In risposta al messaggio di Birroski del 02/01/2021 alle 20:47:29Avevo quel comando Alde sul mio precedente.
Si si fin qui avevo capito tutto. Ho individuato la pompa supplementare e il pulsante di accensione. Sul pannello dell'Alde però non ho un on/off, presumo quindi che per attivare la pompa ad impianto spento debba impostarele alimentazioni a gas e a 230 su off, quella del solo riscaldamento su on e posizionare il termostato su un livello abbastanza alto, in questo modo dovrebbe partire la pompa Alde con l'impianto spento. Domattina farò le prove. Grazie per ora
In risposta al messaggio di fd3x del 02/01/2021 alle 21:17:26L'impianto, a camper fermo, si avvia tramite o la prima levetta, se collegato alla rete elettrica, oppure con la seconda levetta a gas.
Devi trovare il modo per far partire la pompa dell'alde, senza utilizzare ne la 230 ne il gas. Se non hai un pulsante on/off come accendi la caldaia?
In risposta al messaggio di Birroski del 03/01/2021 alle 02:16:22Tranquillo, la pompa può stare accesa tutto il tempo del viaggio, o fino a che non è troppo caldo in cellula.
L'impianto, a camper fermo, si avvia tramite o la prima levetta, se collegato alla rete elettrica, oppure con la seconda levetta a gas. Penso comunque che sia come dice IlVagabondo, infatti sulle istruzioni viene indicatala posizione più alta della terza leva per il funzionamento in marcia. A tal proposito viene anche indicato di non tenere la pompa in moto troppo a lungo, per evitare che si danneggi. Ma quale tempo massimo di funzionamento continuo devo tenere in considerazione? Comunque domani farò delle prove per testare i vari funzionamenti.
In risposta al messaggio di Birroski del 03/01/2021 alle 02:16:22Fai una prova con la terza levetta in terza posizione, dovresti sentire il rumore della pompa che si aziona. Sui tempi di funzionamento della pompa non saprei se esiste un tempo massimo di utilizzo, comunque immaginavo non ci fossero problemi a far funzionare ininterrottamente la pompa.
L'impianto, a camper fermo, si avvia tramite o la prima levetta, se collegato alla rete elettrica, oppure con la seconda levetta a gas. Penso comunque che sia come dice IlVagabondo, infatti sulle istruzioni viene indicatala posizione più alta della terza leva per il funzionamento in marcia. A tal proposito viene anche indicato di non tenere la pompa in moto troppo a lungo, per evitare che si danneggi. Ma quale tempo massimo di funzionamento continuo devo tenere in considerazione? Comunque domani farò delle prove per testare i vari funzionamenti.
In risposta al messaggio di fd3x del 03/01/2021 alle 08:49:20Mi permetto di suggerire che, se si vuole provare il riscaldamento da motore a cellula, meglio partire da temperatura fredda del glicole. A motore caldo attivare la valvola (io la lascio sempre aperta da ottobre fino a marzo) e far girare la pompa agendo sul comando di destra come menzionato sopra.
Se vuoi provare lo scambiatore di calore ti suggerisco innanzitutto di dare una bella scaldata al glicole con gas o 230. Una volta mandato il tutto in temperatura e magari provata la pompa ausiliaria di preriscaldamento avviiil motore. Viaggia e verifica che lo scambiatore faccia il suo lavoro. Dovresti continuare a percepire calore in uscita dai radiatori (in misura leggermente inferiore rispetto all'utilizzo con gas o 230)
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 03/01/2021 alle 10:22:09Se parto con glicole gelido ci mette un bel po' a scaldarsi con il benefico calore del liquido radiatore
Mi permetto di suggerire che, se si vuole provare il riscaldamento da motore a cellula, meglio partire da temperatura fredda del glicole. A motore caldo attivare la valvola (io la lascio sempre aperta da ottobre fino a marzo)e far girare la pompa agendo sul comando di destra come menzionato sopra. Dopo circa 20 minuti dai radiatori più prossimi allo scambiatore si inizia a sentire il calore. In genere io parto per la montagna a mezzo freddo (gelido) e fatti circa 20-30 km si sente un gradevole tepore in cellula. Dopo le 2 ore di viaggio, arrivo con termosifoni belli caldi e cellula in temperatura. Buoni test
In risposta al messaggio di fd3x del 03/01/2021 alle 10:37:22Vero, ma se lo fai a fine di test e parti da liquido caldo, come fai ad accorgerti se lo scambiatore va bene? Meglio partire a glicole freddo. In poco tempo puoi notare la differenza. I parametri di riscaldamento sono riportati nel mio precedente post
Se parto con glicole gelido ci mette un bel po' a scaldarsi con il benefico calore del liquido radiatore
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 03/01/2021 alle 10:42:57Ti accorgi che lo scambiatore funziona perché a caldaia spenta il calore continua a essere prodotto, seppure in misura inferiore rispetto all'utilizzo della caldaia in modalità gas o 230V. Se lo scambiatore per assurdo non dovesse funzionare il calore prodotto della caldaia cesserebbe di fluire all'interno della cellula dopo pochi minuti di marcia. Alla fine come fai fai hai sempre modo di verificare che tutto funzioni. Mi sembra solo che il sistema da me suggerito accorci i tempi del test...
Vero, ma se lo fai a fine di test e parti da liquido caldo, come fai ad accorgerti se lo scambiatore va bene? Meglio partire a glicole freddo. In poco tempo puoi notare la differenza. I parametri di riscaldamento sono riportati nel mio precedente post
In risposta al messaggio di Birroski del 03/01/2021 alle 13:25:44Purtroppo temo di sì, è una derivazione del circuito.
Stamattina ho controllato, con la terza levetta in posizione alta effettivamente si sente partire la pompa e anche la levetta nera è presente. Ora il camper e fermo con assicurazione staccata, appena possibile farò le prove,per testare se funziona lo scambiatore e se effettivamente l'impianto Alde si scalda e aumenta la temperatura in cellula. Unico problema riscontrato, è che sulla valvola nera, quella per chiudere o meno il passaggio del liquido motore, è presente una piccola perdita, o meglio quando la ruoto in posizione chiusa perde un po'. Suppongo che per sostituire il rubinetto ci sia da svuotare l'impianto di raffreddamento...o no?
In risposta al messaggio di Birroski del 03/01/2021 alle 17:51:58Ok. Io in marcia vado di termostato, altri utilizzano la pompa su continuo...
Ho rifatto una nuova prova e mi sono accorto che, seppur viene indicato che la posizione della terza levetta in marcia deve essere in alto, in questo modo il termostato non comanda la pompa, che resta continuamente su on.Mentre invece, posizionando la levetta al centro, cioè su riscaldamento e acqua calda, il termostato agisce anche sulla pompa, chiaramente. Allora mi domando, non sarebbe meglio posizionare la levetta appunto al centro anche in marcia? In modo da impostare il termostato e non avere la ventola sempre in funzione.
In risposta al messaggio di Birroski del 03/01/2021 alle 17:51:58La posizione termostatata fa comunque girare la pompa se la temperatura impostata è superiore a quella ambiente.
Ho rifatto una nuova prova e mi sono accorto che, seppur viene indicato che la posizione della terza levetta in marcia deve essere in alto, in questo modo il termostato non comanda la pompa, che resta continuamente su on.Mentre invece, posizionando la levetta al centro, cioè su riscaldamento e acqua calda, il termostato agisce anche sulla pompa, chiaramente. Allora mi domando, non sarebbe meglio posizionare la levetta appunto al centro anche in marcia? In modo da impostare il termostato e non avere la ventola sempre in funzione.
In risposta al messaggio di Birroski del 04/01/2021 alle 10:48:51Il forum serve per questo....
Si, effettivamente ci sarebbe il rischio di procedere per lungo tempo con la cellula che rimane in temperatura e quindi nella posizione intermedia (riscaldamento/acqua) si rischierebbe che il termostato staccasse appuntoper tutto quel lasso di tempo la pompa, con conseguente raffreddamento dell'impianto. Invece nella posizione in alto (riscaldamento) la pompa, essendo sempre in funzione, evita che l'impianto si possa raffreddare. Bene direi che mi è tutto chiaro, mi resta solo da sostituire la valvola che perde sullo scambiatore e poi effettuare delle prove, non appena riattiverò l'assicurazione. Grazie a tutti per gli interventi.