CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Alde - pompa esterna all'impianto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 52
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2021 alle: 23:12:26
UN saluto a tutti, non ho l'Alde ma a intuito mi viene da pensare che, partendo da sx, il primo comando predispone l'alimentazione elettrica, il secondo a gas, ed il terzo le varie funzioni del riscaldamento con inserimento pompa glicole, quindi per scaldare la cellula in viaggio è indispensabile l'inserimento del terzo comando oltre a regolare la temperatura ambiente. Un saluto e buon anno. Enzo
Enzo
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2021 alle: 00:11:48
In risposta al messaggio di Birroski del 02/01/2021 alle 20:47:29

Si si fin qui avevo capito tutto. Ho individuato la pompa supplementare e il pulsante di accensione. Sul pannello dell'Alde però non ho un on/off, presumo quindi che per attivare la pompa ad impianto spento debba impostare
le alimentazioni a gas e a 230 su off, quella del solo riscaldamento su on e posizionare il termostato su un livello abbastanza alto, in questo modo dovrebbe partire la pompa Alde con l'impianto spento. Domattina farò le prove. Grazie per ora
...
Avevo quel comando Alde sul mio precedente. 

Per utilizzare il calore motore, puoi come da te giustamente detto posizionare le due leve di sinistra a 0, quella di destra alla posizione intermedia ed il termostato a temperatura abbastanza alta. 
In alternativa, la leva di destra sulla posizione più alta comanda la pompa in modo continuo (per questo manca il simbolo dell’acqua sanitaria). È la posizione consigliata per l’uso in movimento a caldaia spenta e motore acceso. 

Tanti buoni km!

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
6
Birroski
Birroski
19/07/2019 118
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2021 alle: 02:16:22
In risposta al messaggio di fd3x del 02/01/2021 alle 21:17:26

Devi trovare il modo per far partire la pompa dell'alde, senza utilizzare ne la 230 ne il gas. Se non hai un pulsante on/off come accendi la caldaia?
L'impianto, a camper fermo, si avvia tramite o la prima levetta, se collegato alla rete elettrica, oppure con la seconda levetta a gas.
Penso comunque che sia come dice IlVagabondo, infatti sulle istruzioni viene indicata la posizione più alta della terza leva per il funzionamento in marcia. A tal proposito viene anche indicato di non tenere la pompa in moto troppo a lungo, per evitare che si danneggi. Ma quale tempo massimo di funzionamento continuo devo tenere in considerazione?
Comunque domani farò delle prove per testare i vari funzionamenti.
Birroski

Modificato da Birroski il 03/01/2021 alle 02:22:55
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2021 alle: 08:13:19
In risposta al messaggio di Birroski del 03/01/2021 alle 02:16:22

L'impianto, a camper fermo, si avvia tramite o la prima levetta, se collegato alla rete elettrica, oppure con la seconda levetta a gas. Penso comunque che sia come dice IlVagabondo, infatti sulle istruzioni viene indicata
la posizione più alta della terza leva per il funzionamento in marcia. A tal proposito viene anche indicato di non tenere la pompa in moto troppo a lungo, per evitare che si danneggi. Ma quale tempo massimo di funzionamento continuo devo tenere in considerazione? Comunque domani farò delle prove per testare i vari funzionamenti.
...
Tranquillo, la pompa può stare accesa tutto il tempo del viaggio, o fino a che non è troppo caldo in cellula. 
l’importante è che non la lasci accesa dopo che ti sei fermato. Andrebbe inutilmente. 
Il mio impianto aveva 12 anni e la pompa originale. Non si rompe facilmente, a meno di farla andare a secco. 

Vittorio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2021 alle: 08:39:39
In risposta al messaggio di Birroski del 03/01/2021 alle 02:16:22

L'impianto, a camper fermo, si avvia tramite o la prima levetta, se collegato alla rete elettrica, oppure con la seconda levetta a gas. Penso comunque che sia come dice IlVagabondo, infatti sulle istruzioni viene indicata
la posizione più alta della terza leva per il funzionamento in marcia. A tal proposito viene anche indicato di non tenere la pompa in moto troppo a lungo, per evitare che si danneggi. Ma quale tempo massimo di funzionamento continuo devo tenere in considerazione? Comunque domani farò delle prove per testare i vari funzionamenti.
...
Fai una prova con la terza levetta in terza posizione, dovresti sentire il rumore della pompa che si aziona. Sui tempi di funzionamento della pompa non saprei se esiste un tempo massimo di utilizzo, comunque immaginavo non ci fossero problemi a far funzionare ininterrottamente la pompa.
Carlo
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2021 alle: 08:49:20
Se vuoi provare lo scambiatore di calore ti suggerisco innanzitutto di dare una bella scaldata al glicole con gas o 230. Una volta mandato il tutto in temperatura e magari provata la pompa ausiliaria di preriscaldamento avvii il motore. Viaggia e verifica che lo scambiatore faccia il suo lavoro. Dovresti continuare a percepire calore in uscita dai radiatori (in misura leggermente inferiore rispetto all'utilizzo con gas o 230)
Carlo
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2021 alle: 10:22:09
In risposta al messaggio di fd3x del 03/01/2021 alle 08:49:20

Se vuoi provare lo scambiatore di calore ti suggerisco innanzitutto di dare una bella scaldata al glicole con gas o 230. Una volta mandato il tutto in temperatura e magari provata la pompa ausiliaria di preriscaldamento avvii
il motore. Viaggia e verifica che lo scambiatore faccia il suo lavoro. Dovresti continuare a percepire calore in uscita dai radiatori (in misura leggermente inferiore rispetto all'utilizzo con gas o 230)
...
Mi permetto di suggerire che, se si vuole provare il riscaldamento da motore a cellula, meglio partire da temperatura fredda del glicole. A motore caldo attivare la valvola (io la lascio sempre aperta da ottobre fino a marzo) e far girare la pompa agendo sul comando di destra come menzionato sopra. 
Dopo circa 20 minuti dai radiatori più prossimi allo scambiatore si inizia a sentire il calore. 

In genere io parto per la montagna a mezzo freddo (gelido) e fatti circa 20-30 km si sente un gradevole tepore in cellula. Dopo le 2 ore di viaggio, arrivo con termosifoni belli caldi e cellula in temperatura. 

Buoni test

Vittorio
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2021 alle: 10:37:22
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 03/01/2021 alle 10:22:09

Mi permetto di suggerire che, se si vuole provare il riscaldamento da motore a cellula, meglio partire da temperatura fredda del glicole. A motore caldo attivare la valvola (io la lascio sempre aperta da ottobre fino a marzo)
e far girare la pompa agendo sul comando di destra come menzionato sopra.  Dopo circa 20 minuti dai radiatori più prossimi allo scambiatore si inizia a sentire il calore.  In genere io parto per la montagna a mezzo freddo (gelido) e fatti circa 20-30 km si sente un gradevole tepore in cellula. Dopo le 2 ore di viaggio, arrivo con termosifoni belli caldi e cellula in temperatura.  Buoni test
...
Se parto con glicole gelido ci mette un bel po' a scaldarsi con il benefico calore del liquido radiatore
Carlo
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2021 alle: 10:42:57
In risposta al messaggio di fd3x del 03/01/2021 alle 10:37:22

Se parto con glicole gelido ci mette un bel po' a scaldarsi con il benefico calore del liquido radiatore
Vero, ma se lo fai a fine di test e parti da liquido caldo, come fai ad accorgerti se lo scambiatore va bene? Meglio partire a glicole freddo. In poco tempo puoi notare la differenza. I parametri di riscaldamento sono riportati nel mio precedente postwink

Vittorio
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2021 alle: 10:53:49
Conviene prima mandare in temperatura il motore e poi attivare la circolazione nella cellula.
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2021 alle: 11:03:34
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 03/01/2021 alle 10:42:57

Vero, ma se lo fai a fine di test e parti da liquido caldo, come fai ad accorgerti se lo scambiatore va bene? Meglio partire a glicole freddo. In poco tempo puoi notare la differenza. I parametri di riscaldamento sono riportati nel mio precedente post
Ti accorgi che lo scambiatore funziona perché a caldaia spenta il calore continua a essere prodotto, seppure in misura inferiore rispetto all'utilizzo della caldaia in modalità gas o 230V. Se lo scambiatore per assurdo non dovesse funzionare il calore prodotto della caldaia cesserebbe di fluire all'interno della cellula dopo pochi minuti di marcia. Alla fine come fai fai hai sempre modo di verificare che tutto funzioni. Mi sembra solo che il sistema da me suggerito accorci i tempi del test...
Carlo
6
Birroski
Birroski
19/07/2019 118
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2021 alle: 13:25:44
Stamattina ho controllato, con la terza levetta in posizione alta effettivamente si sente partire la pompa e anche la levetta nera è presente. Ora il camper e fermo con assicurazione staccata, appena possibile farò le prove, per testare se funziona lo scambiatore e se effettivamente l'impianto Alde si scalda e aumenta la temperatura in cellula.
Unico problema riscontrato, è che sulla valvola nera, quella per chiudere o meno il passaggio del liquido motore, è presente una piccola perdita, o meglio quando la ruoto in posizione chiusa perde un po'. Suppongo che per sostituire il rubinetto ci sia da svuotare l'impianto di raffreddamento...o no?
Birroski
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2021 alle: 14:02:15
In risposta al messaggio di Birroski del 03/01/2021 alle 13:25:44

Stamattina ho controllato, con la terza levetta in posizione alta effettivamente si sente partire la pompa e anche la levetta nera è presente. Ora il camper e fermo con assicurazione staccata, appena possibile farò le prove,
per testare se funziona lo scambiatore e se effettivamente l'impianto Alde si scalda e aumenta la temperatura in cellula. Unico problema riscontrato, è che sulla valvola nera, quella per chiudere o meno il passaggio del liquido motore, è presente una piccola perdita, o meglio quando la ruoto in posizione chiusa perde un po'. Suppongo che per sostituire il rubinetto ci sia da svuotare l'impianto di raffreddamento...o no?
...
Purtroppo temo di sì, è una derivazione del circuito. 
Ed essendoci prevalenza appena staccato il liquido esce rapidamente. 
Io per sostituire un radiatore dell’Alde sono riuscito a clampare rapidamente il tubo e dopo successivo riempimento e sfiatati gli altri punti dell’impianto ho evitato lo svuotamento. 
Nel tuo caso non so se ci riuscirai, vedi se hai tubi flessibili prima della valvola...

Vittorio
6
Birroski
Birroski
19/07/2019 118
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2021 alle: 15:05:30
Si, nella parte inferiore del rubinetto c'è il tubo di gomma, ma nella parte alta è avvitato direttamente allo scambiatore. Pazienza, si svuoterà tutto.
Birroski
6
Birroski
Birroski
19/07/2019 118
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2021 alle: 17:51:58
Ho rifatto una nuova prova e mi sono accorto che, seppur viene indicato che la posizione della terza levetta in marcia deve essere in alto, in questo modo il termostato non comanda la pompa, che resta continuamente su on. Mentre invece, posizionando la levetta al centro, cioè su riscaldamento e acqua calda, il termostato agisce anche sulla pompa, chiaramente. Allora mi domando, non sarebbe meglio posizionare la levetta appunto al centro anche in marcia? In modo da impostare il termostato e non avere la ventola sempre in funzione.
Birroski
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2021 alle: 20:43:35
In risposta al messaggio di Birroski del 03/01/2021 alle 17:51:58

Ho rifatto una nuova prova e mi sono accorto che, seppur viene indicato che la posizione della terza levetta in marcia deve essere in alto, in questo modo il termostato non comanda la pompa, che resta continuamente su on.
Mentre invece, posizionando la levetta al centro, cioè su riscaldamento e acqua calda, il termostato agisce anche sulla pompa, chiaramente. Allora mi domando, non sarebbe meglio posizionare la levetta appunto al centro anche in marcia? In modo da impostare il termostato e non avere la ventola sempre in funzione.
...
Ok. Io in marcia vado di termostato, altri utilizzano la pompa su continuo...
Carlo
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2021 alle: 22:30:57
In risposta al messaggio di Birroski del 03/01/2021 alle 17:51:58

Ho rifatto una nuova prova e mi sono accorto che, seppur viene indicato che la posizione della terza levetta in marcia deve essere in alto, in questo modo il termostato non comanda la pompa, che resta continuamente su on.
Mentre invece, posizionando la levetta al centro, cioè su riscaldamento e acqua calda, il termostato agisce anche sulla pompa, chiaramente. Allora mi domando, non sarebbe meglio posizionare la levetta appunto al centro anche in marcia? In modo da impostare il termostato e non avere la ventola sempre in funzione.
...
La posizione termostatata fa comunque girare la pompa se la temperatura impostata è superiore a quella ambiente. 
Sul gruppo di controllo che hai tu (mi pare sia il 3010 vecchio modello) esiste appunto la possibilità di far andare la pompa indipendentemente dalla temperatura impostata, penso che questo sia stato pensato nei casi in cui, per effetto del riscaldamento automezzo, la centralina percepisca una temperatura tale da interrompere il termostato, sebbene il liquido del circuito Alde sia freddo. Con l’effetto indesiderato di arrivare a destinazione e trovarsi a dover riscaldare da zero. 
È una mia supposizione, altrimenti non mi spiegherei tale opzione, che ho effettivamente usato molto di rado (per le prove solamente). 
Con la centralina a display attuale imposto la temperatura e la pompa parte. Punto. 

Buona continuazione!

Vittorio

Modificato da IlVagabondo il 03/01/2021 alle 22:40:02
6
Birroski
Birroski
19/07/2019 118
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2021 alle: 10:48:51
Si, effettivamente ci sarebbe il rischio di procedere per lungo tempo con la cellula che rimane in temperatura e quindi nella posizione intermedia (riscaldamento/acqua) si rischierebbe che il termostato staccasse appunto per tutto quel lasso di tempo la pompa, con conseguente raffreddamento dell'impianto. Invece nella posizione in alto (riscaldamento) la pompa, essendo sempre in funzione, evita che l'impianto si possa raffreddare. Bene direi che mi è tutto chiaro, mi resta solo da sostituire la valvola che perde sullo scambiatore e poi effettuare delle prove, non appena riattiverò l'assicurazione. Grazie a tutti per gli interventi.
Birroski
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2021 alle: 12:02:37
In risposta al messaggio di Birroski del 04/01/2021 alle 10:48:51

Si, effettivamente ci sarebbe il rischio di procedere per lungo tempo con la cellula che rimane in temperatura e quindi nella posizione intermedia (riscaldamento/acqua) si rischierebbe che il termostato staccasse appunto
per tutto quel lasso di tempo la pompa, con conseguente raffreddamento dell'impianto. Invece nella posizione in alto (riscaldamento) la pompa, essendo sempre in funzione, evita che l'impianto si possa raffreddare. Bene direi che mi è tutto chiaro, mi resta solo da sostituire la valvola che perde sullo scambiatore e poi effettuare delle prove, non appena riattiverò l'assicurazione. Grazie a tutti per gli interventi.
...
Il forum serve per questo....
6
Birroski
Birroski
19/07/2019 118
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2021 alle: 15:15:01
Oggi proverò a controllare la valvola, che probabilmente, prima di essere sostituita, potrei riuscire a ripararla. Nel caso vi farò sapere come avrò fatto, se la cosa è fattibile. Però ragionando sull'impianto che riguarda il circuito di raffreddamento del motore, che arriva fino allo scambiatore, c'è un punto che non mi è chiaro. Se è presente la valvola sullo scambiatore di calore (levetta nera), che serve ad interrompere il passaggio del liquido motore all'interno dello scambiatore, a questo punto dovrebbe esserci un'altra valvola, da qualche parte lungo il circuito, per escludere il tragitto più lungo del liquido. Altrimenti, se chiudo solo quella, praticamente blocco tutto il liquido e quindi non circola più nulla, nemmeno nel motore.
Birroski
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link