CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Accensione remoto Truma Combi 4

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 82
Lucaelliot5
Lucaelliot5
07/07/2021 74
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2023 alle: 14:38:33
Per quanto riguarda il comandare tutto il sistema da remoto confermo che il ponte "finestra" interrompe il tutto ed al ripristino riparte tutto come da configurazione settata, quindi regolo quello che mi serve sul pannellino(acqua calda/riscaldamento con la manopola e temperatura) apro da remoto il relé ponte, quando riattivo il sistema riparte...-> mio quesito risolto

Per quanto riguarda il crono termostato:
contatto C(comune) resistenza-> NTC
contatto NO(normale aperto)scollegato
contattoNC(normale chiuso) cavo NTC
in questo modo quando il crono termostato chiama andrà alla temperatura impostata sulla manopola, quando spegne si ferma tutto, resta attiva anche la modulazione ventola, resta da definirsi il valore della suddetta resistenza, se qualcuno ha un tester e un NTC da passare prima in freezer e dopo col phon... altrimenti devo aspettare di poterlo smontare16826854486586545634929192653842.jpg
C.i.elliot5

Modificato da Lucaelliot5 il 28/04/2023 alle 14:42:37
6
antomau
antomau
23/02/2019 168
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2023 alle: 12:10:30
In risposta al messaggio di Lucaelliot5 del 28/04/2023 alle 14:38:33

Per quanto riguarda il comandare tutto il sistema da remoto confermo che il ponte finestra interrompe il tutto ed al ripristino riparte tutto come da configurazione settata, quindi regolo quello che mi serve sul pannellino(acqua
calda/riscaldamento con la manopola e temperatura) apro da remoto il relé ponte, quando riattivo il sistema riparte...-> mio quesito risolto Per quanto riguarda il crono termostato: contatto C(comune) resistenza-> NTC contatto NO(normale aperto)scollegato contattoNC(normale chiuso) cavo NTC in questo modo quando il crono termostato chiama andrà alla temperatura impostata sulla manopola, quando spegne si ferma tutto, resta attiva anche la modulazione ventola, resta da definirsi il valore della suddetta resistenza, se qualcuno ha un tester e un NTC da passare prima in freezer e dopo col phon... altrimenti devo aspettare di poterlo smontare
...
Scusami, a che serve passare l'NTC in freezer e poi col phon? a noi serve solo stabilire la resistenza alla temperatura max, secondo la tabella linkata da salvatore, ponendo che sia sufficiente dire alla truma che abbiamo raggiunto 35 gradi, in parallelo al NTC da 10k inseriamo una resistenza da 20k (ottenedo circa 7k) e dovremmo aver risolto
sbaglio?
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8957
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2023 alle: 13:56:36
In risposta al messaggio di Lucaelliot5 del 28/04/2023 alle 14:38:33

Per quanto riguarda il comandare tutto il sistema da remoto confermo che il ponte finestra interrompe il tutto ed al ripristino riparte tutto come da configurazione settata, quindi regolo quello che mi serve sul pannellino(acqua
calda/riscaldamento con la manopola e temperatura) apro da remoto il relé ponte, quando riattivo il sistema riparte...-> mio quesito risolto Per quanto riguarda il crono termostato: contatto C(comune) resistenza-> NTC contatto NO(normale aperto)scollegato contattoNC(normale chiuso) cavo NTC in questo modo quando il crono termostato chiama andrà alla temperatura impostata sulla manopola, quando spegne si ferma tutto, resta attiva anche la modulazione ventola, resta da definirsi il valore della suddetta resistenza, se qualcuno ha un tester e un NTC da passare prima in freezer e dopo col phon... altrimenti devo aspettare di poterlo smontare
...
Mi scuso anticipatamente se ne hai gia' parlato, ma cos'e' il "ponte finestra"?
Corretto il ragionamento di antomau (calcolo resistenza in parallelo) anche se il problema e' capire  l' effetto sulla stufa.
Nel calcolo, ricordiamoci che la resistenza dell' ntc varia in base alla temperatura ambiente (i 10 kohm li troviamo solo a 25 gradi).
6
antomau
antomau
23/02/2019 168
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2023 alle: 14:05:51
In risposta al messaggio di salvatore del 01/05/2023 alle 13:56:36

Mi scuso anticipatamente se ne hai gia' parlato, ma cos'e' il ponte finestra? Corretto il ragionamento di antomau (calcolo resistenza in parallelo) anche se il problema e' capire  l' effetto sulla stufa. Nel calcolo, ricordiamoci che la resistenza dell' ntc varia in base alla temperatura ambiente (i 10 kohm li troviamo solo a 25 gradi).
Se il camino della truma si trova sotto ad una finestra, installano un interruttore o reed che spegne la truma se apri la finestra. Ad evitare che le esalazioni entrino nel veicolo
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8957
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2023 alle: 16:36:09
In risposta al messaggio di antomau del 01/05/2023 alle 14:05:51

Se il camino della truma si trova sotto ad una finestra, installano un interruttore o reed che spegne la truma se apri la finestra. Ad evitare che le esalazioni entrino nel veicolo
Scusami.
Hai ragione.
L' avevi gia' scritto.
Sono quasi certo che il mio camper non ha questo questo interruttore.
Comunque verifico.
Grazie.
Lucaelliot5
Lucaelliot5
07/07/2021 74
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2023 alle: 14:54:57
Il "contatto finestra" é un cavalletto nella scheda, l'ho usato come comando, quindi regolo la stufa su acceso con la rotella o solo solo acqua calda, apro da remoto il contatto e la combi si mette in blocco, quando voglio riattivo e tutto il sistema parte come programmato... di seguito foto esplicative:20230502_134441.jpg20230502_140309.jpg20230502_142425.jpg
C.i.elliot5
Lucaelliot5
Lucaelliot5
07/07/2021 74
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2023 alle: 14:58:05
Ho aggiunto anche un interruttore di bypass qualora qualcosa nel modulino non funzionasse, ricollega direttamente il ponte... ovviamente per fare il tutto nel camper ho un vecchio telefono da cui genero wi-fi che uso sia per la fire stick che per questo relé...
C.i.elliot5
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1987
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2023 alle: 21:43:22
In risposta al messaggio di Lucaelliot5 del 02/05/2023 alle 14:54:57

Il contatto finestra é un cavalletto nella scheda, l'ho usato come comando, quindi regolo la stufa su acceso con la rotella o solo solo acqua calda, apro da remoto il contatto e la combi si mette in blocco, quando voglio riattivo e tutto il sistema parte come programmato... di seguito foto esplicative:
bravo interessante nella sua semplicità
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8957
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2023 alle: 14:18:58
In risposta al messaggio di Lucaelliot5 del 02/05/2023 alle 14:58:05

Ho aggiunto anche un interruttore di bypass qualora qualcosa nel modulino non funzionasse, ricollega direttamente il ponte... ovviamente per fare il tutto nel camper ho un vecchio telefono da cui genero wi-fi che uso sia per la fire stick che per questo relé...
Interessantelaugh
Vediamo se ho capito.
Parliamo - immagino - di una Combi a gas.
La stufa e' in funzione, meglio, e' acceso il bruciatore.
Apriamo il ponticello, il bruciatore di spegne, ma la stufa resta attiva (funziona in particolare la ventola per il raffreddamento della camera di combustione).
Insomma, come se fosse stata raggiunta la temperatura impostata.
Chiudiamo il ponticello e la stufa riprende a funzionare regolarmente.
Se e' cosi' (ma mi sembra troppo bellosmiley), abbiamo risolto il problema in maniera semplicissima.
Basta un semplice termostato domestico, anche wifi, al posto del ponticello.
A questo punto non ha senso intervenire sull' ntc.
Ho capito bene?
A me eventualmente resterebbe solo di capire se anche sulla mia Combi D e' previsto questo ponticello.
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1497
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2023 alle: 17:03:56
Se c'è già il cp-plus si può usare

https://github.com/mc0110/inetb...

.
Io che non ce l'ho magari uno di questi giorni provo con

https://github.com/Harry-58/Tru...

Bon cop de falç!
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1497
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2023 alle: 17:07:33
In risposta al messaggio di salvatore del 03/05/2023 alle 14:18:58

Interessante Vediamo se ho capito. Parliamo - immagino - di una Combi a gas. La stufa e' in funzione, meglio, e' acceso il bruciatore. Apriamo il ponticello, il bruciatore di spegne, ma la stufa resta attiva (funziona in
particolare la ventola per il raffreddamento della camera di combustione). Insomma, come se fosse stata raggiunta la temperatura impostata. Chiudiamo il ponticello e la stufa riprende a funzionare regolarmente. Se e' cosi' (ma mi sembra troppo bello), abbiamo risolto il problema in maniera semplicissima. Basta un semplice termostato domestico, anche wifi, al posto del ponticello. A questo punto non ha senso intervenire sull' ntc. Ho capito bene? A me eventualmente resterebbe solo di capire se anche sulla mia Combi D e' previsto questo ponticello.
...
Sulla combi d è previsto (almeno io ce l'ho) ma non mi attento a provare con la stufa accesa: essendo un blocco di sicurezza non vorrei che fermasse tutto senza bruciare il gasolio rimasto e imbrattando così la candeletta.
Bon cop de falç!
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8957
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2023 alle: 18:33:38
In risposta al messaggio di Lebowski del 03/05/2023 alle 17:07:33

Sulla combi d è previsto (almeno io ce l'ho) ma non mi attento a provare con la stufa accesa: essendo un blocco di sicurezza non vorrei che fermasse tutto senza bruciare il gasolio rimasto e imbrattando così la candeletta.
La mia Combi D, risalente al 2010, credo sia stata una delle prime ad essere installata direttamente da Laika.
E' nata con la rotella.
Poi c'e' stata una offerta (non regalatasurprise) di Truma per sostituire la rotella con il cp plus.
In realta', oltre il termostato, fu sostituita tutta la scheda elettronica.
Il mio cp plus non e' iNet ready.
"ma non mi attento a provare"
Stesso mio ragionamento.
Non solo si imbratta la candela, ma tutta la camera di combustione (avrai notato che quando la stufa si spegne, la candeletta resta accesa per 2 minuti per bruciare i residui di gasolio).
Aggiungi che se la camera di combustione non viene raffreddata, si rischia l' incendio.
Vediamo cosa dice Lucaelliot5 che ha fatto la modifica.
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1497
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2023 alle: 19:07:40
In risposta al messaggio di salvatore del 03/05/2023 alle 18:33:38

La mia Combi D, risalente al 2010, credo sia stata una delle prime ad essere installata direttamente da Laika. E' nata con la rotella. Poi c'e' stata una offerta (non regalata) di Truma per sostituire la rotella con il cp
plus. In realta', oltre il termostato, fu sostituita tutta la scheda elettronica. Il mio cp plus non e' iNet ready. ma non mi attento a provare Stesso mio ragionamento. Non solo si imbratta la candela, ma tutta la camera di combustione (avrai notato che quando la stufa si spegne, la candeletta resta accesa per 2 minuti per bruciare i residui di gasolio). Aggiungi che se la camera di combustione non viene raffreddata, si rischia l' incendio. Vediamo cosa dice Lucaelliot5 che ha fatto la modifica.
...
Il mio cp plus non e' iNet ready.

Le istruzioni su

https://github.com/mc0110/inetb...

dicono che si può usare con un cp plus con versione  > C4.00.00, con la versione C3.xx.xx non funziona, ma una cp C4.xx.xx può controllare caldaie vecchie (versione H5.xx.xx). Io non penso mettere il cp-plus e molto meno penserei di cambiarlo se ce l'avessi già laugh, mi limito a riferire la possibilità di farlo

Vediamo cosa dice Lucaelliot5 che ha fatto la modifica.

Anche perché non mi è chiaro se la sua sia diesel o a gas.
Bon cop de falç!
Lucaelliot5
Lucaelliot5
07/07/2021 74
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2023 alle: 20:44:53
La mia é una combi 4 a gas, sinceramente ho provato solo qualche partenza, non sono stato a guardare se fá anche il ciclo di raffreddamento... se vi può essere d'aiuto provo anche quello, poi non saprei se sulla diesel cambia qualcosa, a me serve solo a ritardare la partenza, mi trovo bene con la rotella in merito alla temperatura ambiente... comunque il ponticello nella mia é subito accessibile una volta sganciata la plastica che copre le connessioni elettriche,ed é fissato con 2 faston se qualcuno vuole provare sulla D 
C.i.elliot5
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1497
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2023 alle: 21:44:57
In risposta al messaggio di Lucaelliot5 del 03/05/2023 alle 20:44:53

La mia é una combi 4 a gas, sinceramente ho provato solo qualche partenza, non sono stato a guardare se fá anche il ciclo di raffreddamento... se vi può essere d'aiuto provo anche quello, poi non saprei se sulla diesel
cambia qualcosa, a me serve solo a ritardare la partenza, mi trovo bene con la rotella in merito alla temperatura ambiente... comunque il ponticello nella mia é subito accessibile una volta sganciata la plastica che copre le connessioni elettriche,ed é fissato con 2 faston se qualcuno vuole provare sulla D 
...
Il problema è che la combi d deve accendere la candeletta per circa due minuti quando si spegne per finire di bruciare i residui di gasolio. A gas non credo sia necessario, visto che la combustione è più pulita e non c'è il rischio di imbrattare la candeletta e/o il bruciatore (e se succede è una bella mazzata al borsellino), quindi grazie per l'offerta ma non credo sia d'aiuto.
Per evitare il problema basta usare il relè solo per comandare l'accensione ma non lo spegnimento.
Bon cop de falç!
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8957
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2023 alle: 21:45:51

La mia é una combi 4 a gas, sinceramente ho provato solo qualche partenza, non sono stato a guardare se fá anche il ciclo di raffreddamento... se vi può essere d'aiuto provo anche quello, poi non saprei se sulla diesel
cambia qualcosa, a me serve solo a ritardare la partenza, mi trovo bene con la rotella in merito alla temperatura ambiente... comunque il ponticello nella mia é subito accessibile una volta sganciata la plastica che copre le connessioni elettriche,ed é fissato con 2 faston se qualcuno vuole provare sulla D 
...
"se fá anche il ciclo di raffreddamento"
Forse non sono stato chiaro.
La domanda e': a bruciatore in funzione, se si apre il ponticello, la stufa si comporta come se avesse raggiunto la temperatura impostata?
Se la risposta e' positiva, si dovebbe spegnere il bruciatore mentre la ventola continua a girare per qualche minuto.
E' in questa fase che avviene il raffreddamento del bruciatore.
Fa parte del normale funzionamento della stufa.
Grazie ancora.
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1987
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2023 alle: 22:54:53

...
Ciao io ho la combi a gas se il ponticello dovesse anche permettere il raffreddamento lo adotto anche io, grazie
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8957
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2023 alle: 09:24:37
In risposta al messaggio di Karbon17 del 03/05/2023 alle 22:54:53

Ciao io ho la combi a gas se il ponticello dovesse anche permettere il raffreddamento lo adotto anche io, grazie
Bisogna provare.
Per i motivi esposti da Lebowski (candeletta) e' molto piu' rischioso provare con una Combi D che con una Combi a gas.
Un test piu' approfondito da parte di Lucaelliot5 ci darebbe qualche elemento in piu'.
6
antomau
antomau
23/02/2019 168
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2023 alle: 19:52:31
In risposta al messaggio di salvatore del 04/05/2023 alle 09:24:37

Bisogna provare. Per i motivi esposti da Lebowski (candeletta) e' molto piu' rischioso provare con una Combi D che con una Combi a gas. Un test piu' approfondito da parte di Lucaelliot5 ci darebbe qualche elemento in piu'.
Oggi ho effettuato le prime prove, (Truma a Gas) inserendo in parallelo all'ntc una resistenza da 39k e poi una da 29k.
L'inserimento in parallelo della resistenza l'ho realizzato con uno Shelly uni, sfruttando direttamente le due uscite( senza comandare un relè) attivabili da App.
Il tutto funziona, chiaramente con una serie di variabili dovute all'impostazione della rotella di comando.
Comunque settando la rotella a 7 (nel mio caso equivale a circa 20/21 gradi in dinette) quando inserisco in parallelo sia quella da 39k che l'altra la truma si spegne totalmente.
Ho provato a tenere la manopola al max (9 nel mio caso) ed inserendo la resistenza da 39k, la truma modula e scende di potenza.
Capisco che i dati sono al momento di poca utilità, poichè questo sistema è influenzato da più variabili.
Ma per il mio scopo, che è quello di poter avviare la truma da app, sembra funzionare.
Io lascerei la manopola su 7 , che per me equivale alla massima temperatura che voglio in camper (20 gradi) e utilizzando la sonda temperatura dello shelly come parametro, posso creare tutte le scene che voglio  da zero a venti gradi, accendendo e spegnendo la truma a piacimento. . anche temporizzarla.
Difficile da scrivere, più facile da farsi...scusate
Direi che il sistema NON è utilizzabile sulle Truma D.
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1497
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2023 alle: 19:56:09
In risposta al messaggio di antomau del 05/05/2023 alle 19:52:31

Oggi ho effettuato le prime prove, (Truma a Gas) inserendo in parallelo all'ntc una resistenza da 39k e poi una da 29k. L'inserimento in parallelo della resistenza l'ho realizzato con uno Shelly uni, sfruttando direttamente
le due uscite( senza comandare un relè) attivabili da App. Il tutto funziona, chiaramente con una serie di variabili dovute all'impostazione della rotella di comando. Comunque settando la rotella a 7 (nel mio caso equivale a circa 20/21 gradi in dinette) quando inserisco in parallelo sia quella da 39k che l'altra la truma si spegne totalmente. Ho provato a tenere la manopola al max (9 nel mio caso) ed inserendo la resistenza da 39k, la truma modula e scende di potenza. Capisco che i dati sono al momento di poca utilità, poichè questo sistema è influenzato da più variabili. Ma per il mio scopo, che è quello di poter avviare la truma da app, sembra funzionare. Io lascerei la manopola su 7 , che per me equivale alla massima temperatura che voglio in camper (20 gradi) e utilizzando la sonda temperatura dello shelly come parametro, posso creare tutte le scene che voglio  da zero a venti gradi, accendendo e spegnendo la truma a piacimento. . anche temporizzarla. Difficile da scrivere, più facile da farsi...scusate Direi che il sistema NON è utilizzabile sulle Truma D.
...
 Direi che il sistema NON è utilizzabile sulle Truma D. 

Direi di sì, visto che, intervenendo sul sensore di temperatura, farà il normale ciclo di accensione/spegnimento.
Bon cop de falç!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link