più o meno al prezzo di un Efoy 80
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Topolone del 14/09/2017 alle 11:11:14Ho voluto fare la prova per questi due anni a andare solo con Efoy 1200 e niente pannello solare, ma alla luce dei fatti, ho poi montato anche il pannello solare che da solo vantaggi. Ma almeno ho sperimentato e lo ho fatto convinto.
Il pannello solare dovrebbe essere obbligatorio su tutti i camper. Costa poco, pesa poco e non ha bisogno di combustibile. Pensare di sostituirlo con qualsiasi altro tipo di generatore è follia pura. Non credo esista oggiuna sola motivazione seria per non usarlo.... So che quanto affermato nell'ultima frase è falso ma entriamo in un discorso troppo ampio e che dovrà coinvolgere le generazioni future ( problemi di smaltimento, uso di minerali estratti in paesi dove la democrazia è ancora una utopia ecc ecc...ossia Conflict Minerals ) Ricordo a chi non lo sapesse che l'unica forma di energia che entra nel nostro sistema è quella solare. Tutte le altre, eolico compreso, sono una trasformazione di altre forme di energia prodotte sulla terra; dunque limitate e che modificano sempre l'eco sistema. Chi più chi meno. Non è fantasia ma la realtà.
www.iz4dji.it