In risposta al messaggio di Klint99 del 09/02/2020 alle 19:48:48Di solito, sui camper he hanno il webasto come riscaldamento, hanno il classico boiler a gas, se avessero to ato il modo di scaldare l'acqua con il solo web, lo avrebbero introdotto.
ciao a tutti, vorrei mettere l'acqua calda sul mio camper, qualcuno conosce soluzioni che utilizzano il gasolio per scaldare l'acqua, siccome ho già un thermo top che mi avanza, esiste un serbatoio da affiancare al webasto? Klint99
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/02/2020 alle 20:41:56Esisteva anche una cosa simile per la vecchia truma 3002 mi pare...che faveva 5l di acqua calda col la conduttura dell aria calda del trumavent
Io ho messo il boiler Truma Therme che va a 230 volt 300 watt oppure con uno dei tubi dell'aria calda del Webasto che gli passa in mezzo. Soluzione semplice per esigenze limitate e in caso di emergenza va con l'inverter magari tenendo il motore acceso per quei 10 minuti necessari a scaldare 5 litri di acqua, Marco.
https://www.amazon.it/Cointra-V...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/02/2020 alle 22:42:09Sull'uso di caldaie concepite per impianti fissi nutro qualche perplessità, il primo dubbio è se sono a focolare aperto oppure chiuso cioè se prendono l'aria per la combustione dall'esterno, solo questo tipo garantisce la sicurezza contro le esalazioni in ambienti piccoli. Qualche dubbio pure se sia regolare usare questo tipo di caldaie sui camper, la prima conseguenza di questo è che in caso di danni causati da questo tipo di caldaie non so se l'assicurazione poi risponde, prima di procedere col montaggio io mi informerei bene. Riguardo all'uso di gasolio per scaldare l'acqua so che la Webasto fa dei riscaldatori usati per il preriscaldamento dell'acqua motore ma non mi risulta che qualcuno gli abbia mai usati per fare acqua calda sanitaria. L'unica cosa che rimane uso camper a gasolio per fare acqua calda&riscaldamento è la Truma, la quale operando in regime di monopolio però pratica prezzi assurdi.
Esisteva anche una cosa simile per la vecchia truma 3002 mi pare...che faveva 5l di acqua calda col la conduttura dell aria calda del trumavent Però alla fine era sempre agas... Per l autore del post: se sei senza acquacalda, esiste un boiler a gas dinleroy marlin che costa 100/150 euro mi pare, che si attiva solo apertura dell acqua... Un utente ce l ha e ne parla benissimo. Inoltre penso che la bombola, solo per il boiler, dura un eternità...
In risposta al messaggio di Rascal del 10/02/2020 alle 09:35:36Ci sarebbe in effetti da informarsi su assicurazione, regolarita etc...sulla sicurezza reale penso sia a posto perché ha varie certificazioni e comunque si usa da fermo...
Sull'uso di caldaie concepite per impianti fissi nutro qualche perplessità, il primo dubbio è se sono a focolare aperto oppure chiuso cioè se prendono l'aria per la combustione dall'esterno, solo questo tipo garantiscela sicurezza contro le esalazioni in ambienti piccoli. Qualche dubbio pure se sia regolare usare questo tipo di caldaie sui camper, la prima conseguenza di questo è che in caso di danni causati da questo tipo di caldaie non so se l'assicurazione poi risponde, prima di procedere col montaggio io mi informerei bene. Riguardo all'uso di gasolio per scaldare l'acqua so che la Webasto fa dei riscaldatori usati per il preriscaldamento dell'acqua motore ma non mi risulta che qualcuno gli abbia mai usati per fare acqua calda sanitaria. L'unica cosa che rimane uso camper a gasolio per fare acqua calda&riscaldamento è la Truma, la quale operando in regime di monopolio però pratica prezzi assurdi.
In risposta al messaggio di wippet del 10/02/2020 alle 13:09:17Eccoti...non mi sono permesso di menzionarti proprio.per eventuali discussioni su regolarità e quant'altro, ma volevo riportare il suggerimento di questo apparecchio
Personalmente, sono al mio secondo Cointra Cob5, ambedue su furgonato. Soddisfattissino, ma l'installazione va fatta da personale autorizzato, che ne certificherà il rispetto delle norme, né più né meno di come si devefare in uno spazio fisso. Devono esserci alcuni parametri come da normativa europea. Sconsiglio il montaggio faidate, pasticciare con il gas è una cosa da evitare sempre! p.s. Non che pasticciare con gasolio e tensione 12/230V non lo sia meno...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/02/2020 alle 22:42:09Penso si tratti dello stesso oggetto, alla fine è una pentola chiusa con un tubo di aria calda che gli passa in mezzo, più una resistenza.
Esisteva anche una cosa simile per la vecchia truma 3002 mi pare...che faveva 5l di acqua calda col la conduttura dell aria calda del trumavent Però alla fine era sempre agas... Per l autore del post: se sei senza acquacalda, esiste un boiler a gas dinleroy marlin che costa 100/150 euro mi pare, che si attiva solo apertura dell acqua... Un utente ce l ha e ne parla benissimo. Inoltre penso che la bombola, solo per il boiler, dura un eternità...
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/02/2020 alle 13:33:48Stai parlando del boiler nautico che utilizza acqua calda del motore o bruciatore per scaldare l'acqua sanitaria.
Penso si tratti dello stesso oggetto, alla fine è una pentola chiusa con un tubo di aria calda che gli passa in mezzo, più una resistenza. Però non è detto che sia comunque a gas, il mio va con una diramazione del Webasto a gasolio. MArco.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/02/2020 alle 13:29:15Ti ringrazio moltissimo, come sappiamo, i talebani anti-gas sono sempre in ascolto...e a toccare i poteri forti dei "pro-combidiesel" si rischia di imbarcarsi in discussioni eterne....
Eccoti...non mi sono permesso di menzionarti proprio.per eventuali discussioni su regolarità e quant'altro, ma volevo riportare il suggerimento di questo apparecchio
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/02/2020 alle 13:33:48Si chiaro hai ragione...basta um tubo di aria calda con qualsiasi fonte
Penso si tratti dello stesso oggetto, alla fine è una pentola chiusa con un tubo di aria calda che gli passa in mezzo, più una resistenza. Però non è detto che sia comunque a gas, il mio va con una diramazione del Webasto a gasolio. MArco.
In risposta al messaggio di Clint del 10/02/2020 alle 14:05:13Sull trumavent era un accessorio che si chiamava truma therme o qualcosa di simile...
Stai parlando del boiler nautico che utilizza acqua calda del motore o bruciatore per scaldare l'acqua sanitaria.
In risposta al messaggio di Klint99 del 09/02/2020 alle 19:48:48Esistono gli scambiatori, se lo colleghi al thermotop e ci fai passare l'acqua calda.
ciao a tutti, vorrei mettere l'acqua calda sul mio camper, qualcuno conosce soluzioni che utilizzano il gasolio per scaldare l'acqua, siccome ho già un thermo top che mi avanza, esiste un serbatoio da affiancare al webasto? Klint99
https://it.aliexpress.com/item/...
In risposta al messaggio di Clint del 10/02/2020 alle 14:05:13Nessuno dei due.
Stai parlando del boiler nautico che utilizza acqua calda del motore o bruciatore per scaldare l'acqua sanitaria.
In risposta al messaggio di Clint del 10/02/2020 alle 14:05:13Funziona cosi

In risposta al messaggio di maurob1263 del 10/02/2020 alle 18:16:50
D'estate non è fattibile però, con quel sistema. Io ho visto molti con Web Thermo top e boiler con scambiatore interno inox . Scambiatore istantaneo dubito che il web thermo toip ce la faccia, eroga solo 5 kw. Con il boiler nautico(con scambiatore) avviene l'accumulo di acqua calda e quindi usufruibile più facilmente.