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Stonewall
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13/01/2021 103
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Inserito il 28/02/2021 alle: 21:42:33
In risposta al messaggio di motociclista12 del 28/02/2021 alle 20:50:04

Ok meglio accorgersi ora che quando sei in giro. Almeno lo cambi e non ci pensi più. ciao
Infatti! Ciao e grazie ancora!
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 28/02/2021 alle: 21:42:35
Ok, se sono due batterie da 100A in parallelo io metterei un caricabatterie da 30A
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Stonewall
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13/01/2021 103
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Inserito il 28/02/2021 alle: 22:04:56
In risposta al messaggio di rubylove del 28/02/2021 alle 21:42:35

Ok, se sono due batterie da 100A in parallelo io metterei un caricabatterie da 30A
Voglio chiudere questo discorso, vi scrivo appena posso tornare al camper, grazie ragazzi!
10
rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 28/02/2021 alle: 22:06:52
In risposta al messaggio di motociclista12 del 28/02/2021 alle 21:36:33

Regolatore intendi la scheda col potenziometro?
Si quello è un regolatore, stabilizzato, in pratica un alimentatore con tensione fissa (credo a 13,8V) e un limite di corrente, non riesco a leggere la targhetta se dice 3,5 o 5,5 A il filo bianco che arriva dal ponte di diodi è il positivo, questo di sicuro da molto piu di 12V (credo 18Vcc)  entra nel regolatore, e l'uscita del regolatore è il filo rosso, però ci dovrebbe essere anche la massa salvo che non è collegata allo chassis, a quel filo rosso va collegato il positivo di uscita el nuovo caricabatterie (una volta staccato dalla scheda) 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 28/02/2021 alle 22:09:50
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09/06/2015 5482
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Inserito il 28/02/2021 alle: 22:15:14
qui va scollegato il vecchio trasformatore e al posto del vecchio si mette l'alimentazione a 230V del nuovo caricabatterie (tagliare proprio i due fili che entrano al trasformatore, uno dovrebbe essere il nero e l'altro credo il marrone (non si vede dietro) marrone (prima e dopo il fusibile)

WhatsApp%20Image%202021-02-09%20at%2013_07_49%20(3)(3).jpeg
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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09/06/2015 5482
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Inserito il 28/02/2021 alle: 22:19:09
Una volta disalimentato il vecchio trasformatore, si scollega il filo rosso dalla scheda, quello indicato dalla freccia e gli si collega provvisoriamente il filo del positivo del nuovo caricabatterie mentre il negativo va a massa (si collega al filo non alla scheda)
prima di farlo vorrei sapere se alla scheda arrivano altri fili (ne vedo solo due, rosso e bianco) e vorrei sapere dove va a finire quel filo bianco che si intravede entrare sotto all'altro filo bianco che esce dal positivo del ponte raddrizzatoreWhatsApp%20Image%202021-02-09%20at%2013_07_49%20(6)(1).jpeg
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 28/02/2021 alle 22:21:50
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09/06/2015 5482
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Inserito il 28/02/2021 alle: 22:32:55
trovato il terzo filo, dovrebbe essere quello nero che si intravede, indicato dalla feccia su questa immagine, se mi puoi confermare che il filo va alla scheda
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Modificato da rubylove il 28/02/2021 alle 22:35:21
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09/06/2015 5482
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Inserito il 28/02/2021 alle: 22:39:38
Mi servirebbe di sapere se questo filo bianco è collegato insieme all'altro filo bianco sul positivo del ponte di diodi o no
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Stonewall
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13/01/2021 103
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Inserito il 01/03/2021 alle: 06:49:39
In risposta al messaggio di rubylove del 28/02/2021 alle 22:32:55

trovato il terzo filo, dovrebbe essere quello nero che si intravede, indicato dalla feccia su questa immagine, se mi puoi confermare che il filo va alla scheda
Confermo, va alla scheda, da qui al ponte e poi a massa sulla scatola stessa (dalla massa della scata sono andato allo shunt)
Stonewall
Stonewall
13/01/2021 103
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Inserito il 01/03/2021 alle: 06:52:32
In risposta al messaggio di rubylove del 28/02/2021 alle 22:39:38

Mi servirebbe di sapere se questo filo bianco è collegato insieme all'altro filo bianco sul positivo del ponte di diodi o no
Si, è collegato sullo stesso spinotto del ponte a diodi. Alla scheda vanno solo il filo bianco, il rosso ed il nero della massa.
Stonewall
Stonewall
13/01/2021 103
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Inserito il 01/03/2021 alle: 06:56:05
In risposta al messaggio di rubylove del 28/02/2021 alle 22:39:38

Mi servirebbe di sapere se questo filo bianco è collegato insieme all'altro filo bianco sul positivo del ponte di diodi o no
Questo filo bianco è collegato insieme all'altro al positivo del ponte e poi va al relè delle "utenze"IMG-20210209-WA0020.jpg
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 01/03/2021 alle: 08:44:32
Questo significa che almeno per fare la prova, il trasformatore va lasciato alimentato perchè prima di andare al regolatore (la scheda del vecchio caricabattetrie) quel filo alimenta la bobina di un relè (o di piu di uno) che commuta le prese all'interno del camper sulla rete esterna e forse fa anche altro, ad esempio aprire il relè parallelatore per evitare doppia carica se si mette in moto con la rete esterna collegata ma ora non è importante, funziona? cioè quando alimenti il camper dalla rete esterna a 230V il rele scatta? se scatta vuol dire che c'è tensione all'uscita del ponte di diodi filo bianco, se non scatta, se c'è qualcosa che non va dovresti misurare tra massa e il filo bianco (+ del ponte di diodi) se c'è tensione

Se funziona tutto e vuoi controllare se la scheda del vecchio caricabatterie funziona, misura anche la tensione al filo rosso che esce dalla scheda, se non c'è nulla mentre al ponte di diodi ci sono circa 16/18V vuol dire che il trasformatore funziona ma non funziona la scheda del caricabatterie, se devi sostituirlo, poco male
Per fare la prova, alimenta il nuovo caricabatterie dal vecchio trasformatore, che va lasciato collegato (mettili in parallelo sulla 230V) e poi scollega il filo bianco dalla scheda del vecchio caricabatterie, nastralo e lascialo libero, scollega il filo rosso e il filo nero dalla scheda e collegali all'uscita del caricabatterie (positivo al rosso, negativo al nero)

In ogni caso, il filo bianco, se confermi che eccita un relè non può essere collegato all'uscita del nuovo caricabatterie perchè quando non presente la rete rimarrebbe sempre eccitato dalla batteria, o si lascia il vecchio trasformatore o si monta un piccolo trasformatore, sempre che faccia solo quello
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 01/03/2021 alle 09:05:17
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motociclista12
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31/08/2017 1006
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Inserito il 01/03/2021 alle: 20:32:57
E mettere un relè 220 sul filo bianco? Così il collegamento c'è solo a 220 inserita.
Paolo
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 02/03/2021 alle: 00:54:48
In risposta al messaggio di motociclista12 del 01/03/2021 alle 20:32:57

E mettere un relè 220 sul filo bianco? Così il collegamento c'è solo a 220 inserita.
Da quello che dice Stonewall c'è gia un rele che è collegato al filo bianco che esce dal ponte (positivo dello stesso) quindi l'uscita del ponte oltre ad alimentare la scheda del caricabatterie che è a fianco (altro filo bianco) dovrebbe andare alla bobina di un rele che viene eccitata solo con la presenza della rete a 230V, per lo meno questo è quello che io penso, non so che altri controlli sono stati fatti, questo rele non so a cosa serve perchè non sò come è fatto l'impianto, posso solo fare delle supposizioni, se fossi là basterebbe fare delle misure

Ad esempio nel mio caso, ho un relè che si eccita quando si infila la spina dell'alimentazione da rete elettrica e questa è presente, sempre nel mio caso il rele ha la bobina a 230V quindi non ha bisogno di un trasformatore, la funzione del relè è quella di commutare l'alimentazione delle prese interne del camper da inverter a rete esterna, cioè, quando è presente la 230V da rete le prese del camper si alimentano da quella, ma se non è presente vengono commutate da questo relè DPDT (doppio deviatore) sull'inverter in modo che comunque ci sia la 230V nel camper (se l'inverter è acceso)
E possibile che quel filo serva anche ad altro ma in ogni caso per fare la prova di sostituzione del caricabatterie con uno nuovo, va momentaneamente lasciato come è, poi si potrà anche togliere, valutando cosa alimenta quel filo oltre al rele (magari solo quello)
Quello che intendi tu avrebbe un senso se il filo bianco fosse controllato dal rele gia montato (acceso spento) ma da quello che io suppongo,  il filo bianco va alla bobina del relè per eccitarlo (quando c'è alimentazione da rete) o non eccitarlo quando assente, quindi il filo bianco dovrebbe essere il segnale che comanda questo rele quando c'è alimentazione esterna

Io sto solo riferendomi alla sostituzione del caricabatterie con uno nuovo, non sò se l'impianto abbia altri problemi, vedremo quando ce lo dirà Stonewall, se si fa la prova del cambio caricabatterie e  funziona (non ho motivo di credere che non funzioni)  a quel punto si valuta come fare

Quel filo bianco potrebbe anche andare a controllare il rele parallelatore, l'importante per la prova che si lasci collegato, poi si provera a scollegare per vedere cosa controlla o cosa alimenta prima del caricabatterie

Presumo che sia solo un comando per uno o piu relè, se invece che collegarlo all'uscita del ponte, lo avessero collegato all'uscita del caricabatterie (filo rosso)  quando non fosse stata presente l'alimentazione esterna, sarebbe rimasto sempre eccitato, perchè se collegato all'uscita del caricabatetrie sarebbe stato di fatti collegato alla batteria direttamente e permanentemente
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 02/03/2021 alle 00:59:43
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motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
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Inserito il 02/03/2021 alle: 10:17:28
In risposta al messaggio di rubylove del 02/03/2021 alle 00:54:48

Da quello che dice Stonewall c'è gia un rele che è collegato al filo bianco che esce dal ponte (positivo dello stesso) quindi l'uscita del ponte oltre ad alimentare la scheda del caricabatterie che è a fianco (altro filo
bianco) dovrebbe andare alla bobina di un rele che viene eccitata solo con la presenza della rete a 230V, per lo meno questo è quello che io penso, non so che altri controlli sono stati fatti, questo rele non so a cosa serve perchè non sò come è fatto l'impianto, posso solo fare delle supposizioni, se fossi là basterebbe fare delle misure Ad esempio nel mio caso, ho un relè che si eccita quando si infila la spina dell'alimentazione da rete elettrica e questa è presente, sempre nel mio caso il rele ha la bobina a 230V quindi non ha bisogno di un trasformatore, la funzione del relè è quella di commutare l'alimentazione delle prese interne del camper da inverter a rete esterna, cioè, quando è presente la 230V da rete le prese del camper si alimentano da quella, ma se non è presente vengono commutate da questo relè DPDT (doppio deviatore) sull'inverter in modo che comunque ci sia la 230V nel camper (se l'inverter è acceso) E possibile che quel filo serva anche ad altro ma in ogni caso per fare la prova di sostituzione del caricabatterie con uno nuovo, va momentaneamente lasciato come è, poi si potrà anche togliere, valutando cosa alimenta quel filo oltre al rele (magari solo quello) Quello che intendi tu avrebbe un senso se il filo bianco fosse controllato dal rele gia montato (acceso spento) ma da quello che io suppongo,  il filo bianco va alla bobina del relè per eccitarlo (quando c'è alimentazione da rete) o non eccitarlo quando assente, quindi il filo bianco dovrebbe essere il segnale che comanda questo rele quando c'è alimentazione esterna Io sto solo riferendomi alla sostituzione del caricabatterie con uno nuovo, non sò se l'impianto abbia altri problemi, vedremo quando ce lo dirà Stonewall, se si fa la prova del cambio caricabatterie e  funziona (non ho motivo di credere che non funzioni)  a quel punto si valuta come fare Quel filo bianco potrebbe anche andare a controllare il rele parallelatore, l'importante per la prova che si lasci collegato, poi si provera a scollegare per vedere cosa controlla o cosa alimenta prima del caricabatterie Presumo che sia solo un comando per uno o piu relè, se invece che collegarlo all'uscita del ponte, lo avessero collegato all'uscita del caricabatterie (filo rosso)  quando non fosse stata presente l'alimentazione esterna, sarebbe rimasto sempre eccitato, perchè se collegato all'uscita del caricabatetrie sarebbe stato di fatti collegato alla batteria direttamente e permanentemente
...
esatto ma, per non complicargli troppo la vita, elimina trasformatore, elimina scheda caricabatteria, poi collega nuovo caricabatteria switch ( tipo cbe 516) all'uscita della vecchia scheda ( filo rosso e nero) e ci collega anche il bianco (+) che va al rele. Per non lasciare quest'ultimo sempre eccitato ( dalla batteria servizi) mettere un rele a 220 che funzioni solo al momento dell'allaccio alla colonnina.
Paolo
Stonewall
Stonewall
13/01/2021 103
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Inserito il 02/03/2021 alle: 11:59:46
ciao ragazzi! innanzitutto grazie per l'aiuto che mi state dando, cerco di riepilogare con le mie scarse conoscenze, ma ci provo... dalle verifiche che ho fatto ho constatato questo:
sull'alimentatore ci sono due relè, quello rosso per il frigo a 12v, dall'altro partono i cavi che vanno al pannello di gestione delle utenze.

il parallelatore NON è gestito dall'alimentatore, c'è un vecchio relè nel vano motore, io l'ho lasciato soltanto per gestire il frigo a 12v, infatti ho lasciato i due cavi del D+ e quello della bm partono da questo relè e vanno al relè rosso dell'alimentatore. Per il parallelatore ho portato una nuova linea con cavo adeguato e frapposto il Cyrix (funziona alla grande)

veniamo ai cavi dell'alimentatore
WhatsApp%20Image%202021-02-09%20at%2013_07_49%20(1)(1).jpeg
dal ponte, tramite il cavo bianco si va alla scheda, dalla scheda parte un cavo rosso che va direttamente al pannello di controllo (da dove si dirama la 220v in giro per il camper, immagino prese e frigo 220v) questo cavo rosso NON va al relè in nessun modo.

dallo stesso morsetto del ponte (dove parte il cavo bianco di prima che va alla scheda) parte un altro cavo bianco che va al relè (quello col morsetto bianco) e da qui si va al pannello di controllo come dicevo sopra (uno va al pulsante di accensione pompa, uno alle luci)

le masse sono tutte attaccate alla scatola di metallo dell'alimentatore (da qui poi vado a telaio)

In sostanza, il ponte alimenta il relè col morsetto bianco e da qui si va al pannello.
Dalla scheda invece si va direttamente al pannello.

Dalle prove fatte la 12v funziona sempre, le prese della 220v funzionano solo se attaccato alla 220v ovviamente, l'unica cosa che non va è la ricarica delle batterie servizi quando sono attaccato alla 220v, anzi ho notato che in questo caso la tensione delle due bs scende rapidamente, non so perchè, quindi mi sono disconnesso dalla 220v a muro del garage e non ho più fatto prove.
Non ho un nuovo caricabatterie al momento, noi faremo sostanzialmente libera, quindi il discorso è relativo, però considerando che con poco più di 100€ posso prendere il CBE 516/3 ci sto facendo un pensierino e credo proprio che lo metterò per avere disponibile questa fonte di energia alla bisogna. Devo solo trovare il modo migliore per inserirlo nell'apparato esistente.

Le prove posso farle tra una decina di gg quando sarò a casa, ora sono fuori per lavoro, ma a questo punto mi conviene acquistare il nuovo caricabatterie prima di fare le prove giusto?

scusate se non uso termini corretti laugh se posso darvi delle risposte da qui chiedetemi pure in attesa che possa intervenire sul mezzo
10
rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 02/03/2021 alle: 12:42:08
Se funziona tutto come dovrebbe, ti rimane il problema del caricabatterie, quando sarai sul posto misura la tensione di uscita al vecchio caricabatterie, filo rosso della scheda
Se non c'è o non è corretta, fai il cambio di caricabatterie come ho descritto, lasciando momentaneamente anche il trasformatore, se invece c'è tensione corretta, allora va controllato a valle perchè non carica, potrebbe dipendere da altro

​​​​​​Il tasformatore subito dopo il ponte attraverso il filo bianco potrebbe alimentare anche la centralina oltre ai relè, quindi meglio controllare dopo che hai fatto la prova del nuovo caricabatterie, comunque, se scolleghi il filo bianco (non quello che va alla scheda) vedi subito cosa succede 
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 02/03/2021 alle 12:44:17
Stonewall
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13/01/2021 103
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Inserito il 02/03/2021 alle: 13:37:55
In risposta al messaggio di rubylove del 02/03/2021 alle 12:42:08

Se funziona tutto come dovrebbe, ti rimane il problema del caricabatterie, quando sarai sul posto misura la tensione di uscita al vecchio caricabatterie, filo rosso della schedaSe non c'è o non è corretta, fai il cambio
di caricabatterie come ho descritto, lasciando momentaneamente anche il trasformatore, se invece c'è tensione corretta, allora va controllato a valle perchè non carica, potrebbe dipendere da altro ​​​​​​Il tasformatore subito dopo il ponte attraverso il filo bianco potrebbe alimentare anche la centralina oltre ai relè, quindi meglio controllare dopo che hai fatto la prova del nuovo caricabatterie, comunque, se scolleghi il filo bianco (non quello che va alla scheda) vedi subito cosa succede  
...
in sostanza, correggetemi se sbaglio, scollego il filo rosso che entra nella scheda e lo collego al positivo del nuovo caricabatterie in uscita, il nero che entra nella scheda al negativo del nuovo caricabatterie, scollego il bianco che entra nella scheda e lascio alimentato il vecchio cb ed anche il nuovo (qui dovrei fare un ponte prima di entrare nel vecchio cb?) e poi vedo se carica?
WhatsApp%20Image%20mod.jpg

se così fosse mi chiedo come fa il nuovo cb a caricare le bs se fra i due non c'è collegamento visto che il rosso va al pannello di controllo? magari ho capito male

Modificato da Stonewall il 02/03/2021 alle 13:39:59
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rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2021 alle: 19:50:01
Si hai capito bene, perchè dici che il filo rosso va al pannello di controllo? hai verificato che va al pannello di controllo del camper? può darsi ma da quella scheda (filo rosso) di sicuro esce la tensione che carica la batteria, salvo che non ci sia un'altro caricabatetterie da qualche altra parte, questo io non posso saperlo
Quei vecchi sistemi avevano non proprio un caricabatterie come lo concepiamo ora ma un regolatore stabilizzato a 13,5/14V praticamente un alimentatore con corrente massima limitata, di solito attraverso un trimmer
Il filo bianco invece è l'alimentazione della scheda che arriva dal ponte di diodi, questa tensione deve essere piu alta di quella che esce dal filo rosso (tra 16 e 18V circa) e in questo caso viene utilizzata per quel rele e forse per altro

Con il camper alimentato da rete, misura che tensione CC c'è tra massa (filo nero) e il filo bianco e poi tra massa e il filo rosso,
se sul bianco arriva tensione corretta ma sul rosso nulla, significa che la scheda è guasta, se invece non arriva neanche al filo bianco, allora il guasto è da ricercare prima (ponte raddrizzatore, trasformatore, fusibile, alimentazione da rete)  

fai prima questa prova, perchè se sul bianco non arriva nulla, prima bisogna capire perchè poi si va avanti













 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 02/03/2021 alle 19:55:09
Stonewall
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13/01/2021 103
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 09:58:09
In risposta al messaggio di rubylove del 02/03/2021 alle 19:50:01

Si hai capito bene, perchè dici che il filo rosso va al pannello di controllo? hai verificato che va al pannello di controllo del camper? può darsi ma da quella scheda (filo rosso) di sicuro esce la tensione che carica
la batteria, salvo che non ci sia un'altro caricabatetterie da qualche altra parte, questo io non posso saperlo Quei vecchi sistemi avevano non proprio un caricabatterie come lo concepiamo ora ma un regolatore stabilizzato a 13,5/14V praticamente un alimentatore con corrente massima limitata, di solito attraverso un trimmer Il filo bianco invece è l'alimentazione della scheda che arriva dal ponte di diodi, questa tensione deve essere piu alta di quella che esce dal filo rosso (tra 16 e 18V circa) e in questo caso viene utilizzata per quel rele e forse per altro Con il camper alimentato da rete, misura che tensione CC c'è tra massa (filo nero) e il filo bianco e poi tra massa e il filo rosso, se sul bianco arriva tensione corretta ma sul rosso nulla, significa che la scheda è guasta, se invece non arriva neanche al filo bianco, allora il guasto è da ricercare prima (ponte raddrizzatore, trasformatore, fusibile, alimentazione da rete)   fai prima questa prova, perchè se sul bianco non arriva nulla, prima bisogna capire perchè poi si va avanti  
...
esatto, il filo rosso (freccia nera) va direttamente al pannello di controllo, il filo che è collegato alla bs (freccia arancio) parte dal relè e sullo stesso faston c'è collegato l'altro filo (verde) che porta sempre al pannello. In pratica il cavo della bs prima entra nel relè e poi riesce dallo stesso faston e va al pannello di controllo. Il filo bianco che viene dal ponte entra nel relè poi con un ponticello (filo grigio) riparte con un filo bianco più fino e va sempre al pannello di controllo. Non ci sono altri apparecchi in giro, ho seguito tutti i cavi.
WhatsApp%20Image%202021-02-09%20at%2013_07_49%20mod.jpg
Comunque ok, appena riesco ad andare al camper faccio le verifiche che mi hai detto, intanto acquisto il nuovo cb, il 516/3 mi è stato consigliato da tutti, prenderò quello
 
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