
In risposta al messaggio di Silvexxx del 13/05/2025 alle 23:26:01Ricapitoliamo:
Un saluto a tutti e ben trovati! Vorrei alimentare i servizi del camper con una Power station,dispongo di un uscita 12v 30A sulla PS. Vi allego il circuito che ho sul mio camper (Arca Europa 92 376) ,dovrebbe essere ugualea questo che ho trovato online.. la mia idea, analizzando il circuito ,sarebbe quella di intercettare i due fili che escono dall alimentatore( vicino al connettore G,sullo stesso) ed immettermi tramite deviatore con la linea a 12v della PS. Ovviamente staccato dalla rete 220 e, con le batterie scollegate dallo stesso deviatore, secondo voi, incontro problemi? Sono aperto a soluzioni alternative..
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/05/2025 alle 03:22:07Ciao, più o meno è così. Mi trovo una bella PS ed una bs modesta. Non intendo sostituire la bs con la PS, ma all occorrenza swithcare tra le due. La ricarica della batteria PS non è un problema, almeno per ora. I miei dubbi, restano sull innesto indolore nell' impianto , ovvero evitare di buttare ampere in carica batterie del camper, trasformatori vari.. :)
Ricapitoliamo: Per non mettere una batteria dei servizzi performante, colleghi una Power Station performante che costa il triplo? Se la Power Station te l'hanno regalata è un'ottima idea...basta solo capire come ricaricare la batteria della Power Station ed è fatta.
In risposta al messaggio di Silvexxx del 14/05/2025 alle 08:03:42Devi capire se durante il "passaggio" può essere tollerato un "buco di tensione", anche breve.
Ciao, più o meno è così. Mi trovo una bella PS ed una bs modesta. Non intendo sostituire la bs con la PS, ma all occorrenza swithcare tra le due. La ricarica della batteria PS non è un problema, almeno per ora. I miei dubbi, restano sull innesto indolore nell' impianto , ovvero evitare di buttare ampere in carica batterie del camper, trasformatori vari.. :)
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In risposta al messaggio di Emme48 del 14/05/2025 alle 09:13:00Mario, secondo te sarebbe meglio( e possibile,come mi dicono da bluetti) collegare la PS alla bs, in modo da tenerla carica anche mentre la uso, utilizzando l uscita 12A 30w tramite aviation plug e connessione sui poli della batteria con coccodrilli o altro?
Devi capire se durante il passaggio può essere tollerato un buco di tensione, anche breve. Se hai un riscaldatore a gasolio non è assolutamente il caso di togliere alimentazione durante lo switch tra BS e PS. Io mettereiun robusto diodo Schoktty col quale dare man forte alla batteria originale del mezzo. Prima, molto prima, di scaricare la BS metti in parallelo unidirezionale le due batterie, così eviti manomissioni dell'impianto originale. Ma non viene un bel lavoro, il termine scientifico è... accrocchio.
In risposta al messaggio di Silvexxx del 14/05/2025 alle 13:08:06Se lo chiedi a Mario, mi sa che Marco non Ti risponde
Mario, secondo te sarebbe meglio( e possibile,come mi dicono da bluetti) collegare la PS alla bs, in modo da tenerla carica anche mentre la uso, utilizzando l uscita 12A 30w tramite aviation plug e connessione sui poli della batteria con coccodrilli o altro? Grazie
In risposta al messaggio di Silvexxx del 14/05/2025 alle 13:08:06Mi chiamo Marco...
Mario, secondo te sarebbe meglio( e possibile,come mi dicono da bluetti) collegare la PS alla bs, in modo da tenerla carica anche mentre la uso, utilizzando l uscita 12A 30w tramite aviation plug e connessione sui poli della batteria con coccodrilli o altro? Grazie
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In risposta al messaggio di Silvexxx del 14/05/2025 alle 13:08:06Sei sicuro di avere sul Bluetti una uscita da 12A 30W che può essere messa in parallelo alla BS?
Mario, secondo te sarebbe meglio( e possibile,come mi dicono da bluetti) collegare la PS alla bs, in modo da tenerla carica anche mentre la uso, utilizzando l uscita 12A 30w tramite aviation plug e connessione sui poli della batteria con coccodrilli o altro? Grazie
In risposta al messaggio di masivo del 14/05/2025 alle 14:19:19più che altro magari Mario gli suggerisce l'installazione di una valvola di non ritorno e un vaso di espansione
Se lo chiedi a Mario, mi sa che Marco non Ti risponde.
In risposta al messaggio di banoyo del 14/05/2025 alle 17:43:11Ciao, ho quell uscita, non necessariamente fareri il parallelo, ma per escludere la prima ipotesi, quella del deviatore (che escluderebbe bs) entrando nell impianto dove(se ho interpretato bene il grafico) arriva la 12v destinata alle utenze, stavo valutando altre possibilita. In sostanza ho sta powerstation, bella grossa, ana ac300, ed un camper vecchiotto (europa 92)che vorrei alimentare in libera con 12v e ovviamente 220. Disporrei di energia sufficente per le mie necessita. In più, controllerei tutti i consumi dall app.. Sarebbe fantastico. Poi qui, chiedendo consigli i dubbi aumentano...
Sei sicuro di avere sul Bluetti una uscita da 12A 30W che può essere messa in parallelo alla BS? Matematicamente non torna qualcosa.
In risposta al messaggio di Silvexxx del 14/05/2025 alle 20:34:19Sicuramente quello che vuoi fare si può fare, unica cosa è utilizzare qualcosa di adatto per scollegare/collegare BS/Bluetti.
Ciao, ho quell uscita, non necessariamente fareri il parallelo, ma per escludere la prima ipotesi, quella del deviatore (che escluderebbe bs) entrando nell impianto dove(se ho interpretato bene il grafico) arriva la 12v destinataalle utenze, stavo valutando altre possibilita. In sostanza ho sta powerstation, bella grossa, ana ac300, ed un camper vecchiotto (europa 92)che vorrei alimentare in libera con 12v e ovviamente 220. Disporrei di energia sufficente per le mie necessita. In più, controllerei tutti i consumi dall app.. Sarebbe fantastico. Poi qui, chiedendo consigli i dubbi aumentano...
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/05/2025 alle 14:29:20Marco..scusa da smartphone oramai..leggo e digito male.. Pardon
Mi chiamo Marco... Un Bluetti è un apparato, un Bluetti collegato a dei cablaggi diventa un impianto e richiede personale autorizzato e competente in materia elettrica. Dubito che le informazioni raccattate su un forumo dai depliant pubblicitari vadano bene, inoltre la visione dell'impianto esistente è un passaggio obbligato per stabilire con precisione il da farsi. L'idea dei coccodrilli su un impianto operativo da dove arriva? Come collegare un Bluetti ad un impianto automotive esistente è bene che lo dicano quelli della Bluetti, assumendosi loro la responsabilità di quello che affermano. Il mio consiglio tecnico, strategico e soprattutto normativo rimane sempre lo stesso. Metti una BS più performante. Cerca di capire una cosa... un impianto che gestisce delle potenze non può essere fatto a caso, serve la capacità di immaginare tutto ciò che di peggio potrebbe succedere, compreso le cose molto improbabili, serve quindi prevedere e di conseguenza prevenire tutto quanto. Tutto deve essere calcolato, se un coccodrillo si stacca e finisce a massa hai preso le precauzioni necessarie perché non faccia scintille vicino ad una batteria che potrebbe emanare idrogeno? Cosa succede se fai un errore gestendo dei collegamenti volanti? Cerca di capire il mio punto di vista... ma non siamo solo io e te un questo 3D, tanti altri utenti del forum leggono e NON deve assolutamente passare il messaggio che si può collegare qualsiasi oggetto dappertutto in tutti i modi possibili che ci vengono in mente. Se altri utenti se la sentono di consigliarti come fare certi collegamenti, il 3D è libero e chiunque può intervenire.
In risposta al messaggio di banoyo del 14/05/2025 alle 22:10:44Sono d' accordo sui coccodrilli, usati come esempio per arrivare subito al nocciolo . Non avrei problemi a staccare completamente la bs per swithcare su PS. Comunque ho letto (e compreso ) le eventuali problematiche segnalate da Marco. La PS prevede l alimentazione RV, da quella uscita, quindi farebbe ció che mi interessa fare, ma non ho ingressi pronti con connessione Anderson su questo Arca Europa 376. Per questo ho aperto il post. Qualcuno che possa confermarmi che quei punti che ho ipotizzato nel primo post vadano bene, per logica di impianto, in modo da connettermi, ad esempio aggiungendo un Anderson, ovviamente staccando le batterie e staccato dalla rete 220v . Ho visto più o meno questa realizzazione su di un van, dove si collegavano alla scatola fusibili delle utenze. In questo caso era molto più semplice .. la mia centralina risulta un po' più complessa e più vecchia. Poi. Potrebbe andar bene anche la seconda opzione, ovvero mantenere in carica la bs con la PS, ma nutro dubbi anche io su questo, 12v 30a max non credo svolgano quella funzione.. o mi sbaglio?
Sicuramente quello che vuoi fare si può fare, unica cosa è utilizzare qualcosa di adatto per scollegare/collegare BS/Bluetti. Poi come ti hanno detto quando fai quella operazione, avrai un buco di tensione che devi tenerepresente, occorre evitare di fare quella operazione con dispositivi in funzione. L'ideale sarebbe spegnere tutto centralina compresa e a quel punto fare lo scambio, riaccendere poi a scambio avvenuto. In pratica sarebbe come sostituire la BS ogni volta che fai quella operazione. Comunque serve utilizzare connettori e cavi adeguati, non certo dei coccodrilli.
In risposta al messaggio di Silvexxx del 14/05/2025 alle 22:58:52Salvo Tu non abbia la passione per sperimentazioni, con relativi pericoli ed imprevisti, perché non fai quello che sarebbe normale fare con una PS?
Sono d' accordo sui coccodrilli, usati come esempio per arrivare subito al nocciolo . Non avrei problemi a staccare completamente la bs per swithcare su PS. Comunque ho letto (e compreso ) le eventuali problematiche segnalateda Marco. La PS prevede l alimentazione RV, da quella uscita, quindi farebbe ció che mi interessa fare, ma non ho ingressi pronti con connessione Anderson su questo Arca Europa 376. Per questo ho aperto il post. Qualcuno che possa confermarmi che quei punti che ho ipotizzato nel primo post vadano bene, per logica di impianto, in modo da connettermi, ad esempio aggiungendo un Anderson, ovviamente staccando le batterie e staccato dalla rete 220v . Ho visto più o meno questa realizzazione su di un van, dove si collegavano alla scatola fusibili delle utenze. In questo caso era molto più semplice .. la mia centralina risulta un po' più complessa e più vecchia. Poi. Potrebbe andar bene anche la seconda opzione, ovvero mantenere in carica la bs con la PS, ma nutro dubbi anche io su questo, 12v 30a max non credo svolgano quella funzione.. o mi sbaglio?
In risposta al messaggio di masivo del 15/05/2025 alle 09:01:01Io facevo cosi quando avevo un po le batterie scariche e magari alla notte avevo il riscaldamento acceso collegavo la PS direttamente alla presa fuori del 220 cosi ricaricavo un po, con tutte le perdite del caso, pero almeno non dovevo far nessuna modifica
Salvo Tu non abbia la passione per sperimentazioni, con relativi pericoli ed imprevisti, perché non fai quello che sarebbe normale fare con una PS? 1) colleghi il 220 della PS alla spina esterna dove si collega la rete220, e carichi la BS. 2) Tieni separato l' impianto originale, e usi la PS per collegate utenze 220 o 12v separatamente. Lo so sono cose ovvie e semplici, senza particolari pericoli.
In risposta al messaggio di paolo135 del 15/05/2025 alle 09:33:18Io la PS la vedrei solo come emergenza, da collegare esternamente al entrata 220, un po come un generatore, ovviamente si porta sempre ma non serve quasi mai, come la ruota di scorta.
Io facevo cosi quando avevo un po le batterie scariche e magari alla notte avevo il riscaldamento acceso collegavo la PS direttamente alla presa fuori del 220 cosi ricaricavo un po, con tutte le perdite del caso, pero almeno non dovevo far nessuna modifica