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Zeus 150: esiste!

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IZ4DJI
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12/11/2006 58091
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Inserito il 04/10/2019 alle: 16:06:06
In risposta al messaggio di Grinza del 04/10/2019 alle 15:29:08

Ritengo lo Zeus 150 vincente in tutto rispetto all’efoy perché se si guarda bene a parità di potenza costa meno ed è molto meno pericolo. Lo Zeus 80, per me, non è da prendere in considerazione perché fa molto meno cose
Lo Zeus fa tantissima energia, ma esageretamente tanta, quindi se a uno serve tutta bene, ma se non serve non ha senso fare un paragone costo/energia prodotta.

Se devo andare a fare la spesa ai 50 e ci vado con una panda, andrei ai 50 anche se ci andassi con una ferrari che POTREBBE fare i 300 ma che non li sfrutto, e quindi per quell uso non avrebbe senso paragonare la velocità delle due auto.

Selo Zeus 150 puo produrre 300Ah al giorno ma a me ne bastano 50Ah al giorno, che possa produrne 300 mi è ininfluente, quando avesse prodotto al massimo 100Ah al giorno sarebbe gia con un margine del 50%, mentre avere un margine del 600% mi sembra tantissimo, se poi cio mi crea peso, ingombro elevati e installazione molto invasiva e complessa.

Gia uno Zeus 80 che produce senon sbaglio 160Ah al giorno, per me sarebbe molto esuberante, per quello che parlavo di un ipotetico Zeus40 che producesse 80Ah al giorno, ma con pesi, ingombri e costi simili a un Efoy.

Ovviamente se avessi il frigo a compressore, la TV, la macchina espresso e tante altre cose che consumano, non farei questo ragionamento


 
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Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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champion
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08/11/2009 1054
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Inserito il 04/10/2019 alle: 16:31:00
In risposta al messaggio di Grinza del 04/10/2019 alle 15:29:08

Ritengo lo Zeus 150 vincente in tutto rispetto all’efoy perché se si guarda bene a parità di potenza costa meno ed è molto meno pericolo. Lo Zeus 80, per me, non è da prendere in considerazione perché fa molto meno cose
dipende dagli utilizzi.
Lo Zeus80 è come un'Efoy per cui non gestisce direttamente ne la batteria motore ne il fotovoltaico/eolico. Però in ogni caso tiene ugualmente conto del fotovoltaico, dato che ha una tensione di partenza e spegnimento automatica in base al tipo di batteria selezionata. Anche la batteria motore può essere controllata come si fa con il fotovoltaico per cui con un modulino parallelatore tipo CBE CSB2. Non è una gestione come fa lo Zeus150... ma si fa ugualmente
7
agostino70
agostino70
08/07/2018 1
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Inserito il 14/11/2019 alle: 03:39:24
In risposta al messaggio di Grinza del 14/02/2017 alle 22:29:55

Grazie per l'interessante resoconto, alla spesa di circa 3600 euro vanno aggiunte le spese per l'installazione, probabilmente gli stranieri sono piú ricchi visto che non chiedono il prezzo. Il prodotto sembra validissimo, il suo punto debole évproprio nelle celle di 'peltier' Non sappiamo quanto durano e se nel tempo si deteriorano.
GENERATORE TERMOELETTRICO
Range di temperatura: -20°C / +30°C
come mai nessuno ha notato che è stato testato a 30° C in laboratorio, vi siete chiesti se d'estate con 40° funziona o meno
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2533
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2019 alle: 08:33:20
non serve.
a temperature alte i grafici dicono che non rende molto, al tempo stesso l'installazione prevede l'integrazione con un sistema fotovoltaico il quale interviene proprio in quelle condizioni dove il generatore a celle di Peltier rende poco lasciando spazio al generatore fotovoltaico. Informazioni che si ricavano dai dépliant o info on line.
DAVIDE
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champion
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08/11/2009 1054
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Inserito il 14/11/2019 alle: 16:55:28
grafico-potenza-Zeus150(1).jpg
Questo il grafico che riportano sul sito. Io sono arrivato a 38°, per fortuna a 40 non ci sono mai arrivato a provarli!blush
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2533
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Inserito il 14/11/2019 alle: 17:22:48
In risposta al messaggio di champion del 14/11/2019 alle 16:55:28

Questo il grafico che riportano sul sito. Io sono arrivato a 38°, per fortuna a 40 non ci sono mai arrivato a provarli!
la versione del 150 che integra la funzione di riscaldamento e scambiatore aria acqua alla fine è uscita?
DAVIDE
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IZ4DJI
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12/11/2006 58091
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Inserito il 14/11/2019 alle: 18:26:42
In risposta al messaggio di champion del 14/11/2019 alle 16:55:28

Questo il grafico che riportano sul sito. Io sono arrivato a 38°, per fortuna a 40 non ci sono mai arrivato a provarli!
Anche l EFOY raggiunti i 40° si ferma, è per quello che l aria tiepida espulsa dalla ventolina, va convogliata all esterno del vano se è installato in un vano piccolo.
Per esempio nel garage, che è grande, non serve mandare l aria all esterno.

Però, anche per l EFOY la accoppiata vincente è con un pannello solare, anche economico, perchè gia con un pannello da 100W, in estate l EFOY non si avvia mai.

Zeu e EFOY sono disositivi per uso invernale, quando si consuma molta corrente con il riscaldamento e se ne produce quasi niente con il sole.
Per un uso estivo, direi che sono apparecchi quasi superflui.
 
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Tommaso IZ4DJI

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Grinza
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16/02/2006 63245
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Inserito il 14/11/2019 alle: 19:04:18
Due ottimi apparecchi entrambi però con pregi e difetti, alla fine, per le normali esigenze, basta molto meno perché i costi/benefici sono molto sbilanciati verso i costi, decisamente alti.
 
Silenziare un generatore da 350 VA o da 600 VA portando a tetto lo scarico è più che sufficiente per le normali esigenze di un camper 
Un pannello da 100-150 Wpp
Un regolatore MPPT
Due batterie AGM da 100 AH
Un Generatore piccolo
Tanti camperisti hanno questa configurazione io, cerco invece campeggi o aree con corrente, se so di non trovarle mi porto il generatore da 900 va
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
IZ4DJI
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12/11/2006 58091
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Inserito il 14/11/2019 alle: 19:46:38
In risposta al messaggio di Grinza del 14/11/2019 alle 19:04:18

Due ottimi apparecchi entrambi però con pregi e difetti, alla fine, per le normali esigenze, basta molto meno perché i costi/benefici sono molto sbilanciati verso i costi, decisamente alti.   Silenziare un generatore da
350 VA o da 600 VA portando a tetto lo scarico è più che sufficiente per le normali esigenze di un camper  Un pannello da 100-150 Wpp Un regolatore MPPT Due batterie AGM da 100 AH Un Generatore piccolo Tanti camperisti hanno questa configurazione io, cerco invece campeggi o aree con corrente, se so di non trovarle mi porto il generatore da 900 va  
...
Il generatore puoi silenziarlo quanto vuoi, ma se sei in AA parcheggiato con altri, comunque da fastidio.
Se dovessi usare un generatore, piuttosto accendo il motore che con il booster mi carica la BS molto meglio che un generatore, e il rumore del motore alla fine da meno fastidio di quello acuto di un generatore.
Però, mai lo farei a meno di 200m da altri camper, per questione di rispetto del prossimo.

Se ci fossero AA con corrente, sarebbe la soluzione, ma gli ultimi anni che mi passo i 15 giorni di Natale in giro per la Francia, dove ci sono tantissime AA in ogni paesino, praticamente nessuna AA ha la corrente.
Con l EFOY ho la stessa tranquillità che se fossi collegato a 220, in qualsiasi posto dovedecido di fermarmi.
Vero che 2600 euro non sono pochi (e 10 anni fa lo pagai 3300 euro) , ma non avendo ne veranda, ne moto ne portamoto, ho speso molto meno, e per una cosa PER ME piu utile ... e pesa solo 7kg wink.

Ovviamente ognuno dinoi ha il suo modo di usare il camper e di vedere le cose, e quindi preferirà spendere in una cosa o in un altra, a giusta ragione.
 
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Tommaso IZ4DJI

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Grinza
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16/02/2006 63245
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Inserito il 15/11/2019 alle: 07:44:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/11/2019 alle 19:46:38

Il generatore puoi silenziarlo quanto vuoi, ma se sei in AA parcheggiato con altri, comunque da fastidio. Se dovessi usare un generatore, piuttosto accendo il motore che con il booster mi carica la BS molto meglio che un
generatore, e il rumore del motore alla fine da meno fastidio di quello acuto di un generatore. Però, mai lo farei a meno di 200m da altri camper, per questione di rispetto del prossimo. Se ci fossero AA con corrente, sarebbe la soluzione, ma gli ultimi anni che mi passo i 15 giorni di Natale in giro per la Francia, dove ci sono tantissime AA in ogni paesino, praticamente nessuna AA ha la corrente. Con l EFOY ho la stessa tranquillità che se fossi collegato a 220, in qualsiasi posto dovedecido di fermarmi. Vero che 2600 euro non sono pochi (e 10 anni fa lo pagai 3300 euro) , ma non avendo ne veranda, ne moto ne portamoto, ho speso molto meno, e per una cosa PER ME piu utile ... e pesa solo 7kg . Ovviamente ognuno dinoi ha il suo modo di usare il camper e di vedere le cose, e quindi preferirà spendere in una cosa o in un altra, a giusta ragione.  
...
Vero, non sto facendo una critica a chi ha EFOY o Zeus ma, da tecnico, principalmente valuto se é veramente la soluzione migliore dal punto di vista costi/benefici.
I benefici li conosciamo ma i costi sono altissimi, lo stesso quando si parla del VIESA (che io ho).

Non sarò tecnologico (sembra)  ma per generare quella poca scossa che serve a noi basta molto meno, é un po’ come i camper, ci sono quelli da 100.000 euro e quelli da 40.000 ma alla fine entrambi vanno negli stessi posti. (ed anche con la neve)
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
RobertoBcn
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Inserito il 15/11/2019 alle: 15:59:37
Con la progressiva diffusione delle batterie al litio apparecchi come efoy o zeus sono destinati a sparire, secondo me. 

addirittura ci sarebbe da immaginarsi una batteria al litio con tracolla  e caricabatterie rapido.
Arrivi nell'aa, senza corrente, parcheggi, sfili una delle due batterie al litio e mentre mangi in ristorante chiedi il favore di caricarla come oggi si fa col cellularelaugh

io stiro le batterie agm che ho. Appena schiattano metto litio o... quel che offrirá il mercato in quel momento. Con 400w di pannelli sul tetto, prevedo di arrangiarmi anhe in inverno.
Life is too short to drink bad wine!!
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champion
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08/11/2009 1054
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Inserito il 15/11/2019 alle: 17:56:13
il futuro non si sa mai cosa ci potrà offrire ma ad oggi tutto dipende da quanto tempo si vuole essere autosufficienti.
Purtroppo i pannelli solari d'inverno e in molte giornate non soleggiate non ci garantiscono l'energia necessaria, e quando non c'è il sole avere 200 o 400W di solare cambia poco.
Riguardo le batterie dipende da quanto ci serve e mettere diverse centinaia di Ah cambia solo le tempistiche di indipendenza.
Nel mio caso, dopo che ho aumentato i W dei pannelli solari e aggiunto una seconda batteria mi aveva fatto capire di aver solo spostato il problema, ma il problema è rimasto.
Come per l'esperienza di Tommaso solo utilizzando una batteria quasi infinita come un generatore silenzioso mi ha risolto realmente il problema. 
Ripeto, è solo una questione di consumi e tempistiche di autonomia, ma ricordo ancora anni fa quando andavo a vedere 20 volte al giorno lo stato bella carica delle batterie per il terrore di restare senza energia e riscaldamento.
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il tornitore
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25/08/2015 5840
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Inserito il 15/11/2019 alle: 21:40:20
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 15/11/2019 alle 15:59:37

Con la progressiva diffusione delle batterie al litio apparecchi come efoy o zeus sono destinati a sparire, secondo me.  addirittura ci sarebbe da immaginarsi una batteria al litio con tracolla  e caricabatterie rapido.
Arrivi nell'aa, senza corrente, parcheggi, sfili una delle due batterie al litio e mentre mangi in ristorante chiedi il favore di caricarla come oggi si fa col cellulare io stiro le batterie agm che ho. Appena schiattano metto litio o... quel che offrirá il mercato in quel momento. Con 400w di pannelli sul tetto, prevedo di arrangiarmi anhe in inverno.
...
Concordo yes

Ancora non sono ben chiare le prestazioni delle LiFePO4... Velocità di carica, capacità effettiva pari a quella nominale anche con correnti pari a 3C e non ad appena C20.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
RobertoBcn
RobertoBcn
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Inserito il 15/11/2019 alle: 22:22:11
In risposta al messaggio di champion del 15/11/2019 alle 17:56:13

il futuro non si sa mai cosa ci potrà offrire ma ad oggi tutto dipende da quanto tempo si vuole essere autosufficienti. Purtroppo i pannelli solari d'inverno e in molte giornate non soleggiate non ci garantiscono l'energia
necessaria, e quando non c'è il sole avere 200 o 400W di solare cambia poco. Riguardo le batterie dipende da quanto ci serve e mettere diverse centinaia di Ah cambia solo le tempistiche di indipendenza. Nel mio caso, dopo che ho aumentato i W dei pannelli solari e aggiunto una seconda batteria mi aveva fatto capire di aver solo spostato il problema, ma il problema è rimasto. Come per l'esperienza di Tommaso solo utilizzando una batteria quasi infinita come un generatore silenzioso mi ha risolto realmente il problema.  Ripeto, è solo una questione di consumi e tempistiche di autonomia, ma ricordo ancora anni fa quando andavo a vedere 20 volte al giorno lo stato bella carica delle batterie per il terrore di restare senza energia e riscaldamento.
...
Spostare il problema a piú di 3 o 4 giorni é superfluo imho. Tanto ti devi spostare per acqua e per scaricare...
Life is too short to drink bad wine!!
19
IZ4DJI
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12/11/2006 58091
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Inserito il 15/11/2019 alle: 22:27:26
In risposta al messaggio di Grinza del 15/11/2019 alle 07:44:24

Vero, non sto facendo una critica a chi ha EFOY o Zeus ma, da tecnico, principalmente valuto se é veramente la soluzione migliore dal punto di vista costi/benefici. I benefici li conosciamo ma i costi sono altissimi, lo
stesso quando si parla del VIESA (che io ho). Non sarò tecnologico (sembra)  ma per generare quella poca scossa che serve a noi basta molto meno, é un po’ come i camper, ci sono quelli da 100.000 euro e quelli da 40.000 ma alla fine entrambi vanno negli stessi posti. (ed anche con la neve)
...
La differenza è come avere una sorgente di acqua, che ne da piu o meno, oppure avere un serbatoio piu o meno grande.

Con la sorgente l acqua la hai sempre, basta non prenderne piu di quanta ne da, con il serbatoio, se è piu piccolo dura meno, se piu grande dura di piu, ma poi finisce.

Serve sempre e comunque la sorgente (sistema di carica come Efoy, Zeus, pannello, caricabatteria booster etc...) e il serbatoio, che a quel punto fa solo da serbatoio di compensazone, cede acqua (corrente) quando ne serve piu di quanta si produce e la accumula quando se ne usa meno di quanta si produce. Questo è l unico sistema per la piena e infinita autonomia.

Per esempio mettiamo che con lo Efoy produco 2A , se ne sto consumando 4, gli altri due li prende dalla BS mentre poi vado a dormire e consumo un solo A e quindi l A che Efoy produce in piu va nella BS riportandola a una carica maggiore.

Con lo Zeus che produce mlta piu corrente, la cosa è molto piu rapida.

Tutto serve ma nulla è indispensabile, se ogni 24 ore accendo due o tre ore il motore con il booster, anche con una sola normalissima BS da 100Ah, la autonomia diventa infinita, ma devo accendere il motore e quindi decidere di non fermarmi in una AA.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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12/11/2006 58091
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Inserito il 15/11/2019 alle: 22:43:46
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 15/11/2019 alle 22:22:11

Spostare il problema a piú di 3 o 4 giorni é superfluo imho. Tanto ti devi spostare per acqua e per scaricare...
Acqua e scarico si trovano molto facilmente, basta un app come Campercontact, mentre la maggioranza delle AA non ha corrente (per esempio in Francia ogni paesino ha la sosta con CS, ma la corrente non c'è in nessun posto o quasi.
Potrei decidere di passare i 15 giorni di natale in un piazzale con il CS ma la corrente devo avere modo di crearla.

Io personalmete , con 120 litri di acqua e 60 litri di WC (tre cassette) ho comunque una autonomia di una settimana, mentre la corrente, con stufa che va di continuo, gia dopo 24/36 ore puo diventare un problema.
Se sono in un parcheggio dove non ci sono altri camper (e che solitamente preferisco) accendo il motore ogni sera e non ci sono problemi (il booster da fino a 30A ma in pratica penso che anche a batteria molto scarica questa non ne prenda piu di 25, ma in massimo due ore ho ripristinato il consumo della giornata) , ma so come purtroppo capita, mi tocca di fermarmi dove ci sono altri camper (spesso non c'è altra soluzione), senza Efoy sarebbe un problema.
Ovviamente in un viaggio itinerante dove faccio almeno due o tre ore di guida al giorno, con il booster sono comunque a posto anche in inverno e senza bisogno di altro perchè alle 16 (quando fa buio mi fermo) mi fermo con BS al massimo e ci mancherebbe che non arrivo alla giornata dopo.

Condivido chi dice che Efoy o Zeus sono una bella spesa e quindi va valutata bene se nel proprio modo di usare il camper possono essere indispensabili o no.

Io so solo che quando scaldavo a gas e non avevo Efoy, in inverno solo in campeggio, da quando ho efoy e scaldo diesel e quindi nessun problema ne di corrente ne di gas, mi godo i 15 giorni di Natale sempre viaggiando all estero, e sereno.

Secondo me la batteria Litio è una gran bella cosa, a patto di avere un sistema di carica molto potente, efficente e rapido, e quindi ovviamente cavi grossi etc...
Alla fine con una buona batteria Litio si spende piu o meno come con un EFOY, se calcoliamo anche le numerose modifiche e aggiornamenti che necessita l impianto, pur aumentando la autonomia non la rende infinita. Se ci si accontenta o si usa il camper in un certo modo, puo essere una buona scelta.

Mi piacerebbe poi incominciare a a vere una casistica di quanti anni puo durare, con buona efficenza una Lifepo4, il mio Efoy è li che va da 10 anni, ha perso un po ma è ancora sufficente ai miei consumi. Farà 10 anni la batteria Litio o dopo 5 potrebbe essere da cambiare?
Perchè con spese cosi importanti, piu che il costo in se, valuterei il costo annuo.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 15/11/2019 alle 22:56:02
jana
jana
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Inserito il 15/11/2019 alle: 23:23:07
In risposta al messaggio di Dash del 15/02/2017 alle 08:38:23

Per quel poco che so dell'effetto Seebeck, modulando la differenza di calore si dovrebbe aumentare/diminuire la tensione e/o l'intensità di corrente. Quindi forse scaldando meno (e consumando meno) si riesce a produrre
quello che serve alla batteria in quello specifico momento. Magari montando una batteria al litio (notoriamente ingorda di Ampere), questo problema si minimizza, il sistema anziché modulare l'intensità di corrente pompa al massimo finché va OFF (a batteria completamente carica) E' un problema che mi sono sempre posto anche con l'Efoy, quando si inizia a caricare la batteria (da circa 12,2V di tensione) esso eroga corrente alla massima intensità di targa (Efoy 900: 3,1 A; 1200: 5 A;  Confort 80: 3,3 A; Confort 140: 5,8 A; etc...), poi quando la batteria è abbastanza carica l'intensità si riduce (anche 0,5 A e anche meno quando sta per spegnersi). Nel dubbio che finché gira consumi uguale (l'autoconsumo certamente sì, la ventola di raffreddamento va a velocità costante), non lo tengo mai in automatico, ma quando vedo che viaggia a intensità ridotta lo spengo. Il mio Efoy ha 9 anni (è del 2008) e ha poche ore di funzionamento (circa 750) però in quelle poche ore ha caricato al massimo. L'ho avuto in regalo dal concessionario all'acquisto del camper. Probabilmente non l'avrei mai comprato, avendo fatto gli stessi conti di Topolone (in altro thread QUI ) sul costo per KWh. Nel mio caso, pago solo il metanolo e cerco di economizzare le ore di funzionamento... Ogni litro di metanolo mi rende sicuramente il massimo. Ciao da Dash  
...
Caspita... Noi siamo con efoy a 5400 ore dopo 2012 quando e' stato riparato in Germania!! 
COmunque, chi ha preso uno dei primi efoy, come noi, ha avuto diversi problemi. Anche perche era nato per le barche e i traumi che subisce a viaggiare su strada in barca non ci sono forse. So che adesso la seconda generazione di efoy va molto meglio, gis nostro dopo la revisione ha perso certi vizi di gioventu. Pertanto io dovessi farmi il pensierino dopo che efoy definitivamente tirera le cuoia, aspetterei bene il rodaggio in strada, ci sono moltissimi fattori che incidono sul funzionamento che magari in officina non vanno o non possono essere simulati. Solo i metri sul livello del mare, freddo polare caldo in marocco, strade dissestate, le soste inclinate...  visto il costo di nuovo efoy piu il costo di metanolo piu noi consumiamo ormai il piu il fluido del efoy che olio d'oliva e costa 18 euro a boccetta... Ho appena ordinato altri 4... fra un po di anni Zeus potrebbe essere interessante. 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
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