CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Zeus 150: esiste!

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
22 20 457
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2017 alle: 14:27:20
In risposta al messaggio di Grinza del 18/10/2017 alle 12:58:27

Provo a dire la mia, il regolatore serve appunto per far calare e stabilizzare la tensione da mandare alle batterie, piú la tensione d’ingresso é alta piú il regolatore lavora per abbassarla al valore consono per le
batterie, da qui la domanda, siamo sicuri che i pannelli in serie lavorano meglio che in parallelo? Anche un regolatore Mppt, che mangia di tutto, non lavorerebbe meglio, addirittura un regolare pwm potrebbe avere seri problemi  Io non ne sono molto certo o meglio non vedo tutti questi benefici, poi siamo qui anche per imparare...  
...
Io valuto la serie, nei pannelli solari, indicata quando si vuole portare una stringa al valore di tensione adatto all'inverter .

Nel caso però di tensioni "in caduta" il parallelo o la serie in genere si equivalgono, fatto salvo che in caso di ombreggiatura parziale   la stringa (la serie quindi) viene penalizzata pesantemente, nel parallelo questo non avviene con la stessa gravità (ogni pannello è già una serie di celle).

Se vogliamo aprire un thread apposito lo seguirò ben volentieri, ho tutto da imparare.
- Roberto -
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2017 alle: 14:39:42

Provo a dire la mia, il regolatore serve appunto per far calare e stabilizzare la tensione da mandare alle batterie, piú la tensione d’ingresso é alta piú il regolatore lavora per abbassarla al valore consono per le
batterie, da qui la domanda, siamo sicuri che i pannelli in serie lavorano meglio che in parallelo? Anche un regolatore Mppt, che mangia di tutto, non lavorerebbe meglio, addirittura un regolare pwm potrebbe avere seri problemi  Io non ne sono molto certo o meglio non vedo tutti questi benefici, poi siamo qui anche per imparare...  
...
Dal punto di vista della caduta di tensione è molto meglio la serie.
A parità di altre condizioni, sezione e lunghezza dei cavi, hai in percentuale una caduta di tensione 4 volte più alta quando i pannelli sono montati in parallelo.
Il rovescio della medaglia è che devi per forza avere un regolatore mppt se vuoi metterli in serie .Inoltre una zona in ombra annulla in pratica l'erogazione di corrente ( esempio  : l'ombra della parabola )
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2017 alle: 14:42:00

...
il regolatore mppt non butta via nulla è stato concepito proprio per questo ,trovare il punto di massimo rendimento ...altra cosa il vecchio pwm che dissipa la  tensione in eccesso  surriscaldandosi per portarla al valore delle batterie. quando affermo che maggiore è la tensione in uscita dai pannelli e migliore efficienza si avrà in situazione di poca luminosità ,lo affermo per  ragion di causa , ammettiamo che le nostre batterie da ricaricare siano da 12v e sui  due pannelli pana 245  in serie ho una tensione di 80 v in uscita in condizioni ottimali che il regolatore dovrà trasformare per ricaricare le batterie e non butta via nulla  , capirai da solo che anche in condizioni di giornata grigia i pannelli non mi forniranno 80v ma 30- 40- 50-60 v si, quindi questa tensione sarà sufficiente per fornire la carica delle mie batterie anche in condizioni di luminosità precarie , mentre un pannello che lavora per irragiarsi prettamente sulla corrente serve luce ,molta luce per spingere sul regolare anche per l'effetto della maggiore resistenza /caduta sui cavi ,scusami ma sono per strada con il telefonino e ho scritto al volo ,ma il concetto è questo .. 

Modificato da immortale1 il 18/10/2017 alle 15:09:02
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63246
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2017 alle: 14:52:32
In risposta al messaggio di immortale1 del 18/10/2017 alle 14:42:00

il regolatore mppt non butta via nulla è stato concepito proprio per questo ,trovare il punto di massimo rendimento ...altra cosa il vecchio pwm che dissipa la  tensione in eccesso  surriscaldandosi per portarla al valore
delle batterie. quando affermo che maggiore è la tensione in uscita dai pannelli e migliore efficienza si avrà in situazione di poca luminosità ,lo affermo per  ragion di causa , ammettiamo che le nostre batterie da ricaricare siano da 12v e sui  due pannelli pana 245  in serie ho una tensione di 80 v in uscita in condizioni ottimali che il regolatore dovrà trasformare per ricaricare le batterie e non butta via nulla  , capirai da solo che anche in condizioni di giornata grigia i pannelli non mi forniranno 80v ma 30- 40- 50-60 v si, quindi questa tensione sarà sufficiente per fornire la carica delle mie batterie anche in condizioni di luminosità precarie , mentre un pannello che lavora per irragiarsi prettamente sulla corrente serve luce ,molta luce per spingere sul regolare anche per l'effetto della maggiore resistenza /caduta sui cavi ,scusami ma sono per strada con il telefonino e ho scritto al volo ,ma il concetto è questo .. 
...
Giusto, rispondendo anche a Gabriel con i pannelli in serie il regolatore, come ho detto, deve lavorare parecchio, un mppt gode ma un pwm bestemmia.
La discussione l’ho aperta proprio per evidenziare che sarebbe opportuno (non sto facendo una critica ma da buon ex ex ex insegnante non va dato nulla per scontato) evidenziare tutto il collegamento, personalmente su un pwm, che é installato sul 95% dei camper con pannello mai ci porterei due pannelli in serie.
Qui di bene la serie a patto che dietro ci sia un MPPT
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2017 alle: 15:26:20
In risposta al messaggio di Grinza del 18/10/2017 alle 14:52:32

Giusto, rispondendo anche a Gabriel con i pannelli in serie il regolatore, come ho detto, deve lavorare parecchio, un mppt gode ma un pwm bestemmia. La discussione l’ho aperta proprio per evidenziare che sarebbe opportuno
(non sto facendo una critica ma da buon ex ex ex insegnante non va dato nulla per scontato) evidenziare tutto il collegamento, personalmente su un pwm, che é installato sul 95% dei camper con pannello mai ci porterei due pannelli in serie. Qui di bene la serie a patto che dietro ci sia un MPPT
...
Non sono convinto: al di la della tensione (somma delle) la serie dei pannelli mette in crisi il sistema in caso di ombreggiatura.

Nel caso di parallelo se uno dei 2 pannelli va in ombra solo lui calerà di prestazione (I), la quantità di ampere sarà quindi la somma delle 2 disponibili (pannello #1 6A, pannello #2 2A) mentre nel caso di serie la messa in ombra di uno crea collo di bottiglia per l'intera serie (ho visto cadute di prestazione anche del 90% su stringhe da 48V al solo andare in ombra di uno dei pannelli, per nemmeno la metà della sua superficie) e nemmeno P=V*I salva...

Quindi OK per la serie in mppt, ma su un camper che va in ombra io non la farei, e proseguirei con il parallelo.. senza contare che il guasto di uno dei pannelli compromette l'intero sistema.
- Roberto -
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2017 alle: 15:33:30
In risposta al messaggio di RobVision del 18/10/2017 alle 15:26:20

Non sono convinto: al di la della tensione (somma delle) la serie dei pannelli mette in crisi il sistema in caso di ombreggiatura. Nel caso di parallelo se uno dei 2 pannelli va in ombra solo lui calerà di prestazione (I),
la quantità di ampere sarà quindi la somma delle 2 disponibili (pannello #1 6A, pannello #2 2A) mentre nel caso di serie la messa in ombra di uno crea collo di bottiglia per l'intera serie (ho visto cadute di prestazione anche del 90% su stringhe da 48V al solo andare in ombra di uno dei pannelli, per nemmeno la metà della sua superficie) e nemmeno P=V*I salva... Quindi OK per la serie in mppt, ma su un camper che va in ombra io non la farei, e proseguirei con il parallelo.. senza contare che il guasto di uno dei pannelli compromette l'intero sistema.
...
per finire ,tutto il mio ragionamento non valuta l'effetto ombra, perchè quando soccombe l' hotspot tramite interruttore deviatore si gioca sul parello/serie in base alla situazione reale .  non collegherei mai due pannelli  sul tetto di un camper perennemente in seriewink

Modificato da immortale1 il 18/10/2017 alle 15:34:33
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2017 alle: 15:45:51
In risposta al messaggio di immortale1 del 18/10/2017 alle 15:33:30

per finire ,tutto il mio ragionamento non valuta l'effetto ombra, perchè quando soccombe l' hotspot tramite interruttore deviatore si gioca sul parello/serie in base alla situazione reale .  non collegherei mai due pannelli  sul tetto di un camper perennemente in serie
Ahhhhhhhhh ora mi torna.
- Roberto -
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2017 alle: 15:57:35
In risposta al messaggio di immortale1 del 18/10/2017 alle 15:33:30

per finire ,tutto il mio ragionamento non valuta l'effetto ombra, perchè quando soccombe l' hotspot tramite interruttore deviatore si gioca sul parello/serie in base alla situazione reale .  non collegherei mai due pannelli  sul tetto di un camper perennemente in serie
Deviatore ovviamente automatico pilotato dal Arduino....yesyesyes

La cosa si fa interessante....surprise
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2017 alle: 16:05:04
In risposta al messaggio di Topolone del 18/10/2017 alle 15:57:35

Deviatore ovviamente automatico pilotato dal Arduino.... La cosa si fa interessante....
Mi fa sorridere la cosa perchè poi accusano me di complicarmi la vita inutilmente smiley
- Roberto -
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63246
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2017 alle: 00:07:25
In risposta al messaggio di RobVision del 18/10/2017 alle 15:26:20

Non sono convinto: al di la della tensione (somma delle) la serie dei pannelli mette in crisi il sistema in caso di ombreggiatura. Nel caso di parallelo se uno dei 2 pannelli va in ombra solo lui calerà di prestazione (I),
la quantità di ampere sarà quindi la somma delle 2 disponibili (pannello #1 6A, pannello #2 2A) mentre nel caso di serie la messa in ombra di uno crea collo di bottiglia per l'intera serie (ho visto cadute di prestazione anche del 90% su stringhe da 48V al solo andare in ombra di uno dei pannelli, per nemmeno la metà della sua superficie) e nemmeno P=V*I salva... Quindi OK per la serie in mppt, ma su un camper che va in ombra io non la farei, e proseguirei con il parallelo.. senza contare che il guasto di uno dei pannelli compromette l'intero sistema.
...
Io non metterei i pannelli in serie
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2017 alle: 08:29:30

Ho l'impressione che si dimentichi un piccolo ma non insignificante particolare: la tensione fornita da un pannello fotovoltaico è, si, legata alla illuminazione disponibile ma anche, e ancor di più, al carico collegato a questo pannello. Nessuno vedo ne parla.

A parte che siamo andati fuori tema.

Giovanni
17
Clint
Clint
01/09/2008 12423
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2017 alle: 22:06:47
Ne sono già stati installati alcuni esemplari, nessuno è un utente di COL?
9
VittoVero
VittoVero
23/01/2016 841
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2017 alle: 07:29:32
Ma alla fine quanto costa sto giocattolino??
knausboxlife
9
MarcelloFiorava
MarcelloFiorava
01/07/2016 1
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2019 alle: 18:47:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/09/2017 alle 11:58:19

Anch'io ho avuto nei precedenti camper un termoconvettore ventilato Vortice da 300/600W a 220v, e lo usavo nei viaggi al nord estivii, se in campeggio, al posto della Truma per allungare la durata della bombola di gas, ma
ora ho il riscaldamentoCombi Diesel e quindi ho risolto il problema alla radice e una volta per tutte e non ho piu installato il riscaldamento elettrico. Devo dire che se un domani dovessi andare per esempio in Lapponia in inverno, dove il riscaldamento è vitale, sicuramente vorrei avere almeno due fonti alternative, e in tal caso una opzione potrebbe essere anche l'elettrico, ma canalizzabile e portarmi un generatore da 2Kw tanto li non si disturba nessuno.  
...
Ciao, posso chiederti come ti sei trovato con il

termoconvettore elettrico

? Dovendo scegliere una sola fonte di calore meglio qualcosa a gas?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2019 alle: 19:50:42
In risposta al messaggio di MarcelloFiorava del 02/10/2019 alle 18:47:26

Ciao, posso chiederti come ti sei trovato con il termoconvettore elettrico? Dovendo scegliere una sola fonte di calore meglio qualcosa a gas?
Siamo proprio tanto OT e chiedo scusa agli altri, ma a domanda specifica non posso non rispondere wink.

Ho avuto il Vortice Microrapid 300/600W sui due precedenti camper, e lo usavo nei viaggi al nord europa in Estate (Scozia, Norvegia), entrando in campeggio la sera, per scaldare senza consumare gas, altrimenti con due bombole un mese non si fa.
Poi sul precedente Camper montai un Webasto piccolino e scaldando a gasolio, il termoconvettore mai piu usato.
Su questo camper scaldo con la Combi Diesel e quindi neppure lo ho piu messo il Vortice e ora non entro quasi mai in campeggio non avendone piu la necessità.

In ogni caso un termoconvettore piu che quei 300/600W non lo ritengo utilizzabile perchè in molti campegi non ci sarebbe sufficente corrente.
Inoltre quello che avevo io va bene per temperature esterne media di 15° e allora tiene i 20° interni e piu che altro asciuga l umidità, ma se è piu freddo fa quasi nulla.

Se servono altre info sull argomento, meglio aprire un apposito post.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 02/10/2019 alle 19:51:45
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63246
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2019 alle: 14:01:51
In risposta al messaggio di Topolone del 18/10/2017 alle 15:57:35

Deviatore ovviamente automatico pilotato dal Arduino.... La cosa si fa interessante....
Vabbè se giocate ‘sporco’ ...
Due sensori di temperatura ed un flip-flop...
No sono sempre convinto che quello che non c’è non si rompe...laugh

Ma alla fine come si mettono i pannelli?
Meno male che ne ho uno solo...certo che con lo Zeus sarebbe tutto piu semplice ma costa decisamente troppo per quello che faccio io 

Modificato da Grinza il 03/10/2019 alle 14:02:43
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2019 alle: 19:13:46
In risposta al messaggio di Grinza del 03/10/2019 alle 14:01:51

Vabbè se giocate ‘sporco’ ... Due sensori di temperatura ed un flip-flop... No sono sempre convinto che quello che non c’è non si rompe... Ma alla fine come si mettono i pannelli? Meno male che ne ho uno solo...certo che con lo Zeus sarebbe tutto piu semplice ma costa decisamente troppo per quello che faccio io 
Concordo pienamente che piu si complicano le cose e piu cala la affidabilità, e quando si è a migliaia di km da casa non è bello.

Oltre al costo dello Zeus, secondo me troppo peso, ingombro, installazione invasiva.
Forse facesseroo uno Zeus40 (la metà dell 80) ancora piu compatto, leggero, economico (sotto i 3mila installato), monoblocco, e da potere essere installato semplicemente "appoggiato" nel garage come un efoy, con la sola necessità di uno scarico esterno a pavimento dell aria calda (come i condizionatori da cassapanca), potrebbe essere piu interessante.
Daltronde essendo un apparecchio che potrebbe anche funzionare h24 sena problema, basterebbe che producesse tra 5A e 10A a stare larghi che coprirebbe perfettamente e con un margine del 50% abbondante, le esigenze di un camper.

Non so però se tecnicamente sia possibile realizzare una versione così ridotta e forse non ci sarebbe convenienza sia tecnica che economica, altrimenti ci avrebbero pensato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 03/10/2019 alle 19:15:27
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2019 alle: 23:51:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/10/2019 alle 19:13:46

Concordo pienamente che piu si complicano le cose e piu cala la affidabilità, e quando si è a migliaia di km da casa non è bello. Oltre al costo dello Zeus, secondo me troppo peso, ingombro, installazione invasiva. Forse
facesseroo uno Zeus40 (la metà dell 80) ancora piu compatto, leggero, economico (sotto i 3mila installato), monoblocco, e da potere essere installato semplicemente appoggiato nel garage come un efoy, con la sola necessità di uno scarico esterno a pavimento dell aria calda (come i condizionatori da cassapanca), potrebbe essere piu interessante. Daltronde essendo un apparecchio che potrebbe anche funzionare h24 sena problema, basterebbe che producesse tra 5A e 10A a stare larghi che coprirebbe perfettamente e con un margine del 50% abbondante, le esigenze di un camper. Non so però se tecnicamente sia possibile realizzare una versione così ridotta e forse non ci sarebbe convenienza sia tecnica che economica, altrimenti ci avrebbero pensato.
...
come detto in precedenza io possiedo il 150W e per il mio consumo energetico lo ritengo equilibrato, specialmente da quando a luglio ho sostituito il frigo trivalente spompo con uno a compressore che mi permette di vendere i gelatilaugh.
Non ritengo giusto pensare nel far funzionare nessun dispositivo 24 ore al giorno perchè altrimenti vuol dire sottodimensionato. Se poi puoi spendere 3000 euro... cosa cambia 500 euro per un prodotto che produce il doppio? Anche se non penso abbia i costi di manutenzione del cugino a metanolo perchè devo dimezzarne la vita? 
Riguardo lo spazio occupato perchè dovrei usare un prezioso gavone quando sotto il mezzo ci sono sempre spazi inutilizzati e magari non comunicanti con dove si vive?cool
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63246
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2019 alle: 15:29:08
In risposta al messaggio di champion del 03/10/2019 alle 23:51:21

come detto in precedenza io possiedo il 150W e per il mio consumo energetico lo ritengo equilibrato, specialmente da quando a luglio ho sostituito il frigo trivalente spompo con uno a compressore che mi permette di vendere
i gelati. Non ritengo giusto pensare nel far funzionare nessun dispositivo 24 ore al giorno perchè altrimenti vuol dire sottodimensionato. Se poi puoi spendere 3000 euro... cosa cambia 500 euro per un prodotto che produce il doppio? Anche se non penso abbia i costi di manutenzione del cugino a metanolo perchè devo dimezzarne la vita?  Riguardo lo spazio occupato perchè dovrei usare un prezioso gavone quando sotto il mezzo ci sono sempre spazi inutilizzati e magari non comunicanti con dove si vive?
...
Ritengo lo Zeus 150 vincente in tutto rispetto all’efoy perché se si guarda bene a parità di potenza costa meno ed è molto meno pericolo.
Lo Zeus 80, per me, non è da prendere in considerazione perché fa molto meno cose
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2019 alle: 15:54:47
In risposta al messaggio di champion del 03/10/2019 alle 23:51:21

come detto in precedenza io possiedo il 150W e per il mio consumo energetico lo ritengo equilibrato, specialmente da quando a luglio ho sostituito il frigo trivalente spompo con uno a compressore che mi permette di vendere
i gelati. Non ritengo giusto pensare nel far funzionare nessun dispositivo 24 ore al giorno perchè altrimenti vuol dire sottodimensionato. Se poi puoi spendere 3000 euro... cosa cambia 500 euro per un prodotto che produce il doppio? Anche se non penso abbia i costi di manutenzione del cugino a metanolo perchè devo dimezzarne la vita?  Riguardo lo spazio occupato perchè dovrei usare un prezioso gavone quando sotto il mezzo ci sono sempre spazi inutilizzati e magari non comunicanti con dove si vive?
...
Il mio è un discorso basato su necessità personali.
Io penso, che anche in inverno con stufa che va, di avere un consumo massimo di energia che potrei stimare come massmo 50Ah.
In tali condizioni il mio efoy , che però mi sembra un po spompatino e carica 2,5A o poco piu, funziona circa 10 ore al giorno (circa 20-25Ah al giorno) e di giorno il pannello da 100W qualcosa fa, ma in inverno non penso che produca piu di altri 20-25Ah al giorno.
Ovviamente se si hanno consumi maggiori va pensato tutto diversamente.

Prima ho parlato di funzionamento H24, ma come massima possibilità, ma anche con uno Zeus, sicuramente di giorno con il pannello solare, starebbe sempre spento.

Anche il fatto di non volerlo mettere sotto è un po mio problema personale.
Lo spazio ci sarebbe, ma il mio mezzo viene dato per capacità di guado di 60cm, che ora non sfrutto, ma sai mai, non vorrei perderla perchè prima o poi in Islanda ci vado e li mi servirà.
Immagino che lo Zeus non sia stagno e che quindi non possa andare sott acqua.

Altro problema, il mio camper è pesante, e qindi quando vado a revisione lo svuoto, compreso acqua, bombole e tutto il contenuto, l Efoy lo lascio, sono 7kg , ma se fosse necessario, stacco un connettore e mollo una cinghia e lo tolgo, mentre cose fisse e pesanti non posso e non voglio mettere.

Come vedi sono esigenze molto personali, e per questo pensavo che uno Zeus con un unico modulo di generazione, e molto compatto anche se producesse molta meno energia, lo potrei mettere nel garage che è sempre semivuoto proprio perchè non posso portare peso e quindi non ci metto quasi nulla, neppure una poltroncina.

Il fatto che si alimenti a gasolio, come la CombiD che ho nella cassapanca sotto al sedere, fa si che provvedendo uno scarico dei fumi e dell aria calda, non ne impedirebbe l installazione interna in sicurezza, come per qualsiasi bruciatore a gasolio.

Sono daccordo anch'io che gli unici vantaggi dell Efoy sono il peso e ingombro minimi (7kg+5 della taniica) e la installazione praticamente inesistente (si collega due fili alla BS e null altro). Pero sono vantaggi mica da poco.
Per il resto lo svantaggio maggiore è la delicatezza e il fatto di usare un carburante diverso da quello del mezzo e quindi da dovere portarsi a parte.
Il pericolo, secondo me è come se si tiene una bottiglia di alcool denaturato nell armadieto del bagno, e forse anche meno visto le sicurezze adottate nella tanica che ne impediscono l uscita anche accidentale e quindi ilpericolo di incendio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 04/10/2019 alle 16:14:20
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link