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Silvexxx
Silvexxx
12/05/2025 8
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2025 alle: 23:26:01
Un saluto a tutti e ben trovati!
Vorrei alimentare i servizi del camper con una Power station,dispongo di un uscita 12v 30A sulla PS. Vi allego il circuito che ho sul mio camper (Arca Europa 92 376) ,dovrebbe essere uguale a questo che ho trovato online.. la mia idea, analizzando il circuito ,sarebbe quella di intercettare i due fili che escono dall alimentatore( vicino al connettore G,sullo stesso) ed immettermi tramite deviatore con la linea a 12v della PS. Ovviamente staccato dalla rete 220 e, con le batterie scollegate dallo stesso deviatore, secondo voi, incontro problemi? Sono aperto a soluzioni alternative..Screenshot_20250513-231310.pngScreenshot_20250513-231325.png
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2025 alle: 03:22:07
In risposta al messaggio di Silvexxx del 13/05/2025 alle 23:26:01

Un saluto a tutti e ben trovati! Vorrei alimentare i servizi del camper con una Power station,dispongo di un uscita 12v 30A sulla PS. Vi allego il circuito che ho sul mio camper (Arca Europa 92 376) ,dovrebbe essere uguale
a questo che ho trovato online.. la mia idea, analizzando il circuito ,sarebbe quella di intercettare i due fili che escono dall alimentatore( vicino al connettore G,sullo stesso) ed immettermi tramite deviatore con la linea a 12v della PS. Ovviamente staccato dalla rete 220 e, con le batterie scollegate dallo stesso deviatore, secondo voi, incontro problemi? Sono aperto a soluzioni alternative..
...
Ricapitoliamo:
Per non mettere una batteria dei servizzi performante, colleghi una Power Station performante che costa il triplo?

Se la Power Station te l'hanno regalata è un'ottima idea...basta solo capire come ricaricare la batteria della Power Station ed è fatta.
Marco

http://www.m48.it

Silvexxx
Silvexxx
12/05/2025 8
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2025 alle: 08:03:42
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/05/2025 alle 03:22:07

Ricapitoliamo: Per non mettere una batteria dei servizzi performante, colleghi una Power Station performante che costa il triplo? Se la Power Station te l'hanno regalata è un'ottima idea...basta solo capire come ricaricare la batteria della Power Station ed è fatta.
Ciao, più o meno è così. Mi trovo una bella PS ed una bs modesta. Non intendo sostituire la bs con la PS, ma all occorrenza swithcare tra le due. La ricarica della batteria PS non è un problema, almeno per ora. I miei dubbi, restano sull innesto indolore nell' impianto , ovvero evitare di buttare ampere in carica batterie del camper, trasformatori vari.. :)
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2025 alle: 09:13:00
In risposta al messaggio di Silvexxx del 14/05/2025 alle 08:03:42

Ciao, più o meno è così. Mi trovo una bella PS ed una bs modesta. Non intendo sostituire la bs con la PS, ma all occorrenza swithcare tra le due. La ricarica della batteria PS non è un problema, almeno per ora. I miei dubbi, restano sull innesto indolore nell' impianto , ovvero evitare di buttare ampere in carica batterie del camper, trasformatori vari.. :)
Devi capire se durante il "passaggio" può essere tollerato un "buco di tensione", anche breve.
Se hai un riscaldatore a gasolio non è assolutamente il caso di togliere alimentazione durante lo switch tra BS e PS.

Io metterei un robusto diodo Schoktty col quale dare man forte alla batteria originale del mezzo.
Prima, molto prima, di scaricare la BS metti in "parallelo unidirezionale" le due batterie, così eviti manomissioni dell'impianto originale.
Ma non viene un bel lavoro, il termine scientifico è... accrocchio.
Marco

http://www.m48.it

Silvexxx
Silvexxx
12/05/2025 8
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2025 alle: 13:08:06
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/05/2025 alle 09:13:00

Devi capire se durante il passaggio può essere tollerato un buco di tensione, anche breve. Se hai un riscaldatore a gasolio non è assolutamente il caso di togliere alimentazione durante lo switch tra BS e PS. Io metterei
un robusto diodo Schoktty col quale dare man forte alla batteria originale del mezzo. Prima, molto prima, di scaricare la BS metti in parallelo unidirezionale le due batterie, così eviti manomissioni dell'impianto originale. Ma non viene un bel lavoro, il termine scientifico è... accrocchio.
...
Mario, secondo te sarebbe meglio( e possibile,come mi dicono da bluetti)  collegare la PS alla bs, in modo da tenerla carica anche mentre la uso, utilizzando l uscita 12A 30w tramite aviation plug e connessione sui poli della batteria con coccodrilli o altro?
Grazie
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Marocco
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masivo
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24/08/2008 15181
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Inserito il 14/05/2025 alle: 14:19:19
In risposta al messaggio di Silvexxx del 14/05/2025 alle 13:08:06

Mario, secondo te sarebbe meglio( e possibile,come mi dicono da bluetti)  collegare la PS alla bs, in modo da tenerla carica anche mentre la uso, utilizzando l uscita 12A 30w tramite aviation plug e connessione sui poli della batteria con coccodrilli o altro? Grazie
Se lo chiedi a Mario, mi sa che Marco non Ti rispondelaugh.
Ivo
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Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2025 alle: 14:29:20
In risposta al messaggio di Silvexxx del 14/05/2025 alle 13:08:06

Mario, secondo te sarebbe meglio( e possibile,come mi dicono da bluetti)  collegare la PS alla bs, in modo da tenerla carica anche mentre la uso, utilizzando l uscita 12A 30w tramite aviation plug e connessione sui poli della batteria con coccodrilli o altro? Grazie
Mi chiamo Marco...

Un Bluetti è un "apparato", un Bluetti collegato a dei cablaggi diventa un "impianto" e richiede personale autorizzato e competente in materia elettrica.
Dubito che le informazioni raccattate su un forum o dai depliant pubblicitari vadano bene, inoltre la visione dell'impianto esistente è un passaggio obbligato per stabilire con precisione il da farsi.
L'idea dei coccodrilli su un impianto operativo da dove arriva?

Come collegare un Bluetti ad un impianto automotive esistente è bene che lo dicano quelli della Bluetti, assumendosi loro la responsabilità di quello che affermano.

Il mio consiglio tecnico, strategico e soprattutto  normativo rimane sempre lo stesso.
Metti una BS più performante.

Cerca di capire una cosa... un impianto che gestisce delle potenze non può essere fatto a caso, serve la capacità di immaginare tutto ciò che di peggio potrebbe succedere, compreso le cose molto improbabili, serve quindi prevedere e di conseguenza prevenire tutto quanto.
Tutto deve essere calcolato, se un coccodrillo si stacca e finisce a massa hai preso le precauzioni necessarie perché non faccia scintille vicino ad una batteria che potrebbe emanare idrogeno?
Cosa succede se fai un errore gestendo dei collegamenti volanti?

Cerca di capire il mio punto di vista... ma non siamo solo io e te un questo 3D, tanti altri utenti del forum leggono e NON deve assolutamente passare il messaggio che si può collegare qualsiasi oggetto dappertutto in tutti i modi possibili che ci vengono in mente.

Se altri utenti se la sentono di consigliarti come fare certi collegamenti, il 3D è libero e chiunque può intervenire.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 14/05/2025 alle 14:30:20
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banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
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Inserito il 14/05/2025 alle: 17:43:11
In risposta al messaggio di Silvexxx del 14/05/2025 alle 13:08:06

Mario, secondo te sarebbe meglio( e possibile,come mi dicono da bluetti)  collegare la PS alla bs, in modo da tenerla carica anche mentre la uso, utilizzando l uscita 12A 30w tramite aviation plug e connessione sui poli della batteria con coccodrilli o altro? Grazie
Sei sicuro di avere sul Bluetti una uscita da 12A 30W che può essere messa in parallelo alla BS?
Matematicamente non torna qualcosa.
Tiziano
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mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2025 alle: 19:21:09
In risposta al messaggio di masivo del 14/05/2025 alle 14:19:19

Se lo chiedi a Mario, mi sa che Marco non Ti risponde.
più che altro magari Mario gli suggerisce l'installazione di una valvola di non ritorno e un vaso di espansione cheeky
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Silvexxx
Silvexxx
12/05/2025 8
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2025 alle: 20:34:19
In risposta al messaggio di banoyo del 14/05/2025 alle 17:43:11

Sei sicuro di avere sul Bluetti una uscita da 12A 30W che può essere messa in parallelo alla BS? Matematicamente non torna qualcosa.
Ciao, ho quell uscita, non necessariamente fareri il parallelo, ma per escludere la prima ipotesi, quella del deviatore (che escluderebbe bs) entrando nell impianto dove(se ho interpretato bene il grafico) arriva la 12v destinata alle utenze, stavo valutando altre possibilita. In sostanza ho sta powerstation, bella grossa, ana ac300, ed un camper vecchiotto (europa 92)che vorrei alimentare in libera con 12v  e ovviamente 220. Disporrei di energia sufficente per le mie necessita. In più, controllerei tutti i consumi dall app.. Sarebbe fantastico. Poi qui, chiedendo consigli i dubbi aumentano... 
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2025 alle: 22:10:44
In risposta al messaggio di Silvexxx del 14/05/2025 alle 20:34:19

Ciao, ho quell uscita, non necessariamente fareri il parallelo, ma per escludere la prima ipotesi, quella del deviatore (che escluderebbe bs) entrando nell impianto dove(se ho interpretato bene il grafico) arriva la 12v destinata
alle utenze, stavo valutando altre possibilita. In sostanza ho sta powerstation, bella grossa, ana ac300, ed un camper vecchiotto (europa 92)che vorrei alimentare in libera con 12v  e ovviamente 220. Disporrei di energia sufficente per le mie necessita. In più, controllerei tutti i consumi dall app.. Sarebbe fantastico. Poi qui, chiedendo consigli i dubbi aumentano... 
...
Sicuramente quello che vuoi fare si può fare, unica cosa è utilizzare qualcosa di adatto per scollegare/collegare BS/Bluetti.
Poi come ti hanno detto quando fai quella operazione, avrai un buco di tensione che devi tenere presente, occorre evitare di fare quella operazione con dispositivi in funzione.
L'ideale sarebbe spegnere tutto centralina compresa e a quel punto fare lo scambio, riaccendere poi a scambio avvenuto.
In pratica sarebbe come sostituire la BS ogni volta che fai quella operazione.
Comunque serve utilizzare connettori e cavi adeguati, non certo dei coccodrilli.
Tiziano

Modificato da banoyo il 14/05/2025 alle 22:13:47
Silvexxx
Silvexxx
12/05/2025 8
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2025 alle: 22:42:26
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/05/2025 alle 14:29:20

Mi chiamo Marco... Un Bluetti è un apparato, un Bluetti collegato a dei cablaggi diventa un impianto e richiede personale autorizzato e competente in materia elettrica. Dubito che le informazioni raccattate su un forum
o dai depliant pubblicitari vadano bene, inoltre la visione dell'impianto esistente è un passaggio obbligato per stabilire con precisione il da farsi. L'idea dei coccodrilli su un impianto operativo da dove arriva? Come collegare un Bluetti ad un impianto automotive esistente è bene che lo dicano quelli della Bluetti, assumendosi loro la responsabilità di quello che affermano. Il mio consiglio tecnico, strategico e soprattutto normativo rimane sempre lo stesso. Metti una BS più performante. Cerca di capire una cosa... un impianto che gestisce delle potenze non può essere fatto a caso, serve la capacità di immaginare tutto ciò che di peggio potrebbe succedere, compreso le cose molto improbabili, serve quindi prevedere e di conseguenza prevenire tutto quanto. Tutto deve essere calcolato, se un coccodrillo si stacca e finisce a massa hai preso le precauzioni necessarie perché non faccia scintille vicino ad una batteria che potrebbe emanare idrogeno? Cosa succede se fai un errore gestendo dei collegamenti volanti? Cerca di capire il mio punto di vista... ma non siamo solo io e te un questo 3D, tanti altri utenti del forum leggono e NON deve assolutamente passare il messaggio che si può collegare qualsiasi oggetto dappertutto in tutti i modi possibili che ci vengono in mente. Se altri utenti se la sentono di consigliarti come fare certi collegamenti, il 3D è libero e chiunque può intervenire.
...
Marco..scusa da smartphone oramai..leggo e digito male.. Pardon
Silvexxx
Silvexxx
12/05/2025 8
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2025 alle: 22:58:52
In risposta al messaggio di banoyo del 14/05/2025 alle 22:10:44

Sicuramente quello che vuoi fare si può fare, unica cosa è utilizzare qualcosa di adatto per scollegare/collegare BS/Bluetti. Poi come ti hanno detto quando fai quella operazione, avrai un buco di tensione che devi tenere
presente, occorre evitare di fare quella operazione con dispositivi in funzione. L'ideale sarebbe spegnere tutto centralina compresa e a quel punto fare lo scambio, riaccendere poi a scambio avvenuto. In pratica sarebbe come sostituire la BS ogni volta che fai quella operazione. Comunque serve utilizzare connettori e cavi adeguati, non certo dei coccodrilli.
...
Sono d' accordo sui coccodrilli, usati come esempio per arrivare subito al nocciolo . Non avrei problemi a staccare completamente la bs per swithcare su PS. Comunque ho letto (e compreso ) le eventuali problematiche segnalate da Marco. La PS prevede l alimentazione RV, da quella uscita, quindi farebbe ció che mi interessa fare, ma non ho ingressi pronti con connessione Anderson su questo Arca Europa 376. Per questo ho aperto il post. Qualcuno che possa confermarmi che quei punti che ho ipotizzato nel primo post vadano bene, per logica di impianto, in modo da connettermi, ad esempio aggiungendo un Anderson, ovviamente staccando le batterie e staccato dalla rete 220v . Ho visto più o meno questa realizzazione su di un van, dove si collegavano alla scatola fusibili delle utenze. In questo caso era molto più semplice .. la mia centralina risulta un po' più complessa e più vecchia. Poi. Potrebbe andar bene anche la seconda opzione, ovvero mantenere in carica la bs con la PS, ma nutro dubbi anche io su questo, 12v 30a max non credo svolgano quella funzione.. o mi sbaglio?
21
Laikone
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31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2025 alle: 08:25:20
un giorno passerà anche la mania di queste PS... che sono oggetti a se stanti e che trovano una difficile installazione e gestione su un mezzo dotato di batterie di diversa tipologia.
Ne abbiamo già parlato in un altro 3d, dove è stato e ho spiegato perchè acquistare una PS, ma anche fosse regalata non cambia nulla, è un errore, se il fine ultimo è quello di installarla fissa su un camper. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 15/05/2025 alle 09:08:50
17
masivo
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24/08/2008 15181
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2025 alle: 09:01:01
In risposta al messaggio di Silvexxx del 14/05/2025 alle 22:58:52

Sono d' accordo sui coccodrilli, usati come esempio per arrivare subito al nocciolo . Non avrei problemi a staccare completamente la bs per swithcare su PS. Comunque ho letto (e compreso ) le eventuali problematiche segnalate
da Marco. La PS prevede l alimentazione RV, da quella uscita, quindi farebbe ció che mi interessa fare, ma non ho ingressi pronti con connessione Anderson su questo Arca Europa 376. Per questo ho aperto il post. Qualcuno che possa confermarmi che quei punti che ho ipotizzato nel primo post vadano bene, per logica di impianto, in modo da connettermi, ad esempio aggiungendo un Anderson, ovviamente staccando le batterie e staccato dalla rete 220v . Ho visto più o meno questa realizzazione su di un van, dove si collegavano alla scatola fusibili delle utenze. In questo caso era molto più semplice .. la mia centralina risulta un po' più complessa e più vecchia. Poi. Potrebbe andar bene anche la seconda opzione, ovvero mantenere in carica la bs con la PS, ma nutro dubbi anche io su questo, 12v 30a max non credo svolgano quella funzione.. o mi sbaglio?
...
Salvo Tu non abbia la passione per sperimentazioni, con relativi pericoli ed imprevisti, perché non fai quello che sarebbe normale fare con una PS?

1) colleghi il 220 della PS alla spina esterna dove si collega la rete 220, e carichi la BS.
2) Tieni separato l' impianto originale, e usi la PS per collegate utenze 220 o 12v separatamente.

Lo so sono cose ovvie e semplici, senza particolari pericoliwinklaugh.
Ivo
21
Laikone
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31/03/2004 19182
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Inserito il 15/05/2025 alle: 09:30:06
Se si vuole fare ciò che personalmente ritengo una maialata elettrotecnica laugh ...
...si può realizzare un impianto con relias.
Il concetto è relativamente semplice.
Basta prendere un relais come questo, e collegare al pin 30 l'alimentazione della cellula/accessori, al pin 87a la BS fissa sul mezzo, al pin 87 la PS. Ai pin 85-86 il positivo e il negativo per l'attivazione del relias tramite normale interruttore.

Il funzionamento in pratica è quello di alimentare normalmente il mezzo con la BS e quando questa risulterà scarica far attivare il relias che commuterà l'alimentazione dalla PS.

Ribadisco comunque il concetto espresso nella prima riga di questo commento...

image(7202).png
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 15/05/2025 alle 09:43:55
16
paolo135
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11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2025 alle: 09:33:18
In risposta al messaggio di masivo del 15/05/2025 alle 09:01:01

Salvo Tu non abbia la passione per sperimentazioni, con relativi pericoli ed imprevisti, perché non fai quello che sarebbe normale fare con una PS? 1) colleghi il 220 della PS alla spina esterna dove si collega la rete
220, e carichi la BS. 2) Tieni separato l' impianto originale, e usi la PS per collegate utenze 220 o 12v separatamente. Lo so sono cose ovvie e semplici, senza particolari pericoli.
...
Io facevo cosi quando avevo un po le batterie scariche e magari alla notte avevo il riscaldamento acceso collegavo la PS direttamente alla presa fuori del 220 cosi ricaricavo un po, con tutte le perdite del caso, pero almeno non dovevo far nessuna modifica
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15181
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2025 alle: 10:41:21
In risposta al messaggio di paolo135 del 15/05/2025 alle 09:33:18

Io facevo cosi quando avevo un po le batterie scariche e magari alla notte avevo il riscaldamento acceso collegavo la PS direttamente alla presa fuori del 220 cosi ricaricavo un po, con tutte le perdite del caso, pero almeno non dovevo far nessuna modifica
Io la PS la vedrei solo come emergenza, da collegare esternamente al entrata 220, un po come un generatore, ovviamente si porta sempre ma non serve quasi mai, come la ruota di scorta.
Se si deve usare quasi sempre, allora serve un aumento del pacco BS.

Complicare i nostri impianti con aggiunte di cose che potrebbero rompersi o creare problemi, va contro logica di sicurezza e affidablita' di sistama.
Ivo
5
mausone46
mausone46
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29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2025 alle: 11:44:15
Io uso la PS per caricare attaccandolo a presa esterna un po le batterie d'inverno quando il mezzo grosso sta in garage 3-4 mesi fermo.
Avendo due Camper porto la PS dove mi serve, la uso per il Resmed e in caso estremo posso usare il Phon per asciugare il cagnolino qaundo piove a dirotto.
Montare due Inverter costerebbe qui in DE una follia..

 
Giorgio

Modificato da mausone46 il 15/05/2025 alle 11:45:35
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