CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Acqua calda su camper puro

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
8
Klint99
Klint99
12/11/2017 22
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2020 alle: 19:48:48
ciao a tutti, vorrei mettere l'acqua calda sul mio camper, qualcuno conosce soluzioni che utilizzano il gasolio per scaldare l'acqua, siccome ho già un thermo top che mi avanza, esiste un serbatoio da affiancare al webasto?
Klint99
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2020 alle: 20:24:56
In risposta al messaggio di Klint99 del 09/02/2020 alle 19:48:48

ciao a tutti, vorrei mettere l'acqua calda sul mio camper, qualcuno conosce soluzioni che utilizzano il gasolio per scaldare l'acqua, siccome ho già un thermo top che mi avanza, esiste un serbatoio da affiancare al webasto? Klint99
Di solito, sui camper  he hanno il webasto come riscaldamento, hanno il classico boiler a gas, se avessero to ato il modo di scaldare l'acqua con il solo web, lo avrebbero introdotto. 
L'unico sistema che scalda l'acqua a gasolio, credo sia solo la combiD
Silvio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2020 alle: 20:41:56
Io ho messo il boiler Truma Therme che va a 230 volt 300 watt oppure con uno dei tubi dell'aria calda del Webasto che gli passa in mezzo.
48680-48680-images_main-tt2boiler-ecommerce%5B1%5D.jpg
Soluzione semplice per esigenze limitate e in caso di emergenza va con l'inverter magari tenendo il motore acceso per quei 10 minuti necessari a scaldare 5 litri di acqua,

Marco.

Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 09/02/2020 alle 20:57:08
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2020 alle: 22:06:14
Al termo top puoi abbinare un boiler nautico Elgena, che volendo funziona anche a corrente.
Utilizzato per 11 anni sul precedente mezzo, bruciatore Eberspacher+tubature e radiatori Alde+boiler nautico Elgena.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2020 alle: 22:42:09
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/02/2020 alle 20:41:56

Io ho messo il boiler Truma Therme che va a 230 volt 300 watt oppure con uno dei tubi dell'aria calda del Webasto che gli passa in mezzo. Soluzione semplice per esigenze limitate e in caso di emergenza va con l'inverter magari tenendo il motore acceso per quei 10 minuti necessari a scaldare 5 litri di acqua, Marco.  
Esisteva anche una cosa simile per la vecchia truma 3002 mi pare...che faveva 5l di acqua calda col la conduttura dell aria calda del trumaventsmiley
Però alla fine era sempre agas...

Per l autore del post: se sei senza acqua calda, esiste un boiler a gas dinleroy marlin che costa 100/150 euro mi pare, che si attiva solo apertura dell acqua...
Un utente ce l ha e ne parla benissimo.
Inoltre penso che la bombola, solo per il boiler, dura un eternità...

https://www.amazon.it/Cointra-V...

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 09/02/2020 alle 22:45:42
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
Krauser2
Krauser2
16/01/2020 96
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2020 alle: 01:20:41
Caldaia istantanea e ti levi il pensiero
“Ci sono nei fatti due cose: scienza ed opinione; la prima genera conoscenza, la seconda ignoranza.” Ippocrate di coo. “Il parere di 10.000 uomini non ha alcun valore se nessuno di loro sa niente sull'argomento.” Marco Aurelio. “Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue.” Clint Eastwood
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2020 alle: 09:35:36
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/02/2020 alle 22:42:09

Esisteva anche una cosa simile per la vecchia truma 3002 mi pare...che faveva 5l di acqua calda col la conduttura dell aria calda del trumavent Però alla fine era sempre agas... Per l autore del post: se sei senza acqua
calda, esiste un boiler a gas dinleroy marlin che costa 100/150 euro mi pare, che si attiva solo apertura dell acqua... Un utente ce l ha e ne parla benissimo. Inoltre penso che la bombola, solo per il boiler, dura un eternità...
...
Sull'uso di caldaie concepite per impianti fissi nutro qualche perplessità, il primo dubbio è se sono a focolare aperto oppure chiuso cioè se prendono l'aria per la combustione dall'esterno, solo questo tipo garantisce la sicurezza contro le esalazioni in ambienti piccoli. Qualche dubbio pure se sia regolare usare questo tipo di caldaie sui camper, la prima conseguenza di questo  è che  in caso di danni causati da questo tipo di caldaie non so se l'assicurazione poi risponde, prima di procedere col montaggio io mi informerei bene. Riguardo all'uso di gasolio per scaldare l'acqua so che la Webasto fa dei riscaldatori usati per il preriscaldamento dell'acqua motore ma non mi risulta che qualcuno gli abbia mai usati  per fare acqua calda sanitaria. L'unica cosa che rimane uso camper a gasolio per fare acqua calda&riscaldamento è la Truma, la quale operando in regime di monopolio però pratica prezzi assurdi.

Modificato da Rascal il 10/02/2020 alle 09:52:55
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2020 alle: 11:28:07
In risposta al messaggio di Rascal del 10/02/2020 alle 09:35:36

Sull'uso di caldaie concepite per impianti fissi nutro qualche perplessità, il primo dubbio è se sono a focolare aperto oppure chiuso cioè se prendono l'aria per la combustione dall'esterno, solo questo tipo garantisce
la sicurezza contro le esalazioni in ambienti piccoli. Qualche dubbio pure se sia regolare usare questo tipo di caldaie sui camper, la prima conseguenza di questo  è che  in caso di danni causati da questo tipo di caldaie non so se l'assicurazione poi risponde, prima di procedere col montaggio io mi informerei bene. Riguardo all'uso di gasolio per scaldare l'acqua so che la Webasto fa dei riscaldatori usati per il preriscaldamento dell'acqua motore ma non mi risulta che qualcuno gli abbia mai usati  per fare acqua calda sanitaria. L'unica cosa che rimane uso camper a gasolio per fare acqua calda&riscaldamento è la Truma, la quale operando in regime di monopolio però pratica prezzi assurdi.
...
Ci sarebbe in effetti da informarsi su assicurazione, regolarita etc...sulla sicurezza reale penso sia a posto perché ha varie certificazioni e comunque si usa da fermo...

Se prima o poi anche in italia come in Spagna o altri paesi cominceranno a guardare in sede di revisione anche tutte le omologazioni dei servizi in cellula, potrebbero sorgere problemi.

Comunque chi me ne ha parlato, si trova benissimo con uso intensivo molti mesi l anno in climi rigidissimismiley
Con la possibilità di docce lunghe e bollenti che il boiler vecchio non reggeva.
Io personalmente non faccio docce lunghissime per he 100 l di acqua ci devono bastare quasi una settimana in 2...anzi le faccio da 7/10 litri...e il boiler truma funziona benissimo.
È subito bollente in 10 minuti e poi si spegne, e si accende solo ai prelievi...solo che costa 500 euro piu montaggiosurprisecriminali! Per una pentolaccia di inox coibentata con fornelloindecision
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2020 alle: 13:09:17
Personalmente, sono al mio secondo Cointra Cob5, ambedue su furgonato. Soddisfattissino, ma l'installazione va fatta da personale autorizzato, che ne certificherà il rispetto delle norme, né più né meno di come si deve fare in uno spazio fisso.
Devono esserci alcuni parametri come da normativa europea.
Sconsiglio il montaggio faidate, pasticciare con il gas è una cosa da evitare sempre!
p.s.
Non che pasticciare con gasolio e tensione 12/230V non lo sia meno...
​​​​​
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2020 alle: 13:29:15
In risposta al messaggio di wippet del 10/02/2020 alle 13:09:17

Personalmente, sono al mio secondo Cointra Cob5, ambedue su furgonato. Soddisfattissino, ma l'installazione va fatta da personale autorizzato, che ne certificherà il rispetto delle norme, né più né meno di come si deve
fare in uno spazio fisso. Devono esserci alcuni parametri come da normativa europea. Sconsiglio il montaggio faidate, pasticciare con il gas è una cosa da evitare sempre! p.s. Non che pasticciare con gasolio e tensione 12/230V non lo sia meno... ​​​​​
...
Eccoti...non mi sono permesso di menzionarti proprio.per eventuali discussioni su regolarità e quant'altro, ma volevo riportare il suggerimento di questo apparecchiosmiley
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2020 alle: 13:33:48
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/02/2020 alle 22:42:09

Esisteva anche una cosa simile per la vecchia truma 3002 mi pare...che faveva 5l di acqua calda col la conduttura dell aria calda del trumavent Però alla fine era sempre agas... Per l autore del post: se sei senza acqua
calda, esiste un boiler a gas dinleroy marlin che costa 100/150 euro mi pare, che si attiva solo apertura dell acqua... Un utente ce l ha e ne parla benissimo. Inoltre penso che la bombola, solo per il boiler, dura un eternità...
...
Penso si tratti dello stesso oggetto, alla fine è una pentola chiusa con un tubo di aria calda che gli passa in mezzo, più una resistenza.

Però non è detto che sia comunque a gas, il mio va con una diramazione del Webasto a gasolio.

MArco.
Marco

17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2020 alle: 14:05:13
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/02/2020 alle 13:33:48

Penso si tratti dello stesso oggetto, alla fine è una pentola chiusa con un tubo di aria calda che gli passa in mezzo, più una resistenza. Però non è detto che sia comunque a gas, il mio va con una diramazione del Webasto a gasolio. MArco.
Stai parlando del boiler nautico che utilizza acqua calda del motore o bruciatore per scaldare l'acqua sanitaria.
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2020 alle: 14:12:15
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/02/2020 alle 13:29:15

Eccoti...non mi sono permesso di menzionarti proprio.per eventuali discussioni su regolarità e quant'altro, ma volevo riportare il suggerimento di questo apparecchio
Ti ringrazio moltissimo, come sappiamo, i talebani anti-gas sono sempre in ascolto...e a toccare i poteri forti dei "pro-combidiesel" si rischia di imbarcarsi in discussioni eterne....wink Scherzo, ovviamente!
​​​​L'oggetto in questione non è comunque privo di controindicazioni, specie a livello di installazione: ci sono misure e spazi da rispettare, prese aria, scarico fumi ecc. che non sempre sono possibili a bordo di un furgonato.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
5
Krauser2
Krauser2
16/01/2020 96
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2020 alle: 14:18:26
basta una cassettina esterna sulla parete posteriore dove si mette il portabici, con il bagno in coda ancora meglio, così nessuno la mena sui "problemi interni".
“Ci sono nei fatti due cose: scienza ed opinione; la prima genera conoscenza, la seconda ignoranza.” Ippocrate di coo. “Il parere di 10.000 uomini non ha alcun valore se nessuno di loro sa niente sull'argomento.” Marco Aurelio. “Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue.” Clint Eastwood
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2020 alle: 14:32:57
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/02/2020 alle 13:33:48

Penso si tratti dello stesso oggetto, alla fine è una pentola chiusa con un tubo di aria calda che gli passa in mezzo, più una resistenza. Però non è detto che sia comunque a gas, il mio va con una diramazione del Webasto a gasolio. MArco.
Si chiaro hai ragione...basta um tubo di aria calda con qualsiasi fontesmiley
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2020 alle: 14:34:36
In risposta al messaggio di Clint del 10/02/2020 alle 14:05:13

Stai parlando del boiler nautico che utilizza acqua calda del motore o bruciatore per scaldare l'acqua sanitaria.
Sull trumavent era un accessorio che si chiamava truma therme o qualcosa di simile...
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2020 alle: 14:46:31
In risposta al messaggio di Klint99 del 09/02/2020 alle 19:48:48

ciao a tutti, vorrei mettere l'acqua calda sul mio camper, qualcuno conosce soluzioni che utilizzano il gasolio per scaldare l'acqua, siccome ho già un thermo top che mi avanza, esiste un serbatoio da affiancare al webasto? Klint99
Esistono gli scambiatori, se lo colleghi al thermotop e ci fai passare l'acqua calda.
A piastre, lo trovi anche a 50€ in Cina.

https://it.aliexpress.com/item/...

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2020 alle: 15:17:10

Nessuno dei due.
Parlo dell'acqua scaldata dall'aria calda e/o dal 230.

Marco.

Marco

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2020 alle: 15:29:04

Funziona cosilaugh
forse la versione vecchia che intendo io non aveva la resistenza e la possibilità della 220, ma solo funzionava col tubo di aria della stufa ...ma non ricordo bene.
truma-therme-230.jpg

Modificato da Hunter85 il 10/02/2020 alle 15:31:03
12
maurob1263
maurob1263
18/10/2013 38
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2020 alle: 18:16:50
D'estate non è fattibile però, con quel sistema.
Io ho visto molti con Web Thermo top e boiler con scambiatore interno inox .
Scambiatore istantaneo dubito che il web thermo toip ce la faccia, eroga solo 5 kw.
Con il boiler nautico(con scambiatore) avviene l'accumulo di acqua calda e quindi usufruibile più facilmente.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2020 alle: 18:20:09
In risposta al messaggio di maurob1263 del 10/02/2020 alle 18:16:50

D'estate non è fattibile però, con quel sistema. Io ho visto molti con Web Thermo top e boiler con scambiatore interno inox . Scambiatore istantaneo dubito che il web thermo toip ce la faccia, eroga solo 5 kw. Con il boiler nautico(con scambiatore) avviene l'accumulo di acqua calda e quindi usufruibile più facilmente.
laughgià laugh
Con quello di m48 e la 220anche l estate però... 
Ma la 220 il mio camper non l ha mai vista, a parte nel traghetto smiley

Modificato da Hunter85 il 10/02/2020 alle 18:21:27
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link