In risposta al messaggio di Lucaelliot5 del 28/04/2023 alle 14:38:33Scusami, a che serve passare l'NTC in freezer e poi col phon? a noi serve solo stabilire la resistenza alla temperatura max, secondo la tabella linkata da salvatore, ponendo che sia sufficiente dire alla truma che abbiamo raggiunto 35 gradi, in parallelo al NTC da 10k inseriamo una resistenza da 20k (ottenedo circa 7k) e dovremmo aver risolto
Per quanto riguarda il comandare tutto il sistema da remoto confermo che il ponte finestra interrompe il tutto ed al ripristino riparte tutto come da configurazione settata, quindi regolo quello che mi serve sul pannellino(acquacalda/riscaldamento con la manopola e temperatura) apro da remoto il relé ponte, quando riattivo il sistema riparte...-> mio quesito risolto Per quanto riguarda il crono termostato: contatto C(comune) resistenza-> NTC contatto NO(normale aperto)scollegato contattoNC(normale chiuso) cavo NTC in questo modo quando il crono termostato chiama andrà alla temperatura impostata sulla manopola, quando spegne si ferma tutto, resta attiva anche la modulazione ventola, resta da definirsi il valore della suddetta resistenza, se qualcuno ha un tester e un NTC da passare prima in freezer e dopo col phon... altrimenti devo aspettare di poterlo smontare
In risposta al messaggio di Lucaelliot5 del 28/04/2023 alle 14:38:33Mi scuso anticipatamente se ne hai gia' parlato, ma cos'e' il "ponte finestra"?
Per quanto riguarda il comandare tutto il sistema da remoto confermo che il ponte finestra interrompe il tutto ed al ripristino riparte tutto come da configurazione settata, quindi regolo quello che mi serve sul pannellino(acquacalda/riscaldamento con la manopola e temperatura) apro da remoto il relé ponte, quando riattivo il sistema riparte...-> mio quesito risolto Per quanto riguarda il crono termostato: contatto C(comune) resistenza-> NTC contatto NO(normale aperto)scollegato contattoNC(normale chiuso) cavo NTC in questo modo quando il crono termostato chiama andrà alla temperatura impostata sulla manopola, quando spegne si ferma tutto, resta attiva anche la modulazione ventola, resta da definirsi il valore della suddetta resistenza, se qualcuno ha un tester e un NTC da passare prima in freezer e dopo col phon... altrimenti devo aspettare di poterlo smontare
In risposta al messaggio di salvatore del 01/05/2023 alle 13:56:36Se il camino della truma si trova sotto ad una finestra, installano un interruttore o reed che spegne la truma se apri la finestra. Ad evitare che le esalazioni entrino nel veicolo
Mi scuso anticipatamente se ne hai gia' parlato, ma cos'e' il ponte finestra? Corretto il ragionamento di antomau (calcolo resistenza in parallelo) anche se il problema e' capire l' effetto sulla stufa. Nel calcolo, ricordiamoci che la resistenza dell' ntc varia in base alla temperatura ambiente (i 10 kohm li troviamo solo a 25 gradi).
In risposta al messaggio di antomau del 01/05/2023 alle 14:05:51Scusami.
Se il camino della truma si trova sotto ad una finestra, installano un interruttore o reed che spegne la truma se apri la finestra. Ad evitare che le esalazioni entrino nel veicolo


In risposta al messaggio di Lucaelliot5 del 02/05/2023 alle 14:54:57bravo interessante nella sua semplicità
Il contatto finestra é un cavalletto nella scheda, l'ho usato come comando, quindi regolo la stufa su acceso con la rotella o solo solo acqua calda, apro da remoto il contatto e la combi si mette in blocco, quando voglio riattivo e tutto il sistema parte come programmato... di seguito foto esplicative:
In risposta al messaggio di Lucaelliot5 del 02/05/2023 alle 14:58:05Interessante
Ho aggiunto anche un interruttore di bypass qualora qualcosa nel modulino non funzionasse, ricollega direttamente il ponte... ovviamente per fare il tutto nel camper ho un vecchio telefono da cui genero wi-fi che uso sia per la fire stick che per questo relé...
https://github.com/mc0110/inetb...
.https://github.com/Harry-58/Tru...
In risposta al messaggio di salvatore del 03/05/2023 alle 14:18:58Sulla combi d è previsto (almeno io ce l'ho) ma non mi attento a provare con la stufa accesa: essendo un blocco di sicurezza non vorrei che fermasse tutto senza bruciare il gasolio rimasto e imbrattando così la candeletta.
Interessante Vediamo se ho capito. Parliamo - immagino - di una Combi a gas. La stufa e' in funzione, meglio, e' acceso il bruciatore. Apriamo il ponticello, il bruciatore di spegne, ma la stufa resta attiva (funziona inparticolare la ventola per il raffreddamento della camera di combustione). Insomma, come se fosse stata raggiunta la temperatura impostata. Chiudiamo il ponticello e la stufa riprende a funzionare regolarmente. Se e' cosi' (ma mi sembra troppo bello), abbiamo risolto il problema in maniera semplicissima. Basta un semplice termostato domestico, anche wifi, al posto del ponticello. A questo punto non ha senso intervenire sull' ntc. Ho capito bene? A me eventualmente resterebbe solo di capire se anche sulla mia Combi D e' previsto questo ponticello.
In risposta al messaggio di Lebowski del 03/05/2023 alle 17:07:33La mia Combi D, risalente al 2010, credo sia stata una delle prime ad essere installata direttamente da Laika.
Sulla combi d è previsto (almeno io ce l'ho) ma non mi attento a provare con la stufa accesa: essendo un blocco di sicurezza non vorrei che fermasse tutto senza bruciare il gasolio rimasto e imbrattando così la candeletta.
In risposta al messaggio di salvatore del 03/05/2023 alle 18:33:38Il mio cp plus non e' iNet ready.
La mia Combi D, risalente al 2010, credo sia stata una delle prime ad essere installata direttamente da Laika. E' nata con la rotella. Poi c'e' stata una offerta (non regalata) di Truma per sostituire la rotella con il cpplus. In realta', oltre il termostato, fu sostituita tutta la scheda elettronica. Il mio cp plus non e' iNet ready. ma non mi attento a provare Stesso mio ragionamento. Non solo si imbratta la candela, ma tutta la camera di combustione (avrai notato che quando la stufa si spegne, la candeletta resta accesa per 2 minuti per bruciare i residui di gasolio). Aggiungi che se la camera di combustione non viene raffreddata, si rischia l' incendio. Vediamo cosa dice Lucaelliot5 che ha fatto la modifica.
https://github.com/mc0110/inetb...
dicono che si può usare con un cp plus con versione > C4.00.00, con la versione C3.xx.xx non funziona, ma una cp C4.xx.xx può controllare caldaie vecchie (versione H5.xx.xx). Io non penso mettere il cp-plus e molto meno penserei di cambiarlo se ce l'avessi giàIn risposta al messaggio di Lucaelliot5 del 03/05/2023 alle 20:44:53Il problema è che la combi d deve accendere la candeletta per circa due minuti quando si spegne per finire di bruciare i residui di gasolio. A gas non credo sia necessario, visto che la combustione è più pulita e non c'è il rischio di imbrattare la candeletta e/o il bruciatore (e se succede è una bella mazzata al borsellino), quindi grazie per l'offerta ma non credo sia d'aiuto.
La mia é una combi 4 a gas, sinceramente ho provato solo qualche partenza, non sono stato a guardare se fá anche il ciclo di raffreddamento... se vi può essere d'aiuto provo anche quello, poi non saprei se sulla dieselcambia qualcosa, a me serve solo a ritardare la partenza, mi trovo bene con la rotella in merito alla temperatura ambiente... comunque il ponticello nella mia é subito accessibile una volta sganciata la plastica che copre le connessioni elettriche,ed é fissato con 2 faston se qualcuno vuole provare sulla D
In risposta al messaggio di Lucaelliot5 del 03/05/2023 alle 20:44:53"se fá anche il ciclo di raffreddamento"
La mia é una combi 4 a gas, sinceramente ho provato solo qualche partenza, non sono stato a guardare se fá anche il ciclo di raffreddamento... se vi può essere d'aiuto provo anche quello, poi non saprei se sulla dieselcambia qualcosa, a me serve solo a ritardare la partenza, mi trovo bene con la rotella in merito alla temperatura ambiente... comunque il ponticello nella mia é subito accessibile una volta sganciata la plastica che copre le connessioni elettriche,ed é fissato con 2 faston se qualcuno vuole provare sulla D
In risposta al messaggio di Lucaelliot5 del 03/05/2023 alle 20:44:53Ciao io ho la combi a gas se il ponticello dovesse anche permettere il raffreddamento lo adotto anche io, grazie
La mia é una combi 4 a gas, sinceramente ho provato solo qualche partenza, non sono stato a guardare se fá anche il ciclo di raffreddamento... se vi può essere d'aiuto provo anche quello, poi non saprei se sulla dieselcambia qualcosa, a me serve solo a ritardare la partenza, mi trovo bene con la rotella in merito alla temperatura ambiente... comunque il ponticello nella mia é subito accessibile una volta sganciata la plastica che copre le connessioni elettriche,ed é fissato con 2 faston se qualcuno vuole provare sulla D
In risposta al messaggio di Karbon17 del 03/05/2023 alle 22:54:53Bisogna provare.
Ciao io ho la combi a gas se il ponticello dovesse anche permettere il raffreddamento lo adotto anche io, grazie
In risposta al messaggio di salvatore del 04/05/2023 alle 09:24:37Oggi ho effettuato le prime prove, (Truma a Gas) inserendo in parallelo all'ntc una resistenza da 39k e poi una da 29k.
Bisogna provare. Per i motivi esposti da Lebowski (candeletta) e' molto piu' rischioso provare con una Combi D che con una Combi a gas. Un test piu' approfondito da parte di Lucaelliot5 ci darebbe qualche elemento in piu'.
In risposta al messaggio di antomau del 05/05/2023 alle 19:52:31Direi che il sistema NON è utilizzabile sulle Truma D.
Oggi ho effettuato le prime prove, (Truma a Gas) inserendo in parallelo all'ntc una resistenza da 39k e poi una da 29k. L'inserimento in parallelo della resistenza l'ho realizzato con uno Shelly uni, sfruttando direttamentele due uscite( senza comandare un relè) attivabili da App. Il tutto funziona, chiaramente con una serie di variabili dovute all'impostazione della rotella di comando. Comunque settando la rotella a 7 (nel mio caso equivale a circa 20/21 gradi in dinette) quando inserisco in parallelo sia quella da 39k che l'altra la truma si spegne totalmente. Ho provato a tenere la manopola al max (9 nel mio caso) ed inserendo la resistenza da 39k, la truma modula e scende di potenza. Capisco che i dati sono al momento di poca utilità, poichè questo sistema è influenzato da più variabili. Ma per il mio scopo, che è quello di poter avviare la truma da app, sembra funzionare. Io lascerei la manopola su 7 , che per me equivale alla massima temperatura che voglio in camper (20 gradi) e utilizzando la sonda temperatura dello shelly come parametro, posso creare tutte le scene che voglio da zero a venti gradi, accendendo e spegnendo la truma a piacimento. . anche temporizzarla. Difficile da scrivere, più facile da farsi...scusate Direi che il sistema NON è utilizzabile sulle Truma D.